Entra

Visualizza la versione completa : revisioni, km scaricati etc.

aspes
14-08-2021, 16:42
Allora, oggigiorno non ci capisco piu' niente. Alla revisione marcano i km e restano a terminale e pure sulla ricevuta. Questo mi dicono da maggio 2018
La audi di mio figlio che sta cercando di vendere la ha comprata a marzo 2019 e marcava a strumento qualcosa tipo 96000 km. Quando la ha comprata fu fatta dal venditore la revisione e furono marcati quei km.
Ne deduco che la revisione precedente fu fatta nel 2017 quando non veniva memorizzato niente.
Oggi la macchina ha a strumento 109000 km . Un possibile acquirente gli ha detto che dal VIN ha verificato che la macchina ha 172000 km.
Puo' un privato verificare cio'? abbiamo verificato in rete e non c'e' nulla se non il modello e il chilometraggio e data ultima revisione che e' appunto 96000 .
Il tizio ha solo fatto una sparata oppure davvero puo' accertarlo?
l'ho messo qui perche' varrebbe pure per una moto.

nio974
14-08-2021, 16:47
Seguo con interesse perché fino a qualche giorno fà guardavo per comprare una macchina...poi ne ordinata una nuova.
PS:la mia B7 ha tirato le cuoia (perlomeno ho deciso di non spendergli più 1 euro).

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Crash5wv297
14-08-2021, 16:47
Macchine usate soprattutto quelle premiun sono tutte schilometrate.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Ice
14-08-2021, 16:49
Se e passata in rete ufficiale e poi è stata skilometrata , forse ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nio974
14-08-2021, 16:50
A me dicevano che oggi è impossibile scaricare ma ci credo poco...mooolto poco.
Cercavo un 318 Touring ma sul canale ufficiale Usato BMW...dici che lo fanno lo stesso???

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Enzofi
14-08-2021, 16:51
Ho i miei dubbi

Poi lo strumento può essersi rotto e sostituito. Alle ultime revisioni delle storiche ho dichiarato che i contachilometri sono rotti e quando indicato è sbagliato. In particolare lo Smiths della Bsa
So che alcune marche segnano i km nella centralina motore e accessori (fari)

Di più non so

aspes
14-08-2021, 16:52
il tizio ha detto che "conosce uno in motorizzazione..." se ne deduce che se non millantava comunque intende che i dati sono desumibili non dalla rete audi ma da documentazione ufficiale delle revisioni.
Anche perche' la ricostruzione l'ha fatta dalla foto su watsapp del libretto.

frenkyninet
14-08-2021, 16:53
Prova a vedere qui https://www.carvertical.com/

Crash5wv297
14-08-2021, 16:54
Esatto. Appena trovato anch'io. E non è il solo.

Vincenzo
14-08-2021, 17:12
secondo me nel pre 2018 i km si possono verificare presso la casa madre e solo se è stata tagliandata o sottoposta ad interventi, altrimenti la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.
nel caso di specie è possibile che sia stata skilometrata prima della revisione, potresti fare un tentativo in audi così almeno accerti se il tipo ci ha provato...

aspes
14-08-2021, 18:09
ma infatti anche la mia fidanzata che lavora in grande concessionaria mi dice che quei siti che lavorano sul vin possono vedere lo stato delle revisioni biennali, e non certo le registrazioni dei concessionari ai tagliandi.
Avrei potuto credere al tizio se fosse andato in audi e le cose fossero andate come dice vincenzo, quei siti vedono solo la motorizzazione, e prima del 2018 non vedono proprio niente al riguardo.

aspes
14-08-2021, 18:10
Prova a vedere qui https://www.carvertical.com/

su questo e sugli altri compare solo l'ultima revisione fatta appunto nel 2019 a 96000 km. segnati e registrati.

Fiskio@62
14-08-2021, 18:16
Aspes il tipo col cugggggino alla motorizzazione è un millantatore che cercherà con sta frescaccia di calare mille euro sul prezzo, non credo tu abbia bisogno di istruzioni per la gestione del caso giusto?

aspes
14-08-2021, 18:18
tra parentesi oggi quei siti sono inutili, in quanto riportano solo quello che e' gia' segnato nella ricevuta che ti danno alla revisione, e che puo' essere tranquillamente chiesto di mostrare anche via watsapp al venditore della macchina.
Puo' essere interessante invece fare una verifica incrociata presso la casa (pagando) e vedere se lo storico dei tagliandi e' congruo ai chilometraggi delle revisioni.
Se pero' uno non ha fatto i tagliandi presso la casa madre questo incrocio dati non e' possibile.

aspes
14-08-2021, 18:40
Aspes il tipo col cugggggino alla motorizzazione è un millantatore che cercherà con sta frescaccia di calare mille euro sul prezzo,
proprio ora ha scritto a mio figlio che aveva sbagliato a digitare la targa su uno di quei siti....che figura di merda...
oltretutto uscirebbe un altro modello ovviamente

frenkyninet
14-08-2021, 18:42
Infatti avevo scritto di provare a vedere li, non ho detto che era sicuro fossero attendibili…bisogna pure pagare per avere quel tipo di controllo , ti dice se ha avuto sinistri e quant altro, magari il tizio ha guardato in uno di quei siti e ha visto il kilometraggio, oppure ci prova e stop

Fiskio@62
14-08-2021, 18:47
Ci ha provato poi ha capito che i gentili signori è relativa progenie hanno la tendenza a non farsi fottere

aspes
14-08-2021, 18:56
ma la toppa e' peggio del buco

Fiskio@62
14-08-2021, 19:19
Ma si chi si inventa cagate del genere se ne frega, ci ha provato e non è andata bene, non è una persona che incontrerai di nuovo nella vita, la sua credibilità non ne soffrirà e troverà un altro che sarà sprovveduto e lo fregherà

Fiskio@62
14-08-2021, 19:20
Tu probabilmente se avessi fatto involontariamente un errore simile ci saresti rimasto di merda ma ... signori si nasce

aspes
14-08-2021, 19:31
e anziani si diventa ...vedasi il mio sottonick ritoccato a tradimento :lol:

yuza
14-08-2021, 19:35
Non so sulla B7 ma sulla B6 c’è il sistema x verificare i km
Stacca un sensore abs, muovi l’auto e frena. La centralina rileverà l’errore e i km a cui si è verificato (la centralina abs li conta per conto suo), attacchi la diagnosi e vedi i km riportati
Se differiscono più del 3% dal cruscotto è la prova che è stata skilometrata

Fiskio@62
14-08-2021, 19:55
Aspes zitto che sei avanti solo di 4 mesi:mad:

Elycando
15-08-2021, 10:59
Nel 2009 acquistai una Golf usata del 2006 da un conce ufficiale Vw, il tachimetro segnava 68k km. La provai e mi accorsi di uno strano tintinnio al minimo.
Morale mi consegnarono la macchina col volano sostituito e (mi chiedo ancora oggi perché) col tachimetro che segnava 72k km!
Ritirata l’auto andai dal mio conce Vw di fiducia col quale abbiamo un rapporto ultra trentennale e gli chiesi se era possibile verificare i km reali: ma certo, mi disse, basta verificarlo con la diagnosi.
Morale i km giusti erano 72k e il volano era appena stato sostituito (oltre a ben 2 compressori del clima).

Altra nota, in ditta abbiamo alcuni autocarri sopra le 3,5T, quindi con revisione annuale.
A uno di questi durante una delle revisioni erroneamente anziché 50k km come da tachigrafo, sono stati scritti 500k (500.000)! Fatto presente il giorno stesso, non è stato possibile correggere il dato fino all’anno successivo

aspes
15-08-2021, 17:23
e cosa avevano fatto alla golf? scaricata di BEN 4000 km ? che senso avrebbe

PATERNATALIS
15-08-2021, 20:02
Devo essere l 'unico al mondo che, quando ha fatto riparare il contaKm della R65, a specifica domanda del "tennico" sulla possibilita' di schilometrare ha risposto: li lasci come sono....

nic65
15-08-2021, 20:15
il primo proprietario fa la revisione al quarto anno,ha fatto 200000km dopo 3 anni e schilometra prima di darla dentro....il secondo proprietario,a meno di tagliandi registrati ,la prende in der fiocco....

Lele65
15-08-2021, 21:03
In Audi non ti dicono proprio niente (vedi privacy) …anche se sei il legittimo proprietario non dicono beo su quanto fatto dal precedente e ti rispondono che fa fede il libretto service e che combina con i lavori eseguiti !
Se compri l’auto usata dalla concessionaria ufficiale è praticamente impossibile che venga schilometrata…prova ne è che mezzi anziani e con tanto chilometri non li ritirano o se lo ritirano li girano subito ai commercianti così lasciano fare l’eventuale lavoro “sporco” ai vari salonisti [emoji853]

Lele65
15-08-2021, 21:06
Ricordo che scaricare il contachilometri è da tempo considerata truffa a tutti gli effetti…si va nel penale [emoji51]

Elycando
16-08-2021, 07:53
il primo proprietario fa la revisione al quarto anno…

il secondo proprietario,a meno di tagliandi registrati, la prende in der fiocco....

Nic,
La Golf quando la acquistai aveva 3 anni e quindi non poteva aver fatto ancora la prima revisione (che va fatta al compimento del quarto anno). Inoltre mi venne consegnata col libretto dei tagliandi, coerente con quanto riportato sullo strumento.
Ciò che non mi torna, come anche si domanda Aspes, sono i 4000km di differenza che lo strumento segnava quando andai a provarla, rimane per me tuttora un mistero.
L’unica motivazione che mi viene in mente mi riporta a qualche anno prima, quando a mio cognato (all’epoca aveva una Golf Mk4) dovettero sostituire la strumentazione per un problema all’indicatore del gasolio.
Solo successivamente si accorsero che nel cambiarlo avevano sbagliato a impostare i parametri dello strumento, avendolo tarato per un’auto a benzina (non chiedetemi come hanno fatto, so solo che mio cognato si era parecchio incaxxato).
In pratica se non ricordo male gli inserirono un rapporto del tachimetro differente, così facendo la macchina segnava più km di quelli che effettivamente percorreva. Concessionario ufficiale Audi/Vw di Lodi!!!
Alle rimostranze si scusarono facendogli uno sconto 50% sul successivo tagliando. Correva l’anno 2000/2001

Someone
16-08-2021, 12:33
Comunque:
tre anni fa una mia "cara amica" dà indietro la sua macchina in occasione dell'acquisto di una nuova.
220k chilometri.
Quando la rende indietro, come sento dire: "tanto la diamo ad un commerciante", pretendo che nell'atto di vendita siano indicati i km.
Un anno dopo arriva una lettera da un legale campano.
La concessionaria aveva venduto ad un commerciante, che aveva rivenduto ad una signora e la macchina "aveva" 96k chilometri. Peccato che il meccanico che aveva fatto l'assistenza avesse "nascosto" uno di quei tagliandini adesivi per il cambio olio da cui risultava il reale chilometraggio.
Inviato al legale copia dell'atto di vendita (con i km veri indicati), non l'ha più sentito...

nic65
16-08-2021, 13:47
Nic,
La Golf quando la acquistai aveva 3 anni e quindi non poteva aver fatto ancora la prima revisione (che va fatta al compimento del quarto anno). Inoltre mi venne consegnata col libretto dei tagliandi, coerente con quanto riportato sullo strumento.

ma la prima revisione è solo la prima registrazione ufficiale,il mio era comunque solo un esempio,da addetto del settore vi garantisco che i km si scalano oggi senza nemmeno smontare la strumentazione in moltissimi casi e senza lasciare traccia, l'unico modo sono i tagliandi registrati .
Attualmente anche i libretti dei tagliandi sono diventati virtuali e sono nei siti delle case auto,ma chi sa di fare molti km ed ha esigenze di cambiare auto spesso si guarda bene dal registrare tutto, diverso quando la vettura per qualche motivo finisce in concessionaria,anche per un semplice vi aggiornamento che resta registrato un insieme ai km del momento.

Bmw Forever
16-08-2021, 14:20
Schilometrare le auto è quasi la regola ed è molto facile...basta leggere qualche 3D sui vari siti (tipo bmwpassion): ci sono casi descritti davvero illuminanti. Questo avviene in particolare da parte dei generici difficilmente da quelli ufficiali (vedi sul sito BMW dove vendono serie 5 ben tenute con quasi 200.000 Km).
Bisogna fare molta attenzione: auto ben tenute ed usate prevalentemente in autostrada possono dimostrare molti anni meno...

Crash5wv297
16-08-2021, 16:28
Sono auto di persone (a parte qualche eccezione) che fanno dai 100 ai 150k km annui. Piu 150 che 100. Dopo due anni hanno almeno 250 300k km.

Skiv
16-08-2021, 17:16
È più facile trovare auto che in 6 mesi hanno fatto 50/60mila km e vengono immesse nel mercato come usati da 10000 soprattutto se estere e provenienti da noleggi. I km solitamente vengono scalati nei primi 2 anni dove una cifra importante può incidere molto sul valore. Altro giochetto è quello di farlo a cavallo di soglie psicologiche o manutenzioni, ad esempio 80/120000km lì sgamarle è molto difficile perché di solito sono i km a cui è normale metterci mano come no.

maurodami
16-08-2021, 22:17
...

Puo' un privato verificare cio'? ....
Per veicoli Audi VW si può controllare con alcuni VAG com anche di tipo clone

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk