Visualizza la versione completa : La moto più famosa di QdE
il franz
20-08-2021, 21:32
Proprio oggi in una pausa in montagna, stavamo pensando dagli albori di questo forum, quale fosse stata la moto più chiacchierata, invidiata, amata, desiderata, pavoneggiata...
Io non ho nessun dubbio!
Su di lei fiumi di parole!
Per me rimane questa:
https://i.imgur.com/qGAxUqW.jpg
https://i.imgur.com/FwGBuIe.jpg
Ha un non so che…..che la rende desiderabile
Purtroppo non sono abile in fuoristrada, ho dovuto prendere la superduke 990 che ancora mi accompagna….
Un qualunque 950/990 di serie è già figo
Questa ha qualcosa in più...
Bella
barbasma
20-08-2021, 22:33
IlFranz con la sua RT si erge a monito su questa desolazione motociclistica imperante
Come il Cristo di Rio de Janeiro
Ebbene si, voglio una RT!
Voglio le frustate!
Gabriele1976
20-08-2021, 22:37
Non sono sufficientemente motociclista da poter apprezzare, di troppa importanza all’aspetto
Estetico. Ed esteticamente è……..no non mi esprimo
Venduta qualche anno fa......:lol::lol:
il giorno dopo gia' mi mancava...........:mad:
boxeroby
20-08-2021, 23:54
È impressionante come il design sia sempre attuale!!!
Qualche giorno fa ho visto un tizio che ne lavava una fuori dal garage vicino casa mia….blu, bellissima, quella con la scritta in diagonale “Go!!!!!!!!”…..immortale….ciclistica al top, motore eccezionale e componentistica di livello!!!
Vallo a spiegare ai motofighetti…..
venduta anch'io qualche anno fa e me ne sono pentito molto amaramente
Non c'è dubbio, la più bella è proprio lei. Proprio perchè ne sentivo sempre parlare quì dentro e tutti a decantarne le lodi acquistai quella di Augusto.
Non la venderò mai, troppo bella, troppo iconica, troppo divertente, troppo eclettica. Nella firma ne ho tre, ma credo non ci sia bisogno di specificare di quale parli.
È il connubio moto/proprietario che li rende probabilmente più famosi e chiaccherati di un QdE che purtroppo non esiste più.
Cmq visti passare a Bormio la scorsa settimana e non c'è che dire, sono sempre un bel vedere... [emoji6]
Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk
barbasma
21-08-2021, 08:55
Diciamo comunque che la moto e' scorbutica forte rispetto alle moto moderne, infatti appena possibile la affianchero' a qualcosa che si guida da solo cercando pavidamente di copiare lo stile del Franz
Ormai posso far parte del gruppo obsoleti e anche dei rimasti
brontolo
21-08-2021, 09:29
Va barbasma che fighetto! Barba scolpita, acconciatura alla moda ... occhiale da sole frùfrù ...
barbasma
21-08-2021, 10:05
Essere stilosi anche da fermi e' il mio mantra
Dovresti vedermi con la gravel
brontolo
21-08-2021, 10:10
Anche tu ... anche se la mia non è una vera e propria gravel ...
Hai anche i tatuaggi finti per essere ancora più stiloso?
barbasma
21-08-2021, 10:24
Niente tatuaggi, troppo definitivi
La gravel e' la RT delle bici,
Poi prendero' ebike per fare il maiale
boxeroby
21-08-2021, 10:41
Purtroppo, dopo aver visto questa foto, ragionavo sul fatto che le ultime big Ktm non abbiano nemmeno un decimo del fascino e soprattutto della personalità che avevano le vecchie 950/990 ADV/SMT/SMR……:(
Ha ancora i pezzi in fibra di cartonio?
Cmq l'anno prossimo sono venti.
Minchia.
Propongo l'istituzione dell'onorificenza
"Vecchio Peerla"
per chi ci arriva (anche, circa) con la stessa moto che aveva nel 2002.
Nello spirito QdE originale, vecchi catrami purché vadano e ci piacciano, fanciullo alle mode ed al consumismo.
Intanto, segnatevi qui sotto.
Prenoto cinque posti al risto, per stare larghi!
Dal titolo pensavo si parlasse del KTM 990 TDI di Brontolo...
...e il Barba è un hipster adesso che non va più di moda....
Il Barba crea la moda, non la segue.
Rattlehead
21-08-2021, 12:05
Fiero co-proprietario di una 950 adv a carburatori. È scorbutica? Un pò sì ma è parte del suo charme:eek:
giessehpn
21-08-2021, 12:11
Mai piaciuta.
Come tutte le moto scorbutiche.
De gustibus...
Esteticamente la trovo orrenda.
Ogni scarrafone è bello a mamma soja:)
Gabriele1976
21-08-2021, 14:35
Boxeroby concordo.
Sicuramente moto esagerata,
Purtroppo io sono il classico motofighetto anche se non guido malaccio, e non riesco a digerire le linee delle ktm.
Gran moto hai ragione, ma a mio avviso inguardabile
bobo1978
21-08-2021, 15:39
La 990 adv resterà una moto iconica
Linea indovinata
Motore bellissimo e compattissimo da vedere
Moto maschia
Comunque difficile trovare una 990 brutta in ogni sua declinazione
Forse la prima superduke non bellissima ,la seconda meglio
SM,SMt ,Adv….tutte bellissime
SDukeR….fikissima!
ivanuccio
21-08-2021, 16:42
Il 950 l ho avuto, e non lo rivorrei indietro. Divertente, ma affidabilità zero. Credo di essere rimasto a piedi tipo 7 o 8 volte. Accessibilita alla meccanica difficoltosa. Sinceramente la trovo anacronistica. Una cosa buona se cadevi non si rompeva.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Concordo, avuto per 5 anni 990 adv, bianca, bellissima, la ricordo sempre con amore e con odio.
Tanto divertente da guidare quanto di una affidabilità disastrosa, nell'ordine: frizione idraulica, pompa benzina, pompa acqua, sistema di ricarica e aggiungo un'assistenza scandalosa (quando non mancante del tutto).
Ogni volta che sistemavo qualcosa si rompeva qualcos'altro, peccato, se non avesse avuto tanti problemi l'avrei tenuta con piacere.
brontolo
21-08-2021, 16:59
Io cmq, ne ho avute 3: grigia, bianca e blù telaio arancio. E ce l'ho ancora.
950 adv a carburatori. È scorbutica?
Scorbutica ? Un po' cattiva, forse, ma scorbutica proprio no .
Beh, parlo di motori in ordine e non pasticciati o esenti da manutenzione .
Ottimo il doppio faro, forse l'unico elemento estetico che cambierei al volo .
Per il resto, la rimpiango un po' .
Per la cronaca, mercoledì' ero sul Vars con la gloriosa maglietta arancione LC8 ( quella del forum ), avevo la giacca BMW e guidavo l'Honda.
Mi hanno chiesto se avevo le idee confuse :lol::lol:
Il Barba crea la moda, non la segue
....mi ricorda tanto il post su Barba Norris :lol::lol:
barbasma
21-08-2021, 17:40
Chuck Norris fa le pulizie a casa del Franz
Io sono pronto per la RT,
Lo dicevi anni fa, quando il Maiale viaggiava con quella e testava in parallelo la Norge :lol:
La mia è arrivata ad 80.000 km. Olio, filtri, pompa frizione del 1190, attuatore originale, due batterie, due cuscinetti di sterzo, un paio di paraoli forcelle a circa 60.000. Quando leggo dei problemi penso di avere un'altra moto. Sgratt sgratt
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Concordo sul fatto che se ne è parlato per mesi...anni.
Io venni conquistato prima dalla 950 SM poi (meno) dalla 990 SMT.
Ogni tanto penso fra me e me se prendermi una 950 o 990 adv :arrow:
La mia prima 950 (acquistata nuova nel 2005), escludendo l'attuatore frizione, non mi aveva dato nessuna noia.
Successivamente, dopo averla venduta, so della pompa benzina e qualche altra cavolata, ma so anche di viaggi parecchio impegnativi in fuoristrada e con temperature decisamente alte. Turchia, Algeria, Marocco, ....ecc oltre oltre a varie manifestazioni, dall'HAT alla Transitalia, ecc.
Lo "zio" di questo mio amico ha preso una 990 con più' di 100.000Km, super kittata e ne parla un gran bene considerando l'uso assolutamente consono a quella moto ( fuoristrada duro e impegnativo e pochissimo asfalto ).
La mia successiva 950 (2005 ADV S usata) aveva un problema alle valvole, potevo tenerla, ma ho preferito sostituirla con una più' polivalente e meno impegnativa ( per me ), Honda .
Tolto questo, ho fatto parecchi viaggi senza nessun problema . Avevo solo sostituito (per precauzione e appena presa) l'attuatore frizione e la pompa benzina ( modificandone una con un kit elettronico olandese ).
Rattlehead
21-08-2021, 18:14
Ziofede per scorbutica intendevo poco docile, non irregolare o chissà quale altra amenità. La mia ha qualche km in più rispetto a quella di oibaf e tolta la manutenzione ordinaria, davvero poche rogne. Tra l'altro si è fatta più di un viaggio ( l'ultimo: Napoli/Faro in 5gg nel 2017) e non ci ha mai tradito. Rifatte molle forcelle a 60k km e cuscinetti sterzo poco dopo. Moto originale sempre tagliandata da compare Ivan a Catania.
Oggi, tolti i pochi gg che passo in Sicilia, la uso poco e mi manca. Mio padre da quando è andato in pensione ci si dedica con più cura di prima e questo week end ci va in Calabria con mia madre:eek:
Non è una moto alla quale ci si approccia immediatamente, almeno per me è stato così. Venivo però da due mono di potenze ben inferiori, mi ha svezzato potrei dire.
Non avevo ben interpretato il vero senso del tuo post .
Personalmente odio l'erogazione spesso on/off delle moderne iniezioni limitate, giustamente, dalle normative .
Spesso rimpiango la dolcezza dei carburatori sporcaccioni .
Non paragono il V della Ktm a quello dell'Honda, ma le 950 non mi hanno mai "sparato" via in una curva o un tornate costringendomi a giocare di frizione .
Al contrario, ora, mi trovo meglio con il telaio Honda (stessi cavalli e una ventina di Kg in più', ma con sospensioni diverse ) per la tranquillità' della guida e il minor impegno che richiede, cosa che con le 950, per gustarle al meglio, dovevi impegnarti oltre che saperle gestire.
barbasma
21-08-2021, 20:02
La mia fa i 10, sotto i 3000 non esiste, sopra arriva a limitatore in un lampo, vibra, non scalda piu' col 2in1
Di originale e' rimasto molto poco, fatta revisione pesante anni fa ma negli ultimi 10 anni avro' fatto 5000km, faro' revisione impianto elettrico e freni
Non mi ha mai lasciato a piedi, ma gli interventi in garanzia sono stati molteplici, sono al secondo motore quando il primo ha richiesto guide valvole nuove
Ormai e' come un mobile di famiglia, proibito disfarsene, la faro' imbalsamare
La mia consorte vorrebbe il nuovo 1290 (odia il gsadv che comprerei)ma io francamente non ho piu' voglia di motori sportivi con le condizioni di traffico attuale
La RT e' la giusta scelta, ormai e' una moto di nicchia
Rattlehead
21-08-2021, 21:12
La tua consorte è una rocker
brontolo
21-08-2021, 21:20
(..)
Non mi ha mai lasciato a piedi, (..)
Non scrivere bugie.
Un po' mi spaventi :lol:
Sono reduce da una 600km di colli francesi ed ho ancora il sorriso stampato,
ma traffico, per fortuna, quasi assente.
Una giornata passata con uno dei miei migliori amici ( alla guida dell'AspesMoto discretamente kilometrata ) .
E dopo 16 ann, ieri, ha esordito con:
" vai a provare la nuova RT, ...anzi, non andarci " :lol::lol:
State invecchiando tutti nello stesso periodo ? :lol:
P.S. la nuova RT e' tanta roba ed anche a cavalli, non e' poi cosi' carente.
barbasma
21-08-2021, 21:41
Non scrivere bugie.
Non per colpa sua, ma di chi faceva i tagliandi
In europa non si e' mai fermata
Attuatore ho lo stesso da 18 anni
Ci ho fatto vari giri dei maiali compreso titano
Vabbe', dai, un po' meno. Non siamo ancora nemmeno andati su Marte .
Con due nicchie hai trovato posto sia per la ktm che per la rt, solo trova un
ottimo imbalsamatore.
barbasma
21-08-2021, 22:03
Voi non ve lo ricordate ma Brontolo aveva la RT
Poi ha iniziato a consumare le gomme in una settimana
..prenderai questa, immagino...
https://assets.catawiki.nl/assets/2020/10/3/9/7/1/97112201-501a-4f9a-9031-5f75f9ea15af.jpg
Tanto quanti amo le Ktm più “moderne” tanto non ho mai amato la 950/990. Iconica si, per le origini racing, per le vittorie ma esteticamente non l’ho mai digerita.
barbasma
22-08-2021, 09:56
Se non mettessero le grafiche delle bici anni 80 le KTM moderne sarebbero anche interessanti
Il design mi piace ma i colori impongono un wrapping prima ancora di uscire dal conce
La nuova R e' letteralmente indecente, frutto di un incubo, non possono fare nero e arancio e stop? No fulmini saette un guazzabuglio di linee senza senso.
Difatti non ne ho ancora vista una dal vivo in giro
aresmecc
22-08-2021, 12:09
Me la ricordo con piacere , ma le serate in garage x manutenzioni varie non le riuscirei + a fare . Caduta decine di volte , mai una rottura , segni vernice e basta . Caduta con F800gs secondo il conce di bs moto da buttare.
Barbasma.... a me il sadv R piace [emoji38][emoji38] giusto tutto quel bianco nella vista frontale lo vedo wrappabile parzialmente.
Anch'io come Mikey amo le ktm, certo che 950/990 quando le vedevo parcheggiate puntavo subito gli occhi da un'altra parte. Onore al merito certo, all'estetica è soggettivo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |