PDA

Visualizza la versione completa : Nuova version fw TFT

luca.gi
08-09-2021, 12:55
Sembra ci sia un nuovo aggiornamento fw del TFT

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210908/a4e7ab6ded979ae8efeb5f6f92c7c69e.jpg

Vsauditore
08-09-2021, 18:27
Te l’hanno appena fatta? Cosa cambia?

luca.gi
08-09-2021, 18:40
No…non è la mia. Presa da FB.
Io penso di aggiornarla prossima settimana.

luca.gi
12-09-2021, 12:28
Con questo nuovo upgrade i 4 tasti funziona diventano finalmente programmabili.

Vsauditore
12-09-2021, 21:59
E per quanto riguarda il navigatore e connessione col telefono? Io comunque ho appuntamento il 30 settembre per l’aggiornamento

luca.gi
12-09-2021, 22:01
Dovrebbero migliorare…ma tutto da scoprire…

Vsauditore
12-09-2021, 22:07
Già speriamo

luca.gi
18-09-2021, 16:12
Fatto aggiornamento fw.

Riguardo a migliorie di connessioni e migliore stabilità… Devo dire che non ho notato nulla di nuovo… Anzi ho appena fatto l’aggiornamento, e ho aggiornato anche l’app con il nuovo aggiornamento di questi giorni, subito non mi si è collegato tft con iPhone.
La velocità di connessione mi sembra sempre uguale… Ovvero lenta.
Durante la connessione appare solo una nuova icona del Bluetooth quando inizia a connettersi tramite Bluetooth.

Una cosa invece che ho notato con questa nuova aggiornamento, ma peraltro non so se è un mio effetto placebo dato che avevo letto che qualcuno aveva avuto questa nuova aggiornamento, riguardo le sospensioni: in effetti mi sembra che le sospensioni siano adesso un poco più rigide. Io le ho provate solo in road in città, ma mi sembrano meno del tutto small late come erano prima.
Però ripeto non so se è Una sensazione reale oppure no.
Anche perché non ho idea se questo nuovo aggiornamento possa aver riguardato anche un aggiustamento delle sospensioni… Ho solo il firma del TFT come invece credo
È una mia impressione. E naturalmente spero sia così.

Vsauditore
18-09-2021, 23:31
Confermi i tasti programmabili?

luca.gi
19-09-2021, 08:32
Si quelli li confermo.

Gunflint
19-09-2021, 09:29
Gentilmente puoi indicare la versione dell’aggiornamento?

Ti ringrazio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

luca.gi
20-09-2021, 14:16
La vedi nel primo messaggio!

Gunflint
20-09-2021, 20:48
Grazie mille , parrebbe vecchia secondo me, su altro thread siamo alla versione 022_007_020

binino
21-09-2021, 13:10
@gunflint: la versione da te riportata riguarda il tft dell'Xr. Ogni modello ha un suo software proprietario e aggiornato indipendentemente dagli altri.

Gunflint
21-09-2021, 18:10
Ah ok! Grazie per la precisazione. Pensavo fosse aggiornamento unico per tutti i sistemi tft

luca.gi
22-09-2021, 15:19
Qualcun altro ha aggiornato il fw…
…e ha avuto la mia stessa impressione sulle SOSPENSIONI??

mspews
23-09-2021, 09:18
Qualcun altro ha aggiornato il fw…
…e ha avuto la mia stessa impressione sulle SOSPENSIONI??
Ciao! Finalmente sono riuscito a riloggarmi sul forum.
Un mesetto e mezzo fa ho dovuto ripristinare tutte le centraline a causa di un errore del faro adattivo che aveva smesso di funzionare.
Dopo l'intervento ho notato che in road la sospensione posteriore fa finalmente il suo dovere frenando di più in estensione. Quindi Luca confermo la tua sensazione!
Domani mattina porto la creatura per questo nuovo aggiornamento..............che non credo risolva molto!:mad::mad::mad:

djraf
24-09-2021, 15:15
Scusate ma l'aggiornamento del tft ve lo hanno fatto pagare? Sono appena stato dal conce che ha così sintetizzato: se è rotto, è in garanzia quindi non si paga. Alla mia obiezione" non è rotto ma fa schifo" ha replicato con una imbarazzante supercazzola sulla opportunità di fare l'aggiornamento contestualnente al tagliando (così il costo si diluisce tra le mille voci in fattura? ��) lasciandomi col dubbio.

ilanp
24-09-2021, 16:15
oggi il conce all'ennesima incavatura sul vecchio nav 6, mi dice che oramai è superato e sul nuovo modello (io ho un 2018) funziona tutto perfettamente. Ho letto il lungo post, ma mi sembra che affermare che nav, telefono e radio assieme, non mi sembra vada poi tutto bene. Ci sono novità con l'ultima evoluzione software. Giusto per sapere, visto che se cambio mezzo, ed io visto che uso la moto spesso per lavoro, e nav e telefono mi servono, non vorrei riprendere subito ad imprecare

mspews
25-09-2021, 05:58
Scusate ma l'aggiornamento del tft ve lo hanno fatto pagare? Sono appena stato dal conce che ha così sintetizzato: se è rotto, è in garanzia quindi non si paga. Alla mia obiezione" non è rotto ma fa schifo" ha replicato con una imbarazzante supercazzola sulla opportunitÃ* di fare l'aggiornamento contestualnente al tagliando (così il costo si diluisce tra le mille voci in fattura? í*½í¹„) lasciandomi col dubbio.

Fatto aggiornamento ieri, tutto in garanzia!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.gi
25-09-2021, 12:34
L’aggiornamento DEVE essere fatto GRATUITAMENTE
Se te lo vuole far pagare scrivi a BMW e “denuncialo”!

robcag
25-09-2021, 16:44
Anche io ho avuto l'aggiornamento, confermo che in Road l'ammortizzamento è maggiormente frenato in rilascio.
Credo che qualcosa abbiano migliorato anche per il navigatore (facilità di link), mi riservo di riverificarlo con il telefonino che uso come muletto che non avevo con me

gonfia
25-09-2021, 18:12
Bene, era la notizia che aspettavo: io avrò l’aggiornamento il 7/10, spero di notare anch’io il miglioramento in Road

Tapatalk

luca.gi
25-09-2021, 20:11
..e spero un pelo anche in DYNAMIC…
..ma ancora non la ho testata in un giro fuori città…quindi non so dirlo!

binino
27-09-2021, 13:38
Chiedo lumi a chi ha già fatto l'aggiornamento: è un'intervento che si può attendere in concessionaria (un'ora/ora e mezza) oppure è necessario lasciare la moto (lo chiedo poiché con la moto precedente l'aggiornamento durava intorno alle cinque ore e mi sono visto costretto a portarla un giorno e ritirarla il giorno dopo... e dato che sono a 60 km dalla concessionaria è una discreta menata...). Grazie in anticipo.

robcag
27-09-2021, 14:28
L'aggiornamento dura circa 5 ore. Avevo appuntamento per sostituire il cruscotto in garanzia e ho preso accordi per aspettare. La moto è entrata in officina alle 8:30 e l'ho ripresa intorno alle 14:30 (comprensiva 1 ora di pausa pranzo dell'officina)

luca.gi
27-09-2021, 15:18
Nel mio caso invece ti dico che l’aggiornamento mi ha confermato il mio meccanico, che conosco bene, è durato circa 1h30’.
Anche lui stesso mi ha detto lasciamela perché spesso questi aggiornamenti durano ore e ore… Anche cinque ore… Ma quando sono andato a ritirare gli ho chiesto quanto è durato ha detto che quest’aggiornamento è stato breve ed è durato circa 1,30 ore

gonfia
27-09-2021, 16:04
Probabilmente la durata dipende non solo dal “peso” dell’aggiornamento ma anche dalle prestazioni del computer dell’officina che lo installa [emoji6]

Tapatalk

ipotenus
27-09-2021, 17:09
Oppure si spiega con un'interfaccia desueta, presumo seriale e non parallela.
Una roba insomma da PC in era pre USB.

Gunflint
27-09-2021, 18:53
Penso che passino per obd2 e tirino giù l’update direttamente da server tedesco come fanno per gli aggiornamenti delle auto bmw.

Il problema, a mio avviso, può essere più dovuto a lentezza di collegamento con il server remoto da cui devono scaricare l’aggiornamento.

1/2h di aggiornamento me lo posso spiegare solo così , mi pare inverosimile sia dovuto al solo processo di “scrittura” del nuovo software

Vsauditore
27-09-2021, 19:03
A me hanno detto che ci vorranno 3 ore

binino
27-09-2021, 20:16
Grazie a tutti.

luca.gi
27-09-2021, 21:51
A me hanno detto che ci vorranno 3 ore

Anche il mio meccanico PRIMA di farlo pensava fosse così lungo … Poi ci ha messo la metà

robcag
28-09-2021, 09:11
Bisognerebbe sapere come vengono “costruiti” gli aggiornamenti.
Se sono patch successive, chi aggiorna provenendo dalla versione precedente necessita sicuramente di minor tempo.
Io avevo la prima versione, so che in mezzo c’è stato sicuramente un’altro aggiornamento.
Poi certamente c’è la velocità di scaricamento che influisce.

Gunflint
28-09-2021, 19:14
Bisognerebbe sapere come vengono “costruiti” gli aggiornamenti.

Assolutamente d’accordo.

Mi chiedo come nel 2021 questi aggiornamenti non siano OTA ma necessitino ancora di fermo moto in officina per ore.

Abbastanza ridicolo a mio avviso considerando che già su bmw auto sia le mappe che gli aggiornamenti sono ormai OTA da diverso tempo

Vsauditore
30-09-2021, 15:23
Fatto stamattina l’aggiornamento.
Durata 1 ora.
Confermo quanto detto da chi lo ha già fatto:
Tasti programmabili con diverse funzioni
Sospensioni in ROAD senza più quasi l’effetto “cammello”
Inoltre ho avuto meno difficoltà a riconnettere casco e smartphone e il sistema mi sembra più stabile.

ipotenus
30-09-2021, 18:43
Visto che i settaggi degli ammortizzatori sono sottoposti al software, sarebbe stato carino se in BMW, invece di ridurli da 2 a 3, avessero offerto all'utente la possibilità di programmarli almeno all'interno di un certo range.
Tutto sommato, non abbiamo tutti lo stesso peso, ne zainetti tutti identici.

Vabbeh, fantascienza ...

luca.gi
30-09-2021, 20:52
Per me invece, al contrario di altri che qui hanno scritto,
Con questo nuovo aggiornamento devo dire che la connessione la riconnessione tra il mio iPhone 7 e il TFT e nettamente peggiorata.
Prima si collegava ricollegava praticamente quasi sempre senza problemi… Ultimamente è più le volte che ha problemi a connettersi le volte che si connette come prima.
Non capisco perchè…ma per me ma è peggiorato di molto

Vsauditore
30-09-2021, 22:29
Luca io ho l’iphone 8 plus e sinceramente non noto ritardi di connessione rispetto a prima.

luca.gi
30-09-2021, 22:45
Infatti… Strano… Con il mio lo fa… Purtroppo
spesso su IPHONE mi appare pop up che non riesce a connettersi al Wi-Fi della moto.

Prima non lo faceva.

Vsauditore
01-10-2021, 00:15
Hai aggiornato a ios 15?
Poi prova a mettere in modalità aereo poi prova a vedere se la connessione wi-fi migliora, poi togli la modalità aereo e vedi se continua a funzionare.
Io comunque le mappe 3D le uso raramente. Per tutti i giorni utilizzo la navigazione a pittogrammi e vado più che bene

diws
01-10-2021, 11:00
In questi giorni stanno rientrando, nel concessionario in cui acquisto le bmw, le demo del 2021 e mi è stata proposta una full manhattan con 1.000 km ad un ottimo prezzo e con una buona valutazione della mia rt 2017.
Certo però che dopo aver letto le vostre considerazioni sul sistema di navigazione dell'Rt e la scarsissima funzionalità (continua perdita di connessione e indicazioni sommarie) del sistema a pittogrammi che ho sul gs 1250 per cui utilizzo sempre il navigatore e non la app bmw, l'idea di acquistare una moto che a listino raggiunge i 27.000 € e dove il sistema di navigazione deve essere, vista la destinazione della moto, perfettamente efficiente sarà sicuramente accantonata per il momento.

luca.gi
01-10-2021, 11:47
Hai aggiornato a ios 15?
Poi prova a mettere in modalità aereo poi prova a vedere se la connessione wi-fi migliora, poi togli la modalità aereo e vedi se continua a funzionare.
Io comunque le mappe 3D le uso raramente. Per tutti i giorni utilizzo la navigazione a pittogrammi e vado più che bene

NO...l'iphone 7 è il muretto che uso solo sulla moto...e non l'ho ancora aggiornato. lo aggiornerò...sperando....ma dubito fortemente sia dovuto a quello... perchè da quando è uscito iOS15 la App COnnected non è stata ancora aggiornata....quindi caso mai sarebbe NUOVO sw iOS con VECCHIA versione della App....che mi farebbe pensare quindi a problemi più che a soluzioni!!

La navigazione a pittogrammi funziona sempre benissimo (usa solo la connessione BT e non WIFI)....ma io proprio non la digerisco,...preferirei nulla.
Il pb è sempre la connessione wifi!!!

robcag
01-10-2021, 15:18
Ho provato la navigazione con il muletto (iPhone 8 non IOS 15), funziona meglio ed è più stabile. Non credo che l'IOS 15 incida (la prima prova l'ho fatta con un iPhone 12 Pro aggiornato).
Quello che non mi piace molto é che ora il sistema rimanga in ricerca bluetooth per molto tempo se non si connette il telefono. Mi sembra un invito per gli hackers.
Per quanto riguarda l'OTA, l'averlo comporta la necessità di un connessione telefonica con SIM dedicata, quindi ulteriori complicazioni.

Gunflint
01-10-2021, 18:15
Per quanto riguarda l'OTA, l'averlo comporta la necessità di un connessione telefonica con SIM dedicata, quindi ulteriori complicazioni.

Ma scusa, basterebbe fare i download tramite smartphone collegato al tft, si eviterebbe così la sim integrata nella moto , dici che sarebbe comunque una complicazione?

robcag
02-10-2021, 09:03
Sicuramente è più complicato e forse anche più lento. Poi il traffico dati si paga al gestore.
La mia automobile (Mercedes) ha una SIM Vodafone, l'OTA lo "paga" Mercedes che sa qual'è la SIM connessa e, inoltre, riesce a gestire nel miglior modo possibile il traffico (non essendo l'unico veicolo a usufruire dell'OTA).

robcag
02-10-2021, 09:17
Scusate ma mi sono dimenticato di aggiungere una cosa importante.
Parte degli aggiornamenti avvengono a vettura spenta perché modificare i parametri che influenzano la guida non è come modifica la mappa del navigatore.
Questo significa che l’autovettura è sempre online.

Vsauditore
02-10-2021, 19:58
Una domanda: se collego alla moto anche il casco del mio zainetto, posdo comunicare con lei come se fosse un interfono?
Lo chiedo perché col mio casco collegato alla moto e il suo al mio tramite interfono tradizionale, musica, gps e telefono non si sentono.
Devo scollegarmi dal casco del passeggero per riprendere a sentire.
Qualche consiglio? Grazie

gonfia
13-10-2021, 22:07
Ciao a tutti, ho fatto oggi l’aggiornamento ma poi ho fatto solo pochi km per rientrare a casa: effettivamente mi sembra che adesso l’ESA in Road sia frenato meglio, in compenso mi sembra anche che la differenza tra Road e Dynamic sia poco evidente… ma come ho detto ho fatto solo pochi km e quindi prendete questa valutazione per provvisoria.

I tasti adesso sono configurabili, e questo è sicuramente un miglioramento!

Ho dovuto riconfigurare anche il collegamento col telefono (BT e WI-FI ) e fatto ciò la mappa è partita velocemente… ma anche qui bisogna rivalutare in condizioni più variegate.

Vi aggiornerò…

Tapatalk

luca.gi
14-10-2021, 10:03
... in compenso mi sembra anche che la differenza tra Road e Dynamic sia poco evidente…
cavolo....se così fosse significherebbe che sì la Road la hanno un po' più frenata... ma anche che la Dynamic la hanno SFRENATA DI BRUTTO...perchè prima la differenza tra Road (che era TOTALMENTE SFRENATA) e la Dynamic era TANTISSIMA....se adesso questa differenza fosse POCO EVIDENTE significa appunto che hanno allora SFRENATO la dynamic?
Mi sembra, e spero lo sia, IMPOSSIBILE!!!???

gonfia
14-10-2021, 10:34
No Luca, la mia sensazione provvisoria è che la Dynamic sia uguale a prima, che non era certo troppo rigida, almeno non come la Hard del vecchio sistema… la Road essendo più composta di prima mi sembra si sia avvicinata alla dynamic…
Visto che abbiamo solo due tarature disponibili forse sarebbe preferibile che fossero un po’ più differenziate.
Ma come ho detto è presto per dirlo

Tapatalk

luca.gi
14-10-2021, 23:41
Visto che abbiamo solo due tarature disponibili forse sarebbe preferibile che fossero un po’ più differenziate.

Su questo hai ragione… Sono d’accordo…
Però per la differenza tra Road e Dynamic devo invece dire che secondo me era molto marcata… In quanto appunto in road era, prima, appunto totalmente sfrenata, di idraulica, mentre Dynamic forse si poteva essere leggermente un po’ più rigida ma comunque non andava male… Anche se sono d’accordo che forse il sistema precedente, che avevo sul ADV, Era forse un pelo più rigida.

gonfia
17-10-2021, 19:30
Aggiornamento… sull’aggiornamento: oggi ho fatto un giro con la zainetta, strade lisce e “corrugate”… confermo che il setting Road dell’ESA è molto migliorato, con una frenatura idraulica più efficace nel contrastare i fenomeni di ondeggiamento, la moto si ricompone nei tempi giusti.
Invece avevo sbagliato valutazione sulle differenze tra Road e Dynamic, in effetti la differenza c’è ancora e si sente che in Dynamic la moto è più rigida che in Road, ma non saprei dire se sia uguale a prima o se sia cambiato qualcosa anche per la Dynamic.
Comunque sia adesso finalmente (dopo 2 anni e mezzo di ondeggiamenti!! [emoji2959]) almeno abbiamo 2 tarature usabili con efficacia.

Per quanto riguarda la connettività mi sembra che il comportamento sia ancora un po’ “random”: a volte si connette subito, a volte ritarda un po’ di più , e oggi addirittura la mappa si è scollegata da sola mentre andavo e per farla ricomparire ho dovuto smadonn… ehm… smanettare sul cellulare, fermandomi, togliendo i guanti, ecc,ecc, ecc…eccheccazzo!! [emoji2959][emoji2959]
Basta, gli ho dato tutte le chances del caso, adesso monto veramente lo Zumo XT!

Tapatalk

RESCUE
17-10-2021, 19:38
Nooooo

Aspetta in primavera dovrebbe arrivare un FW che a detta di BMW sistemerà il tutto…
[emoji2369][emoji2369][emoji2369]

“GIESSISTA” cit.

gonfia
17-10-2021, 19:50
Sei serio o …perculi ?? [emoji23]
Fonte della notizia?

Tapatalk

binino
17-10-2021, 21:20
Mi accodo alle impressioni post-aggiornamento: fatto venerdì pomeriggio e testato come si deve oggi con 300 km in poco più di 4 ore con tanta montagna e zero tappe... road molto più godibile di prima e con l'effetto "cammello" di molto smorzato con successo. Per quanto riguarda la connettività ho notato subito che nel momento in cui l'app dice "modalità mappa" in un istante si connette e lì rimane; a mio modesto parere un limite ancora evidente è la velocità con cui la rete w-lan si rende disponibile alla connessione con lo smartphone (servono sempre una trentina di secondi al momento della prima connessione, specialmente se, in quel momento, il device è connesso con un'altra rete - nel mio caso il wi-fi di casa). Di certo la stabilità della connessione stessa è migliorata e anche la disponibilità delle informazioni audio della navigazione nel casco (dotato di Sena SMH-10R) che prima erano abbastanza random. Peccato che il volume del Sena stesso non sia regolabile dal rotellone sulla manopola sinistra. Inutile dilungarsi sul resto... moto favolosa, di una fruibilità unica.

RESCUE
17-10-2021, 21:25
Sei serio o …
Fonte della notizia?

Tapatalk

SERIO

lo cerco!

“GIESSISTA” cit.

RESCUE
17-10-2021, 21:32
@gonfia: mi sono sbagliato…..

BMW R 1250 RT

Nuovo Style Triple Black, Black Storm metallizzato 2. Style Elegance con Manhattan metallizzato non sarà più disponibile
Aggiornamento software con nuove funzioni: pulsanti delle funzioni preferite liberamente assegnabile e miglioramento del comfort di funzionamento/display A-Kombi (disponibile dal 1° ottobre 2021).

“GIESSISTA” cit.

pasquakappa
17-10-2021, 23:18
Vista ieri in concessionaria la Rt triple black bellissima :eek:

gonfia
17-10-2021, 23:45
@gonfia….

Ah ok, è quello che stiamo facendo in questi giorni… bene per le sospensioni, beni per i tasti programmabili, niente di risolutivo per la connettività …

A proposito di tasti programmabili, io ho impostato:
- il mio veicolo (ma questo è ancora in fase di valutazione [emoji16][emoji6])
- navigazione
- sospensioni
- riscaldamento
In modo da sopperire alla mancanza dei tasti dedicati all’ESA e alle manopole/sella riscaldabili, che sono funzioni comode da avere a portata di… click!
Voi?

Tapatalk

RESCUE
18-10-2021, 00:21
Pardon…….[emoji3064]

“GIESSISTA” cit.

alessio 61
18-10-2021, 09:47
Buongiorno. Io ho una RT 1250 modello 2020 pre TFT.
Sapete se l 'aggiornamento riguardante le sospensioni, che leggo molti hanno fatto, è fattibile anche sulla mia? L'effetto cammello su road è presente anche sulla mia moto. Grazie.

gonfia
18-10-2021, 09:58
Me lo ero chiesto anche io … penserei di sì, perché il problema delle sospensioni era noto anche sui MY19 e 20.
Devi portare la moto in officina, la attaccano al cervellone e se c’è un aggiornamento disponibile te lo installano

Tapatalk

alessio 61
18-10-2021, 10:28
Grazie gonfia della risposta. Appena ho tempo passo dal concessionario. Spero che l'aggiornamento sia fattibile anche sulla la mia RT.
Mi sembra che l'effetto cammello sia più avvertibile quando sono da solo. Con il passeggero , mi sembra che vada meglio.

luca.gi
18-10-2021, 16:24
Per quanto mi riguarda purtroppo devo dire che, nonostante il nuovo aggiornamento, il problema della velocità e della stabilità di connessione purtroppo non solo non è migliorato ma, nel mio caso, forse peggiorato… Perché prima con il mio iPhone 11 la connessione Wi-Fi avveniva, anche se lentamente, praticamente sempre, ora invece una volta su tre non si connette al Wi-Fi.
Immagino che coloro che dicono che la connessione sia migliorata hanno un cellulare Android e non un iPhone!? Chiedo conferma di questo.

robcag
18-10-2021, 16:55
Io ho due iPhone . Un 8 che uso per la connessione in moto e un 12 Pro.
Come scritto precedentemente il 12 Pro con IOS 15 funziona perfettamente.
L’8 lo provato sia prima (IOS 14) che dopo aggiornamento a 15 e anche questo non mi ha dato problemi.
Ti consiglio di provare con un’altro iPhone per escludere problemi del tuo telefono.

luca.gi
18-10-2021, 19:02
ok grazie...
,mah....che possano essere pb del singolo iPhone, quindi pb HW...mi parrebbe strano.
Il mio è aggiornato a iOS15, e al normale wifi si collega sempre normalmente....quindi il wifi di per sé funziona bene.
Il pb è solo nella connessione col wifi del TFT!!!
E non saprei dove andare a "trovare" il pb su iPhone!!??

binino
18-10-2021, 20:18
iPhone 12 anch'io...

Gunflint
23-10-2021, 09:15
Il pb è solo nella connessione col wifi del TFT!!!
E non saprei dove andare a "trovare" il pb su iPhone!!??

Ma scusate, perché parlate di connessione Wi-Fi al tft?

La connessione dovrebbe essere Bluetooth per quel che ne so io, non Wi-Fi.

Sbaglio?

Marco Gasperetti
23-10-2021, 10:25
Doppia connessione: bluetooth per collegamento standard smartphone e wi-fi per cartografia mappe. Io ho fatto gli aggiornamenti alla concessionaria Nova Moto di Firenze e ora le cose funzionano bene

luca.gi
23-10-2021, 16:36
La connessione dovrebbe essere Bluetooth per quel che ne so io, non Wi-Fi.

Sbaglio?

ENTRAMBI: sia BT sia WIFI

Gunflint
23-10-2021, 17:37
Ok grazie!

[emoji4]

djraf
24-10-2021, 22:58
Aggiornamento fatto in garanzia. In road e in dynamic sembra esattamente come prima. La connettività invece è molto più rapida e finalmente non devo impazzire per sentire la radio nel casco. Resta la scocciatura della perdita della mappa quando ricevo una telefonata, ma ora serve solo una manciata di secondi per riattivare la cartografia . Le logiche di funzionamento del navigatore dipendono dalla app bmw e rimangono imbarazzanti, quindi continuo ad ascoltare le indicazioni stradali di waze (velox compresi) tramite il cellulare.

luca.gi
25-10-2021, 19:22
MOLTO strano che sulla tua l'aggiornamento non abbia agito sul settaggio sospensioni, come su tutte le altre!!!??

gonfia
25-10-2021, 21:37
Già… strano [emoji2955]
Due domande @djraf
Le tue sospensioni facevano/fanno “cammellare” la moto in Road?
Di quando è la tua moto?

Tapatalk

djraf
25-10-2021, 22:32
La moto è di giugno 2021.Peso 90kg + 60 kg di zavorra....io il cammello lo schiaccio! Scherzi a parte ,vengo da una rt bialbero del 2010 e questa nuova mi è sembrata sempre molto .....ma molto più sostenuta. La mia k100 rs del 1986 cammellava veramente tanto, ma questa non mi pare produca ondeggiamenti rilevanti . Onestamente dopo l'aggiornamento l'ho usata solo in città e la sensazione è che non si sia ulteriormente irrigidita in road (cosa della quale peraltro non sentivo il bisogno). Ripeto, si va di sensazioni. Aspetto di verificare le differenze di taratura al primo giro sul misto veloce . Per ora, dopo 9000km in 4 mesi sono strasoddisfatto dell'aquisto. Le uniche vere rogne ,quelle di connessione al tft, ora sono stare risolte. Resta qualche rumore meccanico di troppo, il fischio dello shiftcam,il cambio non è propriamente un burro e l'inserimento della prima marcia da fermo è quasi sempre brusco.....ma sono piccolezze. La ricomprerei ad occhi chiusi.

gonfia
25-10-2021, 23:36
In tal caso sembra che le tue sospensioni fossero già tarate correttamente … e l’aggiornamento non le ha modificate
È comunque strano

Tapatalk

luca.gi
26-10-2021, 10:04
io non credo che sulla SUA moto le sospensioni fossero tarate in modo diverso da TUTTE le altre RT!
Credo piuttosto che lui non si sia accorto di questo cammellamento in Road, o perchè lo usa poco o perchè in 2 con quei pesi il cammellamento si avvertiva meno!!

ipotenus
26-10-2021, 11:39
In effetti dovrebbe essere il contrario, all'aumento di peso, lo smorzamento è meno efficace.

luca.gi
26-10-2021, 11:45
per quello te ne accorgi meno...

djraf
27-10-2021, 07:43
È vero: 3 volte su 4 viaggio in dynamic e il resto in road.
In effetti per il " cammellamento "si tratta di "sensazioni" che sono più o meno accentuate dalla diversa "sensibilità" di ognuno e dal diverso stile di guida . Io differenze evidenti post aggiornamento, non ne ho avvertite , ma -ripeto- l'ho provata solo in città. Sabato la porterò fuori e , se non mi sdraio sull'asfalto freddo e viscido, potrò valutare meglio i cambiamenti.

luca.gi
27-10-2021, 09:16
la differenza si sente su ROAD, appunto nel "cammellamento"....

Piersante
03-11-2021, 21:54
Questo 3d mi ha aperto gli occhi.
Mi stavo giusto grattando la testa su questo comportamento strano nella mia 1250 rt my19, da solo ondeggia parecchio, in due molto meno.
Nelle strade coi platani in road in 2 molle ma accettabile, da solo sembra di essere in giostra. Racconta tre volte lo stesso avvallamento.
In generale molto mollacciona, mentre avevo fatto un test drive a fine agosto con una my21 ed era decisamente + rigida.
Tutto torna. L’aggiornamento sw se non ho capito male è stato rilasciato questa estate, io l’ho presa a settembre ma era esposta da un mesetto.
Ci sta che serva l’aggiornamento. Prenoto domattina e vediamo.

FabiOne66
02-01-2022, 18:05
Ragazzi un saluto a tutti. Mi sono appena iscritto. Non so se devo fare una presentazione e dove farla pero' nel frattempo mi premeva questo argomento da voi aperto (TFT e sincronizzazione con iPhone). Dopo 3 GS mi sono comprato ad agosto una splendida 1250 RT, I primi 2 mesi funzionava tutto poi a settembre mi sono scomparsi i contatti sul TFT del mio iPhone per cui se ricevo una telefonata mi dice "sconosciuto" e se devo chiamare mi devo fermare. Ho 56 anni, avrò fatto 1.000.000 di km per cui posso tranquillamente vivere senza questa possibilità però... !! Ho provato ad associare un telefono Android e funziona tutto per cui il problema è con Apple . Alla Bmw sanno tutto e lo scorso 29 dicembre sono andato per un aggiornamento del Tft (in realtà era il tagliando dei 10.000). Fiducioso e speranzoso ho prima dissociato poi associato di nuovo ma....ahime' niente. il problema persiste. PER TUTTI I POSSESSORI DI IPHONE (io ho un 12 pro max) : qualcun'altro ha lo stesso problema ? Per informazione da settembre ad oggi solo 2 volte i contatti si sono sincronizzati nel Tft, per cui "quando vuole lui funziona" ma non c'era un motivo apparente, io non ho fatto niente di differente rispetto agli altri giorni. GRAZIE in anticipo e grazie per avermi accettato nel Gruppo.

indianlopa
02-01-2022, 18:34
Fabio ...vai a presentarti ;) http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=30 ciao lapo

binino
02-01-2022, 19:53
@FabiOne66: io ho un 12 (non Pro) e non ho nessun problema; l'unica cosa che mi viene in mente è di verificare in Impostazioni->Connected che siano tutti attivi i permessi di accesso. Sappiaci dire.

FabiOne66
02-01-2022, 23:30
Grazie del consiglio- in effetti sono andato a controllare la App ed avendo dissociato e disinstallato tutto , al riavvio non avevo di nuovo dato il consenso alle varie Autorizzazioni e pertanto ho trovato tutto da autorizzare ex novo, tra cui i contatti. Incrociamo le dita e sabato prossimo prenderò la moto evi farò sapere. Grazie

FabiOne66
09-01-2022, 10:59
@FabiOne66: io ho un 12 (non Pro) e non ho nessun problema; l'unica cosa che mi viene in mente è di verificare in Impostazioni->Connected che siano tutti attivi i permessi di accesso. Sappiaci dire.

Binino Buongiorno 🌞, ti aggiorno sul mio problema di visualizzazione dei contatti del mio iPhone 12 sul Tft dopo l’aggiornamento della moto del 30/12 : Purtroppo ancora niente 🤷🏼*♂️😩😩. Funziona tutto tranne la visualizzazione dei contatti. Ho rivisto tutte le Impostazioni App Connected e iPhone ed è tutto autorizzato 🤷🏼*♂️. L’unica cosa che ho notato di strano e a questo punto lo chiedo a te (provo a mandarti una foto dell’ impostazione ma non so se ci riesco perché mi sono appena iscritto 😇) è: iPhone - Impostazioni - Contatti- giù in basso c’è scritto “account di default” ed era messo su Cloud 😳. Fosse quello ? Se la App Bmw Connected mi riconosce come account Yahoo FORSE stando su Cloud di default non vede i contatti. Adesso l’ho messo su “Yahoo…” e vediamo. Te come ce l’hai messo ? Altrimenti non so più cosa possa essere . Grazie

binino
09-01-2022, 19:14
Ciao FabiOne66, ho verificato dove mi hai detto ma io ho solo un account per cui, gioco forza, c'è selezionato quello. Mi viene da pensare che il problema non è sulla connessione iphone-tft ma semplicemente dell'iPhone... quando ti entrano le chiamate disconnesso dal tft ti da sempre sconosciuto oppure vedi il numero o l'eventuale contatto presente in rubrica?

djraf
17-01-2022, 19:14
Ciao, non so se ne avete già parlato, ma il mega TFT con cosa lo lavate e con cosa lo asciugate? Con l'acqua saponata dell'autolavaggio e dopo averlo asciugato con panno in microfibra nuovo,me lo ritrovo con aloni di ogni genere. Idem con la sola acqua e panno in cotone. Con il prodotto per visiere va anche peggio. Non ho osato provare detergenti per vetri. Nel frattempo me lo tengo che sembra quasi unto e ,con il sole alle spalle ,la visibilità delle info ne risente.

gonfia
17-01-2022, 20:07
La superficie del TFT sembra rivestita con uno strato “idro/lipofobico”, tipo certe lenti o le superfici dei tablet.
Lavalo normalmente ma poi passalo con un panno in micro fibra “per vetri”, a pelo cortissimo, o in alternativa un panno da occhiali.
Io faccio così e gli aloni vengono via

Tapatalk

binino
17-01-2022, 20:13
Quoto Gonfia, panno in micro fibra dopo averlo soffiato con l'aria compressa post-lavaggio...

djraf
18-01-2022, 12:55
Ok, quindi niente detergenti e asciugo con panno per occhiali. Ci provo. Grazie

djraf
24-01-2022, 14:54
ho appena visto su you tube, in un video pubblicato l'altro ieri (Bmw R 1250 RT 2021 JACK BAHIA), che è uscito un altro aggiornamento!
012_008_040
A cosa servirà???

https://youtu.be/00cVLWCfWQ4

Strale30
04-02-2022, 09:43
Ciao a tutti.
Su un sito Americano di possessori di BMW R1250Rt è chiaramente indicata la disponibilità di una nuova versione aggiornata del software TFT. La 012_008_040.
Qualcuno ha già ricevuto questo aggiornamento ?
Sarebbe interessante conoscere i miglioramenti apportati.
Grazie

gonfia
04-02-2022, 10:37
Io tra pochi km avrò il tagliando… chiederò

Tapatalk

binino
18-02-2022, 20:41
Buonasera a tutti, fatto oggi il tagliando dei 10.000 km e contestualmente anche l'aggiornamento software al 012_008_040. Ritornando verso casa (60 km) non ho notato nessun cambiamento ne nell'uso su strada ne nelle funzioni del tft. Ho scorso i menu e non mi sembra di aver notato alcuna modifica rispetto alla precedente. Se il tempo tiene domenica farò un giro alle "Cinque Terre" e vediamo se facendo un po' di strada si paleserà qualche informazione in più. Buona strada a tutti.

luca.gi
18-02-2022, 22:22
Non credo ci siano variazioni visibili… Infatti è una modifica minore. La versione è sempre la 12. Gli aggiornamenti credo che riguardino le connessioni, soprattutto con iPhone

gonfia
19-02-2022, 00:08
Anche io , tagliando e aggiornamento fatti ma non ho notato alcuna differenza visibile… non ho però ancora provato se la connessione è più veloce/stabile
Ci risentiamo

Tapatalk

FabiOne66
04-03-2022, 11:27
Eccomi ��*♂️ Sono dal Concessionario di Roma a via Prenestina, sto cambiando le gomme (Dunlop Roadsmart IV). Per quanto riguarda il mio problema di NON visualizzazione dei contatti sul Display del mio iPhone 12 Pro mi dicono che la moto non ce la fa a memorizzare tanti contatti. Dovrebbe essere quello perché io ho 431 contatti ��. Mah! Non lo so. A voi risulta?
P.s. appena provo le gomme vado nella sezione apposita e vi dico.

binino
04-03-2022, 13:10
Mi sembra strano... io ne ho 417 e funziona.

ipotenus
05-03-2022, 22:15
Non ho idea di come funzioni il software di BMW, ma magari non dipende solo dal numero di contatti ma anche dal contenuto delle schede nella rubrica.
Per esempio, io nella stessa scheda inserisco anche indirizzi, compleanni, professione, tutti i numeri telefonici che fanno capo alla stessa persona, appunti vari ecc..

RESCUE
06-03-2022, 07:32
Con il TFT del GS, che sicuramente è meno avanzato del TFT. dell’RT, riesce a caricarmi 680 contatti naturalmente con qualche secondo di ritardo.

“GIESSISTA” cit.

Gianni F
06-03-2022, 22:25
Vi dico la mia esperienza con il n. di contatti inseribili in rubrica.. Sono partito dalla mia rubrica intera che era di oltre 2000 contatti. Niente da fare non si caricava. Ho diminuito un po' alla volta fino a circa 650,e finalmente ha funzionato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Dav#76
07-03-2022, 11:35
ciao a tuti, sono nuovo del gruppo ma mi sono già presentato nella sezione dei benvenuto... avevo una domanda riguardo il tft, sento pareri discordanti sull'utilizzo o meno di protezioni al display, chi non mette nulla, chi pellicola opaca, chi lucida.
cosa consigliate?

djraf
09-03-2022, 22:42
Cosi....tanto per conferma....tagliando 10.000km fatto oggi. Per 163 euro sostituito Filtro olio +4litri di Magnatec ma ,soprattutto.... aggiornato il software ..012_008_040... ma non è cambiato nulla , ne' sulla dinamica della moto, ne' sul funzionamento del TFT che continua a dare problemi.

luca.gi
10-03-2022, 09:38
no, infatti...lo avevo scritto qui:
Non credo ci siano variazioni visibili… Infatti è una modifica minore. La versione è sempre la 12. Gli aggiornamenti credo che riguardino le connessioni, soprattutto con iPhone

djraf
10-03-2022, 20:55
Rettifico: una variazione c'è stata. Mi sono accorto oggi che ,dopo l'aggiornamento ,quando accendo la moto ,mi ritrovo manopole e sella con i valori impostati in precedenza. Prima invece dovevo settarli ad ogni accensione. Magari era un difetto del mio esemplare, ma ora sono contento di non dover ripetere più l'operaziome ogni volta.

luca.gi
11-03-2022, 07:59
mah...a me sembra che anche prima lo facesse!!??

rolop
16-03-2022, 14:46
Ciao a tutti, premetto che per mestiere faccio l'informatico, ho portato la mia R1250RT my 2022 ritirata a metà gennaio a fare l'aggiornamento software(dicono che non era possibile farlo con il tagliando dei 1000). Siamo al 3 giorno di officine e di poterla ritirare non se ne parla (errori di sistema, instabilità della linea dati con cui scaricano l'aggiornamento etc etc...) Ma cosa stanno aggiornando lo Shuttle? Ho un caro amico che è tecnico di aeroplani di linea, e mi dice che gli aerei vengono aggiornati con 2/3/4 ore di lavoro. Voi quanto tempo avete lasciato la moto in officina?

Lamps a tutti voi.:cool:

giacomarko
16-03-2022, 14:58
4 ore, il tempo del tagliando..

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

djraf
16-03-2022, 15:12
Lasciata giusto il tempo del tagliando dei 10.000 (una mattinata),tuttavia visto che era in programma un aggiornamento, mi hanno sconsigliato di fissare l'appuntamento di venerdì, perchè " il venerdì pomeriggio a Monaco non c'è nessuno e se c'è un problema di download ,la moto resta ferma in officina fino al lunedì. "

rolop
16-03-2022, 15:49
Tanto per essere sicuri, ho telefonato ad una concessionaria BMW Motorrad di una provincia vicina, che mi ha risposto che fissano gli appuntamenti x l'update alle 12.00, cosi possono riconsegnarla per le 15:00. Viene aggiornata durante la pausa pranzo. Mi auguro che BMW stavolta NON mi mandi il questionario di gradimento, farò finta che sia una schedina del totocalcio 1-2 X.

Lamps

Zorba
16-03-2022, 16:27
Io spero, invece, che te lo mandi, e che tu esprima la tua insoddisfazione, altrimenti a che serve, il questionario?
Lamps

rolop
16-03-2022, 22:52
Scusa forse mi sono espresso male, se e quando arriverà darò una sfilza di 1 e 2 (pessimo e insufficiente).

Zorba
17-03-2022, 08:23
Ah, ok, ora è chiaro. Forse avevo capito male io.

Speriamo poi che le lamentele servano a qualcosa: tutta la storia di questo TFT mi sembra grottesca... da parte di un colosso come BMW, poi, cui certo non mancano le risorse, è ancora peggio.

rolop
17-03-2022, 12:10
Naturalmente dopo 3 gg di "lavoro" ti senti pure dire che la moto puoi ritirarla ma x problemi tecnici (colpa di server di qua e linee di la..) non è stato fatto l'aggiornamento, quindi nulla. Sono rimasto senza parole.......educate.
Mi toccherà andare fuori provincia , come fanno tutti i miei amici.

Se mi arriva il questionario.......una strage di "pessimo".

ALPHA977
16-05-2022, 12:24
In officina si dispone di poche unità di diagnosi (che fa anche da aggiornamento), al massimo una o due.
Per tanto, se il server per il download è lento o ha qualche problema, non si può utilizzare per fare il reset service, analisi e diagnosi, aggiornare altri veicoli etc etc, in poche parole, l'officina rischia la paralisi.
Quindi viene spesso detto ai clienti di lasciare la moto per fare l'aggiornamento di notte, in modo da non tenere fermo per ore uno strumento che ormai è vitale per l'intera officina e che costa un casino di soldi.
Lo strumento non viene fornito gratuitamente alle officine, ma deve essere acquistato anche se sono concessionari ufficiali.

gonfia
26-05-2022, 16:11
Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa se è disponibile qualche altro aggiornamento recente?

Tapatalk

djraf
29-05-2022, 06:59
Gonfia, sinceramente me lo auguro. Dopo giusto un anno di vita e 12.000 km ,il tft è l'unica spina nel fianco di questa moto fantastica. Con l'ultimo aggiornamento di marzo ho perso la possibilità di tenere aperte 2 mappe, quella della app sul tft e quella di waze sul cellulare attaccato al manubrio. Era per me un buon compromesso, mettevo a confronto i percorsi tra i 2 sistemi e mi sentivo nel casco gli avvisi sui velox che mi arrivavano da waze.
Ora si è tornati alla app bmw necessariamente in primo piano e addio mappa waze, mi resta solo l'audio degli avvisi. Inoltre è già successo 2 o 3 volte che il tft non carichi le immagini, lasciando una rotella che gira al centro di uno schermo nero. Bisogna in quel caso,fermarsi,spegnere e riaccendere. Infine ha spesso il brutto vizio di spegnere l'interfono del passeggero (che potrebbe non essere un male) . Da qyalche tempo poi capita spesso che non riconosca più gli interfoni e che si debba collegarli al sistema ogni volta. Mi pare impossibile che in BMW non riescano a sistemare l'interfaccia col tft. Infine la mia sensazione è che i tempi di collegamento tra bluetooth,wifi e interfoni, si siano parecchio dilatati. Bisogna aspettare più di un minuto perchè tutto si attivi.

https://youtu.be/7zBZwXhwawM

luca.gi
29-05-2022, 19:35
Ora si è tornati alla app bmw necessariamente in primo piano

Scusa, ma in che senso?
è stato così fin dall'inizio col TFT della nuova RT: se vuoi vedere le MAPPE sul TFT sul cell devi avere PER FORZA la app in primo piano!!!??

djraf
30-05-2022, 00:42
Non ho le allucinazioni. Sarà stato un baco sarà stata una grazia divina,ma la scorsa estate avevo mappa tft aperta e waze aperto sul cellulare (lo stesso cellulare dove è installata la app bmw ovviamente) ho anche le foto con le due mappe aperte che lo attestano. Prima aprivo la modalità mappa sul tft,poi waze sul telefono, senza che di conseguenza apparissero gli istogrammi sul tft al posto della mappa. Ha funzionato per mesi. Ripeto, forse un baco, forse uno download corrotto, fatto sta che mi ero persuaso che la necessita di avere la app in primo piano fosse stata superata. Guarda ,se non altro, è la dimostrazione che con il software giusto l'interfaccia può funzionare meglio, e sono convi nto che anche il mirroring abbia ben altre potenzialità. Credo che in bmw semplicemente venga intenzionalmente evitato che uno possa distrarsi alla guida guardando altro sul cellulare .

SicutNoxSilentes
30-05-2022, 07:14
Non ho le allucinazioni..... Credo che in bmw semplicemente venga intenzionalmente evitato che uno possa distrarsi alla guida guardando altro sul cellulare .
Ti credo sulla parola. Peraltro, il funzionamento della app è misterioso in molti modi. Mi sto dibattendo, invischiato nelle funzioni Media. A volte devo aprire un player sul telefono, per fare mirror. Ieri non tocco nulla, la app bmw si attiva e connette da sola, e da sola parte la riproduzione di mp3, con il lettore chiuso sul telefono. Boh... comunque, non credo l'intento sia impedire distrazioni, anche perché nel progetto lo smartphone dovrebbe stare nel cassettino. Il vantaggio del non tenere la Bmw conn in primo piano sarebbe piuttosto quella di poter spegnere lo schermo, risolvendo i problemi di surriscaldamento e consumi batteria. Credo sia soprattutto una questione di software, ma riguardante millemila smartphone diversi, quindi un delirio sulle compatibilità.
Sarebbe stato alla lunga molto più semplice ed efficiente un sistema chiuso, nativo ed integrato, magari più costoso in produzione ma autonomo ed indipendente. Per ora, continuo a rimpiangere il Navi V, con tutte le sue magagne.
Sotto questi aspetti, gli aggiornamenti al TFT devono andare di pari passo con gli aggiornamenti alla App... vedremo.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

luca.gi
30-05-2022, 14:41
Il vantaggio del non tenere la Bmw conn in primo piano sarebbe piuttosto quella di poter spegnere lo schermo, risolvendo i problemi di surriscaldamento e consumi batteria.

Ma in realtà già viene così: quando viene la connessione col Wi-Fi e la mappa pare sul TFT… Sul cellulare lo schermo diventa praticamente totalmente nero… Con una lieve immagine bianca del mirroring…

Comunque quello che è successo a djraf è veramente molto molto strano… e incredibile… perché non hai sul sesso nel funzionamento dell’app… Perché appunto così è sempre stato cioè non funziona e non dovrebbe funzionare se non ce l’app in primo piano. Quindi non capisco proprio come sia stato possibile

SicutNoxSilentes
30-05-2022, 21:17
Tra uno schermo acceso praticamente totalmente nero, e uno schermo spento con touch bloccato, la differenza salta agli occhi, come tra bufalo e locomotiva... 🤷*♂️

Zorba
30-05-2022, 21:51
La locomotiva ha la strada segnata,
la RT può scartare di latoooooo
:)

A meno che il navigatore non si impalli :mad:

djraf
30-05-2022, 22:18
Ecco l'anomalia fortunata. Ci ho fatto tutta l'estate così....ed ero felice.

https://ibb.co/RSk2fTX
Cellulare Samsung A7 2018

SicutNoxSilentes
30-05-2022, 22:18
[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]🦬[emoji577]

luca.gi
31-05-2022, 14:56
Ecco l'anomalia fortunata. Ci ho fatto tutta l'estate così....ed ero felice.
8

Incredibile…:rolleyes::rolleyes::rolleyes::
… Mai hai visto mai sentito

djraf
31-05-2022, 19:08
A dire il vero anche adesso è possibile avere una porzione di schermo con una altra app sovrapposta a quella di Bmw. In autostrada ,ad esempio ,mi metto skygo, sento skytg 24 nel casco e, se avessi una vista migliore e un istinto suicida , potrei anche vederlo su una porzione di circa 1/6 dello schermo del telefono (A52) che rimane appunto sovrapposta alla app bmw mentre la mappa è regolarmente aperta sul tft della moto. Misteri dell'elettonica.

luca.gi
01-06-2022, 12:17
Boh… Probabilmente questo è possibile con Android… In quel caso evidentemente la BMW comunque risulta sempre come in primo piano
Con iPhone non è possibile.

SicutNoxSilentes
08-06-2022, 16:53
Sono appena stato in officina, per altra moto, e mi sono informato, pare sia appena uscito un nuovo aggiornamento del TFT, ma non sapevano cosa intaccasse. Dovrei farlo verso fine mese in occasione di intervento. Di più, non so.

ilanp
16-06-2022, 09:07
io so solo che una Clio, auto sostitutiva, che costa meno dell'RT, aveva un collegamento con applecarplay, impeccabile. Perché BMW è voluta andar per una strada diversa? Non bastava rimanere come tutti sul mirroring del telefono e via, come fanno tutte le case automobilistiche?

ilanp
16-06-2022, 19:26
Ho visto la nuova africa twin 1100 di un amico, mi viene da piangere

Zorba
17-06-2022, 12:02
Fa così pena?

gonfia
17-06-2022, 12:42
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Credo che gli venga da piangere per l’RT, nel confronto con la AT [emoji2359]

Tapatalk

Zorba
18-06-2022, 07:15
Sì, era una battuta. :)

Meglio riderci sopra, perché un sistema di 2^ scelta su una moto di 1^ mi fa digrignare i denti dalla rabbia, se ci penso :mad:

gonfia
18-06-2022, 09:50
Bruxismo da TFT! [emoji23][emoji2359]
Ocio che poi ti serve il bite! [emoji6]

Tapatalk

Zorba
18-06-2022, 14:52
:lol::lol::lol:

Napoleonebg
19-06-2022, 10:40
io, questo modo di navigazione, non lo sopporto più, rivoglio un navigatore dedicato.
Mi è venuta l’idea di appiccicare il supporto del mio tomtom sulle plastiche contigue allo schermo. Però, così sporge, temo le vibrazioni, qualcuno ha dei suggerimenti per applicare un navigatore da qualche parte? Grazie

gonfia
19-06-2022, 10:57
Questo sembra valido, mi sa che lo prendo anch’io

https://www.wunderlich.de/shop/it/attacco-per-strumenti-universale-wunderlich-21170-712.html

Tapatalk

giacomarko
19-06-2022, 13:39
io, questo modo di navigazione, non lo sopporto più, rivoglio un navigatore dedicato.
Mi è venuta l’idea di appiccicare il supporto del mio tomtom sulle plastiche contigue allo schermo. Però, così sporge, temo le vibrazioni, qualcuno ha dei suggerimenti per applicare un navigatore da qualche parte? Graziese hai l'attacco del BMW Nav, acquista il copri contatti originale (17€ su amazon) e ci attacchi la basetta di quello che vuoi, mantieni il lock con la chiave

ora sono via e non posso mandare foto

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk