PDA

Visualizza la versione completa : Quando i km iniziano a essere tanti

slowthrottle
25-08-2021, 12:28
Buongiorno a tutti.

La mia Scrambler 800 ha appena compiuto 63mila km in cinque anni. Per i miei sessanta anni pensavo di cambiarla, ma da quello che vedo ottengo quotazioni ridicole (intorno a 2mila euri per un esemplare tenuto benissimo), quindi si sta facendo strada l'idea di tenerla.

Da qui lo spunto per chiedere un parere agli amici del forum. Al di là dei difetti e difettucci di uno specifico modello, quando i km. iniziano a essere tanti, fate qualche manutenzione preventiva, oltre ai soliti cambio olio/filtri gioco controllo valvole?

Ad onta dei vari pregiudizi su Ducati, la mia Scrambler in questi anni si è rivelata molto affidabile, dopo qualche magagna di gioventù risolta in garanzia da un'ottima assistenza: per dire, ho ancora la batteria originale, mai fulminata una lampadina, eccetera.

So che molti amici del forum hanno raggiunto chilometraggi importanti: che cosa fareste, per arrivare serenamente ai fatidici 100mila?

.cuscinetti ruote e sterzo?
.cavi gas e frizione?
.controllare impianto elettrico? (col tempo i cavi elettrici, in certi passaggi "nascosti" alle volte si usurano. Ho sistemato ieri un cavetto freccia ant sx che aveva l'isolante fessurato per via della curvatura intorno al cannotto di sterzo, ma non aveva ancora intaccato il rame)
...
.nulla, solo olio filtri e valvove, finchè va non toccare niente

ciao e grazie a tutti coloro che interverranno.

Svaldo
25-08-2021, 12:43
Secondo me fai bene a tenerla, come interventi straordinari conviene che ti regoli al momento, al limite si potrebbe pulire i corpi farfallati e ,se previsto e fattibile, cambiare il filtro benzina. I cavi non sono rivestiti in teflon internamente, senza manutenzione? Per i cuscinetti delle ruote mi sembra presto, ma in occasione del cambio gomme puoi sempre verificare la scorrevolezza per star tranquillo.

Fonzie
25-08-2021, 12:44
Io controllerei soltanto le classiche cinghie nei tempi previsti il gioco valvole e i classici tagliandi dischi pastiglie candele nonche una revisione alle sospensioni ..per il resto interventi solo laddove percepisci malfunzionamenti se ci sono ma preventivamente non toccherei nulla.Pero' se hai intenzione di cambiare moto non spenderci soldi metti un inserzione ad un prezzo onesto e dalla via cosi

aspes
25-08-2021, 12:51
niente che non sia la manutenzione prevista dalla casa normalmente, ed e' gia' piu' che sufficiente.

Kurvenschleifer
25-08-2021, 14:02
5 anni e 63.000 km manutenzione straordinaria?

Metti benzina e dai gas!!! :)

slowthrottle
25-08-2021, 14:06
...lascia stare che ci ho messo per sbaglio un litro di gasolio, ma la moto l'ha digerito senza fare una piega. Santo Desmo. :cool:

aspes
25-08-2021, 14:35
si saranno sgrassati gli iniettori !

Pfeil
25-08-2021, 14:41
Se decidessi di tenerla, anch'io mi limiterei alla normale manutenzione e ad un'osservazione più attenta e assidua del mezzo......tante volte basta solo prendersi la briga di lavarla a mano, se c'è qualcosa fuori posto quasi sempre salta all'occhio.
Personalmente tendo a non tenere un mezzo per molti anni, la roba nuova è sempre meglio sotto tanti punti di vista..... affidabilità generale, economia di manutenzione, livello tecnologico superiore ecc. ecc. ma è una scelta mia, mi sono stancato di perdere tempo attorno ai mezzi manutenendoli o modificandoli, preferisco impiegare il mio tempo usandoli senza troppi pensieri.

P.S. se la vendi ad un privato puoi puntare a cifre un poco più congrue, ma non aspettarti miracoli.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

aspes
25-08-2021, 14:44
affidabilita' generale ed economia di manutenzione....uhm....dipende.

dpelago
25-08-2021, 14:44
sgrassati gli iniettori !

... Sgrassati o INgrassati ?

Domanda seria ...

Dpelago Ducati MTS V4

aspes
25-08-2021, 14:52
mah, non credo cambi niente per gli iniettori.

dpelago
25-08-2021, 15:00
ah ecco :lol::lol::lol:

Il problema è che il gasolio è unto, laddove la benzina è secca ... ed io Ti prendo sempre sul serio!

Dpelago Ducati MTS V4

slowthrottle
25-08-2021, 15:12
...messo per sbaglio 0,9 litri di gasolio PREMIUM (meno male:lol:), smadonnato, fatto pieno di benzina a tappo, ripartito, da PR a BG no autostrada fermandomi ogni 20-25 km a rabboccare un litro di benzina. Una goduria. Però non è successo nulla di male.

(comunque sì, il problema serio è se fai l'opposto: benzina nel diesel)

aspes
25-08-2021, 15:15
beh, allora ti dico questo. Tempo fa trovo in box un barattolo sigillato di un liquido strano che dice di metterlo nell'olio che ti ripulisce il motore. Si mette dentro quando stai per cambiarlo e fai qualche km poi scarichi tutto. Benissimo, da buon ligure mi dico che non ho piu' voglia di vedere sto barattolo sigillato (non ricordo la marca, forse bardahl) e lo verso nel gs. Faccio una decina di km senza tirare stando ben attento se sentivo rumori raccapriccianti e torno in box .
Scarico l'olio che sembra acqua, al punto che mi schizza addosso rimbalzando dal recipiente. Un odore di gasolio che era inequivocabile. Direi che in quel caso era usato nella "miscela misteriosa" per sgrassare un po' in giro.
Ovviamente dopo la moto era tale e quale...

RedBrik
25-08-2021, 15:18
Frena tutto!

Mi state dicendo che se metto un 20-30pc di diesel nella benza la moto va comunque?

Che è un bel risparmio eh!

aspes
25-08-2021, 15:21
ma anche l'opposto, una volta si metteva benzina nei diesel in inverno per non far solidificare il gasolio. con piccole percentuali danni non ne fai. Se rabbocchi e diluisci ti salvi.

rasù
25-08-2021, 15:23
20-30% è un po' tanto, ma in teoria si, con un po' di gasolio funziona lo stesso. Bisogna però vedere se il gasolio partecipa alla propulsione o fa da inerte, ho il sospetto che bruci quando ormai il pistone ha finito la corsa attiva.

Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk

RedBrik
25-08-2021, 15:31
Mi chiedo come sia possibile che al dipartimento di ingegneria dell'università di Genova non ci siano almeno 70 anni di ricerca sul tema!

ukking
25-08-2021, 15:32
Intorno ai 60.000km di solito cambio i dischi freno, verifica i tuoi.
E ogni 30.000 la catena di trasmissione (insieme ovviamente a corona e pignone), sicuro che la tua sia ancora ok?
Le sospensioni saranno sicuramente da rinfrescare, ma se ne fai un uso tranquillo può anche darsi che, una volta fatte, non te ne accorga neanche.
Come chilometraggio comunque non è alto; non so cosa preveda Ducati come manutenzione, ma seguendo quella dovresti essere a posto fino almeno ai 100.000.

In ogni caso mi sembrano pochi 2.000 euro per la tua moto usata...

aspes
25-08-2021, 15:36
in italia a parte bmw vengono considerate "da mandare all'est" le moto che ne hanno piu' di 40000. Questa e' la realta' (che mi fa veramente ridere).

haemmerli
25-08-2021, 15:46
Intanto è importante sapere se la moto sta in garage o dorme fuori; la differenza non è poca
Detto questo, i motori non sono tutti uguali, e un pacioso 1000 (o più) non si preoccupa certo di 100.000 miseri km sul groppone, mentre un pepato 600 (se tirato spesso e volentieri) magari li soffre un po' di più, e comunque regge.
Ma in generale, una moto ben condotta, cioè con giudizio, arriva senza problemi e senza metter mano a fasce e valvole a ben più dei 100 k
E, per la mia esperienza, pure la frizione
Dischi se/quando son consumati, cuscinetti ruote o sterzo idem

Insomma, i lavori si fanno quando servono, non dopo ma neanche prima.

slowthrottle
25-08-2021, 15:50
E ogni 30.000 la catena di trasmissione (insieme ovviamente a corona e pignone), sicuro che la tua sia ancora ok?

.Trasmissione finale fatta a 45mila per scrupolo (un paio di maglie "indurite", non grippate)
.Mono revisionato a 48.700 un anno fa (e sta perdendo olio copiosamente, spero mi riconoscano una qualche garanzia)
.Forcella mai fatto nulla (nessun segno di perdite olio)
.Ogni anno (circa 12mila km) olio e filtri, ogni due anni (24mila km) "desmo service" (le famigerate "cinghie" ahimè)
.Tra un cambio olio e l'altro ci va un piccolo rabbocco (neanche un quarto di litro)
.Freni e pneumatici a consumo, ovviamente

aspes
25-08-2021, 15:54
Insomma, i lavori si fanno quando servono, non dopo ma neanche prima.

questo e' da scolpire nella pietra. LE case danno delle scadenze chilometriche per tenere sotto controllo chi non ci fa mai niente e non ne capisce niente. Oltre che per far lavorare le officine.
Di fatto qualunque intervento dovrebbe essere fatto quando serve, e se uno e' motociclista di vecchia data sa quando e' l'ora. La durata dei vari organi dipende da mille situazioni. Io ho 98000 km con il gs e dischi freno e frizione originali. Per esempio.

RedBrik
25-08-2021, 15:56
.Forcella mai fatto nulla (nessun segno di perdite olio)

un cambio d'olio magari male non le fa, anche se non lo perde.

haemmerli
25-08-2021, 16:15
Un cambio dell'olio non credo faccia MAI male, se è per questo.
Ma è pur vero che c'è gente che cambia oli con frequenza imbarazzante, anche solo al cambio di stagione, e sono convinto che sia inutile, anche se certamente non fa male.
In ogni caso fa girar l'economia.
Se penso all'olio del cambio della macchina, che non di rado sta lì a vita... eppure il cambio regge allegramente, ho passato anche i 350.000, oggi sto a 270 per dire.
Tempo fa c'era qui uno che sosteneva l'assoluta necessità di sostituire le sospensioni dopo ben 27.000 km, perché a suo dire erano ormai fuori uso.
Se penso che ne ho ben più di 130.000...:confused:

In compenso, ho sempre fatto fatica a superare i 20 k con il trittico delle mie moto, e invece c'è gente che pare ne faccia anche 40 k
Le situazioni di ciascuno sono diverse

barbasma
25-08-2021, 16:34
Una bella revisione alle sospensioni

Se mai fatta avrai il burro dentro

Olio degrada e accumula i residui dello scorrimento

I soldi meglio spesi, e' tutta sicurezza, insieme alle gomme

quellielica@i0pnj.com
25-08-2021, 18:05
Il mio (personalissimo) credo.

L'olio delle forcelle è igroscopico. "attira" l'acqua. e diventa una bella malmetta burrosa. Va cambiato ogni due anni. E la forcella cambia molto.
Ho scritto male: non è particolarmente "igroscopico". E' la forcella che è molto esposta e vuoi o non vuoi l'acqua trafila. Emulsionando l'olio (che scorre di continuo nei fori dei pompanti dell'ammortizzatore)

Il liquido dei freni è fortemente igroscopico: ogni due anni. Si riempie d'acqua (e diventa di un bel nero... che sta su tutto).

L'olio del cambio (per chi ce l'ha a parte) così come quello del cardano va sostituito "spesso" ogni 25K kmperchè gli ingranaggi lo "macinano" rompendone le catene di idrocarburi. Anche se a vederlo sembra ancora nuovo, non lo è.

L'olio motore va cambiato ogni 5000. Ma se il cambio e la frizione sono a bagno nello stesso olio (motori frontemarcia) allora è il caso di scendere a 3500. Sempre per il principio che gli ingranaggi del cambio lo "macinano".

Il liquido di raffreddamento si cambia ogni due anni. Per pulire la morchia che si forma nell'impianto e nel radiatore che riduce l'efficienza e prevenire la corrosione.

E non mi venite a dire che "io non lo faccio da 12 anni e 130.000 km e funziona benissimo", che vi rispondo che mio nonno fumava 2 pacchetti al giorno ed era ancora vivo a 97 anni! (smile)

Non lavoro per la Petronas...

67mototopo67
25-08-2021, 18:29
...il 90% degli utenti vende la moto prima dei 50000...chi vuoi che faccia tutte queste sostituzioni?...purtroppo saranno problemi di chi acquista l'usato

Carpe diem

Lele65
25-08-2021, 18:30
Parliamo di un altro motore (4 cilindri in linea Jap) ma un mio conoscente a Luglio scorso ha venduto un Cbr600 del 2006 usato solo in pista…a parte ciclistica , freni , trasmissione, etc…il motore era stato preparato con centralina e scarico completo ma con blocco termico mantenuto originale e , complice manutenzione accurata e puntuale (pur avendo percorso 41K km di cui 30 solo pista) non mangiava un grammo d’olio e andava ancora alla grande.
In sintesi , 63K km per un bicilindrico , regolarmente manutentato e usato nella norma , non sono niente…solo il mercato Italiano penalizza queste percorrenze mentre es. per il mercato Tedesco è quasi la norma (prestano più attenzione alla manutenzione e allo stato generale del mezzo) [emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slowthrottle
25-08-2021, 19:12
in effetti dimenticavo: fluido freni sostituito l'anno scorso, la frenata è cambiata come dalla notte al giorno.

Farò sostituire olio forche alla prima occasione.

Come è noto, sia per i freni che per la forcella il degrado è graduale, e nell'uso di tutti i giorni "ti adatti" e non te ne accorgi.

haemmerli
25-08-2021, 19:24
Come prevedevo
Per l'olio motore, siamo arrivati a 3500 km, con un po' di impegno si potrebbe arrivare a prevederne la sostituzione ogni settimana
Per le sospensioni, mi suona nuova l'igroscopicità dell'olio; sapevo del liquido freni, qualcuno ha motivazioni/certezze affidabili?
Infine, "la frenata è cambiata come dalla notte al giorno" che è una variante del celeberrimo "tutta un'altra moto", usatissimo per ogni modifica, dal filtro dell'aria alla centralina, al terminale di scarico, ecc.

Ora, che un liquido freni nuovo abbia un punto di ebollizione maggiore di un liquido vecchio e carico di umidità, non c'è dubbio.
Ma che freni diversamente, mi piacerebbe che qualcuno spiegasse.
Perché fin tanto che il liquido non bolle, un freno frena sempre uguale, avesse pure acqua di fonte nel circuito.
E nessuno, credo, avendo un freno che va in vapour-lock anche solo ogni tanto, lo tiene così senza far nulla...

wgian1956
25-08-2021, 19:43
3500 IN EFFETTI non si era mai sentito.........:cool:

Svaldo
25-08-2021, 19:47
Per l'olio, dal punto di vista del motore è senz'altro vero quanto detto dall'amico dal nome complicato di Roseto, rimane sempre limpido, ma è un'eccesso di zelo se consideriamo il chilometraggio prima del cambio nel settore automotive.
Olio forcella sae 5 al massimo può emulsionare in caso di pioggia il grasso del parapolvere o a causa rottura paraolio e conseguente perdita, in quel caso il problema è un'altro.
Dopo ognuno cura la moto come vuole, anche maniacalmente, è una fortuna trovare persone così in caso di acquisto dell'usato :lol::lol::lol:

Lele65
25-08-2021, 20:28
3500 non lo so e mi pare eccessivo su un uso diciamo normale ma in genere speculare sull’olio (vedi qualità e chilometraggio) è il risparmio di cazzetto a mio parere…quando avevo moto con motori preparati o molto performanti non nascondo che cambiavo da me olio e filtro a 5000 km e (forse fortuna?) non ho mai accusato nessun problema o cali di sorta.
Comunque tra i 2 estremi preferirei (ovviamente) acquistare una moto in cui è stato fatto eccesso di attenzioni piuttosto che l’opposto [emoji4]

slowthrottle
25-08-2021, 21:00
... "la frenata è cambiata come dalla notte al giorno" che è una variante del celeberrimo "tutta un'altra moto"

...evidentemente con la sostituzione del fluido è stato fatto uno spurgo come si deve. La pompa anteriore della Scrambler 800 è un componente scarsino, la frenata è spugnosa. Alle volte lascio l'impianto in pressione tutta la notte con un elastico che tiene la leva tirata, ottenendo buoni risultati.

Sull'eccesso di manutenzione sono d'accordo, mai cambiato un olio prima dei 10/12mila km (anche 30mila sulla macchina, ma qui non abbiamo frizione a bagno),

GIGID
25-08-2021, 23:26
(comunque sì, il problema serio è se fai l'opposto: benzina nel diesel)

Io sapevo che se mettevi benzina nel Diesel e non era troppa andavi e rabboccando la finivi senza che succedesse niente (forse ora cin i moderni common rail si rischia la pompa

Se facevi un pieno dalla riserva aspiravi/scaricavi il serbatoio e rimettevi gasolio e andavi (successo su punto 1900 JTD)
Se invece mettevi gasolio nel benzina dovevi scaricare tutto e lavare tutto prima di ripartire.

Ma posso sbagliarmi

Alle volte lascio l'impianto in pressione tutta la notte con un elastico che tiene la leva tirata, ottenendo buoni risultati.

E che risultato ottieni?
Io sapevo che lo facevano cin il GS 1250 per vedere se le pinze perdevano …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 08:54
Come prevedevo
Infine, "la frenata è cambiata come dalla notte al giorno" che è una variante del celeberrimo "tutta un'altra moto", usatissimo per ogni modifica, dal filtro dell'aria alla centralina, al terminale di scarico, ecc.

Ora, che un liquido freni nuovo abbia un punto di ebollizione maggiore di un liquido vecchio e carico di umidità, non c'è dubbio.
Ma che freni diversamente, mi piacerebbe che qualcuno spiegasse.
Perché fin tanto che il liquido non bolle, un freno frena sempre uguale, avesse pure acqua di fonte nel circuito.
E nessuno, credo, avendo un freno che va in vapour-lock anche solo ogni tanto, lo tiene così senza far nulla...

Sempre la mia opinione personale (derivante dalla mia esperienza sempre personalissima): il fatto che l'olio si contamini con l'acqua non riduce il punto di ebollizione "gradualmente" dell'intero fluido. L'acqua evapora a 100 gradi sul pistone (che li raggiunge facilmente) e forma microbolle.
Inoltre, il liquido freni, già molto aggressivo, contenendo acqua ossida le parti metalliche (con formazione di ruggine) e con il tempo altera le sue caratteristiche iniziali trattenendo impurità in sospensione che possono rovinare le guarnizioni della pompa o bloccare le valvole del modulo ABS.

Direi che i motivi per sostituire il liquido freni ogni due anni ci siano tutti.

Sempre nella mia personalissima esperienza: ogni volta che un mio amico compra una moto/scooter usato o me lo porta per qualche manutenzione meno "quotidiana", io uso sempre "regalargli" un cambio liquido freni. E il loro commento è sempre: "accidenti, tutta un'altra frenata!". Saranno sicuramente impressioni.

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:00
3500 non lo so e mi pare eccessivo su un uso diciamo normale ma in genere speculare sull’olio (vedi qualità e chilometraggio) è il risparmio di cazzetto a mio parere… [emoji4]

Il problema non è il degrado dell'olio causato dalla lubrificazione del blocco termico. Per quello un buon olio può (in una moto) superare i 5000km. Ma non troppo secondo me (stiamo parlando di motori con potenza specifica di oltre 150cv/litro che hanno tolleranze ben diverse dei motori a benzina automobilistici).

Il problema nasce nei motori con il cambio lubrificato dallo stesso olio del gruppo termico. In tal caso l'olio motore svolge un compito per il quale non è stato progettato. Gli ingranaggi lo "macinano" continuamente e ne cambiano le caratteristiche di fluidità molto rapidamente.

Questo è quello che ho capito leggendo in giro, e personalmente mi ha convinto.

aspes
26-08-2021, 09:03
e' lo spurgo ben fatto che regala "tutta un'altra frenata". Posto che finche' non bolle la frenata sarebbe appunto uguale anche con il fluido vecchio.

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:05
Per l'olio, dal punto di vista del motore è senz'altro vero quanto detto dall'amico dal nome complicato di Roseto, rimane sempre limpido, ma è un'eccesso di zelo se consideriamo il chilometraggio prima del cambio nel settore automotive.
Olio forcella sae 5 al massimo può emulsionare in caso di pioggia il grasso del parapolvere o a causa rottura paraolio e conseguente perdita, in quel caso il problema è un'altro.

Hai ragione mi sono espresso molto male. L'olio della forcella non è igroscopico, ma la forcella è esposta in maniera diversa alle intemperie rispetto agli altri organi. Di fatto ogni volta che smonto una forcella di qualche amico ci trovo la cremina burrosa. Acqua a quantità. E gran puzzo di colonia batterica.

Mi è capitato di trovare liquidi che sembravano provenire dal spiede d'albero di motori marini :rolleyes:

Capisco che su alcune moto la sostituzione dell'olio forcella sia più complesso (per gli scooter bisogna smontare lo scudo ed è sempre un lavoro sgradevole), ma in molte è davvero semplice: un tappo sotto, uno sopra. Non è che ogni volta bisogna scomporre canne e foderi...

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:06
e' lo spurgo ben fatto che regala "tutta un'altra frenata". Posto che finche' non bolle la frenata sarebbe appunto uguale anche con il fluido vecchio.

Eh, ma con l'acqua si formano le bolle... praticamente subito.
Per questo ci si ritrova a spurgare.

Perché mai dovrebbe entrare aria nell'impianto altrimenti? Da dove?

E poi se un fluido "vecchio" contaminato dall'acqua fosse nella sostanza una volta spurgato, equivalente ad uno nuovo... perché non ci si mette acqua nell'impianto frenante? Anche l'acqua è incomprimibile. Ma anche il gasolio, la benzina o l'olio motore, o l'olio idraulico per i pistoni delle escavatrici...

Il fluido dei freni è un oggetto così specifico che credo superi ogni altro: gasolio nella benza... alla fine va, olio motore vecchio, certo non fonde, magari si usura e fa morchia, acqua al posto del glicol... si fa ... diciamo che sugli altri fluidi la tolleranza è maggiore.

aspes
26-08-2021, 09:13
non ho mica detto che hai torto. Semplicemente ho sostituito liquidi frenanti dopo ben altro che due anni senza averne nessuna conseguenza catastrofica. Cambiare olio ogni 5000 km poi lo prevedevano i manuali delle moto di 40 anni fa. Nel frattempo gli oli sono cambiati assai , ben piu' della meccanica che alla fin fine non e' molto diversa come materiali e lavorazioni.

pluto67
26-08-2021, 09:17
"Perché mai dovrebbe entrare aria nell'impianto altrimenti? Da dove?"

Acqua bolle a 100°, vaporlock uguale aria e voila' .....;)

Fabio

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:21
3500 IN EFFETTI non si era mai sentito.........:cool:

Ti porto qualche esempio dalle indicazioni della casa.

KAWASAKI W800 il SECONDO tagliando va fatto a 6000 km.
KAWASAKI Ninja 4° tagliando a 20.000 (uno ogni 5000)

Non tutti i motori sono uguali.

haemmerli
26-08-2021, 09:22
Ho sempre letto che gli oli Jaso MA (e B) sono concepiti per le frizioni a bagno d'olio (in realtà, non esattamente a bagno ma comunque non a secco)
Quindi non sarebbero progettati per i motori che hanno lubrificazione comune motore/cambio con frizione ad umido?
Esistono cambi (a lubrificazione separata dal motore) con frizione ad umido?
Intendo a larga diffusione odierna, tanto da giustificare la produzione di oli appositi, e non per i classici motori motociclistici a lubrificazione unica?

Motul, Castrol e compagnia cantante ci prendono in giro da decenni con oli non adatti?

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:22
"Perché mai dovrebbe entrare aria nell'impianto altrimenti? Da dove?"

Acqua bolle a 100°, vaporlock uguale aria e voila' .....;)

Fabio

Appunto. Quindi bisogna cambiare il liquido freni spesso perché basta poca acqua disciolta che... voilà.

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:25
Ho sempre letto che gli oli Jaso MA (e B) sono concepiti per le frizioni a bagno d'olio (in realtà, non esattamente a bagno ma comunque non a secco)
Quindi non sarebbero progettati per i motori che hanno lubrificazione comune motore/cambio con frizione ad umido?
Esistono cambi (a lubrificazione separata dal motore) con frizione ad umido?
Intendo a larga diffusione odierna, tanto da giustificare la produzione di oli appositi, e non per i classici motori motociclistici a lubrificazione unica?

Motul, Castrol e compagnia cantante ci prendono in giro da decenni con oli non adatti?

Sicuramente un olio motociclistico migliora la situazione... ma nulla resiste al lavorio degli ingranaggi del cambio. (non tanto della frizione che sulle moto frontemarcia con frizione a bagno si usa solo per partire).

Ma cambiare l'olio spesso costa davvero così tanto? 50 euro ogni 5000Km? Non vedo davvero il senso della discussione. Almeno, nella mia opinione sono soldi risparmiati male.

haemmerli
26-08-2021, 09:27
Acqua bolle a 100°, vaporlock uguale aria e voila' ....

Mi sa che c'è un po' di confusione
L'acqua che bolle crea vapore, e vapour lock è appunto una bolla di vapore
Che però non è aria, altrimenti si chiamerebbe ...aria

quellielica@i0pnj.com
26-08-2021, 09:30
Mi sa che c'è un po' di confusione
L'acqua che bolle crea vapore, e vapour lock è appunto una bolla di vapore
Che però non è aria, altrimenti si chiamerebbe ...aria

Il vapore è comprimibile. Come l'aria.

Fra l'altro non sono nemmeno sicuro che tutto il vapore disciolto nell'olio raffreddandosi condensi di nuovo. E che invece non succeda un fenomeno tipo il CO2 disciolto nella coca cola. La tensione di vapore dell'olio potrebbe mantenere parte dell'acqua in forma gassosa... Questa è una illazione ma non improbabile.

GTO
27-08-2021, 17:37
Il problema nasce nei motori con il cambio lubrificato dallo stesso olio del gruppo termico. In tal caso l'olio motore svolge un compito per il quale non è stato progettato. Gli ingranaggi lo "macinano" continuamente e ne cambiano le caratteristiche di fluidità molto rapidamente.

Non sono d'accordo con quanto scritto
Ma se rileggi bene secondo me non sei d'accordo nemmeno tu
Le moto progettate per condividere lo stesso olio tra motore e cambio usano un lubrificante che può fare bene quel lavoro
Altrimenti nel 2021 si farebbe diversamente

Sono dell'idea che, per cautela, se la casa prescrive cambio olio ogni 10.000 si debba farlo ogni 10.000
Oppure ogni 2 anni se non si raggiunge questo chilometraggio

Ma potrebbe andare bene farlo anche al doppio
Farlo prima di quanto prescritto è un modo per dormire tranquillo
Resta un eccesso di zelo
E se la casa prescrive 10.000 non vuole che butti via tutto, no?

PATERNATALIS
27-08-2021, 19:28
Io ho 98000 km con il gs e dischi freno e frizione originali. Per esempio.

Certo. Tu non freni mai e cambi senza frizione per risparmiare...:lol::lol::lol:

slowthrottle
29-08-2021, 22:34
I
E che risultato ottieni?

...leva bella dura, niente spugnosità. Pare che ciò elimini microbolle nell'impianto. Ero scettico, ma la mattina dopo noto un miglioramento.

slowthrottle
29-08-2021, 22:38
...

Io ho sempre pensato che l'olio delle moto con frizione a bagno degrada proprio perchè si porta appresso i "detriti" dei dischi frizione che si consumano.

Gibix
29-08-2021, 23:03
Il problema nasce nei motori con il cambio lubrificato dallo stesso olio del gruppo termico. In tal caso l'olio motore svolge un compito per il quale non è stato progettato. Gli ingranaggi lo "macinano" continuamente e ne cambiano le caratteristiche di fluidità molto rapidamente. .

Ma ti riferisci ad un olio di cinquant’anni fa o ad un top multigrado sintetico odierno?