Entra

Visualizza la versione completa : Grave incidente tra motociclisti sulla Frosinone-Terracina

happyfox
19-09-2021, 17:44
Questa mattina (verso le 12-13) c'è stato un grave incidente che ha coinvolto più motociclisti...
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/09/19/news/latina_gravissimo_incidente_sulla_frosinone-mare_morti_tre_motociclisti_cinque_feriti_in_peric olo_di_vita-318489093/?ref=RHTP-BH-I317191762-P2-S4-T1

Da quanto si appende, pare che il tutto è avvenuto per colpa di uno che, nel sorpassare il proprio gruppo, si è schiantato con una moto (con 2 persone a bordo e morte entrambe) che sopraggiungeva nella corsia opposta!
A memoria non ricordo che sia mai successo un incidente di tale gravità che ha coinvolto (pare) solo motociclisti (della domenica?)...:mad:
Sono rimasto scioccato visto che quella strada la percorro spesso...

fiorefiorello65
19-09-2021, 18:07
Non ho parole, l'ho percorsa a giugno con il nostro gruppo, strada molto bella con limite e autovelox.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

GIGID
19-09-2021, 18:28
Che tragedia assurda …
Questi rischi sono anche uno dei motivi per i quali non mi piace mai andare in moto in grupponi numerosi.
Preferisco pochi selezionati o piuttosto da solo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

R72
19-09-2021, 18:55
questo è il motivo per cui ho il terrore di girare in moto in Italia per svago

alsand
19-09-2021, 19:00
Giri in gruppo, c' sempre il fenomeno che fa cazzate.

cit
19-09-2021, 19:08
chiamare cazzata l'uccisione di due innocenti è un pò riduttivo......

senza contare i collaterali

:(

Paolo Grandi
19-09-2021, 19:17
A volte le cazzate hanno risvolti tragici.
Pare, purtroppo, che sia questo il caso.
Manovre stupide ne ho viste fare tante, non solo in moto...
Forse qualcuna ne ho fatta anch'io.

Andare piano e da soli aiuta a farne meno. O a non farne proprio.

Claudio Piccolo
19-09-2021, 19:23
una cosa sono le fatalità, altra cosa le cazzate.

eliminando le seconde si rimane su un livello di rischio accettabile.....anche se sempre da brividi.

ma non si può neanche chiudersi in casa.

Paolo Grandi
19-09-2021, 19:34
Naturalmente.
Ma se le cose stanno come riportate, si tratta di un frontale.
In seguito ad un sorpasso azzardato (o mal calcolato).
Nessuna fatalità.

alsand
19-09-2021, 20:05
Preciso, ho scritto "cazzata" , in questo caso probabilmente un sorpasso senza valutare bene i rischi.

mag27
19-09-2021, 20:14
il motivo che mi ha fatto decidere di non uscire più in gruppo, non so cosa si innesta ma, molti guidano oltre le proprie possibilità per dimostrare che sono dei manici, spesso sono quelli che hanno le meno potenti...

Claudio Piccolo
19-09-2021, 20:31
Nessuna fatalità.

...infatti...

Skipper
19-09-2021, 20:45
Condivido, non è fatalità, sono scelte precise di pochi incoscienti.

cit
19-09-2021, 20:47
vista la dinamica, essendo un gruppo talmente compatto per cui alcuni non sono riusciti ad evitare e c'è stata una ammucchiata....sicuramente saranno quelli che racconteranno come sono andate realmente le cose.
Il pensiero va a quei due poveri cristi che sopraggiungevano in senso contrario e sono vittime innocenti di uno sconsiderato che ha fatto...per così dire "una cazzata"

.

Michelesse
19-09-2021, 20:54
Beh... ancora non si sa come si sono svolti i fatti...
Spiace per chi è morto comunque...

Skipper
19-09-2021, 21:05
https://www.leggo.it/italia/cronache/incidente_frosinone_mare_morti_ultime_notizie-6205596.html

PATERNATALIS
19-09-2021, 22:10
In moto si dovrebbe girare da soli, poi ci si da' appuntamento.

ConteMascetti
19-09-2021, 22:23
Beh... ancora non si sa come si sono svolti i fatti...

Beh, al tg1 han parlato di un sorpasso da parte di un componente del gruppo (1 delle vittime) che tornava dal raduno che ha invaso la corsia opposta centrando la moto (le altre 2 vittime) che proveniva in senso contrario. Ovvio che non sia Vangelo ma forse potrebbe essere la realtà...
Oltre alle 3 vittime ci sono anche (stessa fonte) 3 feriti di cui almeno 1 grave...
RIP alle vittime e auguri ai feriti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dream Roads
19-09-2021, 23:43
Questo è uno dei motivi per cui giro sempre meno in Italia in moto.

talox
20-09-2021, 01:39
Conosco benissimo il tratto dove è avvenuto l’incidente visto che i miei genitori abitano praticamente a 300 metri dalla rampa dello svincolo. È un tratto di rettilineo e onestamente un frontale, benchè la carreggiata non sia larghissima, è una cosa impensabile. Purtroppo peró è successo e dispiace moltissimo per le vittime e i feriti.
La dinamica dell’incidente conferma che o si viaggia in gruppo o si viaggia da soli, se deve succedere succede e basta. È una questione di fato o fortuna.

Superteso
20-09-2021, 05:36
Non credo proprio!
A quanto pare ci sono precise responsabilità.

utilizzando Tapatalk

marcotroi
20-09-2021, 06:36
Anche io non concordo con la fatalità!
Il FATO ce lo creiamo noi collegando il cervello al polso!!!:cool:

Ho visto in costa amalfitana gente qualche mese fa che il fato se l'è cercato ,sorpassando in curva ceca macchine su 3,5m di carreggiata più volte e più motociclisti e aggiungerei tanto per fare il razzista i soliti noti.... per quelle persone non era la loro ora perchè sono stati fortunati che non hanno trovato nessuno in quel momento altro che fato, pura fortuna ne bravura ne manico.

Purtroppo siamo sempre alle solite qualche decelebrato che ha fatto la cazzata e in tanto taak morti e feriti.

Concordo pure che in compagnia i celebro corti facciano più cazzate del solito e faccio un appello ai più sensibili e intelligienti di calmarli anche a discapito di amicizia e di far saltare la bella giorna piuttosto di mettere a repentaglio altre persone:cool:

LucioACI
20-09-2021, 07:37
I frontali tra moto ci sono spessissimo. Certo 3 morti fanno notizia. Nell'ultimo frontale che ricordo sul grappa, sono morti padre e figlia...di 12 anni. Sulla vallarsa ne fanno uno a fine settimana

talox
20-09-2021, 07:53
Io infatti mi riferivo alla coppia che procedeva in senso opposto e se ne andava beatamente per fatti suoi senza viaggiare in gruppo. Per loro la sfortuna ha voluto che si siano imbattuti in qualcuno che forse, dico forse perchè per rispetto di tutti non sappiamo come sono andate le cose, ha delle responsabilità. Quando mi riferivo al fato e alla sfortuna pensavo a loro.

marcotroi
20-09-2021, 07:53
Sul grappa ,praticamente sopra casa mia è successa la stessa cosa ,un decelebrato che suprea in curva un furgone senza avere visibilità e ha ammazzato padre e figlia.Sul costo non ci vado mai d'estate perchè anche li ci sono molti potenziali assassini!Purtroppo qui la selezione naturale fa molti morti collaterali.Fossi io farei una sorte di CQC per le patenti delle moto, ogni tot tempo un ripasso su come guidare in sicurezza e sensibilizzazione con aggiunta di sanzioni più cattive o meglio ancora la possibilità di scaricare i dati telemetrici delle moto una tantum dalle forze dell'ordine con la licenza di toglierti la patente trovando dati fuori norma.:cool:

Svaldo
20-09-2021, 08:09
Le moto sono i mezzi + veloci su strada per come sono spesso guidati, pericolosi anche per i tempi di reazione agli imprevisti quasi inesistenti in caso di incontro frontale.
Quasi non conviene più girare il sabato e la domenica, troppa competizione nell'aria col solito incosciente.

robygun
20-09-2021, 08:17
Grazie ai turni io nei weekend non giro, troppi esaltati..

talox
20-09-2021, 08:26
Che poi lì, in quel tratto, non ci sono curve cieche! Dall’uscita di Capocroce fino al curvone sotto la collina della frazione di La Fiora è un lungo rettilineo di 5/6 km dove magari ci si poteva pure allargare sulla destra per evitare l’impatto. Chissà cosa è successo…
Vengono i brividi al solo pensiero.
R.I.P.

Aspide
20-09-2021, 09:22
Dispiace per coloro che hanno perso la vita e per i feriti.

Sicuramente il "gruppone" era ammassato sulla propria corsia e questo è già uno dei motivi della condotta pericolosa, anche le moto devono rispettare la distanza di sicurezza. Lo fanno anche i ciclisti.

papipapi
21-09-2021, 06:29
Che tragedia assurda …

Indubbiamente dispiace x un avvenimento del genere e condivido al 100% GIGID

Kinobi
21-09-2021, 07:59
OT
La dinamica sul Grappa è stata diversa.
Il tipo ha spinto la moto con i due deceduti contro un muro di pietra e la moto gli è caduta sopra schiaccianodoli. Non è stato un frontale.

Fine OT.

Lele65
21-09-2021, 12:20
Quando ho visto il servizio in televisione mi è tornato tristemente alla mente un frontale tra 2 moto nell’Aprile del 1996 quando a 100 metri da casa mia ci fu un frontale tra 2 moto…un Gpz1000 con un ragazzo e una coppia di ragazzi su una Ninjia750 dove tutti e 3 morirono sul colpo !
Ricordo che sentii il botto dello scontro e quando arrivai di corsa sul posto vidi una scena che non dimenticherò mai (mi vengono i brividi a ricordarlo) [emoji22]

Riposino in pace sia gli sfortunati di allora che questi poveri di adesso [emoji120]

CISAIOLO
22-09-2021, 19:55
Quest'estate sulla statale della Cisa, ho visto cose che in 45 anni dell'uso della moto,non avevo mai visto.Ci sono stati due morti e una marea di feriti. Diventa veramente difficile capire, cosa passa nella testa di certe persone.Ho schivato un frontale con un fuori di testa,che pur vedendomi,ha sorpassato una macchina. Ci siamo toccati i gomiti.Mi era venuto l'istinto di rincorrerlo,non l'ho fatto ed e' stato meglio cosi. Se una persona al posto del cervello ha della segatura non vale la pena rivolgergli la parola.

max 68
22-09-2021, 20:16
Purtroppo capita anche in valtrebbia e penso su tutte le strade molto frequentate da moto , motivo per il quale cerco spesso altri itinerari ....

PajaritoV4
23-09-2021, 08:19
Ci sono stati due morti e una marea di feriti.Lo stesso giorno in tanti incidenti diversi

RaffaRT
23-09-2021, 22:18
Ho girato l'Italia percorrendo in un solo mese oltre 5000 km.
Ho trovato smanettoni che mi hanno superato senza storie e problemi, ho trovato quelli più lenti che ho superato a mia volta, ho commesso a mia volta un errore tentando un ingresso a sx in una curva a sx ai danni di un poveretto che mi ha giustamente mandato a quel paese (per fortuna mi sono reso conto di quello che stavo facendo prima che fosse troppo tardi e mi sono pure scusato), ma la medaglia la merita in assoluto quel Campione che, in un tratto di serpeggio veloce da almeno 70-80 km/h, me lo ritrovo di fronte sulla mia corsia, forse perchè si stancava troppo a piegare (ma allora perchè guidi una moto, eh?).
Essendo reduce da un quasi frontale con l'auto (distrutta) per colpa di uno che tagliava le curve neanche si credesse Hamilton (se al posto dell'auto fossi stato in moto ora non sarei qui a raccontarlo), sono questa specie di conducenti (qualunque mezzo conducano) che a me mettono più paura.
Purtroppo, come ha già scritto qualcuno, nelle uscite di gruppo (di cui ho fatto ampia esperienza in passato, ora giro da solo) bisogna saper fare selezione e isolare i soggetti che alla guida si comportano in maniera pericolosa (il più delle volte per dimostrare quanto sono 'manici' o quanto si credono di esserlo), anche a costo di litigare: un compagno di uscite in meno val bene una vita salvata.
Putroppo, a cose fatte, non si può fare nulla di più che pregare per l'anima di quei poveri trapassati e per le loro famiglie.

Patù 767
24-09-2021, 01:44
So cosa vuol dire ……successo anche a me , uno con una Honda ha invaso in pieno la mia corsia e mi ha centrato……motivo per cui mia moglie non viene più in moto …e devo dire che ci è andata bene che non ci siamo fatti nulla… la cosa allucinante e che ho sempre pensato a stare attento alle auto……….