Visualizza la versione completa : Giro dell'Argentario
Ciao tutti volevo chiedere se è fattibile il giro orario dell'argentario da Porto Ercole a Porto Santo Stefano considerando che siamo io e mia moglie con un Gs
A vedere Google Map c'è una porzione di sterrato ma non sembra difficoltosa
Avevo letto di divieti, di una frana...volevo info da chi l'ha fatto di recente oltre ai tempi di percorrenza
Grazie a tutti
serghigo
20-05-2021, 10:04
Ciao,
io l'ho fatto l'anno scorso. E' fattibilissimo quasi con qualsiasi moto . Noi lo abbiamo fatto con un GS 1250 e un KTM 1090. Formalmente c'è un divieto ma nessuno lo considera , inclusi i locali . Ci vogliono circa una ventina di minuti
Ciao
s
Anche in due con passeggera è semplice?
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
E' fattibilissimo quasi con qualsiasi moto . s
Quasi?
Con la RT pilota e zavorrina come la vedi?
er-minio
20-05-2021, 13:53
Con la RT pilota e zavorrina come la vedi?
L'ultima volta lo feci con la R1150R. Ma mi pare mi fermai un po' dopo il divieto, più per strizza di essere cazziato che altro.
É molto bello anche salire su alla croce (dove c'è il convento).
La prima parte da Cala Grande fino a dopo Cala Moresca/Cala dei Gessi è divertente e anche relativamente veloce.
Se ci andate adesso avete tutta la mia invidia:
http://jnkmail.com/private/qde/calagrande.jpg
Grazie, Ermy :)
Magari ad agosto riesco a farci un giro.
Allaìe brutte scende la femmina e spinge! :lol:
er-minio
20-05-2021, 17:47
Se vai verso fine Agosto, batti un colpo che forse (spero) sono lì.
Io l'ho fatto da solo 1 volta in senso orario (sterrato in salita) e 2 volte in senso antiorario; non è difficile, ma molto dipende se hanno dato una sistemata alla strada che da quanto ho capito è "condominiale", altrimenti si trovano solchi profondi lasciati dall'acqua.
Con la RT io non lo farei :-|
non lo conosco, da dove si prende? ci sono andato martedì, strada normale, forte vento..
Vai come ti dicono ...le strade diventano pessime allontanandoti da Porto Santo Stefano, ma nulla di che a me piacciono un casino...lo sterro è fattibile in due (io l'ho fatto con la 1150adv e la mia ragazza dietro ...non è impegnativo) sono li spesso da solo, e fare l'anello è divertentissimo con un endurona.
I divieti sono li per scoraggiare ma la gente passa.
er-minio
21-05-2021, 09:19
Si, infatti. Il motivo dello sterro è per evitare che la gente faccia il giro e creare traffico verso la fine della panoramica. Più la leggenda narra che non hanno mai unito la strada visto l’odio tra santo stefanesi e porto ercolani :lol:
Il tratto sterrato della Panoramica non è piacevole. Si può fare, anche su una RT, ma è tutto solchi per la pioggia, e se ha piovuto di recente c'è anche qualche pozza tipo guado.
A livello panoramico, il tratto sterrato non offre nulla di più di quanto si possa vedere dalla parte asfaltata.
Insomma, con una moto stradale non ci tornerei, non per la difficoltà, ma per la rottura di scatole.
Fatta in due con gs, fattibile ma brutta a picco sul mare, panorama spettacolare.
Fatto il giro completo, in senso antiorario, nel 2019 con il GS bialbero. Strada asfaltata percorribile da chiunque senza problemi, quella sterrata diventa impegnativa. Canali importanti dovuti alla pioggia e sassi di dimensioni importanti, da fare se si vuole provare ma preferibile con enduro.
Grazie a tutti per i consigli. Mi sa che passo (farò solo la parte asfaltata).
Lamps
[QUOTE=er-minio;10566267]Se vai verso fine Agosto, batti un colpo/QUOTE]
Molto volentieri.
Io faccio base in Umbria, tu sarai all'Argentario?
er-minio
21-05-2021, 12:29
tu sarai all'Argentario?
Spero di si, dipende tutto dalle restrizioni Covid/UK.
Ho una casa (meglio, i miei genitori hanno :lol: ) a Santo Stefano vicino la fortezza.
Ci sono praticamente cresciuto.
pignabianca
21-05-2021, 14:50
Fatto anch’io giro completo con gs in due bello carico ...sterrato percorribile ma è meglio chiedere ai local al momento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sono praticamente cresciuto.
Benissimo... nel caso mi farai da cicerone, allora! :)
Ti scrivo in MP
Se proprio vogliamo fare le pulci allo sterro (son pochi Km) direi da fare attenzione dopo pioggia, si crea qualche pozza e c'è un po di fanghiglia ma il fondo è duro.....la cosa forse che può mettere più in difficoltà è l'ultimo tratto con tornati stretti e forti pendenze ...il fondo non è buono c'è sempre "sasso smosso" e dei taglia acqua fastidiosi... nulla di che per un endurona ma capisco per altre tipologie ...cmq AlexVt la faceva con la Pan....la Rt in confronto è un moto da cross :-))
Fare di fa con tutto, l'ultima volta ero su una R1200S.
Ma è una rottura di scatole.
Inviato da smartphone
Seguirò l'antico motto dei romani Melius ne quam ruina :lol:
ValeChiaru
23-05-2021, 00:28
Un amico italovenezuelano lo ha fatto poche settimane fa con una vespa 125 carica per fare il giro di Italia e non ha avuto problemi.
"Preoccupati" che sia una bella giornata di sole e non te ne pentirai.
Le strade da enduro sono ben altre...
Marò che palle gli eroi...
Nessuno ha detto che non si può fare su una stradale, stiamo dicendo che fare la panoramica su una RT è una rottura di cazzo, punto.
Bettinelli in vespa il fatto il giro del mondo varie volte, dì al tuo amico di andarsi a nascondere.
Inviato da smartphone
A fare il giro del mondo in Vespa son buoni tutti, avrei voluto vederlo con una RT! :lol:
Si ma sulla tua Rt mica fa ponte la candela :-)))
ValeChiaru
24-05-2021, 09:16
@Wotan forse mi sono espresso male, chiedo scusa, ma magari qualcuno seriamente interessato a fare il giro completo potrebbe essere scoraggiato perdendo degli scorci di paesaggio molto belli.
Ovvio che la bravura di ognuno è dettata da mille fattori, ma niente toglie che si possa tornare indietro qualora la strada non sia fattibile.
Tutto qui...
Ho casa da quelle parti e ho percorso quella strada tante volte.
La prima nel 1981 con una Vespa 50 Special, in cui il motore a volte si spegneva, perché le buche mandavano in crisi il galleggiante nella vaschetta del carburatore.
L'ho fatta diverse volte anche con la mia P125X (che pure presentava lo stesso difetto). Le Vespe hanno le ruote piccole e soffrono le buche, ma sono molto leggere e quindi facilmente controllabili ovunque.
Le moto non sono tutte uguali. Con l'XT 600 è stato divertente, mentre con la K1300S e con la R1200S è stata una pena, perché o vai pianissimo con la frizione in mano, oppure prendi delle belle spanciate di continuo.
E nemmeno i motociclisti sono tutti uguali. C'è chi ama gli sterrati e ci si diverte e chi invece ne ha paura o comunque non li trova piacevoli. Dipende ovviamente anche da che cosa guidano.
La GS è sicuramente adatta a un percorso del genere, ma bisogna vedere in mano a chi. Conosco tanti che l'hanno voluta fortissimamente, ma poi la usano con timore reverenziale, perché peso e ingombri sono superiori alle loro capacità di controllo non appena si esce dalla normalità (sterrato, tornanti stretti ecc.).
Una K1600 invece è molto inadatta, perché pesa e tocca terra facilmente.
Conosco personalmente un motociclista che con la sua RT ha imboccato la Panoramica da Porto S. Stefano, arrivato all'inizio dello sterrato non se l'è sentita (conoscendo le sue doti, non lo biasimo), ha girato la moto ed è tornato indietro, ma e poi si è fatto prendere dal panico alla vista della rampa di tornanti stretti in salita che ci sono dopo l'Isola Rossa e si è bloccato lì. Si è fatto venire a prendere, e ha fatto bene, perché in quelle condizioni, una caduta era probabile.
Insomma, tutti sono liberi di percorrere la strada che gli pare con la moto che gli pare, ma quella è una strada oggettivamente non facile, e non vorrei che qualcuno fosse tratto in inganno dalle dichiarazioni ottimistiche di chi la percorre senza problemi.
Uno da per scontate troppe cose nel dire "è uno sterro facile" ...io ho guidato solo moto da cross enduro ed endurone, sopra una stradale mai stato e non ci salirei mai (faccio eccezione per Rt Fjr)
Ho corretto il tiro (facendo le pulci allo sterro) ...mandarci una persona dicendogli che è facile e magari per lui non lo è.....
ValeChiaru
24-05-2021, 14:27
Insomma, tutti sono liberi di percorrere la strada che gli pare con la moto che gli pare, ma quella è una strada oggettivamente non facile, e non vorrei che qualcuno fosse tratto in inganno dalle dichiarazioni ottimistiche di chi la percorre senza problemi.
Io avrei detto "soggettivamente", ma ho capito il tuo discorso ed effettivamente se nel tuo post si percepisce la difficoltà, nel mio è troppo "blanda".
Insomma, andateci e godetevela finchè avete il sorriso dentro al casco.
https://www.google.it/maps/@42.3703931,11.1594694,3a,75y,324.28h,74.5t/data=!3m6!1e1!3m4!1she37cTFRiyrSkp48zWd2og!2e0!7i1 6384!8i8192
fatevi un giro su street view.
Comunque come già detto, almeno a me lo strapiombo dava fastidio.
10 anni fa, in due carichi e con poca esperienza.
Conosco personalmente un motociclista che con la sua RT [...] non se l'è sentita (conoscendo le sue doti, non lo biasimo)
Ora ne conosci due. ;)
Ho guardato google maps, ma la realtà del terreno è sempre un po' diversa, e i consigli sono sempre utili :)
Ritiro su il tread per un'info al volo..
Dopodomani passerò dall'Argentario e non voglio fare lo sterrato, da che parte mi consigliate di prendere la Panoramica?
er-minio
20-09-2021, 19:37
Da Porto Santo Stefano
E da lì fin dove arriva la strada asfaltata?
Dopo alcuni km la strada finisce...e sei costretto a tornare indietro.
Lo sterrato se non stai attento neanche lo vedi e non riesci a prenderlo ....
C'è solo un incrocio dopo pochi km prendi a dx segui sempre la strada ed arrivi alla fine, se giri a sx torni a Porto Santo Stefano
er-minio
20-09-2021, 20:51
(Vado a memoria) ma dovresti arrivare fino dopo cala piccola verso le cannelle e poi fai come dice Soyouz.
Fai gran parte del giro del promontorio.
Comunque bel (breve) giretto e viste splendide.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |