Visualizza la versione completa : sospensioni Racer vs Scrambler/Urban
domanda molto specifica, astenersi perditempo :). Vorrei montare sulla mia Racer una forcella Ohlins completa che ho trovato usata. E' però per la Scrambler. Ovunque nei rivenditori si associa Scrambler ed Urban oppure Racer con Pure. La domanda è: che differenze eventualmente ci sono nelle forcelle per Race e Scrambler, in termini di lunghezza della cartuccia o costante elastica della molla? Entrambe le moto hanno di serie escursione dichiarata 125mm.
La Ohlins fa una unica forca anteriore completa (con stelo tradizionale).
Si monta sulla Pure e sulla Racer sfilandola parecchio dalle piastre, altrimenti ti trovi una geometria da chopper.
Non so se lo sfilamento sia compatibile coi semimanubri (potrebbero toccare).
NB: ma non eri tu uno dei fieri sostenitori della perfetta ciclistica originale della Ninet? :lol: :lol:
varamondo
14-05-2021, 18:43
Ma sbaglio Carlo la tua moto è nel mercatino in vendita?
ehm ehm...è vero :) ma spero sempre che nessuno mi contatti :( e nel frattempo medito, oh se medito...
[QUOTE
NB: ma non eri tu uno dei fieri sostenitori della perfetta ciclistica originale della Ninet? :lol: :lol:[/QUOTE]
Perdonami Tribolo ma non ho mai sostenuto che una forcella Ohlins non fosse migliore dell'originale, semplicemente non accettavo il tuo giudizio (una mer...da) sulla dotazione originale. E tuttora confermo il mio, soggettivissimo come peraltro il tuo, giudizio. Le sospensioni originali sono piuttosto valide, le Ohlins sono certamente meglio.
Tribolo ha ragione sul fatto che Ohlins fa solo la forcella completa per Urban e Scrambler, sulla Racer non si monta se non con adattamenti. La differenza di altezza è infatti di 60mm.
Basta verificare se sulla verticale delle forche c'è spazio per sfilare 6 cm.
Nella Pure ad esempio si (manubrio originale e senza riser), ed è la configurazione che ho su io da 2 anni.
Cercando per curiosità nei forum inglesi, dove la Racer ha più estimatori, ho visto che più d'un possessore (di Racer) ha montato la forca Ohlins completa, ergo, lo sfilamento si riesce a fare anche coi semimanubri.
molto probabile, ma non riesco nemmeno ad ipotizzare di vedere sei centimetri di stelo che escono dalla piastra forcella. Orrore allo stato puro.
Come mai hai dovuto sfilare anche sulla Pure? Non ha la stessa forcella di serie dell'Urban GS?
No Carlo, te lo abbiamo cercato di spiegare 1000 volte io ed altri quando si parlava di sospensioni e assetti...
La Pure, la Standard e la Racer hanno le stesse "quote" dal punto di vista delle sospensioni.
La Pure e la Racer sono esattamente identiche in tutto con la Standard che si differisce solo per diametro dello stelo (e per avere forca rovesciata e non tradizionale).
Di fatto la Pure è una Standard (stradale) tolte alcune schiccherie tipo doppio strumento, serbatoio alluminio ecc..
La Racer è una Pure a cui hanno messo i semimanubri, il carenino anteriore e tolto il telaio passeggero.
Non esattamente.
Da dati ufficiali presenti sul sito BMW Standard e Pure hanno escursione ant/post esattamente 120mm/120mm, mentre Scrambler/Urban hanno 125mm/140mm. La Racer aveva (ha) un mix, non mi chiedere perchè, ovvero 125mm/120mm, e conseguentemente, anche in virtù delle diverse piastre di sterzo, diversa avancorsa ed inclinazione cannotto rispetto alla Pure/Standard. Poca roba, ma se BMW l'ha fatto invece che riprendere esattissimamente quanto montava sulle altre due una ragione c'è sicuramente.
Ora passiamo al discorso forcella Ohlins. Se la forcella fosse specificamente realizzata per Urban/Scrambler allora per adottarla sulla Racer non dovrei sfilare proprio un bel niente, visto che hanno tutte e tre la stessa identica escursione.
Quindi non sarebbe neppure vero quanto avevi asserito, ed io ti avevo dato ragione sulla base di altri pareri (sbagliati) raccolti. Opzione: è possibile che sui modelli 2021 (euro5), dei quali ho tratto i dati dal sito, sia diminuita l'escursione delle sospensioni? Sebbene mi paia improbabile...comunque un bel ginepraio.
La fantasia supera la realtà.
Mi arrendo.
Tribolo fai il bravo :), sono tutti dati ufficiali BMW, controlla tu stesso sul sito così ti convinci. Ma forse parlavi della fantasia BMW e allora ti devo dare ragione.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |