Visualizza la versione completa : Fruscii aerodinamici
Una delle caratteristiche che meno mi piacciono del mio GS 1250 Standard ritirato a Marzo di quest’anno , e’ il rumore generato , sicuramente non proveniente dal motore. In particolare a velocità tra i 60 e 70km/h e’ avvertibile un significativo e fastidioso rombo, probabilmente di origine aerodinamica , proveniente dall’anteriore. Questo e’ il mio primo GS , non so’ quindi se sia una caratteristica di questo modello e/o si possa fare qualcosa per ridurlo , visto che con la visiera del casco aperto risulta particolarmente fastidioso.
Non ricordo di aver rilevato questa caratteristica nella prova che avevo fatto con un 1250 Rallye e sicuramente il mio vecchio Suzuki V-Strom e’ molto piu’ quieto ….
Ci sono rimedi ?
Saluti
In autostrada il v strom era più o meno rumoroso ?
Devi trovare il parabrezza giusto per la tua altezza, se avevi provato la rally in teoria aveva quello più basso della gamma, tu in teoria hai il parabrezza standard, io consiglio di provare ad aggiungere il deflettore tipo questo (https://www.amazon.it/dp/B07MG5CCCT/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_B2NND4ZKQ7WXWN8ZNJJ1) fa miracoli
R1200GS My 2014 By Tapatalk
1) Una delle caratteristiche che meno mi piacciono del mio GS 1250 .... e’ il rumore generato ,
2) sicuramente non proveniente dal motore. In particolare a velocità tra i 60 e 70km/h e’ avvertibile un significativo e fastidioso rombo....
È normale, oltre ai miei LC avuti, ne ho provati molti altri (STD e ADV) e non solo per brevi periodi. È proprio una caratteristica (dimmerd) del GS. Non c'è nulla da fare, la zona di vuoto tra il manubrio e il telelever/ruota ant "richiama" quel frastuono verso il casco del pilota (il passeggero non lo sente).
2) Dici ?? Io inizio a non essere così sicuro, molti pensano alle gomme, altri al rumore aerodinamico, altri ne negano l'esistenza. La sostanza è che con gomme stradali (come le mutant) oppure col tassello (TKC80) all'anteriore non cambia quasi nulla, quindi.... oltre i 75/80 km/h diminuisce molto. Stessa cosa con le attuali Tkc70.
La soluzione sarebbe: casco integrale ed eliminazione del cupolino (o comunque molto più basso) in modo da avere l'aria diretta dal mento in su.
La versione my2021 è migliorata molto in silenziosità meccanica, ma questa "caratteristica" è rimasta.
La rumorosità maggiore viene dal pacco frizione, in posizione credo unica nel panorama motociclistico, che sale e viene amplificata dal vuoto all’interno del frontale/cupolino. Altre moto sono decisamente rifinite meglio, con schermature e un raccordo cupolino/serbatoio che insonorizza l’avantreno.
Grazie delle risposte
Non ho notato grosse differenze alzando o abbassando il cupolino , temo abbia ragione Slim ….
Ad alte velocita’ il rombo non si percepisce piu’ , sembra proprio una risonanza che si innesca a velocita’ intermedie forse dovuta alla forma della carena nell’area dove sono piazzati i radiatori.
Il V-strom e’ in generale piu’ silenziosa , ad alta velocita’ in autostrada le differenze si assottigliano molto.
La soluzione sarebbe: casco integrale ed eliminazione del cupolino (o comunque molto più basso) in modo da avere l'aria diretta dal mento in su.
Preferisco il rumore , ho già dato con la naked
Romanetto
31-05-2021, 21:14
Io questo rumore non lo percepisco, uso un integrale (arai qv-pro) e monto gomme metzeler next. Tu che gomme hai ?
Se chiedi a me e Traal, si parlava di quando si utilizza il casco aperto/jet.
Per me è in gran parte il rumore che proviene dal rotolamento dell’anteriore probabilmente amplificato dalla conformazione anteriore.
Anche perché a seconda delle gomme un po’ cambia e soprattutto a seconda dell’asfalto.
