Visualizza la versione completa : Norme euro5, la morte del sound del boxer
TeamSabotage
15-05-2021, 22:32
Qualcuno deve pur dirlo che con le norme euro5 il sound di serie che tanto mi piaceva della Ninet é ormai un lontano ricordo. In tutte le prove che ho letto nessuno lo dice, non vi nascondo la mia delusione nel sentire la voce della mia moto al momento del ritiro.
Ma a tutto c'è rimedio...
Sancio70
17-05-2021, 17:31
concordo, nuovo arrivato con nuova NineT Scrambler Euro5: devo dire che, reduce da 3 Triumph(rispettivamente con Toga, V&H e Zard),sono molto "deluso" dal sound di serie...
Da novizio attendo qualche buon consiglio per incrementare la goduria anche per le mie orecchie(senza farla diventare una HD)
Grazie
TeamSabotage
17-05-2021, 22:44
La mia personale ricetta è semplice, mi sono procurato uno scarico Akrapovic in titanio identico al mio ma in versione euro3 di seconda mano ma come nuovo, ho trovato un artigiano specializzato in scarichi su misura da cui andrò con il mio euro5 (per le misure) e quello euro3 a cui taglierà l'imbocco e salderà una sezione di tubo in titanio del diametro interno da 65 mm e così potrò montare un euro3 sulla mia euro5.
Non provare a disaldare i dbkiller dato che ci ho provato con un dremel, ogni tubo ha 6 saldature al tig difficili da raggiungere e tenaci... molto tenaci.
E lo scarico euro3 o 4 su una euro5 non monta, gli scarichi sono ...quasi... identici.
I dbkiller dell'euro5 sono molto più stretti e molto più lunghi delle versioni precedenti (che era come se non ci fossero visto il diametro pari al foro del piattello e cortissimi), ecco, io voglio il sound del euro3 o 4 con dbkiller montato, per me perfetto.
Sancio70
18-05-2021, 09:03
qualcuno mi ha consigliato di svuotare catalizzatore e mettere filtro sportivo ...
ma sono dubbioso sul risultato e poi anche per la garanzia Bmw
Cmq il sound dello scarico dell'Euro 3 (la mia) originale con db inserito (si, si può rimuovere...ahahah) è bellissimo.
Così, volevo dirlo... :-)
TeamSabotage
18-05-2021, 11:01
Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire.
Aprendo il filtro (ma allora senza kat devi rimappare e dire addio alla garanzia) sentirai il rumore in aspirazione ma non di scarico.
Come detto la mia soluzione di adattare uno scarico euro3 alla mia euro5 salva capra e cavoli.
Gabriele1976
18-05-2021, 11:03
Io con una euro 4 ho tolto i db killer. È un lavoro certosino per via delle saldature ma se trovi un buon meccanico te lo fa. Alla fine non devi rimappare niente, resta lo scarico originale che è un bell’akrapovich in titanio e limiti i rischi con le fdo.
Lasciare mi stare il filtro perché il guadagno in termini di sound e minimo, per sostituirlo smonti mezza moto e rischi smarrimenti (le euro 4 e le euro 5 sono già molto magre)
TeamSabotage
18-05-2021, 15:04
Ho a casa l'Akra euro3, secondo me togliere il dbkiller cambia veramente poco dal momento che il piattello avvittato ha praticamente il medesimo diametro d'uscita, diverso il discorso di eliminare anche i due dischi metallici ma secondo me già senza dbkiller lo scarico è evidentemente manomesso, figuriamoci senza dischi posteriori. Io come detto lascerò lo scarico euro3 così com'è, è di serie (non a norma per la mia euro5 ma chi lo scopre è bravo) e suona il giusto.
Per vostra curiosità entrambi i terminali euro5 ed euro3 riportano inciso il livello massimo di rumore pari a 80db.
Sinistra scarico euro5, a destra euro3:
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/420992.jpg
Scarico euro 3:
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/420991.jpg
Scarico euro5:
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/420994.jpg
E scarico euro3 lucidato, dischetti verniciati di nero e pronto da portare per la modifica:
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/420993.jpg
Io ho una roadster dl 2019 e con scarico originale (senza togliere il dB killer) penso abbia un sound meraviglioso! Unica moto che non mi ha fatto sentire il bisogno di sostituire lo scarico ...sti due forellini dell' euro 5 una vera tristezza il Garelli che avevo 40 anni fa con espansione Polini penso facesse meglio...
...Sta Greta sta facendo danni enormi...
TeamSabotage
19-05-2021, 16:35
Intendiamoci, ben felice di aver preso una MY2021 euro5 visto quanto porta in dote il modello e che per il sound come detto c'é la soluzione, volevo però lasciar traccia sulla rete del fatto che come sound originale non è più come la precedente versione e in tutte le prove giornalistiche che ho letto nessuno ne fa parola, forse perchè lo si da per scontato con i modelli euro5 in genere.
Ciò che ho letto è che anche gli scarichi aftermarket omologati euro5 sono silenziosi e con dbkiller molto difficili da manomettere, finiti i tempi di saldature che saltano via con un colpo di cacciavite.
Pertanto, prima di investire denaro in scarichi aftermarket, occorre sapere che l'unico guaragno sarà forse in termini di peso ma a livello di sound e cavalleria... niet, rimarrete delusi e se sperate di poter montare facilmente scarichi omologati euro 3 o 4 vi sbagliate.. poi come detto, in base al grado di sbattimento che siete disposti ad assumervi, a tutto c'è rimedio.
Sancio70
20-05-2021, 09:05
provo ad ascoltarti TeamSabotage, mi metto alla ricerca di collettori Euro3/4 e,nel frattempo,metto filtro sportivo(se lo trovo per le nuove Euro5)
TeamSabotage
20-05-2021, 10:24
Appena l'artigiano a cui mi rivolgo trova il tempo per il mio lavoretto di adattamento poi posterò le fotografie.
Se come me vuoi mantenere il dbkiller montato perchè cerchi un sound migliore ma non "vistoso" se trovi uno scarico euro4 va bene uguale, da che so io l'euro3 come il mio sopra ha i dbkiller che smonti semplicemente togliendo i fondelli, la versione euro4 li ha invece saldati... ma come detto se non vuoi toglierli va bene anche un euro4.
Sancio70
20-05-2021, 17:05
proverò a cercarne uno euro3, così posso ev scegliere (più facilmente) con o senza dbk
oppure decatalizzo(?)
TeamSabotage
20-05-2021, 17:32
Mio stesso ragionamento... qui in Svizzera.
ce ne sono ancora due in vendita ma il mio l'ho trovato ad un prezzo ragionevole (CHF 280 pari a circa 250 euro) e in perfetto stato, una volta lucidato sembra nuovo.
Sancio70
22-05-2021, 08:49
riflettendo(e confrontandomi) penso prenderò dei collettori di 2a mano(da modificare) così da mantenere gli originali così come sono,non si sa mai...
Io da possessore di una urban gs del 2019 (euro 4) trovavo il sound di scarico semplicemente perfetto, bello pieno e corposo ai bassi e meraviglioso agli alti. Ma non sopportavo la vista dello scarico originale di serie, troppo lungo per la linea della moto e a forma di bombola così ho montato un sc project in titanio con omologazione euro 3. Risultato: scarico più silenzioso dell'originale, soprattutto agli alti regimi. Ho provato a togliere il db killer ma non mi piaceva, troppo rumore e simile a un trattore così ho fatto modificare leggermente il db killer ed è migliorato anche se secondo me il sound dell'originale era più bello, ma credo che così sia il giusto compromesso tra sound ed estetica.
mars5150
01-06-2021, 11:53
...non sopportavo la vista dello scarico originale...
Io ho una Racer e devo dire che la penso come te.
Mi piace il corto basso della Unit Garage. Il sound dovrebbe ,per quel che si sente nei video su Utube. Appena le finanze lo permettono...
TeamSabotage
10-06-2021, 10:47
Aggiornamento:
Alla fine ho deciso di far elimimare le saldature dei dbkiller euro5 e rimpiazzarli con quelli euro3, li ho fatti replicare identici dato che lo scarico euro3 che avevo preso lo prende un mio collega.
Foto scarico con tappi eliminati (vedete che dentro sono sempre gli stessi)
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/421217.jpg
Foto dbkiller euro5 vs euro3
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/421218.jpg
Foto dbkiller euro3 replicati
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/421219.jpg
TeamSabotage
11-06-2021, 22:05
Prima....
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/421251.jpg
..e ora!
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/421252.jpg
Come suona? Esattamente come tutte le vostre euro3, divinamente e non in modo esagerato.
Ps: scusate le foto in orizzontale
TeamSabotage
08-09-2021, 07:23
Premetto che ho mantenuto collettore originale e pertanto con esso catalizzatore e valvola allo scarico utile a non perdere copia ai bassi regimi... così configurata il sound è leggermente maggiore ad una euro3 ma rimane cupo e civile, ma mi riservo di provarla con il motore ben in temperatura dati che sapete come cambia il sound quando è bello caldo.
A chi interessasse i fondelli in titanio li ho presi da noto sito asiatico a cui ho poi verniciato il contorno con spray alte temperature per renderlo simile all'originale e piú elegante.
Personalmente e senza modestia ritengo sia una soluzione ben rifinita elegante e sportiva.
Scarico eurocinque...
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/422029.jpg
...eurotre...
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/422030.jpg
...euroché??
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/422031.jpg
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/422032.jpg
http://www.sitohd.com/siti/22689/foto/422033.jpg
Zio Fabri
02-10-2021, 07:05
Ciao Team,quindi ricapitolando hai tolto db killer Euro5 ed hai inserito un db killer Euro3 utilizzando poi dei fondelli più grossi comprati in rete?
Ma lo scarico Euro5 senza db killer con i suoi fondelli originali come suona? Perché io pensavo di limitarmi a questo
Secondo il tuo criterio i db killer sono necessari?
Zio Fabri
11-10-2021, 13:11
Eliminato i db killer, adesso il sound è più pieno sopratutto oltre i 2500 giri quando la valvola si apre, ma niente di scandaloso. Per me va bene così!
Waterman
11-10-2021, 16:53
invece un bel terminale da montare che migliori il sound?
Mi piace lo Unit basso, ma non so se compatibile con euro 5
Zio Fabri
11-10-2021, 17:32
Si esiste un modello Unit basso per le nostre Euro5
Vedi sul loro sito e imposta l’anno della moto
Zio Fabri
11-10-2021, 17:35
Comunque il nostro scarico è un akrapovic in titanio e secondo me sarebbe un peccato cambiarlo,a meno che non si faccia un discorso estetico.
Tra l’altro eliminando la valvola il sound sarebbe ancora più corposo!
TeamSabotage
12-10-2021, 12:33
Personale esperienza come da foto presedenti, eliminato dbkiller e montato fondelli aftermarket che permettono di mantenere il foro d'uscita esattamente come se non vi fosse nulla (con il piattello originale il diametro d'uscita risulta comunque inferiore) e il sound a motore bello caldo è splendido, cupo e non esagerato. Sono soddisfattissimo anche perchè l'akra doppio di serie per me è lo scarico più bello.
Waterman
12-10-2021, 14:01
il problema potrebbe essere lo sbattimento futuro x revisione
TeamSabotage
12-10-2021, 15:04
Tempo 5 minuti torna euro5 e modifica invisibile
Zio Fabri
12-10-2021, 19:29
Team dove hai preso i fondelli? Quelli che ho trovato hanno tutti un uscita piccola mentre il tuo ha un diametro più grande. Potresti passarmi il link. Grazie
TeamSabotage
13-10-2021, 09:55
Li ho ordinati da Aliexpress presso il venditore MOTO4U Store, sono fatti benissimo e molto leggeri.
TeamSabotage
13-10-2021, 09:57
Per quanto riguarda la valvola io non l'ho toccata, è lì per ottimizzare la coppia ai bassi e non certo con lo scopo di ridurre il rumore, non per nulla la montato anche le MotoGP
Zio Fabri
14-10-2021, 07:02
Acquistati,Team grazie per la dritta!
emanuele72z
14-10-2021, 11:45
Ciao a tutti,
sono una new entry e volevo chiedervi qualche consiglio in merito... e da poco che ho comperato una T Nine Urban GS 40 anniversario e volevo togliere i DB Killer sulla Akrapovic. Qualcuno gli ha già tolti? Se li tolgo devo far rimappare la centralina?
Grazie.
Zio Fabri
14-10-2021, 12:47
Non è necessario rimappare,tieni presente che i db killer adesso hanno dei punti di saldatura che ne rendono meno agevole l’estrazione ma a operazione compiuta il sound ne guadagna in personalità.
emanuele72z
15-10-2021, 11:15
Non è necessario rimappare,tieni presente che i db killer adesso hanno dei punti di saldatura che ne rendono meno agevole l’estrazione ma a operazione compiuta il sound ne guadagna in personalità.
Grazie Zio Fabri della risposta!
allora immagino che per rimontarli si un problema...?
Ciao, seguo con interesse. Per le euro 5 basta cambiare i collettori con dei collettori decat, mettere un filtro sportivo, una iat che compensa ed il gioco è fatto e la moto va molto meglio.
P.s. la valvola allo scarico si mantiene. Anche nelle euro 5 è su un raccordo di tubo separato da collettori e terminale;-)
Waterman
25-10-2021, 08:44
Ah ok, collettori da suggerire?
Sancio70
25-10-2021, 09:06
Waterman, io ti consiglio di cercare dei collettori usati (ma originali)se vuoi fare delle modifiche
Oiink, ti risulta qualche azienda che abbia già fatto filtro sportivo per le Euro5?
Waterman
25-10-2021, 09:36
Collettori andrebbero bene anche di euro4?
X filtro non ho idea
Sancio70
25-10-2021, 16:46
i collettori sono rimasti invariati, dunque puoi cercare qualcosa di usato anche dei modelli precedenti
@sancio70: dimensioni e forma del filtro non mi risultano cambiati...quindi dovrebbe andare bene un K&N, BMC, Sprint per le NT euro 4...ma va verificato con precisione
TeamSabotage
26-10-2021, 10:51
I collettori euro5 sono diversi. Valvola non è separata come prima e diametro d'uscita è maggiore.
Zio Fabri
26-10-2021, 12:44
Quindi bisognerebbe prendere collettori appositi per la Euro5 2021
Sembrerebbe che Unit già li abbia in listino https://www.unitgarage.it/bmw/rninet/roadster/kit_r_ninet_roadster_2021
TeamSabotage
26-10-2021, 13:53
Andrebbe verificato se un collettore euro3 o 4 monta sul motore euro5 procurandosi però valvola e finale tutti euro3 o 4... conviene perciò dissaldare dbkiller e montarne di euro3 o nulla, se ben fatto il finale torna euro5 in pochi minuti,modifica invisibile,non si rimappa nulla la moto va benissimo prima e dopo e solo un occhio esperto nota la differenza.
Temo che se monti collettore euro 5 omologatoa poi monti solo finale euro5.. ergo più silenzioso e per legge con dbkiller saldato.
Sancio70
26-10-2021, 16:35
Oiink: avevo ordinato filtro sportivo per la mia Euro 5... al momento della sostituzione,con il mio meccanico di fiducia, ci siamo accorti che il filtro è stato modificato
Waterman
26-10-2021, 20:53
Ho contattato Unit x info. Dicono che con il solo terminale, cambia un po il sound, ma con in aggiunta i collettori, cambia tutto... anche il prezzo.
Euro 5 comunque
Ciao, anch’io vorrei cambiare sound all’urban euro 5 , unit garage mi dice che con solo terminale e raccordo cambia, il mio meccanico mi dice che vanno rimappate… secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore ?
Puoi svuotare il kat, bloccare la valvola (eliminarla no perchè negli euro5 collettore, kat e valvola sono un tutt'uno...) ma se il finale è strozzato il sound cambia poco dato che è lì che devi intervenire....
Allora...aggiungo una info. Ho installato su una UGS EU5 i collettori decat Arrow fatti apposta per euro5 con eliminazione della valvola. Li ho smontati dopo 1500km e li ho in vendita. La moto andava una meraviglia, mi hanno fatto i complimenti i meccanici di BMW Roma per come girava, ma faceva veramente TROPPO TROPPO rumore.
Proverò a trovare un akra doppio alto EU4 originale BMW usato e adattarlo. Però concordo con tutti voi. Con EU5 è la morte civile di un sound civile ma gratificante
Ero indeciso se cambiare la mia Urban Euro boh (3 0 4 cmq) con Euro 5 ma da quanto leggo mi tengo stretta la mia, visto che il sound è tra i più appaganti che io abbia provato su una moto.
Anche i lavori da fare per restituirle una voce decente mi sembrano, almeno per me, un filino complicati...
TeamSabotage
19-05-2023, 09:58
Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.
Il sound delle euro 5 paragonato a quello delle euro 4 è imbarazzante, anche se togli il db killer alle 5, le 4 suonano molto meglio
Complicati... basta smerigliare le saldature dei DBkiller e il gioco é fatto, se è questo che ti frena direi che puoi procedere con il cambio senza problemi.
In realtà oltre al Sound mi frena anche il non aver avuto modo di provarla. Questo lo risolvo presto comunque che me la lasciano in prova un paio di giorni, e quello che mi interessa è valutare se oltre al sound è diversa anche l'erogazione.
A proposito di rimozione di db killer tu lo hai fatto sullo scarico doppio?
TeamSabotage
19-05-2023, 13:25
Fatto sullo scarico doppio Akra di serie montato sulla Pure, ho amici che hanno la versione euro 3 e a dire il vero con DBkiller euro3/4 montato (che vengono venduti da mamma BMW come ricambio e monta alla grande sull'euro5 DBkillerizzato) il sound è a mio modesto parere identico, senza ovviamente è molto più pieno ma vale per entrambe le versioni ..all'accensione poi..
Non posso esprimermi per la scrambler ma ci tengo a precisare che lo scarico per misure è quasi identico tra euro4 e 5, cambia che collettore è valvola sono un tutt'uno e che il diametro di uscita del collettore è di 1 o 2 millimetri maggiore (così da non poter montare il finale euro 4 o 4 su un collettore euro 5), il finale è I D E N T I C O (a parte ovviamente l'entrata leggermente più grossa) ma cambia solo il DBKiller e non lo dico per sentito dire dato che avrete visto in passato che avevo in mano i due terminali Akra e calibro alla mano. Unica modifica del motore euro5 rispetto all'euro4 sono le testate e l'iniezione per poter gestire il comando ride by wire, risultato al banco dato da BMW più coppia ai medi della euro5 rispetto a prima, ma al lato pratico non si grida al miracolo dato che già prima era ottima, ritengo che il vero cambiamento sia nella gestione elettronica di ABS, TC e mappe.
Ah dimenticavo, d'obbligo il pacchetto con mappa Dymanic, così la risposta del gas é immediata (io uso da sempre solo quella e mi chiedo a cosa servano le altre).
Leggo ora che tu hai già una versione euro 3 o 4... ma che la cambi a fare, rimane la medesima moto in fondo, se la cambi cambiala per la euro5+.. ammesso che ti piaccia e che vada meglio delle nostre, sul sound con le euro5+ te lo puoi scordare, lo scarico è blindato ora.
Waterman
20-05-2023, 16:53
Non ho ben capito… si possono togliere db killer su euro5, e mettere quelli dell’euro4?
TeamSabotage
20-05-2023, 17:26
Certo, l'ho fatto io.
Zio Fabri
21-05-2023, 08:11
Io ho dissaldato ed eliminato i db killer con conseguente miglioramento del sound che rimane decente e per nulla scandaloso.
Simone G66
21-05-2023, 10:41
Qualcuno ha modificato il db killer allo scarico alto della Scrambler euro5 del 2021?
Grazie
Simone
Waterman
21-05-2023, 16:55
Quindi dissaldando db killer, e togliendo rivetti coperchio , poi come l’avete richiuso?
Zio Fabri
21-05-2023, 21:03
Con dei fondelli in titanio comprati su Aliexpress
Prodotto specifico per il nostro modello.
idem, la mia euro 5 su consiglio di team ho tolto e buttato i dbkiller di serie e montato euro 3
Waterman
22-05-2023, 08:10
Link fondelli?
Zio Fabri
22-05-2023, 19:07
https://it.aliexpress.com/item/4001191670414.html
Zio Fabri
22-05-2023, 19:09
Presi argentati e poi verniciati di nero con bomboletta vernice alte temperature
Waterman
23-05-2023, 08:14
Grazie, ma questi x doppio scarico. Cerco mono basso
TeamSabotage
23-05-2023, 10:23
Mono basso non ho esperienza e dubito che BMW venda DBkiller in versione precedente anche perché se prima il singolo era Remus ora in versione euro5 é marchiato Akrapovic mentre per il doppio era sempre stato Akra.
Questo non toglie che se riesci ad eliminare il DBKiller tu non possa fartene fare uno su misura di lunghezza minore e diametro maggiore da un artigiano (se vuoi avrei un contatto affidabilissimo in merito..)
Provata Euro 5+...confermo che il Sound è imbarazzante.
Sempre una bella erogazione a mio parere però, considerato che la moto aveva 100 km e non era ancora sbloccata la mappa Dynamic (credo lo facciano al primo tagliando come sul GS).
In sostanza mi par di capire che sugli scarichi della 5+ non si possa fare nulla ne su quello basso ne sul doppio alto (che non è più Akra tra l'altro)...giusto?
Scusa ma che euro 5+ hai provato?
TeamSabotage
24-05-2023, 08:05
Da che so io euro5+ non ancora in vendita, se provato euro5 invece il problema sound e risolvibilissimo come ampiamente argomentato.
Mappa Dynamic, se ordinata con tale optional, accessibile sin dal primo metro di percorrenza... sulla mia Pure mai usato altro se non DYNA sul display.. certo che se il modello che ai provato non ne era munito non ti resta che mappa Road con il suo ritardo nella risposta.
Waterman
24-05-2023, 08:22
Anche l’euro 5 monta Akra
Allora pensavo che le attuali fossero già Euro 5+ ma evidentemente non è così!
Riguardo alla questione mappe quella che ho provato non aveva che RAIN e ROAD ed immaginavo che DYNA andasse sbloccata (con la chiavetta che sta sotto la sella, così hanno fatto sulla mia GS al primo tagliando, sbloccando le mappe PRO), invece evidentemente la versione in prova era una base base.
In relazione allo scarico invece attualmente a listino come optional mi risulta solo un doppio scarico alto che non credo sia AKRA, c'è invece tra gli accessori post vendita un Akra singolo titanio nero, che non si capisce se monta basso o alto. Non so se qualcuno ha fatto modifiche su uno di questi per restituire voce al boxer...
Waterman
24-05-2023, 11:57
Ripeto, sia il doppio che singolo di serie sono Akra, ma essendo euro 5, hanno assenza di sound a bassi regimi. Se apri allora va meglio.
Oltre a Rain e road, ho anche dirt
Il singolo basso per le Euro 4 era Remus.
Simone G66
28-06-2023, 10:32
Qualcuno ha modificato il db killer allo scarico alto della Scrambler euro5 del 2021?
Grazie
Simone
Ripropongo la mia domanda, scusate l'insistenza.
Grazie
Matteo610
01-05-2024, 10:01
Ciao a tutti, interessante la ricetta di Team Sabotage, di adattare una euro 4 a una euro 5.
C’è qualcuno che conosce chi lo può fare sulla provincia di Brescia Mantova Verona Parma.
Grazie.
TeamSabotage
02-05-2024, 13:38
Direi che si tratta di fare l'inverso, far diventare uno scarico euro5 come uno euro4 (meglio dire euro3 dato che avresti i DBkiller estraibili e non saldati).
Dal momento che puoi ordinare i DBkiller euro3 (identici agli euro4 che sono però saldati e non liberi) direttamente dal dealer ti basta andare da un carrozziere che dispone di una fresa pneumatica (io avevo provato con il mio Dremel ma non ha la forza per libare le saldature.. o forse ci sarebbe voluta una vita e innumerevoli dischetti) e chiedere a lui di far saltare le 6 saldature, se lo fa in modo curato poi i DBkiller originali euro5 li puoi rimettere in sede di revisione.
Io ero partito con l'intento di adattare uno scarico euro4 al collettore euro5 ma poi al lato pratico era più semplice e invisibile modificare i DBkiller del mio euro5, e lo scarico euro4 che avevo preso l'ho venduto ad un amico che ha una ninet pure euro4 ma che voleva passare dal singolo al doppio terminale.
Simone G66
22-05-2024, 15:02
Ciao,
Riprendendo il tuo testo:
"Dal momento che puoi ordinare i DBkiller euro3 (identici agli euro4 che sono però saldati e non liberi) direttamente dal dealer"
dealer = BMW corretto?
e come tieni in posizione i nuoivi DBkillers?
Grazie
Simone
Zio Fabri
23-05-2024, 02:01
Vi invito a leggere il post n28 e seguenti a pagina due.
Quella è la soluzione migliore!
TeamSabotage
23-05-2024, 10:53
I due dischi che andrai a svitare sono i medesimi per tutte le versioni da euro3 ad euro5.. togli i tappi euro5, infili gli euro3 o 4 e rimetti i dischi come prima.
Io però sono andato oltre, smontato dischi e tappi non ho poi montato nessun dbkiller, al posto dei due dischi originali ho ordinato due in titanio da un noto sito cinese e avvitato quelli che presentano un foro di uscita esattamente come il diametro interno dello scarico... modifica che mi sento di consigliare a tutti.. da possessori di euro 3 a 5.
Si i dbkiller eruo3 li puoi ordinare da mamma BMW come ricambio delle prime versioni di ninet. Sia chiaro, io parlo del doppio scarico basso Akrapovic.
chiccofra
10-11-2024, 22:50
Io ho montato un akrapovic singolo quello venduto come accessorio e non l’originale con un adattatore sempre akrapovic così ho uno scarico euro 3 con db killer estraibile su euro 5. Sto vendendo la moto quindi lo vendo, ma la soluzione è stata ottima per me.
Markus_Pr
11-11-2024, 09:35
Quindi i dbkiller euro 3 si possono montare su uno scarico singolo Akra euro 5, ho capito bene?
TeamSabotage
11-11-2024, 09:59
Certo ma considera che quelli euro5 hanno diversi punti di saldatura da far saltare, ma nulla di impossibile e non rovini i dbkiller euro5 che rimonti alla bisogna.
Markus_Pr
11-11-2024, 10:16
Ok, ma i dbkiller euro 3 si trovano ancora come pezzi di ricambio, mi sembra di capire dal tuo post più sopra?
Lo scarico poi suona come un euro 3? Io ho avuto una Pure euro 4 e il sound mi piaceva molto, mentre quello euro 5 è veramente deprimente. E poi con il casco non sento proprio i giri del motore, che non è il massimo.
TeamSabotage
11-11-2024, 13:18
Fino allo scorso anno il dealer te li poteva procurare come pezzo di ricambio, credo che anche oggi sia possibile averli. Alla peggio li fai replicare da qualcuno (se vuoi ti do un contatto sopraffino..) dato che sono semplici da fare.
Come suonano? Come una euro3 e 4.. ma io nemmeno li monto, ho tolto tutto con dei fondelli cinesi ben fatti e suona come una ..euro2 :o)
Euro 5 in effetti fa cacare, non ti dico la delusione appena ritirata nel 2021, la stampa parlava di un sound coinvolgente anche per la euro5.. ma sono tutte palle e scrivono quello che l'ufficio stampa dice loro di scrivere.
Waterman
12-11-2024, 15:25
Solamente se apri di brutto, la valvola si apre, e il sound diventa piacevole.
chiccofra
19-11-2024, 17:40
Se ti riferivi a me, io non ho modificato l'originale perché non volevo rovinare i rivetti ecc., ho acquistato l'akrapovich (quello che termina a fetta di salame) euro 3 ed un adattatore sempre akrapovich euro 5
Lo vedi montato nella 4 foto non sono riuscito a caricare l'immagine in altro modo.
https://www.subito.it/accessori-moto/bmw-nine-t-scarico-akrapovic-accessori-wunderlich-roma-573027252.htm
TeamSabotage
20-11-2024, 10:49
..il fatto che poi il terminale non sia fissato con le molle però mi piace poco, rimango dell'avviso che eliminare il DBkiller all'originale sia la soluzione migliore economicamente parlando e pure a livello estetico.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |