Visualizza la versione completa : e finalmente un guasto !
dopo 16 anni e 97000 km il mio gs mi ha omaggiato di un guasto.
In pratica mentre vado si accende la spia di avaria motore e contemporaneamente la moto tende a morire del tutto o ad andare a un cilindro, poi si riprende e sembra funzionare normalmente, dopo poco fa lo stesso gioco. Se spengo e riaccendo l'allarme sparisce fino a ricomparire poco dopo con lo stesso malfunzionamento. Essendo di ritorno da un viaggio dove ho fatot benzina ovunque come prima cosa ho smontato il serbatoio scaricando la benzina, ma era piu' che pulita. Pompa e relativo filtro pulitissimi e come nuovi. La pompa fu sostituita per richiamo circa 35000 km fa. Modulatore pompa bello asciutto e con guarnizione integra.
A questo punto penso sia altro e dato che al comparire del malfunzionamento si accende anche spia motore sara' senza dubbio memorizzato e la diagnostica mi dara' il responso. A qualcuno pero' e' capitato qualcosa del genere? e cosa era poi?
Ciao Aspes, è una cosa che succede anche a me in maniera random tipo accendo la moto parto e dopo qualche mintuo comincia a manifestare i sintomi che hai ben descritto tu, se la tiro un po' si sistema ed il problema torna fuori "a sentimento" quando gli pare. Normalmente me lo fa dopo qualche minuto dall'avvio, mai successo dopo un tot che stavo andando. Triste notizia, in memoria il mecca non ha trovato anomalie particolari....
Lui ipotizzava fosse quel "potenziometro o sensore" (non so se sia il termine corretto) che sta sul CF di sinistra.
Di fatto non ho mai risolto...
Se si accende la spia di anomalia motore qualcosa deve rimanere in memoria, probabilmente nel tuo caso non ci sono segnalazioni e di conseguenza nulla rimane in memoria.
Bella l' elettronica...finché funziona:confused:
io confido nel modulatore. A volte mi e' proprio morta completamente in piena apertura di gas quindi dovrebbero essere defunte tutte le bobine in un colpo. Il modulatore e' a monte di tutto. a volte mi va a uno o si rifiuta di prendere giri, poi improvvisamente va. La moto e' sempre andata come un treno, la cosa si e' verificata di ritorno da un viaggio la scorsa settimana. Ero in val d'aosta e me lo ha fatto accendendo la spia. Poi di nuovo. Poi son tornato in autostrada a cannone e per 300 km niente, poi l'altro giorno in continuazione.
Il problema e' che i guasti al modulatore mi dice il conce che non restano in memoria.
Sono andato stamane a prenotare che ci guardino un po', mi vergognavo come un cane ad andare in officina....l'ultima volta e' stata quando l'ho comprata... mi sono messo la cerata col cappuccio, mascherina e occhiali da sole, ho fatto l'accento svedese ma mi han riconosciuto lo stesso...:lol:
Io benedico il giorno in cui ho preso l'interfaccia e la app motoscan.. con 150€ almeno ho il controllo di tutto quello che succede nell'elettronica (abbastanza primordiale tra l'altro) del mio GS.. anche solo per sapere se stanno tentando di prendermi per pollo in officina.
dovrei prenderlo, ma non avendo mai avuto un guasto in 16anni non ci ho nemmeno pensato
Il problema e' che i guasti al modulatore mi dice il conce che non restano in memoria.
Praticamente confermi quello che mi ha detto il mecca di un QDE point, non trovava traccia di segnalazioni in memoria se non (mi pare) un errore generico qualcosa del tipo "errore ultimo stadio accensione" che però anche col codice non rimandava a nulla.
@aspes perdona la domanda ignobile. Quando parli di modulatore, nello specifico, a cosa ti riferisci?
Grazie
il piccolo regolatore elettronico montato sul corpo pompa che ha fatto tanto tribolare tra il 2004 e 2008 perche' si rompeva. Avevamo anche fatto il cavetto di bypass, ci sono thread infiniti
ah ok grazie, ma quell'affarino li non è stato oggetto anche di un richiamo? O mi sbaglio....
roberto40
30-06-2021, 16:02
E' ora di cambiare quella vecchia moto.
Vuoi una GS 1100 che è di vera ghisa?:cool:
quell'affarino li non è stato oggetto anche di un richiamo? .
no, ma ne hanno fatto ameno tre tipi diversi in 5-6 anni. Il mio e' ancora il primo. DI solito cedeva perche' trafilava acqua dall''oring. Talvolta perche' moriva l'elettronica. Ovviamente la mia oggi e' partita alla prima e va benissimo. Ma altrettanto ovviamente la portero' a diagnosticare, non voglio entrare nel girone dantesco di mio figlio con la diabolica audi a4 che fa la spola tra casa e meccanico, e spesso direttamente col carro attrezzi. i guasti sporadici e misteriosi che poi spariscono e nessuno ci capisce il verso dopo aver cambiato mille pezzi buoni a tentativi sono il mio incubo. Mi consolo che esce un allarme per cui dovrebbero "beccarlo".
E' ora di cambiare quella vecchia moto.
e' stata talmente affidabile per 16 anni che sono sconvolto :lol:....mi sono abituato troppo bene, mentre leggevo di tanti che erano vittime di guasti continui e di tutti i tipi. Pensa che persino la batteria ha 12 anni....spark 550, i soldi meglio spesi in battterie della vita. Se ci dovro' spendere qualcosa ma rimediare ben venga, credo in tutti i 16 anni e 97000 km di averci speso meno che in un paio di tagliandi di quelli "grossi".
raporosso
30-06-2021, 22:10
Mi si presentava anche a me lo stesso problema. Dopo mille ricerche e numerose bestemmie il concessionario mi ha cambiato il blocchetto di accensione ed il problema non si è più presentato
non penso al blocchetto per il motivo che quando va male succede che giri a un cilindro o che non salga di giri, non succede che muore proprio del tutto. COmunque come dico, se si accende la spia motore sul cruscotto qualcosa resta in memoria, e' peggio quando non si accende niente. ho appuntamento lunedi 12 e vedremo
non avendo mai avuto un guasto in 16anni non ci ho nemmeno pensato
Si capisco, poi sulla 2005 in effetti ci sono ancora meno robe da sistemare, a parte appunto lettura guasti e (credo) l'attuazione del servo ABS per lo spurgo.
Io lo uso principalmente per farmi il reset del service e l'accoppiamento/reset dei sensori RDC, oltre al reset guasti se capita.
Ci sono una serie di altre funzioni che nemmeno ho ancora guardato (per gli attuatori ESA e altre robe).
peccato la distanza senno' rinnovavo la possibilita' di diagnosi Aspes...magari è solo una bobina che sta' andando lentamente a prostitute
una sola volta mi e' morta completamente per due tre secondi in apertura, quindi le bobine dovrebbero essere tutte...le altre volte malfunzionamento come descritto.
a tutte non ci credo nemmeno se lo vedo,avevo capito andasse ad 1
ha fatto un po' di tutto. Una volta e' mancata completamente in piena apertura, ma le altre volte andava male, o a uno, a regimi bassi e in parzializzato. FIno a spegnersi. Ogni volta ha acceso la spia avaria motore, ed e' rimasta accesa anche se riprendeva a funzionare regolarmente, azzerandosi se spegnevo girando la chiavetta e poi riarmandola.
... poi riarmandola.
O caxxo: ero convinto si parlasse di una moto ed invece era ... un quadro elettrico.
roberto40
01-07-2021, 16:37
Sensore di hall? Una massa che va a ramengo? Morsetti della batteria? Qualche cavo spezzato per il solito problema delle fascette? Quando si spegneva ti sembrava più un problema elettrico o di benzina? Ammesso e non concesso che sia percepibile in movimento.
sicuramente elettrico. vedremo cosa dice la diagnostica. Sperando che resti in memoria qualcosa,anche perche' quando ho smontato e rimontato ho staccato la batteria.
La certezza e'che quando accade si accende la spia avaria motore, e questo e' confortante per scoprire cosa c'e'. Io non la tocco fino al giorno che la porto a vedere, se mi comincia a fare quel gioco nel traffico estivo diventa un incubo.
O ed invece era ... un quadro elettrico.
deformazione professionale !
il bello e' che nella prospettiva di portaarla in "ospedale" per la prima volta in 16 anni ho messo in ordine tutti i cavi della centralina supplementare e delle prese di corrente che avevo sbragato per levare il serbatoio. E il pensiero era: non vorrei fare brutta figura con i meccanici ,che si veda che su questa moto ci si e' sempre lavorato di fino. Mi sembrava come quando la mamma ci raccomandava di avere le mutande pulite che se cadevamo e finivamo in ospedale facevamo brutta figura.:lol::lol:
TheTenor67
02-07-2021, 22:35
.... seguo con interesse, e spero che tu risolva. La porterai a Genova?
a chiavari, dal conce storico da cui la ho comprata.
TheTenor67
09-07-2021, 11:19
Scusa la curiosità. L'hai portata?
Per caso il 1200 aveva\ha ancora il TPS montato appena prima dell'entrata miscela aria\benzina del cilindro sinistro?
Ho avuto problemi simili sul 1150 (non segnalati da spia perchè non c'era il canbus)... alla fine era solo il morsetto elettrico del TPS a cui era saltata la clip di tenuta... con le vibrazioni perdeva colpi e andava a 1. Fissato per bene non si sono più presentati.
allora, moto portata tre settimane fa. Ero in trasferta e poi ferie, oggi vado e chiedo.
"non sappiamo, la moto v benissimo".
Questo lo so anche io, il difetto appare e scompare.
"penso al modlatore pompa"
Questo lo ho pensato pure io, ma se ve la ho portata e' perche' speravo che la diagnostica vi dicesse qualcosa in piu'.
"la diagnostica segnala guasto generico, poi puo' essere tante cose".
Ma se ladiagnostica vi dice la stessa cosa della spia sul cruscotot a che minchia serve la presa sotto sella?.
"possiamo provare a cambiare il modulatore poi la provi e vedi un po'."
grazie al cazzo, me lo cambiavo da solo in 20 minuti.
Adesso lo cambieranno e speriamo bene, altrimenti avranno radicato ancor piu' la mia convinzione pluridecennale che chi fa da se fa per tre.
il guasto generico letto col diagnostico sa di supercazzola....
TheTenor67
23-07-2021, 21:32
.... dei veri professionisti ....:shock:
71Gianni
23-07-2021, 21:45
Quindi sostituiranno il modulatore speeando che si risolva...
A questo punto era meglio provare eliminando il modulatore e collegare la pompa con il "classico" ponte con la batteria. Se il problema non si fosse ripresentato, dopo un po di tempo provvedevi alla sostituzione del modulatore a colpo sicuro.
Hai proprio ragione.. Chi fa da se, fa per tre.
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
chi fa da se fa per tre.
Quando è possibile, è praticamente sempre vero, soprattutto con le officine di oggi.
Comunque l'ideale sarebbe quando si presenta il guasto e ti accende la spia, prima di spegnerla collegarsi con la diagnosi e verificare il codice esatto.
Procedere a tentativi avendo a disposizione la diagnostica mi sembra veramente una roba masochistica.
Quindi sostituiranno il modulatore speeando che si risolva...
A questo punto era meglio provare eliminando il modulatore e collegare la pompa con il "classico" ponte con la batteria.
hai perfettamente ragione. Il bello e' che mi sono fatto oltre 10 anni fa il cavetto apposta per attaccarmi alla presa accendisigari e bypassare per emergenza.
Sono andato da loro aspettandomi un valore aggiunto. Invece la moto se la erano bellamente "scordata", se non mi presentavo volevo vedere quando si sarebbero degnati di chiamarmi. Il sentire poi che agiranno esattamente come avrei potuto fare da solo mi ha deluso parecchio. E io sono molto tollerante con chi lavora, sono il contrario dei rompicoglioni .
Quando è possibile, è praticamente sempre vero, soprattutto con le officine di oggi.
Comunque l'ideale sarebbe quando si presenta il guasto e ti accende la spia, prima di spegnerla collegarsi con la diagnosi e verificare il codice esatto.
.
una diagnostica degna di questo nome deve conservare memoria anche se spengo la moto
se dice "guasto generico" il problema si risolve con una riparazione generica, no?
Te lo avevo già detto che non risolvevano e che cambiavano un pezzo a caso.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Obsolescenza programmata, è ora di sostituirla :(
deve conservare memoria anche se spengo la moto
Onestamente non mi sono mai collegato sui modelli pre 2008, ma può darsi che ci sia già lo storico (molto probabile). Secondo me in officina non hanno proprio collegato nulla, a questo punto.
penso che se hai una presa questa vada collegata ben a motore spento visto che levi la sella etc. E se spegnendo la moto perdi la memoria allora e' una bella cagata.
Comunque , dopo il modulatore c'e' il tps e il sensore di giri. Speriamo di non dover cambiare tutto prima di averne ragione, perche' altro non c'e'.
Comunque domani sono a lavorare, dopodomani vado a far due parole col titolare.
il guasto generico letto col diagnostico sa di supercazzola....
Credo anche io. Con il Gs911 i guasti segnalati sono specifici (mi vede anche che il connettore del clacson è staccato perchè ho messo le trombe del giudizio attaccate dirette alla batteria).
una diagnostica degna di questo nome deve conservare memoria anche se spengo la moto
Ovviamente e infatti è così, altrimenti non avrebbe senso e sarebbe di zero utilità.
In alcuni casi la diagnostica vuole il motore acceso, p es per i dati in tempo reale.
passato a far due parole.Senza scene ho detto le mie perplessita', adesso vediamo cosa ne esce.
stavolta sono stati solerti, la moto e' pronta. Domattina la ritiro,purtroppo mi han confermato che han cambiato il modulo perche' statisticamente e' quello che da noia ma che in memoria diagnostica non han trovato niente. Mi viene un dubbio amletico.
Quando ho smontato la pompa per verificare se avevo rumenta nel serbatoio ho staccato la batteria. Poi ricollegata e andato in officina non ha manifestato problemi (officina dista 1 km da casa). Forse la diagnostica perde la memoria se stacco la batteria? mi sembra strano.
O semplicemente se, come fatto piu' volte spegnendo e riaccendendo la segnalazione spariva non resta proprio niente?
Tra l'altro mi ha fatto uno scherzo del genere la volvo , a livigno, un bel momento sembrava legata e mi ha acceso la spia con invito ad andare in officina. Ho dato gas e schiacciato il reset e si e' rimessa ad andare in pochi secondi senza piu' problemi.
Paolo Grandi
27-07-2021, 18:32
Con l'elettronica purtroppo molto spesso si deve procedere per tentativi.
E' un fatto.
In bocca al lupo.
devo dire a onor del vero che il titolare si e' prodigato e lo ha sempre fatto anche in passato, anche con mio fratello. Penso che si fossero "scordati" la moto perche' sono carichi di lavoro e probabilmente hanno dato la precedenza ai tagliandi veloci senza dover perdere tanto tempo. Per il lavoro mi han chiesto 200 incluso il pezzo, che mi sembra possa aver senso. Ora c'e' solo da provarla nei dintorni per vedere se tutto ok.
Altrimenti il prossimo passo levo la centralina aggiuntiva. Ha numerosi cablaggi che intercettano le sonde lambda e gli iniettori, se fa cilecca lei o i cablaggi relativi sicuramente non va piu'. E i suoi 14 anni li ha
71Gianni
27-07-2021, 21:37
Almeno fatti dare il modulo pompa sostituito, ho seri dubbi sia il colpevole della situazione
O semplicemente se, come fatto piu' volte spegnendo e riaccendendo la segnalazione spariva non resta proprio niente?
Per quello ti dicevo che l'ideale sarebbe stato collegarsi con la spia accesa: non tutti i guasti (soprattutto nelle centraline più vecchie) restano in memoria. Può anche darsi che lo stacco batteria abbia pulito lo storico. E' così anche nelle auto. Non hai comunque certezza che sia un guasto codificato fino a che non verifichi live, ma se accende la spia motore al 99% dovrebbe darti un codice almeno quando il guasto è attivo.
basta staccare un sensore e fare la lettura guasti,quindi ripetere dopo aver staccato la batteria,una cosa che io potrei fare per prova dato che ho il tester diagnosi...appena ho qualche minuto eseguo e Vi dico
niente da fare, appena ritirata dopo 200 metri si e' ripresentato il guasto. Il meccanico e' rimasto allibito avendola provata abbastanza senza problemi. E gli credo. Ora vediamo se in memoria gli e' rimasto qualcosa, la spia si e' accesa. Il modulo "vecchio" me lo sono fatto dare, a questo punto lui era buono. Lo tengo di scorta.
Sempreinsella
28-07-2021, 11:22
Azzo che sfiga, speriamo sia rimasto in memoria
Non staccare la batteria :lol:
l'ho riportata dopo 5 minuti....
71Gianni
28-07-2021, 11:55
Era prevedibile che il modulo non fosse il colpevole. Quando smette di funzionare la benzina non arriva più, ed ovviamente si spegne e non va più in moto.
Fossi in te controllerei il cablaggio sotto lo sterzo. Non vorrei fossi incappato nel famoso inconveniente, prova a mettere in moto e a smuovere con le mani il cablaggio, anche muovendo lo sterzo ripetutamente da destra a sinistra
, mi e' morta per un secondo in apertura di gas, appena l'ho chiuso andava di nuovo, e mi e' rimasta la spia accesa, il tutto in rettilineo.
Avra' attivato la funzione "vecchio devi andare piano"!
aggiornamento. Abbiamo scollegato la centralina supplementare, appariva guasto sonda lambda e iniezione, e infatti lavorava su quei parametri. Pare che il problema sia risolto. Si sono anche offerti di rimontarmi il modulo precedente e farmi un buono, ma ho deciso di tenermelo di scorta e chiuderla li.
Devo dire che mi hanno trattato bene. Mano d'opera 2 unita' da 5 minuti.....10 euro totali. E questo se era il modulo. La ulteriore diagnosi gratis. devo dire anche che apprezzo molto gente con cui parli ancora da appassionato di moto , che non se la tira e che ti stanno a sentire senza puzza sotto il naso.
avevi centralina aggiuntiva?
TheTenor67
28-07-2021, 21:00
Mi fa molto piacere che tu abbia risolto e che sia soddisfatto di come ti hanno trattato. Da tenere presente per chi è della zona. :D:D
Sempreinsella
29-07-2021, 08:51
Ottima notizia Aspes!
avevi centralina aggiuntiva?
si, dopo 14 anni deve essere andata in tilt. Oggi la ritiro, se davvero e' risolta posso ancora vantare nessun guasto in 97000 km, tranne 3 lampadine.
La centralina non e' dotazione di serie....
appunto chiedevo,di solito è la prima cosa che si bypassa perchè anche in diagnosi a volte falsano le misure
purtroppo non ci ho pensato lucidamente perche' ero fuorviato. Prima ho pensato alla benzina inquinata, dato che altri avevano avuto problemi simili nel medesimo viaggio.
Poi ci siamo impuntati sulla alimentazione, e solo alla fine abbiamo beccato l'allarme che evidentemente spariva dalla memoria quando si spegneva la moto. Infatti e' stato beccato senza spegnere il motore
TheTenor67
29-07-2021, 13:33
Perdona l'ignoranza: di che centralina aggiuntiva si tratta?
era quella venduta da wunderlich al tempo. LA ditta era techlusion e commercializzata a marchio wunderlich. In fondo per 14 anni e' andata bene. Ho ritirato la moto e l'ho levata, si sente che va di meno...
Piccolo siparietto alla ligure al momento di portarla via....
"a me fa piacere alla vecchio stile parlare di moto e avere un rapporto diretto senza tanti formalismi" (conosco il titolare da sempre).
RIsposta: " eh si , ma mica si puo' fare con tutti, la maggioranza di moto non capisce un belino" :lol:
i più giovani ormai capiscono di tft che deve essere da 28 pollici e deve caricare lo smarfon via uairless e connettersi con l'interfono dell'amico che sta su un'altra moto nel raggio di 1000 km . Azzo vuoi che gliene freghi della meccanica
i più giovani ormai capiscono di tft
l'altra volta mentre ero li per pagare c'era uno che gli ha fatto un pippone infinito sugli aggiornamenti del tft e connettivita'...Io non potrei proprio fare il venditore al giorno d'oggi....
c'è gente che sa tutto sul numero della riliis del draiver blututt del tieffetì
i più giovani
Giovani di una volta :lol: 25enni per gamba con quel che costano sti cosi i realmente giovani stanno alla larga
Azzo vuoi che gliene freghi della meccanicaben su queste cose di vendono i veicoli. Anche cercare i dati tecnici nei siti è difficile. Tutto è enfatizzato sulla parte intrattenimento
quando tempo fa vidi in tv una pubblicita' PORSCHE in cui parlavano solo di connettivita' ho capito che si era toccato il fondo. Ma non era vero. Ora sembra che esistano solo auto elettriche .
Sempreinsella
30-07-2021, 11:11
forse l'unica cosa positiva è che magari saranno più semplici da riparare e magari più costose
È anche vero che in meccanica c'è poco da inventarsi.
forse l'unica cosa positiva è che magari saranno più semplici da riparare e magari più costose
sei ironico immagino. Un motore elettrico e' si eterno, ma tutto l'ambaradan di batterie e controller saranno complicatissimi e usa e getta, altro che riparazioni.
guardatevi l'esploso di una elettrica....il motore è l'unica cosa semplice,per adesso
Sempreinsella
30-07-2021, 12:02
sei ironico immagino. Un motore elettrico e' si eterno, ma tutto l'ambaradan di batterie e controller saranno complicatissimi e usa e getta, altro che riparazioni.
Certamente :lol::lol::lol:
usa e getta a gogo!! DK
vedasi il recente thread sulla "riparazione" della tesla... rotto un raccordo da 1$, tesla cambiava tutti 16.000$ di pacco batterie, il riparatore pietoso ha preteso solo 700$:lol:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/22/gli-chiedono-16mila-dollari-per-la-riparazione-della-sua-nuova-tesla-lui-se-la-cava-con-700-ecco-come/6269828/
Aspes, magari la centralina aggiuntiva ha solo qualche condensatore esausto da sostituire o qualche saldatura da ripassare e recuperi pure quella..
provero' ad aprirla. Per curiosita'. Nel frattempo oggi giro di prova. La moto va , meno aggressiva e piu' piatta nei passaggi di gas a medio regime, in alto sembra uguale.
Il fatto e' che con scarico e filtro aperto ora sara' magra. Pero' nessuno scoppiettio.
Alla fine basta farci un po' la mano e ritararsi alla guida. Comunque la apro lo stesso.
I miei amici non lamenteranno piu' l'afrore di benzina che sentivano quando spalancavo ed erano dietro.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |