Visualizza la versione completa : Miglioramento forcella
Qualcuno ha fatto aggiornamenti alla forcella, visto che è totalmente priva di regolazioni ? Consigli ? Esperienze ?
Stavo pensando di acquistare questo:
https://www.andreanigroup.com/shop/moto/105%7CW24E/?CARTUCCIA+BMW+F+900+XR+2020+-+REGOLA
https://i.ibb.co/WD59Mfd/Kit-forcella-Andreani.jpg (https://ibb.co/q0jGcp4)
Markepat
29-07-2021, 12:29
Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
Bush1987
24-02-2022, 14:01
Avevo installato quel kit sulla mia ex shiver 750 ed era migliorata parecchio.alternativa valida é anche mettere molle progressive con olio dedicato...migliora e si spende meno
ginogino65
24-02-2022, 14:10
Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
Non si può paragonare una moto con un escursione anteriore e posteriore da 170mm, con una moto stradale che ha una escursione molto minore.
Comunque anch'io sto pensando di fare un upgrade alla forcella della mia F750GS quando mi arriva e l'opzione sono appunto le molle progressive, che però non cambia niente riguardo alla forcella per quanto riguarda le regolazioni, ma sono invisibili a meno che non si smonta la forcella e la cartuccia andreani, tutta regolabile ma più costosa e visibile (non vorrei che ci fossero problemi con la garanzia).
Le Misano Evo le ho messe sua Versys 1000.. per adesso sono abbastanza soddisfatto , soprattutto perché sentono decisamente meglio le regolazioni idrauliche rispetto all'originale.. devo ancora prenderci confidenza però..
cos'è che non ti piaceva della forcella sulla Kawa ?
IO ho regolato il setting - rider - con freno estensione a +1 e compressione + 2 e mi trovo molto bene.
La mia non ha le sospensioni elettroniche ma le standard .. son sempre state un po' troppo morbide per i miei gusti, arrivato a 30k km ho cambiato il mono e già che c'ero messo mano anche alle forcelle (anche se probabilmente sarebbe bastato cambiare olio e molle)..
topcat66
28-02-2022, 07:43
qualcuno ha provato questa soluzione?
https://www.xparts.net/it/shop/sospensioni/forcella-anteriore/9438/set-molle-forcella-progressive-e-olio-hyperpro/
Ciao a tutti, anche io come gran parte delle persone che l'hanno guidata, vorrei un pò più di sostegno dalla forcella anteriore e le due soluzioni (ovvero tutta l'idraulica da parte di Andreani VS solo molle progressive HyperPro) sembrano interessanti con i rispettivi pro e contro.
Qualcuno ha avuto modo di provare le progressive? In generale esperienze che possano aiutarmi con l'eventuale scelta?
Grazie a tutti !
Io avendo una BMW F900 R ho la sola possibilità delle molle progressive, (Andreani per ora ha solo la cartuccia per la XR) che ho fatto installare e devo dire che la differenza si sente: sullo sconnesso assorbe molto meglio le asperità dell'asfalto e ti permette una guida più fluida senza le botte che la forcella originale ti dà. Ma se hai la XR non pensarci un attimo e prendi la cartuccia Andreani con tutte le regolazioni.
Grazie @GIARO, ci sto pensando seriamente ma sono un pò frenato dal costo e dagli eventuali problemi che potrei poi avere con la garanzia...
ginogino65
13-05-2022, 16:41
Io avendo una BMW F900 R ho la sola possibilità delle molle progressive, (Andreani per ora ha solo la cartuccia per la XR) che ho fatto installare e devo dire che la differenza si sente: sullo sconnesso assorbe molto meglio le asperità dell'asfalto e ti perme
Che sul catalogo andreani non c'è la cartuccia per la F900R non è un problema, vuol solo dire che fine adesso nessun possessore di F900R ha chiesto informazioni ad un rivenditore andreani.
La f750gs non c'è nel catalogo andreani e quindi sono andato da un rivenditore andreani a chiedere informazioni e il responsabile ha chiamato direttamente l'ufficio tecnico andreani e gli hanno detto che non ci sono problemi, quando deciderò di fare il lavoro, smontano la forcella e misurano i componenti interni e comunicano i dati ad andreani, che realizzerà la cartuccia su misura, dopodiché la F750GS comparirà nel catalogo andreani.
ginogino65
13-05-2022, 16:49
Grazie @GIARO, ci sto pensando seriamente ma sono un pò frenato dal costo e dagli eventuali problemi che potrei poi avere con la garanzia...
E' vero il costo è elevato, ma attualmente sono a casa con il polso fratturato perché sono caduto in seguito a una frenata improvvisa a causa del comportamento della chiavica di forcella montata sulla F750GS che mi ha fatto perdere l'equilibrio.
Purtroppo per la F750GS 2021 non ci sono in commercio molle progressive compatibili e l'unica soluzione è la cartuccia andreani.
Le molle progressive ci sono anche per la BMW F750 GS 2021:
https://www.xparts.net/it/shop/sospensioni/forcella-anteriore/9438/set-molle-forcella-progressive-e-olio-hyperpro/bmw/f-750-gs/2021-2022-euro5/
ginogino65
14-05-2022, 09:00
Le molle progressive ci sono anche per la BMW F750 GS 2021:
https://www.xparts.net/it/shop/sospensioni/forcella-anteriore/9438/set-molle-forcella-progressive-e-olio-hyperpro/bmw/f-750-gs/2021-2022-euro5/
Sul sito hyperpro per la F750GS c'è solo un modello di molle, per il modello 2018-2021, il problema è che il modello 2018 euro aveva un escursione della forcella di 151mm, mentre il modello 2021 euro 5 ha 170mm di escursione, non credo che la molla per il modello 2018 vada bene anche per la 2021.
E infatti sul sito che hai linkato, la molla per la euro4 e la euro5 è la stessa, con codice HY-SP-BM08-SSA039-041.
pearl jam
22-05-2022, 09:44
A giorni mi viene consegnata la mia F800GT con la modifica Andreani, su consiglio del mio meccanico di fiducia, hanno spedito le forche direttamente a Pesaro per la modifica.
A suo dire il cambiamento in meglio sarà drastico, non vedo l’ora.
L’effetto barca a volte era davvero fastidioso, su strade rovinate male davvero.
Markus_Pr
22-05-2022, 11:19
Qualcuno ha fatto aggiornamenti alla forcella, visto che è totalmente priva di regolazioni ? Consigli ? Esperienze ?
Con le Andreani vai tranquillo.
A giorni mi viene consegnata la mia F800GT con la modifica Andreani, su consiglio del mio meccanico di fiducia, hanno spedito le forche direttamente a Pesaro per la modifica.
A suo dire il cambiamento in meglio sarà drastico, non vedo l’ora.
L’effetto barca a volte era davvero fastidioso, su strade rovinate male davvero.
Ciao approfitto per chiederti una informazione: Siccome anche io sono interessato a questa modifica per la mia F900XR (sebbene non abbia ancora deciso un pò per il costo un pò per possibili problemi con la garanzia residua...) volevo sapere come mai da Vicenza devi spedire le forcelle fino a Pesaro; non c'è nessuno nella tua zona o a Pesaro c'è la sede o un centro specializzato Andreani??
Io abito a Roma e speravo, qualora decidessi di effettuare la modifica, di fare tutto presso un loro centro da queste parti senza dover smontare e spedire pezzi (anche solo per il fattore tempo naturalmente). Tu sai se c'è una lista di centri "autorizzati" che possono metter mano direttamente alle forcelle ?
Ovviamente la domanda vale per tutti quelli che possono aiutarmi.
Grazie a tutti in anticipo !
pacpeter
23-05-2022, 10:52
vorrei precisare che il kit cartuccia viene fornito completo di molle.
per esperienza debbo dire che se vengono montati da un centro andreani la differenza si sente.
@ inmax: vicino Roma, a Campagnano, c'è SP suspension. mi sono servito da lui montando un kit andreani sulla mia tracer e gli feci sistemare un montaggio alla cazzo di un kit andreani su altra moto montato da un mecca amico.
differenza dal giorno alla notte.
molto serio e molto preparato.
Molto probabilmente perché oltre al mero montaggio fanno anche una messa a punto ulteriore.. Montarla di per se è una stupidata, son 2 dadi da stringere..
pearl jam
23-05-2022, 11:28
La F800 GT non è in catalogo, è stato fatto da Andreani un lavoro specifico, ecco perché hanno spedito le forche a Pesaro.
La mia è un 2014 problemi di caranzia BMW non ne ho, la officina/concessionaria dove mi appoggio non è BMW, hanno un nome, che è una garanzia qui da noi, faccio anche il nome, Miazzon di Marostica.
ginogino65
23-05-2022, 14:12
Sì anche dove sono andato io, mi nnoha accennato che se ci dovessero essere problemi nel prendere le misure della mia forcella, la forcella deve essere spedita ad andreani.
pearl jam
23-05-2022, 22:30
Portata a casa stasera, piccolo giro, in frenata è veramente un’altra moto, come mi ha ripetuto stasera il capo officina, stabile, da un senso di sicurezza. Me l’ha regolata “standard” e devo ripassare tra qualche giorno per dirgli le mie impressioni ed eventuali correzioni.
Non sono un smanettone e vado in moto regolarmente solo da pochi anni, per me va già bene così, ma ci devo prendere confidenza.
Per voi più esperti, in quali altre circostanze devo provarla? Entrata e uscita curva, poi?
@ inmax: vicino Roma, a Campagnano, c'è SP suspension. mi sono servito da lui montando un kit andreani sulla mia tracer e gli feci sistemare un montaggio alla cazzo di un kit andreani su altra moto montato da un mecca amico.
differenza dal giorno alla notte.
molto serio e molto preparato.
@pacpeter Grazie mille!
pearl jam
28-05-2022, 11:58
Al momento della vendita della moto, questo up grade, diventa un valore aggiunto o c’è il rischio che non essendo più originale, si faccia fatica a piazzarla?
ginogino65
28-05-2022, 13:20
vorrei precisare che il kit cartuccia viene fornito completo di molle.
Molle adeguiate al peso del biker
Al momento della vendita della moto, questo up grade, diventa un valore aggiunto o c’è il rischio che non essendo più originale, si faccia fatica a piazzarla?
Per me è sicuramente un valore aggiunto, comunque basta conservare i pezzi della forcella originale e male che vada basta ripristinarla.
Markepat
28-05-2022, 14:12
Concordo, la mia in una settimana l'hanno venduta, per me visto il difetto che hanno se la vendi già modificata il concessionario è molto più felice e pure chi la compra
Markus_Pr
30-05-2022, 08:28
Tutti gli upgrade fanno aumentare il valore della moto, ma solo se corredati dal pezzo originale.
Buona sera a tutti. Se può essere d'aiuto, sono riuscito a trovare il giusto feeling con le sospensioni anteriori senza spendere cifre impegnative. Premetto che l'uso che ne faccio è per lo più turistico ed in poche occasioni mi permetto di alzare un po' il ritmo. Con la forcella originale notavo forti trasferimenti di carico in frenata ed in curva mi la moto tendeva sempre ad allargare la traiettoria dando la sensazione di scarsa stabilità; l'unico miglioramento avvertibile è impostare l'ESA su Dynamic. Dopo tante perplessità ho finalmente deciso di installare le molle hyperpro con olio dedicato sae15. Il risultato mi ha piacevolmente sorpreso. Ora la moto risulta più stabile, in frenata affonda solo per un piccolo tratto senza trasferimento di carico ed in curva risulta più stabile. Copia bene l'asfalto, le piccole connessioni ora le filtra meglio, mentre quelle più marcate le.assorbe di meno però il risultato è una moto più decisamente più stabile senza francamente pregiudicare il comfort.....
Minchiorre
20-07-2024, 15:18
Ho fatto installare anch'io il kit forcella hyperpro, con molle progressive ed olio SAE 15. La modifica mi ha piacevolmente sorpreso, risolvendo quello che a mio giudizio era il difetto principale della forca, ovvero l'affondamento eccessivo a praticamente qualsiasi tipo di frenata. In generale trovo migliorati anche ingresso e percorrenza in curva.
Ho visto che le molle costano 170 euro circa....ma il montaggio?
Chi lo fà e quanto chiedono?
Minchiorre
21-07-2024, 08:04
Montaggio mi han chiesto 100 euri tondi. L'ho fatto da un meccanico a Catania.
https://www.motofficinaingallina54.com/
Ovviamente varia da posto a posto.
Wolwerine65
02-12-2024, 22:32
Confermo montate molle progressive Hyperpro con olio SAE 15 in occasione della prevista sostituzione dell'olio come da schema BMW, quindi sostituiti kit guarnizioni e boccole di scorrimento lavoro fatto da officina non BMW spesa 241 euro per paraolio, parapolvere e boccole originali e 130 euro di manodopera e penso di aver risparmiato rispetto al concessionario ufficiale, la prossima volta uso materiali non originali e magari migliori !!
Buongiorno a tutti, anche io ho il "problema" forcella anteriore molla che, in fase di frenata, tende a chiudere. Non volendo spendere un capitale e leggendo i vostri commenti positivi sulle molle ed olio Hyper pro, dove vi siete rivolti? Alla BMW mi hanno detto che loro non lo fanno; in zona Vicenza e limitrofi conoscete un qualcuno in grado di fare il lavoro? Grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |