Visualizza la versione completa : Coppie di cavalli R7 vs RS 660
alexcolo
20-05-2021, 11:56
Guardavo i dati tecnici della nuova Yamaha R7 e della Aprilia RS 660 ma nella mia enorme ignoranza ci ho capito poco... sono entrambe bicilindriche
R7
COPPIA MASSIMA 67 Nm a 6.500 giri/min
POTENZA MASSIMA 73,4 CV a 9.000 giri/min
RS 660
COPPIA MASSIMA 67,0 Nm a 8.500 giri/min
POTENZA MASSIMA 100CV a 10.500 giri/min
LA coppia è la stessa ma la R7 la eroga prima, però ha molti meno cavalli, al netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli?
L'Aprilia va di più, pero devi farla girare circa 2.000 giri più in alto
Se penso a R7 mi viene in mente solo questa
https://www.ilparking-moto.it/moto-occasione/yamaha-yzf-r7.html
bobo1978
20-05-2021, 12:08
Superati i 120 orari la Prilia si distende nettamente meglio ....semplificando
Diciamo che in uso pista l’italiana ha un erogazione più congeniale
Motori simili,potenze diverse .
Per alzare la potenza devi farla girare più alta
Poi però entrano in gioco altre variabili
Rapportatura ,peso ,inerzia del motore
jocanguro
20-05-2021, 12:09
La butto li..
la r7 andrà meglio su strada e per utenti medi, coppia piu in basso e potenza meno appuntita.
la 660 andrà meglio in pista, sopratutto se usata da piloti esperti che potrebbero sfruttare meglio la potenza in alto...
AUGHH ....:!:
bobo1978
20-05-2021, 12:12
Più che il motore ,si deve avere un pelo mica indifferente per sfruttare una moto del genere
Perché pronto pista sarà una robetta da 155 kg e con un interasse microscopico
Tanto tanto pelo per entrare veramente forte in curva
Lal netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli?
la più potente è ovviamente quella che ha più cavalli e ovviamente è quella che spinge di più...
La butto li..
....:!:
Io raccolgo :)
L'Aprilia andrà meglio ovunque, in pista e in strada
Anche per il peso confermato inferiore a 190 kg col pieno (non ricordo con esattezza)
La R7 non l'ha provata ancora nessuno e spero pesi poco, dubito meno dell'Aprilia
OcusPocus
20-05-2021, 14:18
Nel mondo del "ripresa da 10 km/h in sesta" come prova principe per la validita' di una moto, l'Aprilia verrebbe definita "vuota ai bassi" perche' va fatta girare piu in alto (come sono sempre le state le moto con vocazione piu sportiva)
Quindi Yamaha ne fa una piu ruffiana che ti fa sentire un pochina piu di spinta sotto.....
Potenza = coppia x numero giri ...
Un ciclista esprime una coppia ancora superiore alle due moto in questione , ma non riesce a pedalare a più di 70 80 rpm e di conseguenza "eroga" circa 0,5 kw...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Paragonare un spompatella con una moto non e’ corretto!
Comunque che Yamaha si butti nel segmento della RS è positivo, si vede che in Aprilia hanno visto lungo...
Parrus74
20-05-2021, 15:40
Quoto l'ultimo intervento! Segmento interessante quello delle sportive umane di media cilindrata con cui divertirsi sia su strada sia su pista senza essere proiettati nell'iperspazio ad ogni tirata di gas..
Poi per me qui finiscono le similitudini perché da una parte abbiamo un entry-level sicuramente ben fatta dall'altro c'è una maxi con motore di media cilindrata oppure una media con ciclistica e dotazione da maxi (vedete voi cosa preferite). Credo che vedremo la stessa differenza tra Tenere 700 e Tuareg 660 che si preannuncia una moto con dotazioni (e prezzo) da moto di categoria superiore con un motore medio modernissimo prestazionale e molto leggero. Per me è una precisa scelta di posizionamento di Aprilia che parrebbe non dare ancora grossi frutti in Italia ma raccogliere molti consensi all'estero (guardare i dati di Germania ma anche di altri paesi europei dove comunque le sportive vanno di più). Vedremo se prevarrà il concetto "a quel prezzo allora prendo una moto più grossa" oppure "con meno cilindrata ho anche peso inferiore e ciclistiche più svelte e su strada mi diverto di più"
Tuono e RS660 sono molto apprezzate anche da motocilisti esperti che sostengono che su strada siano ben più divertenti e godibili delle omologhe sorelle V4.
Intanto io, viste le ottime premesse di RS e Tuono, sono moto curioso di vedere la Touareg 660 e mi piacerebbe anche una Pegaso con ruota da 19...
PS DA un certo punto di vista, in tutt'altro segmento, anche la cugina Moto Guzzi pare aver abbandonato le cilindrate maxi per andare a proporre prodotti premium di media cilindrata ed anche li i risultati non sembrano affatto male..
La R7 non l'ha provata ancora nessuno e spero pesi poco, dubito meno dell'Aprilia
La base di partenza (MT07) è leggera
Potenza = coppia x numero giri ...
Un ciclista esprime una coppia ancora superiore alle due moto in questione ,
quelle due moto sono l'esempio lampante della formula. il prodotto della stessa coppia ma a giri piu' alti da' una potenza superiore. ma a 6500 giri avra' piu' potenza la yamaha, visto che la aprilia ne avra' meno dei 67 Nm.
Tra l'altro si conferma che mediamente si hanno 10 Nm ogni 100 cc per motori aspirati a benzina.
Un ciclista ha la coppia di un motore 1600-2000 cc a seconda di quanto e' "tonico!".
chuckbird
20-05-2021, 17:08
Ma i giri di un motorino di avviamento con la batteria a terra :lol:
(.....)
Vedremo se prevarrà il concetto "a quel prezzo allora prendo una moto più grossa" oppure "con meno cilindrata ho anche peso inferiore e ciclistiche più svelte e su strada mi diverto di più"
(.....)
Dubbio amletico che ho anche io
Senza cambiare troppo categoria, tra RS660 e Street Triple 765RS, cosa prenderei?
Non ho ancora deciso ma sarà una mia prossima (forse imminente) scelta
Parrus74
20-05-2021, 18:14
Due ottime moto per me. Visto che sei indeciso il consiglio è di provarle in un giro un po' più lungo, poi la celta sarà più facile....poi facci sapere:)
Combinazione due moto che ho provato in sequenza lo stesso pomeriggio circa un mese fa. L'Aprilia in realtà era la Tuono.
Non esiste paragone, davvero sotto nessun profilo. A favore della Street ovviamente. E non è nemmeno tanto un'opinione soggettiva, se ci rifletti bene.
bobo1978
20-05-2021, 19:13
Facessero una Daytona
Sarebbe da prendere quella
Solo che nn credo sarebbe in vendita a meno di 11k €
Carlo, sei certamente esperto di moto e motori
Ma chiedere a te un confronto tra 2 moto dove una di queste è Triumph :lol:...
Se gli chiedi di scegliere tra una Triumph e una Norton inizia a girare come il famoso gatto imburrato!
https://imageproxy.ifunny.co/crop:x-20,resize:640x,quality:90x75/images/4c692df1555692d4729e0f5898856cb76ceb6d923aefa5f624 fe022b384bdc1b_1.jpg
Mitico il motore a gatto imburrato!
Grande Bruzzi per chi se lo ricorda
EnricoSL900
20-05-2021, 23:53
Se penso a R7 mi viene in mente solo questa
https://www.ilparking-moto.it/moto-occasione/yamaha-yzf-r7.html
Che ai suoi tempi, vista la concorrenza e il pacco di soldi che costava, era già un bel canchero.
Questa è una MT07 rivestita, c’è solo da sperare che costi la metà della Prilia, ma la vedo dura...
Ma chiedere a te un confronto tra 2 moto dove una di queste è Triumph :lol:...
se posso spendere una parola, mio fratello quando prova e' abbastanza oggettivo. come motore penso davvero che la triumph si fumi la aprilia alla grande. Come ciclistica non saprei. PEr dire che le prove spesso contraddicono le aspettative, poco prima di vendere la sua tiger sport 1050 qualche anno fa mio fratello me la fece provare. Mi aspettavo un motore esplosivo e una ciclistica cancellosa rispetto al mio gs. Invece la ciclistica mi piacque subito, era immediato per me adattarmi, mentre non mi piaceva il motore, troppo "piatto" per i miei gusti. Che poi strada ne faceva eccome, ma era cosi' lineare ai medi che mi dava l'impressione di fiacchezza (che ovviamente non era in realta'). Quello che detestavo di quella moto, come di tante altre endurone, era il serbatoio che ti fa stare a gambe larghe. Io voglio il serbatoio stretto all'altezza delle ginocchia
LA coppia è la stessa ma la R7 la eroga prima, però ha molti meno cavalli, al netto di mille altre variabili quale spinge di più, la più potente? Quella che ha più cavalli?Dipende da cosa fai col cambio.
La situazione è la seguente:
la Yamaha a gas tutto aperto ha più coppia fino intorno a 7500 giri (regime intermedio fra i due regimi di coppia massima
con la Yamaha devi cambiare a 9000 giri o poco più (entro il limitatore)
l'Aprilia a gas tutto aperto ha più coppia da circa 7500 giri in poi
con l'Aprilia hai a disposizione 1500 giri in più, nei quali il motore arriva a tirare fuori 26,6 CV in più.
Perciò, ipotizzando che i rapporti tra le due moto siano gli stessi (non lo so):
in ripresa a tutto gas nello stesso rapporto, la Yamaha staccherebbe l'Aprilia sotto i 7500 giri circa, mentre sopra tale regime succederebbe il contrario
in accelerazione usando il cambio fino al massimo regime in ogni marcia, l'Aprilia staccherebbe nettamente la Yamaha (tranne che in prima fino a 7500 giri), perché avrebbe 1500 giri in più da tirare in ogni marcia prima di dover cambiare, nei quali il motore tira fuori i CV in più.
Eh
Claudio spiegazione ineccepibile
Ma adesso qualcuno dirà che preferisce la R7 perché gira meglio tra i 2000 e i 5000 giri
:lol::lol::lol:
se posso spendere una parola, mio fratello quando prova e' abbastanza oggettivo. come motore penso davvero che la triumph si fumi la aprilia alla grande.
(...)
Ok prendo nota
C'è da dire che mi piacciono le SS
Quindi sceglierei Aprilia solo per estetica
Poi ci sono un po' di cc di differenza quindi è normale che Triumph ne abbia di più
Se solo ci fosse una Daytona base, senza scomodare la Moto2 da collezione....
Eh
Claudio spiegazione ineccepibile
Ma adesso qualcuno dirà che preferisce la R7 perché gira meglio tra i 2000 e i 5000 giri
:lol::lol::lol:Il 95% dei motociclisti dovrebbe farlo senz'altro, 'zzo ci fanno con 100 CV! :lol:
Va be’, quante volte con le moto di una volta avrei preferito qualche cavallo meno e un po’ di trattabilita’ in piu’, ma con le moto di una volta...
Anche le bicilindriche odierne vanno via bella lisce, ma non avendo provato l’Aprilia non posso dire la mia!
Le curve di potenza e coppia non dicono tutto, altrimenti non guarderemmo il diagramma delle prestazioni in accelerazione sui 400 metri, se un motore e’ rapido nel prendere i giri 1500 giri in piu’ non sono un problema, anzi aiutano in allungo.
Chiaro che in ripresa in 6a da 60 all’ora vince la meno potente, ci mancherebbe, dai....
mi sembra che costino una cifra simile , la Tuono e la Street Triple. Con tutto il rispetto per l'Aprilia sono ben moto diverse. Ovviamente parlo per me ma io da una non vedevo l'ora di scendere l'altra l'avrei comprata. E non perchè sia un Triumphista. Va fortissimo, con una facilità di guida indescrivibile ed un confort apprezzabile. L'Aprilia di motore mi ha proprio deluso, ovviamente andrà forte anche lei (molto meno eh...) ma non è per nulla fluido, un bicilindrico proprio 'trattoroso' alla grande. Poi moto piccolina e scomoda, rigidissima.
il franz
21-05-2021, 16:08
Tra Aprilia e Yamaha in una sfida su un misto lento, diciamo entro i 120 km/h, le differenze di motore sono minime. Se ci sono allunghi l'Aprilia è ovviamente avvantaggiata.
Ma dai, a questo punto vai con la MT-03 spendi la metà’ e fai le stesse cose!
Mi sto orientando sul 125 infatti...
https://youtu.be/5awiLAq15qU
http://www.storiebicilindriche.it/la-battaglia-diventa-il-palcoscenico-della-novita-rs660-targata-gabro-racing-team/
https://www.gazzetta.it/Moto/Superbike/02-05-2021/aprilia-impazzire-rs660-vince-debutto-superbike-usa-410657497053.shtml
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |