PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Austria 2021 - Gara 2


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
09-08-2021, 10:31
Undicesima tappa del mondiale MotoGP in programma questo fine settimana sul circuito del Red Bull Ring che chiuderà la doppia trasferta in Austria. Superato il giro di boa di metà stagione il campionato si appresta a vivere la sua fase decisiva, quella in cui successi ed errori assumono un peso sempre maggiore. La ripresa delle ostilità dopo la lunga pausa estiva ha sostanzialmente confermato i valori in campo ma ha anche rappresentato lo spunto per considerazioni di più ampio respiro e che vanno oltre la stagione in corso.

DAL RITIRO DI ROSSI ALLA VITTORIA DI MARTIN, FINE DI UN'EPOCA

Il primo weekend di gara allo Spielberg si è aperto al giovedì, con la conferenza stampa indetta da Valentino Rossi per ufficializzare il proprio ritiro dalle competizioni alla fine della stagione. Un annuncio che non ha certo sorpreso, condizionato da risultati ben al di sotto delle aspettative ma anche da situazioni contingenti. L'evoluzione del mercato piloti e la creazione del Team VR46 per la MotoGP avevano reso quanto mai difficile una permanenza di Rossi come pilota ed alla fine la decisione era praticamente inevitabile. Per uno di quei bizzarri giochi del destino che pare difficile considerare casuali, all'annuncio di Rossi ha fatto seguito la straordinaria vittoria di Jorge Martin, un debuttante che, a causa dell'infortunio rimediato a Portimao, ha al suo attivo solamente sei gare in MotoGP. Quasi un ideale passaggio di consegne quindi, il segnale evidente della fine di un'epoca. Nel giro di tre anni abbiamo assistito ai ritiri di Pedrosa, Lorenzo, Crutchlow, Dovizioso ed ora di Rossi, che rappresentava l'ultimo testimone di un'epoca irripetibile. Stiamo vivendo una MotoGP diversa, una categoria in cui carisma, maturità agonistica ed esperienza di fatto pagano meno dell'ansia di affermazione e della voglia di osare tipiche dei giovani talenti. 'Radar' Daniele Romagnoli, capotecnico di Martin, li ha definiti 'piloti della generazione 3.0' e la definizione è quanto mai azzeccata. La trasformazione segue a qualche anno di distanza quella avvenuta in F1, in sostanza quella attuale è una MotoGP in cui non c'è più spazio per i senatori, per le personalità dirompenti e carismatiche. Si potrebbe obiettare che questa MotoGP è anche quella in cui un pilota rischia di bruciarsi in poche gare, o in cui i contratti valgono meno della carta su cui sono scritti, ma il discorso porterebbe troppo lontano.

DUCATI, UNA VITTORIA AMARA

Un fine settimana in agrodolce, quello vissuto dalla casa di Borgo Panigale al Red Bull Rong che si è comunque confermato terra di conquista per le rosse. Alla straordinaria vittoria di Jorge Martin ha però fatto da contraltare la debacle degli altri tre piloti ufficiali, quelli di fatto ancora in lizza per il titolo mondiale. Con quattro moto nelle prime due file dello schieramento al via e una Yamaha costretta a difendersi, l'occasione sarebbe stata da sfruttare al massimo, quantomeno per ridurre in modo significativo il distacco in classifica generale. La realtà è stata ben diversa, con la caduta di Miller e le prestazioni opache di Zarco e Bagnaia che hanno peggiorato ulteriormente la situazione. Un ennesimo jolly sprecato dunque, e da qui alla fine del campionato ce ne saranno sempre meno. Ad un rivale come Quartararo capace di ottenere il massimo in tutte le gare si è ora aggiunto Mir, salito al terzo posto ad una manciata di punti da Zarco con Bagnaia ora quarto.

SUZUKI E MIR, DI NUOVO IN LIZZA PER IL TITOLO

Che sia stata dovuta o no all'introduzione del famigerato 'Holeshot Device' al posteriore, la prestazione della Suzuki e del suo pilota al Ring è stata superlativa e di fatto ha rilanciato Mir nella lotta per il titolo iridato. La moto è apparsa efficacissima in uscita di curva e molto veloce sul dritto, senza aver apparentemente perso nulla della proverbiale agilità e maneggevolezza. Un'arma in più per un pilota come il campione del mondo in carica che dopo una prima parte di stagione in chiaroscuro sembra aver cambiato passo oltre ad aver conservato la capacità di capitalizzare il massimo in ogni occasione. Di fatto ormai ininfluente il contributo di Rins, che ha sprecato moltissimo in questa stagione ed è ormai quasi eclissato dal compagno di squadra.

YAMAHA, UN GRANDE QUARTARARO

Il doppio appuntamento austriaco rappresenta probabilmente il momento più critico della stagione per la Yamaha, che qui come previsto ha dovuto giocare in difesa. Ma ancora una volta QQuartararo ha dimostrato la grande maturazione rispetto allo scorso anno, che lo rende capace di sfruttare al massimo le occasioni favorevoli limitando al minimo i danni nelle giornate difficili. Un podio ed un terzo posto che valgono oro, visto che i diretti inseguitori in classifica sono finiti alle sue spalle. Ora il francese può contare su un vantaggio di 40 punti in classifica su Zarco e di 51 sul pilota della Suzuki che appare forse il rivale più temibile. Alla gran gara del francese ha fatto da contraltare la sconcertante domenica di Vinales, cui è capitato davvero di tutto a conferma di una situazione non più sostenibile. Rossi ha chiuso tredicesimo mentre ben poco ci si poteva aspettare da Crutchlow, finito fuori dai punti ed apparso piuttosto fuori forma.

KTM SOTTO LE ASPETTATIVE, PEDROSA SUPERLATIVO

la casa austriaca è di casa al Ring e vestiva, insieme alla Ducati, i panni della favorita. La caduta di Oliveira in prova ed il conseguente infortunio alla mano ha complicato i piani, con l'aggiunta di un problema tecnico che ha costretto il portoghese al ritiro. Ottima comunque la prestazione di Binder, capace di un veemente recupero che gli ha permesso di agguantare il quarto posto nel finale, ed oltre ogni aspettativa la prestazione del rientrante Dani Pedrosa. Il piccolo samurai è stato a lungo davanti ai compagni di marca in prova e si è superato in gara, cogliendo un decimo posto tre anni dopo la sua ultima apparizione. Molto probabilmente questa sarà l'unica wild card dell'anno per Pedrosa, ma certo rivederlo in azione è stato emozionante.

HONDA, MANCA ANCORA IL MIGLIOR MARQUEZ

Ci si aspettava sicuramente di più da Marc Marquez al rientro dalla pausa estiva, ma pare che i problemi alla spalla destra persistano e certo il circuito austriaco con le sue violente staccate non aiuta. Il campionissimo spagnolo non vuole rassegnarsi alla situazione e questa sorta di ansia agonistica lo porta ad essere spesso molto aggressivo e poco lucido. Il contatto con Aleix Espargaro ha danneggiato entrambi impedendo anche allo stesso Marquez di cogliere un piazzamento migliore dell'ottavo posto finale davanti al fratello Alex. Buona invece la prestazione di Nakagami, capace di un quinto posto che era con ogni probabilità il miglior risultato ottenibile. Notte fonda per Pol Espargaro, sempre più vittima di una moto e di un ambiente con cui non riesce ad entrare in sintonia.

APRILIA, UNA DOMENICA DA DIMENTICARE

Giornata difficile quella vissuta dal team di Noale allo Spielberg, con Savadori infortunato nell'incidente al primo start ed Aleix Espargaro vittima dell'aggressività di Marc Marquez nonchè di noie meccaniche alla sua RSGP. Savadori ha riportato la frattura del malleolo destro dunque non correrà nemmeno il prossimo fine settimana mentre continua il silenzio sulla trattativa con Maverick Vinales. L'accordo viene dato ormai per concluso ma la conferma tarda a venire, forse in attesa di definire gli ultimi dettagli.



IL CIRCUITO DEL RED BULL RING

La pista austriaca, oggi di proprietà della Red Bull, si snoda nel meraviglioso scenario naturale dei monti della Stiria ma ha poco a che vedere col leggendario circuito dell'Osterreichring ed i suoi curvoni da 250 km orari. La pista attuale è una delle più corte del campionato, misura 4.326 metri, si snoda in senso orario e comprende dieci curve di cui sette a destra e solo tre a sinistra. Un circuito 'stop and go', con tre violente staccate e ripartenze da bassa velocità con successivi allunghi che esaltano le capacità di trazione della moto e l'efficacia prestazionale del motore. La sola sezione mista si riduce al tratto compreso tra le curve 3 e 7, è indubbio quindi che il Red Bull Ring sia soprattutto un tracciato 'di motore'.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=CUITnS-5aaQ


https://i.postimg.cc/DwhnR9QR/austria.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/CMDyYvK0/austria2.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Le gare del Red Bull Ring saranno trasmesse in diretta da SKY e DAZN ed in differita da TV8 con i seguenti orari


Programmazione SKY Sport MotoGP e DAZN

Venerdì 13 agosto
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 1
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 1
ore 13.10-13.50, Moto3, Prove libere 2
ore 14.10-14.55, MotoGP, Prove libere 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.50, Moto2, Prove libere 2

Sabato 14 agosto
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 3
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto3, Qualifica 2
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.25, Moto2, Qualifica 1
ore 15.35-15.50, Moto2, Qualifica 2

Domenica 15 agosto
ore 08.40-09.00, Moto3, Warm Up
ore 09.10-09.30, Moto2, Warm Up
ore 09.40-10.00, MotoGP, Warm Up diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 11.00, Moto3, Gara
ore 12.20, Moto2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara, diretta scritta su FormulaPassion.it


Programmazione TV8

Sabato 14 agosto
ore 16.30 Sintesi qualifiche

Domenica 15 agosto
ore 16.15 Moto3, Gara (differita)
ore 17.30 Moto2, Gara (differita)
ore 19.15 MotoGP, Gara (differita)


CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2021

1 28 Marzo 2021 Qatar Losail International Circuit
2 4 Aprile 2021 Doha Losail International Circuit
3 18 Aprile 2021 Portogallo Algarve International Circuit
4 2 Maggio 2021 Spagna Jerez de la Frontera
5 16 Maggio 2021 Francia Le Mans
6 30 Maggio 2021 Italia Mugello
7 6 Giugno 2021 Catalogna Montmelò
8 20 Giugno 2021 Germania Sachsenring
9 27 Giugno 2021 Olanda Assen TT
11 8 Agosto 2021 Stiria Red Bull Ring
12 15 Agosto 2021 Austria Red Bull Ring
13 29 Agosto 2021 Gran Bretagna Silverstone
14 12 Settembre 2021 Aragona Aragon
15 19 Settembre 2021 San Marino e Riviera di Rimini Misano
16 3 Ottobre 2021 Stati Uniti Austin
18 24 Ottobre 2021 Malesia Sepang
19 7 Novembre 2021 Portogallo Algarve International Circuit
20 14 Novembre 2021 Comunità Valenciana Ricardo Tormo

Bladerunner72
10-08-2021, 09:01
Stando a quanto riferito da Zamagni, tra domani e giovedì dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale dell'accordo tra Vinales ed Aprilia.

Bladerunner72
10-08-2021, 10:40
Michelin, forse nuove gomme per Gara 2

Quanto successo in Gara 1 a Bagnaia, Marquez ed alle KTM ha confermato come ormai la questione gomme sia diventata una lotteria che rischia di falsareil campionato. Dopo anni di supina sopportazione forse ora le case hanno deciso di dire basta.
https://www.gpone.com/it/2021/08/10/motogp/binder-fa-4deg-la-ktm-si-lamenta-forse-nuove-michelin-per-il-gp-daustria.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2_Kzt14gGlxcAXNCoei9AVg-TL7IUwOGuUwMlrnPqjvf8sOysRlFsg9sY

barney 1
10-08-2021, 10:41
Blade, tu che ne pensi? A me sembra una scelta che nasce perdente...

Bladerunner72
10-08-2021, 10:55
@Barney
Penso tu ti riferisca a Vinales/Aprilia. Onestamente ho parecchi dubbi, per diversi motivi. Mi pare strano che un pilota che continua a dichiarare di non riuscire ad esprimere il proprio talento ed ottenere i risultati che merita, possa trovare la soluzione in una moto che , pur ottima, al momento è lontana anche dal poter lottare per il podio. Poi l'incostanza di Maverick e soprattutti il fatto che è piuttosto indeciso e confuso nelle scelte tecniche, che spesso fa sull'onda dell'emotività o quasi per scommessa. E non so se queste siano proprio le caratteristiche giuste pe una casa che è appena arrivata ad un livello discreto di competitività. Il top rider è sempre un'arma a doppio taglio, perchè magari è pure velocissimo ma difficilmente accetta di essere contraddetto o 'istruito', e Maverick di suo non ha un carattere facile. Insomma mi pare di rivedere un pò la scelta fatta con Iannone.
Magari invece Vinales, inserito in un ambiente più familiare e che gli dia serenità, potrebbe fare bene, ma io ho seri dubbi che qualsiasi pilota con l'Aprilia possa andare più forte di Aleix.

Bladerunner72
10-08-2021, 11:57
Rossi e Crutchlow
https://www.gpone.com/it/2021/08/10/motogp/valentino-rossi-nel-gp-di-austria-voglio-un-posto-tra-i-primi-10.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Tdz1eQJAKB_OVaD7_U90lPbj8k18lCfU1Rawhx WpbtWqULCLVxpi7A78

burdel
10-08-2021, 14:45
Io invece Vinales in Aprilia lo vedo bene, la velocità non gli manca ma il peso di essere obbligato a vincere in Yamaha sicuramente gli ha fatto perdere un po' la bussola (se mi passate il paragone calcistico come quei giocatori che nelle squadre di provincia fanno grandi cose ma che poi passano alla grande squadra e si perdono) Quando erano in Suzuki è stato sempre davanti a Espargaro che ricordiamolo non ha mai vinto una gara che sia una in nessuna categoria non credo sia diventato un fenomeno dopo i 30 anni. Per Aprilia già fare dei podi sarebbe un passo in avanti anche senza essere in lotta per il mondiale e un pilota che magari con degli alti e bassi ma che comunque quando è in palla è in grado di stare stare davanti sarebbe importante. Ad ogni modo sembra contratto di un anno con opzione x il secondo, se le cose non dovessero andare saluti e amici come prima.

comp61
10-08-2021, 15:24
in aprilia qualcuno ci deve pur andare... Neanche io punterei su maverick, ma é li in offerta per un anno.. che fai non lo prendi??

Bladerunner72
10-08-2021, 16:11
@Comp61
Si infatti la cosa ha un senso proponendo magari un contratto annuale più opzione, per quello che ormai valgono opzioni e contratti. Credo sarebbe uan sorta di tutela per entrambe le parti.

Bladerunner72
10-08-2021, 16:12
Pol Espargaro e Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/08/10/motogp/p-espargaro-non-dovrebbe-accadere-questo-quando-indossi-i-colori-hrc.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3DqEVS4xV8fkrEs0BTU-0ohu0SqdCPFPnAdmmnL3Iw1OCABVQ0ovuNu18

Bladerunner72
10-08-2021, 16:20
Taramasso (Michelin)

Incredibile ma vero, Michelin ammette la possibilità di un difetto di fabbricazione per la gomma anteriore di Oliveira, forse se le case puntano i piedi finalmente cambierà qualcosa. Per Bagnaia e Marquez invece come al solito ... hanno sbagliato al box.
https://www.gpone.com/it/2021/08/10/motogp/taramasso-la-gomma-di-oliveira-possibile-un-problema-di-fabbricazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2OBsyQz8nNyct2LUX6KopcWwYkEwNkpR6zLgxOP STquXeeMKeuViIpqTY

Duddits
10-08-2021, 16:20
Ma in Petronas, che a questo punto avrà due selle libere, chi ci va?

Duddits
10-08-2021, 16:23
Incredibile ma vero, Michelin ammette la possibilità di un difetto di fabbricazione Forse se le case puntano i piedi finalmente cambierà qualcosa.

Si, vabbè, ormai le manfrine di Taramasso fanno ridere, le posteriori di Pecco e Marquez rovinate da un pre-riscaldamento errato? I loro meccanici si sono dimenticati come si usano le termocoperte e quelli degli altri no? Ma per piacere ...

Bladerunner72
10-08-2021, 16:31
@Duddits
Credo la differenza stia nel fatto che in KTM stavolta si sono incazzati sul serio, mentre le altre case mugugnano sottovoce ma si guardano bene dall'esporsi. Sarebbe interessante capire il perchè di questa sudditanza nei confronti del gommista, che come diceva ieri Zam nel 'Dopo GP' è comunque sempre esistita anche in passato.

Bladerunner72
10-08-2021, 17:41
Pierer (KTM) su Petrucci

Non so quanto sia credibile ma a Petruccu sarebbe stato proposto programma ad alto livello nell'enduro, Danilo del resto ha detto più volte di voler fare la Dakar con jacopo Cerutti. E in off road va veramente forte, ben più di Dovizioso.
https://www.gpone.com/it/2021/08/10/motogp/pierer-ktm-petrucci-tester-no-lo-vogliamo-alla-dakar-nel-2022.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3mmBM8oK6GCojtr_AN-MtUV9XwkMmxyckdr0Alqv2Qv2qBc5EC8qolFfU

Bladerunner72
10-08-2021, 17:49
Che Danilo possa correre la Dakar nel 2022 comunque è impossibile, per partecipare occorre aver ottenuto determinati piazzamenti in almeno uno dei rally internazionali del programma 'Road to Dakar'. Forse Pierer non lo sa... o l'ha un pò sparata a caso. Non una bella figura comunque, mi spiace anche per Poncharal che ci è andato di mezzo ma non poteva farci nulla.

comp61
10-08-2021, 18:33
ah bé... terrebbero danilo perché simpatico....

Bladerunner72
10-08-2021, 19:42
Pare ci sia una possibilità per Lecuona in Petronas, e la scelta avrebbe un senso per non ritrovarsi con due giovani entrambi a digiuno di MotoGP. Iker non ha fatto granchè ma se non altro ha un minimo di esperienza ed è giovane. Io continuo a propendere per Dixon per una delle due selle, comunque a breve si saprà qualcosa.

Duddits
11-08-2021, 11:00
Comunque ho visto l'ultimo stream di Bar Sport con Carletto ed in effetti la situazione ad oggi è questa: tra piloti pensionati, squalificati e "lasciati liberi" negli ultimi 3/4 anni è stata un'ecatombe e non si parla di mezze calzette. Trovare rimpiazzi all'altezza ed in numero adeguato evidentemente non è facile se si deve iniziare a ravanare nella metà bassa della classifica della Moto2. Inoltre ipotizzavano che il fatto che ormai Moto3 e Moto2 siano diventate categorie di fatto prive di importanza nelle quali fermarsi il meno possibile (se non addirittura saltarle proprio) in attesa del primo treno per la MotoGP non giovi alla formazione dei futuri campioni della massima categoria e molti si bruciano o perdono per strada. E sono abbastanza d'accordo con questa tesi.

Bladerunner72
11-08-2021, 11:08
La strabiliante prestazione di Pedrosa fa abbastanza pensare, a parte il discorso sul carisma dei vecchi campioni, l'epopea dei 'Fab Four' e precedenti. Tempi che non torneranno più.

Bladerunner72
11-08-2021, 11:49
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2021/08/11/motogp/pecco-bagnaia-domenica-ho-perso-unoccasione-ma-ne-avro-unaltra.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1mtXxY53Ws7dVC6-Ch6eaPOAYjlKrC846C4m3MoBhvtVkp6mTmegdk49M

jocanguro
11-08-2021, 11:54
Abbonato...


Si Pedrosa strepitoso e anche un gran signore...

burdel
11-08-2021, 11:57
Pedrosa più apprezzato adesso di quando correva

Bladerunner72
11-08-2021, 12:04
Tenendo conto che Dani si sarà tenuto un discreto margine penso che potenzialmente avrebbe avuto il passo per arrivare nei primi 5. Questo è 'il talento', a parte il fatto he il suo stile di guida mi incanta e non pensavo più di poterlo rivedere.
Grazie robottino.

burdel
11-08-2021, 12:10
Comunque ho visto l'ultimo stream di Bar Sport con Carletto ed in effetti la situazione ad oggi è questa: tra piloti pensionati, squalificati e "lasciati liberi" negli ultimi 3/4 anni è stata un'ecatombe e non si parla di mezze calzette. Trovare rimpiazzi all'altezza ed in numero adeguato evidentemente non è facile se si deve iniziare a ravanare nella metà bassa della classifica della Moto2. Inoltre ipotizzavano che il fatto che ormai Moto3 e Moto2 siano diventate categorie di fatto prive di importanza nelle quali fermarsi il meno possibile (se non addirittura saltarle proprio) in attesa del primo treno per la MotoGP non giovi alla formazione dei futuri campioni della massima categoria e molti si bruciano o perdono per strada. E sono abbastanza d'accordo con questa tesi.Pernat fa sempre il discorso che i piloti dovrebbero seguire un percorso di crescita nelle varie categorie, poi però a domanda su Arbolino di cui è manager conferma i contatti con Petronas che avrebbe proposto moto2 e opzione per la MotoGP ma per il buon Carletto visto che l'anno prossimo ci sono due moto libere x la GP l'obbiettivo è quello... Arbolino ha 21 anni e sta correndo il suo primo anno in Moto2 alla faccia del percorso di crescita graduale

Bladerunner72
11-08-2021, 12:23
Se davvero Petronas ha puntato Arbolino credo sia per fargli fare un anno in Moto2 con loro promuovendo Vierge o Dixon in MotoGP. Questa la mia sensazione. Del resto tolti Gardner, Raul Fernandez, Bezzecchi e Diggia che saliranno in MotoGP il prossimo anno non c'è molto altro da pescare in Moto2 in questo momento.

Bladerunner72
11-08-2021, 12:27
Pierer (KTM)
https://www.gpone.com/it/2021/08/11/motogp/stefan-pierer-ktm-vogliamo-raggiungere-lo-stesso-risultato-di-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ibSafOLmL2UG7fN6OtheDRqMb-20tsXx3AvLLh17mweMixX6JVHnn-rY

burdel
11-08-2021, 13:12
Tenendo conto che Dani si sarà tenuto un discreto margine penso che potenzialmente avrebbe avuto il passo per arrivare nei primi 5. Questo è 'il talento', a parte il fatto he il suo stile di guida mi incanta e non pensavo più di poterlo rivedere.
Grazie robottino.Sicuramente grande gara come ne aveva fatte tante quando correva l'intero campionato, diciamo che a livello mediatico veniva evidenziato poco mentre questa wild card l'hanno pompata abbastanza (impressione personalissima ovviamente)

burdel
11-08-2021, 13:17
Se davvero Petronas ha puntato Arbolino credo sia per fargli fare un anno in Moto2 con loro promuovendo Vierge o Dixon in MotoGP. Questa la mia sensazione. Del resto tolti Gardner, Raul Fernandez, Bezzecchi e Diggia che saliranno in MotoGP il prossimo anno non c'è molto altro da pescare in Moto2 in questo momento.Effettivamente ci sta anche che il manager promuova il suo pilota sparando alto...
Joe Roberts, Augusto Fernandez ma anche Canet sono piloti che prenderei prima di Vierge o Dixon fossi io a decidere in petronas

Bladerunner72
11-08-2021, 14:33
@Burdel
C'è da considerare che Vierge e Dixon corrono già per Petronas in Moto2, questo penso li favorisca in quell'ottica di vivaio interno che sembra ormai la tendenza generalizzata delle case. Petronas corre in tutte e tre le classi e si sta anche lei creando la filiera in casa.

burdel
11-08-2021, 14:38
Su quello sicuramente ti do ragione li hanno già in casa e Dixon ha anche un passaporto appetibile... Io ragionavo proprio sul talento dimostrato e lì mi sembra ci sia di meglio

Bladerunner72
11-08-2021, 15:41
Il vero problema è che secondo me la Moto2 non è poi questa grande cartina al tornasole, spesso può ingannare. Basti pensare a Quartararo, che aveva combinato praticamente nulla nella categoria ed è invece subito esploso in MotoGP, mentre altri piloti che viaggiavano forte nella categoria cadetta si sono persi appena promossi, da Luthi a Syahrin tanto per citare i primi due che mi vengono in mente. Io quando Petronas annunciò 'ingaggio di Quartararo li presi per matti, ma evidentemente avevano intravisto qualcosa che ai più era sfuggita.

Duddits
11-08-2021, 15:57
Tenendo conto che Dani si sarà tenuto un discreto margine penso che potenzialmente avrebbe avuto il passo per arrivare nei primi 5.

Probabilmente si ma ad onor del vero va detto anche che Dani, essendo collaudatore, probabilmente gira in pista su quella moto più dei piloti titolari stessi e per di più spesso su quella pista che è quella di casa per KTM. Forse non riuscirebbe a fare altrettanto su tutti i circuiti, resta comunque una dimostrazione di talento indiscutibile che purtroppo in carriera non è riuscito a finalizzare completamente.

Bladerunner72
12-08-2021, 12:11
Stando a quanto diceva Zamagni nei giorni scorsi, oggi ci dovrebbe essere la conferma ufficiale dell'accordo tra Vinales e Aprilia. In effetti il giovedì pre gara è la giornata delle conferenze stampa, vedremo se sarà la volta buona.

Karmen
12-08-2021, 12:22
Forse non riuscirebbe a fare altrettanto su tutti i circuiti, resta comunque una dimostrazione di talento indiscutibile che purtroppo in carriera non è riuscito a finalizzare completamente.

Secondo me l'anno scorso era la stagione dove avrebbe avuto le maggiori possibilità di vincere il titolo....ma con il senno di poi, son tutti bravi....

miki69
12-08-2021, 12:55
segnalo un evento piuttosto raro, a mia memoria:

https://www.motociclismo.it/vinales-sospeso-da-yamaha-non-correra-in-austria-79165

Bladerunner72
12-08-2021, 13:04
Yamaha ferma Vinales per il Gran Premio d'Austria

https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/clamoroso-yamaha-mette-in-panchina-vinales-non-correra-in-austria.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2d0fcqwVCz_1uc1v6rQaDiSS4CwGha634ZHSctU B2vjCMDsWrlaI-DzTo

Bladerunner72
12-08-2021, 13:05
@mik69
Chiedo venia ho postato prima di leggere il tuo post.

Bladerunner72
12-08-2021, 13:07
Il solo precedente che mi viene in mente è quello di Kocinski che ruppe apposta il motore della Suzuki 250 al termine della gara di Assen., e Sukuki lo licenziò all'istante. Forse ora si spiegano certe strane prestazioni di Vinales. Certo se fosse vero è una cosa gravissima, a conferma di un pilota un pò problematico da gestire. Mi chiedo però come sia possibile visto che con tutta la telemetria che c'è. la cosa ovviamente sarebbe saltata fuori. Inspiegabile.

Paolo Grandi
12-08-2021, 13:17
O un pretesto per appiedarlo dopo le recenti dichiarazioni...

alexcolo
12-08-2021, 13:20
Incredibile!!!! Mai sentito nulla del genere, ma cosa potrebbe mai aver combinato? Per lo più giudicato come volontario vista la punizione. Se i rapporti si incrinano, mi sa che l'Aprilia gliela fanno provare solo il prossimo anno

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

lukinen
12-08-2021, 13:29
Ma si sa cosa ha combinato il povero Vinales? Una sfollata volontaria?

lukinen
12-08-2021, 13:40
Avrebbero potuto affidare la M1 ufficiale a Rossi per celebrare il suo addio alle corse. Sarebbe stato coerente dopo tutte le sviolinate anche da parte di Lin Jarvis :)

comp61
12-08-2021, 13:40
potrei sbagliarmi, ma mi sa che ha messo fine alla sua carriera..

Jam
12-08-2021, 13:44
Una sfollata volontaria?


Sembrerebbe di sì, e proprio davanti ai box, chissè se è stata filmata?

Come riporta SkySport, dopo l'analisi della telemetria la Yamaha ha ritenuto che lo spagnolo, nella scorsa gara, abbia operato in modo irregolare (pericoloso) con azioni che non è stato in grado di giustificare. Tra queste, l'essersi ritirato un giro prima della fine per poi mettersi davanti al box e aprire il gas volontariamente. Vinales, fa sapere il team, "non verrà sostituito al Gp d'Austria" e "le decisioni in merito alle gare future saranno prese dopo analisi più dettagliate della situazione e ulteriori discussioni tra Yamaha e il pilota".

https://tg24.sky.it/sport/2021/08/12/yamaha-vinales-motogp

GIGID
12-08-2021, 13:56
Mamma mia … e pensare quanto li pagano … totalmente scorretto se confermato …
curioso di vedere come va a finire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Duddits
12-08-2021, 13:59
Usti, qua mi sa che voleranno altro che stracci. Prima di dare per scontate le cose però aspetterei un attimo, speriamo che Yamaha produca almeno prove incontrovertibili di quel che afferma.

lukinen
12-08-2021, 14:00
Far male di proposito alla propria moto è davvero contro natura per un motociclista :( Mi par davvero strano. I ragazzo ha tanto bisogno di supporto psicologico .....

Duddits
12-08-2021, 14:04
Bah, mi pare strano, conoscendo tutta la telemetria che c'è dove voleva andare? SE l'ha fatto davvero gli si deve proprio essere chiusa una vena .

stino
12-08-2021, 14:09
Fossi Aprilia ci ripenserei

burdel
12-08-2021, 14:09
Parlano di un analisi approfondita della telemetria ma l'apertura del gas non è uno dei parametri principali?! Ci vogliono 4 giorni per verificare che ha fatto un fuorigiri volontario?! La vedo dura comunque che possano andare avanti fino a fine stagione visto il clima, mi sa che Vinales l'ultima gara con Yamaha l'ha già corsa

jocanguro
12-08-2021, 14:22
Assurdo...
ma una sgasata involontaria può essere passata per "volontà di danneggiare la moto ??
difficile da sostenere..:(

o serve per avere armi contro a Vignales e mediare sul costo delle sue prestazioni future ?;)
Ovvero teoricamente dovrebbe finire il mondiale e yamaha finire di pagargli il 2021 , o forse sperano di poter pagare di meno le prossime gare del 2021 ?

(il 2022 è ormai bruciato via....)

Bladerunner72
12-08-2021, 14:26
Chi ha buona memoria ricorderà che Maverich ai tempi della Moto3 era una bella testolina. Ad un certo punto della stagione era ai ferric orti con il team e mi pare a Sepang (vado a memoria posso sbagliare GP) pensò bene di non presentarsi, senza avvisare nessuno. All'epoca però era un bambino, per di più gestito dal padre, una figura 'ingombrante' come il babbo di Jorge Lorenzo. Qui non credo Yamaha possa aver inventato la cosa, e se lui lo ha fatto in modo tanto plateale lo scopo era quello di piantar lì la stagione, come fece appunto Kocinski. Anche lo strano spegnimento della moto in uscita dalla pit lane lascia dei dubbi. Ora forse si spiega anche il mistero sull'accordo con Aprilia, probabile che ci siano pendenze in corso con Yamaha perchè qui ci sono gli estremi per strascichi legali.
Certo quest'anno non ci si annoia nemmeno quando non si corre.

burdel
12-08-2021, 14:33
Assurdo...

Anche a me sembra un modo per scaricarlo anticipatamente, a questo punto o trovano un accordo su una buonuscita o finisce in tribunale non vedo come possa andare diversamente... Crutchlow fino a fine stagione?

burdel
12-08-2021, 14:36
Poi dicono che in MotoGP non ci sono più i personaggi... :-)

Bladerunner72
12-08-2021, 14:41
Per favore evitiamo i 'quote' integrali.
Grazie.

Campa
12-08-2021, 14:41
In che senso? Sarebbe stato provocato da Vinales?

Anche lo strano spegnimento della moto in uscita dalla pit lane lascia dei dubbi.

Bladerunner72
12-08-2021, 14:43
Escluderei che quello di Yamaha possa essere un pretesto, visto il danno enorme che potrebbe arrecare alla carriera del pilota.
Se si sono spinti a tanto, hanno la certezza del dolo.

Bladerunner72
12-08-2021, 15:07
Ecco, anche il buon Paolino Scalera è abbastanza vecchio per ricorda il precedente di Kocinski ad Assen

https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2021/08/12/corsi-e-ricorsi-kocinski-come-vinales-licenziato-ad-assen-dalla-suzuki?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1x3tN-0RhmRhBkAYiCYWDbeEuqUSMY-g3EywK2cPxUk_E6bDC32l6Pa5I

Soyuz
12-08-2021, 15:18
Credo anche io che Yamaha abbia più di una prova in mano altrimenti non azzarderebbero, tutto potrebbe ritorcersi contro ....invece vanno sicuri per la loro strada.
Ora hanno un solo pilota contro quattro ducati ...vero che attualmente in Diavolo sembra essere non uno ma due gradini sopra a tutti , però le cose possono cambiare e lottare senza il supporto di un altro pilota che possa togliere punti non è il massimo.

Mi dispiace ...Maverk mi è sempre piaciuto

Bladerunner72
12-08-2021, 15:40
Penso il fattore scatenante sia stato il licenziamento di Esteban Garcia, il capotecnico che per Vinales era come un fratello fin dai tempi della Moto3. Non stava in piedi la motivazione 'ufficiale', e di certo non era credibile che Galbusera, da due anni fuori dal giro, potesse essere la soluzione. Anche l'apparente serenità con cui Maverick aveva digerito la cosa mi sembrava strana. Forse dietro quel licenziamento c'erano ragioni che andavano oltre i semplici risultati ottenuti, perchè difficilmente una squadra allontana un capotecnico in cui il pilota ha piena fiducia,

Duddits
12-08-2021, 15:43
Ecco, anche il buon Paolino Scalera è abbastanza vecchio per ricorda il precedente di Kocinski ad Assen

Mi pare di ricordare almeno un precedente anche in F1, ma si parla di molto tempo fa, la telemetria era inesistente o pochissima così come l'elettronica di gestione del motore, il che rendeva più facile l'intento del pilota. Ma non ricordo assolutamente chi furono i protagonisti.

Bladerunner72
12-08-2021, 15:49
Molto probabile che oggi si sia conclusa l'avventura per Vinales in Yamaha, concordo con GPOne. ma temo che le conseguenze per Maverick potrebbero non limitarsi a questo. Penso ai contratti con gli sponsor.. chi si fiderebbe a dare fiducia a questo punto?

https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/yamaha-vinales-il-divorzio-sembra-definitivo-e-non-ci-sono-sostituti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR37jRS7pW8i78RONKzoc_i615VCpEtWQzNsRnay-akjHCuN2G2SwlFy4g8

Duddits
12-08-2021, 15:57
Avanti di questo passo per riempire le moto in griglia toccherà pescare qualche volontario tra il pubblico. Sempre che non sia uno di quei circuiti dove si corre a porte chiuse. Altrimenti ci sono sempre Uncini e Capirossi a portata di mano. :lol:

Campa
12-08-2021, 16:10
Segnalo che é evidente anche solo dall’ analisi della gara ( scaricabile dal sito ufficiale MotoGP.com ) che negli ultimi giri di Vinales c’é stato qualcosa di anomalo.

Guardate i tempi degli ultimi 4 giri:


1'38.400
1'25.407
1'25.431
1'24.904
1'24.619
1'24.843
1'24.876
1'25.233
1'24.963
1'25.086
1'25.319
1'25.034
1'30.149
1'25.076
1'24.989
1'25.527
1'25.143
1'25.137
1'27.281
1'25.613
1'25.926
1'25.933
1'25.974
1'30.320
1'31.830
1'30.654
1'37.361

Campa
12-08-2021, 16:23
Probabilmente ci vogliono 4 giorni per consultare i legali e per prendere una decisione con conseguenze importanti per entrambe le parti.

Parlano di un analisi approfondita della telemetria ma l'apertura del gas non è uno dei parametri principali?! Ci vogliono 4 giorni per verificare che ha fatto un fuorigiri volontario?!

Bladerunner72
12-08-2021, 16:35
Preciso una cosa visto che già si leggono in giro ipotesi fantasione e prive di fondamento. Non è possibile , in caso di stop definitivo da qui a fine stagione, che Vinales sia sostituito anticipatamente da Morbidelli o da Rossi. A parte i contratti, esiste un discorso regolamentare di assegnazione di moto e motori punzonati 'per pilota' che deve essere mantenuto per tutto il campionato, che è lo stesso motivo per cui non è possivile dare la moto di Rossi a Morbidelli come tanti chiedevano. Al momento, credo che la sola opzione per Yamaha sia Crutchlow che in quanto test rider ufficiale avrebbe titolo alla sostituzione.

Bladerunner72
12-08-2021, 16:43
Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/pol-espargaro-il-nuovo-telaio-honda-ha-scelto-marc-per-provarlo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR12Z6HOYrlARVLuvBgu9G9N0qgbkJuIVFFiuaW31 eJ0L_RE2mGPVHERHZA

lukinen
12-08-2021, 16:45
Allora bentornato a Craccillo :)

Bladerunner72
12-08-2021, 16:50
La situazione è anomala in quanto non si tratta di infortunio, ma in ogni caso uno scambio interno di piloti non è possibile. Bisognerà ricalcare quanto fatto da Honda prima con Lorenzo e poi per Marquez, quando utilizzarono Bradl a tempo pieno. Certo Cal non è apparso particolarmente in forma, non sarebbe un impegno da poco e bisogna vedere se se la sentirebbe.

jocanguro
12-08-2021, 16:53
Infatti , mi piace Crutlcow , ma non mi è sembrato molto pimpante domenica scorse ...
forse anche perchè l'altro wildcard Pedrosa ha fatto fiammate !!!:D:D


..che situazione di .... :-o

Bladerunner72
12-08-2021, 16:58
Tra poco la conferenza stampa dei piloti, non credo la cosa verrà discussa, troppo delicata da commentare. La diretta di MotoGP.com è iniziata e per ora non se ne è fatto cenno.

Bladerunner72
12-08-2021, 17:00
Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/mir-vinales-stessa-situazione-di-messi-ne-lui-ne-yamaha-la-meritano.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2k90A5uwSCOOwnc2IgEZp6RLuKhe7KgFXTPuRT_ Fzgx1xGhzXK9U_m3Tk

Bladerunner72
12-08-2021, 17:11
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo, Zarco, Mir, Binder, Marquez e Martin.

Bladerunner72
12-08-2021, 17:30
Quartararo
Un terzo posto per me e sette podi in dieci gare, stiamo andando bene ma in questi giorni abbiamo pensato a qualcosa che potrebbe permetterci un piccolo passo avanti, certo poca roba visto che in una settimana non si può fare molto, i primi due avevano un altro passo rispetto al mio. Non ho commenti da fare sulla vicenda di Vinales, solo loro sanno bene cosa sia successo, per me non è un problema correre da solo, meglio chiedere a Yamaha le spiegazioni.

Zarco
Il sesto posto non ha rispecchiato il mio potenziale, potevo fare quarto ma Binder e Nakagami mi hanno preso proprio all'ultimo giro e ho perso il quarto posto per poco. Confermo che con questa moto si può fare podio tutte le domeniche e anche vincere. La vittoria di Martin lo ha confermato e mi dà ancora più motivazione a spingere per fare meglio. Jorge già in Qatar era andato vicino alla vittoria dunque non è stata una grande sorpresa per me..

Mir
Penso che abbiamo fatto una gran gara domenica scorsa, è chiaro che Suzuki ha fatto un gran lavoro nella pausa estiva per migliorare ed i risultati si sono visti. Dobbiamo crescere ancora per poter lottare per il titolo, abbiamo bisogno di vincere le gare per poter lottare con Quartararo.

Binder
Non ho n mio gran premio di casa visto che sono sudafricano, quindi cdopo la vittoria dello scorso annoonsidero un pò questa la mia gara. In corsa sono partito bene, ho spinto per tutto il tempo fino a prendere Zarco all'ultimo giro. Un gran risultato per me, dopo essere partito sedicesimo, penso che abbiamo il potenziale per lottare per il podio.

Marquez
Certo la gomma mi ha penalizzato e mi aspettavo di stare meglio fisicamente ma miglioro gara dopo gara e questo è uno dei circuiti più duri per la parte destra del corpo. Non avevo il potenziale per il podio ma per finire nei primi cinque si, ma ho fatto degli errori ed il mio passo non è stato costante.

Martin
Difficile credere alla vittoria, ci tenevo tanto ed alla fine ce l'ho fatta, è stato incredibile. ma questo deve essere un buon punto di partenza per continuare a fare bene.

Quartararo
Al mio debutto in MotoGP non mi aspettavo di fare così bene, avevo al mio attivo solo la vittoria in Moto2 in Catalunya, in pratica Petronas mi ha preso che avevo fatto appena due buoni risultati in Moto2.

Marquez
Il mio obiettivo è tronare a lottare per il titolo nel 2022 ma soprattutto tornare a guidare come facevo prima. Importante la reazione della Honda , certo provare materiale mentre si corre non è il massimo per ottenere i risultati ma io ora non ho niente da perdere quindi sfrutto questa occasione. Tutti i piloti Hpnda hanno tanti zeri all'attivo e fanno fatica, dnque dobbiamo lavorare.

Mir
E' molto importante qualificarsi bene, per me partire in seconda fila è stato come fare una pole position. Partire indietro fa diventare tutto molto difficile, certo si può anche arrivare a podio in qualche caso fortunato ma normalmente non può succedere.

Binder
In questo fine settimana ci sarà una gomma anteriore diversa, staremo a vedere se ci aiuterà. Con quella usata finora non abbiamo sostegno in frenata ed in ingresso di curva, mentre in passato con la gomma che c'era non avevamo di questi problemi.

Martin
Non so se correre contro Zarco mi crei più problemi che con altri piloti, abbiamo già avuto battaglie in passato, per me cambia poco.

Bladerunner72
12-08-2021, 17:46
Quartararo
Onestamente sono sorpreso di come sia peggiorata la situazione di Maverick. la moto è molto buona e lui aveva vinto la prima gare dell'anno, quindi non so csoa gli sia successo. Certo abbiamo problemi ma niente di drammatico, siamo stati in grado di lottare per il podio in tutte le gare. Difficile per me capire.

Mir
Non mi piace parlare degli altri lcerto è una brutta situazione, mi spiace quando capita ad un altro pilota o ad un'altra squadra.

Marquez
E' un problema tra Vinales e Yamaha, certo strano quello che è successo ma solo loro sanno come stanno le cose, noi abbiamo già tanti problemi per conto nostro per pensare a quelli degli altri.

Marquez
Per la lotta per il titolo, Quartararo è il più forte, questo è sicuro.

Quartararo
Non so se questa gara sarà cruciale, il campionato è la cosa più importante ma lo vivo gara per gara, certo spero di finire in una buona posizione. Non sarà determinante in assoluto ma sarebbe buona cosa ottenere un risultato positivo.

Zarco
Nel 2019 dissero a me di stare a casa prima della fine del campionato, mi dissero che dovevano sviluppare la moto e con me non ci riuscivano, Questo il motivo per cui ho cercato altre strade. Il potenziale di Vinales è molto alto ma evidentemente la situazione non era più sostenibile.

Quartararo
Ho un ottimo rapporto con i miei genitori ma nel 2017 mio padre era troppo coinvolto, così gli ho chiesto di stare più defilato. Lui ha compreso e rispettato la mia scelta ed ora il nostro rapporto è perfetto.

Mir
Anche io ho un grande rapporto con i miei genitori, in realtà mio babbo non è mai stato troppo coinvolto nelle moto, io vedo i genitori come tali e non come allenatori, manager o altro.

Marquez
Come sapete mio padre è sempre rpesente ma sa stare al suo posto, non si intromette mai, non chiiede nulla dui tecnico, mi chiede solo come va, come sto e cose del genere, del resto parlo con i miei tecnici.

Marquez
Ho avuto dei Track Limit Warning, il più delle volte nemmeno me ne accorgo, non so quanto servirebbe vederli conteggiati sul dashboard, abbiamo giò troppe cose da guardare.

Binder
Anche per me avere il conteggio dei Warning sul cruscotto sarebbe inutile, quando riceviamo il messaggio cerchiamo di stare attenti e basta.

Marquez
Nell'ultima gara mio fratello era più veloce di me anche se ha fatto un errore, Era veloce, guidava bene, io perdevo in accelerazione perchè non avevo grip dietro e lui mi riprendeva tutte le volte.

Quartararo
Non ci arrivano grandi indicazioni da Petronas quest'anno perchè i loro piloti hanno tanti problemi, ma io ho i miei obiettivi, certo ogni informazione che arriva è utile ma possiamo farne anche a meno.

Bladerunner72
12-08-2021, 18:17
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/bagnaia-michelin-ha-chiesto-scusa-ma-ora-ce-un-nuovo-gp-allorizzonte.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2J7sN7Dpp_pv6xse7rX57IJtKdouObeFi4GGr8u GQek_v40GR_wJYShI0

Bladerunner72
12-08-2021, 18:18
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/petrucci-un-contratto-a-vita-con-ktm-e-la-dakar-per-me-un-sogno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR05f2bLOdj_eQUFPnoMbm0X5IkZoZE1a3n6ia2h2 dK3fa593m3Ucx5dfCA

burdel
12-08-2021, 18:39
Ho letto del paragone con Kocinski però non mi pare Vinales abbia appoggiato la moto a bordo pista per poi tenerla in fuorigiri fino a fare esplodere il motore... Chissà se renderanno pubblici i dati della telemetria una cosa è dare qualche colpo di gas e una cosa tenere un motore fuorigiri per causare una rottura

Paolo Grandi
12-08-2021, 18:40
A 31 anni...meglio se prima Petrux parla di soldi...

Ed in SBK, su questa Ducati, non la vedo improponibile.

Bladerunner72
12-08-2021, 19:03
@Burdel
No, le telemetrie sono secretate, certo la Direzione Gara ha accesso ai dati perchp vanno scaricati sul computer del Direttore Tecnico, ma non vengono mai resi pubblici.
Come è anche giusto che sia, secondo me.
Certo il gesto di John fu più eclatante, dettato dalla frustrazione procurata dall'inferiorità tecnica, del resto il ragazzo aveva immenso talento ma una personalità problematica da gestire, perfino Kenny Roberts faticava ad imporsi come suo Team manager.

Tornando a Vinales, se le cose stanno come dice Yamaha, ed io credo sia così visto il peso della decisione, resta il fatto di un pilota che deliberatamente ha danneggiato la casa che lo paga, e a questo punto viene il sospetto che sia successo anche in passato, alla luce di certi inspiegabili crolli. Qualsiasi azienda in qualsiasi campo per una cosa del genere ha diritto a licenziare.
Di certo la vicenda non si chiuderà qui, e mi chiedo a questo punto che fine farà la trattativa con Aprilia perchp i dubbi sono tanti. Ma anche in questo caso torna in mente il ricorso storico di Kocinski, che dopo la bravata di Assen fu ripescato dai Castiglioni per correre con la Cagiva, chissà che la storia non si ripeta.

Bladerunner72
12-08-2021, 19:27
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/valentino-rossi-spero-che-vinales-e-yamaha-facciano-pace.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Y_6MFwf8PVklaG7-81gMUDmS2-wgUPQezfSHsvER99vqhBjuW60byfi8

Bladerunner72
12-08-2021, 19:29
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/a-espargaro-vinales-non-so-come-si-stia-in-yamaha-in-aprilia-benissimo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3yNBrqDEPPAExGTCa3TPRDKYpw-KtlLQn_0Ig5dJfSI7AKH21e5m7du2E

Bladerunner72
12-08-2021, 19:42
Marini e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/marini-caso-vinales-sarebbe-romantico-se-rossi-tornasse-in-ufficiale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2FcndY-Occfik-iaYouK4hysO02tR1dcPle-Ws8Wu6tASz0OwlHgz7MT4

burdel
12-08-2021, 20:04
@Burdel
No, le telemetrie sono secretate, certo la Direzione Gara ha accesso ai dati perchp vanno scaricati sul computer del Direttore Tecnico, ma non vengono mai resi pubblici.
.

Non è il mio campo ma in caso si arrivi a risolvere la questione in tribunale Yamaha non dovrebbe fornire i dati su cui basa le proprie accuse?
In quel caso un paio di fuorigiri magari legalmente potrebbero giustificare un licenziamento ma potrebbe anche essere il casus belli per liberarsi di un pilota con un ingaggio alto e che non si vede l'ora di allontanare... Sinceramente credo che nessun pilota boicotti deliberatamente la squadra per cui corre perché vorrebbe dire danneggiare anche se stessi. Vedremo se come il Maverick del film dopo un periodo difficile tornerà a fare vedere il talento di cui è certo dotato

Paolo Grandi
12-08-2021, 20:26
C'è anche un altro aspetto: se Vinales la imbrocca giusta, con questa Yamaha potrebbe finire qualche gara davanti a Quartararo, togliendogli punti mondiali. E credo proprio che Vinales non avrebbe scrupoli a farlo...magari azzardando anche un sorpasso...

Così gli lo tolgono di mezzo un pericoloso avversario.

Bladerunner72
12-08-2021, 20:37
'@Burdel
Ho frainteso, pensavo che per 'rendere pubblico' intendessi dire divulgare ai media'. Ovvio che in caso di contenzioso e nelle sedi opportune porterebbero le prove a sostegno della loro tesi.
Comunque quest'anno lo spogliatoio Yamaha ha il suo bel da fare, con l'insoddisfazione di Morbidelli, i problemi di Rossi e tutte tribolazioni con Vinales. La sensazione è che da quando i giapponesi hanno deciso di togliere peso alla gestione europea e seguire più direttamente da Iwata, il caos sia totale. Non fosse per Quartararo, una situazione che definire fallimentare sarebbe riduttivo.

Bistex
12-08-2021, 20:58
Diciamo anche che Vinales non è mai stato semplice da gestire..
Io personalmente non lo vedo bene in Aprilia. Prenderà paga da Aleix e comincerà a frignare .

burdel
12-08-2021, 21:24
Io personalmente non lo vedo bene in Aprilia. Prenderà paga da Aleix e comincerà a frignare .

Quando erano in Suzuki Aleix è sempre arrivato dietro... Se guardiamo i numeri Aleix non ha mai vinto una gara neanche nelle categorie inferiori secondo me non è diventato un fenomeno di colpo. Vinales sarà incostante, imprevedibile ma ha mostrato di avere una velocità che Aleix non ha

Bladerunner72
12-08-2021, 22:00
Però la si può vedere da un altro lato, Vinales è da cinue anni su una Yamaha ufficiale, Aleix è su un'Aprilia. Non possiamo sapere, a moto invertite, cosa avrebbero potuto fare. In Suzuki Non è poi vero che Aleix fosse sempre dietro, diciamo che se la giocavano abbastanza, ed in quel momento forse Vinales era al top della sua condizione mentre Espargaro era già un pilota maturo.
Che Maverick sia potenzialmente fortissimo non ho nessun dubbio, ma lo vedo un pò come Bagnaia, essere fortissimi sulla carta alla fine non porta troppo lontano.
Oggi anche per i giovani come Vinales è dura, un paio di stagioni sottotono e ti danno già per 'ex'. Con un Martin che fa due pole e una vittoria in sei gare disputate in MotoGP, le case non sono più disposte a dare anni di tempo ai piloti per esprimersi.Il prossimo anno saranno ben quattro i rookies già sicuri in arrivo ddalla Moto2 più altri due molto probabili di Petronas, il ricambio è sempre più rapido.

Bladerunner72
12-08-2021, 22:22
Il commento di Zamagni sulla vicenda Vinales/Yamaha

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2021-gp-d-austria-al-red-bull-ring-maverick-vinales-ritirato-da-yamaha-per-dolo.html

Karlo1200S
12-08-2021, 23:59
Se Blade mi da il permesso, domani e dopodomani giro per i box e posto qualche foto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

zonda
13-08-2021, 01:20
https://www.corsedimoto.com/motomondiale/motogp/motogp-pecco-bagnaia-michelin-mi-ha-chiesto-scusa-dopo-il-gp/amp/

Dobbiamo crederci che Michelin abbia chiesto scusa? Sarebbe un evento da incorniciare!

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Karmen
13-08-2021, 03:45
Diciamo anche che Vinales non è mai stato semplice da gestire..


...diciamo anche che Jarvis, a livello di gestione piloti, non vale nemmeno un'unghia di Brivio....

Bladerunner72
13-08-2021, 06:16
Quello che sta succedendo comunque non è un bel segnale, pare di trovarsi al cospetto di una MotoGP cresciuta troppo in fretta e vittima di una frenesia incontrollata. Qui si dice che Petronas starebbe pensando di mollare, e se inizia la fuga degli sponsor sono dolori.

https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/sullorlo-di-una-crisi-di-nervi-petronas-vuole-lasciare-la-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3gHhlxPXG8j7JBkwXpEMj7JQVhWzvnpJUtuYBov LA41aK8gMIb7jQXw-8

bim
13-08-2021, 07:50
A me sembra che ci siano troppi dilettanti in quell’ambiente, tra i vari manager
Ora e’ di moda la ricerca del nuovo Marquez tra i giovani, non hanno altro obbiettivo, se no lo trovano non giocano più

Bladerunner72
13-08-2021, 07:57
Si, la sensazione è che si cerchi un nuvo colpaccio 'alla Quartararo', convinti che la cosa possaripetersi facilmente, ed i primi a farne le spese sono i piloti stessi-
Il ragionamento è... 'Perchè pagare il giusto un pilota affermato, quando posso pescare un emerito signor nessuno che in un paio d'anni può vincere il mondiale?'. Anche questa comunque è una conseguenza dei condizionamenti tecnici, ormai in quella che una volta era la categoria degli extraterrestri, tutti riescono ad arrivare al limite, non esiste più la gerarchia dettata dal talento..

burdel
13-08-2021, 08:28
https://www.gpone.com/it/2021/08/12/motogp/il-video-che-incrimina-maverick-vinales-licenziato-per-questi-fuorigiri.html

Secondo gpone il video che incrimina Vinales, qui si sente una marcia tirata un po' più del dovuto e un paio di sgasate a frizione tirata... Che poi possano sospendere il pilota e magari anche licenziarlo per questo sarà anche possibile io lo trovo pretestuoso

Bladerunner72
13-08-2021, 08:35
Il cronometraggio però parla chiaro, negli ultimi tre giri soprattutto, e queste manovre immotivate in un mondiale con motori contingentati non possono essere considerate un passatempo. Dopo mesi di dichiarazioni contro la squadra e la casa madre, difficile pensare ad involontarietà o buona fede secondo me. Dopotutto questo datore di lavoro gli paga un ingaggio di otto milioni di euro all'anno, penso abbia tutto il diritto di tutelare la propria immagine ed i propri interessi.

Jam
13-08-2021, 08:41
Il commento di Zamagni sulla vicenda Vinales/Yamaha

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2021-gp-d-austria-al-red-bull-ring-maverick-vinales-ritirato-da-yamaha-per-dolo.html

Uno dei commenti sotto al video di Zam è questo


Ma sono usciti veramente i filmati o questo è un detrattore che scrive a vanvera?

Bladerunner72
13-08-2021, 08:49
Per favore teniamo fuori da qui i commenti dei fenomeni da tastiera, dovrebbero fare moderazione anche quelli di Moto.it e GPOne.
Uno dei video è quello postato sopra da @Burdel, ma ci sono anche le testimonianze di fotografi e addetti vari che hanno visto le manovre di Vinales da vicino, e non hanno troppi dubbi. Resta da chiedersi come mai Maverick, sapendo della telemetria e del cronometraggio, abbia agito con tanta leggerezza. Forse il licenziamento è proprio quello che cercava, forse semplicemente voleva chiudere qui l'avventura con Yamaha, altrimenti n9n me lo spiego.

mgviwe
13-08-2021, 08:57
Qual'è stato il motivo del ritiro per MV?

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 08:57
Finalmente si accendono i motori e si parla di corse, tra poco via alla FP1 della Moto3. Sole e temperatura di 25 gradi, si annuncia una giornata calda.

Bladerunner72
13-08-2021, 09:02
@Jam
Scritto sopra, teniamo fuori da qui i commenti postati altrove, non serve, i video sono stati postati anche qui.

Jam
13-08-2021, 09:05
@Bladerunner
Scusa, ho fatto casino, pensavo ad un malfunzionamento.

Bladerunner72
13-08-2021, 09:05
@Marcogovoviwe
Niente di preciso, come spesso è successo.
Io comunque quando a inizio anno ho sentito che il papà di Maverick avrebbe ricominciato a seguire il figlio da vicino, già temevo come sarebbe andata a finire, ha rischiato di essere la sua rovina già ai tempi della Moto3 e molte delle sparate a zero contro Yamaha sono partite proprio dal padre.
Ora in attesa di sviluppi torniamo in tema GP.

Bladerunner72
13-08-2021, 09:20
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
40
D. BINDER
1:36.983
2
37
P. ACOSTA
+0.325
3
24
T. SUZUKI
+0.346
4
55
R. FENATI
+0.372
5
12
F. SALAC
+0.381
6
27
K. TOBA
+0.390
7
17
J. MCPHEE
+0.438
8
71
A. SASAKI
+0.454
9
5
J. MASIA
+0.561
10
11
S. GARCIA
+0.580
Full Live Timing

bim
13-08-2021, 09:33
Secondo voi nel 2021 e’ possibile fare un fuori giri con le MotoGP?
Non siamo negli anni 60 che il contagiri aveva una lancetta che spostandosi con la lancetta principale si fermava sul numero massimo di giri raggiunto….

Karlo1200S
13-08-2021, 09:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/f8285e31e677cd570987f7b8fc8e5099.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/fd88395d350d7165cf6714b40387e300.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/7f9167b60cbc5da7675dd7877d23f501.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 09:40
@Bim
Fuori giri no ma, ma di certo mandare il motore a limitatore apposta, bene non fa, i motori sono contingentati e preziosi, ricordiamo i problemi di affidabilità sofferti da Yamaha in passato, col motore di Rossi saltato anni fa per lo scollinamento al Mugello.

mgviwe
13-08-2021, 09:42
Uauuuu @Karlo1200S in direttissima!!!!

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 09:44
FP1 Moto3

1
40
D. BINDER
1:36.215
2
55
R. FENATI
+0.105
3
37
P. ACOSTA
+0.118
4
53
D. ÖNCÜ
+0.184
5
28
I. GUEVARA
+0.198
6
82
S. NEPA
+0.201
7
7
D. FOGGIA
+0.214
8
11
S. GARCIA
+0.320
9
17
J. MCPHEE
+0.391
10
71
A. SASAKI
+0.405
Full Live Timing

Bladerunner72
13-08-2021, 09:56
Parte la FP1 della MotoGP.
MotoGP. com ha proposto un filmato girato dall'esterno della curva in cui si vede l'incidente tra Pedrosa e Savadori di domenica scorsa, abbastanza impressionante.

Bladerunner72
13-08-2021, 10:00
Simon Crafar era alla caccia di Lin jarvis per strappare qualche dichiarazione, ma non è presente al box. Gli mandano a dire comunque che Yamaha non intende rilasciare dichiarazioni sulla vicenda finchè non saranno conclusi tutti gli accertamenti del caso.

Bladerunner72
13-08-2021, 10:03
Primo riferimento Alex Marquez 1.24.185 davanti a Pol Espargaro e Nakagami.

Stigefelt di Petronas alla domanda diretta di Simon sulla ventilata ipotesi di ritiro di Petronas dalla MotoGP risponde con frasi di circostanza, per loro il programma del prossimo anno è confermato e non ci sono contrordini di alcun genere.
La sospensione di Vinales al momento è limitata a questo GP, in caso poi di stop definitivo Crutchlow sarebbe il sostituto, come avevamo ipotizzato ieri.
Intanto Nakagami si è portato al comando della classifica dei tempi davanti a Quartararo e Marquez.

Bladerunner72
13-08-2021, 10:12
FP1 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
30
T. NAKAGAMI
1:23.810
2
20
F. QUARTARARO
+0.055
3
93
M. MARQUEZ
+0.157
4
5
J. ZARCO
+0.182
5
36
J. MIR
+0.187
6
63
F. BAGNAIA
+0.192
7
89
J. MARTIN
+0.237
8
44
P. ESPARGARO
+0.287
9
73
A. MARQUEZ
+0.315
10
42
A. RINS
+0.322
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 10:14
Inquadrato Vinales, comunque presente in pista come spettatore, appare rilassato e sorridente, forse si è tolto un peso. Situazione un pò grottesca ma tent'è.

Simon Crafar annuncia il suo prossimo 0Tech Talk', nei giorni scorsi ha avuto modo di provare in pista la KTM RC16, la sua prima volta su una MotoGP. Dice che aveva guidato solo le 500 2T, è stato un sogno assolutamente entusiasmante. Impressionato soprattutto dalla grande elasticità e progressione del motore nonchè dalla veemenza dell'accelerazione anche nelle marce alte, la moto se non fosse per l'antiwheelie si alzerebbe anche in sesta .

Bladerunner72
13-08-2021, 10:26
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
30
T. NAKAGAMI
1:23.810
2
20
F. QUARTARARO
+0.055
3
5
J. ZARCO
+0.084
4
63
F. BAGNAIA
+0.093
5
93
M. MARQUEZ
+0.157
6
36
J. MIR
+0.187
7
89
J. MARTIN
+0.237
8
44
P. ESPARGARO
+0.287
9
73
A. MARQUEZ
+0.315
10
42
A. RINS
+0.322
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 10:35
Situazione invariata in classifica, al momento nessuno ha tentato un time attack.
Mir ora si è portato al comando in 1.23.625.
Rins sale al secondo posto.
Zarco primo, 1.23.408 e ha un altro casco rosso.
Problema tecnico per Quartararo, che tira dritto in staccata alzando una mano, speriamo non siano problemi di motore.
Zarco scende a 1.22.827, record assoluto della pista !
Intanto Quartararo torna al box con la moto, dunque il motore dovrebbe essere salvo.

Bladerunner72
13-08-2021, 10:44
FP1 MotoGP

1 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 316.7 1'22.827
2 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 310.3 1'23.625 0.798 / 0.798
3 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 308.5 1'23.730 0.903 / 0.105
4 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 313.9 1'23.790 0.963 / 0.060
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 313.9 1'23.841 1.014 / 0.051
6 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 307.6 1'23.865 1.038 / 0.024
7 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 315.7 1'23.881 1.054 / 0.016
8 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 316.7 1'23.903 1.076 / 0.022
9 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 313.0 1'23.967 1.140 / 0.064
10 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 313.9 1'24.044 1.217 / 0.077
11 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 317.6 1'24.097 1.270 / 0.053
12 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 314.8 1'24.237 1.410 / 0.140
13 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 313.0 1'24.330 1.503 / 0.093
14 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 308.5 1'24.335 1.508 / 0.005
15 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 309.4 1'24.347 1.520 / 0.012
16 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 315.7 1'24.492 1.665 / 0.145
17 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 316.7 1'24.528 1.701 / 0.036
18 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 306.8 1'24.755 1.928 / 0.227
19 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 307.6 1'24.792 1.965 / 0.037
20 35 Cal CRUTCHLOW GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 305.0 1'25.295 2.468 / 0.503

Bladerunner72
13-08-2021, 10:54
MotoGP.com - Onboard Vinales

Tre minuti e passa di onboard, guida piuttosto 'strana' ed irregolare, sul fatto che i picchi a limitatore siano prolungati ed intenzionali direi che ci sono pochi dubbi.
https://www.youtube.com/watch?v=LP3n-M6B_hs

Bistex
13-08-2021, 11:01
sembra anche che controlli se ha qualcuno dietro che potrebbe ricevere pezzi di valvole sul casco ...:)

Karlo1200S
13-08-2021, 11:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/b8ad0381fab678cd88abdd367940d4c7.jpg

Tutti a scrutare i monitor…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 11:07
@Karlo1200S
Abbiamo pure l'inviato sul posto, come le testate vere !
GPOne Moto.it ci fanno una pippa ormai :)

Karlo1200S
13-08-2021, 11:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/105563ac6c8e5c39f3e71371fdc21004.jpg

E intanto si sistemano le Moto3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 11:11
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/575a874fe0a09699aa731e257a05daa8.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/016bfa4ae0fbccad56780a975d81e462.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 11:12
Vediamo che indicazioni ci da…[emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MacMax
13-08-2021, 11:14
Grazie per il servizio Karlo1200S
Gentilissimo!!

Bladerunner72
13-08-2021, 11:15
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
23
M. SCHROTTER
1:28.988
2
72
M. BEZZECCHI
+0.054
3
25
R. FERNANDEZ
+0.227
4
35
S. CHANTRA
+0.229
5
19
L. DALLA PORTA
+0.257
6
87
R. GARDNER
+0.293
7
37
A. FERNANDEZ
+0.404
8
22
S. LOWES
+0.414
9
79
A. OGURA
+0.462
10
14
T. ARBOLINO
+0.513
Full Liv

Karlo1200S
13-08-2021, 11:16
Gardner contento… Fernandez più dubbioso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 11:29
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/9e9a0590769f4d4f128a9881d0c72ec6.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/0c942f171e8667dcd230abe6946cf3a9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 11:39
FP1 Moto2

Continua il buon momento di Dalla Porta che pare finalmente aver preso le misure alla categoria.

1
79
A. OGURA
1:28.887
2
37
A. FERNANDEZ
+0.007
3
23
M. SCHROTTER
+0.101
4
72
M. BEZZECCHI
+0.128
5
19
L. DALLA PORTA
+0.153
6
22
S. LOWES
+0.220
7
44
A. CANET
+0.305
8
25
R. FERNANDEZ
+0.328
9
35
S. CHANTRA
+0.330
10
75
A. ARENAS
+0.355
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 11:43
Pare che Vinales oggi intenda rilasciare delle dichiarazioni in merito alla vicenda, mentre Yamaha come detto stamattina al momento resta in silenzio.
Qui Maverick a bordo pista durante le FP1
https://www.facebook.com/GPOnecom/videos/1504811239872150

Karlo1200S
13-08-2021, 12:43
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/6d3dde76f5e7b24ca92a0b62aae63916.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 13:13
Al via la FP2 della Moto3. c'è sempre il sole e fa parecchio caldo, temperatura già salita a 31 gradi.

Bladerunner72
13-08-2021, 13:35
Petronas - Jake Dixon probabile sostituto di Morbidelli a Silverstone

Crutchlow infatti dovrà sostituire Vinales. Quello di Dixon potrebbe essere un test in vista del 2022, forse la mia idea che potesse essere lui la scelta non era così peregrina.
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/il-team-srt-non-smentisce-laddio-di-petronas-e-pensa-a-dixon-per-silverstone.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3CXcjFsQ9kCpGGgooux9xD3Y6-9UVp_bC5yOJRxLMb1kLwTstH4tkfenA

Bladerunner72
13-08-2021, 13:38
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
40
D. BINDER
1:36.752
2
37
P. ACOSTA
+0.057
3
17
J. MCPHEE
+0.059
4
7
D. FOGGIA
+0.098
5
53
D. ÖNCÜ
+0.139
6
24
T. SUZUKI
+0.173
7
2
G. RODRIGO
+0.295
8
71
A. SASAKI
+0.361
9
11
S. GARCIA
+0.384
10
28
I. GUEVARA
+0.414
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 13:45
Colpo di scena, piove su alcuni tratti della pista. Il cielo si è rapidamente coperto e si ripete quanto successo settimana scorsa, praticamente alla stessa ora.

matteo.t
13-08-2021, 13:49
Appena sceso dalla moto MV secondo me ha esclamato "che moto di m..." [emoji28]. A parte gli scherzi è un video imbarazzante per un pilota professionista..

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 13:50
Qui grandina…[emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 13:53
Sono qui con Gardner, gli stan scaldando la moto, ma mi sembra un po’ perplesso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 13:53
Se non altro diluvia ma non grandina più…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 13:54
Sembra che Maverick abbia corretto il tiro, le dichiarazioni annunciate per oggi ora dice saranno rilasciate 'appena possibile'. Spero qualcuno lo consigli al meglio sul da farsi, per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione.
A me piace un sacco sto ragazzo, mi pare molto sensibile ed anche un pò fragile emotivamente. la mia sensazione è che non fosse ancora maturo per essere un top rider in una squadra di quel livello e con un simile ingaggio. Un ragazzo che si trova in un gioco diventato di colpo troppo grande per lui, senza nessuno davvero capace di guidarlo e seguirlo al meglio. Speriamo che questo inevitabile divorzio si consumi senza ulteriori danni, sarebbe proprio un peccato.

Bladerunner72
13-08-2021, 13:57
Si quelli di MotoGP. com parlano di acquazzone in stile Sepang, a questo punto credo la FP2 della MotoGP non sarà granchè indicativa.

Bladerunner72
13-08-2021, 13:58
FP2 Moto3

1
40
D. BINDER
1:36.752
2
37
P. ACOSTA
+0.057
3
17
J. MCPHEE
+0.059
4
7
D. FOGGIA
+0.098
5
53
D. ÖNCÜ
+0.139
6
24
T. SUZUKI
+0.173
7
2
G. RODRIGO
+0.295
8
71
A. SASAKI
+0.361
9
11
S. GARCIA
+0.384
10
28
I. GUEVARA
+0.414
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 14:04
Tra poco via alla FP2 della MotoGP ma credo pochi si fideranno ad entrare in pista subito, c'è molta acqua sull'asfalto. Stamattina quasi nessuno ha cercato il time attack, i pochissimi che lo hanno tentato ci hanno preso, tra loro Zarco e le Suzuki.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:11
Ora sembra che nelle prossime ore ci sarà una conferenza stampa di Lin jarvis in rappresentanza di Yamaha, ma ancora nulla di confermato.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:13
Massimo Rivola di Aprilia intervistato da Simon Crafar che la prende un pò alla lontana, chiedendo come sta Savadori. Massimo risponde che sta bene, il recupero procede e dovrebbe essere in pista a Silverstone. Simon lo incalza allora su Vinales... e Rivola tergiversa, in pratica non dice nulla. Certo questa bega con Yamaha potrebbe essere un ostaclo secondo me.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:16
Sarebbe confermata la sostituzione di Morbidelli con Jake Dixon a Silverstone, dunque Crutchlow sostituirà vinales fino al termine della stagione. Il rapporto di Maverick con Yamaha pare definitivamente concluso.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:18
I piloti entrano in pista, tutti con gomme rain naturalmente.
Primo riferimento Lecuona 1.35.945.
Lecuona scende a 1.33.9, poi Bagnaia e Miller.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:25
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
27
I. LECUONA
1:33.892
2
43
J. MILLER
+0.647
3
63
F. BAGNAIA
+0.693
4
5
J. ZARCO
+0.755
5
73
A. MARQUEZ
+1.555
6
9
D. PETRUCCI
+1.730
7
42
A. RINS
+1.748
8
89
J. MARTIN
+1.964
9
88
M. OLIVEIRA
+2.034
10
20
F. QUARTARARO
+2.201
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 14:30
Lecuona scende a 1.33.218 davanti a Miller e Bagnaia. Quarto Aleix Espargaro.
Zarco sale al terzo posto alle spalle di Lecuona e Miller.
Marquez primo in 1.32.679.
Marquez scende a .32.278.

Bladerunner72
13-08-2021, 14:40
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
93
M. MARQUEZ
1:32.278
2
43
J. MILLER
+0.282
3
27
I. LECUONA
+0.425
4
44
P. ESPARGARO
+0.573
5
5
J. ZARCO
+0.946
6
63
F. BAGNAIA
+1.369
7
41
A. ESPARGARO
+1.600
8
88
M. OLIVEIRA
+1.673
9
73
A. MARQUEZ
+2.210
10
10
L. MARINI
+2.219
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 14:41
E' uscito un raggio di sole e comincia a vedersi una traccia asciutta lungo la pista.
Pol Espargaro sale al secondo posto alle spalle di Marquez.
Bene anche Alex Marquez, quinto al momento.
Marquez scende a 1.31.693.
Lecuona entra in pista con le slick, primo a tentare.
Lecuona primo con le slick, 1.30.490. Ma mancano meno di due minuti al termine, la cosa sarà ininfluente per la combinata dei tempi.
Aleix Espargaro scavalca Marquez e sale al secondo posto.
Zarco soffia il secondo posto ad Aleix proprio allo scadere del turno.
Lecuona con le slicl è sceso fino a 1..27.5, la pista si è asciugata troppo tardi per poter avvicinare i tempi del mattino.

Karlo1200S
13-08-2021, 14:57
Lecuona impressionante… 3 secondi e mezzo al secondo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 14:59
FP2 MotoGP


1 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 304.2 1'27.520
2 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 308.5 1'30.917 3.397 / 3.397
3 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 302.5 1'31.237 3.717 / 0.320
4 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 302.5 1'31.353 3.833 / 0.116
5 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 305.9 1'31.812 4.292 / 0.459
6 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 302.5 1'31.961 4.441 / 0.149
7 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 305.0 1'32.190 4.670 / 0.229
8 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 306.8 1'32.404 4.884 / 0.214
9 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 295.8 1'32.784 5.264 / 0.380
10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 304.2 1'33.319 5.799 / 0.535
11 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 300.8 1'33.408 5.888 / 0.089
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 300.8 1'33.536 6.016 / 0.128
63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 304.2 1'33.647 6.127 / 0.111
88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 297.5 1'33.951 6.431 / 0.304
10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 291.1 1'34.497 6.977 / 0.546
46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 291.8 1'34.697 7.177 / 0.200
35 Cal CRUTCHLOW GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 295.0 1'34.701 7.181 / 0.004
23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 297.5 1'34.754 7.234 / 0.053
36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 296.7 1'35.307 7.787 / 0.553
9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 292.6 1'35.622 8.102 / 0.315

Bladerunner72
13-08-2021, 15:00
@Karlo 1200S
Lecuona però ha montato le slick, non fa testo.

Bladerunner72
13-08-2021, 15:30
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
37
A. FERNANDEZ
1:29.210
2
25
R. FERNANDEZ
+0.194
3
23
M. SCHROTTER
+0.473
4
22
S. LOWES
+0.475
5
16
J. ROBERTS
+0.596
6
19
L. DALLA PORTA
+0.704
7
9
J. NAVARRO
+0.725
8
72
M. BEZZECCHI
+0.747
9
79
A. OGURA
+0.837
10
14
T. ARBOLINO
+0.855
Full Liv

Bladerunner72
13-08-2021, 15:46
Stavo ragionando su quale potrebbe essere la linea difensiva di Vinales in merito al comportamento in gara. La sola cosa che mi viene in mente è che sentisse il motore 'legato', dall'erogazione sporca, e quel mandarlo a limitatore fosse un tentativo per sbloccarlo... ma non so quanto possa stare in piedi una tesi del genere, comunque soggette alla verifica della telemetria. Riguardando l'onboard, in certi momenti letteralmente passeggia, poi di colpo scala una marcia e manda a limitatore tenendo il motore l' puntato. Una cosa priva di senso, almeno così a prima vista. Certo se voleva essere un sabotaggio è stato quantomeno grossolano.

Karlo1200S
13-08-2021, 15:49
@Karlo 1200S
Lecuona ha montato le slick, non fa testo.


Mi sembrava le avessero anche gli altri…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
13-08-2021, 15:49
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210813/ee4e7e71e3201852903365c48e98a9aa.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 15:51
@arlo1200S
Mi pare che le abbia montate solo lui, del resto non aveva troppo senso sprecare un treno di morbide per fare una sparata inutile a tre minuti dalla fine. Il buon Iker cerca di accaparrarsi la sella in Petronas, penso lo abbia fatto per quello.

Bladerunner72
13-08-2021, 15:54
FP2 Moto2

1
87
R. GARDNER
1:28.967
2
79
A. OGURA
+0.132
3
25
R. FERNANDEZ
+0.187
4
22
S. LOWES
+0.194
5
37
A. FERNANDEZ
+0.242
6
19
L. DALLA PORTA
+0.344
7
72
M. BEZZECCHI
+0.352
8
44
A. CANET
+0.369
9
23
M. SCHROTTER
+0.407
10
12
T. LUTHI
+0.452
Full Liv

jocanguro
13-08-2021, 16:03
in certi momenti letteralmente passeggia, poi di colpo scala una marcia e manda a limitatore tenendo il motore l' puntato. Una cosa priva di senso,

concordo, mie stesse impressioni...
sembrava scocciato , deluso, annoiato, e cercava un modo per litigare col mondo...
Però cogliere questo per licenziarlo, mi sembra un buon modo per risparmiare soldi in yamaha...;)
cioè, non era plateale come il kocinski da te citato quando fece saltare il motore..:-o


..e comunque da un professionista pagato 8 milioni all'anno, non è una cosa seria!!

Karlo1200S
13-08-2021, 16:03
Contento per Gardner, tranquillo e modesto come pochi… mi ha fatto fare anche qualche sgasata per scaldargli la moto… salgono di giri con una velocità impressionante…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocanguro
13-08-2021, 16:06
Karlo, ma sei dentro ai box e ti fanno sgasare !!!!

WOW !!!!:lol::cool::!::!::!:

Bladerunner72
13-08-2021, 16:10
@Karlo1200S
Piace molto anche a me Remy, come del resto mi piaceva suo padre.
Il figlio sicuramente più estroverso e meno 'ruvido', ma sono anche altri tempi, è cambiato il mondo ormai dai tempi di Wayne.
Bel colpo essere lì, grande!

Karlo1200S
13-08-2021, 16:18
Ho chiesto… in MotoGp alla fine avevano tutti le slick…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 16:49
@erlo1200S
Allora chiedo venia, forse gli altri le hanno messe troppo tardi, non era aggiornata nemmeno la tabella in real time..

Karlo1200S
13-08-2021, 16:57
Hai ragione Blade, le ha messe un po’ prima e ciò gli ha permesso probabilmente di adattarsi meglio… e poi vale sempre il discorso Petronas


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
13-08-2021, 17:03
Video intervista di GPOne a Marco Bezzecchi

A me ricorda troppo il Sic sto ragazzo, perfino la cadenza della voce, poi quel fare da 'patacca'. 'Ho tratto le mie conclusioni, che adesso sono concluse' :)
https://www.youtube.com/watch?v=habUfoFUVlk

Bladerunner72
13-08-2021, 17:40
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/quartararo-lassenza-di-vinales-non-e-un-problema-lo-e-la-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1VGEGsMzAredQfQkOH0jWVJ6Lor6H4fmdu6Ez4_ LEBk2OMX4sAIwns7Do

Bladerunner72
13-08-2021, 17:56
Petrucci

Danilo sta riconsiderando l'opzione Superbike
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/petrucci-ho-parlato-con-stigefelt-di-yamaha-petronas-per-rimanere-in-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2CTQ022EiMX-APmP7Hs56c6xKs5RzPHGXT4w0p1JgXdVwHiTOIHh3XQmw

Bladerunner72
13-08-2021, 18:02
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/a-espargaro-dovizioso-dice-di-sentirsi-pilota-pensavo-di-vederlo-qui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0KliuxtSMMBAy8mE1gbd4P03RBQxbGY9wfO6UVj OWe5Rbu8Hk1sV3VtBw

matteo.t
13-08-2021, 18:10
Danilo sta riconsiderando l'opzione Superbike

... Magari....



Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Elycando
13-08-2021, 18:17
…sembrava scocciato , deluso, annoiato, e cercava un modo per litigare col mondo...

cioè, non era plateale come il kocinski…

…e comunque da un professionista pagato 8 milioni all'anno, non è una cosa seria!!

Proprio perché in una stagione guadagni come non guadagnerò mai io in tutta la mia vita, non puoi permetterti comportamenti simili!!!

Ma io dico, sai della telemetria, dell’elettronica di bordo in grado di dirti persino la temperatura istantanea dell’olio della friggitrice sul camion del tuo team, della on board camera… eddai su, manco un bimbo di 5 anni farebbe ste cose.

Mai trattato male in vita mia alcuna moto, è una cosa che mi manda in bestia!!!

Scusate tutti e in particolare modo scusa @Blade


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

comp61
13-08-2021, 18:36
non é per difenderlo, ma lui ha, probabilmente, puntato tutta la sua carriera su questa stagione. Immagino che sia parecchio frustrato. Vedere poi tutte le attenzioni del "suo" team rivolte a Fabio gli sarà scesa la catena..

Bladerunner72
13-08-2021, 18:40
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/valentino-rossi-il-video-di-vinales-mi-aspettavo-di-peggio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0ND5AroXicssd6IUP9HaRhB4m6fV88hjuxjQBjb-uAYoH5Noh-rf-swFE

Bladerunner72
13-08-2021, 18:52
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/marquez-non-so-se-tornero-il-marc-di-una-volta-devo-ritrovare-il-mio-istinto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR11A9EcTXZKYG9xEYYwT8pDDJXVltpE7puwZI6op zS9CliDmiZNpYe3fnM

Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/mir-ho-avuto-un-problema-ai-freni-sono-un-po-arrabbiato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2reakG3Cytfr40wwPPgIkOijzmm7JWbWnzuh4ka vC5UGlDviwZTVORAPY

Bladerunner72
13-08-2021, 18:54
Marini e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/marini-sul-bagnato-non-funziona-lholeshot-dobbiamo-capire-il-motivo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3kyc2DZg9952VaJxXw9_YLZlEtrNPP8l_Q8sJ9h pbXf1CjPKgCxg--vJg

Bladerunner72
13-08-2021, 19:13
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/zarco-mi-sono-ispirato-a-martin-per-superare-i-miei-limiti-mentali.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3n2zsICSIT1rzjhISSjl6eeNQZDPNOkPJMSz7zh OCMzN_tvCEssTKezks

Bladerunner72
13-08-2021, 19:45
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/08/13/motogp/bagnaia-grazie-a-dovizioso-per-questa-ducati-ora-tocca-a-noi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0PTdHBdr0qkBbTQp3LSuxBw-WxPitBnf3oq0OagQZyhEB4CO1WDlOBFt4

Duddits
13-08-2021, 19:54
Ho chiesto… in MotoGp alla fine avevano tutti le slick…

Sicuro tutti tutti? Io ho visto un'immagine con le prove di partenza a fine turno dove c'erano Crutchlow, Zarco, Quartararo e Rins ... tutti con le rain. Non credo abbiano girato con le slick e poi siano rientrati per montare le rain per l'ultimo giro ...

Bladerunner72
13-08-2021, 20:37
Tra l'altro Zarco provando lo start a momenti si metteva la moto per cappello :) .

Bladerunner72
13-08-2021, 20:40
Il commento di Zamagni alle libere - Ospite Daniele 'Radar' Romagnoli

https://www.youtube.com/watch?v=i45q13SdEQA

Bladerunner72
13-08-2021, 21:02
Secondo Zamagni, Petronas ha già deciso di ritirare la propria sponsorizzazione dal mondiale. Chiuderanno i team di Moto3 e Moto2 mentre il team di MotoGP sarà rilevato da Razali e Stigefelt. Scontato che senza i soldi di Petronas, la squadra non avrà le M1 ufficiali.
Brutto segnale questo, speriamo non sia il via ad un abbandono in massa degli sponsor, questa MotoGP sta diventano difficile da gestire a tutti i livelli.

comp61
13-08-2021, 21:59
Può darsi che l`abbandono di Rossi porti, in generale, meno attrattività alla motogp?

Bladerunner72
13-08-2021, 22:03
Non credo, ormai la cosa era attesa e metabolizzata.

Bladerunner72
14-08-2021, 08:54
Ufficiale - Lo sponsor Petronas abbandona il mondiale

Buongiorno a tutti.
Tra poco il via alla FP3 della Moto3. Sole e qualche nuvola, temperatura di 21 gradi.
Cancellati i tempi ottenuti ieri da Garcia, il suo team ha utilizzato un pneumatico che non era compreso tra quelli assegnati.
Arrivata la conferma ufficiale, Petronas abbandona la sponsorizzazione nel mondiale . Chiudono i team di Moto3 e Moto2 mentre il Team SRT, attualmente di proprietà del circuito di Sepang, viene rilevato da Razali e Stigefelt. Quasi certo il passaggio di Darryn Binder, fratello di Brad, direttamente in MotoGP dalla Moto3. Dunque avremo un'altra coppia di fratelli nella massima categoria.

Karlo1200S
14-08-2021, 09:04
Giornata gradevole, il tempo sembra tenere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 09:20
Brutta caduta di Sasaki che resta accovacciato in mezzo alla pista, fortunatamente in un punto visibile, i piloti lo evitano.

Bladerunner72
14-08-2021, 09:21
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
40
D. BINDER
1:36.601
2
71
A. SASAKI
+0.111
3
38
D. SALVADOR
+0.420
4
53
D. ÖNCÜ
+0.442
5
27
K. TOBA
+0.448
6
19
A. IZDIHAR
+0.480
7
12
F. SALAC
+0.484
8
17
J. MCPHEE
+0.491
9
28
I. GUEVARA
+0.549
10
99
C. TATAY
+0.599
Full

Karlo1200S
14-08-2021, 09:36
Buongiorno, già salutato Remy, che mi ha detto essere fiducioso per oggi…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/12f916d34f942dd5a056d4b1078de32c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 09:44
FP3 Moto3

1
28
I. GUEVARA
1:35.838
2
53
D. ÖNCÜ
+0.066
3
11
S. GARCIA
+0.069
4
2
G. RODRIGO
+0.119
5
17
J. MCPHEE
+0.208
6
52
J. ALCOBA
+0.214
7
7
D. FOGGIA
+0.237
8
55
R. FENATI
+0.263
9
71
A. SASAKI
+0.297
10
5
J. MASIA
+0.333
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 09:47
Grazie Karlo1200Sdaibox :)
Salutami quel fermone del babbo se c'è! Uno dei miei idoli.

Karlo1200S
14-08-2021, 09:56
Era anche uno dei miei idoli… andavo in giro con il suo Shoei negli anni 80, che tra l’altro ho tenuto come reliquia… ma questo weekend non è qui, era venuto lo scorso…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
14-08-2021, 09:56
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/e2f0a35d25cb25f12d3a6c9cb2c794ed.jpg
Cambio di box… Bulega si concentra prima delle prove… cambio di dischi sulla sua moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 09:57
Parte la FP3 della MotoGP. cominciano a vedersi un pò di nuvole ma questa sessione sarà sicuramente asciutta.
I ragazzi di MotoGP.com ricordano che per Rossi questo è il 425mo GP della carriera,
fa impressione a sentirlo.
Primo riferimento Zarco 1.23.729, davanti a Bagnaia e Pol Espargaro. Siamo già su buoni tempi.
Quartararo al comando in 1.23.587 davanti a Martin e Bagnaia.
Zarco miglior tempo 1..23.484-

comp61
14-08-2021, 10:07
Bellissima questa fotocronaca grazie a tutti e 2!! ��

Karlo1200S
14-08-2021, 10:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/df47777b8e938fece8f08843abfa352d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 10:10
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti


1
5
J. ZARCO
1:23.484
2
20
F. QUARTARARO
+0.103
3
89
J. MARTIN
+0.198
4
63
F. BAGNAIA
+0.200
5
33
B. BINDER
+0.356
6
44
P. ESPARGARO
+0.414
7
42
A. RINS
+0.454
8
43
J. MILLER
+0.480
9
93
M. MARQUEZ
+0.507
10
10
L. MARINI
+0.533
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 10:19
Mir scavalca Quartararo e si porta in seconda posizione alle spalle di Zarco. Fa effetto vedere la classifica con Fabio unico baluardo Yamaha assediato da tutti gli altri. Se il francese riesce a passare indenne anche da questa gara, per me ha il mondiale in tasca. Ma deve sperare in una corsa sull'asciutto, con la pioggia è molto in difficoltà.
Quartararo spara 1.22.975, si porta al comando. Sicuramente è già tranquillo in Q2.

Bladerunner72
14-08-2021, 10:26
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
20
F. QUARTARARO
1:22.975
2
5
J. ZARCO
+0.509
3
36
J. MIR
+0.585
4
89
J. MARTIN
+0.707
5
63
F. BAGNAIA
+0.709
6
93
M. MARQUEZ
+0.799
7
33
B. BINDER
+0.865
8
41
A. ESPARGARO
+0.918
9
44
P. ESPARGARO
+0.923
10
42
A. RINS
+0.963
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 10:27
Partiti i time attack, Miller esce con doppia soft nuova. Si lancia anche Marquez.
Marquez si trova davanti Rins, deve ripetere il tentativo, mi sembra comunque molto veloce.
Aleix E<spargaro si porta al secondo posto alle spalle di Quartararo, Bagnaia terzo.
Marquez sale al quinto posto preceduto da Mir.

Karlo1200S
14-08-2021, 10:39
Ultime uscite per il time attack

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/41d940488c4108b85a0c90b06b9d736e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 10:43
Cinque minuti al termine, si parte per il secondo time attack, qualcuno ancora non è riuscito a migliorare, tra questi Miller e Rins.
Miller si porta al nono posto ma sicuramente questo tempo non basta per la Q2.
Rossi 13mo al momento.
Bagnaia casco rosso ma perde qualcosa nel T4, è secondo.
Bagnaia primo, 1.22.874, poi Quartararo e un grandissimo Aleix con l'Aprilia.
Rossi manca la top ten per due centesimi.
Marquez sale al quarto posto. Martin al momento fuori dalla Q2.
caduta di Martin !! E' fuori, bandiere gialle e turno praticamente finito.

Bladerunner72
14-08-2021, 10:46
FP3 MotoGP

1 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 318.5 1'22.874
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 310.3 1'22.968 0.094 / 0.094
3 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 316.7 1'23.012 0.138 / 0.044
4 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 315.7 1'23.132 0.258 / 0.120
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 312.1 1'23.138 0.264 / 0.006
6 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 316.7 1'23.245 0.371 / 0.107
7 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 310.3 1'23.320 0.446 / 0.075
8 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 311.2 1'23.362 0.488 / 0.042
9 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 316.7 1'23.453 0.579 / 0.091
10 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 316.7 1'23.481 0.607 / 0.028
11 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 311.2 1'23.482 0.608 / 0.001
12 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 312.1 1'23.527 0.653 / 0.045
13 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 314.8 1'23.558 0.684 / 0.031
14 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 313.0 1'23.677 0.803 / 0.119
15 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 309.4 1'23.687 0.813 / 0.010
16 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 312.1 1'23.695 0.821 / 0.008
17 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 308.5 1'23.706 0.832 / 0.011
18 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 313.0 1'24.033 1.159 / 0.327
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 309.4 1'24.074 1.200 / 0.041
20 35 Cal CRUTCHLOW GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 305.0 1'24.193 1.319 / 0.119

Elycando
14-08-2021, 11:12
Ufficiale - Lo sponsor Petronas abbandona il mondiale

… Quasi certo il passaggio di Darryn Binder, fratello di Brad, direttamente in MotoGP dalla Moto3…


@Blade, vorrei chiederti un parere a riguardo
Perché mi sembra al limite dell’assurdo, il passaggio da Moto3 a MotoGP (o è già stato fatto in passato?)

O forse ancora l’appiattimento tecnologico attuale rende più facile la cosa??

Grazie mille


Ps: ringrazio anch’io @Karlo1200S per le splendide foto in diretta dal paddock[emoji772][emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 11:16
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
72
M. BEZZECCHI
1:28.611
2
87
R. GARDNER
+0.083
3
23
M. SCHROTTER
+0.095
4
25
R. FERNANDEZ
+0.125
5
37
A. FERNANDEZ
+0.140
6
22
S. LOWES
+0.158
7
35
S. CHANTRA
+0.172
8
42
M. RAMIREZ
+0.264
9
19
L. DALLA PORTA
+0.344
10
97
X. VIERGE
+0.453
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 11:22
@Elycando
Per il passaggio diretto da Moto3 a MotoGP, c'è comunque il precedente di Jack Miller, ma qui il caso è diverso, reso necessario dall'inattesa decisione di Petronas. Il loro ritiro comporta infatti la chiusura dei team di Moto3 e Moto2 e Darryn, che di certo è un buon talento, rischiava di finire alla concorrenza. Il team di MotoGP invece prosegue l'attività, pur passando di mano, e Binder junior in questo modo resta 'in casa'. Certo una squadra che lo scorso anno aveva vinto sei gare rischia di ritrovarsi a fare la comparsa perchè è già scontato che nsenza i soldi di Petronas on avrà le M1 ufficiali.

Bladerunner72
14-08-2021, 11:39
FP3 MotoGP

Gardner incontenibile, altra doppietta degli Ajo Boys.

1
87
R. GARDNER
1:28.153
2
25
R. FERNANDEZ
+0.313
3
37
A. FERNANDEZ
+0.362
4
79
A. OGURA
+0.445
5
72
M. BEZZECCHI
+0.458
6
22
S. LOWES
+0.480
7
44
A. CANET
+0.522
8
23
M. SCHROTTER
+0.553
9
9
J. NAVARRO
+0.576
10
19
L. DALLA PORTA
+0.587
Full

Karlo1200S
14-08-2021, 11:45
Ajo boys in diretta…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/4d22b9c3c25fd96b191cef860c109352.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Karlo1200S
14-08-2021, 11:49
Ho dato un bel cinque a Remy… mi sa che lo seguirò ancora…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Elycando
14-08-2021, 12:26
Grazie della risposta @Blade

Certo che con l’addio di Vale e la partenza del Morbido, non è stato un bel gesto da parte dello sponsor. Mi sa che l’atmosfera all’interno del Team non sarà così serena.

Un vero peccato[emoji17]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 12:32
Mesi fa si diceva che Petronas fosse molto insoddisfatta del trattamento ricevuto da Yamaha tanto che si ipotizzava un cambio di partner tecnico, ed io credo Ducati fosse l'alternativa. Venuta meno l'opzione di Borgo Panigale, il rinnovo con Yamaha pareva forzato e fatto controvoglia.

Bladerunner72
14-08-2021, 12:34
Al via la Q1 della Moto3. Sole e temperatura di 28 gradi, per oggi dovremmo averla scampata con la pioggia.
Passano in Q2 Rossi, Tatay, Nepa e Toba.

Bladerunner72
14-08-2021, 12:59
Sembra che tra una ventina di Minuti Vinales rilascerà delle dichiarazioni, pare a SKY.

Bladerunner72
14-08-2021, 13:02
Il prossimo anno potrebbe arrivare nel mondiale Moto2 un altro figlio d'arte. Troy Bayliss in trattativa con diversi team per il figlio Oli che si sta dimostrando una bella manetta nei campionati australiani.

Bladerunner72
14-08-2021, 13:08
Altro guaio combinato da Rodrigo che cade abbattendo 'Tatsu' Suzuki. Andata bene, il braccio di Rodrigo è rimasto per un attimo incastrato nella ruota posteriore di Suzuki che è stato portato al centro medico per controlli.

jocanguro
14-08-2021, 13:12
Mesi fa si diceva che Petronas fosse molto insoddisfatta del trattamento ricevuto da Yamaha

quindi non sono il solo a pensare che l'anno scorso la petronas era troppo allineata agli ufficiali e quest'anno la yamaha l'ha "ridimensionata"
;)

Bladerunner72
14-08-2021, 13:17
Q2 Moto3 - Così al via (salvo penalizzazioni)

Pole di Fenati! Rodrigo sarà certamente penalizzato, l'incidente con Suzuki è sotto investigazione.


1
55
R. FENATI
1:35.850
2
24
T. SUZUKI
+0.071
3
71
A. SASAKI
+0.319
4
37
P. ACOSTA
+0.357
5
2
G. RODRIGO
+0.374
6
5
J. MASIA
+0.376
7
7
D. FOGGIA
+0.383
8
82
S. NEPA
+0.391
9
53
D. ÖNCÜ
+0.444
10
28
I. GUEVARA
+0.504
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 13:31
Toprak Razgatioglu ospite e spettatore, intervistato da Simon Crafar.
Conferma di voler continuare la sua carriera in SBK, dice che il paddock della MotoGP è completamente diverso, una volta sarebbe stato il suo sogno ma ora non più. Sente l'ambiente della Superbike più vicino agli appassionati mentre la MotoGP secondo lui è più simile alla F1, con i relativi pro e contro. Simon gli chiede dei suoi 'Stoppies' e Toprak ricorda che suo babbo era un famosissimo stuntman turco, lui stesso aveva iniziato la carriera di Stuntman per poi diventare un pilota.

Bladerunner72
14-08-2021, 13:32
Parte la FP4 della MotoGP.
Trapela qualcosa delle dichiarazioni di Vinales, ha espresso rincrescimento a Yamaha, mi pare di aver capito che ammetta di aver usato male le proprie energie ed il proprio talento. Ma riporto quanto trapelato attraverso MotoGP.com, le dichiarazioni sono state rilasciate a SKY.

Karlo1200S
14-08-2021, 13:40
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/5037601c0d14ed9f372fb27192d712d2.jpg
Masia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 13:41
Zarco al comando nei primi minuti col tempo di 1.24.037, Bastianini secondo.
Scivolata innocua di Marquez, finiti fuori pista Crutchlow e Rossi alla Curva 4.

Bladerunner72
14-08-2021, 13:45
FP4 MotoGP - Tempi a metà sessione

1
5
J. ZARCO
1:24.037
2
23
E. BASTIANINI
+0.120
3
20
F. QUARTARARO
+0.181
4
41
A. ESPARGARO
+0.265
5
93
M. MARQUEZ
+0.285
6
89
J. MARTIN
+0.331
7
43
J. MILLER
+0.380
8
44
P. ESPARGARO
+0.400
9
73
A. MARQUEZ
+0.405
10
33
B. BINDER
+0.448
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 13:49
Vinales: 'Chiedo scusa a Yamaha'

Ecco le dichiarazioni di Maverick
https://www.gpone.com/it/2021/08/14/motogp/vinales-si-pente-chiedo-scusa-a-yamaha-ero-al-top-della-frustrazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3-T_ZXAnYfJ2roLaXeeD5KUY4ahLjEipNtBMhn-otfbFKmhxO_QpqJJNk

Bladerunner72
14-08-2021, 13:53
Otto minuti al termine della FP4, tempi sostanzialmente invariati, il asso gara dei migliori dovrebbe essere sul 1.24.molto basso, allineato a quello di settimana scorsa.
Highside di Martin a bassa velocità alla Curva 4, fortunatamente nessuna conseguenza.
Le Suzuki di Mir e Rins salgono al terzo e quarto posto, Bastianini sempre secondo alle spalle di Zarco.
Ci sono 19 piloti racchiusi in sette decimi.

Bladerunner72
14-08-2021, 14:03
FP4 MotoGP

1 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 313.0 1'24.037
2 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 314.8 1'24.157 0.120 / 0.120
3 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 308.5 1'24.165 0.128 / 0.008
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 310.3 1'24.202 0.165 / 0.037
5 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 305.9 1'24.218 0.181 / 0.016
6 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 311.2 1'24.302 0.265 / 0.084
7 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 310.3 1'24.322 0.285 / 0.020
8 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 314.8 1'24.355 0.318 / 0.033
9 89 Jorge MARTIN SPA Pramac Racing Ducati 315.7 1'24.368 0.331 / 0.013
10 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 315.7 1'24.417 0.380 / 0.049
11 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 313.9 1'24.442 0.405 / 0.025
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 311.2 1'24.452 0.415 / 0.010
13 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 312.1 1'24.485 0.448 / 0.033
14 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 311.2 1'24.584 0.547 / 0.099
15 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 316.7 1'24.642 0.605 / 0.058
16 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 305.9 1'24.649 0.612 / 0.007
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 308.5 1'24.693 0.656 / 0.044
18 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 311.2 1'24.749 0.712 / 0.056
19 35 Cal CRUTCHLOW GBR Petronas Yamaha SRT Yamaha 303.3 1'24.819 0.782 / 0.070
20 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 305.0 1'25.146 1.109 / 0.327

Bladerunner72
14-08-2021, 14:11
Parte la Q1 della MotoGP.
Martin e Alex Marquez davanti nei primi minuti.
Rins secondo, Rossi quarto.
Martin scende a 1,23,396, Bastianini secondo.
Rins scavalca Bastianini e si mette secondo alle spalle di Martin finito il primo stint.
Credo Martin sia già al sicuro con questo crono, ci si gioca il secondo posto.

Karmen
14-08-2021, 14:12
......la petronas era troppo allineata agli uffuciali e quest'anno la yamaha l'ha "ridimensionata"
;)


....ridimensionata....oddio, stiamo parlando di uno sponsor che, volendo, alla Yamaha se la compra........:)

Bladerunner72
14-08-2021, 14:22
Via al secondo stint, al momento Martin e Rins sarebbero in Q2 ma Bastianini, terzo, è vicinissimo ad Alex.
Martin scende a 1,23,317, migliora anche Rins ma resta secondo.
Oliveira terzo e ha casco rosso.
Oliveira secondo, gran giro anche per lui mentre martin è sceso a 1,23,197.
Passano in Q2 Martin e Oliveira che ha ancora molto dolore alla mano infortunata in prova la settimana scorsa.

Bladerunner72
14-08-2021, 14:29
Q1 MotoGP

1
89
J. MARTIN
1:23.197
2
88
M. OLIVEIRA
+0.168
3
42
A. RINS
+0.273
4
73
A. MARQUEZ
+0.338
5
23
E. BASTIANINI
+0.593
6
27
I. LECUONA
+0.628
7
10
L. MARINI
+0.637
8
46
V. ROSSI
+0.742
9
9
D. PETRUCCI
+1.208
10
35
C. CRUTCHLOW
+1.312
Full

Karlo1200S
14-08-2021, 14:31
Rientro dalla Q1

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210814/bd87c8253cfbbf9f0adef13b53a76c76.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 14:34
Meregalli a Simon Crafar
Per quanto riguarda le nostre decisioni su Vinales, restano quelle annunciate giovedì. Apprezziamo le sue scuse ma al momento nulla è cambiato per quanto oci riguarda.

Bladerunner72
14-08-2021, 14:36
Parte la Q2 della MotoGP.
Fa parecchio caldo ma la sensazione è che salterà di nuovo il record della pista che oggi sembra più veloce.
Cancellato il primo giro di bagnaia per Track Limit, primo riferimento Zarco 1.23.9.
Martin primo, 1,23.0
Quartararo record della pista, 1.22.677 !!!
Quartararo altro giro sotto il precedente record della pista... incredibile. Non migliora il precedente ma ha quasi quattro decimi su tutti. Seguono Martin, Zarco, Marquez e il bravissimo Aleix.
Finito il primo stint, altro giro annullato a Pecco che deve puntare tutto sul secondo stint.
Mir scavalca Zarco ed è terzo, credo nessuno riuscirà a battere il tempo di Quartararo.

Bladerunner72
14-08-2021, 14:48
Bagnaia rischia un altro Track Limit, ha solo due giri ormai per tentare.
Bagnaia 1,23,0, agguanta la prima fila provvisoria.
Marquez sale al quarto posto, martin velocissimo.
Martin Pole !!! Incredibile, 1.22.643, Quartararo battuto per 34 millesimi. Assedio Ducati a Fabio.

Karlo1200S
14-08-2021, 14:55
Grandissima pole di Martin, due decimi sotto il precedente record della pista!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
14-08-2021, 14:55
Q2 MotoGP - Così al via

1
89
J. MARTIN
1:22.643
2
20
F. QUARTARARO
+0.034
3
63
F. BAGNAIA
+0.420
4
5
J. ZARCO
+0.477
5
93
M. MARQUEZ
+0.584
6
43
J. MILLER
+0.677
7
36
J. MIR
+0.735
8
41
A. ESPARGARO
+0.780
9
88
M. OLIVEIRA
+0.856
10
33
B. BINDER
+0.925
Full

Bladerunner72
14-08-2021, 14:57
Quattro Ducati nelle prime sei posizioni, unici intrusi Quartararo e Marquez. Se Fabio esce indenne anche dalla gara di domani è un fenomeno davvero. E a Fabio di certo tocca sperare nell'asciutto, altrimenti si farebbe durissima.

Bladerunner72
14-08-2021, 15:14
Partita la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Manzi, Dixon, Di Giannantonio e Bulega.

Bladerunner72
14-08-2021, 15:32
Simon Crafar col suo fiuto da segugio ha intercettato nel paddock Simone Battistella, il manager di Dovizioso, e gli ha chiesto se la sua presenza significasse qualche novità per il forlivese. La risposta è stata 'Nessuna novità, Andrea è in spiaggia a rilassarsi'.
va detto che Battistella è manager anche di altri piloti, forse è qui per questo.

Bladerunner72
14-08-2021, 15:52
Forse per il caldo il grip è notevolmente peggiorato , tra gli altri sono finiti a terra Gardner e Bezzecchi. Poco male per Gardner che è in seconda fila mentre Bezzecchi è solo 16mo. Pole di Sam Lowes.

Bladerunner72
14-08-2021, 15:56
Q2 Moto2 - Così al via

1
22
S. LOWES
1:28.659
2
25
R. FERNANDEZ
+0.068
3
79
A. OGURA
+0.143
4
37
A. FERNANDEZ
+0.152
5
87
R. GARDNER
+0.302
6
44
A. CANET
+0.356
7
35
S. CHANTRA
+0.400
8
13
C. VIETTI
+0.540
9
19
L. DALLA PORTA
+0.561
10
12
T. LUTHI
+0.624
Full

Karlo1200S
14-08-2021, 16:08
Moto dì Gardner è a posto, solo una leggera scivolata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enzofi
14-08-2021, 16:22
Che sì dice di Vinales ?

jocanguro
14-08-2021, 16:58
Ha chiesto scusa pubblicamente e sembra onestamente pentito e dispiaciuto...
forse le acque si calmano un po....;)

Bladerunner72
14-08-2021, 17:21
@Enzofi
Post 227

@Joecanguro
Lo escluderei, Yamaha è stata ferma sulla sua decisione, e stando a quanto hanno dichiarato oggi, ,Maverick definitivamente fuori.
Credo ieri avesse intenzioni diverse, il suo post sui social parlava di 'sentire l'altra campana', poi probabilmente qualcuno l'ha consigliato a cambiare atteggiamento.
Del resto era la sola cosa da fare, la sua posizione era indifendibile, e forse con le scuse ha evitato ulteriori conseguenze oltre all'appiedamento.

Enzofi
14-08-2021, 17:22
Poi ho letto sulla gazzetta

Bladerunner72
14-08-2021, 17:30
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/08/14/motogp/zarco-pramac-meglio-di-ducati-sono-le-stesse-moto-martin-impressionante.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2i2qFvVqZxdKmugv_TDZiCNOyyEsjkv7iJgeia2 c6QETcs_y-U90xNe6k