Infatti si avverte benissimo quando passi alla stessa velocità da un tipo di asfalto ad un altro.
E in effetti è l’unica moto che me lo fa.
Tutte le altre possedute non lo facevano, però erano tutte stradali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gigid, .... "...a seconda dell’asfalto.
Infatti si avverte benissimo quando passi alla stessa velocità da un tipo di asfalto ad un altro...."
Esattamente, e come dici tu un tipo di gomma o un altro, cambia poco.
Poi dicevi delle mito "stradali" o "multienduro". A me mai successo su nessuna. Mi sa che il discorso di Gibix sul posizionamento frizione e "vuoto" in zona cannotto di sterzo sono le cause più probabili.
Non so eh … ma secondo me sono soprattutto le gomme e la conformazione aerodinamica o le risonanze.
Anche perché con le gomme stradali nuove (R5T) mi pare di ricordare che quasi non lo facessero, ora che hanno 10.000 km si sente sempre di più.
Analogo problema di rumorosità lo ebbi sull’A4 con le Michelin Pilot Winter dopo 15/20.000 km. Sembrava di avere i cuscinetti andati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Romanetto
01-06-2021, 10:38
Chiedevo all'autore del post e nel suo scritto non parla di casco aperto / jet ma di visiera del casco aperto risulta fastidiosa, quindi lo sente anche da chiuso :lol:
Io questa risonanza non la percepisco e qui nel forum sembra che sia solo io a montare le metzeler next, malgrado mi sia trovato benissimo tra durata/tenuta e a questo punto rumore sono prossimo alla sostituzione e cambio marca/modello, per pura curiosita', quindi tra una mesata posso aggiornare le informazioni, ma credo che sia proprio il rotolamento del pneumatico anteriore a crearla.
Quando avevo le Next sentivo un po di rumore di rotolamento , con casco integrale, penso che con pneumatici stradali non si senta niente , ma non li trovo adeguati per il tipo di moto, sicuramente non vanno bene per il mio utilizzo...preferisco un po di rumore e godermi la moto su tutti più tipi di percorsi....
Ciao anche io stesso problema ..... fastidiosissimo in mio amico con lo stesso problema dice che ha scritto in Germania e la risposta è stata che sono le gomme ....io ho 120
0 km ....sarei pronto a sostituirle. Subito. Michelin anakee!!! Ma non ci credo !
Idem con patate, GS1250 standard immatricolata ad aprile 2021, gommata Michelin Anakee...1.600km percorsi finora. Penso anche io che sia un misto tra rumore di rotolamento del pneumatico anteriore e conformazione aerodinamica dell'avantreno (ahimè).
C'è sicuramente ANCHE il rotolamento ma sappiate che sulla mia ADV, tanto erano le Bridgestone Battlax A41(cambiate a circa 600 km), quanto ora le Tkc70.
Quindi l'aerodinamica porta semplicemente in sù un rumore che SOLO PARZIALMENTE è causato dalle gomme.
millling
06-06-2021, 22:24
Appena tornato dopo un giretto in Romania di 4000 km...Mi credi? Mi da fastidio sentirla spenta.:lol::lol:...Altro che rumore.
Nico-Tina
06-06-2021, 22:32
[QUOTE=GIGID;10573662]Per me è in gran parte il rumore che proviene dal rotolamento dell’anteriore probabilmente amplificato dalla conformazione anteriore.
Anche perché a seconda delle gomme un po’ cambia e soprattutto a seconda dell’asfalto.
Infatti si avverte benissimo quando passi alla stessa velocità da un tipo di asfalto ad un altro.
E in effetti è l’unica moto che me lo fa.
Io idem, sia la precedente che questa hanno la stessa caratteristica.
Concordo in tutto con Gigid
Sicuramente il rumore delle gomme che viene amplificato , da Next a karoo Street la differenza è chiaramente avvertibile :rolleyes:
Le gomme sono le Bridgestone Battlax Adventure A41 di serie , il rumore e’ ovviamente piu’ avvertibile a casco aperto .. ma anche a casco chiuso.
Per dirimere la questione , uno bravo … non io :( … potrebbe provare a fare le penne … se il rumore sparisce .. e’ la gomma anteriore …:)
Scherzo ovviamente ….
Con le karoo Street e più semplice , basta piegare e il rumore sparisce 😆
serallye
07-06-2021, 15:34
Stessa moto anch'io, gs rallye 1250,appena arrivati i 1000km, rumore di rotolamento proveniente dalle gomme e varia anche dal tipo di asfalto.naturalmente con casco modulare aperto si sente,diciamo che con casco chiuso è passabile,dimenticavo gomme Bridgeston batlax a41
Vorrei riesumare questo post per vedere se nel frattempo si e’ trovata una qualche soluzione a questo problema che io trovo particolarmente fastidioso.
In sintesi , il rumore e’ generato dall’interazione del pneumatico anteriore con l’asfalto , più e’ rugoso l’asfalto maggiore è il rumore . La struttura del corpo della moto canalizza il rumore verso il casco del pilota , il rumore e’ quindi particolarmente fastidioso a visiera aperta e a velocità intermedie 40-70 km/h.
C’è sicuramente una correlazione con il tipo di pneumatico , vedendo i post sull’argomento due candidati sembrerebbero essere i Michelin Anakee e Bridgestone A41 (i miei).
Ora , ci sono pneumatici che riducono sensibilmente il rumore percepito ?
Ci sono altri metodi per ridurre il rumore in arrivo sul casco ?
Ho letto di proposte di applicare del materiale fonoassorbente sotto il parafango anteriore o di modificare il parabrezza per modificare i flussi di aria .
Grazie
Stefanovic17
19-06-2022, 11:08
Anche io stesso problema con gomme originali (bridgestone), molto fastidioso tra i 45/70 km /h, risolto con tkc 70 (ottime gomme tutto fare non per alte velocita) e bene anche con scorpion trail II
millling
19-06-2022, 22:46
Io il problema non lo ho risolto cambiando gomme ma il casco direttamente...Col nuovo C5 viaggi a visiera aperta anche in autostrada;)
Claudio Piccolo
20-06-2022, 08:48
Se volete vi presto la Nimitz e sentite....quando passate su asfalto rugoso prendete spavento! BUUUUUUUUU!!!! :lol::lol::lol:
Fregatevene e vivete sereni. :lol:
Buongiorno, ho ritirato la mia 1250 adv lo scorso 8 luglio 22 e mi sono subito reso conto del fastidiosissimo rumore che proviene da sotto il manubrio, un vero e proprio soffio da 40 kmh a 70/80 poi si affievolisce e si sente di più il motore. Il brutto è che a 60 kmh proprio NON senti il motore senti solo questo fruscio aereodinamico. Monto le Michelin Anakee adventure che sembrano le TKC70 che ho sempre usato sul GS bialbero che avevo prima e questo difetto proprio non l'aveva ;-)
Francamente lo trovo un rumore molto fastidioso , non e’ un bel rumore tipo quello che fa’ il Falcone ( o l’Airone Sport di mio padre ..) .. vorrei in effetti trovare una gomma che non inneschi questa risonanza , direi che A41 e Anakee sono da escludere .. altri candidati ?
Paradossalmente una gomma di suo piu’ rumorosa (i.e. un semitassellato) potrebbe non innescare il fenomeno ..
RA3 molto silenziosa
R5T silenziosa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
badboy1274
06-08-2022, 14:46
Anche io, gs 1250 standard ritirata a metà marzo con gomme Bridgestone, subito rumore fastisioso intorno ai 70 km/h, poi provata in autostrada sui 110 km/h aumentato notevolmente che poi ho deciso a portarmi i tappi nel bauletto per qualsiasi evenienza, (il rumore cambiava moltissimo su diversi tipi di asfalto fino a quasi sparire certe volte) ora a 6300 km percorsi il rumore si è notevolmente ridotto, è ancora fastidioso ma molto meno, il motore sicuramente non c'entra perchè tirando la frizione e con motore al minimo il rumore rimaneva lo stesso, ora cerco di fare più km possibili così proverò le pirelli scorpion che avevo montato sul mio vecchio scooter ed andavano bene, incrocio le dita :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |