Entra

Visualizza la versione completa : Kit lampadine Slovenia

__max__
30-08-2021, 14:20
Buongiorno a tutti, l'altro giorno ero in Slovenia a fare benzina e già che c'ero ho chiesto al distributore se kit primo soccorso e giubbetto alta visibilità bastavano per girare in moto, lui mi ha risposto che serve anche il kit lampadine.
Ora mi chiedo che kit lampadine dovrei portarmi dietro visto che quelli per auto non vanno bene, io ho i fari a led, devo autocostruirmene uno con tutti i led necessari?
Esistono dei kit pronti per il GS?
Qualcuno ha qualche informazione in più?

Grazie

petrel
30-08-2021, 14:50
....
Qualcuno ha qualche informazione in più?

Grazie

Potrebbe darsi, dico potrebbe,
che ti stesse prendendo per il c__o ? :)

Bedo69
30-08-2021, 14:57
Dal sito ACI

https://www.aci.it/il-club/soci-in-viaggio/per-chi-va-allestero/guidare-in-europa/slovenia.html

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

petrel
30-08-2021, 15:48
Boia beh....

non scherzava....

Chiedo scusa.

kloontz
30-08-2021, 15:57
Non esistono "lampadine" di ricambio per fari a LED, almeno non per la mia GS:

https://www.realoem.com/bmw/it/partgrp?id=0J91-EUR-12-2018-K50-BMW-R_1250_GS_19_0J91%2C_0J93_&mg=63

e suppongo anche per gli altri modelli.
Quindi cosa dovrei portarmi? Un faro di ricambio?

E' ovvio che la legge vuole che se ti si fulmini una lampadina tu possa cambiarla "al volo" (se sei capace) e ripartire in sicurezza.
E' altrettanto ovvio che non ci si può cambiare un da soli un faro a LED sul ciglio della strada.

Pertanto ritengo che sia un requisito che non si applichi.

Someone
30-08-2021, 16:10
vuole che se ti si fulmini una lampadina tu possa cambiarla "al volo" (se sei capace)

Sulla mia moto serve anche una tessera tipo carta di credito per arrivare a smontare il faro dai suoi attacchi rapidi (oltre a brugola e punteruolo).
Io l'ho fatto due volte (in 80K km) ed ho una discreta manualità, non vorrei doverlo fare di notte però...

Smart
30-08-2021, 16:36
Ma sono solo io che giro per tutta Europa e oltre senza farmi tante menate? E nessuno mi ha mai chiesto niente

Buda
30-08-2021, 16:49
Sono obbligatorie lampadine di ricambio per quelle lampadine che si possono sostituire.
Che io sappia non esistono lampadine LED omologate.
Il faro LED è di per se omologato come unico componente.

Proprio per star tranquillo, fatti una scatolina/sacchettino con un paio di lampadine per tipo, vorrei proprio vedere se te le contesta dicendo che non sono per il tuo modello di moto....

Inviato dal mio COMMODORE C=64

__max__
30-08-2021, 17:23
Fino ad ora onestamente io avevo girato la Slovenia sempre senza farmi troppi problemi, ho sempre avuto l'abitudine di chiedere di tanto in tanto perché non si riesce a stare sempre dietro a tutto e il distributore per queste cose è una fonte piuttosto affidabile.
Questa delle lampadine non l'avevo mai sentita per le moto e non saprei proprio come comportarmi con i led...
Pensavo di non portarmi dietro nulla e affidarmi sul fatto che ormai sono abbastanza diffusi e anche le forze dell'ordine dovrebbero ormai conoscerne le caratteristiche.
Mi auguro di non doverlo mai verificare ��

ftp
31-08-2021, 09:08
In moto solo kit primo soccorso.

diws
31-08-2021, 09:20
Giro normalmente in Slovenia e Croazia e non mi hanno mai chiesto nulla quando mi hanno fermato per un controllo.
Ho comunque con me giubbetto e kit di pronto soccorso.
Franco

__max__
08-09-2021, 07:59
Giusto per completezza, ieri sono riuscito a parlare con un mio conoscente sloveno e mi ha detto che l'obbligo c'è ma non ha mai sentito di qualcuno che le porta dietro, lui viaggia costantemente senza (anche senza giacca alta visibilità mi ha detto), e ai controlli lui non ha mai sentito di qualcuno a cui siano state chieste.

Ciao

franko
09-09-2021, 19:11
In auto devi avere il kit

con moto no