Visualizza la versione completa : batteria che fa scherzi
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio su batteria, tenuta della carica e manutentore. Vado con ordine. All'atto di comperare il gs il venditore, un amico, mi ha detto che ha sostituito la batteria, quindi è nuova. Ho comperato un attacco usb con spinotto per alimentare il cell. Ho lasciato lo spinotto inserito, alcuni gg, senza alcuna utenza attaccata però. Sabato la batteria faticava a darmi corrente a sufficienza per l'avviamento. Primo dubbio se quegli spinotti assorbano corrente pian piano, l'ho tolto ovviamente. Poi, ho un caricabatterie/manutentore di alcuni annetti fa, ma sempre valido: Cemont icharger 5.3, vorrei evitare di comperarne un altro, piuttosto pensavo di comperare lo spinotto con attacco a baionetta da un lato e bmw dall'altro. Si può ricaricare dalla presa laterale, è sufficiente, ha senso la mia idea? Grazie delle vostre dritte.
L'attacco USB continua a consumare un minimo anche se non è attaccato nulla alla presa. Con buona probabilità è stato quello a scaricare la batteria.
Se la batteria è molto scarica io non userei lo spinotto laterali ma mi collegherei direttamente ai poli.
robiledda
07-06-2021, 19:23
se vuoi collegare il manutentore allo spinotto laterale devi usare quello BMW, altrimenti il Canbus non lo riconosce e lo stacca dopo pochi minuti.
Meglio fare come dice Burro76, o installi un altro spinotto collegato direttamente alla batteria, allora lì puoi usare il tuo manutentore/carica batteria
Robiledda, ho visto on line uno spinotto, non capisco se deve esser proprio "BMW made" fatto da loro, o se è questione di forma dello spinotto. Grazie Burro76, non sapevo che quell'attacco facesse consumo. On line ho trovato questo:
https://www.motorstock.it/ricambi-e-accessori/20712-presa-sae-90-gradi-per-bmw-triumph-cm100-5425006142618.html?utm_source=comparatori&utm_campaign=trovaprezzi&utm_medium=cpc
Ho trovato on line il connettore con l'attacco e gli anelli per i poli della batteria e fusibile. Quindi salterò il circuito elettrico andando direttamente a caricare la batteria
Vai tranquillo l’ho fatto anche io avendo un mantenitore non bmw
er-minio
08-06-2021, 17:55
Idem con patate.
Io ho installato una seconda presa minidin sul lato destro della moto che è attaccata (con fusibile) direttamente ai due poli della batteria.
Ci tengo la moto sotto carica da un paio d'anni almeno.
Ma solo io ho avuto la fortuna di comprare un mantenitore del piffero a 20 euro che è compatibile? Mai avuto distacchi.
Alla fin fine, mi accorgo sempre più che il gs è una moto che ama il fai da te. Almeno nei modelli passati, quando l'elettronica non era così dominante.
Se la moto stenta ad avviarsi controlla che non dipenda dal motorino di avviamento
tirzanello
13-06-2021, 00:08
Prima di incriminare la batteria, se si ha una ragionevole certezza che sia nuova o semidecente, vale la pena pulire il motorino a costo zero e sopratutto cambiate le spazzole per 15/20 euro.
Io mi sono dannato per mesi con accensioni al patema spendendo poi, inutilmente, per una batteria nuova.
Con le spazzole nuove ora parte a sparo anche con la batteria vecchia.
Tutto dettagliato nella discussione sulla pulizia motorino.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |