Visualizza la versione completa : Cambio elettro assistito k1300r
Antoniodidon
03-06-2021, 00:13
Buonasera vorrei sapere se ad alcuni di voi ha dato problemi e cosa potrei controllare sul cambio elettro assistito su bmw k1300r in quanto a volte funziona a volte no ! C’è qualche punto che posso controllarmi da solo ? Grazie . Non so se è un problema meccanico o elettronico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i problemi di funzionamento del cambio elettroassisitito ha generalmente una origine elettronica, la maggior parte delle volte basta un aggiornamento del software (paradossalmente, alle volte aggiornamenti di default, magari durante il tagliando, peggiorano la situazione). non è da escludere però un malfunzionamento dell'attuatore. la cosa migliore è portare la moto in una officina BMW.
mio parere: premesso che per me la moto è cambio manuale e frizione (proprio mi piace usare la frizione) è un accessorio creato per moto da competizione, usato a regimi elevati, per evitare anche il minimo movimento sul manubrio, e mantenere la concentrazione in gara, ti toglie quei 2/3 decimi al giro che alla fine contano. immagina quando sei in carena, col polso mantenuto retroflesso e la mano che impugna solo la manopola.
sulle moto stradali è una forzatura solo per questioni di marketing. avrò provato una decina di moto, di varia cubatura e frazionamento, BMW KTM Ducati, non ne ho mai trovata una che funzionasse come tanto decantato, alle volte innesti veloci e quasi sequenziali, molte altre delle legnate al cambio da far paura. gas tenuto aperto a salire, chiuso a scendere, parzializzato, provato in mille modi. sembra non esserci una logica, piuttosto una casualità.
poi il cambio BMW lo conosciamo. quella ruvidezza e imprevedibilità che le marce alle volte entrano come una lama calda nel burro e altre sembra si spacchi tutto. con l'elettroassistito non diventa un DCT o un automatico sequenziale. semplicemente cambi senza tirare la frizione, ma gli innesti quelli sono e quelli rimangono.
Antoniodidon
03-06-2021, 14:07
Ti ringrazio della risposta e della delucidazione e approvo pienamente , diciamo che uso spesso il manuale solo che essendoci ogni tanto mi piace provare sull’allungo . Vediamo un po’ come va e se me lo continua a fare anche perché vorrei prima provare a smontarlo e vedere se ha qualche problema visibile . Buona giornata
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le2Leggende
03-06-2021, 21:20
In teoria qui ci si presenta e poi si va nella sezione apposita per porre quesiti e trovare eventuali soluzioni...
Così tanto per...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |