PDA

Visualizza la versione completa : nuovo freno motore

millling
06-06-2021, 22:10
Oggi per la prima volta ho sentito l'intervento del nuovo freno motore...Uscito dalla galleria sui 130kmh mi son trovato la strada allagata sotto un acquazzone, ho chiuso il gas e la moto ha leggermente accelerato dopo aver sentito la ruota posteriore che stava perdendo aderenza.:D ... una figata.

Nico-Tina
06-06-2021, 22:25
con rispetto parlando, io mi sarei cagato addosso...:!::!: e non credo che avrei sentito l'effetto.......comunque buon per noi che abbiamo anche il freno motore ;)

ZUZZU
06-06-2021, 22:50
Scusa ma allora è L’ACCELERO MOTORE.:lol:

Peterpan.RM
07-06-2021, 08:27
???? cioè uno chiude il gas e la moto accelera????
il freno motore non dovrebbe essere il contrario?

leomaxi
07-06-2021, 10:16
Si, Il freno Motore è il contrario deccelera, quello che accellera è per non far slittare la ruota posteriore

Lucky59
07-06-2021, 10:26
Non credo che sia una funzione collegata al nuovo software "freno motore", credo che sia piuttosto una funzione già presente nel pacchetto DTC, come ho sperimentato una settimana fa. A causa di eccessiva manata sul gas in curva (mappa Dynamic pro con controlli al minimo) ho subito una violenta imbarcata, corretta fortunatamente dal DTC che ha anche provveduto, una volta raddrizzata la moto, a dare un minimo di gas per mantenere la direzionalità. Nonostante il vistoso sbandamento ( gli amici dietro mi vedevano già in terra!) i controlli elettronici hanno fatto un lavoro fantastico, tanto che non mi sono neppure spaventato più di tanto. Grande GS! (comunque eviterò accuratamente di ritrovarmi in situazioni analoghe, in futuro, meglio non sfidare la sorte troppo spesso)

millling
07-06-2021, 12:51
ahhhh....Ecco il era il famoso controllo DTC , Dai Tieni Cazzo! . Si mi ha salvato il culo anche a me davvero.

Lucky59
08-06-2021, 15:45
Qui c'è tecnologia, mica balle: https://www.bmw-motorrad.it/it/engineering/detail/safety/dtc.html

RESCUE
08-06-2021, 17:07
Magari mi sbaglio ma il “fenomeno” descritto da Milling è un altra cosa da quello che fa il DTC

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
09-06-2021, 12:08
Probabilmente, anzi sicuramente, il sistema entrato in funzione al buon Milling è questo tipo di sistema: MSR regolazione della coppia del motore in fase di rilascio.

La regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) lavora al rovescio rispetto al controllo della trazione della motocicletta (MTC)
Se la coppia del motore in fase di rilascio è troppo elevata a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, il sistema di ride by wire apre la valvola a farfalla tanto quanto basta per prevenire la deriva della ruota posteriore.

La sostanza dovrebbe essere quella sopra decritta.

Brein secondo
09-06-2021, 12:25
Mi fa molto senso questa spiegazione pero' come si mette d'accordo questo con la frizione antisaltellamento?

Nico-Tina
09-06-2021, 13:13
beh è una domanda molto tecnica, per quanto mi riguarda l'MSR è un sistema presente sulla mia moto e credo sia proprio di serie sui GS di ultimissima generazione.....come si sposa con la frizione non saprei.......

Slim_
09-06-2021, 16:53
.... lo hai già spiegato molto bene direi. Sul libretto (voce come funziona) la descrizione ufficiale[emoji106]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210609/d81c8319e93b4947cc9fa43d13288151.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210609/21d473251a43e9d8bb0b7640e7f4008d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210609/c298261fd04bbf5addb76abd6ca5d59a.jpg

millling
09-06-2021, 20:38
Allora ho ragione io?...:confused:

Nico-Tina
09-06-2021, 21:14
Certo che si!!!!

MIRKO78
09-06-2021, 21:15
Diciamo che impedisce il bloccaggio della ruota posteriore in determinate condizioni, ma non accelera, semplicemente frena meno, mettiamola così il freno motore è dinamico a seconda della mappa di guida impostata..

Nico-Tina
09-06-2021, 21:21
apre la valvola a farfalla......per cui "accellera"......
ma comunque è scritto molto chiaramente nel libretto delle istruzioni......questo libro mistico.................

millling
09-06-2021, 22:04
Concordo @Nico-tina, ho proprio percepito che la moto ha accelerato nel momento d'inizio perdita aderenza.

GIGID
10-06-2021, 01:18
Se ne inventano una più del diavolo … però a qua ti pare ha funzionato alla grande.
Sulla prossima ci vorrà anche questo …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peterpan.RM
10-06-2021, 08:56
una cosa è ridurre la frenata dovuta al freno motore, un'altra è accelerare

GIGID
10-06-2021, 09:13
E come si fa a ridurre il freno motore senza accelerare o senza andare a toccare la miscela aria benzina e la quantità introdotta nei cilindri ? Non penso che stacchi la frizione [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
10-06-2021, 09:34
una cosa è ridurre la frenata dovuta al freno motore, un'altra è accelerare tu chiudi il gas, ma "lei" (la moto) comanda più di te sulle farfalle e.... apre [emoji2369]
Di questo passo dovremo stare attenti se la moto ci considera simpatici o meno.... il programma vendetta potrebbe avere un autoapprendimento dai nostri comportamenti [emoji14][emoji2960][emoji15]

Gibix
10-06-2021, 10:07
stesso principio di quando in rilascio ti avvicini ai minimo, senti il motore che attacca per non andare sotto un determinato règime e spegnersi. più evidente sulle versioni con volano leggero, dove l'effetto del freno motore è maggiore.

MIRKO78
10-06-2021, 16:06
Infatti la moto non accelera, anche se qualcuno ne è convinto.
Tramite una leggera apertura delle valvole a farfalla riduce il freno motore.

Nico-Tina
10-06-2021, 18:15
diciamo che quel qualcuno sia io:

1^ lo dice il libretto;
2^ l'ho provato e sentito personalmente;
3^ tu hai una moto con lo stesso sistema??

Per cui quando hai provato con le tue mani, con il tuo sedere (nel senso che l'effetto lo senti sotto le chiappe) e sentito con le tue orecchie se ne può riparlare.

enzov1100
10-06-2021, 20:02
Mi fa molto senso questa spiegazione pero' come si mette d'accordo questo con la frizione antisaltellamento?

Per me , quando entra in funzione la frizione antisaltellamento è in situazioni abbastanza diverse, con relativamente alta aderenza della ruota, qui invece l'aderenza era sicuramente bassissima e la moto si è imbarcata; a me è capitato con il 1200LC, preso una strisciata d'olio, la ruota dietro si è bloccata, però a velocità costante, sul dritto; classica pedata a terra per raddrizzarla, però chissà se questo dispositivo avrebbe potuto fare il miracolo.

MIRKO78
10-06-2021, 22:40
@nico-tina io parlavo in generale, cmq non sei l’unico convinto che il sistema MSR “regolazione del momento di decelerazione del motore” acceleri.
Io ti dico che non accelera ma gestisce il freno motore a seconda della modalità di guida impostata. Probabilmente chi non ha grande esperienza o sensibilità potrebbe travisare e confondere la diminuzione dell’effetto frenante per accelerazione.
Per rispondere alla tua domanda ho una GS R1250 RALLY 2021 e la mia non accelera.
Non prendere la mia risposta come un attacco, mi piace confrontarmi ed imparare, ho sempre fatto così e a 43 anni di cui 39 passati sulle 2 ruote so di poter imparare ancora molto, di solito parlo in generale per non toccare la sensibilità altrui ma quando mi fanno domande dirette per educazione rispondo.

nic65
10-06-2021, 23:13
nelle auto il controllo dell'eccesso di coppia in frenata fornita dal motore consiste nel riaprire la farfalla acceleratore...in pratica il motore che accelera è meno deleterio delle ruote bloccate,sulla moto suppongo faccia la stessa cosa

Nico-Tina
10-06-2021, 23:16
no no non prendo per attacco figurati, siamo qui per scambiare opinioni e confrontarci, ovviamente ognuno rimane convinto di quello che dice in base alle sue esperienze.
Tutto qua....

Slim_
11-06-2021, 06:59
Visto che si parla per capire.... qualcuno riesce a spiegare LA DIFFERENZA tra accelerare e aprire le farfalle dei carburatori mentre è in atto un freno motore ?

D@go
11-06-2021, 07:19
"Accellerare" significa aumentare la velocità...

Ma qui parliamo di una forte decellarazione in cui per evitare il bloccaggio della ruota per eccesso di coppia frenante la centralina apre le farfalle , ne più ne meno di quello che fa una frizione antisaltellamento meccanica ove si apre il pacco frizione limitando la coppia .

La moto rallenta meno , non aumenta di velocità....

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Slim_
11-06-2021, 09:03
Ok, disquisiamo quindi del significato letterale del termine accelerare.... allora è vero, la moto sta rallentando, non ci piove.
Mettiamola così: in fase di forte rallentamento, la centralina autonomamente "dà gas", non abbastanza per accelerare il veicolo in termini di velocità, ma di certo inietta aria/benzina così come si farebbe con una manovra di apertura dell' ACCELERATORE (rallenterà un pò meno in sostanza). [emoji106]

Brein secondo
11-06-2021, 09:45
Aprire le farfalle in un motore ad iniezione non corrisponde a dare gas.
La centralina puo' iniettare o non iniettare carburante indipendentemente. Aprendo le farfalle si riduce l'attrito in fase di aspirazione aria.
Ma continua ad entrare il carburante che entra al regime di minimo.

il libretto parla solo di farfalle non parla di carburante.

Slim_
11-06-2021, 09:54
"... La centralina puo' iniettare o non iniettare carburante... " esatto. Quindi non lo sappiamo, visto che non è chiarito espressamente.

nic65
11-06-2021, 10:18
per far aumentare i giri motore da una situazione di blocco per eccesso di coppia frenante del motore stesso potrebbe anche servire un po' di benzina...dipende dal livello di intervento

Brein secondo
11-06-2021, 11:21
Va bene, non abbiamo la prova ma ci sono forti indizi che non sia così.
Nello scrivere il libretto BMW si sono presi la briga di dire che apre le farfalle, e non menzionano il gas. Quindi o non dici nulla o dici tutto. Sarebbe un libretto tecnicamente sbagliato e menzoniero ed esporrebbe BMW a possibili ritorsioni legali in caso di problemi.

2) il fatto che qualcuno percepisca una accelerazione non dimostra in alcun modo che sia stato dato gas.
Quando stai rallentando velocemente subisci sul tuo corpo la forza di inerzia della sua massa. Il tuo corpo vuole proseguire alla vecchia velocità ma le parti della moto con cui sei in contatto ti premono contro opponendo resistenza (manubrio, sella pedane).
Quando la moto smette di frenare viene meno questo effetto di reazione e all'improvviso la tua massa è libera di proseguire alla sua velocità, fatto salvo la resistenza dell'aria che pero' c'era anche prima.
Questo è la stessa cosa che avviene quando acceleriamo solo che cambia il sistema di riferimento ma le variazioni dinamiche del pilota relativi alla moto sono gli stessi.
Non pio dire se è il gas o se è la moto che ha smesso di frenare basandoti sull'osservazione di cosa fanno le due rispettive masse.

Con un orecchio molto fine potresti forse dire qualcosina ascoltando la variazione del sound ma in questo caso sarebbero differenze impercettibili e molto distorte proprio dall'apertura delle farfalle che certamente invece c'è.

nic65
11-06-2021, 11:45
le DME moderne,almeno in automotive,per evitare il bloccaggio delle ruote aprono la farfalla acceleratore ed iniettano benzina in autonomia,non vuol dire che l'auto accelera,ma solo che non rallenta violentemente.....anche la Panda lo ha ,non capisco qual'è il punto che Vi turba

Slim_
11-06-2021, 13:19
Io continuo a concordare di più con quanto scrive anche Nic65, anche per semplicità di funzionamento e di progettazione (visto la micrometrica possibilità di gestione delle farfalle).
Ora si che il mio spillo ha la punta ! [emoji23][emoji23][emoji23] .... tolto il malinteso sul significato di "accelera" perché in effetti non accelera la velocità ma riduce l'effetto frenante con l'acceleratore, per me personalmente è sufficiente.

MIRKO78
11-06-2021, 13:22
La moto non accelera.
Non vi è ne aumento della velocità ne aumento dei giri motore.
Avviene semplicemente un’apertura delle valvole a farfalla che diminuisce il momento frenante lasciando, passatemi il termine, “respirare” di più il motore.
A seconda della modalità di guida il suo intervento è più o meno immediato.
Guidando su strada anche a passo allegro non vi accorgerete del suo intervento, (anche perché difficilmente interverrà) per capirlo bene dovete portare la moto al limite dell’aderenza della ruota posteriore e superarlo.
Se invece vi capita di perdere aderenza al posteriore a causa del fondo stradale, potrete apprezzare con più facilità il suo intervento, se avete sangue freddo e sensibilità, come è successo a milling che ha vissuto un episodio in cui la ruota posteriore ha subito una perdita di aderenza importante tale da percepire l’intervento dell’MSR.
Ovviamente in strada non facciamo prove di alcun tipo, non serve, sappiamo che il sistema c’è e come funziona, se qualcuno vuole a tutti i costi sperimentare l’intervento le piste sono sempre aperte.

Slim_
11-06-2021, 13:25
Mirko78, per avere queste certezze avrai di certo delle competenze, qualificarti aiuta [emoji2369]

MIRKO78
11-06-2021, 13:53
Per chiarezza non ho competenze professionali.
Mi baso semplicemente sulla mia esperienza e passione.
Quando non esisteva la frizione antisaltellamento io usavo la frizione per evitare il bloccaggio estremo e repentino del posteriore che innescava appunto il saltellamento. Mai e dico mai mi è venuto in mente di accelerare.
La frizione antisaltellamento impedisce appunto il saltellamento del posteriore ma non il bloccaggio, che anche se leggero consente lo scivolamento dello pneumatico, esempio classico, ingresso in curva con traverso e posteriore che scivola, ma sempre a contatto con l’asfalto.
L’MSR è un evoluzione ed un incremento in termini di ausilio alla guida, lavora con ancora più precisione ed è variabile a seconda delle modalità di guida in quanto la sua gestione è elettronica.
Ovviamente nulla di quanto sopra e da fare in strada, come già detto le piste sono sempre aperte.