Visualizza la versione completa : tagliando e parte incazzatura
lelecb1300
22-09-2021, 21:24
lo sapevo...
l'ho sempre detto e scritto in questo forum che non mi fido dei conce ma avendo comperato la GTL con garanzia di 2 anni Stilnovo mi tocca fare i tagliandi ufficiali.w
Stamattina porto la moto per il tagliando che va fatto ogni 10.000km
elenco una serie di problemi/controlli da effettuare tra cui alcuni errori motore in accensione, lo switch della leva frizione che funziona male e a marcia inserita non fa partire il motore, retromarcia che a volte resta inserita.
Mi chiama nel pomeriggio il capo officina e mi dice....forse abbiamo capito che la retromarcia non stacca perchè lo switch frizione funziona male quindi è da cambiare. Gli errori motore in accensione sono dovuti al ride by wire e quindi la manopola acceleratore è da cambiare ma costa un botto.
Credo che mi abbiano sentito smadonnare fino a capo nord. ...dico, ma la moto è in garanzia!?..mi risponde, ho già provato ma BMW non la passa. !!!!!...come non la passa, che cazzo ho comperato spendendo di + per avere la garanzia stilnovo?!...allora devo avviare la procedura Stilnovo e ci vorranno 4-5 gg cosa vuoi fare?...il tagliando è stato fatto quindi domani vengo a prenderla e quando hai i pezzi in garanzia torno e me li monti. Ok va bene mi risponde.
ma mi chiedo: dovevi sentire la mia urlata per decidere di avviare la procedura?
quando apri la cazzo di videata al pc vedi che la moto ha garanzia (e me lo ha confermato)
la garanzia Stilnovo non è emessa da BMW ma da un partner terzo quindi okkio, se la riparazione non passa BMW se ne sbatte le palle!!...alla faccia dei 70 e rotti controlli che prevede Stilnovo.
La mia l'ho presa con 2.600km e tutti i tagliandi fatti cioè quelli annuali anche senza aver fatto km.
Adesso voglio vedere come finisce ma sono sul piede di guerra.
Al tagliando scorso fatto il 21 Luglio (10.000 km in 2 mesi) non mi avevano fatto delle cose richieste e quando è arrivata la mail dove ti chiedono una valutazione sull'operato, avevo ovviamente lamentato la scarsa efficenza del concessionario il quale il gg dopo mi ha chiamato per capire perchè avessi dato una valutazione negativa!!! ...si hai ragione ma siamo pieni di lavoro, non è il periodo per guardare bene i problemi, si fa solo la parte tagliando e gli altri lavori si rimandano. (vi sembra una risposta da dare?...e se rimango a piedi) comunque ci chiariamo e gli dico che ci vediamo o al prossimo tagliando. Oggi mi accoglie col tappeto rosso, gentilissimo, moto sostitutiva nuova, ha fatto l'elenco di tutte le cose da fare e poi ricade in una telefonata che poteva evitare.
forse sono fatto male io ma se non passa i pezzi in garanzia scateno l'inferno in BMW, sui social, sui forum, sulle riviste ecc ecc.
intanto per non saper ne leggere ne scrivere, ho già trovato il ricambio nuovo a 210€ anziché 380...nel caso peggiore col cazzo che lo compero da loro e mi fai pure la cortesia di montarmelo
Azzo, mi spiace tantissimo
bobo1978
22-09-2021, 22:29
Stilnovo o stilvecchio….comprata da un concessionario c’è un anno di garanzia
E quei componenti rientrano
Senza dover accendere una garanzia aggiuntiva al momento dell’acquisto
Patù 767
22-09-2021, 22:44
Lele vedrai che ti cambiano tutto !!!! Sanno già che li sputtani
lelecb1300
22-09-2021, 23:02
si anch'io sono convinto che si risolverà in meglio ma che cazzo, perchè provi a fregarmi? non è il modo di trattare il cliente e di gestire un cliente che paga fior di soldi per un servizio che dovrebbe essere ineccepibile e che oltretutto è obbligatorio pena la decadenza della garanzia. Sei tu che mi obblighi a venire da te, non posso essere considerato un fastidioso rompicoglioni. Faccio il venditore e sono certo che il cliente non ha sempre ragione, ma quando si attiene alle regole ha ragione senza se e senza ma
Si, il concetto che lo facciano perche'li sputtani, onestamente non mi va prrio giu'... lo non ho piu' parole, ma che manica di banditi.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Patù 767
22-09-2021, 23:48
Probabilmente……e dico probabilmente anche se è un BMW UFFICIALE ..ma privato nel dare quel tipo di servizio potrebbe essere che il concessionario ci debba mettere qualcosa di suo a differenza del concessionario UFFICIALE MOTORAD BMW per cui ci ha provato per risparmiare …….facendo una pessima figura…
quando hai firmato per la garanzia stilnovo, in uso anche per le auto, non ti avevano detto che parecchi parti non sono in garanzia? Se erano seri dovevano proporti una garanzia Bmw o altra senza vincoli. Ho paura che dovrai pagare tutto, spero di no per te.
Paolo Grandi
23-09-2021, 06:17
Si chiama professionalità.
Che devi dimostrare anche se qualcosa (conce) ci rimetti di tasca tua.
E lì... non tutti...
Per dire. A me, agosto, auto aziendale ritirata in aprile, primo tagliando. Segnalato rumore plasticoso zona sterzo. Sentito anche dal capofficina. 2 gg di fermo. Non ci hanno neppure guardato. Raccontandomi la supercazzola.
Già preso appuntamento con altra assistenza ufficiale.
lelecb1300
23-09-2021, 07:51
il concessionario dove l'ho comperata è straufficiale, quello dove faccio i tagliandi pure
la garanzia Stilnovo non è una tua scelta al momento dell'acquisto, viene "offerta" compresa nel costo se la moto ha determinate caratteristiche...e non firmi nulla. Ti dicono solo che hai 2 anni di garanzia valida in tutta la rete ufficiale ed è pure compresa l'assistenza stradale che attivi con pulsante SOS. Naturalmente come quella di casa madre, è vincolata alla regolare manutenzione. Ora, se ho sbagliato qualcosa pagherò.
Le officine BMW sono una vera e propria tragedia.
Ottime solo per cambio olio,filtri e timbro sul libretto.
Ma quando si parla di assistenza diventano sanguisughe.
Ho capito che quando acquisti una bmw (che necessita sfortunatamente di qualche attenzione) ne acquisti due: una per te ed una per loro.
lele, si sa che la Stilvovo è una garanzia più economica ma che non copre tutto, in genere viene proposta al cliente con altra più costosa ufficiale o simile.
giacomarko
23-09-2021, 09:48
la differenza la fa il concessionario, su questo non ci piove,
presi una moto con stillnovo in un concessionario ufficiale,
a fine stagione (verso l'inverno e verso la fine dell'anno di garanzia) mi accorsi che non funzionava il riscaldamento della manopola destra,
telefonai, mi risposero non se ne poteva sostituire una sola ma entrambe, e di portargli la moto.
Risposi che oramai avevo sospeso l'assicurazione (era il tempo in cui la usavo solo d'estate),
mi risposero che non c'era problema e di riportarla alla primavera successiva,
cosa che feci e me le sostituirono.
Servizio top!
m
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Che ci vuoi fare...
Bmw si conferma la bellissima e capricciosa ragazza che deve farti impazzire, in tutti i sensi
"Guardo" spesso le 1600 con interesse
Penso che, venduta l'attuale bmw in garage, farò del mio meglio per non prenderne un'altra (anche se l'ho già detta 2 volte questa frase...)
Ti auguro di risolvere senza impazzire
VolaVolaVola
23-09-2021, 10:52
La differenza la DEVE fare BMW non il concessionario:
ad esempio chiamare o scrivere via mail al cliente e anziché scrivere "ci dia la sua opinione" chiedere "ci dica qualcosa di negativo che dobbiamo migliorare".
Moto acquistata nuova, tagliando dei 1000, esco dall'officina con il cambio olio, il motore che era silenzioso esce rumoroso dall'officina. Dopo circa 10gg mi accorgo pulendo la moto che pendeva qualcosa dal frontale della mia RT vicino le forcelle... La testa di cazzo che aveva effettuato il lavoro nel collegare il computer alla moto credo che abbia scollegato il sensore aria per inserire la sonda della diagnosi ma aveva "dimenticato" di rimettere il sensore aria della moto.
Tagliando dei 10K. Stavolta cambio concessionario (più lontano da casa mia) e gli porto IO l'olio Motul 10W50. E qui iniziano a fare storie ma alla fine l'hanno messo. Come se il LORO è un distillato e il Motul olio da cucina. Faccio notare che BMW non distribuisce specifiche dell'olio mentre Motul, Bardhal, Shell lo fanno. Arrivano a minacciare che la garanzia al motore, bla bla.... Esco ed il motore è tornato SILENZIO, incredibile. Torno a casa e mi accorgo che dal tappo dell'olio (cilindro destro) ci sono due colate di olio. Penso che sia stato quando hanno tolto l'imbuto. OK, pulisco ma dopo un paio di giorni ricampare un rivolo. Controllo il tappo, lo strigo e passa qualche giorno. Stesso problema. Apro il tappo per controllare l'O-Ring a me sembra che non l'abbiano cambiata ma solo fatturata. Passo dal concessionario, gli dico cosa ho notato e sapete che fanno!!?? aprono il tappo puliscono O-Ring e richiudono. Ma dico cara BMW INUTILE SCRIVERE NELLE MAGLIETTE DEI DIPENDENTI "IL CLIENTE AL PRIMOPOSTO" cambia sta cazzo di O-Ring. Inutile vendere moto da 25K (o inutile acquistarle, fate voi) se gestisci la rete in questo modo. Per inciso, mentre che aspettavo il tagliando è arrivato un signore che ha spento la moto ed ha iniziato a gridare di bruciarla perche da 2 settimane non faceva altro che andare e tornare dall'officina..... Tagliando dei 20K lo farò presso altro concessionario.
lelecb1300
23-09-2021, 12:54
vi aggiorno
pare che domani possa andare a ritirare la moto tagliandata e con tutti i ricambi montati in garanzia. BENE!!
ma come, ieri pomeriggio ci volevano 4-5 gg per attivare la garanzia, oggi in meno di 24 ore è pronta?!...quindi, hai provato a fregarmi, mi sono incazzato e come per magia....
flower74
23-09-2021, 13:30
... tutto è bene quel che finisce bene, ma che cavolo... è mai possibile che non si riesca a dare un servizio decente ad un cliente senza che quest'ultimo si inalberi?
ottimo, hai lasciato la mancia...
giacomarko
23-09-2021, 15:27
resto della mia opinione, BMW è una azienda mega galattica (fattura più di 100 miliardi anno e ha quasi 130.000 dipendenti nel mondo) un mercato enorme, con tutti i pro e contro del caso, non ultimo il fatto che è crucca, il che non sempre aiuta.
ma che alla fine si avvale di una rete di officine e concessionarie...che in sintesi sono gestiti da persone,
se trovi la persona coscienziosa (leggasi anche officina ben organizzata), che sa fare il suo lavoro.... hai il servizio, altrimenti o ti incazzi, o cambi officina, o vendi la moto... e dici che BMW fa moto del caz...
Non mi sono simpatici i tedeschi, e lo dice uno che lavorato per loro per 27 anni filati, ma pensare che la casa madre debba sapere che un meccanico non abbia voglia di attivare una garanzia... e per questo sia colpevole...non ci riesco nemmeno io.
poi ognuno resta con le proprie convinzioni
m
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Condivido in parte:
d'accordo sul fatto che BMW non possa essere a conoscenza di comportamenti come quello descritto e quindi esente da colpe, meno per quanto riguarda la garanzia ufficiale dove invece spesso si "nasconde" dietro ai vari concessionari che ci mettono la faccia e che debbono risolvere le rogne e confrontarsi col cliente.
Infatti è la casa madre che decide se l'intervento viene passato in garanzia oppure no ed infatti la moto viene collegata al server di Monaco che dopo una diagnosi ed il riscontro di un eventuale problema, da il responso togliendo al concessionario ogni autonomia decisionale. La cosa potrebbe anche essere corretta dal punto di vista dell'azienda,per evitare "inciuci" ed avere un controllo attivo sui costi, ma questa procedura oltre che allungare i tempi ( per interventi importanti è cmq necessario l'intervento di un ispettore) in certi casi è deleterio in quanto un server a centinaia di km di distanza che ne sa della vera natura del problema se non viene registrato dalla centralina della moto.
Ad esempio un mio amico andato in concessionaria con la moto di pochi mesi, che a volte partiva e a volte no, quando era evidente che il problema era la batteria, ha ricevuto risposta negativa da Monaco, in quanto non era stata riscontrata alcuna anomalia e a quel punto è stato il conce che gli ha sostituito la batteria a sue spese per non perdere il cliente,ovviamente una spesa non certo importante ma esplicativa di come possa essere gestito il problema, e se il problema era più importante????
Il fatto che senza un interlocutore diretto c'è uno scarico di responsabilità tra la casa madre e il concessionario ,che fa le veci di intermediario ma con zero capacità decisionale, una sorta di muro di gomma difficile da valicare...che fa molto comodo a BMW.....quindi i concessionari si difendono come possono.....
Paolo Grandi
23-09-2021, 15:58
Le case madri non sono esenti da colpe.
I tempari, dati dalle case madri, fissano la durata degli interventi in garanzia ed i rimborsi relativi.
Se il conce non riesce a strarci dentro...iniziano a tirare indietro.
Per non parlare delle assicurazioni aggiuntive sull'usato.
lelecb1300
23-09-2021, 21:27
la garanzia Stilnovo è da anni il cavallo di battaglia dell'usato BMW
Viene visto, vissuto e venduto come valore aggiunto che aumenta la percezione di qualità ed efficienza di una moto usata. Come tale deve essere controllato dalla casa madre, non sono problemi del cliente se è offerta da una terza parte.
Resta il fatto che non puoi chiamare il cliente con una garanzia attiva e dirgli "il ricambio cosa un botto" ...lo chiami e gli dici...guarda ho già percorso le strade possibili ma il pezzo non rientra nella garanzia...oppure BMW ti riconosce solo il ricambio ma non la mano d'opera via così
poi si inizia a discutere
comunque domani vedrò l'ammontare della fattura di un tagliando dei 20.000km che in aggiunta ha il cambio delle pastiglie anteriori.
Lele, ma le pastiglie perché non te le sei cambiate da solo?
lelecb1300
23-09-2021, 23:12
Bortolo, con questa moto ho una gestione fiscale legata al lavoro che faccio, diversa da prima. Fino a che avrò la garanzia attiva mi conviene far fare i lavori e avere fattura.
La settimana scorsa però mi sono cambiato le posteriori che avevo già comperato.
..non so quanto riuscirò ancora a resistere senza farmi i lavori
le gomme ad esempio le faccio cambiare portando i cerchi smontati...meglio che niente :(
lelecb1300
24-09-2021, 15:53
Tagliando dei 20.000km quindi con cambio filtro Aria,olio,Olio, controlli, mano d'opera iva
€ 391
Il tagliando dei 20milakm mi costò sul primo K 231€ nel 2015 e sul secondo K 288€ nel 2019. Ma tu forse hai anche le pastiglie?
Eureka1966
24-09-2021, 20:23
Stilnovo di europe assistance ha una durata di 24 mesi. Mi hanno passato in garanzia le sei bobine e i sensori pressione. Adesso ho un problema con la retro che si inserisce solo a motore caldo. In Bmw mi hanno sostituito tutto il motorino, senza successo. Tutto in garanzia, MA ogni volta devo aggiungere di tasca perché l’individuazione del difetto (ossia la diagnosi) è a carico del cliente. [emoji2369]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando ho preso la mia GTL usata ( del 2012, presa nel 2017 con 50 k chilometri) mi avevano dato una garanzia di un anno . Concessionario ufficiale.
Mi è partita la bobina del cilindro 3 durante la garanzia, sia individuazione che intervento senza sborsare un euro.
Non dove l'avevo presa, ma qui ad Alessandria.
Quast'anno ho dovuto cambiare il blocchetto sinistro, non in garanzia, ma con sconto del 25%.
Altri problemi zero.
Km attuali circa 98 mila.
Arrivo, Bortolo !!:lol::D:D
lelecb1300
24-09-2021, 22:16
Tiziano, la cifra è già purificata di pastiglie anteriori e montaggio, moto sostitutiva.
248,50 € di ricambi...olio, filtro olio, filtro aria, rondella
72 € mano d'opera (di cui 12 per azzeramento service!!)
+ iva
a parte pastiglie €119 e moto sostitutiva 2,5 gg € 30 (ho fatto 500km)
Mi sembra buono.
Peccato x le 12 euro + Iva del service....gli hai detto che la prossima volta ci pensi te x l'azzeramento :lol:
Grande Dumbo!! ;)
Far pagare l’azzeramento service è da barboni…
lelecb1300
27-09-2021, 13:02
ritirata venerdì, hanno cambiato lo switch leva frizione e la manopola acceleratore perchè aveva dato errori in accensione
Ebbene, sabato mentre andavo spia motore accesa e motore in protezione.:rolleyes: Per fortuna l'ha fatto in partenza e quindi mi sono subito fermato, spento il quadro e riacceso..tutto ok. Penso cosa potrebbe succedere se sei in sorpasso:rolleyes:
Stamattina torno in conce, attaccano la moto alla diagnosi che da ancora lo stesso errore alla manetta acceleratore !!!....mi dicono che hanno avuto altri 2 casi identici col K6 e 1 con GS, cambiato potenziometro e tutto risolto. Mercoledì gliela lascio (oggi no moto sostitutiva) e dicono che devono smontare tutte le sovrastrutture e controllare cablaggi e connessioni spinotti.
Speriamo bene, ho i marroni che girano e fumano tanto più se penso alla vecchia GT che era un orologio. Ma chi cazz.. me lo ha fatto fare di cambiarla:mad:
Cazzo mi spiace
Io la mia 2015 euro 3 me la tengo stretta
lelecb1300
27-09-2021, 17:56
STRINGI STRINGI!!!...più aumentano il kilomeraggio più vanno bene
...è da barboni…
direi da .....c....ni!
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
A proposito di meccanici, voi veterani del k1600 avete qualche nome da consigliare in zona VR?
Tra un po' avrei il tagliando dei 20000 e vorrei affidare la nuova arrivata in mano di qualcuno che sappia come son fatti i 6 cilindri!!!
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
lelecb1300
28-09-2021, 22:59
Lo sanno benissimo come sono fatti 6 cilindri.....vedono almeno 3 GS al giorno :lol::lol:
lelecb1300
29-09-2021, 22:01
stamattina lascio la moto in conce
arriva l'accettatore e mi dice "...adesso la guardiamo ma la prossima volta ...e mi fa il gesto con la mano di andare....la porti dove l'hai comperata perchè qui arrivano solo i problemi, vedi ora devo darti una moto sostitutiva e non ne ho (avevamo concordato la data e la moto sostitutiva la pago)"
non so come abbia fatto a stare calmo davanti ad una risposta del genere, gentilmente ma fermamente gli dico che non può rispondermi in quel modo, la garanzia non è della concessionaria specifica ma è valida su tutto il territorio posso andare in qualsiasi officina del gruppo e lui è obbligato a darmi l'assistenza. Sborbotta e gli dico...il tuo lavoro, come il mio, è fatto anche di problemi da sistemare. Se non ti piace quello che fai potresti anche andare in pensione, io ci andrei subito ma non ci posso andare!!
...mi risponde che potrebbe ma non ci va perchè gli piace il suo lavoro. BENE!!!allora risolvi i problemi!!. Poi si è calmato e gli ho detto che non mi diverto a portargli e lasciargli la moto, col lavoro che faccio ne farei volentieri a meno visto che non la uso per andare al bar. Il problema non è mio o tuo, è nostro visto che la qualità BMW negli anni è peggiorata. Se metto insieme le altre 7 BMW che ho avuto, non raggiungo i problemi di questa presa con 2.600km.
Spero trovino il problema che sono certo sia una cazzata legato alla parte elettrica, poi deciderò se servirmi ancora da loro ma se risolvono perchè no!?
Comunque un comportamento del genere verso un cliente è inappropriato a prescindere senza contare che comunque 4 gg prima il cliente rompicoglioni ha pagato 530€ e 2 mesi prima circa 400. Se accendesse il cervello e facesse 2 conti, si renderebbe conto il pirla che a di fronte se si trova bene gli porta minimo 3.000€/anno
Qualche anno fa, andai a ritirai una Citroen nuova dal conce, feci notare al capo officina delle macchie sul cofano e lui cominciò a sbraitare di non rompere i coglioni che non aveva tempo e che se volevo che togliesse le macchie gliela dovevo riportare che la mandava in carrozzeria. Ho preso uno straccio, ho tolto le macchie (cera di protezione per il trasporto), sono andato dal titolare della concessionaria a raccontargli l'accaduto. Mi disse che non era la prima volta che gli veniva riferito un comportamento simile. La settimana dopo il capo officina non lavorava più da loro.
Io da uno che mi tratta così non metterei più piede
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Manda una mail a bmw Italia..... Gli arriva sicura una valangata di m..... a.... È la peggior cosa che puoi fargli.... e se la merita.
SoloKappistaASogliola
30-09-2021, 19:04
Ragazzi, chi mi conosce, e dalle moto in firma, sa che guidavo BMW da 30 e passa anni.. le ho fondamentalmente manutenute io e sghignazzavo leggendo i problemi delle new generation e dell'assistenza BMW.
Quando, per raggiunti limiti di rottura di genitali, non ho voluto e potuto far io riparazioni e la K 1200 gt ha avuto il motorino di avviamento OUT .. dopo essere andato in officina autorizzata... l'ho dovuta vendere! Non ce la facevo a vedere una moto rimontata con viti del GS, cablaggi rimontati a membro di segugio, sonde Lambda con cavo poggiato sui collettori ecc ecc.
La BMW è ormai diventata tutta Fuffa e costi a mio avviso non giustificati sia in acquisto che in manutenzione.
lelecb1300
01-10-2021, 21:17
ritirata!!
non ho tirato fuori 1 centesimo, neanche per la moto sostitutiva
mi dicono che la moto ha fatto il richiamo al cambio (a me non risulta perché avevo chiesto al conce che me l'ha venduta ma soprattutto scrissi a BMW e mi risposero che non aveva nessun richiamo a carico ( ameno che intendessero che non ci sono richiami aperti escludendo a priori quelli effettuati) è una My2017 di Luglio quindi una delle primissime della seconda serie e non mi sembra che fossero coinvolte. A loro avviso ci poteva essere un qualche spinotto mal inserito/sporco, loro li hanno controllati puliti/sprayati.
Ci hanno fatto circa 80km e non ha dato problemi e di fargli sapere come va.
Come sapete sono miscredente su tutto quello che mi hanno detto ma vedremo.
Comunque ho quasi deciso che farò fare il prossimo tagliando dei 30.000 (non so da chi) e poi torno alla manutenzione personale fregandomene della garanzia.
lelecb1300
01-10-2021, 21:33
ho riletto la mail inviatami da BMW, non possono fornire dati legati alla vita della moto precedente alla data di avvenuto possesso per motivi di privacy
quindi potrebbe benissimo aver subito il richiamo del cambio, magari anche prima della messa in strada
....... avete qualche nome da consigliare in zona VR?.....
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Fai qualche km in più e vai da Bellan&Giardina a Torri di Quartesolo (VI), parla con Sebastiano ;)
Ci avevo pensato... Da loro portavo il GS quando era in garanzia...
Potrebbe essere un'ottima idea.
So che Sebastiano ha una grande passione per il suo lavoro oltre che essere uno dei titolari.
Mi confermi che è preparato anche sul k 1600 ?
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Direi di sì, all'ultimo tagliando ha trovato delle "rognette" che aveva lasciato il suo collega di Mestre dove per comodità di lavoro avevo fatto quello precedente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |