PDA

Visualizza la versione completa : Sella pilota non riscalda

RaffaRT
22-09-2021, 10:05
Potrà sembrare strano di questi tempi, ma vi assicuro che se partite da una località di montagna alle 5 di mattina, con la moto grondante dell'umidità notturna, il riscaldamento sella serve eccome.

E invece.....dopo diversi km, col riscaldamento manopole che già funzionava a dovere, l'unico calore proveniente dalla sella era quello indotto dalle mie chiappe.

Prima che me lo chiediate.....sì, lo spinotto era collegato, l'avevo collegato io personalmente durante l'ultima manutenzione.

Quindi? Riscaldamento andato (il che sarebbe traumatico per il portafoglio!) o magari solo un fusibile? E se fosse un fusibile, dove si trova la scatola portafusibili sulla RT?

Moto di febbraio 2009.

Lorenz 47
22-09-2021, 10:32
"Potrebbe" Essere la batteria della moto non perfettamente in forma. Ricordo di aver letto che se ci sono troppi assorbimenti, la moto in autonomia esclude alcune cose ( riscaldamento di selle e manopole)

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

lamantino
22-09-2021, 12:46
Molto più probabile che si sia interrotto il circuito del riscaldamento, quindi la prima ipotesi.
A un amico con una K glie l'ho riparato, ma è un lavoraccio e richiede anche un pochino di fortuna[emoji53]

RaffaRT
22-09-2021, 12:50
"Potrebbe" Essere la batteria della moto non perfettamente in forma. Ricordo di aver letto che se ci sono troppi assorbimenti, la moto in autonomia esclude alcune cose ( riscaldamento di selle e manopole)

Non credo, e comunque ero già al corrente della 'politica' di risparmio energetico della RT, la quale in ogni caso non opera durante la marcia, visto che la rotazione del motore consente di erogare all'impianto tutta l'energia elettrica necessaria al funzionamento dei dispositivi di bordo.

RaffaRT
22-09-2021, 12:52
Molto più probabile che si sia interrotto il circuito del riscaldamento, quindi la prima ipotesi.

Interrotto a che 'altezza'? Potresti essere più preciso?
Escludi possa trattarsi di un semplice fusibile?
E in ogni caso la scatola portafusibili dove si trova?

lamantino
22-09-2021, 12:57
Ma moto non ha scatola fusibili perché le utenze sono controllate dal sistema digitale canbus.
In quel caso l'interruzione era sotto al rivestimento della sella, in mezzo all'imbottitura della seduta.

Elycando
22-09-2021, 22:40
Confermo l’assenza di fusibili sulla RT1200.
Per il mancato riscaldamento (immagino di si) hai provato il funzionamento con entrambe le posizioni del tasto?
Hai verificato con un tester se arriva corrente negli spinotti? In tal caso propendo per una interruzione nella resistenza come spiegato da @lorenz47 o magari anche nel pezzo di cavetto che arriva allo spinotto stesso

Un tester aiuterebbe già a dipanare alcuni dubbi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RaffaRT
23-09-2021, 09:37
Confermo l’assenza di fusibili sulla RT1200.

Un tester aiuterebbe già a dipanare alcuni dubbi

Ok, niente fusibili. Proverò dal mio elettrauto che è bravo e si ingegna anche se non tratta moto, le leggi fisiche della corrente elettrica in fondo sono uguali per tutti.
Spero solo che l'interruzione non sia nell'imbottitura della sella...... :rolleyes: