Visualizza la versione completa : temperature passi alpini
mandrake1
28-08-2021, 16:15
buongiorno, qualcuno di voi saì se c'e' un sito che dica qual'e' la temperatura dei passi alpini ?
chiedo perche' domani danno 10 gradi le minime, in aosta, e volevo fare il piccolo san pernardo, ma mi sa' che su' sara freddino, magari vicino allo 0
vabbe che mi vesto, ma e' per non portarmi dietro l'armadio !!
altrimenti cambio giro...:mad::(
Superteso
28-08-2021, 17:24
Et voilà https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210828/6771ca11a638a5dbf728ca36812d7510.jpg
utilizzando Tapatalk
Finalmente si ritorna a temperature decenti..
20-25° in basso e 5-10 sui passi.. [emoji322]
barbasma
28-08-2021, 17:56
Oggi sullo Stelvio pareva novembre,l
Le temperature oltre i 2000m ormai sono autunnali
Comunque molte webcam danno anche la temperatura
Superteso
28-08-2021, 17:57
Giovedì, tornando dallo Stelvio, intorno le 17,sul Bernina 14 gradi e vento fortino.
utilizzando Tapatalk
Superteso
28-08-2021, 18:00
Urka, non si quotano foto [emoji33]
utilizzando Tapatalk
mandrake1
28-08-2021, 18:01
Pardonn …. Come si chiama l’app ?
Superteso
28-08-2021, 18:01
3B meteo
Cazzo pure 2 volte [emoji23]
utilizzando Tapatalk
er-minio
28-08-2021, 18:02
Doppio quote foto.
Mi dispiace, l'abbiamo perso :lol:
PS - mandrake non c'è problema, basta solo non quotare l'intero messaggio.
mandrake1
28-08-2021, 18:04
Ahhhhh !!!
patrickvierin
28-08-2021, 18:10
Stamattina a Rhemes, circa 1700 m, alle 8 30 c'erano 5 gradi.
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Adesso è il periodo migliore x girare in moto, almeno x me che soffre il caldo.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi dispiace, l'abbiamo perso .
Sei spietato .
Ed io che pensavo che fosse peggio quell'altro :)
bobo1978
28-08-2021, 19:52
Io ho già staccato l’assicurazione
Troppo freddo
Venerdi' scorso, alle 10.30, sull'Agnello c"erano una decina di gradi. Una favola.
Ovviamente c'era il sole.
Lato italiano completamente grigio nel bel mezzo della nuvola, lato francese uno spettacolo .
Cartello pieno zeppo di adesivi :) :) :)
Uso sovente WINDY . Da provare .
bobo1978
28-08-2021, 20:26
Celló !
App figata
er-minio
28-08-2021, 22:25
Windy è una bomba. Fa parte di quella manciata di app che pago volentieri.
managdalum
28-08-2021, 23:56
….
Ed io che pensavo che fosse peggio quell'altro :)
Siete in tanti a sperarlo …
:lol::lol::lol:
FATSGABRY
29-08-2021, 08:19
Non ci sono più le mezze stagioni
barbasma
29-08-2021, 13:59
9 gradi a Bormio stamattina
Alle 7 ? alle 11 ?
Giusto per capire se portarmi la felpa per la colazione o per l'aperitivo .
haemmerli
29-08-2021, 16:07
Sì vabbè, ma fare un giro sui passi alpini significa mettere in conto da minimo minimo 350 ad anche 600 km e oltre.
Non è una semplice gita fuori porta.
In qualunque stagione estiva (anche a inizio luglio!), si può passare da 35 °C a temperature vicine allo zero.
Perciò si DEVE essere attrezzati: il tempo può benissimo cambiare e di molto.
Assolutamente si !
Del resto non si spiegherebbe tutto questo proliferare di trittici ! :) :) :)
Scherzi a parte, in montagna e' normale una variazione meteo nel giro di un paio d'ore sopratutto in questo periodo e negli ultimi anni . Mai sottovalutarla. Le app meteo hanno dei limiti .
Meglio portarsi una felpa in piu', e sempre antipioggia al seguito.
Male che vada, resteranno dove sono.
Superteso
29-08-2021, 19:59
Oggi simplonpass 11 gradi e vento forte
utilizzando Tapatalk
barbasma
29-08-2021, 23:46
Bormio aperitivo col piuminetto patagonia
Stelvio nevischiava
Ieri, passo Spluga pioggia e 4 gradi Julierpass nevischio e passo del Bernina pioggia. Una passeggiata [emoji12] Direi che da oggi in poi le temperature difficilmente andranno sopra i 10 gradi.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Windy è una bomba. Fa parte di quella manciata di app che pago volentieri.
Confermo, davvero affidabile.
Aggiungo che solo la versione PRO è a pagamento ma spessissimo c’è la possibilità di averla gratuitamente condividendola con 5 amici che se la scaricano (anche in versione light).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
er-minio
30-08-2021, 10:19
Perciò si DEVE essere attrezzati: il tempo può benissimo cambiare e di molto.
Si, ma basta uno strato extra da tenere nello zaino e un antipioggia da buttare sopra se senti freddo.
Mi ricorda quella volta che mi fracicai e inveve di continuare a fare i passi mi infilai nel Gottardo per prendere un po’ d’aria calda al centro del tunnel :lol:
Windy sono 15 sterline l'anno. É veramente poco (e li aiuta a mantenere la baracca). Direi che se li meritano :wink:
Windy sono 15 sterline l'anno. É veramente poco (e li aiuta a mantenere la baracca). Direi che se li meritano :wink:
Se è QUESTA (https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.windyty.android/latest/) ha qualche tracker e pure un paio di permessi di troppo per meritarseli, ma se proprio non si può vivere senza ...
Se invece è QUESTA (https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/co.windyapp.android/latest/) non può neppure essere presa in considerazione a mio parere.
per mia esperienza personale sconsiglio con forza i vari 3bmeto, ilmeteopuntoit, metepuntoit, weatherpuntocom etc.
Affidarsi alle ARPA regionali é sempre la cosa migliore. Previsioni, dati e temperature fatte in loco da personale esperto e non da pc in Connecticut o a Roma per sapere il tempo di Aosta o del Passo Stelvio.
Per quanto riguarda la provincia di Bolzano consultate questo: https://meteo.provincia.bz.it/default.asp
la versione mobile é comodissima. Potete anche abbonarvi al servizio che più vi interessa, arriva il bollettino meteo via mail. Nella homepage del mobile se dal menu a tendina scegliete "valori attuali" potete selezionare la temperatura reale in quel momento in moltissime localitá della Provincia di Bolzano (così come umiditá vento precipitazioni, pressione, etc.)
comodissima la previsione animata delle precipitazioni nelle prossime ore, aggiornata ogni 3 ore. Verificata spesso.... Molto precisa. A volte ho cambiato itinerario al volo ed evitato acqua, o programmato passaggi ad orari in cui dava ancora asciutto. Affidabile. Molto. Basta seguire gli aggiornamenti.
E comunque si, in montagna soprattutto alta montagna bastano due nuvole e la temperatura si abbassa di 10 gradi. Quindi portate sempre qualcosa di adeguato.
Se è QUESTA (https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/com.windyty.android/latest/) ha qualche tracker e pure un paio di permessi di troppo per meritarseli, ma se proprio non si può vivere senza ...
Se invece è QUESTA (https://reports.exodus-privacy.eu.org/it/reports/co.windyapp.android/latest/) non può neppure essere presa in considerazione a mio parere.
Grazie duddits,
Effettivamente è inquietante!
Tuttavia credo che la più parte delle app che usiamo ha trackers e quel paio di permessi di troppo, ma continuiamo a usarle comunque.
Idem vale per molti siti web che visitiamo.
Ormai se non vuoi essere tracciato o profilato non resta che spegnere tutto.
Elycando
30-08-2021, 13:24
Io trovo molto affidabile, per la Lombardia, il sito centrometeolombardo.com.
Purtroppo non credo abbiano una app, ma sono davvero precisi sulla distanza delle 72 ore e possono dare un sacco di dati.
er-minio
30-08-2021, 19:18
Duddits: è la prima.
Il tracciamento con Google Analytics e firebase è piuttosto standard. Non conosco quello di huawei.
Quanto indicato sotto (i permessi) mi sembra abbastanza normale per un’app che deve rilevare il tuo punto posizione.
Attenzione si, ma paranoia no.
La uso su iOS, ma presumo la loro profilazione utente sia simile sulle due piattaforme.
barbasma
30-08-2021, 19:25
Guai ad essere male abbigliati se ti beccano i predoni bavaresi
er-minio
30-08-2021, 19:27
Trovo una pecora e mi faccio un gilet.
sempre meglio di un montone !
brontolo
30-08-2021, 21:17
per mia esperienza personale sconsiglio con forza i vari 3bmeto, ilmeteopuntoit, metepuntoit, weatherpuntocom etc.
Affidarsi alle ARPA regionali é sempre la cosa migliore. (..)
Perchè?
Pure meteoam.it prende delle topiche.
Sabato mattina scorso: previsione di metoam per l'ER, sole con piccola nube, cmq sole dalla mattina.
Fuori dalla finestra nuvolo pesto. Cosa che su 3bmeteo era prevista da 3gg.
Io ne ho 3:3Bmeteo/Meteo Radar e Meteo. It. Il più delle volte faccio una media tra tutte e 3
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
x Brontolo. Infatti anche meteoam fa previsioni da Roma.
Dico di usare le previsioni delle locali ARPA (da noi le fa la Protezione Civile Locale) e non meteoam
Piccolo OT: stranamente le previsioni meteo per l'Alto Adige (provincia di Bolzano) nazionali o delle maggiori app commerciali danno spesso nuvolosità variabile o brevi precipitazioni. E qui abbiamo oltre 220 gg/anno di sole di media (Molto alta per una provincia/regione alpina). Probabilmente dovuta al fatto che il tempo in montagna cambia rapidamente. Conseguenza é stata in passato che molti turisti abbiano cancellato le ferie prenotate causa meteo. Questo aveva portato la locale associazione degli albergatori ed esercenti turistici a promuovere una campagna di sensibilizzazione promuovendo la consultazione della pagina ufficiale meteo della locale protezione civile.
Fine OT.
Questo per dire che se vado a Caorle o Jesolo consulto il meteo di ARPA Veneto. Se vado a Firenze ARPA Toscana, sono andato a Salisburgo e ho consultato il locale servizio meteo.
Poi per carità ognuno fa come crede.....
Piccolo esempio: per adesso 3bmeteo da a Bolzano nuvoloso e anche per il pomeriggio con simbolo di nubi minacciose. in realtà c'é un bel sole e qualche nuvola.....
Volevo caricare le schermate e una foto del cielo ma non so come si fa.....
haemmerli
31-08-2021, 18:05
Comunque, le previsioni meteo possono essere accurate quanto si vuole, ma non è mai una scienza esatta.
E se devo fare qualche centinaio di km, non qualche decina, mi attrezzo, senza eccezioni, per evitare guai.
Per l'appunto oggi, 4 colli fino a oltre 2700 metri.
Al seguito, due paia di guanti, giacca impermeabile e salopette idem.
Meteo ottimo, neanche una goccia di pioggia, ma con 6 °C sui colli più alti i guanti imbottiti e la giacca impermeabile sono stati molto utili.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |