Entra

Visualizza la versione completa : SBK Aragon 2021


Bladerunner72
17-05-2021, 10:41
Dopo l'annullamento della tappa di apertura, inizialmente prevista ad Assen, il mondiale Superbike 2021 prende finalmente il via questo fine settimana sul circuito spagnolo di Aragon. Un inizio di stagione che si annuncia frenetico, con gli appuntamenti di Estoril e Misano che completeranno un ciclo di tre gare concentrate nell'arco di venti giorni. E come ad ogni ripartenza, la trama del film è sempre la stessa, la caccia al cannibale, quel Jonathan Rea che dal 2015 siede sul trono della categoria. Un dominio che finora nessuno è riuscito ad insidiare e che stando alle prime indicazioni emerse quest'anno parrebbe destinato a continuare. La lunga fase di test precampionato, pesantemente condizionata dal meteo avverso, pare aver fornito una sola certezza, ovvero la grande competitività di Rea e della sua nuova Kawasaki ZX10 RR.

KAWASAKI - REA SEMPRE AL TOP

Il campione del mondo, abbandonata ormai ogni velleità di passaggio in MotoGP, si è votato completamente alla causa aziendale e chiuderà la sua carriera in Kawasaki, di cui è destinato a diventare testimonial di eccellenza. E' indubbio che il nordirlandese abbia avuto molta parte nei trionfi della casa di Akashi, della quale è indiscutibilmente l'arma in più. Puntiglioso ed esigente, da tempo chiedeva una rivisitazione tecnica del progetto per far fronte all'accresciuta competitività dei rivali e finalmente è stato accontentato. La nuova moto, che nel rispetto della filosofia Kawasaki non è uno stravolgimento ma un affinamento della versione precedente, ha fornito riscontri senza dubbio positivi, sia sotto il profilo della ciclistica che di quello motoristico. Era soprattutto il gap in velocità ed accelerazione a pesare, costringendo Rea a forzare frenate ed ingressi in curva per recuperare terreno. Da quanto emerso nei test, la differenza rispetto ai rivali si è effettivamente ridotta e Rea si è confermato velocissimo su tutti i tracciati su cui si è girato. Una costanza ed una superiorità che già probabilmente pesano sui rivali e che confermano il campione in carica nel ruolo di assoluto favorito. L'efficacia della ZX10RR 2021 è ribadita dalle prestazioni di Alex Lowes, tornato in pista per i test dopo l'assenza per l'infortunio alla spalla e subito molto veloce. Oltre alla storica formazione ufficiale KRT Provec, disporranno della rinnovata ZX10RR anche i team Puccetti e Pedercini, rispettivamente con Lucas Mahias e Loris Cresson.

DUCATI - REDDING E RINALDI CHIAMATI ALLA CONFERMA

Formazione molto agguerrita anche quella schierata dal tean ufficiale Ducati Aruba. Scott Redding, protagonista lo scorso anno di un esordio nel mondiale SBK certamente positivo, è sulla carta lo sfidante più accreditato di Jonathan Rea, Il ragazzone inglese nel 2020 ha dovuto pagare lo scotto dell'adattamento alla categoria ed a diversi tracciati che non conosceva, e da questo punto di vista il suo compito appare meno complicato quest'anno. Al di là di una certa stravaganza del personaggio, Redding si è rivelato professionista serio e volonteroso ed il 2021 rappresenta l'occasione della definitiva consacrazione. Al suo fianco ci sarà il giovane Michael Ruben Rinaldi, promosso dal team satellite Go Eleven dopo un 2020 molto positivo. La promozione in una squadra ufficiale rappresenta sempre una sorta di bivio per un pilota, un'arma a doppio taglio che a fronte di maggiori potenzialità comporta pressioni e responsabilità non sempre facili da gestire, dunque anche per Michael quella che va ad iniziare sarà una stagione cruciale. Ducati dopo tanti anni ha parzialmente sciolto il legame con Chaz Davies, cui è stato però riservato il miglior trattamento possibile. Il gallese, dirottato nel Team Go Eleven, avrà infatti a disposizione una Panigale V4R 2021 ufficiale nonchè tecnici di Borgo Panigale a seguirlo nel box. Davies partirà per la nuova avventura praticamente alla cieca, visto che le difficoltà di spostamento dovute alla pandemia ed il meteo avverso gli hanno impedito la partecipazione a gran parte dei test precampionato. Difficoltà ancora maggiori per il nuovo arrivato della categoria, Tito Rabat, inserito da Ducati tra le file del Team Barni e che ha incontrato finora grandissime difficoltà ad adattarsi alla moto ed alla nuova categoria.

YAMAHA - TERZA INCOMODA O VERA SFIDANTE ?

Ad ogni nuova stagione la domanda è sempre la stessa, con la casa di Iwata che sembra non riuscire ad abbandonare quel ruolo da 'terza incomoda' per candidarsi come vera pretendente al titolo. Nelle intenzioni dei vertici giapponesi l'ingaggio di Toprak Razgatioglu avrebbe dovuto chiudere il cerchio ma alla prova dei fatti il giovane turco, al di là di qualche sporadico exploit, ha parzialmente deluso le attese. La sfortuna ci ha messo del suo, con diversi infortuni lo scorso anno e la positività al Covid che lo ha tenuto lontano dalle recenti sessioni di test, dunque il suo potenziale è tutto da verificare. Al suo fianco ci sarà il bergamasco Andrea Locatelli, dominatore del mondiale Supersport 600 lo scorso anno e che pare essersi adattato piuttosto bene al salto di categoria. Da tenere d'occhio poi l'americano Garrett Gerloff, in forza al team satellite GRT, protagonista di un ottimo 2020 ed apparso molto veloce anche nei test finora effettuati. A completare la formazione satellite sarà il giapponese Nozane in sostituzione di Federico Caricasulo, tornato in Supersport.

HONDA . INCOGNITA BAUTISTA

Per la casa di Tokyo, tornata ad impegnarsi al massimo livello tra le derivate di serie, il 2020 ha rappresentato una sorta di rodaggio, con una CBR 1000RR-R completamente nuova e che a tratti ha lasciato intravedere un grande potenziale. Alvaro Bautista, il pilota chiamato a prendere per mano la nuova nata, ha però incontrato non poche difficoltà, dovute anzitutto all'adattamento al motore quattro cilindri in linea che comporta una guida profondamente diversa. Lo spagnolo poi sta facendo i conti con un infortunio in allenamento di cui ancora patisce i postumi. Al suo fianco il confermato Leon Haslam, che invece lo scorso anno si è dimostrato solido e concreto. Honda sarà ancora partner tecnico del Team MIE Racing di Midori Moriwaki che schiera l'argentino Leandro 'tati' Mercado.

BMW - NUOVA MOTO E IMPEGNO RADDOPPIATO

La casa di Monaco sembra voler finalmente cambiare passo ed almeno sulla carta l'impegno appare concreto. Una nuova moto, la M1000RR, di fatto una profonda rivisitazione della versione precedente con numerosi interventi sulla ciclistica e sul propulsore. Nel team ufficiale, l'olandese Michael Van Der Mark affiancherà il confermato Tom Sykes mentre altre due moto saranno affidate ad altrettante squadre satellite. Il team tedesco Bonovo MGM Racing schiererà il rientrante Jonas Folger mentre Eugene laverty guiderà la M1000RR di RC Squadra Corse.



IL CIRCUITO DI ARAGON

La pista è lunga 5078 metri, si percorre in senso antiorario e comprende 17 curve, 10 a sinistra e sette a destra e due rettilinei di cui uno, quello opposto al rettifilo dei box, misura quasi un chilometro.
Il tracciato è molto tecnico ed impegnativo un pò per tutti i comparti della meccanica, dai freni alla ciclistica al motore ed è anche decisamente critico per le gomme, sia per l'elevata abrasività dell'asfalto che per la possibile presenza di sabbia proveniente dalle colline circostanti.
Transitati sul rettilineo dei box i piloti affrontano la staccata della curva 1, una piega a sinistra a 90 gradi in cui si porta la frenata fino al punto di corda sacrificando qualcosa in ingresso per sfruttare al massimo l'uscita e percorrere in piena accelerazione la curva 2, una destra non troppo impegnativa che porta alla lunga sezione mista del tracciato. Le curve dalla 3 alla 15 comportano un'alternanza di cambi di direzione, tratti in percorrenza, brevi accelerazioni e successive staccate ed ingressi con i freni in mano. All'uscita dalla 15, una svolta a sinistra a 90 gradi, i piloti si lanciano sul lunghissimo rettilineo opposto a quello dei box scaricando piena potenza fino a raggiungere la velocità massima superiore ai 340 orari. Si arriva così alla violenta staccata della curva 16, una sinistra da percorrere a circa 150 orari e da raccordare alla successiva curva 17, altra svolta sinistra che riporta sul rettilineo di arrivo.

https://i.postimg.cc/GpvTfLwL/aragon.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/sgs22ptr/aragon3.jpg (https://postimg.cc/VdZwGbfG)




ORARI TV

Le gare saranno trasmesse in diretta da SKY e TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY MotoGP HD

Venerdì 21 maggio
ore 10.30-11.15, Superbike, Prove libere 1, diretta
ore 15.00-15.45, Superbike, Prove libere 2, diretta

Sabato 22 maggio
ore 11.10-11.25, Superbike, Superpole, diretta
ore 14.00, Superbike, Gara 1, diretta

Domenica 23 maggio
ore 11.00, Superbike, Superpole Race, diretta
ore 14.00, Superbike, Gara 2, diretta


Programmazione TV8

Sabato 22 maggio
ore 14.00, Superbike, Gara 1, diretta

Domenica 23 maggio
ore 13.00, Superbike, Superpole Race, differita
ore 14.00, Superbike, Gara 2, diretta


CALENDARIO SUPERBIKE 2021

23 maggio - Spagna (Aragon)
30 maggio – Estoril (Portogallo)
13 giugno - Italia (Misano)
4 luglio - Inghilterra (Donington)
25 luglio - Olanda (Assen)
8 agosto - Repubblica Ceca (Most)
22 agosto - Spagna (Navarra)
5 settembre - Francia (Magny-Cours)
19 settembre - Spagna (Montmelo)
26 settembre - Spagna (Jerez)
3 ottobre - Portogallo (Portimao)
17 ottobre - Argentina (San Juan)
14 novembre - Indonesia (Mandalika)

maybe
17-05-2021, 11:41
Finalmente riparte anche la SBK!

Bladerunner72
18-05-2021, 09:59
BMW, presentate le squadre

Oltre alla squadra ufficiale con Sykes e Van Der Mark, tolti i veli anche a BMW Bonovo Racing con Jonas Folger e RC Squadra Corse con Eugene Laverty.
https://www.gpone.com/it/2021/05/18/sbk/bmw-toglie-il-velo-ecco-le-livree-2021-di-van-der-mark-e-sykes.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0YIe764e-iw48gaoPKBX63-h4FfjnfRgDNwgYfMJU_cBg6LGgqYTpsQ6o

Bladerunner72
18-05-2021, 11:08
Rea e Lowes
https://www.gpone.com/it/2021/05/18/sbk/rea-sono-pronto-parto-un-passo-avanti-con-la-nuova-kawasaki.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2gw24W_nWKyFgkfnlpO1vzPxj8G7pSCWthqhEzX vD7DOf2Ti1yDEbhK54

Bladerunner72
18-05-2021, 19:33
Tati Mercado
https://www.gpone.com/it/2021/05/18/sbk/mercado-non-me-la-sono-sentita-di-lasciare-il-world-superbike.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0wIGHCwRlERQ9jmoJn8dm_NkhufUTxdpyENRNjG 8EC_mpa2J-tA51P3Fc

Bladerunner72
18-05-2021, 19:33
Tati Mercado
https://www.gpone.com/it/2021/05/18/sbk/mercado-non-me-la-sono-sentita-di-lasciare-il-world-superbike.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0wIGHCwRlERQ9jmoJn8dm_NkhufUTxdpyENRNjG 8EC_mpa2J-tA51P3Fc

Bladerunner72
19-05-2021, 10:26
Bassani
https://www.gpone.com/it/2021/05/19/sbk/bassani-a-21-anni-in-superbike-scelsi-la-moto2-a-occhi-chiusi-e-sbagliai.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0v_9ZupXircd5f5SGJKsrWoofBeXyWKRZhvoZnv nyBNUjHIwEHZuveND8

Bladerunner72
19-05-2021, 10:38
Numero massimo giri motore - Aggiornamento


Aprilia RSV4 14.700
BMW S1000RR 2018 14.950
BMW S1000RR 2019 14.900
BMW M1000RR 15.500
Ducati V2 12.400
Ducati V4 16.100
Honda CBR 2019 15.050
Honda CBR 2020 15.600
Kawasaki ZXR 2019 14.600
Kawasaki ZXR 2021 14.600
MV Agusta 14.950
Suzuki GSXR 14.900
Yamaha R1 14.950

NB
Nell'elenco di cui sopra comprende tutte le moto le cui fisches di omologazione al mondiale SBK sono ancora valide, pertanto le moto stesse sono tuttora utilizzabili.

Bladerunner72
19-05-2021, 11:27
Bautista e Haslam
https://www.gpone.com/it/2021/05/19/sbk/bautista-ad-aragon-torneranno-gli-ingegneri-giapponesi-di-honda-hrc.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0yLzbeaEuMY2TzTJrVxsyuxtPbMlxRKfFKMa4nK eFTAHjnLvu-QNuQ1Ng

Bladerunner72
19-05-2021, 11:53
Razgatioglu e Locatelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/19/sbk/aragon-le-grandi-speranze-di-yamaha-sono-in-razgatlioglu-e-locatelli.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1RZj9jl_9pDn13TWPAkdY6YttHIlULRhyFzfy_b weIRHNoWguCfjxbkRA

Bladerunner72
20-05-2021, 09:57
Davies
https://www.gpone.com/it/2021/05/20/sbk/davies-non-ce-lho-con-rinaldi-ducati-avrebbe-potuto-gestire-diversamente.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0NypHNwm3l2B6_INojGGbyz_g65eZ0rtQwiRoIC HJcTp4WeOGM2_d-_Ac

Bladerunner72
20-05-2021, 15:33
Rinaldi
https://www.gpone.com/it/2021/05/20/sbk/aragon-rinaldi-contro-se-stesso-e-il-suo-passato-alla-prima-da-ufficiale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1VwwGAk_k9wd59I0QZnODqhr493d45FdWjBoz27-LySxDAkLvbQvnI4Kg

Bladerunner72
20-05-2021, 18:33
Redding
https://www.gpone.com/it/2021/05/20/sbk/redding-io-la-superbike-rea-lamore-e-la-boxe.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1r-eMCdmqz5_wyDz4P9J35YxsNW93VXjmJq6RXHiyYbZNc_MI7W1b vMwc

Bladerunner72
20-05-2021, 20:35
Pere Riba (Kawasaki KRT Provec)

In effetti strano il taglio dei giri 'a priori' sulla ZX10RR 2021. In teoria avrebbero dovuto decidere dopo la terza gara
https://www.gpone.com/it/2021/05/20/sbk/pere-riba-non-e-accettabile-il-taglio-dei-giri-motore-tre-giorni-prima-dellinizio-del?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR25gpnrYqWolwR-QoliXIKEgW2C7XnrjT5UGVUSnOz6OUcGmjPkfWMU3cE

Paolo Grandi
20-05-2021, 22:17
Direi abbastanza scorretti (Dorna) farli provare tutto il tempo con la nuova configurazione e poi propinargli questa novità all'ultimo minuto (se le cose sono andate effettivamente così).

Il regime massimo motore determina infatti la scelta della rapportatura del cambio che poi non potrà più essere modificata nel corso della stagione.

Così saranno dunque costretti a rivedere i rapporti...

Bladerunner72
20-05-2021, 23:24
Quando ho visto la tabella della Dorna infatti mi chiedevo come mai il regime massimo della ZX10RR 2021 fosse lo stesso della 2019/2020. A memoria mi pare che il nuovo modello nella configurazione di serie abbia il limitatore 600 giri più in alto, quindi dovrebbero stare, almeno a inizio campionato, a 15.200. A meno che esista una norma che penalizza in partenza i campioni in carica ma nel regolamento che mi ero salvato io non compare nulla del genere.

Paolo Grandi
21-05-2021, 07:38
Dovrebbero tenere conto degli ultimi risultati 2020, mi pare.
In effetti Ducati continua a rimanere a 16.100.
In ogni caso è evidente che cerchino di penalizzare Kawa in tutti i modi, per rendere più interessante il "format".

Bladerunner72
21-05-2021, 08:09
Si la situazione tecnica è congelata da fine 2020 però La Kawa 2021 dovrebbe avere una diversa fiche di omologazione, pare assurdo assegnarle i parametri della versione precedente.

Bladerunner72
21-05-2021, 08:17
Oggi si inizia, la FP1 della SBK dalle 10.30 alle 11.15. La FP2 dalle 15.00 alle 15.45.

Bladerunner72
21-05-2021, 11:08
Samo quasi al termine delle FP1 ma come sempre qui al mattino fa parecchio freddo e non c'è una grandizzima frenesia in pista. Le Kawasaki cinunque partite bene, c'è da dire che Aragon è anche il tracciato scelto per i test dal Team KRT Provec.
La sessione si accende solo nei minuti finali e alla fine Razgatioglu chiude al comando davanti a Davies, Gerloff, Lowes, Rinaldi e Rea. Solo 11mo tempo per Scott Redding.

Bladerunner72
21-05-2021, 11:37
FP1 SBK
https://i.postimg.cc/5NYNKkZm/2021sbk1.jpg (https://postimg.cc/jLTbLvqW)

Bladerunner72
21-05-2021, 13:36
Nella FP1 della SSP 600 miglior tempo di Niki Tuuli con la MV F3 in 1,54,394 davanti a Odendaal, Oettl, Cluzel e Caricasulo. Decimo De Rosa.

Bladerunner72
21-05-2021, 13:37
Redding
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/motogp/redding-dovizioso-si-e-risentito-per-ducati-capisco-la-scelta-aprilia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3S6L5VmnDpb8x6ujDzZPpv6q-DVNT19bJJ_DULAbTjqCk7lTNoXiA71Fg

Bladerunner72
21-05-2021, 16:11
Chaz Davies è il più veloce nelle FP2

A dispetto dei pochissimi test effettuati, il gallese è in gran spolvero sulla pista amica di Aragon e si prende il miglio tempo delle FP2 col crono di 1.50.400 precedendo Tea e Redding. Seguono Bautista, Haslam, Lowes e Rinaldi. Il miglior tempo di giornata resta a Razgatioglu.

Bladerunner72
21-05-2021, 16:23
FP2 SBK

https://i.postimg.cc/ydSSRNn9/2021sbk10.jpg (https://postimg.cc/JDMnVMf4)link foto (https://postimages.org/it/)

Bladerunner72
21-05-2021, 16:45
Carlo Baldi sull'assurda penalizzazione della Kawasaki

https://www.moto.it/superbike/superbike-2021-kawasaki-ingiustamente-limitata-da-regolamento.html

Bladerunner72
21-05-2021, 16:54
Che dire. Se ho ben capito, la motivazione starebbe nel fatto che si, la fiche di omologazione della moto è diversa, ma il motore non è 'diverso abbastanza'. Siamo alla follia., di fatto hanno lavorato per niente.

Someone
21-05-2021, 17:07
"La sensazione, non c’è nemmeno bisogno di dirlo, è che si stia cercando di privilegiare incertezza e spettacolo, per non dire altro" come del resto in MotoGP

Bladerunner72
21-05-2021, 17:15
Si ormai viviamo in un'epoca in cui essere i migliori, anche nello sport, non ì 'consapevole ed inclusivo'.
Meglio il sei politico per tutti piuttosto che sentirsi inferiori a qualcuno.

fastfreddy
21-05-2021, 17:16
cose che non fanno bene allo sport

Bladerunner72
21-05-2021, 17:17
Nella FP2 della SSP 600, Tuuli si conferma il più veloce in 1,54,997. Seguono Odendaal, Cluzel, Krummenacher, De Rosa, Oettl e Caricasulo.

Bladerunner72
21-05-2021, 18:09
Rea
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/rea-il-limite-dei-giri-e-frustrante-ma-la-kawasaki-non-e-piu-lenta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3mx2fyb_l080JXJu8rPBLNP3qDwoSwBqJ1Y5xdo z7r-udpdshUliXJMM0

Bladerunner72
21-05-2021, 19:19
Redding
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/redding-la-pirelli-scx-soft-non-dovrebbe-essere-permessa-in-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR33qK9kAkEMQkZqZrJ0KxWKDq7nGPFxvrEsjyZKc kupLXxXfZavxnvRCfo

Rinaldi
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/rinaldi-oggi-non-avevo-potenza-sulla-ducati-dobbiamo-capire-perche.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0_6uxQdGL5Z4UyALUg6_0vbsdFEDxRDaiFexu2T MgNOSLafA0C9wlo4lg

Bladerunner72
21-05-2021, 19:25
Bautista
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/bautista-mi-sono-offerto-a-honda-per-fare-test-o-gare-in-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2LCQisQLDRliqH4Xgtexsy-Vpahnn_HgowdYdckRK9mpG5RM2BinuqHR8

Davies
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/davies-non-avrei-potuto-sperare-in-un-inizio-di-stagione-migliore.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1v3kTMokdpSxfed3UBB_0Vrirvg9LJyqZDanrwN 2K-XK9YKGEWRSh3lnE

Bladerunner72
21-05-2021, 21:03
La replica della FIM a Kawasaki

https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/fim-ribatte-a-kawasaki-interpretato-male-il-regolamento-dei-giri-motore.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3DZrEprPzAe4nyPqTiqWFoOIfY4_EEUgCV5IbaX kG00mvt6qZyjlOWB1Q

Bladerunner72
21-05-2021, 21:05
Razgatioglu
https://www.gpone.com/it/2021/05/21/sbk/razgatlioglu-sono-preoccupato-per-la-gara-dopo-dieci-giri-finisco-la-gomma.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR13NZpUvtteZhqntbHcUM61K3mHLBWXA4rQ8f0W2 RMxtrkrym7a53Hg7I0

Bladerunner72
21-05-2021, 23:33
Jonathan Rea - 'Come staccare alla Curva 1'

Adesso che lo so, ti frego :)
https://www.youtube.com/watch?v=U3XLO1kx6kw

paolor_it
22-05-2021, 06:35
La replica di FIM non è molto convincente, quale casa può permettersi di stravolgere il motore? A quei livelli sono gli affinamenti a fare la differenza. Se era così pacifico si sarebbero dovuti esporre prima non tre giorni prima di una gara.
Non sono abbastanza addentro le questioni tecniche ma dal punto di vista dell'immagine è comunque un grosso autogol per l'organizzatore. Sembra che Rea sia più un problema che una straordinaria opportunità da valorizzare.
Potrebbero dirottare sulla sbk i grandi nomi dei collaudatori motogp dando un senso al campionato, la trasfusione sulle moto di serie degli sviluppi sui prototipi.

Bladerunner72
22-05-2021, 09:43
Razgatioglu primo nelle FP3

Toprak centra il miglior crono nella terza sessione di libere appena conclusa. Con il crono di 1.49.695 l'alfiere della Yamaha precede Redding di un solo millesimo. Terzo tempo per Alex Lowes, seguono Rea, Bautista, Gerloff e Davies.

bim
22-05-2021, 10:02
La FIM ha detto che non e’ una moto nuova, corrisponde al vero, e’ un progetto affinato e basta
Non passa nell’anticamera del cervello che magari, forse Kawasaki abbia interpretato male ?
La concorrenza quando ha presentato le moto nuove, erano nuove o completamente o con qualche parte innovativa, vedi Bmw con telaio e fasatura variabile!

Bladerunner72
22-05-2021, 10:05
FP3 SBKhttps://i.postimg.cc/T3XdkrmN/2021sbk11.jpg (https://postimg.cc/7fmrhJKS)

Bladerunner72
22-05-2021, 10:10
Però forse dovrebbero fare chiarezza sul senso della fiche d omologazione, perchp comunque la ZX10rr 2021 ha una duversa fiche di omologaziojne, dunque è di fatto una moto diversa secondo la FIM. In questo senso, si contraddicono da soli, poi resta il fatto che se la cosa secondo loro era tanto palese avrebbero potuto comunicarlo tre mesi fa, e non tre giorni prima della gara.

Bladerunner72
22-05-2021, 11:21
Nella SSP 600, Superpole di Cluzel in 1.52.937 davanti a Tuuli e Oettl. In seconda fila scatteranno Odendaal, Aegerter e Caricasulo. Undicesimo Fuligni e tredicesimo De Rosa.

Bladerunner72
22-05-2021, 11:33
Rea, Superpole e record della pista!

Non fate arrabbiare Johnny, questo è vendicativo. Rea spara 1.48.458, nuovo record della pista e precede Redding di poco meno di tre decimi. Terzo crono e prima fila per Tom Sykes con la nuova M1000RR. In seconda fila scatteranno Lowes, Davies e Gerloff.

Bladerunner72
22-05-2021, 11:42
Superpole SBK

https://i.postimg.cc/FK6bB2JN/2021sbk12.jpg (https://postimg.cc/Mcyjc3DF)

Bladerunner72
22-05-2021, 13:59
Parte Gara 1.
Rea Lowes Redding Sykes scattano nell'ordine.
Gerloff salta Sykes ed è quarto, le kawasaki impressionanti giò se ne vanno.
Davies e Razgatioglu saltano Sykes che continua a perdere posizioni.
Razgatioglu passa Redding per il terzo posto ma le Kawasaki hanno fatto il vuoto.
Anche Davies salta Redding. Rea Lowes Razgatioglu Davies Redding Gerloff bautista Sykes le posizioni di testa.
Bautista passa Gerloff ed è sesto.
Rea ha salutato tutti ed è solo al comando, errore di Lowes ora tallonato da Razgatioglu. Toprak secondo.
Bel duello tra Razgatioglu e Lowes che si riprende il secondo posto, Redding passa Davies. Ultimo giro. A terra Bautista !

Rea stravince, sentesimo successo in Superbike per lui. Lowes secondo e Razgatioglu terzo. Redding su Davies per il quarto posto.

maybe
22-05-2021, 14:36
La regia è riuscita a perdersi tutti gli ultimi sorpassi... [emoji51]

Bladerunner72
22-05-2021, 14:47
Si continuavano a saltabeccare da uno all'altro, per far vedere tutto non si p visto niente.
Rea semplicemente imbarazzante, e non credo nemmeno fosse troppo impiccato.

Bladerunner72
22-05-2021, 14:53
Ordine di arrivo Gara 1 SBK

https://i.postimg.cc/TPGg8NjH/2021sbk13.jpg (https://postimg.cc/w1f7LVGh)

Karlo1200S
22-05-2021, 14:54
Rea inarrivabile, e bravo Ratza

Bladerunner72
22-05-2021, 16:32
In Gara 1 della SSP 600 fuori gara per caduta i due protagonisti più accreditati, Tuuli e Cluzel. Vittoria di Odendaal davanti a Aegerter e Oettl. SestoCaricasulo, nono De Rosa e 14mo Michel Favrizio al rientro.

Bladerunner72
22-05-2021, 16:35
Razgatioglu
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/razgatlioglu-fare-il-podio-ad-aragon-con-la-yamaha-e-come-un-sogno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0whHH3aPGDhLa7_ag3IJx8bhOODnXT4yevKeFdw siFLZ3m93zcHHh2Ad8

Bladerunner72
22-05-2021, 17:03
Redding
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/redding-gomme-senza-grip-e-finite-un-altro-giro-e-mi-sarei-ritirato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR066j9to3K6e0zIs9wa3ofMZidL-3mkW4o-dl0snLsfL-GEY9MwwnU8sCY

Bladerunner72
22-05-2021, 18:01
Rea
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/rea-ho-iniziato-nel-fango-ora-sono-a-quota-100-nel-club-di-rossi-e-agostini.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Tdyiazck2K-9fW1D83xhg2e572YpMfo4DUWh8PZCyK57bL1a9i5XhgUw

Davies
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/davies-ducati-non-ci-riserva-le-stessa-attenzioni-che-ha-per-la-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR08S45i15_iLh2MRArga353Ew8WgwrJrjLdRX7Tf VnoCZwemCTGO1VIm4o

pacpeter
22-05-2021, 18:14
Davies ha guidato da dio. Belli i suoi sorpassi, impressionanti le sue entrate in curva con un controllo delle derapate anche dell'anteriore.
Ratza molto convincente, Rea un mostro

Bladerunner72
22-05-2021, 19:09
One Hundred victories, well done mate !

Molto belle tutte le dediche dei grandissimi del Motorsport a Johnny
https://www.youtube.com/watch?v=R4dMN0SJXn0

Bladerunner72
22-05-2021, 20:20
Rinaldi
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/rinaldi-avevo-in-mente-un-altro-tipo-di-debutto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2eQsuUTVTCGiFzQoUG7xto7yhLzsAKD5e2P_TgN qM1yKH3qrxYFBqMX8U

Bautista
https://www.gpone.com/it/2021/05/22/sbk/bautista-ho-avuto-un-grosso-incidente-non-avevo-il-controllo-di-trazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR17uYp1U6UTvfHJSLriGCxk2-R8y0o_ierEVF-APkZK0dnj7GomAo1CN5g

Bladerunner72
23-05-2021, 09:32
Appena concluso il warmup della SBK, disputato su pista bagnata. Miglior tempo di Alex Lowes in 2,02.630, con Redding secondo e Rea terzo staccati di un decimo. Seguono Haslam, Van Der Mark, Folger, Rinaldi (a 1.1), Gerloff e Locatelli, Sykes e Davies che paga oltre tre secondi.

Bladerunner72
23-05-2021, 11:02
Parte la Superpole Race, pista ancora unida anche se ha smesso di piovere.
Redding scatta primo davanti alle kawasaki con Lowes che precede Rea.
Rea non si tiene, salta i primi due come birilli e al secondo giro è già in fuga davanti a Redding, Lowes, davies, Sykes e Gerloff. Dimostrazione impressionante di Rea.
Lowes secondo mentre perde terreno Redding passato anche da davies.
Yamaha in rimonta con Gerloff che risale, passa prima Redding poi Davies e mette nel mirino Lowes. Rea fa un altro sport e se ne p andato da solo.
Rea, Lowes, Gerloff, Davies, Van Der Mark e Razgatioglu. Crollato Redding ijn crisi con le gomme.
Le posizioni non cambiano più, Rea stravince anche la Superpole Race. Redding chiude ottavo, disastro. Sbagliata scelta delle gomme, entrambe rain su una ista che si andava asciugando.

Bladerunner72
23-05-2021, 11:54
Ordine di arrivo Superpole Race SBK

https://i.postimg.cc/DyK4SsTL/2021sbk14.jpg (https://postimg.cc/NLpjVKLj)

Bladerunner72
23-05-2021, 14:00
Parte Gara 2. Pista umida e ancora incertezza per le gomme, quasi tutti con intermedie e Redding gioca la carta delle slick. Una regola non scritta del Motorsport recita che se c'è un netto favorito, lo devi sfidare ad armi pari copiando le sue scelte, ma in Ducati continuano a tentare il colpo a sorpresa.
Rinaldi si ferma a montare le slick, forse stavolta Redding ci ha preso.
Rea scatta primo su Gerloff Lowes Davies e Razgatioglu.
caduto davies, e aveva la rain. Che peccato.

Bladerunner72
23-05-2021, 14:02
Lowes salta Gerloff ed è secondo, ancora le due kawasaki a condurre.
Rea Lowes Gerloff Van Der Mark Razgatioglu Redding.
Gerloff ripassa Lowes.
Gerloff prova l'attacco su rea ma va fuori misura e butta fuori ista Johnny che resta in iedi e rientra ma perde il comando della corsa.

Razgatioglu passa a condurre davanti a Lowes Vn Der Mark Rea Redding e Sykes.
Van Der Mark passa al secondo posto, Redding passa Rea e Lowes ed è terzo, stavolta la scelta giusta è la sua.
Redding salta anche Razgatioglu ed è secondo, ha la gara in tasca. Redding primo, passato anche Van Der Mark.
Redding Van Der Mark Rea Lowes Razgatioglu e Sykes.

Bladerunner72
23-05-2021, 14:24
Rea dopo aver stabilizzato le gomme attacca Van Der Mark ed è secondo ma Redding ormai è lontano.
Van Der Mark replica. Gran gara di Locatelli che salta Bautista ed p settimo.
Rea ha definitivamente la meglio su Van Der Mark che è insidiato anche da Lowes.
Bene le BMW, anche Syles in lotta per il terzo gradino del podio.
Sykes salta Van Der Mark ed è quarto.
Redding vince su Rea e Lowes, poi Sykes Van Der Mark Razgatioglu e Gerloff.

Bladerunner72
23-05-2021, 14:40
Stavolta Redding premiato dall'azzardo, Rea giustamenta ha fatto una scelta più conservativa.

Bladerunner72
23-05-2021, 14:51
Ordine di arrivo Gara 2 SBK

https://i.postimg.cc/kGgkyCBW/2021sbk15.jpg (https://postimg.cc/wynf6S5B)

Bladerunner72
23-05-2021, 14:56
In Gara 2 della SSP 600 nuovo successo di Odendaal ma grande secondo posto per raffaele De Rosa. Terzo Cluzel.

Paolo Grandi
23-05-2021, 15:55
Un plauso a Pirelli con queste intermedie, in grado comunque di reggere tutta la gara e di far girare i piloti in 1.54.

Se il buongiorno si vede dal mattino (e da Lowes) anche quest'anno ci sono pochi santi. Se non sperare in ulteriori tagli di giri motore ai danni di Kawa.

Bladerunner72
23-05-2021, 17:06
CLASSIFICA GENERALE SBK DOPO LA PRIMA GARA

1 REA Jonathan (GBR) 57
2 LOWES Alex (GBR) 45
3 REDDING Scott (GBR) 40
4 RAZGATLIOGLU Toprak (TUR) 30
5 SYKES Tom (GBR) 23
6 GERLOFF Garrett (USA) 23
7 VAN DER MARK Michael (NED) 21
8 DAVIES Chaz (GBR) 17
9 LOCATELLI 13 Andrea (ITA) 13
10 RINALDI Michael Ruben (ITA) 9
11 FOLGER Jonas (GER) 8
12 HASLAM Leon (GBR) 8
13 BAUTISTA Alvaro (ESP) 8
14 MAHIAS Lucas (FRA) 7
12 HASLAM Leon (GBR) 8
13 BAUTISTA Alvaro (ESP) 8
14 MAHIAS Lucas (FRA) 7
15 NOZANE Kohta (JPN) 7
16 BASSANI Axel (ITA) 6
17 VINALES Isaac (ESP) 6
18 PONSSON Christophe (FRA) 1

Bladerunner72
23-05-2021, 17:26
Gerloff
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/gerloff-rea-ha-accettato-le-scuse-non-era-intenzione-buttarlo-fuori.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1mUPJ_9V7vFXeWu3gihbh0kGD430AtEAUzPfnVU ZipIP5H1F8sXbXJ1CI

Bladerunner72
23-05-2021, 17:28
Rea
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/rea-aspettavo-un-grande-calo-della-gomma-ho-fatto-la-scelta-sbagliata.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3PU7gHMFXVdJ_IIr0rBnY7lT5ThGVcqd12aK2aR yaZFbD1LaZrSRQAGE8

Redding
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/redding-le-slick-mi-sono-detto-fanculo-facciamolo-ed-ha-funzionato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3J-Zz7J4avHL9-GT1fR554Qnfb2MiCUpOu85bKwOLko_tN-wz5-tIUc-k

Bladerunner72
23-05-2021, 17:53
Rinaldi
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/rinaldi-e-stata-una-delle-peggiori-gare-nella-mia-carriera.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3e2Gj9O2ICt2ebAEafG-CZbfciS8WA8i_xf2doyjSvSqWqhr-wumuK3bU

Bladerunner72
23-05-2021, 19:14
Rabat
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/rabat-ho-fatto-zero-punti-ma-non-e-un-weekend-da-buttare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR38nXMpwpMfwfQhhO_nLAHETPzYVPuM6BgU92tJT vaxZwMZPsPz6oINb-A

Bladerunner72
23-05-2021, 20:40
Bautista e Haslam
https://www.gpone.com/it/2021/05/23/sbk/bautista-sono-stato-condizionato-dalla-stessa-noia-elettrica-di-ieri.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2u9_msuQw5TptJbegsJ_-qycmrttn-souS4FtkNbn2Op_EcuS1HViIQ7k

paolor_it
24-05-2021, 21:34
La gara di ieri non fa molto testo. Bravo Redding a indovinare la gomma anche se, a dirla tutta, girava tre secondi più lento di Rea sabato.
Ieri gara scenografica per le condizioni meteo/gomme ma lo spettacolo vero si è visto sabato, vedere la stabilità e velocità di kawa+Rea in curva aveva dell'incredibile

Bladerunner72
25-05-2021, 22:38
'Dopo GP SBK' Aragon - Con Carlo Baldi

https://www.youtube.com/watch?v=AXSWwfDh528