Entra

Visualizza la versione completa : Verifica moto dopo incidente

kloontz
30-08-2021, 22:38
Non ho le idee molto chiare, ma scrivo lo stesso, anzi proprio per questo.

Premessa: un paio di settimane fa mentre ero in giro ad andatura assolutamente tranquilla col mio GS, l'anteriore mi si chiude alla fine di una curva e vado giù. Non mi faccio quasi niente ma alla moto non va altrettanto di culo: carro attrezzi e ricovero in concessionaria.

Ci penso e ci ripenso e non riesco a trovare un motivo tale per cui sono andato a terra.
Strada pulita, asfalto perfetto, non stavo facendo il cretino, non ho pinzato in curva, etc. etc.
Anche la telemetria della app Connected Ride non aiuta a capire, anzi...
Insomma, mi viene il dubbio che la moto non era a posto, che qualcosa non abbia funzionato.

Sicuramente chiederò alla concessionaria (che non conosco, ma di cui non ho motivo di dubitare, anzi) di fare una verifica completa della moto mentre fanno tutte le riparazioni.

La domanda: come comportarsi in questo caso, per togliersi questo dubbio?
Insistere con la concessionaria?
Prendere contatto con BMW Italia?
Fare scrivere dall'avvocato?

Consigli ed esperienze tuti ben accetti.
Grazie.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

Suino
31-08-2021, 00:14
è veramente incredibile-
Io purtroppo non sono in grado di aiutarti. Certo che a leggere queste cose si prende paura

haemmerli
31-08-2021, 07:32
Intanto, bene che non ti si fatto nulla.
Ma una moto è sempre in equilibrio precario, anche se alle volte non vogliamo pensarlo.
Comunque, il concessionario immagino farà tutti i controlli del caso, dopo il tuo racconto.
Forse partire con l'avvocato non mette il conce nell'animo più collaborativo.

Resta che alle volte può bastare un nulla sull'asfalto per causare un guaio del genere, specie se uno è assolutamente tranquillo e non si aspetta proprio la minima sorpresa.

Può anche essere stata una piccola distrazione tua, chissà, forse.
A me, tanti anni fa, capitò di fare un testacoda da manuale in condizioni ideali, con un'auto che tutto era meno che sportiva, fortunatamente su una strada deserta.
Una cosa di cui peraltro non sono assolutamente capace, e tantomeno vado a cercare di fare.
Inspiegabile, davvero
Ma è successo, e non riesco ad immaginare altro che per errore mio.

lelecb1300
31-08-2021, 08:03
L'importante è che tu non ti sia fatto nulla a parte l'ego :mad:
asfalto perfetto ma....
strada costiera?...si deposita il sale
strada di montagna?...idem come sopra
asfalto bello liscio?... e quindi poco rugoso?
riga bianca?
passaggio repentino da sole a ombra?
strada urbana?...gasolio che non si vede
temperatura molto alta?...ci sono gomme che col salire della temperatura vanno in crisi
pressione gomme?
strada bella e asfalto perfetto, come altri milioni di volte in uscita hai aperto (anche poco) il posteriore si abbassa e l'anteriore si alleggerisce

come vedi potrei scrivere all'infinito e troveresti sempre una risposta giustificativa.
La verità è che quando finiamo a terra senza che ci sia il coinvolgimento di altri veicoli/pedoni/biciclette/animali ecc ecc, una nostra anche minima responsabilità c'è sempre.

Se puoi risali subito in sella e se ti accorgi che ogni curva diventa una sofferenza lascia perdere, non c'è nulla di peggio che guidare tesi come una corda di violino pensando che a ogni curva puoi finire a terra....sarà la volta che succede.

Buona strada

Paolo Grandi
31-08-2021, 08:28
Sono abbastanza sicuro nel dire che l'ant. telelever ben difficilmente si chiude.
La chiusura di sterzo è propria delle forcelle tradizionali.
Se non stavi facendo nulla di speciale propendo anch'io per un problema sull'asfalto.

bim
31-08-2021, 08:50
Tantissimi anni fa avevo una r100rs
Ad un certo punto non la sentivo piu’ sicura, una volta aveva sbacchettato da farmi prendere paura
L’ho cambiata ed e’ stata una fortuna, altrimenti anche dopo riparata mi sarei messo nei panni del collaudatore e non del normale motociclista!
Probabilmente avrei dovuto soltanto far revisionare le sospensioni……

aspes
31-08-2021, 10:57
l'unico ragionamento da fare e' : la moto fino a quel momento andava bene? ok, allora l'asfalto che sembrava perfetto in qualche modo non lo era , come ha ben detto lelecb1300.
Per fare un esempio attinente, l'aurelia da chiavari a rapallo sembra abbastanza liscia e per un automobilista (a parte certi punti paciugati) lo e'. Per un motociclista quel lucidino da usura, che per una auto sembra cosi' confortevolmente silenzioso, e' mortale. SI aggiungano le curve con la pendenza sbagliata...
La moto e' innocente 100% a meno che le gomme fossero conciate in maniera indecente o gonfiate sbagliate, ma questo e' ben facile verificarlo.
E quindi approcciare di petto concessionaria o casa, addirittura parlando di avvocati, mi sembra francamente l'approccio sbagliato.

Someone
31-08-2021, 11:01
Più che altro mi incuriosisce: far scrivere dall'avvocato "cosa"?
Vabbè che ci sono avvocati di tutti i tipi, ma francamente la cosa mi sfugge.
Non è una critica, solo curiosità

steppenwolf
31-08-2021, 11:16
....... l'anteriore mi si chiude alla fine di una curva e vado giù........

Eri troppo in rilascio e, come effetto, la moto ha sovrasterzato. In sostanza il GS era un sacco di patate in balia degli eventi.
Si compensa o controsterzando o dando gas.
Riguarda il discorso del tiro-catena.
In questo caso del tiro-albero.
La fisica difficilmente canna.
Felice comunque che tu ne sia uscito indenne[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Aspide
31-08-2021, 11:22
Propendo per quanto sopra, in parole povere hai percorso la curva troppo lentamente...

bim
31-08-2021, 12:01
Una volta eravamo in Val d’Aveto ed un ragazzo con noi cadde in curva
In sostanza mi supero’ e dopo un paio di curve ne prese una a velocita’ eccessiva e scivolo’
Per fortuna andò tutto bene, venne rilasciato dall’ospedale dopo un paio d’ore ed io riportai a casa la moto fon il carrello che nel frattempo avevo recuperato…
Si presentò poi al Motoclub con quei consulenti che seguono queste cose per avere testimonianze ed intraprendere un’azione legale contro l’ente proprietario della strada
Informai che la segnaletica riportava strada pericolosa e con caduta massi e che prima del giro aveva sottoscritto un documento che non avrebbe sorpassato nessuno! Poi per fortuna si fermò tutto li’ ma se uno inizia con gli avvocati non si finisce piu’ …

aspes
31-08-2021, 12:08
gli avvocati ci vanno a nozze, tanto anche se non hanno il benche' minimo appiglio solo per scrivere due lettere piene di "ipotesi" o altro guadagnano.

Gabriele1976
31-08-2021, 13:54
Per quanto vere cose possano “rincuorare”, stamattina ho preso lo scooter per andare a lavorare. Rientravo a lavorare dopo le ferie. Esco dal box (per terra piastrelle scivolose ma come sempre) mi si chiude lo sterzo e cado per terra. Non stavo accelerando perché stavo percorrendo la curva del box, quindi ero in rilascio. Avrò fatto credo 10 allora, due sbucciature su ginocchio e caviglia e dolori un po’ ovunque per la botta presa ma tutto ok. Lo scooter non si è fatto niente, nessuna plastica rotta, ero davvero fermo. Pensa che di solito faccio lo scemo e prendo la curva accelerando a manetta per fare intervenire l’antipattinento ed uscendo leggermente di traverso (non deridetemi). Oggi ero davvero calmo. Ho poi controllato per terra e c’era una leggera strisciata di grasso, lunga non più di 10cm. Non ho idea di cosa l’abbia lasciata, sembrava quasi grasso della catena delle bici (era nero). Mi girano le palle perché ho un po’ di dolori e perché comunque non è mai bello cadere ma ho limitato i danni al massimo. E la prima cosa a cui ho pensato è stata: pensa se fossi stato con i bambini!!!

anto'
31-08-2021, 14:23
Posso capire, settimana scorsa curva a sinistra aperta, in discesa , non andavo forte, mi parte l'anteriore!! Ho pensato che ormai ero a terra. La moto si è risollevata come per incanto. Incredulo e a passo d'uomo vado dal meccanico per un controllo, Tutto ok ma con evidente grattuggiata della spalla gomma anteriore. Non riuscivo a capire cosa fosse successo. Sempre a passo d'uomo ritorno sulla curva incriminata, ebbene, proprio a metà corsia ,in piega mi incanalo in un solco dell'asfalto!!
Morale della favola ,non sono caduto non so come, ma adesso non riesco a piegare.

Gabriele1976
31-08-2021, 14:28
Ti capisco Anto. Io sebbene abbia capito il motivo andando al lavoro ero bloccato. E mi chiedevo: ma come fanno in motogp a cadere, andare ai box rientrare e fare il
Best lap? Dei mostri!

Sanny
31-08-2021, 14:36
infatti noi scriviamo su una tastiera...

criticando i piloti:lol::lol::lol:

Sanny
31-08-2021, 14:38
capitato anche a me un paio di volte di sentire anteriore partire in rotonde affrontate a 30 kmh

mai capito se per asfalto bollente/liscio o altro...eppure sembrava tutto ok..

pacpeter
31-08-2021, 15:00
ma veramente se scivolate andate dal mecca perchè è colpa della moto?

Buda
31-08-2021, 15:13
Infatti, mi chiedevo la stessa cosa... [emoji848]

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Someone
31-08-2021, 16:19
se scivolate andate dal mecca perchè è colpa della moto?

Con quello che l'hanno pagata? Ovvio che si

:mad:

Luquita
31-08-2021, 22:53
Infatti, mi chiedevo la stessa cosa... [emoji848]

Siamo almeno in tre...

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk

GIGID
31-08-2021, 23:18
@kloontz:
Che gomme hai sotto ?
Per caso A41 ?
E a che pressione (se le hai misurate dopo la caduta).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rattlehead
31-08-2021, 23:27
Oh che c'è con le a41? Le monta la mia ma mi hanno sempre dato ottime sensazioni, tant'è che pensavo di prenderle nuovamente.

lombriconepax
01-09-2021, 00:27
Premettendo che sono felice per te che non ti sia fatto male , ma come ti hanno già chiesto, cosa faresti scrivere all'avvocato ?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Gabri84
01-09-2021, 00:37
Io anni fa in circostanze analoghe ci ho lasciato un menisco, una distorsione di secondo grado e cicatrici.
Però la moto (usata) a mio avviso non era in bolla e mi chiudeva a destra.
Fatto un anno a girare le migliori officine dove mi avranno smontato l'avantreno n volte.
Ultimo giro di stagione e ancora la fiducia manca perché continua a chiudere.
Vuoi sapere l'ironia della sorte?
Torno dal ferramenta dove avevo preso la dinamometrica per allantare le piastre e allineare personalmente le forcelle e... il risultato è all'inizio del messaggio.
Fatta rimettere a posto e incredibilmente dopo l'incidente era stato risolto il problema.
Non mi fidavo più comunque e l'ho venduta.

daniele52
03-09-2021, 17:53
strada vicino al mare?

Brunob
03-09-2021, 19:54
La domanda: come comportarsi in questo caso, per togliersi questo dubbio?
Insistere con la concessionaria?
Prendere contatto con BMW Italia?
Fare scrivere dall'avvocato?

Scusami è....ma...
Insistere con la concessionaria???
Ma su che cosa? Ti riparano la moto e te la rendono in ordine, cosa dovrebbero controllare?

Prendere contatto con bmw Italia???
Ma per dirgli cosa?
Sono caduto con la vostra moto, visto che andavo piano e sono un pilota buono deve essere la vostra moto ad avere un problema

Far scrivere dall'avvocato???
E cosa gli scrivi?
Vi denuncio perchè sono caduto mentre andavo piano e quindi la colpa è della moto

kloontz
04-09-2021, 10:52
Allora, riprendo in mano il thread per rispondere un po' a tutti quelli che hanno scritto esprimendo solidarietà, citando episodi analoghi, esprimendo dubbi, chiedendo domande, facendo critiche, etc. etc. Vi ringrazio comunque tutti!

Lo avevo scritto all'inizio del OP: non avevo le idee chiare per nulla e anche adesso mica tanto, ma un po' meglio.... :)

Diamo qualche dettaglio in più sul fattaccio: strada collinare a circa 350 m sul livello del mare, circa 50 km di distanza dal mare in linea d'aria. No sale, no breccia. Asfalto regolare, ma in effetti non sembrava avere tanto grip, un po' liscio, niente riga di mezzeria sul luogo. Gomme in buono stato, diciamo 80% anche se un po' piatte per via dell'autostrada in vacanza. Circa 35 °C di temperatura ambiente.

@lelecb1300: sono d'accordo che una mia responsabilità nell'incidente, per quanto piccola, c'è stata, il mio problema è: quale? Boh.

@Paolo Grandi, @aspes: concordo, è difficile far chiudere il telelever. Da qui i miei dubbi. Era tutto a posto? Io non avevo sentito nulla di strano nei 120 km percorsi quel giorno e nei giorni precedenti...

@Someone, @lombriconepax: ho rinunciato all'idea di coinvolgere un avvocato per la scarsa sostanza che potrei offrire, come tu e altri avete sottolineato, ma di questo ne ero già consapevole.

@steppenwolf, @Aspide: Si, ero abbastanza in rilascio, forse addirittura a gas chiuso anche se penso di no. Tuttavia la moto mi sembrava in totale controllo e in percorrenza pulitissima, infatti stavo per dare gas in uscita.

@pacpeter, @Buda, @Someone, @Luquita: no, in genere no. In genere dal meccanico ce la porto perché ha un problema. In questo caso il problema si quantifica con 6800€ di ricambi necessari più la manodopera. Mi sembra che il motivo per chiedersi se era tutto a posto, per uno che ricco non è, ci sia.

@GIGID: Dunlop Meridian, 5000 km, da luglio 2021, pressione nominale o 0.1 in meno. Non le ho misurate dopo la caduta, però le avevo controllate il giorno precedente.

@Brunob: le tue domande sono anche le mie....

frankbons
04-09-2021, 18:55
Le dunlop meridian le monta anche il mio gs,sono sopra i 6000k. Mai avuti nessun problema. 2,5 ant. 2,9 post. Sempre,sia in coppia che da solo. Giusto per rammentare la gomma nel tuo post precedente.

aspes
04-09-2021, 19:03
. In questo caso il problema si quantifica con 6800€ di ricambi necessari più la manodopera. .

cerca ricambi usati e fai da te con un amico. PEr fare 6800 euro la moto deve essere disintegrata. Non esiste con una banale scivolata.

kloontz
04-09-2021, 19:47
Ci sto provando, ma è tutto più complicato perché quando è successo ero in ferie e quindi la moto è a Pescara e io sono a Bologna...

Ho eliminato dal preventivo tutte quelle parti non essenziali e qualcosa di usato ho trovato.

Vediamo cosa viene fuori dalle verifiche una volta smontata.

Luquita
04-09-2021, 23:50
PEr fare 6800 euro la moto deve essere disintegrata. Non esiste con una banale scivolata.

Ma infatti!
Se ho capito bene si tratta di un GS: io ho fatto un semi-frontale con un testa di minchi@ su di una R1 e il mio GS dai cilindri in avanti non esisteva più ed il preventivo del conce, bulloni e viti comprese era di 11k euro.
6800 per una scivolatina mi sembra esagerato. A meno che la moto poi non sia scivolata giù da una scarpata....

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk

T1z1an0
05-09-2021, 07:54
Scivolatina ad andatura tranquilla e 6k€ di danni nella stessa frase suonano strani…

kloontz
05-09-2021, 08:09
Si fa presto ad arrivare a 6800€ se si include che so, cerchio anteriore 900, telaietto reggisella 700, stelo forcella 500, radiatore con ventola 400, etc (tutto da ivare).

Qualcosa di usato ho trovato, qualcosa di ininfluente tipo paracoppa lo lascerò graffiato.

steu369
05-09-2021, 09:58
se,dico se,avessi dubbi io forse telefonerei a scardino a milano e prenderei in considerazione un controllo telaio presso di loro.
visto i soldi in ballo.....

er-minio
05-09-2021, 10:06
Si fa presto ad arrivare a 6800€ se si include che so, cerchio anteriore 900, telaietto reggisella 700, stelo forcella 500, radiatore con ventola 400, etc (tutto da ivare).

Ho capito, ma sei scivolato ed hai preso un palo???

Un cerchio storto e stelo rovinato perchè ti sei sdraiato a 40 all'ora in curva????

capitato anche a me un paio di volte di sentire anteriore partire in rotonde affrontate a 30 kmh

Idem. Una miriade di volte.

La moto che ti prende sotto: molto giusto quanto scrive steppen.

Capisco il "fastidio" di non capire cosa si è sbagliato e come si è caduti.
Ci sono passato e ci si mette anche un pochino a riprendere confidenza con la moto. Ma risali appena puoi in sella. :wink:

kloontz
05-09-2021, 10:13
Nessun palo, ma cosa vuoi che ti dica, il cerchio è graffiato, lo stelo destro pure.
Il meccanico sta verificando se sono solo danni estetici (e chissene) oppure se c'è bisogno di riparare/sostituire.

@steu369: ottima idea. Avevo pensato a Verlicchi ma mi sa che non esiste più...

alsand
05-09-2021, 11:44
I cerchi e gli steli se non rovinati strutturalmente si riverniciano, i telaietti si raddrizzano, volendo un po' si risparmia

dpelago
05-09-2021, 12:31
I preventivi delle concessionarie partono da un assunto: cambiare a prezzo di listino ogni pezzo che risulti coinvolto nell’incidente. Fosse anche un graffio.

Il consiglio è recarsi da chi provvede alla riparazione, ancorché distante, e discutere nel dettaglio la questione de visu.

Generalmente questi conti sono “ il massimo che si può spendere per riportare la moto allo stato originale”.

Si possono fare rinunce, ma ogni singolo dettaglio deve essere discusso con chi esegue il lavoro.

Così ... a distanza, ogni commento sul prezzo diventa poco più di una ipotesi

Ps ... sul fatto che con il Telelever sia difficile che lo sterzo chiuda, avrei delle riserve. Al netto del fatto che ciò che Ti è accaduto sarebbe stato probabilmente speculare con una forcella tradizionale

Dpelago Ducati MTS V4

kloontz
05-09-2021, 12:47
@dpelago, concordo.

Infatti ho verificato la lista ricambi con il capo officina voce per voce, eliminando roba ininfluente per la sicurezza (es. paramani graffiato). Per altri pezzi però c'è bisogno di verificarle (es. stelo forcella) per vedere se rimontare e basta, riparare o sostituire, a seconda del problema che si trova.

Vediamo cosa viene fuori dall'esame dei danni. Eventualmente farò un viaggetto...

er-minio
05-09-2021, 12:56
Nessun palo, ma cosa vuoi che ti dica, il cerchio è graffiato, lo stelo destro pure

Ok. Come dice dpleago, ti cambiano qualsiasi cosa che ha un minimo graffio. Perchè ti fanno il preventivo "a nuovo".

L'ultima volta che hanno fatto un preventivo così a me avevano detto di rottamare la moto.
Poi riparata con 5/600 euro :lol:

es. stelo forcella)

Ma no, se ha solo un graffio, no.

pippo68
05-09-2021, 15:32
veramente se scivolate andate dal mecca perchè è colpa della moto?

Che domande fai?
Le bmw con quello che costano non cadono.....quindi c'è sicuramente un problema

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

lelecb1300
05-09-2021, 21:48
........Gomme in buono stato, diciamo 80% anche se un po' piatte per via dell'autostrada in vacanza. Circa 35 °C di temperatura ambiente.......

scusa...gomme 80% ma un po piatte!?
anche se hai fatto tutta autostrada per il 20% di usura e le gomme si sono appiattite c'è qualcosa che non va, forse pressione errata (io le spiattello dopo il 50% e autostrada ne faccio anche in 2)
se sono veramente spiattellate (magari hanno preso anche una forte scaldata), asfalto liscio 35° e gas chiuso, come hai impostato la piega la gomma era nel punto di minimo contatto con l'asfalto.
Non so che manometro usi ma se usi quello dei benzinai...... investi 30€ e prenditene uno di precisione certificato

Sabato pomeriggio in Svizzera, strada piana con asfalto perfetto e rugoso, 20° serie di curve ad ampio raggio 60/70Kmh (andavo tranquillo con moglie al seguito) imposto a sx e a centro curva inizia a scivolare l'anteriore che mi avverte dolcemente...raddrizzo chiudo gas e riprendo. Neanche avuto il tempo di cagarmi sotto ma comunque se non avessi reagito facevamo il quadretto sulla parete della montagna
Questo per dire che anche se è tutto a posto, vai piano, strada perfetta ecc ecc a volte le gomme fanno il cazzz che vogliono

kloontz
05-09-2021, 22:04
Sicuramente le mie gomme non sono nuove di pacca, 5000 km di cui 1500 di autostrada in due con bagagli e con le alte temperature di metà Luglio.
Sicuramente, ad un esame visivo, la differenza di profilo tra spalla e centro si vede.
Sicuramente le accuratezze dei manometri sono quelle che sono.
Ma mi rifiuto di credere che per andare in sicurezza devo mandare a tarare un manometro ogni 12 mesi e se scazzo un 0,2 bar vado in terra.
Sarà pure un complesso di cose (come cantava Paolo Conte) ma scusami, la pressione delle gomme non mi sembra il caso di chiamarla in causa e il consumo irregolare anche....

lelecb1300
05-09-2021, 23:14
naturalmente sei libero di pensarla come vuoi ma fossi in te rivaluterei quanto hai scritto.
Sottovaluti i 2 aspetti principali e fondamentali della tenuta di una gomma, a seguire ci sono le sospensioni.
....ma a parte la mia opinione vedrai che a seguire scatenerai un inferno

kloontz
05-09-2021, 23:26
Non credo di sottovalutare alcunché, ho detto solo che a mio parere, uno 0,2 bar e un po' di consumo della gomma al centro non dovrebbero fare la differenza tra una moto in piedi e una per terra, anche se ci sono poi un sacco di altri fattori da considerare.
Ma la mia è ovviamente un'opinione personale e, al netto dell'inferno che si scatenerà, credo che sia difficile avere certezze in questo campo.

pacpeter
05-09-2021, 23:38
Ad andatura tranquilla, senza pinzare o altro, 0.2 di press o gomme usurate non ti sbattono a terra.

dpelago
06-09-2021, 23:07
Infatti . Diversamente il 90% dei motociclisti sbatterebbe la faccia in terra

Dpelago Ducati MTS V4

lombriconepax
07-09-2021, 10:33
E il 100% degli scooteristi

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

er-minio
07-09-2021, 10:37
a mio parere, uno 0,2 bar e un po' di consumo della gomma al centro non dovrebbero fare la differenza tra una moto in piedi e una per terra

No, non lo fanno.

Brunob
07-09-2021, 19:38
se,dico se,avessi dubbi io forse telefonerei a scardino a milano e prenderei in considerazione un controllo telaio presso di loro.

Da quel che so io il telaio a scardino per farlo controllare ce lo devi portare nudo.

Ma se la moto è scivolata a bassa velocità è impossibile che si sia piegato.

L'unica spiegazione, per la caduta, potrebbe essere la presenza di qualcosa, non visto, sull'asfalto.

kloontz
07-09-2021, 19:42
Chiamato ieri Scardino, mi ha confermato che conviene andare a fare un giro con la moto in modo da fare tutte le verifiche (preliminari) del caso.

Ovvio che in caso di problemi è necessario smontare.

RedBrik
07-09-2021, 19:56
No, non lo fanno.

confermo.

Domenica dopo 700km di trentino sentivo la moto che tendeva a chiudere le curve sull'anteriore. Classica gomma sgonfia.

Ho pensato, sarà un po' sotto, un 0.2-0.3.

Pressione corretta 2.5, stava a 1.8...

:lol: