Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Aragon 2021


Bladerunner72
04-09-2021, 17:14
Con la tredicesima prova, in programma il prossimo fine settimana sul circuito spagnolo di Aragon, il mondiale MotoGP si appresta a vivere l'ultimo terzo dei questa stagione 2021, con sei gare ancora da disputare. Numero che potrebbe ridursi a cinque vista la probabile cancellazione della tappa di Austin, al momento ancora inserita in calendario ma passibile di sostituzione con un ulteriore round europeo. Parlando del presente, la gara di Silverstone ha dato un grosso scossone alla classifica generale della top class, mettendo una sorta di pietra tombale su speranze ed illusioni dei rivali di Fabio Quartararo nella corsa al titolo. Il francese prosegue infatti nella sua marcia inarrestabile e, appunto a sei gare dal termine della stagione ne ha quasi tre di vantaggio sui più immediati inseguitori. Anche nel fine settimana inglese però, il clamore provocato dalle vicende del mercato piloti e di quanto dovrebbe fare da contorno ha in gran parte superato quello legato al puro agonismo, a testimonianza di una MotoGP che, a livello di immagine, non sta certo vivendo il suo momento migliore.

VINALES, MORBIDELLI E DOVIZIOSO CHIUDONO IL MERCATO PILOTI., TRA SPONSOR FANTASMA E CONTRATTI SENZA VALORE

Il passaggio di Maverick Vinales in Aprilia ha di fatto innescato una reazione a catena, con Yamaha che si è trovata costretta a correre ai ripari. a stagione in corso, riuscendo infine a risolvere una situazione quasi disperata. Se la promozione di Morbidelli appariva la mossa più logica, poterla realizzare da subito presupponeva però la rescissione del contratto in essere del pilota con Petronas, e visti i rapporti non più propriamente idilliaci tra Iwata ed i malesi, il buon esito dell'operazione non appariva così scontato. Ma tant'è, in questa MotoGP una via per sistemare le cose si trova sempre e Morbidelli, liberato da Petronas e ritrovatosi ' Free Agent', ha potuto essere ingaggiato direttamente da Yamaha come pilota ufficiale.
Petronas, dal canto suo, uscita dalla MotoGP dalla porta, potrebbe rientrare dalla finestra, visto che i soliti bene informati parlano di un possibile legame tra la compagnia petrolifera ed il neonato Team VR46, quest'ultimo ormai vittima della grottesca vicenda Tanal/Aramco. Tutte le Dead Lines annunciate dal fantomatico principe saudita sono infatti trascorse senza esito, i tempi si fanno sempre più stringenti e per la VR46 urge trovare al più presto un'alternativa. Non ci sono dubbi che il team si farà, così come è sicuro che il nome di Rossi sia un richiamo irresistibile per nuovi finanziatori, qualsiasi essi siano.

Proprio il nuovo sponsor dell'ex Team SRT Yamaha, l'azienda italiana WITHU, ha permesso poi il ritorno in gioco di Andrea Dovizioso Un rientro in cui ormai quasi nessuno credeva e che vedrà il forlivese affiancare Valentino Rossi da Misano ifno al termine della stagione, con buona pace del dichiarato intento di affidare le moto solo a talenti emergenti. Per Dovizioso un 'rodaggio' sulla M1 2019 ex-Morbidelli e la promessa di una Yamaha 'Factory' Spec' per il 2022. Perla gara di Aragon il sostituto di Vinales nel team interno sarà nuovamente Cal Crutchlow mentre il Team SRT ha rinnovato la fiducia a Jale Dixon dopo il discreto debutto di Silverstone. Sempre ad Aragon Maverick Vinales farà il suo debutto in gara sull'Aprilia ufficiale, dopo l'esito molto positivo delle due giornate di test svolte a Misano.

YAMAHA E QUARTARARO, TITOLO (QUASI) IN CASSAFORTE

Pare quasi strano a dirsi, ma in questa MotoGP sopravvive ancora, a fatica, un piccolo spazio per il lato agonistico, ormai relegato a contorno anche nell'interesse del pubblico. Ed a Silverstone è andata in scena una nuova puntata dello strabiliante spettacolo offerto dal binomio Quartararo/Yamaha. Il giovane francese ha di diritto la precedenza sul mezzo tecnico perchè è indiscutibile che buona parte dei meriti siano da ascrivere a lui, capace come nessun altro di interpretare questa moto e soprattutto queste gomme. Tralasciando le deliranti ipotesi di complotti e favoritismi che circolano sui social, è del tutto evidente che solo Quartararo abbia saputo dimostrarsi efficace su tutte le piste ed in tutte le condizioni, vincendo sinora quasi la metà delle gare disputate. Il suo vantaggio in classifica generale è ora di 65 punti sul più immediato inseguitore, Joan Mir con la Suzuki, quello che a nostro parere appariva da qualche gara il solo rivale credibile per 'El Diablo'. Mir è certo avversario di grande valore ma con una statistica finora di cinque vittorie a zero, non ci sono discussioni sul fatto cje il titolo sia destinato a finire nelle mani del pilota più meritevole.

SUZUKI, ANCORA A ZERO VITTORIE

Che la musica quest'anno sia cambiata è ormai evidente, senza nulla voler togliere ai meriti di Mir e della casa di Hamamatsu nella passata stagione. Un titolo 2020 ottenuto grazie alla grande costanza del pilota ed all'efficacia della moto, ma anche favorito da errori e battute a vuoto da parte dei rivali. Oggi, contro un Quartararo di questa caratura, costanza e regolarità non bastano più, servirebbero vittorie che a questo punto della stagione nemmeno sarebbero più sufficienti per sperare di ribaltare la situazione. Il secondo posto di Rins in Inghilterra fa bene giusto al morale ma gli errori a ripetizione commessi in precedenza hanno avuto ben maggior peso, così come il nono posto di Mir parla da solo.

APRILIA, AD UN PASSO DAL PARADISO

Al di là della solitaria cavalcata di Quartararo, a Silverstone, la prestazione più entusiasmante è stata quella espressa da Aleix Espargaro e dalla sua Aprilia RSGP. Un meraviglioso terzo posto, un podio finora visto solo come possibile e del quale invece il pilota, alla vigilia, si diceva assolutamente certo. Una gara condotta sempre nelle posizioni di testa ed un emozionante duello finale in cui il binomio italo spagnolo ha avuto la meglio sulla Ducati di Miller, Anche qui, gli amanti della simbologia avrebbero di che scrivere, ma la retorica deve lasciare il posto alla soddisfazione e soprattutto alla consapevolezza di un potenziale tutto da scoprire. Il primo test con Vinales è andato oltre le aspettative sia del pilota che della squadra e la decisione di debuttare subito ad Aragon è un segnale chiaro. Aleix Espargaro e Maverick Vinales saranno dunque i piloti titolari, con Lorenzo Savadori purtroppo al momento costretto alla panchina, con un futuro già scritto da test rider per il 2022 e la possibilità di qualche wild card.

DUCATI, LA DISFATTA DI SILVERSTONE SIGNIFICA L'ADDIO AL MONDIALE

Una vigilia di gara, quella vissuta in Inghilterra, che appariva decisamente promettente, quasi a voler smentire la tradizione di un terreno di gara storicamente difficile. La realtà della corsa è stata molto diversa, con Bagnaia incappato, per la seconda volta in tre gare, in problemi di gomme. La scelta di passare dalla media anteriore alla soft, fatta sulla griglia di partenza, chissà se influenzata dall'analoga scelta di Quartararo, ha inciso negativamente sull'equilibrio dell'assetto, tanto che il torinese ha rapidamente perso posizioni chiudendo addirittura quattordicesimo. Il suo distacco nella generale assomma ora a 70 punti, e di fatto il discorso titolo è ormai da accantonare. Il quarto posto di Miller è una magra consolazione, soprattutto contrapposto all'undicesimo di zarco ed allo 'zero' di Martin, abbattuto da Marc Marquez già nel corso del primo giro.

KTM, ANCORA SOTTO LE ATTESE

Dopo il lampo del Red Bull Ring, frutto più che altro del talento e del coraggio di Binder che della competitività della RC16, la casa austriaca è rientrata nei ranghi, con il sesto posto di Binder ed il settimo di un bravissimo Iker Lecuona. Oltre ad una certa incostanza, pesa la condizione fisica di Miguel Oliveira, che a quanto pare soffre ancora per i postumi dell'infortunio riportato in Austria.

HONDA - FINALMENTE ESPARGARO, MARQUEZ DEVE RITROVARSI

Un fine settimana tutto sommato positivo quello vissuto dalla casa di Tokyo, e questa volta non per merito del suo cavallo di razza ma di un finalmente ritrovato Pol Espargaro. Protagonista di una stagione finora disastrosa, lo spagnolo in Inghilterra è apparso in stato di grazia, centrando una clamorosa pole position e conducendo una gara volitiva, chiusa con un buon quinto posto finale. L'ottava posizione di Alex Marquez e la tredicesima di Nakagami completano il risultato di squadra, ancora una volta orfana all'arrivo di Marc Marquez. Il campionissimo di Cervera, dopo una rovinosa caduta ad oltre 270 orari nelle libere, è partito a testa bassa fin dalle prime curve, e dopo una prima sportellata subita da Jorge Martin ha reagito alla curva successiva, finendo per prati in compagnia del rival. Reazione volontaria o no, sta di fatto che Marc è sempre più spesso vittima della propria ansia agonistica, indotta dalla rabbia di non poter ancora abbinare al talento una condizione fisica sufficiente. Forse meglio sarebbe che il pilota cercasse di accumulare chilometri in gara, proprio ai fini del recupero fisico, ma si sa che nei piloti vincenti l'istinto è una componente molto difficile da controllare.



IL CIRCUITO DI ARAGON

La pista è lunga 5078 metri, si percorre in senso antiorario e comprende 17 curve, 10 a sinistra e sette a destra e due rettilinei di cui uno, quello opposto al rettifilo dei box, misura quasi un chilometro.
Il tracciato è molto tecnico ed impegnativo un pò per tutti i comparti della meccanica, dai freni alla ciclistica al motore ed è anche decisamente critico per le gomme, sia per l'elevata abrasività dell'asfalto che per la possibile presenza di sabbia proveniente dalle colline circostanti.
Transitati sul rettilineo dei box i piloti affrontano la staccata della curva 1, una piega a sinistra a 90 gradi in cui si porta la frenata fino al punto di corda sacrificando qualcosa in ingresso per sfruttare al massimo l'uscita e percorrere in piena accelerazione la curva 2, una destra non troppo impegnativa che porta alla lunga sezione mista del tracciato. Le curve dalla 3 alla 15 comportano un'alternanza di cambi di direzione, tratti in percorrenza, brevi accelerazioni e successive staccate ed ingressi con i freni in mano. All'uscita dalla 15, una svolta a sinistra a 90 gradi, i piloti si lanciano sul lunghissimo rettilineo opposto a quello dei box scaricando piena potenza fino a raggiungere la velocità massima superiore ai 340 orari. Si arriva così alla violenta staccata della curva 16, una sinistra da percorrere a circa 150 orari e da raccordare alla successiva curva 17, altra svolta sinistra che riporta sul rettilineo di arrivo.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=mMQvy7OJPdw


https://i.postimg.cc/GpvTfLwL/aragon.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/sgs22ptr/aragon3.jpg (https://postimg.cc/VdZwGbfG)




ORARI TV

Le gare di Aragon saranno trasmesse in diretta da SKY e DAZN ed in differita da TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY MotoGP HD e DAZN

Venerdì 10 settembre
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 1
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 1
ore 13.10-13.50, Moto3, Prove libere 2
ore 14.10-14.55, MotoGP, Prove libere 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.50, Moto2, Prove libere 2

Sabato 11 settembre
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 3
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto3, Qualifica 2
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.25, Moto2, Qualifica 1
ore 15.35-15.50, Moto2, Qualifica 2

Domenica 12 settembre
ore 08.40-09.00, Moto3, Warm Up
ore 09.10-09.30, Moto2, Warm Up
ore 09.40-10.00, MotoGP, Warm Up diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 11.00, Moto3, Gara
ore 12.20, Moto2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara, diretta scritta su FormulaPassion.it

Programmazione TV8 (orari da confermare)

Sabato 11 settembre
ore 18.45 Sintesi qualifiche (differita)

Domenica 12 settembre
ore 17.35 Moto3, Gara (differita)
ore 18.45 Moto2, Gara (differita)
ore 20.25 MotoGP, Gara (differita)


CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2021

1 28 Marzo 2021 Qatar Losail International Circuit
2 4 Aprile 2021 Doha Losail International Circuit
3 18 Aprile 2021 Portogallo Algarve International Circuit
4 2 Maggio 2021 Spagna Jerez de la Frontera
5 16 Maggio 2021 Francia Le Mans
6 30 Maggio 2021 Italia Mugello
7 6 Giugno 2021 Catalogna Montmelò
8 20 Giugno 2021 Germania Sachsenring
9 27 Giugno 2021 Olanda Assen TT
11 8 Agosto 2021 Stiria Red Bull Ring
12 15 Agosto 2021 Austria Red Bull Ring
13 29 Agosto 2021 Gran Bretagna Silverstone
14 12 Settembre 2021 Aragona Aragon
15 19 Settembre 2021 San Marino e Riviera di Rimini Misano
16 3 Ottobre 2021 Stati Uniti Austin
18 24 Ottobre 2021 Italia Misano World Circuit
19 7 Novembre 2021 Portogallo Algarve International Circuit
20 14 Novembre 2021 Comunità Valenciana Ricardo Tormo
Pubblicità

Bladerunner72
06-09-2021, 10:08
Aragon - Le opzioni di Michelin

Il consueto pistolotto tecnico/scaramantico del buon Piero. 'Speriamo che', 'confidiamo che'. Dopo sei anni sembra siano ancora all'esordio assoluto, e che si confidi sempre un pò nella buona sorte. Di punti fermi insomma non ce ne sono mai.
https://www.gpone.com/it/2021/09/06/motogp/taramasso-aragon-e-una-grande-sfida-per-i-progettisti-di-michelin.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2-4fqstgKr8eZdBsjTr9ZkCqUV749PJeigQbTbvpttd4KTufjnYr L5m7I

Bladerunner72
07-09-2021, 12:04
Rossi e Dixon
https://www.gpone.com/it/2021/09/07/motogp/rossi-ad-aragon-serve-fluidita-per-essere-veloci-a-fine-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Ei0Nm3ITgVJ7iPuyRudiKUFCH16muKJ2y3lnYR fPLY9mcsP30K4zVJYI

Duddits
07-09-2021, 12:57
Certo che Vale, a meno che non mi sia perso qualcosa, non ha più fatto un fiato sulla vicenda Tanal/Aramco, sempre più assurda questa cosa.

Bladerunner72
07-09-2021, 15:22
@Duddits
Credo faccia bene così, a parte il fatto che ha sempre detto di non seguire direttamente la cosa, ogni mezza parola viene interpretata ad arte e le conseguenze poi sono imprevedibili. A questo punto il silenzio è la cosa migliore, di fatto credo ormai la faccenda sia chiusa, alla fine chiuderanno con qualcun altro, forse Petronas stando alle voci che girano. Secondo me annunceranno qualcosa a Misano.

Bladerunner72
07-09-2021, 15:37
Zarco che va ad Aragon con una Darmah 900, stile Michael J, Fox con la De Lorean. :)

https://www.gpone.com/it/2021/09/07/motogp/viaggio-nel-tempo-per-zarco-verso-aragon-su-una-ducati-darmah-900.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0A67ySV-9cr2-nsE3djhLA_Xggw1WzvSfvtJAFN7W0N57pAWbMbnbR02Q

Bladerunner72
07-09-2021, 15:40
Marc Marquez e Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/09/07/motogp/marquez-ad-aragon-non-contera-il-passato-ma-solo-il-presente.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0heVJ1q6AvOHM9PxlKbRbzE6N5a1qVGY1sKRbsy KjX4bTEIx0xIUF_ouU

Bladerunner72
07-09-2021, 18:25
Vinales e Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/09/07/motogp/vinales-ad-aragon-non-saro-al-100-ma-lavorero-gia-per-il-2022.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3lmX_J9SIi6i2SaBHrP2iZnWrnxbDSO1BqDa7lz mNZBVMjXlc3SGjq-6A

Gekkonidae
08-09-2021, 12:15
Zarco che va ad Aragon con una Darmah 900, stile Michael J, Fox con la De Lorean. :)


"Mi scuso in anticipo se arriverà in ritardo per la FP1" cit.
:lol::lol::lol:
Che stile Adrian Parassol!!! :D

barney 1
08-09-2021, 13:02
Blade
Moto.it riporta questi orari per il sabato

TV8

Sabato 11 settembre
18.15 Paddock Live
18.45 Sintesi qualifiche Moto3, MotoGP, Moto2
20.00 Paddock Live

Affidabili come Taramasso!

Bladerunner72
08-09-2021, 13:48
@Barney
Non so nemmeno io a quali orari dar retta, non capisco come possano circolarne almeno tre diversi. Visto però che danno in diretta la F1 da Monza con annesso dopo gara, presumo si andrà sul tardi con le differite, ma chissà. Provo a dare un'altra controllata in retee aggiorno.

Bladerunner72
08-09-2021, 13:52
Aragon - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2021/09/08/motogp/ad-aragon-le-motogp-frenano-una-volta-in-piu-delle-sbk.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0vU-jKxJ5f6TNufJlDlOyvSYu9jBabFZcp8kwVeMrw_F8kGVUdoFqW ohI

Bladerunner72
08-09-2021, 14:01
NB
Per gli orari delle differite di TV8, c'è convergenza dei vari siti su quelli di domenica mentre per il sabato alcuni riportano le 16.30, altri le 18.45.
Diciamo che orientandosi sulle 17,30 forse c'è qualche probabilità di prenderci. Non so che dire, pare incredibile che tutte le settimane vada così.

Bladerunner72
08-09-2021, 14:11
Quartararo e Crutchlow
https://www.gpone.com/it/2021/09/08/motogp/fabio-quartararo-aragon-e-la-peggior-pista-in-calendario-per-me.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR25oXWP0POdC3alhwVSrSznLMMdysdEF2DBj5N8Z 2ezAoRD_Beu0MAQfjw

Bladerunner72
08-09-2021, 16:43
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2021/09/08/motogp/bagnaia-mi-alleno-con-la-panigale-per-essere-pronto-con-la-desmosedici.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QOFbLqi_dFagIw6sZMvIK2jhTrMZqgwn_KaURX B2AzAyHABrXdJr-4SQ

Bladerunner72
08-09-2021, 16:46
Moto2 - Frattura alla mano destra per Raul Fernandez, proverà a correre

https://www.gpone.com/it/2021/09/08/moto2/raul-fernandez-frattura-e-operazione-alla-mano-destra-sara-ad-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QOFbLqi_dFagIw6sZMvIK2jhTrMZqgwn_KaURX B2AzAyHABrXdJr-4SQ

Bladerunner72
08-09-2021, 22:00
Aprilia - La rivoluzione RS-GP

Video intervista a Romano Albesiano alla vigilia di Aragon
https://www.youtube.com/watch?v=KtY8vwfa1LU

Bladerunner72
08-09-2021, 22:04
Fabio Quartararo - Il segreto del successo

Video intervista a Fabio Quartararo alla vigilia di Aragon
https://www.youtube.com/watch?v=yeopFc7HoQo

jocanguro
09-09-2021, 11:49
Abbonato ...:D:D


ma quindi con tutti gli sconvolgimenti vari :
vedremo

Valentino e Dixon su petronas

qurtararo e morbidelli su yama ufficiale

alex espargaro e vignales su aprilia ??

mi è venuto il mal di testa in queste ultime settimane...:(

mgviwe
09-09-2021, 12:04
Si esatto. Ma ad aragon il compagno di FQ sarà ancora crutchlow.

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
09-09-2021, 13:02
#Marcogovoviwe
Si, Crutchlow in Yamaha factory e Dixon in Petronas.

jocanguro
09-09-2021, 14:16
Vabbè... siamo a giovedi. aspettiamo domenica per vedere veramente chi parte e su che cosa...
come gli orari di tv8 ...
:lol::lol:

Bladerunner72
09-09-2021, 15:11
I piloti ed i mezzi sono sicuri, per le differite di TV8 incertezza e pathos sono il vero appeal.

Bladerunner72
09-09-2021, 15:19
Dovizioso ospite Petronas ad Aragon

Si inizia a familiarizzare
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/foto-e-video-andrea-dovizioso-ospite-speciale-di-petronas-ad-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR00nnZNHIRRzGnMarOW5XA7M0c9MO1NSUnWiNuSV BdCm8rT83kyCLBw6qA

Bladerunner72
09-09-2021, 16:33
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/marquez-la-storia-di-doohan-mi-ha-aiutato-e-tranquillizzato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3cYco40dVyy7Tr9_uH0DOlyU8i2lhm6s7aaitvh 7CcLxNtdb3BnDRIqFU

Bladerunner72
09-09-2021, 17:06
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo, Mir, Miller, Vinales, Aleix Espargaro, Rins e Pol Espargaro

Bladerunner72
09-09-2021, 17:21
Quartararo
Quest'anno vivo una situazione completamente diversa rispetto alla stagione scorsa, questo di Aragon resta uno dei circuiti meno favorevoli per me ma cercherò di ottenere la migliore posizione possibile. Nel 2020 abbiamo avuto molti alti e bassi, quest'anno invece la costanza è stata la chiave per questi risultati.

Mir
A silverstone è stato un peccato, mi aspettavo risultati molto migliori, io e altri pretendenti al titolo invece abbiamo sofferto problemi e il nostro distacco in classifica è ulteriormente aumentato. Sarebbe bello combattere per la vittoria qui domenica, cercheremo di esserci. Rispetto allo scorso anno abbiamo perso un pò di velocità, no meglio on siamo migliorati come pensavamo, è andata così purtroppo.

Miller
E' stato un buon weekend per me quello di Solverstone, ho fatto una gara solida e una buona seconda parte di corsa, spero di mantenere questa condizione anche qui ad Aragon. Quest'anno abbiamo un pacchetto più consistente rispetto al 2020, qui abbiamo fatto podio nel 2019, speriamo di fare bene anche nelle altre corse che rimangono.

Vinales
Sono eccitato e motivato, una nuova storia con Aprilia con sei gare da disputare. Tutto certo è molto differente, ho tanto da imparare. Sicuramente la presenza di Aleix è un grande stimolo, dopo i due giorni di test comunque mi sento fiducioso.

Aleix Espargaro
Ovviamente dopo Silverstone le aspettative sono cresciute, aver ottenuto finalmente questo podio mi ha tolto un peso e credo potremo fare bene qui con la nuova moto. Sono contento dell'arrivo di Maverick, abbiamo parlato a lungo dell'Aprilia e ora finalmente la cosa è andata in porto. Con Savadori come Test Rider credo potremo fare un grande lavoro.

Rins
Il podio di Silverstone è stato molto importante, lo meritavamo dopo i tanti alti e bassi di inizio stagione. Qui sarà da vedere, anche le Honda ad Aragon vanno molto forte. Abbiamo lavorato duro col team per ritrovare la confidenza, e dopo l'Austria la situazione è migliorata, il nostro vero potenziale è quello fatto vedere a Silverstone.

Pol Espargaro
Non credo siano cambiate le cose, nel fine settimana di Silverstone abbiamo semplicemente lavorato duramente ed il risultato è arrivato. Ma una gara non significa nulla, è solo un punto di partenza da cui progredire con costanza. Manteniamo i piedi per terra e continuiamo a lavorare cercando di aver il miglior pacchetto per la fine della stagione. Di sicuro le corse sono più facili quando si parte davanti, i duelli sono meno estremi e più corretti.

Bladerunner72
09-09-2021, 17:33
Poò Espargaro
La chiave a Silverstone è stato il ritrovato grip al posteriore, le temperature più basse ed il nuovo asfalto ci hanno sicuramente aiutato. Ma in generale è più facile trovare condizioni di grip scarso, quindi Silverstone fa poco testo.

Vinales
Non ho avuto molto tempo per capire l'Aprilia e cogliere le maggiori differenze, da ora ina vanti ci sarà modo per approfondire conoscenza e feeling con la moto. Mi sono comunque sentito bene sulla RSGP e non c era ragione di aspettare per il debutto in gara, correre mi aiuterà ad accelerare i tempi e migliorare. Aleix è stato importante, non tanto per convincermi ma per la conoscenza e l'esperienza che ha sulla moto. Abbiamo parlato più che altro degli obiettivi da raggiungere.

Aleix Espargaro
Per quanto riguarda le concessioni regolamentari, a me non piacciono molto, preferirei correre a pari condizioni con gli altri. Se le perderemo, non sarà un problema, vorrebbe dire che avremmo vinto una gara e fatto altri podi, quindi me lo auguro.

Vinales
Tutto è successo molto in fretta e non voglio parlare degli altri, e di Yamaha. Ora penso solo a fare bene e divertirmi con l'Aprilia, sono molto motivato e non vedo l'ora di essere in sella domattina. Non avrò con me Julian Simon, ma in Aprilia c'è M atteo baiocco che mi dicono faccia un ottimo lavoro quindi non ci sono problemi in questo senso per me.

Bladerunner72
09-09-2021, 17:34
Conferenza stampa praticamente ridotta ad un 'one man show', tutte le domande sono state per Vinales.

jocanguro
09-09-2021, 17:42
e .. mi sono perso..
Dovizioso Corre ?
quando e con chi ??:eek:

jocanguro
09-09-2021, 17:43
trovato.. da Misano e anno prox con petronas..

Bene benissimo... contento di rivederlo tra noi ..:D:D:D:D

Bladerunner72
09-09-2021, 18:17
@Joecanguro
mannaggia a te,sei pià indietro della coda del cane, Non segui e non ti applichi, e non faccio nemmeno più in tempo a rimandarti a Settembre :( .

Bladerunner72
09-09-2021, 18:19
Bastianini e Marini
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/bastianini-sara-dura-per-di-giannantonio-lo-sto-toccando-con-mano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR06pZyq36_PSoUFeAOA4HT0f_1E0AkrbR9F5SbXP yON5L0IYXktd2NMDic

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/petrucci-in-sbk-nessuna-proposta-concreta-faro-la-dakar-con-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0jEUdmNRdaTNOauoxGX8TXu48Gbnu0WKq_LaQbD zAmTyDvg5tNSOgsL4M

barney 1
09-09-2021, 18:25
@Joecanguro
mannaggia a te,
Non segui e non ti applichi, e non faccio nemmeno più in tempo a rimandarti a Settembre :( .

BladeCEPU?:lol:

Bladerunner72
09-09-2021, 18:52
Zarco

https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/zarco-ducati-mi-ha-sfidato-se-sei-un-uomo-vieni-ad-aragon-con-la-darmah.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0-PHSHZcf_KmhYYba-kcOj_c2AabcnWnbApwF7ok9uxCe838HxqGfGjGo

Bladerunner72
09-09-2021, 18:53
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/rossi-sarebbe-stato-bello-correre-con-dovizioso-anche-nel-2002.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1tb2x2Ev8t-2ZlJYNF8OQ1J4Jg49iwfkGP6Jv6HBnfvut0J68ELIHn1mw

Bladerunner72
09-09-2021, 20:36
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/09/09/motogp/bagnaia-ho-parlato-con-michelin-hanno-riconosciuto-il-problema-alla-gomma.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2wwxVaci7H9h9kwysP00p8qQ4heSzUAYjfl5hGc 7XvjOYT7-tUEf-8g8c

jocanguro
09-09-2021, 20:38
Chiedo venia...:(:(:(:(

Bladerunner72
09-09-2021, 22:09
Video intervista ad Aleix Espargaro

https://www.youtube.com/watch?v=WoAF38_Wtvg

Bladerunner72
10-09-2021, 08:57
Buongiorno a tutti.
Si inizia, partela FP1 della Moto3. Sole a catinelle e temperatura di 20 gradi.

Bladerunner72
10-09-2021, 09:24
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione
S # RIDER GAP
1
55
R. FENATI
2:00.887
2
7
D. FOGGIA
+0.162
3
53
D. ÖNCÜ
+0.196
4
16
A. MIGNO
+0.249
5
23
N. ANTONELLI
+0.328
6
2
G. RODRIGO
+0.369
7
12
F. SALAC
+0.449
8
5
J. MASIA
+0.581
9
28
I. GUEVARA
+0.719
10
11
S. GARCIA
+0.748
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 09:44
FP1 Moto3

S # RIDER GAP
1
2
G. RODRIGO
1:59.131
2
12
F. SALAC
+0.064
3
23
N. ANTONELLI
+0.099
4
37
P. ACOSTA
+0.237
5
16
A. MIGNO
+0.350
6
40
D. BINDER
+0.376
7
24
T. SUZUKI
+0.384
8
7
D. FOGGIA
+0.393
9
55
R. FENATI
+0.644
10
31
A. FERNANDEZ
+0.819
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 09:54
Parte la FP1 della MotoGP. Tutti davanti al box Aprilia naturalmente.
Primo riferimento Lecuona 1,51,3 davanti a Zarco e Nakagami.
Quartararo al secondo posto a 7 millesimi da Lecuona.
Nakagami primo in 1.50.2. Ad Aragon di solito le Honda vanno molto bene.
Marquez passa al comando in 1.49.3. caduta di Lecuona.
Marquez sempre primo davanti a Zarco ed Aleix Espargaro.
Quartararo scavalca Aleix e sale al terzo posto.
Si fa vedere Bagnaia, terzo tempo.
Alex Marquez secondo alle spalle di Marc, Honda in grande spolvero.
Nakagami e Miller scavalcano Alex Marquez.

Bladerunner72
10-09-2021, 10:11
FP1 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
93
M. MARQUEZ
1:49.171
2
30
T. NAKAGAMI
+0.288
3
43
J. MILLER
+0.431
4
73
A. MARQUEZ
+0.501
5
5
J. ZARCO
+0.501
6
63
F. BAGNAIA
+0.570
7
20
F. QUARTARARO
+0.696
8
41
A. ESPARGARO
+0.751
9
89
J. MARTIN
+0.817
10
42
A. RINS
+0.894
Full

Bladerunner72
10-09-2021, 10:14
Marquez è sceso a 1.49.171, Mir secondo.
Vinales al momento è 16mo.

Bladerunner72
10-09-2021, 10:25
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
93
M. MARQUEZ
1:49.171
2
36
J. MIR
+0.229
3
30
T. NAKAGAMI
+0.288
4
43
J. MILLER
+0.431
5
20
F. QUARTARARO
+0.432
6
44
P. ESPARGARO
+0.440
7
63
F. BAGNAIA
+0.491
8
41
A. ESPARGARO
+0.492
9
73
A. MARQUEZ
+0.501
10
5
J. ZARCO
+0.501
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 10:28
Caduta di Rossialla Curva 5, senza conseguenze. Al momento è 17mo.
Quartararo sale al terzo posto alle spalle di Marquez e Mir.
Bagnaia secondo, ad un decimo da Marquez. Miller terzo.
Aleix Espargaro quinto, bene anche Bastianini, nono.
Bagnaia migliora e si porta a soli 22 millesimi da Marquez, Aleix quarto alle spalle di Miller.
Partiti i primi time attack, Marquez parziali impressionanti.
Marquez spara 1.48.0, un secondo a tutti ma è il primo ad aver montato la soft nuova al posteriore.
Mir si riprende il secondo posto. Alex Marquez quarto.
Quartararo sta girando ancora con doppia media, forse la maggior parte dei piloti rimanda il time attack al pomeriggio.

Bladerunner72
10-09-2021, 10:43
FP1 MotoGP
2 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 339.6 1'49.019 0.971 / 0.971
3 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 342.9 1'49.193 1.145 / 0.174
4 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 342.9 1'49.206 1.158 / 0.013
5 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 346.1 1'49.262 1.214 / 0.056
6 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 342.9 1'49.313 1.265 / 0.051
7 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 346.1 1'49.372 1.324 / 0.059
8 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 334.4 1'49.451 1.403 / 0.079
9 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 345.0 1'49.459 1.411 / 0.008
10 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 346.1 1'49.589 1.541 / 0.130
11 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 344.0 1'49.652 1.604 / 0.063
12 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 339.6 1'49.670 1.622 / 0.018
13 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 339.6 1'49.741 1.693 / 0.071
14 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 338.6 1'49.784 1.736 / 0.043
15 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 340.7 1'49.936 1.888 / 0.152
16 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 340.7 1'49.942 1.894 / 0.006
17 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 347.3 1'49.947 1.899 / 0.005
18 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 344.0 1'49.964 1.916 / 0.017
19 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 342.9 1'50.187 2.139 / 0.223
20 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 335.4 1'50.299 2.251 / 0.112
21 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 346.1 1'50.353 2.305 / 0.054
22 96 Jake DIXON GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 332.3 1'51.188 3.140 / 0.835

mgviwe
10-09-2021, 10:50
Fp1 m.marquez rifila un secondo a tutti? Spaziale su questo circuito... Ci aspettiamo un nuovo exploit?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
10-09-2021, 11:11
Partita la FP2 della Moto2.
Raul Fernandez è stato dichiarato 'Fit' ieri e sta girando, dopo la frattura al metacarpo della mano destra riportata allenandosi in bicicletta.

Bladerunner72
10-09-2021, 11:13
@Marcogovoviwe
Marc è stato uno dei pochi a montare la soft posteriore nuova nel finale, il tempo va preso un pl con le pinze.

Bladerunner72
10-09-2021, 11:16
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
22
S. LOWES
1:53.573
2
37
A. FERNANDEZ
+0.308
3
72
M. BEZZECCHI
+0.405
4
87
R. GARDNER
+0.445
5
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.712
6
25
R. FERNANDEZ
+0.852
7
75
A. ARENAS
+0.902
8
24
S. CORSI
+0.999
9
44
A. CANET
+1.153
10
9
J. NAVARRO
+1.159
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 11:39
FP1 Moto2

1
9
J. NAVARRO
1:53.100
2
22
S. LOWES
+0.473
3
72
M. BEZZECCHI
+0.544
4
37
A. FERNANDEZ
+0.696
5
87
R. GARDNER
+0.888
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.892
7
25
R. FERNANDEZ
+0.999
8
54
F. ALDEGUER
+1.097
9
40
H. GARZO
+1.228
10
75
A. ARENAS
+1.283
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 13:13
Al via la FP2 della Moto3. Qualche nuvola e temperatura di 26 gradi.

Bladerunner72
10-09-2021, 13:35
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
24
T. SUZUKI
1:59.776
2
7
D. FOGGIA
+0.029
3
40
D. BINDER
+0.030
4
20
L. FELLON
+0.037
5
11
S. GARCIA
+0.133
6
52
J. ALCOBA
+0.189
7
55
R. FENATI
+0.371
8
28
I. GUEVARA
+0.537
9
43
X. ARTIGAS
+0.549
10
37
P. ACOSTA
+0.604
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 14:00
FP2 Moto3

1
53
D. ÖNCÜ
1:58.929
2
28
I. GUEVARA
+0.045
3
40
D. BINDER
+0.076
4
11
S. GARCIA
+0.081
5
5
J. MASIA
+0.104
6
12
F. SALAC
+0.227
7
23
N. ANTONELLI
+0.289
8
55
R. FENATI
+0.306
9
20
L. FELLON
+0.343
10
31
A. FERNANDEZ
+0.388
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 14:12
Parte la FP2 della MotoGP.
Simon Crafar dal box HRC riporta che Marquez ha ancora dolore e poca forza nella spalla destra, ma questa è la sua condizione abituale quest'anno e per questo ha fatto uscite abbastanza brevi in FP1. L'andamanto sinistrorso della pista comunque lo aiuta.
Primo riferimento Miller 1.50.311.
Marquez scende subito a 1,48,9 e precede Mir.
Caduta di Marquez, perdita di anteriore in ingresso curvamentre seguiva il fratello Alex ma era troppo largo, errore suo ed infatti Marc ' furioso con se stesso.
Bagnaia intanto è passato al comando in 1,48.6 davanti a Oliveira Martin e Quartararo.
Caduto Bagnaia, perdita di anteriore anche per lui.
Nakagami primo in 1.48.574.

Bladerunner72
10-09-2021, 14:26
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
30
T. NAKAGAMI
1:48.574
2
63
F. BAGNAIA
+0.042
3
88
M. OLIVEIRA
+0.049
4
20
F. QUARTARARO
+0.134
5
41
A. ESPARGARO
+0.284
6
42
A. RINS
+0.502
7
44
P. ESPARGARO
+0.519
8
73
A. MARQUEZ
+0.547
9
89
J. MARTIN
+0.653
10
27
I. LECUONA
+0.753
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 14:30
Marquez pronto a rientrare con la seconda moto, ha cambiato la tuta.
'Scossa' l'Aprila di Vinales che rischia la caduta. Maverick al momento paga circa un secondo dalla vetta.
Nakagami semre al comando davanti a Oliveira Quartararo e Aleix Espargaro. Inquadrato Jorge Lorenzo, presente ad Aragon credo per qualche televisione.
Marquez risale al quarto posto.

Bladerunner72
10-09-2021, 14:40
FP2 MotoGP - Yempi dopo mezz'ora

1
30
T. NAKAGAMI
1:48.574
2
88
M. OLIVEIRA
+0.049
3
20
F. QUARTARARO
+0.134
4
93
M. MARQUEZ
+0.253
5
41
A. ESPARGARO
+0.284
6
42
A. RINS
+0.502
7
44
P. ESPARGARO
+0.519
8
73
A. MARQUEZ
+0.547
9
63
F. BAGNAIA
+0.619
10
89
J. MARTIN
+0.653
Full Live Ti

Bladerunner72
10-09-2021, 14:48
Sette minuti alla fine, iniziano i time attack, Miller con doppia soft.
Aleix al comando, 1.48.574.
Miller 1.47.6 !! Martin secondo, Alex Marquez terzo e Petrucci quarto.
Crutchlow secondo !! Incredibile, Aleix ora terzo ma sta andando benino anche Vinales.
Quartararo quarto, si salva, era 17mo.
Aleix sale al secondo posto, malissimo Mir, 20mo.
male anche Marquez, 18mo.
Miller chiude col miglior tempo davanti ad Aleix, Crutchlow, Zarco, Martin, Bagnaia e Quartararo.

Bladerunner72
10-09-2021, 15:00
FP2 MotoGP

1 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 344.0 1'47.613
2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 346.1 1'47.886 0.273 / 0.273
3 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 340.7 1'47.897 0.284 / 0.011
4 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 346.1 1'47.988 0.375 / 0.091
5 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 345.0 1'48.023 0.410 / 0.035
6 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 349.5 1'48.032 0.419 / 0.009
7 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 336.5 1'48.034 0.421 / 0.002
8 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 344.0 1'48.057 0.444 / 0.023
9 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 344.0 1'48.086 0.473 / 0.029
10 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 348.4 1'48.166 0.553 / 0.080
11 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 341.8 1'48.267 0.654 / 0.101
12 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 345.0 1'48.278 0.665 / 0.011
13 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 342.9 1'48.314 0.701 / 0.036
14 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 338.6 1'48.351 0.738 / 0.037
15 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 341.8 1'48.456 0.843 / 0.105
16 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 339.6 1'48.526 0.913 / 0.070
17 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 345.0 1'48.623 1.010 / 0.097
18 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 340.7 1'48.649 1.036 / 0.026
19 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 341.8 1'48.755 1.142 / 0.106
20 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 347.3 1'48.827 1.214 / 0.072
21 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 341.8 1'48.886 1.273 / 0.059
22 96 Jake DIXON GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 336.5 1'49.987 2.374 / 1.101

Duddits
10-09-2021, 15:20
Come primissima uscita con l'Aprilia non è nemmeno disastrosa per MV12, è pur sempre davanti a Marquez e Mir :)

Bladerunner72
10-09-2021, 15:31
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
22
S. LOWES
1:52.971
2
72
M. BEZZECCHI
+0.055
3
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.411
4
23
M. SCHROTTER
+0.481
5
87
R. GARDNER
+0.568
6
42
M. RAMIREZ
+0.698
7
24
S. CORSI
+0.699
8
37
A. FERNANDEZ
+0.704
9
9
J. NAVARRO
+0.833
10
97
X. VIERGE
+0.862
Full Li

Bladerunner72
10-09-2021, 15:33
@Duddits
Vinales quando ha fatto il time attack era arrivato a ridosso della top tenm poi sono arrivati i giri veloci degli altri ed è andato indietro, comunque non male, certo togliere un secondo non è poco. E qui Aleix a parità di moto è inavvicinabile.

Gibix
10-09-2021, 15:54
Marquez ha distrutto la moto buona (e forse si sarà acciaccato), ma Mir penultimo…cosa gli sarà successo?

Bladerunner72
10-09-2021, 15:56
FP2 Moto2

1
87
R. GARDNER
1:52.743
2
37
A. FERNANDEZ
+0.007
3
25
R. FERNANDEZ
+0.102
4
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.105
5
22
S. LOWES
+0.228
6
75
A. ARENAS
+0.280
7
72
M. BEZZECCHI
+0.283
8
11
N. BULEGA
+0.300
9
54
F. ALDEGUER
+0.458
10
42
M. RAMIREZ
+0.604
Full Li

Bladerunner72
10-09-2021, 16:00
@Gibix
No Marquez non si fatto nulla, p stata una scivolata per perdita di anteriore, la moto si è conciata perchè ha rotolato nella Ghiaia. Ed era quella col 'suo' telaio 2019, l'altra ha il telaio nuovo che a lui non piace. Ma penso riusciranno a recuperare l'altro, semplicemente oggi non c'era il tempo di ricostruire la moto da capo.
Mir stamattina aveva anche tentato il time attack, era arrivato a mezzo secondo da Marc ma gli hanno cancellato il grro per track Limit. Marquez col tempo del mattino è comunque sicuro in Q2, credo per questo non abbia tentato il Time Attack nel pomeriggio.

crash
10-09-2021, 16:29
Blade...
cos'é successo a Bezzecchi e Vietti? Risulta che abbiano fatto solo 4 giri nelle P2.....

R72
10-09-2021, 16:34
ma è lo stesso Mir che ha vinto il titolo l'anno scorso?

Bladerunner72
10-09-2021, 16:57
@Crash
Durante la cronaca non hanno riferito di problemi particolari, non saprei dire cosa sia successo.

Bladerunner72
10-09-2021, 17:02
@R72
Probabilmente la Suzuki è rimasta un pò indietro, o meglio come ha detto o stesso Mir in conferenza stampa, non è cresciuta abbastanza. Ciò detto e senza nulla togliere ai meriti di Mir lo scorso anno, meno male che un titolo vinto in quel modo è destinato a restare un episodio unico, col solo precedente di quello di Alzamora in 125.
Quest'anno Quartararo merita di gran lunga di più.

Bladerunner72
10-09-2021, 17:06
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/petrucci-non-e-bello-ma-dovro-cercare-una-scia-per-accedere-alla-q2.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2BVFzPjYM8iT2u3Y_CvX_UvaJ4tqhyu3y-rQULc-8B5Nx6o9fszlhu9F8

Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/vinales-laprilia-e-molto-diversa-dalla-yamaha-freno-troppo-presto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2bIs5a-Rx6kZX9dOYEhwkMTcgeyiiw5Al0o-FWpbxRCo6vPskmakW4IRE

Bladerunner72
10-09-2021, 17:46
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/rossi-sono-contento-di-avere-una-figlia-cosi-non-correra-in-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0F-fzor_O8rg4n-cRbfBwOARYCirLq5Uu3YckxlyMrebvsAN3TJrxCzt8

Bladerunner72
10-09-2021, 17:48
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/video-quartararo-mi-e-entrata-una-ape-nel-collo-poi-ho-trovato-traffico.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2T4PHVOCIdr_VNUpUAHGf58AOsjHnFkdD5nANEA 1-SY9000XIs-gQ4GPI

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/a-espargaro-ho-seguito-vinales-ed-e-gia-piu-veloce-di-me-in-alcuni-punti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR10R0ne-CcvNsc1WMuboPv-TObb97QazE2xSfvBmfSiLxH_oxmHzQ7Evq4

Bladerunner72
10-09-2021, 17:52
Bastianini e Marini
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/bastianini-ho-del-margine-nel-taschino-mi-sono-concentrato-su-di-me.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR34MvZH74YztTAjKAzoXBklVDEnc0MZEt-BZVJSLCg88PXpRD8hvoaPCVc

Bladerunner72
10-09-2021, 18:27
Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/mir-ho-lavorato-per-la-gara-rins-vinales-va-gia-forte-con-laprilia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1mzBb1kOMwb1BvzGTzTrCix27M1Rm48-MFmbIP7Fn49yEwnS_lSPZ_EmA

Miller e Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/miller-crutchlow-e-impressionante-una-bestia-non-ce-lo-voglio-in-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1kENUIcB9rSjxKJxwc8bkZh2hgZlOuFjRCV5LYL fkCTzx5q5WU8TaRdVw

Bladerunner72
10-09-2021, 18:30
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/marquez-stiamo-cercando-di-fare-una-honda-per-tutti-non-solo-per-me.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2NYK2iJCDxQAJY2nm7kjy3Nx88cGojdrRZoFvnz SjrZOLrmclHYwRCva8

tobaldomantova
10-09-2021, 18:35
A fine turno, Quartararo e Miller, hanno fatto una prova di partenza e, non so se voluto o meno, sono partiti nello stesso istante. Tutta sta differenza in accelerazione non si è vista, anzi....

Bladerunner72
10-09-2021, 18:51
C'è da dire che la differenza di cavalleria si fa senti soprattutto nella spinta con le marce alte, nello stacco da fermo a meno che ci siano 50 cv di differenze non è così determinante. Ormai Ducati fa la differenza non tanto in uscita di curva ma nell'allungo, diciamo dalla quarta marcia in su, in Austria si è visto chiaramente. Poi se ci sono problemi di grip o di gomma posteriore, spesso il vantaggio di potenza viene vanificato.
Oltretutto in Austria le Ducati andavano s' via, ma Quartararo con i miracoli che faceva in frenata recuperava tutto. Incredibili le staccate che fa quel ragazzo, un piccolo Razgatioglu :) ..

Bladerunner72
10-09-2021, 18:59
Martin
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/martin-marquez-sul-ritmo-qui-e-un-passo-avanti-a-tutti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2FVQEzNTnigPgaNN5AiDsLW3j0G3c0Nrc_7Cd_i SItInk14MjWuwhv8ZU

Bladerunner72
10-09-2021, 20:21
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/zarco-soffro-di-problemi-al-braccio-destro-potrei-operarmi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR30mVgAy5-7tw97yALk9em336MyqqTl0_9IwC9uw7ZRC_JbuzF9q1OtHgk

Bladerunner72
10-09-2021, 20:32
Il commento di Zamagni alle libere - Ospite Massimo Rivola

https://www.youtube.com/watch?v=HFhkDfAJMCQ

ghima
10-09-2021, 21:16
Blade ti sei dimenticato di kR junior nel 2000 in 500??

paolor_it
10-09-2021, 21:23
Come primissima uscita con l'Aprilia non è nemmeno disastrosa
Sarò io a non capire tutto questo humor ma mi sembra che alla prima uscita giri in linea col fenomeno Olivera e il predestinato (!!!) Marini.

Bladerunner72
10-09-2021, 21:33
@Ghima
Vero. Kenny Junior è un altro caso, ma credo il mondiale 2020 sia sembrato più una partita a 'Ciapa no', si è fatto a gara più a perderlo che a vincerlo. Quest'anno non credo ci siano dubbi su chi si meriti il titolo anche se qui ad Aragon per Quartararo non sarà facile. Ma già se portasse a casa una top 5 credo chiuderebbe definitivamente la partita. Che per me comunque si è già chiusa a Silverstone.

Bladerunner72
10-09-2021, 21:42
Crutchlow
https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/crutchlow-felice-del-mio-giro-ma-il-mio-lavoro-e-rendere-fabio-piu-veloce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0U2JfTwOicuDzZWkxBN8NVrXXxL72WFK1qJRfh4 Kl16XI9Vx4gwEXDn-w

Bladerunner72
10-09-2021, 21:44
Intervista di GPOne a Massimo Rivola (Prima parte)

https://www.gpone.com/it/2021/09/10/motogp/rivola-vinales-ci-da-la-responsabilita-di-cui-avevamo-bisogno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3J1QHP71cJfwtg9k8viHWTp8bOy6Nm6LIQg7-hQLzARKs7sSWw3vi3G50

Bladerunner72
11-09-2021, 09:02
Buongiorno a tutti.
Parte la FP3 della Moto3. Qualche nuvola, temperatura di 20 gradi.

Bladerunner72
11-09-2021, 09:20
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
40
D. BINDER
1:58.943
2
7
D. FOGGIA
+0.231
3
53
D. ÖNCÜ
+0.558
4
11
S. GARCIA
+0.693
5
55
R. FENATI
+0.798
6
16
A. MIGNO
+0.853
7
27
K. TOBA
+0.965
8
2
G. RODRIGO
+0.974
9
12
F. SALAC
+0.986
10
28
I. GUEVARA
+0.996

Bladerunner72
11-09-2021, 09:44
FP3 Moto3

1
7
D. FOGGIA
1:58.051
2
28
I. GUEVARA
+0.025
3
40
D. BINDER
+0.101
4
2
G. RODRIGO
+0.108
5
53
D. ÖNCÜ
+0.173
6
11
S. GARCIA
+0.269
7
23
N. ANTONELLI
+0.347
8
20
L. FELLON
+0.364
9
37
P. ACOSTA
+0.381
10
16
A. MIGNO
+0.385

Bladerunner72
11-09-2021, 09:55
Parte la FP3 della MotoGP.
Crafar dal box HRC riferisce che oggi entrambe le moto di Marquez montano il telaio vecchio, ispirato a quello del 2019.
Primo riferimento Oliveira 1.49.771 davanti a Mir.
Aleix Espargaro 1.49.383.
Nakagami al comando in 1,48.4, Marquez secondo a 21 millesimi.
Nakagami scende a 1,48.0 e precede ora Aleix Espargaro, Mir e Marquez.
Mir scavalca Aleix ed è secondo, Quartararo sale al quarto posto.
Rossi al momento 20mo, Vinales 21mo.

Bladerunner72
11-09-2021, 10:09
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
30
T. NAKAGAMI
1:48.098
2
36
J. MIR
+0.063
3
41
A. ESPARGARO
+0.137
4
20
F. QUARTARARO
+0.146
5
44
P. ESPARGARO
+0.279
6
63
F. BAGNAIA
+0.288
7
93
M. MARQUEZ
+0.320
8
42
A. RINS
+0.475
9
43
J. MILLER
+0.497
10
35
C. CRUTCHLOW
+0.654

Bladerunner72
11-09-2021, 10:14
Simon Crafar dal box Ducati fa notare come le moto di bagnaia e Miller siano molto diverse. Differenti forcelloni e quasi opposte le regolazioni all'anteriore a livello di offset, altezza steli e via discorrendo.
Siamo quasi a metà turno e i tempi sono sostanzialmente invariati, si aspetta che la pista sia più gommata per iniziare con i time attack. Fa più fresco di ieri ed in teoria si dovrebbe scendere con i tempi.
Si inizia con i time attack, Nakagami uscito con media anteriore e soft posteriore nuove.
Anche Aleix con soft posteriore nuova.
Aleix 1,47,773 ma Nakagami fa 1.47.394, miglior tempo del weekend finora..
Mir secondo a 16 millesimi, poi Aleix e Vinales, buon giro il suo anche se a 0.877.

Bladerunner72
11-09-2021, 10:26
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
30
T. NAKAGAMI
1:47.317
2
36
J. MIR
+0.093
3
73
A. MARQUEZ
+0.356
4
41
A. ESPARGARO
+0.455
5
12
M. VIÑALES
+0.877
6
33
B. BINDER
+0.920
7
20
F. QUARTARARO
+0.927
8
63
F. BAGNAIA
+1.057
9
44
P. ESPARGARO
+1.060
10
93
M. MARQUEZ
+1.101

Bladerunner72
11-09-2021, 10:28
Quartararo secondo, 1.47.385.
Quartararo 1. primo in 47.0, e Crutchlow terzo!
Bagnaia scavalca Nakagami e sale al secondo posto.
Bagnaia primo in 1.46.984, Rossi settimo.
Marquez sale al terzo posto. alle spalle di Quartararo. Credo i primi tre siano giò al sicuro in Q2.
Exploit di Mir che passa al comando della sessione con 1,46,982, scavalca Bagnaia per due millesimi.
Bravo Bastianini che agguanta il settimo miglior tempo provvisorio.
Ci sono 17 piloti in otto decimi.
Aleic sale al terzo posto con l'Aprilia.
Quartararo torna primo con 1.46.926. Caduto Alex Marquez.
Aleix sta volando, è secondo!
Caduto Marquez che stava facendo il time attack, al momento è ottavo in classifica.
Stavolta Marc ha provato il salvataggio col gomito, ma era su quello destro e non gli è riuscito. Nessuna conseguenza, è in Q2 comunque. Bravo Bastianini che centra la top ten.

Bladerunner72
11-09-2021, 10:45
FP3 MotoGP

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 339.6 1'46.926
2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 345.0 1'46.949 0.023 / 0.023
3 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 336.5 1'46.982 0.056 / 0.033
4 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 344.0 1'46.984 0.058 / 0.002
5 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 340.7 1'47.059 0.133 / 0.075
6 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 341.8 1'47.120 0.194 / 0.061
7 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 344.0 1'47.134 0.208 / 0.014
8 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 339.6 1'47.185 0.259 / 0.051
9 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 339.6 1'47.256 0.330 / 0.071
10 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 344.0 1'47.276 0.350 / 0.020
11 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 345.0 1'47.328 0.402 / 0.052
12 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 341.8 1'47.353 0.427 / 0.025
13 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 340.7 1'47.389 0.463 / 0.036
14 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 344.0 1'47.396 0.470 / 0.007
15 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 340.7 1'47.551 0.625 / 0.155
16 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 341.8 1'47.673 0.747 / 0.122
17 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 339.6 1'47.789 0.863 / 0.116
18 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 349.5 1'47.805 0.879 / 0.016
19 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 344.0 1'47.829 0.903 / 0.024
20 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 341.8 1'48.093 1.167 / 0.264
21 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 337.5 1'48.397 1.471 / 0.304
22 96 Jake DIXON GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 334.4 1'48.422 1.496 / 0.025

iteuronet
11-09-2021, 10:50
terapia/riabilitazione della spalla:fare qualche decina di metri con il peso del corpo e della moto che ci si appoggiano sopra:infatti MM a fine seduta ,mano infilata sotto la tuta per controllare se c´era ancora....

barney 1
11-09-2021, 10:57
Una domanda Blade; vista tutta la fatica che sta facendo MM per riportare ad utilità la propria configurazione, che serve ad Honda un collaudatore come Bradl (non me ne voglia)?

Bladerunner72
11-09-2021, 11:15
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
22
S. LOWES
1:52.043
2
72
M. BEZZECCHI
+0.418
3
37
A. FERNANDEZ
+0.622
4
97
X. VIERGE
+0.680
5
25
R. FERNANDEZ
+0.740
6
23
M. SCHROTTER
+0.742
7
87
R. GARDNER
+0.753
8
35
S. CHANTRA
+1.265
9
12
T. LUTHI
+1.357
10
42
M. RAMIREZ
+1.362

Bladerunner72
11-09-2021, 11:20
@Barney
Io credo che il lavoro fatto lo scorso anno per cercare di rendere la RCV 'facile' per tutti abbia portato un pò fuori strada. I bei piazzamenti ad Aragon nel 2020 hanno poi falsato le prospettive, mostrando un miglioramento che in effetti non c'era tanto che i problemi sono tornati, amplificati, all'inizio di quest'anno. Sembra quasi che il progetto nel suo insieme abbia quei precisi limiti, e con queste gomme non è facile uscirne. Magari ci si mette a stravolgere tutto, poi il prossimo anno Michelin arriva con la nuova gomma anteriore... e si deve ripartire da capo. Nessun costruttore ormai si azzarda a mettere mano pesantemente al proprio progetto, in questa situazione di incertezza tecnica, un errore nella direzione intrapresa rischia di trascinarsi per anni.

Bladerunner72
11-09-2021, 11:38
FP3 Moto2

Raul Fernandez miglior tempo con la mano destra fratturata, e gli Ajo Boys ancora davanti a tutti.

1
25
R. FERNANDEZ
1:51.859
2
87
R. GARDNER
+0.115
3
22
S. LOWES
+0.184
4
9
J. NAVARRO
+0.334
5
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.511
6
72
M. BEZZECCHI
+0.602
7
75
A. ARENAS
+0.621
8
44
A. CANET
+0.630
9
42
M. RAMIREZ
+0.643
10
11
N. BULEGA
+0.650

Bladerunner72
11-09-2021, 12:33
Parte la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Suzuki, Salac, Sasaki e Toba.

Bladerunner72
11-09-2021, 13:19
Q2 Moto3 - Così al via

1
40
D. BINDER
1:57.724
2
2
G. RODRIGO
+0.181
3
24
T. SUZUKI
+0.252
4
11
S. GARCIA
+0.345
5
16
A. MIGNO
+0.379
6
53
D. ÖNCÜ
+0.590
7
52
J. ALCOBA
+0.638
8
23
N. ANTONELLI
+0.657
9
37
P. ACOSTA
+0.710
10
20
L. FELLON
+0.739

Bladerunner72
11-09-2021, 13:27
Parte la FP4 della MotoGP.
Primo riferimento Miller 1.49.1 davanti a Zarco e Rins.
Marquez scende a 1.48.7 ma Aleix fa meglio, 1.48.6.
Marquez scende a 1.48.2, Marc fin da ieri ha un gran passo gara. A seguire Miller, Zarco e Aleix.
Bagnaia sale al secondo posto a meno di un decimo da Marquez.
Marquez abbassa il tempo a 1,48.1.

Bladerunner72
11-09-2021, 13:44
FP4 MotoGP - Tempi a metà sessione

1
93
M. MARQUEZ
1:48.142
2
63
F. BAGNAIA
+0.213
3
43
J. MILLER
+0.345
4
36
J. MIR
+0.372
5
5
J. ZARCO
+0.382
6
41
A. ESPARGARO
+0.484
7
88
M. OLIVEIRA
+0.603
8
33
B. BINDER
+0.677
9
20
F. QUARTARARO
+0.748
10
89
J. MARTIN
+0.760

Bladerunner72
11-09-2021, 13:54
Pol Espargaro si porta al quarto osto alle spalle di Marquez e delle Ducati di Bagnaia e Miller.
Martin ora quarto, tre Ducati in scia a Marquez.
Bastianini terzo, Quartararo quarto.
Bastianini secondo a poco più di un decimo da Marquez, Enea molto in palla qui ad Aragon.

Bladerunner72
11-09-2021, 14:03
FP4 MotoGP

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 340.7 1'48.116
2 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 341.8 1'48.264 0.148 / 0.148
3 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 344.0 1'48.299 0.183 / 0.035
4 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 335.4 1'48.413 0.297 / 0.114
5 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 340.7 1'48.446 0.330 / 0.033
6 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 341.8 1'48.458 0.342 / 0.012
7 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 342.9 1'48.492 0.376 / 0.034
8 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 339.6 1'48.497 0.381 / 0.005
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 335.4 1'48.514 0.398 / 0.017
10 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 341.8 1'48.524 0.408 / 0.010
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 344.0 1'48.626 0.510 / 0.102
12 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 336.5 1'48.692 0.576 / 0.066
13 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 335.4 1'48.732 0.616 / 0.040
14 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 345.0 1'48.819 0.703 / 0.087
15 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 336.5 1'48.891 0.775 / 0.072
16 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 339.6 1'48.913 0.797 / 0.022
17 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 338.6 1'48.982 0.866 / 0.069
18 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 339.6 1'49.148 1.032 / 0.166
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 334.4 1'49.159 1.043 / 0.011
20 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 337.5 1'49.186 1.070 / 0.027
21 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 339.6 1'49.231 1.115 / 0.045
22 96 Jake DIXON GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 331.3 1'49.676 1.560 / 0.445

Bladerunner72
11-09-2021, 14:12
Parte la Q1 della MotoGP.
In corso il primo stint, al comando Zarco in,1,47,3 davanti a Binder. Rins e Marini.
Parte il secondo stint.
Bel giro di Vinales che sale al terzo osto provvisorio.
Petrucci secondo davanti a Binder che un attimo dopo si riprende la posizione.
Zarco scende a 1.47.293, poi Binder Lecuona e Petrucci.
Male Rins che partirà 20mo e Rossi 21mo.

Bladerunner72
11-09-2021, 14:30
Q1 MotoGP
1
5
J. ZARCO
1:47.293
2
33
B. BINDER
+0.051
3
27
I. LECUONA
+0.215
4
73
A. MARQUEZ
+0.249
5
35
C. CRUTCHLOW
+0.320
6
9
D. PETRUCCI
+0.415
7
10
L. MARINI
+0.448
8
88
M. OLIVEIRA
+0.457
9
12
M. VIÑALES
+0.471
10
42
A. RINS
+0.497

Bladerunner72
11-09-2021, 14:36
Parte la Q2 della MotoGP.
Il record della pista risale a sei anni fa ed appartiene a Marquez in 1.46.6.
Bagnaia primo in 1.46.9 davanti a Miller e Quartararo.
Marquez secondo.
Martin passa al comando in 1.46.878. Poi Bagnaia e Miller.
Quartararo spara 1.46.727!! Sfiorato il record della pista.
Finito il primo stint.
Bagnaia al comando in 1.46.322, record della pista frantumato, grandissimo giro.
Bastianini sesto al momento, bravissimo Enea.
Marquez terzo alle spalle di Bagnaia e Quartararo.
Miller secondo e Quartararo terzo, doppietta Ducati in prima fila.

Bladerunner72
11-09-2021, 14:53
Q2 MotoGP - Così al via

1
63
F. BAGNAIA
1:46.322
2
43
J. MILLER
+0.366
3
20
F. QUARTARARO
+0.397
4
93
M. MARQUEZ
+0.414
5
89
J. MARTIN
+0.556
6
41
A. ESPARGARO
+0.561
7
36
J. MIR
+0.840
8
44
P. ESPARGARO
+0.872
9
23
E. BASTIANINI
+0.956
10
5
J. ZARCO
+0.966

Bladerunner72
11-09-2021, 15:11
Parte la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Garzo, Roberts, Schrotter e Luthi.

Bladerunner72
11-09-2021, 15:53
Q2 Moto2 - Così al via
1
22
S. LOWES
1:51.778
2
87
R. GARDNER
+0.279
3
25
R. FERNANDEZ
+0.306
4
40
H. GARZO
+0.329
5
79
A. OGURA
+0.370
6
75
A. ARENAS
+0.392
7
9
J. NAVARRO
+0.419
8
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.609
9
72
M. BEZZECCHI
+0.613
10
42
M. RAMIREZ
+0.622

Bladerunner72
11-09-2021, 16:59
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/rossi-per-bagnaia-e-arrivato-il-momento-giusto-per-vincere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0c6g9GDmePsBxsg7QEaN-cXQ3233KaMvJtCh4o9AxW1HUWxQ_DHGmLRAk

Bladerunner72
11-09-2021, 17:01
Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/vinales-laprilia-va-forte-sono-io-che-devo-adeguarmi-e-migliorare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1uJCnUrHv5uK2L4HolhZfu4K7NkTdtSxZqhx-1Xc-uy5RpJlEVu9jBA0Q

Bladerunner72
11-09-2021, 17:29
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/a-espargaro-lorenzo-ha-ragione-e-la-griglia-motogp-piu-veloce-di-sempre.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2LephlsfPbqmiFDPu-poUUsrw2BmNNrMFMko7HiL-wHW15po47RKJApPA

Mir
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/mir-con-marquez-non-e-successo-nulla-non-ce-lavevo-con-lui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1BbOuiC5g1XHFNhONKkgqZfeEoebMIneKnOXVGS ujHlfzL5DdF_td5tFs

Rins
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/rins-sbaglio-le-frenate-deluso-per-il-risultato-e-non-e-colpa-della-moto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2-JwYaWdvmtbofxP0LcmeL5BoN5bkawt74F8KDHSmgag-Tb5WceykZ3LA

Martin
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/martin-se-non-spingi-ti-mangiano-partire-vicino-a-marquez-non-mi-influenzera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3N0Lr8wNfQo_2mFcjm8vKTrxWcKZrW9nOdOd-sY9KctCgweSQQv7m7dSI

Bladerunner72
11-09-2021, 17:42
Pecco Bagnaia - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=2pars6oV67Q

Bladerunner72
11-09-2021, 18:03
Bastianini e Marini
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/bastianini-i-trucchi-di-lorenzo-in-partenza-sono-troppo-cari.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0WYrLtFWpDEqBSgq3MNU8B4ta5hefwelUf82aKj lrHpn8hqHa6meIRC2w

Bladerunner72
11-09-2021, 19:09
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/quartararo-non-sento-di-avere-il-passo-per-lottare-per-il-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0wa8Gw4XUMEdPpAoTFjYaW-7Y8hbXcG_9OXdr3gdyRlm14d0Kb7f9BuZA

Bladerunner72
11-09-2021, 19:11
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/bagnaia-adesso-posso-fare-tutto-quello-che-voglio-con-la-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3rRy9bzz8cs9343zteqgvW3jvB5Mw7v4Ev9M-RJKyD6P5iE47s2VwA94k

Bladerunner72
11-09-2021, 19:12
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/marquez-ho-il-passo-dei-piu-veloci-il-nuovo-motore-forse-gia-a-misano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR34ohsdGKf4qbi89pn5B2WUnSWKbYZvT90kw6UfJ Ik3WY7wt5uAzGHRYoY

Bladerunner72
11-09-2021, 19:15
zarco
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/zarco-sono-arrabbiato-con-marquez-ho-fatto-lo-stesso-errore-di-silverstone.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3c2_nThCBYYYQoly-IvedGM-T91sy2YXHdPur25k6CisnIL1rGqIoo31o

comp61
11-09-2021, 19:50
dovessero esserci ancora gomme difettose, la vedo brutta per michelin...

Bladerunner72
11-09-2021, 20:19
Miller
https://www.gpone.com/it/2021/09/11/motogp/miller-modifiche-alla-moto-solo-per-far-guadagnare-la-paga-ai-meccanici.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0LNnzlgyleXgiIpE-zrHlhSSRWRvoioxU9Gp10piX7aP6pYc4Zn1NLSkM

Bladerunner72
11-09-2021, 20:20
Il commento di Zamagni alle qualifiche - Ospite Lucio Cecchinello

https://www.youtube.com/watch?v=w98S6EIrCZA

Bladerunner72
11-09-2021, 21:06
Highlights qualifiche

https://www.youtube.com/watch?v=3n07A3PrHyA

Bladerunner72
12-09-2021, 08:45
Buongiorno a tutti.
Iniziano i Warmup, si parte con la Moto3. Qualche nuvola, temperatura di 20 gradi ma c'è nebbia e al momento sono tutti fermi ai box.

Bladerunner72
12-09-2021, 08:59
Finalmente a breve dovrebbe aprire la pit lane, già venti minuti di ritardo causa nebbia che ora si sta diradando.
Intanto Simon Crafar intervista Remy Gardner rivelando la sua passione per la meccanica. Remy ha un'officina e si occupa di restauro ed elaborazioni di auto, anche d'epoca. E' pure un provetto artigiano, in grado di fabbricare parti speciali e ricambi.

Bladerunner72
12-09-2021, 09:14
Ancora tutto fermo, uno dei problemi è che i commissari faticano a vedersi tra loro dai vari punti della pista. si inizia a parlare di un possibile ritardo per il via della gara della Moto3.

Bladerunner72
12-09-2021, 09:21
La pit lane aprirà alle 9.25, i Warmup di Moto3 e Moto2 saranno ridotti a soli dieci minitu ciascuno.

chimico01
12-09-2021, 09:28
I commentatori spagnoli dicono che al momento c’è vento e che se c’è vento a quest’ora all’ora della motgp sarà molto di più (anche se non capisco come ci possa essere nebbia E vento…)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
12-09-2021, 09:41
Warmup Moto3

1
28
I. GUEVARA
1:59.249
2
53
D. ÖNCÜ
+0.007
3
23
N. ANTONELLI
+0.411
4
11
S. GARCIA
+0.430
5
16
A. MIGNO
+0.544
6
24
T. SUZUKI
+0.616
7
99
C. TATAY
+0.652
8
2
G. RODRIGO
+0.899
9
12
F. SALAC
+0.971
10
27
K. TOBA
+1.075

Bladerunner72
12-09-2021, 09:59
Warmup Moto2

1
37
A. FERNANDEZ
1:52.880
2
72
M. BEZZECCHI
+0.112
3
22
S. LOWES
+0.136
4
87
R. GARDNER
+0.218
5
9
J. NAVARRO
+0.400
6
44
A. CANET
+0.506
7
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.530
8
54
F. ALDEGUER
+0.586
9
25
R. FERNANDEZ
+0.636
10
23
M. SCHROTTER
+0.663

Bladerunner72
12-09-2021, 10:06
Parte il Warmup della MotoGP.
Marquez al momento resta seduto nel box, senza casco. Crafar dice che aspetta ad entrare in pista per evitare rischi, sul passo gara è messo comunque molto bene.
Primo riferimento Pol Espargaro 1.49.759.
Nakagami 1.48.793 poi Rins e Binder.
Entra in pista Marquez.
Nakagami scende a 1.48.0 poi Mir, Quartararo, EsoA e Zarco.
Aleix secondo, Miller terzo.
Caduta di Alex Marquez
Nakagami sempre primo davanti a Mir, Bastianini, Aleix e Miller..
Bagnaia scavalca Nakagami e si porta al comando per 30 millesimi.

Bladerunner72
12-09-2021, 10:28
Warmup MotoGP

1
63
F. BAGNAIA
1:48.054
2
30
T. NAKAGAMI
+0.030
3
36
J. MIR
+0.278
4
43
J. MILLER
+0.400
5
41
A. ESPARGARO
+0.483
6
42
A. RINS
+0.569
7
89
J. MARTIN
+0.614
8
20
F. QUARTARARO
+0.664
9
23
E. BASTIANINI
+0.690
10
93
M. MARQUEZ
+0.731

Bladerunner72
12-09-2021, 10:58
Parte la Moto3, gara su 19 giri.
Binder scatta rpino davantoi a Rodrigo che viene passato da Garcia.
Largo di Garcia, Rodrigo passa binder, Garcia terzo.

Bladerunner72
12-09-2021, 11:05
Posizioni al secondo giro

1
2
G. RODRIGO
2:36.215
2
11
S. GARCIA
+0.201
3
40
D. BINDER
+0.300
4
16
A. MIGNO
+0.374
5
24
T. SUZUKI
+0.441
6
52
J. ALCOBA
+0.567
7
37
P. ACOSTA
+0.678
8
53
D. ÖNCÜ
+0.785
9
28
I. GUEVARA
+0.946
10
43
X. ARTIGAS
+1.113

Bladerunner72
12-09-2021, 11:10
Al terzo giro Migno al comando davanti a Binder Garcia e Suzuki.
Onci si porta davanti, seguono Garcia Acosta e Binder.

Bladerunner72
12-09-2021, 11:11
Posizioni al quinto giro

1
53
D. ÖNCÜ
8:35.177
2
37
P. ACOSTA
+0.140
3
40
D. BINDER
+0.241
4
11
S. GARCIA
+0.423
5
43
X. ARTIGAS
+0.603
6
24
T. SUZUKI
+0.702
7
16
A. MIGNO
+0.775
8
7
D. FOGGIA
+0.837
9
71
A. SASAKI
+0.993
10
55
R. FENATI
+1.101

Bladerunner72
12-09-2021, 11:14
Acosta e Garcia si sono già tirari qualche sportellata, sono i due rivali diretti in campionato e si controllano.
Highside di Rodrigo., coinvolto anche Fenati, incolpevole.
All'ottavo giro sempre al comando Oncu davanti a Garcia Artigas Foggia e Acosta.

Bladerunner72
12-09-2021, 11:21
Posizioni a metà gara

1
43
X. ARTIGAS
19:05.204
2
53
D. ÖNCÜ
+0.180
3
11
S. GARCIA
+0.232
4
28
I. GUEVARA
+0.380
5
7
D. FOGGIA
+0.425
6
37
P. ACOSTA
+0.549
7
71
A. SASAKI
+0.617
8
40
D. BINDER
+0.888
9
16
A. MIGNO
+0.968
10
20
L. FELLON
+1.168

Bladerunner72
12-09-2021, 11:25
Al decimo giro Oncu di nuovo al comando su Garcia passato ora da Foggia. Acosta quinto si mantiene a contatto.
Foggia passa anche Oncu e si porta al comando a sette giri dalla fine.
A cinque giri dalla fine Oncu Foggia Artigas Garcia Guevara e Acosta nelle prime posizioni.
Caduto Acosta !!! Colpo di scena, a terra anche Artigas, Garcia puà riaprire il mondiale.
Acosta ha tentato il sorpasso su Artigas ma ha perso l'anteriore, errore pesantissimo, Artigas coinvolto senza alcuna colpa.
Garcia ora è terzo dietro Foggia e Oncu. Garcia salta Oncu ed è secondo, due giri al termine.
Caduto anche Garcia non ci 'osso credere !!! Assurdo.
Vince Foggia !!! Oncu e sasaki completano il podio, Garcia è ripartito ma finisce fuori dai punti. Occasione irripetibile buttata al vento.

Bladerunner72
12-09-2021, 11:42
Ordine di arrivo Moto3

1
7
D. FOGGIA
37:53.710
2
53
D. ÖNCÜ
+0.041
3
71
A. SASAKI
+0.644
4
28
I. GUEVARA
+0.708
5
23
N. ANTONELLI
+0.878
6
16
A. MIGNO
+1.180
7
40
D. BINDER
+2.133
8
82
S. NEPA
+2.685
9
24
T. SUZUKI
+2.786
10
5
J. MASIA
+4.714

Pan
12-09-2021, 11:51
Ad Acosta gli gira bene anche quando sbaglia, Garcia si suicida.

Bladerunner72
12-09-2021, 12:19
Parte la Moto2, gara su 21 giri.
Scatta al comando Lowes davanti a Gardner e Raul Fernandez.
Lowes giò prova ad allungare, Fernandez secondo.

Bladerunner72
12-09-2021, 12:24
Posizioni al secondo giro

1
22
S. LOWES
2:11.174
2
25
R. FERNANDEZ
+0.434
3
87
R. GARDNER
+0.733
4
79
A. OGURA
+1.035
5
40
H. GARZO
+1.253
6
75
A. ARENAS
+1.473
7
9
J. NAVARRO
+1.727
8
21
F. DI GIANNANTONIO
+1.831
9
97
X. VIERGE
+1.998
10
44
A. CANET
+2.134

Bladerunner72
12-09-2021, 12:27
Raul Fernandez ha ripreso Lowes, Gardner terzo è a sette decimi.
Brutto avvio di Bezzecchi che è partito male dalla terza fila ed è ora undicesimo.
Ogura passa Gardner per il terzo posto e Raul Fernandez si porta al comando della corsa.
Largo di Gardner che perde anche il quarto posto a favore di Garzo.
Caduto Garzo, a terra anche Vierge e Luthi. Gardner ripassa Ogura ed p di nuovo terzo, Bezzecchi risalito al settimo posto. A terra anche Arenas.
Navarro supera Ogura per il quarto posto.
Caduto anche Dalla Porta, Raul Fernandez nonostante la frattura alla mano destra tiene con autorità la prima posizione, Loes è a oltre un secondo. Raul ieri diceva di riuscire a fare al massimo dieci giri di buon passo, praticamente ci siamo adesso.

Bladerunner72
12-09-2021, 12:40
Posizioni al decimo giro

1
25
R. FERNANDEZ
17:31.551
2
22
S. LOWES
+1.274
3
87
R. GARDNER
+4.666
4
9
J. NAVARRO
+5.405
5
44
A. CANET
+5.628
6
72
M. BEZZECCHI
+5.909
7
37
A. FERNANDEZ
+7.660
8
79
A. OGURA
+7.909
9
21
F. DI GIANNANTONIO
+8.072
10
23
M. SCHROTTER
+11.055

Bladerunner72
12-09-2021, 12:41
Caduto Bezzecchi! Game over per il campionato, lo scorso anno il Bez era caduto in entrambele gare disputate qui ad Aragon.
Fernandez al comando si deve guardare solo da Lowes, Gardner terzo è a quasi sei secondi. A nove giri dalla fine Raul ha 1.4 secondi di vantaggio.
Caduto Lowes!! Che ecatombe oggi, un regalo a Fernandez e Gardner.
Raul Fernandez, Gardner, Navarro, Augusto Fernandez, Canet e Diggia nelle prime posizioni. Augusto Fernandez passa anche Navarro ed è terzo.

Bladerunner72
12-09-2021, 12:52
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
25
R. FERNANDEZ
30:15.156
2
87
R. GARDNER
+6.871
3
37
A. FERNANDEZ
+9.417
4
9
J. NAVARRO
+9.523
5
44
A. CANET
+10.435
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+13.781
7
79
A. OGURA
+14.787
8
23
M. SCHROTTER
+15.066
9
14
T. ARBOLINO
+17.779
10
24
S. CORSI
+18.840

Bladerunner72
12-09-2021, 12:55
Caduto anche Bulega a quattro giri dalla fine.
Raul Fernandez ha portato a oltre sette secondi il vantaggio su Gardner.
Vince raul Fernandez, grandissima gara la sua. Gardner e Augusto Fernandez completano il podio, Diggia chiude al sesto posto.

Bladerunner72
12-09-2021, 13:03
Ordine di arrivo Moto2

1
25
R. FERNANDEZ
39:49.990
2
87
R. GARDNER
+5.408
3
37
A. FERNANDEZ
+6.824
4
9
J. NAVARRO
+7.051
5
44
A. CANET
+10.695
6
21
F. DI GIANNANTONIO
+15.160
7
54
F. ALDEGUER
+16.730
8
79
A. OGURA
+17.085
9
14
T. ARBOLINO
+17.704
10
23
M. SCHROTTER
+17.852

Bladerunner72
12-09-2021, 13:05
Raul Fernandez centra la quinta vittoria dell'anno nella stagione del debutto nella categoria. Unico altro piota ad esserci riuscito era stato Marc Marquez.

Pan
12-09-2021, 13:07
Con un mano sola:)

Bladerunner72
12-09-2021, 13:38
Le MotoGP entrano in griglia.

Puig (Honda)
Marquez qui è sempre andato molto bene, il circuito gira a sinistra e questo lo aiuta. La gomma posteriore soffrirà parecchio ma sarà così per tutti.

Sahara (Suzuki)
Ieri purtroppo Rins ha fatto qualche errore in qualifica e partirà molto indietro, ma entrambi i piloti hanno un buon passo gara. Spero Mir possa fare una buona partenza ed agganciarsi al gruppo dei migliori.

Tardozzi (Ducati)
Entrambi i piloti possono giocarsi il podio ma ci sarà da fare i conti con Quartararo e Marquez, ed anche con Mir se farà una buona partenza. Gli ultimi giri poi saranno difficili per tutti.

Beirer (KTM)
Non cerchiamo scuse, siamo andati piano, dobbiamo cercare ora di fare una buona gara gestendo al meglio le gomme.

Meregalli (Yamaha)
Stamattina Quartararo ha girato a lungo con la gomma usata al posteriore per abituarsi al degrado, forse le Ducati sono messe meglio di noi sotto questo aspetto, siamo nelle mani di Fabio.

Jmenez (Aprilia)
Di solito Aleix parte bene e ha una buona posizione in griglia, dunque speriamo di agganciare il treno dei primi, poi bisognerà gestire al meglio le gomme ma anche in Questo Aleix è bravo.

Bladerunner72
12-09-2021, 13:57
Scelta di gomme quasi univoca con Hard anteriore e Soft posteriore, tra i top rider sembra che solo Zarco monti la Medium all'anteriore.

Bladerunner72
12-09-2021, 13:59
Parte la MotoGP, gara su 23 giri.
Scatta al comando Bagnaia davanti a Marquez e Miller. Quarto Aleix.
Già a terra Alex Marquez alla Curva 5.

Bladerunner72
12-09-2021, 14:04
Posizioni al secondo giro

1
63
F. BAGNAIA
1:36.112
2
93
M. MARQUEZ
+0.245
3
43
J. MILLER
+0.499
4
41
A. ESPARGARO
+0.843
5
36
J. MIR
+1.069
6
20
F. QUARTARARO
+1.574
7
44
P. ESPARGARO
+1.771
8
89
J. MARTIN
+1.798
9
33
B. BINDER
+2.087
10
27
I. LECUONA
+2.268

Bladerunner72
12-09-2021, 14:05
Avvio difficile per Quartararo, ora settimo.
Giro veloce di Bagnaia, tre decimi di vantaggio su Marquez.
Marquez incollato a Bagnaia, giro veloce di Miller.
Vinales al momento 19mo in bagarre con Rossi e Marini, soffre Zarco che è 14mo.
Quartararo perde terreno dai primi, sembra faticare a tenere il passo.

Bladerunner72
12-09-2021, 14:09
Posizioni al quinto giro

1
63
F. BAGNAIA
7:32.372
2
93
M. MARQUEZ
+0.206
3
43
J. MILLER
+0.592
4
41
A. ESPARGARO
+0.988
5
36
J. MIR
+1.424
6
89
J. MARTIN
+1.768
7
20
F. QUARTARARO
+2.587
8
27
I. LECUONA
+2.813
9
33
B. BINDER
+3.278
10
23
E. BASTIANINI
+3.835

Bladerunner72
12-09-2021, 14:11
Si viaggia a ritmo non esasperato, il passo gara teorico era stimato sul 48 netto e siamo qualche decimo sopra.
Zarco forse sta pagando la scelta della mesia anteriore, nn riesce a risalire.
Lecuona passa Quartararo.
Marquez giro veloce in 1.48.1, forse si comincia a fare sul serio.
Marquez addosso aBagnaia ma non affonda l'attacco, sembra temporeggiare.
Quartararo passato anche da Binder è ora nono, brutta giornata per Fabio e del tutto inattesa visto il passo che aveva in prova. Gira in 1.49. forse i soliti problemi di gomme 'strane'.
Bastianini ha quasi preso Quartararo che rischia di perdere anche la top ten.
Rossi ora sceso in ultima posizione, gira in 1.50.

Bladerunner72
12-09-2021, 14:20
Posizioni a metà gara

1
63
F. BAGNAIA
18:23.377
2
93
M. MARQUEZ
+0.471
3
43
J. MILLER
+2.210
4
41
A. ESPARGARO
+2.656
5
36
J. MIR
+3.168
6
89
J. MARTIN
+4.534
7
27
I. LECUONA
+5.902
8
33
B. BINDER
+6.205
9
20
F. QUARTARARO
+7.242
10
23
E. BASTIANINI
+7.475

Bladerunner72
12-09-2021, 14:22
Errore di Miller che va largo e scende in quinta posizione, Mir sale al terzo posto.
Undici giri alla fine, ci si aspetta a breve il secondo 'drop' della gomma, i tempi potrebbero alzarsi anche di un secondo per chi inizierà a patire per primo.
Marquez sempre addosso a Bagnaia. Bastianini tenta l'attacco su Quartararo per il nono posto ma finisce largo, e perde il decimo posto a favore di Nakagami.
Bagnaia e Marquez stanno facendo gara a parte nessuno tiene il loro passo e Mir è a quasi 5 secondi. Bastianini si è ripreso il decimo posto ed è di nuovo addosso a Quartararo.
Bagnaia intanto sta provando a fare lo strappo ma Marquez risponde e resta incollato.

Bladerunner72
12-09-2021, 14:34
Posizioni a sei giri dal termine

1
63
F. BAGNAIA
32:12.801
2
93
M. MARQUEZ
+0.350
3
36
J. MIR
+4.602
4
41
A. ESPARGARO
+5.091
5
43
J. MILLER
+7.828
6
33
B. BINDER
+12.018
7
89
J. MARTIN
+12.572
8
20
F. QUARTARARO
+12.836
9
23
E. BASTIANINI
+13.100
10
30
T. NAKAGAMI
+14.218
Full Live Timi

Bladerunner72
12-09-2021, 14:37
Zarco precipitato in 17ma posizione, un errore di Lecuona ha permesso a Quartararo di recuperare una posizione, ora è ottavo ma viene passato da Bastianini.
Marquez prova 'attacco ma resta alle spalle di Bagnaia.
Marquez sembra avere un pò di trazione in più, attacca, è duello tra i due.
Due giri alla fine, gran finale, Marquez tenta di nuovo ma Bagnaia risponde.
Quinto attacc di Marquez, altra risposta di Bagnaia, ultimo giro!!
Settimo attacco a vuoto di Marquez che va largo, vince Bagnata !!!

Bladerunner72
12-09-2021, 14:44
Ultimi tre giri da standing ovation, grandissimi tutti e due, bravissimo Pecco a non sbagliare assolutamente nulla!!

Pan
12-09-2021, 14:46
Che sudata :)
Bene Bastianini

Bladerunner72
12-09-2021, 14:46
Ordine di arrivo MotoGP

1
63
F. BAGNAIA
41:44.422
2
93
M. MARQUEZ
+0.673
3
36
J. MIR
+3.911
4
41
A. ESPARGARO
+9.269
5
43
J. MILLER
+11.928
6
23
E. BASTIANINI
+13.757
7
33
B. BINDER
+14.064
8
20
F. QUARTARARO
+16.575
9
89
J. MARTIN
+16.615
10
30
T. NAKAGAMI
+16.904
Full Live Tim

maybe
12-09-2021, 14:50
Che stress! Avevo più battiti io di Pecco! [emoji16]

Bladerunner72
12-09-2021, 14:52
Grande anche Bastianini, oggi era indiavolato. Pecco si riprende il secondo posto in campionato, Quartararo riesce a salvare qualche punto ma oggi anche il suo calo impreovviso è inspiegabile, sicuramente la gomma, e a lui non era mai capitato finora.

zoria
12-09-2021, 15:12
Che bellissima gara con due super piloti 👍👍👍👏👏👏 bravi bravissimi e grazie per lo spettacolo

Bladerunner72
12-09-2021, 15:15
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGPGP


1 25 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 167.8 41'44.422
2 20 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 167.8 +0.673
3 16 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 167.5 +3.911
4 13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 167.2 +9.269
5 11 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 167.0 +11.928
6 10 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 166.9 +13.757
7 9 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 166.9 +14.064
8 8 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 166.7 +16.575
9 7 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 166.7 +16.615
10 6 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 166.7 +16.904
11 5 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 166.7 +17.124
12 4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 166.6 +17.710
13 3 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 166.5 +19.680
14 2 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 166.3 +22.703
15 1 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 166.1 +25.723
16 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 166.1 +26.413
17 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 166.0 +26.620
18 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 166.0 +27.128
19 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 165.7 +32.517
20 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 165.2 +39.073

Not Classified
96 Jake DIXON GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 156.8 22 Laps
Not Finished 1st Lap
73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda


CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO TREDICI PROVE

1 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 214
2 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 161
3 Joan MIR Suzuki SPA 157
4 Johann ZARCO Ducati FRA 137
5 Jack MILLER Ducati AUS 129
6 Brad BINDER KTM RSA 117
7 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 96
8 Maverick VIÑALES Aprilia SPA 95
9 Miguel OLIVEIRA KTM POR 87
10 Marc MARQUEZ Honda SPA 79
11 Jorge MARTIN Ducati SPA 71
12 Alex RINS Suzuki SPA 68
13 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 64
14 Pol ESPARGARO Honda SPA 55
15 Alex MARQUEZ Honda SPA 49
16 Enea BASTIANINI Ducati ITA 45
17 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 40
18 Iker LECUONA KTM SPA 38
19 Danilo PETRUCCI KTM ITA 37
20 Luca MARINI Ducati ITA 28
21 Valentino ROSSI Yamaha ITA 28
22 Stefan BRADL Honda GER 11
23 Dani PEDROSA KTM SPA 6
24 Lorenzo SAVADORI Aprilia ITA 4
25 Michele PIRRO Ducati ITA 3
26 Tito RABAT Ducati SPA 1
27 Cal CRUTCHLOW Yamaha GBR
28 Garrett GERLOFF Yamaha USA
29 Jake DIXON Yamaha GBR

Bladerunner72
12-09-2021, 15:54
NB
C'è un thread di dieci pagine su Aragon, NON si aprono discussioni inutili in questa sezione, tutto quanto inerente alla gara è già riportato qui.

Bladerunner72
12-09-2021, 16:02
Ciabatti (Ducati)
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/ciabatti-bagnaia-si-e-tolto-un-peso-battendo-marquez-il-re-di-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR38GKB9k8J3aMuF4A7ND91UowMrrsm4H0us42jke vg9MOKB8HdXMZtX71s

Bladerunner72
12-09-2021, 16:09
'MotoGP race build up'

La cronaca delle fasi precedenti al via, in griglia di partenza.
https://www.youtube.com/watch?v=FZr053OxUeE

Bladerunner72
12-09-2021, 16:30
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/a-espargaro-felice-e-arrabbiato-assieme-ma-punto-a-fare-6deg-nel-mondiale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2x8a7RSGdJ8lA1VoEcYgKNpzAn_esY5ii5Gx9DU k5-HmLVlxxQskBLoPQ

Bladerunner72
12-09-2021, 16:31
Gabarrini (Ducati)
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/gabarrini-con-la-vittoria-contro-marquez-bagnaia-e-in-un-club-esclusivo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3A6FGNyqi3rXVK4yyBZ96mRXwdY3vPhDOBfwsD-IBcmBwUYhA_ChtNMq0

Bladerunner72
12-09-2021, 16:55
Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/vinales-non-sono-piu-nella-mia-comfort-zone-aprilia-e-una-grande-sfida.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2a4zxaDjuyp3rIj-ZIYa_0MgMZnX9wm9WnxUGwlXKk6ngeDiLfJsmpXBo

Karmen
12-09-2021, 17:07
Grande Pecco!!!!.......secondo me può ancora farcela................

Bladerunner72
12-09-2021, 17:37
Martin
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/martin-ho-avuto-problemi-alla-gamba-sinistra-faticavo-a-scalare-le-marce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1C9TNuy0aOQmVuqJgocCnc-IKjsyIf5-kmdCwBrzAwnBCMSGQ5a0MvCPs

Bladerunner72
12-09-2021, 17:47
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/rossi-bagnaia-ha-vinto-una-gara-da-10-e-lode-sono-orgoglioso-di-lui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3OK7hv0OOzqJ8N1muyj9kRir3m2JzMWfaywlNAo 0rPdOVQ5oY556471QA

Bladerunner72
12-09-2021, 18:08
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/bagnaia-la-mia-migliore-vittoria-contro-marquez-e-ancora-piu-dolce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR17AkXQHtNXSp0o--R1eq3Es3MilM1X6RiQaly6GQUQ5xJ-kN-mPE4Keow

Bladerunner72
12-09-2021, 18:12
Quartararo

Stavolta la gomma fallata è toccata a lui quindi niente complotti, semplicemente il fornitore non è all'altezza di questo campionato.
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/quartararo-non-e-un-disastro-ma-e-successo-qualcosa-alla-gomma.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1AwBHbGsNQU1avvruzPnkiH-RTU5UDxaSLbDZ58PuHxXxhEOOLJ__VNAE

Bladerunner72
12-09-2021, 18:34
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/zarco-non-ho-parole-sono-deluso-ma-non-distrutto-mi-e-mancata-fiducia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1EfOoGwXXMbhQC0JwKwLo7I0DAV0-JDs7jLrvJ4lP3wtFno3p3btntnv8

Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/marquez-ho-cercato-i-punti-deboli-di-bagnaia-ma-non-ne-aveva.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1KN7nMJkOIcTG6AphXnOX1oLK-iqECS_4LY-i1O4IJm3ggKIfY1QgjIpo

Bladerunner72
12-09-2021, 18:37
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/bastianini-avrei-potuto-raggiungere-miller-ma-sono-felice-lo-stesso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3xe5uH01nqSPrSgMm2seKosNc0FuUIg8c5Plqa1 ik2c9QLwY4J5qMketQ

Bladerunner72
12-09-2021, 19:02
Mir
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/mir-senza-accelerazione-non-posso-lottare-per-la-vittoria.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3b58PfiSpVEMPUD_PpK6iRD2eg584Y021G-QUlPoQv4h8L6GZDXcTEYUI

Bladerunner72
12-09-2021, 19:55
Marini
https://www.gpone.com/it/2021/09/12/motogp/marini-week-end-da-dimenticare-avrei-avuto-bisogno-di-un-altro-giorno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ZuSsPDH4uIRNBKxCKxNoQooU_Nsyq9LZM3zbow IrQSMJm2RCRZooMM18

Bladerunner72
12-09-2021, 20:48
Il commento di Zamagni alle gare - Ospite Gianfranco Guareschi

https://www.youtube.com/watch?v=CMtbSs-c1KA

Bladerunner72
12-09-2021, 23:04
Bagnaia vs Marquez - Il duello finale

https://www.youtube.com/watch?v=6Fze9TiDpEo

Bladerunner72
13-09-2021, 09:15
Tardozzi (Ducati)
https://www.gpone.com/it/2021/09/13/motogp/tardozzi-la-lavagna-con-la-scritta-marquez-significava-sai-di-cosa-e-capace.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3bxwcA7ZrGbOCb07G8ES5m8GElcYZo42R0p3TOe C4duYKd-IxzAyoxagw

mgviwe
13-09-2021, 09:16
Ciao.

Bastianini sesto e marini ultimo... entrambi con moto 2019. Singolare come risultato, c'è stato qualche motivo particolare?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-09-2021, 09:27
@Marcogovoviwe
Più indietro c'è l'intervista di Marini, dice che non ha mai trovato la direzione per tutto il fine settimana mentre Enea è andato bene da subito, appena entrato nelle FP1.

Duddits
13-09-2021, 12:54
Niente da dire, gran gara di Pecco. Molto promettente anche la rimonta di Enea, ancora un poco e prendeva Miller. Indecifrabile la gara di Zarco, che ha fatto una corsa da gambero finendo fuori dalla zona punti, ha forse pagato la scelta della media anteriore? Lui dice di no ma ... o forse le gomme fallate questa volta sono toccate a lui ma si guarda bene dal dire qualcosa verso il gommista. Vinales tutto sommato non malissimo, non per il risultato ovviamente ma per il fatto che anche in gara ha fatto progressi con il passare dei giri dopo essere partito malissimo.

Bladerunner72
13-09-2021, 13:22
Zarco indecifrabile anche nelle dichiarazioni post gara, alla fine non parla esplicitamente di un problema ma del fatto che ' non si trovava'. Vai a capire se sia la solita correttezza politica verso il gommista o il non voler ammettere la scelta sbagliata della media anteriore. Ancora una volta comunque il cambio di mescola fatto in griglia è stato pagato caro, probabilmente davvero è cruciale il discorso dei cicli di riscaldamento del pneumatico.

augusto
13-09-2021, 13:58
Uff!
Ancora due anni di MIchelin...

Bladerunner72
13-09-2021, 14:02
@Augusto
Al momento non esiste alternativa, Pirelli ha confermato l'impegno in F1 dunque non ci sono competitors.

Bladerunner72
13-09-2021, 18:03
'Dopo GP' Aragon - Con Nico, Zam e l'ing.Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=kL4OESfIx8g

Bladerunner72
13-09-2021, 18:36
'The Start From The Hot Seat' - Aragon 2021

https://www.youtube.com/watch?v=ln7Cb4YAvO0

Pav82
13-09-2021, 20:22
Ktm praticamente tranne in Austria molto indietro quest’anno

Bladerunner72
13-09-2021, 21:04
Anche quello di KTM è un mezzo paradosso, Fanno il telaio 2020 in funzione della hard anteriore Michelin che per la RC16 va benone. Quest'anno Michelin decide di non portare più quella gomma e la moto che vinceva le gare di colpo diventa una scartina. Gia mi scappa da ridere al pensiero della nuova anteriore che introdurranno l'anno prossimo, magari la Honda vincerà tutte le gare per distacco e tutti gli altri a grattarsi la pera.

matteo.t
13-09-2021, 21:46
Stanno uccidendo la motogp.... Non si possono investire ingenti risorse umane ed economiche e dopo essere in balia di una gomma che con 2 gradi di temperatura in più o in meno cambia totalmente comportamento...

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-09-2021, 22:09
La mia sensazione p che si stiano crogiolando in questa sortadi spettacolo indotto, ma che la situazione potrebbe degenerare da un momento all'atro. Io mi ricordo quando Suzuki e Kawasaki si sono stufate e hanno deciso di mollare, non mi meraviglierei troppo se qualcuno si mettesse a fare due conti e riconsiderasse le proprie scelte. Se altri sponsor iniziano a mollare il colpo la vedo fura, anche Flex Box ha mollato il team di Gresini che forse rinuncerà alla Moto3.

Bladerunner72
14-09-2021, 10:28
L'analisi di GPOne sulla gara di Vinales. Sicuramente da rivedere a Misano dove certo avrà maggiori riferimenti.

https://www.gpone.com/it/2021/09/14/motogp/lanalisi-maverick-vinales-aprilia-al-debutto-ad-aragon-buona-la-prima.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR10AmyV-Qe_tqQH3MyS046fSTU-eCgH-nzqnUUbnUsyzB9Cr8VHCh9qUwA

Kinobi
14-09-2021, 11:18
Si riesce a capire quando paga (o è pagata) Michelin? Pura curiosità...

Bladerunner72
14-09-2021, 11:32
Un punto fermo c'è, è cioè le case ed i teams pagano la fornitura delle gomme, non le ricevono gratis. Per i termini economici dell'accordo con Dorna,, penso li conoscano davvero solo i diretti interessati. Forse riesco a sapere qualcosa per quelli della Pirelli in F1 e Superbike, ho un'amica 'ingegnera' nel reparto sviluppo, proverò a chiedere.

Duddits
14-09-2021, 12:14
... e dopo essere in balia di una gomma che con 2 gradi di temperatura in più o in meno cambia totalmente comportamento...

Fosse solo quello, almeno sarebbe uguale per tutti e predicibile in qualche modo, il problema è che oltre a questo absta che in gara ti capiti l'esemplare non dico fallato ma un pelo meno riuscito e perdi quel decimo al giro che, ad esempio, ci avrebbe impedito di vedere l'entusiasmante duello tra Pecco e Marc nel GP di Aragon se fosse capitata ad uno dei due.

Bladerunner72
14-09-2021, 12:19
Credo i problemi siano due, ovvero il range di temperatura di utilizzo molto ristretto che rende a volte fatali i cicli di pre riscaldamento, e la scarsa costanza qualitativa. Se non altro, la gomma balorda tocca 'random' un pò a tutti, resta da chiedersi se in un Motorsport a questo livello sia tollerabile e considerare 'normale' un tale indice di difettosità, perchè ormai si parla di uno o due casi ad ogni gara, un'incidenza a mio parere altissima.

Bladerunner72
14-09-2021, 16:23
Conferenza stampa post gara - Aragon 2021

https://www.youtube.com/watch?v=__4kvGYJC-0

Bladerunner72
14-09-2021, 18:11
MotoGP Key Story - 'Bagnaia Breaks Through'

https://www.youtube.com/watch?v=L5C3vTSdsuQ

Bladerunner72
14-09-2021, 21:47
'After The Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=wslcsMCF524

comp61
15-09-2021, 18:24
se mi permetti qui Blade quello che più mi ha stupito in questa gara é stato mm: ha lottato con Bagnaia in maniera estremamente corretta. Mi sarei aspettato che lo spedisse in tribuna ad ogni curva, forse si é limitato in questo, rimane il fatto che Francesco lo ha limitato alla grandissima pur sapendo che solo stargli vicino in questi frangenti é "pericoloso" vedi gli incroci del Dovi per schivarlo... Dunque per me per la prima volta ho ammirato mm per la sua correttezza ha lottato al massimo, ma correttamente. mi duole quasi dirlo, ma Bravo Marc.

Bladerunner72
15-09-2021, 18:59
@Comp61
Io ero convinto che Marc ce la facesse, perchè ha tenuto senza difficoltà il passo di Pecco per tutta la gara. Gli è proprio mancato il sorpasso, se ci hai fatto caso quello che non gli riusciva era staccare si tardissimo ma poi ìforzare' la moto a voltare, a chiudere la curva e starci dentro. Penso che per quella manovra lui mettesse molta forza, con le spalle e le braccia, e oggi ancora non glir iesce. La frenata quella si ma poi era quasi costretto a 'lasciar andare' la moto per la tangente., Comunque uno spettacolo tutti e due, finale fantastico.

Kinobi
15-09-2021, 19:06
La frenata quella si ma poi era quasi costretto a 'lasciar andare' la moto per la tangente.

Si, e su un circuito di alcuni anni fa, era sull'erba l'ultima staccata e cadeva.

Bladerunner72
15-09-2021, 19:29
Io mi ricordo quella manovra che faceva, quasi 'torceva' la moto cotringendola a voltare, si vide benissimo in quell'ultimo folle attacco a Dovizioso in Austria quando frenò oltre ogni limite fisico eppure riuscì a tenerla dentro, chiaramente perà ìpiantandosi' e perdendo in accelerazione. Alla fine domenica scorsa gli è mancato quello, secondo me.

Bladerunner72
15-09-2021, 20:39
Unseen Aragon - 'We did it'

il 'dietro le quinte' dopo la vittoria di Bagnaia
https://www.youtube.com/watch?v=2QpdGNv813Y

jocanguro
16-09-2021, 11:46
Sono stati bravissimi tutt'e due, Marquez corretto e grintoso, e ormai al 100%, Pecco fantastico, è andato al 101 %:D:D
quindi qulla virgola in piu per Pecco ha giustamente segnato la vittoria.
La prossima gara Marquez sarà nuovamente al 101 o 102 % come era anni fa, e ne vedremo delle belle.:lol::D
BRAVI entrambi ...
(e secondo me Marquez alla fine ha un poco rosicato... avrebbe voluto vincere a ogni costo...
si sarà detto:
"ecco un altro giovinastro che mi rompe nel paniere..." )

Duddits
16-09-2021, 15:07
La cosa più impressionante di Pecco è stata che ha mantenuto una freddezza esemplare, sembrava quasi che sapesse dove e quando Marquez avrebbe attaccato e che avrebbe comunque potuto rispondere subito. Gran bella prova, specialmente per acquisire fiducia nei propri mezzi.

zebu
16-09-2021, 15:52
al di là della bella prova su cui concordo, non potrebbero essere state reazioni istintive? chiedo senza sottintendere nulla, sia chiaro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kinobi
16-09-2021, 15:58
non potrebbero essere state reazioni istintive? chiedo senza sottintendere nulla, sia chiaro


Dal mio personale punto di vista (ero allenatore in un'altro sport) quel genere di rissa, Pecco la vede ogni secondo al ranch. Era semplicemente allenato. Se sono furbi, Dovizioso Docet, fanno sessioni opportune per rendere automatico tali movimenti.
E credo di non sbagliarmi nel dire hanno per bene vivisezionato tutti i movimenti di MM93. Entra e se non sei pronto e contro istintivo, rimani largo come lui e ti frega. E' quando sei pronto, e ciò viene solo con la pratica o con un istinto veramente innato (roba da crossiti più che da velocità IMHO), lo freghi perchè le traiettorie di MM93 in sorpasso non sono ovviamente le più veloci.
Sono i vantaggi di allenarsi con gente come quella del Ranch. E con una struttura così dietro.

Bladerunner72
16-09-2021, 15:59
Credo che Pecco fosse anche consapevole di essere imbattibile in frenata, e che quindi Marc per staccare più tardi dovesse per forza finire lungo. Lo dice chiaramente nell' 'Unseen' postato qualche post più indietro.

zebu
16-09-2021, 17:14
si certo c’è anche questo aspetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk