PDA

Visualizza la versione completa : Galles: Snowdonia

er-minio
10-05-2021, 14:19
Sperando di fare cosa gradita, visto che ho notato che ci sono alcuni di QdE che si spingono in moto verso queste tristi località... :lol:

La settimana scorsa ho fatto un giro in Wales, particolarmente all'interno del parco nazionale di Snowdonia (che prende il nome da Snowdon, non dalla neve).

Mi sono sentito un po' un imbecille per non esserci andato prima.
Odio andare in moto su strada in Inghilterra, una noia mortale. Mi era sempre stato suggerito (anche da qualche verdone qui dentro :lol: ) di andare in Galles, ma mi ero rifiutato preferendo puntate in Francia, etc.

Ora con i confini chiuso sono andato... ed è effettivamente bellissimo.
Anche belle strade da guidare. Discreto mix tra veloce/scenico/misto e stradine strette da fare a venti all'ora.

Condivido qui, se può servire l'itinerario (traccia) come "ispirazione".
Se lo riutilizzate: consiglio vivamente di tracciarlo di nuovo o comunque di controllare che sia corretto una volta sul navigatore. Al momento ci sono problemi su Basecamp Mac e per noi diversi shaping point erano diventati waypoint posizionati "off the road".

Purtroppo, per meteo (molto) avverso abbiamo dovuto accorciare il giro del primo giorno e saltare quasi a piè pari il terzo giorno.
Dovrò tornare per fare Elan Vally che è molto bella e, sopratutto, per fare un giro fuoristrada nella zona (non incluso nel gpx).

Notevole la foce del fiume Afon Mawddach a Barmouth.

Il video è praticamente solo il giro del secondo giorno (le tracce sono numerate). Molto bella la parte verso il fiume Dovey venendo via dal lago artificiale di Vyrnwy. Strade strettissime in mezzo al nulla se non le pecore :lol:

Tracce GPX qui. (http://private.emiliovanni.com/snowdonia-tracks.zip)

http://jnkmail.com/private/qde/snowdonia_tracks.jpg

Foto e immancabile 60 secondi di GoPro :lol:

https://live.staticflickr.com/65535/51165139075_c82dc219f0_b.jpg

https://live.staticflickr.com/65535/51163370997_545316903c_b.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=GycC9kdYnJM
https://www.youtube.com/watch?v=GycC9kdYnJM

GHIAIA
10-05-2021, 14:27
Sì, ma sei sempre in contro mano....

er-minio
10-05-2021, 14:33
er-minio guida dove vuole lui :lol:

MacMax
10-05-2021, 15:00
Sembrano proprio bei posti, certe inquadrature mi sanno un po' di deja-vu (Pirenei spagnoli e Paesi Baschi), sia come meteo che come paesaggi.
Certo che se dovessi guidare in UK non so se ce la farei, non tanto per la guida normale, ma per le reazioni istintive. Avrei proprio paura degli automatismi...

L'unica volta che sono stato a Londra rischiavo di morire ogni volta che attraversavo la strada. E meno male che per terra c'era scritto di guardare a Dx!

ivanuccio
10-05-2021, 15:14
Galles molto carino. Gente simpatica e si mangia bene. Snowdonia nel suo piccolo sembrano le Alpi. Qui si dorme e si mangia benissimo
Plas Dolguog Hotel
+44 1654 702244
https://maps.app.goo.gl/wB2CYjBnGqCNGFgV8
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao Emilio. Hai visto quanti laghetti artificiali?

essemme
10-05-2021, 15:15
er-minio guida dove vuole lui :lol:

applausi!!!

Zorba
10-05-2021, 15:34
Molto bello, grazie, posti che non conoscevo e che mi paiono meritevoli :)

Però... le strade da fare a 20 all'ora... secondo me non le facevi a 20 all'ora, vecchio reprobo :)

E a momenti caricavi una pecora, come souvenir! :lol:

P.S.
Certo che il clima... vabbe'... mentre guidavi cantavi nel casco
"Chisto è 'o paese do soleeee..." ? :lol:

Tommone
10-05-2021, 18:23
Se avessi steccato la pecora avresti dovuto subire l'ira di @Ghiaia :lol:

robygun
10-05-2021, 19:01
Snowdonia molto bello, ci son passato rientrando dall'Irlanda..

Ho in canna da un bel po' un giro Cornovaglia-Galles-Lake Districts pero tra Brexit e Covid non sono ancora riuscito farlo..

MacMax
10-05-2021, 19:32
Ci si abitua facilmente alla circolazione a sx?

Superteso
10-05-2021, 19:36
Fatto una decina di giorni anni fa, con la ghisa. Bello si, ci piaccque molto. Comprese le one way road [emoji16] Ed anche la visita alle miniere.

utilizzando Tapatalk

robygun
10-05-2021, 20:30
@MacMax secondo me il problema sono la prima rotonda ed il primo benzinaio (quando ti reimmetti in strada), se sopravvivi a questi due scogli è una passeggiata di salute.. [emoji16]

RESCUE
10-05-2021, 20:41
Concordo con @Robygun: ho viaggiato in auto dove avevano la guida a sx in un paio di occasioni nell’ immettermi da una strada laterale…la prima esco e percorro una ventina di metri contromano, la seconda guardo alla mia SX e parto ZK arrivava un auto alla mia DX….

“GIESSISTA” cit.

robygun
10-05-2021, 20:55
Io sono uscito dal benzinaio ed ho tenuto la destra per 2 o 300 metri.. poi mi ha affiancato un'auto.. Il guidatore aveva la faccia abbastanza perplessa.. [emoji38]

dumbo54
10-05-2021, 22:39
Problemi con la guida a sinistra, direi di no, a parte un tentativo di partenza da un Pub contromano per i primi 30 m.
Incompenso, problemi con il meteo tanti, direi troppi.
Vedo che anche tu te la sei cavate bene...:lol::lol::lol:
Ho già dato. La perfida Albione non mi vedrà più, per lo meno su due ruote.
:D:D:D:D

Superteso
10-05-2021, 22:49
Appena sarà possibile ci torno. A cavallo ovvio.
2 volte Scozia, 1 Galles, 1 Cornovaglia, 1 Orcadi, 1 Shetland, 1 Skye.

Mi manca, pure il meteo.

utilizzando Tapatalk

flower74
10-05-2021, 23:06
... Galles fatto... direi molto bello, ma ho trovato un periodo molto ventoso e quindi c'era da stare parecchio all'occhio.
Io mi trovo bene a guidare a sinistra... in auto faccio un po' fatica a fare le prima cambiate perchè, rispetto a noi, è tutto specchiato, tranne il cambio... e tribolo un po' a fare i parcheggi a lisca di pesce perchè non ho l'occhio ad avere l'ingombro a sinistra, ma, tempo 10 minuti e mi sento subito a casa.
Non mi trovo molto bene a guidare in UK in autostrada... diciamo che c'è sempre un sacco di traffico... almeno le zone che frequento io.

flower74
10-05-2021, 23:09
.. e, comunque, ricordatevi che siamo noi a guidare contromano.

Wotan
10-05-2021, 23:13
An American tourist walks into an English pub. While he is waiting for his beer, he notices two rather big women next to him talk in a strange accent. He walks up to them and says:

"Excuse me, I can't quite put my finger on your accent -- are you two ladies from Ireland?"

"Wales!"

"Oh, sorry. Are you two whales from Ireland?"

Isabella
10-05-2021, 23:51
ed é sopravvissuto?

Wotan
10-05-2021, 23:56
Dubito .

robygun
11-05-2021, 00:10
Per la mia esperienza il meteo sulle isole britanniche non è poi cosi cattivo..
Ok piove praticamente ogni giorno ma mai veramente forte, è sopportabile..

er-minio
11-05-2021, 00:26
Ci si abitua facilmente alla circolazione a sx?

Si. Non l'ho trovata una cosa così tragica.
All'inizio è più facile quando ci sono altri veicoli (segui).

er-minio
11-05-2021, 00:28
E a momenti caricavi una pecora, come souvenir! :lol:

haha - non è la prima volta.
Faccio sempre l'errore logico di pensare che l'animale faccia una serie di operazioni di senso compiuto e senza commettere errori.

Tanti anni fa, stessa situazione, un altro po' entro dentro una mucca. :lol:

Certo che il clima... vabbe'... mentre guidavi cantavi nel casco
"Chisto è 'o paese do soleeee..." ? :lol:

Abbiamo avuto una sfiga incredibile. Settimana prima sole sparato e 20 gradi.

dumbo54
11-05-2021, 01:14
Abbiamo avuto una sfiga incredibile. Settimana prima sole sparato e 20 gradi.

Anche noi, e ci è bastato :lol:

petrel
11-05-2021, 08:26
Ricordo con terrore le prime rotatorie ....

branchen
11-05-2021, 09:17
In moto mi trovai benissimo.
In auto ho fatto più fatica.

I-I0f
15-05-2021, 22:04
Se capita, i Brecon Beacons … un’altra zona spettacolare da girare.

er-minio
15-05-2021, 23:12
Dovevamo farla il terzo giorno. Saltato per tempesta. Torno appena posso, tanto si può fare in giornata da Londra.