Visualizza la versione completa : Centro Italia: qualche informazione
Devilman83
09-12-2005, 20:59
Volevo fare un giro di 4/5 giorni nel centro Italia e volevo sapere seil periodo di Pasqua ( cmq metà Apirle circa ) sia un periodo buono.
In linea generale il giro dovrebbe passare da:
Cingoli
M.ti Sibillini
M.ti della Laga
M.ti Maiella
Parco Nazionale Abruzzo
Parco Nazionale Velino
Parco Nazionale Gran Sasso - Campo Imperatore - Campotosto
Piana Colfiorito
Val d'Orcia - M. Amiata
Crete Senesi
Sono circa 2100 km...
Grazie a chi risponderà! ;)
tommygun
09-12-2005, 21:41
Ad Aprile te la rischi un po', potresti rovare delle giornate splendide così come beccarti il nubifragio improvviso. In generale però è un bel periodo: clima abbastanza mite, natura splendida, soprattuto nel percorso montano che hai scritto.
Diciamo che a Maggio vai ancor più sul sicuro, ma ovviamente certezze non te le può dare nessuno! ;)
Devilman83
09-12-2005, 21:43
Quindi tutte le strade sono percorribili in quella stagione??? Bene bene! :D
tommygun
09-12-2005, 22:12
Direi di sì, a meno che non capiti un'anno particolarmente rigido o ci sia un maltempo eccezionale...
Poi chiaramente dipende da dove ti vai a infilare, ma non dovresti avere problemi.
tommygun
09-12-2005, 22:41
Fatti vivo quando decidi di partire che magari ti si dà qualche consiglio più dettagliato. :)
O magari ci si incontra... al Gran Sasso ci vado sempre volentieri. :)
Devilman83
10-12-2005, 02:35
Vengo con GS1100 e uso i Tourance!
SirJo l'importante è sapere se nel periodo può capitare di arrivare per esempio a Campo Imperatore e trovarlo chiuso, sarebbe un peccato mortale!!!
Cmq si hai ragione, può sembrare un po' avventato cercare di fare tutte queste tappe... Ma niente è definitivo! Tutte queste tappe sono nell'ipotesi dei 5 giorni: il primo e l'ultimo giorno sono quelli più impegnativi per quanto riguarda i km ( circa 600 ) perchè sono in zone che conosco già, mentre gli altri tre sono circa sui 350/400 km al giorno.... Dici che è ancora audace?? Tieni conto che in moto non mi piace fermarmi molto, spessissimo sono così preso dal girare che non sento neanche la fame e non mi fermo a pranzare...
Cmq mi preparo adesso i modo da avere un programma definitivo il prima possibile così posso iniziare la ricerca di un compagno di viaggio! :wink:
Grazie 1000
Devilman83
10-12-2005, 11:54
di sicuro il farnio è chiuso x neve però c'è sicuro da sbizzarrirsi.
Il Farnio sarebbe?!?!? :confused:
Devilman83
10-12-2005, 12:13
fatti vivo + in là.
di sicuro il farnio è chiuso x neve però c'è sicuro da sbizzarrirsi.
Trovato!
Cmq la mia intenzione era all'andata fare Camerino - Sarnano passando da P.zo di Meta e poi Amandola - Arquata passando da Montegallo. Invece al ritorno fare Grisciano - Visso passando da Forca Canapine e Castelluccio!
Devilman83
10-12-2005, 15:43
giovanotto lì è casa mia conosco ogni pietra,a pizzo di meta ci andavo anche quando facevo parapendio.
posti stupendi più percorribili dei monti della laga altrettanto belli ma godibili solo con il mono.
comunque se mi chiami ti accompagno volentieri.
p.s. hai dimenticato il santuario di macereto
Perfetto!! Ho ho precisato tutto in modo che esperti come te mi possano dare delle belle dritte!
Per quanto riguarda i M.ti della Laga dovrei fare Paggese - Montorio al Vomano passando da Morrice - Ceppo - Imposte - Elce - Cortino - S. Giorgio, tutto in linea di massima! :wink:
Il santuario di Macereto?? Ho visto che è sopra a Visso!! Merita??
Devilman83
10-12-2005, 15:47
http://palple.spymac.com/macereto.html
Adesso si spiegano molte cose!!! :cool: :wink:
Devilman83
10-12-2005, 19:58
Ciao! :wink:
Commodoro
12-12-2005, 11:51
Ciao uomodiavolo, se in questo giro non hai in programma sterrati lunghi ma è asfaltoso chiamami che organizziamo.
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo, mi è capitato di trovare la neve nel periodo di Pasqua.
Volevo fare un giro di 4/5 giorni nel centro Italia e volevo sapere seil periodo di Pasqua ( cmq metà Apirle circa ) sia un periodo buono.
Cingoli
M.ti Sibillini
M.ti della Laga
M.ti Maiella
Parco Nazionale Abruzzo
Parco Nazionale Velino
Piana Colfiorito
Val d'Orcia - M. Amiata
Crete Senesi
Sono circa 2100 km...
Bello bello ... quando vieni avvisami...
Comunque nel 98 all'Aquila e dintorni ha nevicato il 26 di Aprile...
branchen
12-12-2005, 14:43
Cingoli
il periodo è buono nel senso che se trovi una bella giornata ti diverti molto.
Di solito qui si ricomincia ad andare in moto seriamente proprio verso i primi di aprile, anche se nel 2004 e 2005 fino alla fine di maggio ha fatto sempre molto freddo e poche giornate decenti.
Se ti servono informazioni dettagliate mandami un mp.
Ciao
Devilman83
12-12-2005, 21:18
Ciao uomodiavolo, se in questo giro non hai in programma sterrati lunghi ma è asfaltoso chiamami che organizziamo.
Non so perchè ma ero sicuro di poter contare su di te!! L'itinerario è tutto su asfalto! Io ho buttato giù anche un po' di cose con Autoroute, se vuoi passami un indirizzo e-mail così gli dai un'occhiata! ;)
Quando sarà il momento aprirò un bel topic per avvisare tutti con le date e l'itinerario preciso!! :-p
Kilimanjaro
12-12-2005, 22:46
Il Farnio sarebbe?!?!? :confused:
Il Fargno (non Farnio) è questo quì..... (la motina è la mia mukka)
http://www.sporcoendurista.it/img/foto/sibillini05/006.jpg
questo è President con la sua belvaccia.....
http://www.sporcoendurista.it/img/foto/sibillini05/008.jpg
http://www.sporcoendurista.it/img/foto/sibillini05/002.jpg
e questi siamo noi... (President, il sottoscritto ed altri amici ...)
http://www.sporcoendurista.it/img/foto/sibillini05/009.jpg
overland80
12-12-2005, 22:56
Il Fargno (non Farnio) è questo quì.....
weh zio kili...ma da che parte siete passati x andare su al fargno????io quella volta che ci sono andato ho dovuto smontare le borse(x fortuna ancora avevo le originali,c'ho messo 2 secondi a smontarle) x passare oltre la sbarra che era chiusa.....e che chezz erano 4 volte che andavo su ed era sempre chiusa!!! :( :( :(
Kilimanjaro
12-12-2005, 23:01
weh zio kili...ma da che parte siete passati x andare su al fargno????io quella volta che ci sono andato ho dovuto smontare le borse(x fortuna ancora avevo le originali,c'ho messo 2 secondi a smontarle) x passare oltre la sbarra che era chiusa.....e che chezz erano 4 volte che andavo su ed era sempre chiusa!!! :( :( :(
Siamo passati da Ussita, nipote mio!!!! :lol:
overland80
12-12-2005, 23:04
Siamo passati da Ussita, nipote mio!!!! :lol:
immaginavo....infatti la foto mi sembrava tutto dall'altra parte dove ero passato io......i primi tempi che avevo francy siamo andati a fare sterrato verso il monte cucco...precisamente a COSTACCIARO... 6 mai andato?????devo dire che è molto bello (e molto veloce).....ma non come il fargno!alcune foto stanno sul mio blog
Kilimanjaro
12-12-2005, 23:19
alcuni dei giri che ho fatto anche io li trovi su www.sporcoendurista.it (http://www.sporcoendurista.it) . Vai a vedere le foto di cosa fanno quei mattacchioni! :D
sporcoendurista
14-12-2005, 10:10
uhe' bello
se hai bisogno di un compagno di dis/avventura
eccomi!
fatti vivo che ci si organizza un bel giretto. Magari ti raggiungo per strada.
Devilman83
14-12-2005, 10:12
Si può fare!! :D
come dice sirjo majella e gransasso potrebbero essere non esenti da neve, pero' tipicamente ad aprile iniziano a girare i venti da scirocco: piu' volte mi e' capitato di salire sulla majella o girare intorno al gransasso il giorno dopo una nevicata e trovare il tepore dello scirocco, con la neve che si scioglieva in fretta (delirio di acqua in strada...). una volta ho anche raggiunto lo spalaneve, alla majelletta: ero il primo a salir sopra ed ero in jeans.
se le previsioni dovessero essere brutte consiglio, preventivamente, di considerare delle rotte utilizzando i versanti sud (per esempio per raggiungere la piana di campo imperatore salire da castel del monte, che in genere puliscono anche in inverno, almeno fino ai campi da sci di fondo, da paganica invece puliscono fino alla funivia) mentre per salire sulla majella puo' essere meglio arrivarci da pretoro invece che da roccamorice o lettomanoppello, anche se in genere essendo piu' a sud la majella sente subito ed in maniera piu' efficace il vento caldo.
la laga e' un po' piu' bassa, ma e' anche piu' riparata da sud quindi l'eventuale neve potrebbe persistere qualche giorno in piu'. ed essendo bene in vista del mare, quando tira vento da est e' piu' fredda.
castelluccio e' in un anfiteatro chiuso, quindi se fa freddo, fa freddo mentre se fa caldo fa caldo (dalla "guida per moto del sig. lapalisse" ed. scontate :rolleyes: )
Devilman83
15-12-2005, 11:06
Interessante!! Io segno tutto, cmq da quello che ho capito nelle varie risposte le strade a meno di eventi eccezionali dovrebbero essere tutte aperte... Al massimo si trova neve in quota ma strade sgrombre...
Grazie ancora! :wink:
Io ci sono stato l'agosto scorso al Gran Sasso con campo base al lago di Campotosto.
Concordo sul ridurre i luoghi da visitare perché i panorami che la natura di regala sono veramnte stupendi, a volte mi è capitato di fermarmi una curva dopo l'altra per ammirare scenari così diversi anche se così vicini.
La strada poi è fantatstica, curve larghe, tornanti zero, polizia o altro zero, traffico inesistente, la volgia di tirare ti viene ma alla lunga è l'occhio che vince sul polso e rallenti per guardare la natura.
Un bellissimo giro, da rifare più che volentieri.
ciao.
:D :lol: :D :lol: :-p
Devilman83
01-01-2006, 15:40
Grazie ancora per le dritte! Sto finendo di fare gli itinerari, cmq sono 2100 km in 5 giorni!
Alcuni posti li conosco già, altri mai visti... Per adesso sto tentando di fare la prima giornata e l'ultima da 600 km visto che c'è anche un po' di autostrada e sono zone che conosco... Le giornate intermedia de 400 km! :wink:
Cingoli
M.ti Sibillini
M.ti della Laga
M.ti Maiella
Parco Nazionale Abruzzo
Parco Nazionale Velino
Piana Colfiorito
Val d'Orcia - M. Amiata
Crete Senesi
Sono circa 2100 km...
Si il giro l'ho fatto e rifatto 1000 volte, e merita.Se vieni puoi farmi sapere, se sono libero ti accompagno volentieri.Ciao.
ciao , se l'estate scorsa con un paio di amici passando dalle parti di campo imperatore e precisamente a Castel del Monte ci siamo imbatutti in un posto dove c'è un piccolo chiosco che vende carne , vino e formaggi. La figata è che nello spiazzo antistante sono già attrezzate le griglie per cucinare la ciccia e gli arrosticini.. che loro autonomamente ti attivano con carbonella e fuoco ..c'è solo da ingozzarsi .non so se sia attivo anche nel periodo in cui ti muoveresti tu ma se è aperto forse potrebbe essere carino..magari se c'è qualche mukkista del posto che conosce..
Il periodo è buono (con un pò di fortuna).Per i pernottamenti in umbria ti consiglio di visitare il portale internet www.agriturismo.pg.it.
Potrai trovare molte strutture a prezzi interessanti.
Chi lo gestisce è un amico ed è ok (anche se non ha una moto)!
Buon divertimento
Lakota
lucamarck
31-01-2006, 14:12
su www.meteoappenino.it puoi vedere le webcam in diretta su pian perduto (castelluccio) per vedere la situazione neve prima di partire
ma di solito a meta' aprile li si passa il peggio sara' a campo imperatore che l'anno scorso aveva la neve fino a maggio :mad:
paolo73an
06-02-2006, 13:08
Sottoscrivo quanto detto da mickdoo anche perchè c'ero pure io in giro con lui...ecco una foto giusto per dare un'idea di cosa vi aspetta sul posto....
http://img72.imageshack.us/img72/5664/imgp19068jl.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=imgp19068jl.jpg)
Ciao
paolo73an
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |