Visualizza la versione completa : Regolatore di velocità adattivo
missoltino
24-08-2021, 18:23
Buongiorno a tutti voi,
chiedo se il regolatore di velocità adattivo attualmente installato sulle nuove RT e presumo anche sulle nuove GS sia possibile installarlo su Gs LC anno 2016 ove è presente il regolatore di velocità ma non adattivo.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno per avere informazioni in merito.
Un saluto a tutti.
Lamps:)
Ho come idea di no.. imho ti conviene cambiare moto..
Così a braccio mi pare impossibile
Peterpan.RM
24-08-2021, 19:34
servirebbero troppe modifiche.
bmw non le prevederà di sicuro.
come sempre le nuove tecnologie sono previste solo per i nuovi modelli
67mototopo67
24-08-2021, 19:48
...ovviamente no, ci vuole il radar!
Curiosità personale, per chi possiede RT 2021 con radar e cruise adattivo.
Ho provato delle auto con questo sistema, ed ho notato che in autostrada, l'intervento dell' adattivo molto spesso è repentino e incisivo. Spesso mi son trovato spiazzato anche da frenate inaspettate.
Anche sulle moto intervengono i freni o si limita a togliere gas?
Inviato dal mio COMMODORE C=64
flower74
24-08-2021, 21:37
... sicuramente non si potrà montare.
Cambia tutto l’hardware.
“GIESSISTA” cit.
PATERNATALIS
24-08-2021, 22:18
Sarebbe "adattativo" in italiano. Comunque non si può
su una moto, dove ti avvicini di brutto alla macchina da sorpassare prima di uscire nell'altra corsia non lo vorrei mai.
In effetti sull’auto lo capisco e c’è lo, ma sulla moto mi lascia perplesso penso ad una frenata improvvisa che non ti aspetti con il rischio di caduta o sbilanciamento e magari in curva..
Aspes, a mio parere prima dovresti provarlo però. Quello della V4 (che conosco) è tarato ottimamente ed elabora il rallentamento da applicare e la distanza da cui iniziare a rallentare ANCHE sulla base della velocità impostata. Va provato.
Per la frenata "improvvisa" dato che NON è un dispositivo anticollisione, chi guida la moto deve mantenere sempre la medesima attenzione.
sara' come dici, ma una moto nel traffico autostradale si muove con velocita' e cambi di direzione nettamente piu' rapidi del flusso delle auto normali. Non vedo questo gran problema a modulare il gas. Saro' antico ma non ho mai visto nemmeno perche' un tappo benzina debba avere il comando elettrico su una moto. Ma questi sono altri discorsi gia' fatti.
er-minio
25-08-2021, 09:22
Io non ho mai capito perchè la moto debba avere il cruise control...
manco io ma non volevo essere ruvido e vecchio
er-minio
25-08-2021, 09:30
Lo sono io per te :lol:
Usato solo per provarlo
A me non serve
wgian1956
25-08-2021, 09:32
IL CRUISE SI.... se uno fa parecchia autostrada diventa pesante non averlo...del radar adattativo ne faccio volentieri a meno.
Brein secondo
25-08-2021, 09:46
Premesso che il cruise adattivo a me non interessa e già mi rode per quello che dovro' prendere "obbligatoriamente" sulla moto nuova tra dieci anni:
-non ho capito perchè sulla moto non ha senso il tappo benzina elettrico e sull'auto invece sì. Per me non serve nemmeno sull'auto (ma me lo sono dovuto beccare su tutte e due). Forse a ben pensarci, potrebbe servire nel remoto caso di perdita di entrambe le chiavi fisiche per evitare di doverlo cambiare con le chiavi nuove....Per il resto oggi la benzina la si fa il 90% delle volte da soli, e quel 10% non mi pare che consegnare la chiave al benzinaio sarebbe tutto questo problema.
- stesso discorso per il cruise. Quel tipo di guida di cui parli è una guida attiva in cui il motociclista sfrutta i vantaggi della moto per procedere piu' velocemente nel traffico. Ma chi imposta un cruise adattivo lo fa in un momento in cui ha necessità e scopi molto differenti e cioè mentre viaggia in autostrada/superstrada su lunghi tratti a ritmo costante. In quel contesto funziona anche perchè non è scritto da nessuna parte che devi arrivare a mezzo metro dalla macchina davanti per sorpassarla. In ogni caso, almeno sull'auto la distanza da chi precede è regolabile e sel aimposti al minimo sei già ben al di sotto della distanza di legge.
Per curiosità ho provato ad usare quello che ho sulla macchina (audi) e devo dire che se regolato correttamente funziona molto bene quando impari la sua logica e smetti di stupirti che l'auto faccia cose da sola. Dopo un po' facevo i sorpassi con scioltezza lavorando in sinergia col cruise.
il problema della frenata si pone solo per differenze enormi di velocità rispetto al veicolo precedente (che in quei contesti non dovrebbero verificarsi) o se il veicolo precedente effettua una frenata improvvisa. Bene in caso di frenata improvvisa del veicolo davanti anche tu freni e freneresti, o meglio anche tu stai frenando. Se il cruise frena all'improvviso spaventandoti è perchè stavi nel mondo dei sogni ed è meglio che qualcuno ti svegli (non credo che sia impostato per inchiodare da solo).
In ogni caso anch'io non ne vedo la reale utilità anche perchè se vado in moto è per il piacere di guidarla ma a livello tecnico ci penso sempre due volte prima di ipoteizzare che i tecnici delle grandi case facciano uscire sul mercato una cosa non sicura al giorno d'oggi, per non aver pensato a banali aspetti cui possiamo pensare noi.
di principio sarei anche daccordo con le tue ultime 4 righe. Il tappo elettrico nelle auto serve piu' che altro per aprire lo sportellino se il tappo sotto e' privo di chiave e la sicurezza la fa appunto lo sportellino (che non ha una serratura).
Tornando alle tue ultime 4 righe non sono rari i casi di gente che si e' trovata la macchina che ha inchiodato in autostrada senza alcun motivo.
E comunque vorrei ricordare sia il cruise normale che l’adattivo va attivato da chi guida..
Se non te la senti puoi lasciar perdere e viaggiare come sempre hai fatto
Io però nonostante sia vecchietto il cruise normale sulla moto lo uso regolarmente e mi trovo molto bene, diverso per ladattivo anche se come sempre le cose nuove spaventano e vanno provate per capirle e al limite criticarle
uso l'adattivo sulla Ducati V4, funziona bene , puoi settarlo in base a che distanza vuoi che tenga dal veicolo che precede, il suo intervento è proporzionale alla differenza di velocità con il veicolo che hai davanti, se poca rallenta con moderazione, se alta, tipo auto che ti si infila davanti a bassa velocità, allora rallenta velocemente, certo si vive anche senza ma tutto sommato in autostrada se c'è è comodo.
Brein secondo
25-08-2021, 11:31
Tornando alle tue ultime 4 righe non sono rari i casi di gente che si e' trovata la macchina che ha inchiodato in autostrada senza alcun motivo.
Se è esattamente cosi', non ne ero a conoscenza e non va bene. Ma va indagato bene il concetto di "inchiodato". Intanto l'auto avendo 4 ruote tollera molto bene la frenata decisa rispetto ad una moto. Immagino che un ingegnere che deve tarare il cruisa adattivo su una V4 prendendolo da un'audi Q6 lo regoli con una frenata diversa, sempre che decidano di mettercela la frenata.
Secondo, quando l'auto va a 130 e in un istante stacchi gas e peli il freno ti sembra subito una inchiodata ma non lo è affatto. magari a livello di comfort non è il massimo la il problema sicurezza interviene per frenate al limite abs. Mi sembra improbabile che succeda se non in caso appunto di frenata improvvisa di chi precede (ma vera con decelerazione rilevata dal radar, non bastano le luci stop che anzi credo siano del tutto ignorate).
Se poi ci sono stati episodi di errore del sistema, si tratta appunto di errori. Deprecabili, passibili di causa civile ma non esplicativi del potenziale di questa tecnologia. Che ribadisco non mi interessa difendere. E' solo un pour parler
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |