Visualizza la versione completa : Rotta
Ebbene sì, sabato per la prima volta ha avuto un guasto che non mi ha
permesso di continuare il viaggio. Ero fermo in folle con motore al minimo, temperatura acqua normale (80-85) ed a un certo punto sento un rumore stridulo accompagnato da una
vibrazione. Spengo immediatamente. Riaccendo e sembra tutto ok. Al successivo avviamento fumo bianco che sale dalla parte anteriore del serbatoio, leggermente a dx e spia batteria accesa. Ovviamente l'alternatore non carica. Sono riuscito a parcheggiarla davanti ad un meccanico BMW prima che si spegnesse completamente, con la batteria à 8,5 V.
La moto è del 2013 e ha 143000 km.
luke_blackflag
18-05-2021, 09:16
bruciato lo statore?
Ciao Luke, non si sa ancora, spero di no. Spero nel regolatore di tensione.
luke_blackflag
18-05-2021, 09:39
Facci sapere!
Edramonn se no sbaglio sei tu che hai un my 2013 con più fi 140k km..? Se ha fumato da davanti serbatoio il regolatore di tensione che sta sotto la sella non può essere...
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ciao Mike si sono io, 143K per l'esattezza. Certo il fumo non può essere il regolatore, ma neanche lo statore che sta nella parte post del motore. Io ho pensato alla pompa benzina (fumo + rumore), anche se però poi ha continuato a funzionare, che abbia mandato in corto qualcosa
Che sfiga...indipendentemente dai km che ha è sempre un giramento di palle rimanere a piedi! Complimenti per il kilometraggio e speriamo nulla di troppo grave e oneroso!!
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Pompa benzina sta dentro il serbatoio quindi anche se gli fosse successo qualcosa il fumo esce solo dal tappo se lo apri... Se come hai scritto nel primo post, ti si accende ma hai spia batteria e non carica in teoria è lo statore, poi vai a capire da dove esce il fumo...
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Vero Mike, però ha una scheda esterna fouri dal tappo...boh un bel rebus, faccio sapere
Il Giova
18-05-2021, 19:35
Che sfiga… io rimasi a piedi in Donegal…statore…
il fumo esce solo dal tappo se lo apri...
fumo che esce dal tappo serbatoio......
è preoccupante !
secondo me non fa in tempo
:lol:
millling
18-05-2021, 22:45
Ebbene sì, sabato per la prima volta ha avuto un guasto che non mi ha
permesso di continuare il viaggio......
La moto è del 2013 e ha 143000 km.
Ma non è che magari hai fatto male il rodaggio?:!::lol:
Milling for president!!!:arrow::arrow::arrow:
@Milling non credo non l'ho tirata fino a 100000 :) :)
Complimenti a edramon per la moto ma soprattutto per i km :!:
Ha fatto il suo dovere è ora di rottamarla .
@edramon: mi space, tienici aggiornati.
…..eri il nostro faro, ci indicavi la via………..ora tutto roooootttoooo….[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
“GIESSISTA” cit.
Vi faccio sapere grazie a tutti (meno che a Toto :) :) :) )
Prenderai il 1250 e mi ringrazierai
Porca miseria che sfiga… sei appena uscito dal rodaggio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una volta sistemata pronta per farne altrettanti :)
Ciao Toto...si scherza per non piangere, mi ha telefonato BMW: generatore, tra caxi e mazzi 2200€
Ciao @edramon , ovviamente si scherza : mi spiace comunque , che botta....(e questa non scherza affatto).
La farai aggiustare ?
Porca paletta che mazzata!!!!
[emoji51][emoji51][emoji51]
Cazzarola @edramon: spiace!
“GIESSISTA” cit.
Romanetto
21-05-2021, 17:10
Azz che mazzata mi dispiace. Seguivo il thread in modalità silenziosa
Ciao, non so se la farò riparare. Sto valutando se cercare un intero motore usato oppure venderla così e prendere un altro mezzo. 2240€ sono troppi per una moto con quei km.
Un generatore alternatore su ebay si trova a prezzi umani.
iteuronet
21-05-2021, 17:56
mah! trovare un motore con km´certificati´,ma sopratutto veritieri é un bel rischio.
Quoto la ricerca di un usato a buon prezzo + lavoro da far eseguire da buon meccanico con esperienza BMW,ma non ufficiale.
Personalmente la farei riparare fuori dal circuito BMW e proseguirei a macinare i km sino alla fine!
“GIESSISTA” cit.
Forse trovare il pezzo da una moto incedentata con pochi km....
@edramon, nel 3d dello statore un forumista ha messo un aftermarket ad una cifra ragionevole, e sembra abbia risolto alla grande, magari prova a sentirlo in mp.
http://94.177.196.12/vbforums/showpost.php?p=10549680&postcount=4
https://www.motoshopitalia.com/statore-bmw-r-1200-gs-r-rs-dal-2013.html @edr : prova da te . Al limite porti i pezzi da un mecca
.
Ma alla fine è lo statore? Non mi sembra ci sia stata la diagnosi definitiva...
R1200GS My 2014 By Tapatalk
Avete ragione anche voi, questa è un'altra strada da valutare. Il mio dubbio è che comunque avrei un motore vecchio a cui si può sempre rompere qualcos'altro. Certo anche togliere un motore vecchio ma ancora buono a livello di termiche per uno magari con problemi non è una prospettiva allettante.
@ Mike sì sì statore
Grazie anche per le indicazioni sulle parti aftermarket, valuto ovviamente anchew questa soluzione.
Boxerfabio
21-05-2021, 22:18
Ma come han fatto nel preventivo ad arrivare a 2200 euro??
Quante ore di manodopera?
flower74
21-05-2021, 22:39
... 2. :lol::lol::lol::lol:
Si fa per sdrammatizzare... ;)
Questo dimostra la demenza progettuale degli ingegneri Bmw.
Dover buttare una moto con il motore che poterebbe fare volendo centinaia di migliaia di km solo perché l’alternatore non è esterno.
Per la compattezza e il peso dicono, su una moto da 270kg, boxer, con valige cazzi e mazzi.
Pazzesco se ci penso.
luke_blackflag
22-05-2021, 08:26
Cazz che legnata…sempre più convinto che cambiare il regolatore di tensione è mandatorio per chi vuole tenersi la moto anche post garanzia.
Se il motore non mangia olio, non ha problemi meccanici e ti piace l’erogazione pre 2015 tienila, falla riparare extra concessionario (compreso il regolatore di tensione) e goditela per altri migliaia di km
Venduta così com'è ad un commerciante, che probabilmente la smembrerà per venderla a pezzi. Triste fine di una moto che mi ha accompagnato in posti magnifici di due continenti.
Troverete tanti accessori nel mercatino.
Sicuramente la nuova che verrà ti darà altrettante soddisfazioni...in bocca al lupo per il prossimo acquisto!!
Dopo tanta strada percorsa ci si affeziona al mezzo , sicuramente avrai fatto le tue considerazioni e preso la decisione giusta per te ;)
albatros1
01-06-2021, 21:26
E vero che ci si affeziona
Però possibile che quando prenderai la nuova sarai contento
Non è sicuro
Importante non farsi male
Le moto sono pericolose
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pora bestia, che triste fine, in effetti una volta che perdi la fiducia nella moto è fatta, hai fatto bene a cambiare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |