Entra

Visualizza la versione completa : batteria che fa scherzi

BruLele
07-06-2021, 17:15
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio su batteria, tenuta della carica e manutentore. Vado con ordine. All'atto di comperare il gs il venditore, un amico, mi ha detto che ha sostituito la batteria, quindi è nuova. Ho comperato un attacco usb con spinotto per alimentare il cell. Ho lasciato lo spinotto inserito, alcuni gg, senza alcuna utenza attaccata però. Sabato la batteria faticava a darmi corrente a sufficienza per l'avviamento. Primo dubbio se quegli spinotti assorbano corrente pian piano, l'ho tolto ovviamente. Poi, ho un caricabatterie/manutentore di alcuni annetti fa, ma sempre valido: Cemont icharger 5.3, vorrei evitare di comperarne un altro, piuttosto pensavo di comperare lo spinotto con attacco a baionetta da un lato e bmw dall'altro. Si può ricaricare dalla presa laterale, è sufficiente, ha senso la mia idea? Grazie delle vostre dritte.

Burro76
07-06-2021, 17:33
L'attacco USB continua a consumare un minimo anche se non è attaccato nulla alla presa. Con buona probabilità è stato quello a scaricare la batteria.
Se la batteria è molto scarica io non userei lo spinotto laterali ma mi collegherei direttamente ai poli.

robiledda
07-06-2021, 19:23
se vuoi collegare il manutentore allo spinotto laterale devi usare quello BMW, altrimenti il Canbus non lo riconosce e lo stacca dopo pochi minuti.
Meglio fare come dice Burro76, o installi un altro spinotto collegato direttamente alla batteria, allora lì puoi usare il tuo manutentore/carica batteria

BruLele
08-06-2021, 09:42
Robiledda, ho visto on line uno spinotto, non capisco se deve esser proprio "BMW made" fatto da loro, o se è questione di forma dello spinotto. Grazie Burro76, non sapevo che quell'attacco facesse consumo. On line ho trovato questo:
https://www.motorstock.it/ricambi-e-accessori/20712-presa-sae-90-gradi-per-bmw-triumph-cm100-5425006142618.html?utm_source=comparatori&utm_campaign=trovaprezzi&utm_medium=cpc

BruLele
08-06-2021, 17:11
Ho trovato on line il connettore con l'attacco e gli anelli per i poli della batteria e fusibile. Quindi salterò il circuito elettrico andando direttamente a caricare la batteria

yuza
08-06-2021, 17:41
Vai tranquillo l’ho fatto anche io avendo un mantenitore non bmw

er-minio
08-06-2021, 17:55
Idem con patate.
Io ho installato una seconda presa minidin sul lato destro della moto che è attaccata (con fusibile) direttamente ai due poli della batteria.

Ci tengo la moto sotto carica da un paio d'anni almeno.

Burro76
08-06-2021, 20:28
Ma solo io ho avuto la fortuna di comprare un mantenitore del piffero a 20 euro che è compatibile? Mai avuto distacchi.

BruLele
09-06-2021, 11:49
Alla fin fine, mi accorgo sempre più che il gs è una moto che ama il fai da te. Almeno nei modelli passati, quando l'elettronica non era così dominante.

fredgs
12-06-2021, 09:07
Se la moto stenta ad avviarsi controlla che non dipenda dal motorino di avviamento

tirzanello
13-06-2021, 00:08
Prima di incriminare la batteria, se si ha una ragionevole certezza che sia nuova o semidecente, vale la pena pulire il motorino a costo zero e sopratutto cambiate le spazzole per 15/20 euro.
Io mi sono dannato per mesi con accensioni al patema spendendo poi, inutilmente, per una batteria nuova.
Con le spazzole nuove ora parte a sparo anche con la batteria vecchia.
Tutto dettagliato nella discussione sulla pulizia motorino.