PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Le Mans 2021


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
08-05-2021, 17:32
Il mondiale MotoGP entra nella fase calda della stagione europea con il quinto appuntamento fissato per il prossimo fine settimana sullo storico circuito Bugatti di Le Mans. Pare ormai ben definito il quadro dei valori in campo, con riscontri pressochè confermati al variare di piste e condizioni. Yamaha e Ducati si sono spartite vittorie e podi, con la casa di Iwata che ha mancato il pieno di successi solo a causa dell''inopinato problema fisico di Quartararo a Jerez. Ma al di là di numeri e classifiche, analizziamo nel dettaglio quanto emerso finora per meglio definire la situazione.

DUCATI - RISCATTO MILLER, BAGNAIA SI CONFERMA

A Borgo Panigale sono riusciti a mettere una bella 'pezza' alle due parziali battute a vuoto del Qatar. In un mondiale che pare voler smentire ogni pronostico, le rosse hanno infatti mancato quelle che sulla carta apparivano due vittorie certe a Losail per poi piazzare una clamoroppietta a Jerez, uno dei tracciati storicamente più ostici del calendario. La Desmosedici non è probabilmente la moto più efficace in assoluto ma pare al momento quella mediamente più versatile e meno sensibile al variare delle piste e delle condizioni. Certo il successo di Jerez è stato servito su un piatto d'argento grazie alla sfortuna di Quartararo ma è comunque fondamentale perchè segna da un lato il riscatto di Jack Miller e dall'altro la conferma della solidità di Pecco Bagnaia, secondo al traguardo e attuale leader della classifica generale. Avevamo scritto come la situazione di Miller fosse molto delicata, dopo tre gare deludenti ei dubbi che molti, compreso lui stesso, iniziavano a nutrire. L'australiano ha reagito da campione vero, grazie ad una preziosa prima fila e ad una grande partenza. E' stato poi capace di tenere sotto pressione il francese della Yamaha, limitando il distacco a poco più di un secondo su una pista dove Quartararo guida come nessun altro. Bagnaia dal canto suo ha confermato l'attuale stato di grazia e sembra aver trovato quella costanza di rendimento che spesso gli è mancata in passato. Atteso al riscatto invece Johann Zarco che dopo il brillante avvio di stagione si è un pò perso all'arrivo in Europa. Ancora assente Jorge Martin, che tenterà il rientro al Mugello.

YAMAHA, SFORTUNA QUARTARARO E SOLITO VINALES. MORBIDELLI UNA CERTEZZA

La casa di Iwata arrivava a Jerez reduce da tre successi in altrettante gare, con Quartararo grande favorito alla luce del doppio successo dello scorso anno. Il giovane francese ha fatto di tutto per rispettare i pronostici, con un fine settimana impeccabile ed una gara che stava conducendo con autorità nonostante un avvio stentato. Il problema al braccio destro è arrivato improvviso ed inatteso, nonostante qualche leggera avvisaglia già avuta già a Losail. Difficile capire se Fabio sarà in condizione di esprimersi al meglio sul tracciato di casa, quello che è certo è che sia lui la punta di diamante del team ufficiale, l'uomo sul quale sembra logico puntare. Maverick Vinales infatti, dopo il perentorio successo nel round di apertura in Qatar pare aver indossato ancora una volta i panni di quel pilota nervoso e dal rendimento altalenante troppo spesso visto in passato. Potenzialmente velocissimo quando tutto gira per il giusto verso ma altrettanto incline ad autentici ed a volte inspiegabili crolli. La M1 è probabilmente la moto più efficace in assoluto ma appare sempre più uno strumento delicato e facile a perdere l'accordatura. Insomma efficacissima si, ma troppo appuntita ed estrema, ed il gap motoristico ancora tangibile rispetto alla migliore concorrenza di certo non aiuta. In casa Petronas, Morbidelli ha forse compreso come sia necessario fare buon viso a cattiva sorte e cercare di fare il meglio col materiale a disposizione. Il podio ottenuto di forza a Jerez è stato una prova di talento e carattere ed una ritrovata regolarità potrebbe portarlo di nuovo lontano. Ancora notte fonda invece per Valentino Rossi, protagonista di una gara iniziata nelle retrovie e conclusa fuori dalla zona punti. Il pesarese ha riferito di aver trovato qualche segnale positivo nei test del lunedì, staremo a vedere se si tratta di vera luce o dell'ennesimo abbaglio.

SUZUKI AL DI SOTTO DELLE ATTESE

E' forse presto per parlare di una Suzuki lontana dai migliori rivali, perchè anche lo scorso l'inizio di campionato fu tutt'altro che esaltante. Quello che pare di vedere però è una moto non più del tutto immune ai capricci delle gomme e meno versatile ed efficace al variare delle condizioni. Chissà se quello che appare un discreto passo avanti nell'efficacia sul giro secco non abbia costretto a qualche rinuncia in questo senso. Mir ha raccolto nella gara di casa solo un quinto posto ma si è confermato solido e vero leader della squadra. Rins è infatti incappato nell'ennesimo errore concludendo poi la gara buon ultimo.

HONDA - IMPASSE TECNICA, SERVE IL MIGLIOR MARQUEZ

Stavolta è toccato a Takaaki Nakagami tenere dritto il timone della corazzata di Tokyo ed il giapponese ha sfruttato in pieno l'occasione di una pista sulla quale si trova particolarmente a proprio agio. Un ottimo quarto posto ottenuto però tornando al telaio 2020, e questo la dice lunga sulla confusione tecnica che regna in HRC e apertamente sottolineata da Pol Espargaro. Il neo acquisto del team inufficiale ha lamentato l'assenza di una linea guida nello sviluppo, con i quattro piloto che di fatto seguono strade differenti senza peraltro trovare la direzione. Lo scorso anno si favoleggiava di una moto che, grazie all'assenza di un pilota dalla guida unica ed estrema come Marquez, fosse stata resa più versatile ed adatta a tutti. Un cambio di rotta che si è però tradotto in uno stallo tecnico per la prima volta lamentato anche dallo stesso Marc Marquez. Il campionissimo, apparso comunque più sciolto che a Portimao, si è trovato alle prese con un mezzo alle cui reazioni non è ancora in grado di porre rimedio a causa delle proprie condizioni fisiche. La sua gara è stata fortemente condizionata dalla tremenda caduta nelle FP3, peraltro ripetuta nel warmup, che gli ha lasciato in dote qualche ammaccatura e ha consigliato un ritmo prudenziale . Ma siamo convinti che non manchi molto a rivedere in sella il miglior Marquez, e questo è ciò di cui ha disperatamente bisogno la Honda in questo momento.

APRILIA PRONTA PER IL PODIO

Un gran peccato che Fausto Gresini non sia al muretto a vivere quello che è un vero momento magico, per Aprilia e per il suo team. Non ci sono ormai più dubbi che la RSGP abbia fatto il definitivo salto di qualità, rivelandosi competitiva ovunque e soprattutto subito veloce appena mette le ruote in pista. Aleix Espargaro a Jerez ha portato a casa un altro gran piazzamento e l'accoppiata sembra ormai pronta per giocarsi addirittura il podio. E chissà cosa ci riserverà il prossimo futuro, col nuovo test di Dovizioso al Mugello ed il quasi certo raddoppio dell'impegno in MotoGP nel 2022 con due moto satellite.

KTM, STRADA ANCORA IN SALITA

Altra gara difficile quella spagnola per la casa austriaca, per la verità su una pista non troppo favorevole. Quello che appariva il pilota più in palla, Brad Binder, ha gettato la gara al vento con una caduta ed Oliveira ha chiuso appena fuori dalla top ten. Grandi difficoltà purtroppo anche per Danilo Petrucci, costantemente nelle posizioni di coda ed alle prese come sempre con la spada di Damocle di un contratto solo per l'anno in corso. Speriamo in un riscatto sulla pista amica di le Mans, dove lo scorso anno il ternano colse una grande vittoria con la Ducati sul bagnato.

A LE MANS POSSIBILE DEFINIZIONE DEI TEAM SATELLITE 2022

Stanno ormai per scadere i termini per la definizione degli accordi per il 2022 e tra l'appuntamento francese di Le Mans e quello italiano del Mugello sono attesi gli annunci da parte del Team Gresini e del neonato Team VR46. Per il primo, pare ormai in dirittura d'arrivo l'accordo con Aprilia per la gestione di due RSGP satellite. La logica continuazione di un rapporto collaudato e che proseguirebbe grazie alla famiglia Gresini di fatto subentrata nella gestione della squadra. Uno dei due pioti sarà certamente Fabio di Giannantonio del quale è da tempo prevista la promozione in MotoGP nel 2022. Per VR46, che entra in Top Class dalla porta principale grazie alla faraonica sponsorizzazione di Saudi Aramco, la scelta più probabile pare essere l'accordo con Ducati, con Marini che sarebbe affiancato da Marco Bezzecchi. Tutto da definire quello che sarebbe poi il ruolo di Valentino Rossi.


IL CIRCUITO BUGATTI DI LE MANS

Inutile dire che Le Mans rappresenta da sempre un capitolo fondamentale nella storia del motorsport tanto in campo automobilistico che motociclistico. Il circuito permanente della Sarthe fu teatro del primo gran premio motociclistico già nel 1969 ma è diventato una tappa stabile del mondiale della massima categoria a partire dal 2000. Nella configurazione attuale la pista è lunga 4185 metri, larga 13, si percorre in senso orario e comprende 13 curve, 9 a destra e 4 a sinistra. Il rettilineo del traguardo è lungo meno di 700 metri, si tratta quindi di un tracciato breve e tormentato che premia soprattutto l'agilità ed il buon bilanciamento della ciclistica. Le continue staccate e ripartenze tendono inoltre a spezzare il ritmo rendendo la guida impegnativa e faticosa.

I piloti transitano sul breve rettilineo del traguardo raggiungendo una velocità massima di circa 300 orari e si trovano subito ad affrontare quello che è il punto più difficile e spettacolare della pista. Il rettilineo infatti piega verso destra trasformandosi in un velocissimo curvone che si affronta pelando il gas per poi iniziare una difficile staccata ad alta velocità con la moto ancora in piega. Si percorrono così le curve 1 e 2 che di fatto si raccordano andando a formare la curva Dunlop, una destra a chiudere che porta alla prima esse costituita dalle Curve 3 e 4 che si percorrono in seconda marcia. In uscita breve allungo con la pista che piega a sinistra portando verso le curve de La Chapelle, una doppia svolta a destra da percorrere sempre in seconda col gas puntato. Segue un nuovo breve allungo che porta alla curva 7, una sinistra a tornare, sempre da seconda cui segue una nuova accelerazione a moto inclinata per arrivare alla curva denominata Garage Vert. E' questo un lento tornante a destra cui segue un attimo di respiro rappresentato dal rettilineo che conduce alla Chemin Aux Boeufs, una sinistra/destra da affrontare in terza per portarsi verso il tratto finale della pista. La 11 e la 12 sono due curve rispettivamente a destra e a sinistra quasi a 90 gradi, da seconda, che portano i piloti verso il doppio rampino a destra da prima marcia che precede il rettilineo del traguardo.

Difficile indicare una moto chiaramente favorita perchè la particolarità del circuito premia caratteristiche di volta in volta diverse. Da non sottovalutare poi l'incognita meteo, sempre piuttosto variabile da queste parti.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (ENERGICA MOTOE)
https://www.youtube.com/watch?v=1zKzn-4x6y8

https://i.postimg.cc/s2X3C24x/lemans1-1.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/Y9MfCJjv/lemans1-2.jpg (https://postimages.org/)



ORARI TV

Il Gran Premio di Francia sarà trasmesso in diretta da SKY e DAZN con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP e DAZN

Venerdì 14 Maggio
08:55 | Prove libere 1 Moto3
09:50 | Prove libere 1 MotoGP
10:50 | Prove libere 1 Moto2
13:10 | Prove libere 2 Moto3
14:05 | Prove libere 2 MotoGP
15:05 | Prove libere 2 Moto2

Sabato 15 Maggio
08:55 | Prove libere 3 Moto3
09:50 | Prove libere 3 MotoGP
10:50 | Prove libere 3 Moto2
12:30 | qualifiche Moto3
13:30 | prove libere 4 MotoGP
14:10 | qualifiche MotoGP
15:00 | qualifiche Moto2

Domenica 16 Maggio
08:35 | Warm up Moto3, Moto2, MotoGP
11:00 | Gara Moto3
12:20 | Gara Moto2
14:00 | Gara MotoGP


Programmazione TV8

Sabato 15 maggio
15.35 Differita, sintesi qualifiche Moto3, MotoGP, Moto2

Domenica 16 maggio
13.00 Differita MotoE Gara
14.00 Differita Moto3 Gara
15.15 Differita Moto2 Gara
17.00 Differita MotoGP Gara


CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2021

1 28 Marzo 2021 Qatar Losail International Circuit
2 4 Aprile 2021 Doha Losail International Circuit
3 18 Aprile 2021 Portogallo Algarve International Circuit
4 2 Maggio 2021 Spagna Jerez de la Frontera
5 16 Maggio 2021 Francia Le Mans
6 30 Maggio 2021 Italia Mugello
7 6 Giugno 2021 Catalogna Montmelò
8 20 Giugno 2021 Germania Sachsenring
9 27 Giugno 2021 Olanda Assen TT
11 8 Agosto 2021 Stiria Red Bull Ring
12 15 Agosto 2021 Austria Red Bull Ring
13 29 Agosto 2021 Gran Bretagna Silverstone
14 12 Settembre 2021 Aragona Aragon
15 19 Settembre 2021 San Marino e Riviera di Rimini Misano
16 3 Ottobre 2021 Giappone Motegi
17 10 Ottobre 2021 Tailandia Chang Circuit
18 24 Ottobre 2021 Australia Phillip Island
19 31 Ottobre 2021 Malesia Sepang
20 14 Novembre 2021 Comunità Valenciana Ricardo Tormo

_______

Bladerunner72
08-05-2021, 18:23
NB
Gli orari delle differite di TV8 saranno diramati lunedì.

Bladerunner72
10-05-2021, 10:17
NB
Aggiunti gli orari delle differite di TV8, come da palinsesto comunicato.

Bladerunner72
10-05-2021, 10:18
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/10/motogp/petrucci-spera-nellamuleto-di-le-mans-la-pista-giusta-per-progredire.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR29jAwDGX2FgDCO7UImdNQLj23xwQuWustWBxjqN 3b8Rdosn90pQVrBNk8

jocanguro
10-05-2021, 12:20
Tanaaaa...:)

Abbonato !!!;)

GRAZIE BLADE !!!!:D:D:D:D

Bladerunner72
10-05-2021, 12:24
Le Mans - Le opzioni di Michelin

Meteo come sempre molto incerto, roulette assicurata
https://www.gpone.com/it/2021/05/10/motogp/pioggia-e-freddo-michelin-si-prepara-alla-sfida-di-le-mans.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1VdT2I-12bzUoAcgpoTb6y4zI_pfvmrSQF2vEDYxgEInGbxtrIXOrQaC4

Someone
10-05-2021, 14:58
Le 17 è un'ora un po' del ca22o...se sei un motociclista e non piove alle 17 sei in giro. Lo dico per TV8 eh, non per Blade, oviamente

Bladerunner72
10-05-2021, 15:37
@Someone
Conoscendo TV8, non è detto che non modifichino gli orari nel corso della settimana, nel caso lo segnalioo. Fino a due anni fa riproponevano la differita della MotoGP in seconda serata, adesso pare non lo facciano più.

Gibix
10-05-2021, 17:57
Io quest’anno ho mollato TV8, non ne potevo più che un canale di pubblicità venisse interrotto continuamente da qualche minuto di gare di moto…ho fatto DAZN, vedi in diretta e rivedi le gare quando vuoi, commentate da Rolfo e Melandri che forse qualcosa di motomondiale e guida ne sanno. I talkshow non li sopporto proprio.

Bladerunner72
10-05-2021, 18:13
Kevin Schwantz
https://www.gpone.com/it/2021/05/10/motogp/schwantz-sono-preoccupato-per-rossi-non-si-sta-divertendo-per-nulla.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3JQ8w8FexOwDT04X3-rqw8uTk0xrXJlMLjizDy2Fn2Eo-7pLM7hgwIYo0

mgviwe
10-05-2021, 18:13
Davvero rivedi anche quando vuoi? Ottimo.. sono tentato di mollare tv8 ...

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
10-05-2021, 18:28
Dell'argomento TV abbiamo già parlato più volte, si è detto tutto.
A parte SKY le opzioni sono DAZN e MotoGP.com, a pagamento. Ormai vedere le gare in chiaro in diretta è destinato a restare un ricordo salvo le poche (se ricordo bene sono sei quest'anno) trasmesse da TV8, ovviamente con la pubblicità.

Duddits
10-05-2021, 21:02
Davvero rivedi anche quando vuoi? Ottimo.. sono tentato di mollare tv8 ...

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Quando vuoi ma per un certo numero massimo di giorni credo, che non so quanti siano. Inoltre se l'evento è terminato non puoi più vederlo live ovviamente, ed a volte occorre aspettare un po di tempo prima di vederlo nella lista degli eventi disponibili a richiesta.

Su MotoGP.com invece mi pare di capire che le puoi rivedere tutte "per sempre" (finchè dura), ma non so quanto costa.

Bladerunner72
10-05-2021, 21:53
Aggiungo io la info su MotoGP. com visto che sono iscritto ormai da oltre dieci anni.
Essendo il sito ufficiale della MotoGP e di Dorna, il materiale resta tutto disponibile per sempre, agli iscritti ovviamente. Dunque tutte le sessioni di prove libere, qualifiche, gare, commenti post gara, dietro le quinte ecc ecc. Il costo al momento è di 119 euro per circa 12 mesi. A me serve per lavorare dunque anche in inverno lo sfrutto per aggiornamenti e notizie, ma si può anche acquistare il singolo GP, non potendo però poi disporre dell'archivio.
Le info sono su MotoGP.com, si deve cliccare su 'Videopass'.

PS
Dimenticavo, le cronache sono solo in lingua inglese, cosa che per me è un plus perchè sono molto bravi e mi piace lo stile sobrio, ma non è detto vada bene a tutti. Per gli articoli invece c'è anche la versione in italiano.

crash
11-05-2021, 11:17
quoto il Blade....io ho iniziato il 2015 con il "TimingPass"...e da 3 anni il VideoPass...perfetto per le mie esigenze/preferenze.... si riesce a seguire le gare anche sul telefono/I-pad in qualitá soddisfacente.... cronisti bravissimi e quasi sempre imparziali.... Simon Crafar sempre prontissimo con spiegazioni dettagli tecnici ed interviste direttamente dai Box....
Ovviamente non costa poco... ma almeno il servizio é adeguato.
Poi d'inverno mi diletto ognitanto a riguardare le gare degli anni che furono...specialmente durante il lockdown una goduria non indifferente!

Bladerunner72
11-05-2021, 17:57
Rossi e Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/11/motogp/rossi-a-le-mans-voglio-essere-piu-forte-che-a-jerez.html-0?fbclid=IwAR0N1AjBx0DjAaLc3WSchNXXzuadF8KB_lco-R2FE173pg6SE-2Z-nMnmnM

Bladerunner72
11-05-2021, 18:13
'Pre GP' Le Mans - Con Nico, Zam e Vitto Guareschi

Collegamento anche dal Mugello con Giuseppe Busato DI Aprilia Racing.
https://www.youtube.com/watch?v=IHwcTbQEo0A

Bladerunner72
11-05-2021, 19:04
Davvero molto acute ed interessanti le considerazioni di Vitto Guareschi, soprattutto quelle relative alla diversa tecnica di guida tra V4 e quattro in linea. Quanto si sente parlare la gente che 'ne sa' davvero, c'è solo da imparare.

Bladerunner72
12-05-2021, 15:00
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/12/motogp/bagnaia-a-le-mans-saro-forte-anche-con-la-pioggia.html?fbclid=IwAR365Rye24HAZgX5F2VI4f7Y6IvB nyvFAzr9HTuOHnXUrzojOpMlgfYzY7A

Bladerunner72
12-05-2021, 15:03
Quartararo e Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/12/motogp/quartararo-a-le-mans-faro-di-tutto-per-essere-con-i-migliori.html?fbclid=IwAR0obSIwlXVzvV39y-ctUydq5m-iuICVK8U2csGqwBtncjkQxwvEr1vKC9I

Kinobi
13-05-2021, 13:53
Vitto Guareschi, .
Bello che dice che è stata la Bridgestone il motivo principale del mondiale.
Minuto 11.

Tribolo
13-05-2021, 13:59
Che il mondiale la Ducati lo abbia vinto per la decisa supremazia delle gomme (oltre ad avere un fuoriclasse come Stoner) era chiaro a chiunque all'epoca.
Bridgestone/Ducati quella stagione erano su un altro pianeta.

chimico01
13-05-2021, 14:11
Abbonato...

Grazie per il lavoro

Bladerunner72
13-05-2021, 14:22
@Chimico
Grazie a te, il nostro emissario dalla Spagna, ricordo bene?

Bladerunner72
13-05-2021, 14:27
Alle 17 la conferenza stampa dei piloti. Previsioni meteo manco a dirlo orientate alla variabilità, oggi il cielo è coperto ed al momento la temperatura è di 16 gradi, 29 sull'asfalto. Se le temperature restassero queste, anche in caso di asciutto sarà molto difficile poter utilizzare pneumatici hard. Non è un dettaglio da poco perchè la hard, almeno all'anteriore p la scelta prediletta di Marquez e quella d'obbligo per le KTM.

Bladerunner72
13-05-2021, 16:04
Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/mir-sono-nella-posizione-che-volevo-in-lotta-per-il-titolo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3jZ5sspEqBQsaFeGxtzm1GQgLbmI3EsuSg1sRbb BSChXV2WzfqpNc4pRA

Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/espargaro-la-svolta-sulla-honda-non-e-un-risultato-a-cambiare-le-cose.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1rMVAWH5PXL7SK3exDz1DjbJAgAlv6TAxCK5ZVS jXNmLDz9T0X5fljAj8

chimico01
13-05-2021, 16:08
[..]il nostro emissario dalla Spagna, ricordo bene?


Ottima memoria ;-). Davvero, dai un servizio encomiabile!

Gibix
13-05-2021, 16:28
Che il mondiale la Ducati lo abbia vinto per la decisa supremazia delle gomme (oltre ad avere un fuoriclasse come Stoner) era chiaro a chiunque all'epoca.
Bridgestone/Ducati quella stagione erano su un altro pianeta.

e soprattutto per il motore. quell'anno si era passati dalla 990cc alla 800cc e la Ducati, come e ancor più di oggi, sverniciava gli avversari sul dritto con una facilità disarmante. mi ricordo come fosse ieri, alla fine della gara nel parco chiuso Rossi, arrivato secondo dietro Stoner, alla prima domanda dell'intervista fatta da Beltramo, con la sua consueta ironia e battuta di spirito chiese se per caso l'australiano avesse corso ancora con la moto dell'anno precedente.

Bladerunner72
13-05-2021, 16:46
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/a-espargaro-se-laprilia-e-a-questo-livello-molto-dipende-dal-mio-impegno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0twAuGSp1CnHO4gBLSVBREkckdKwF8To_0-t4nj8gABMvq4plLI2w6T4s

Bladerunner72
13-05-2021, 16:58
Acosta
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/moto3/acosta-a-occhi-chiusi-a-le-mans-non-conosco-la-pista-ma-mi-piace.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1lMTkzZKTBsg_wtTcg7Dii665ooJpzP3d9CSe4A 0sUpHzlrK2GiZksL4U

Bladerunner72
13-05-2021, 16:59
Pare che domenica ci sia alta probabilità di pioggia, e i ragazzi di MotoGP.com sottolineano come i rookies non abbiano finora mai guidato una MotoGP sul bagnato, per di più su una pista insidiosa come questa.

Bladerunner72
13-05-2021, 17:06
Inizia la conferenza stampa.
Presenti Bagnaia, Quartararo, Zarco, Miller, Morbidelli e Nakagami.

Bladerunner72
13-05-2021, 17:22
Bagnaia
Arrivare qui da leader del mondiale è una bella sensazione, ma stiamo lavorando gara per gara, questa pista mi piace e si adatta bene a me ed alla Ducati. Sul bagnato ho fatto solo sei gare in tutta la mia carriera, sarà tutto da vedere. La nostra moto sul bagnato va bene ma certo con la pioggia diventa tutto più complicato.

Miller
Una vittoria che ci voleva per me, ma sto guardando avanti e voglio fare un bel weekend come in Spagna, Sono tranquillo, mi sono allenato a casa, ad Andorra, ho fatto molta bici e mi sento bene. I miei gentiori soo stati felici della vittoria anche se per via del fuso orario in Australia sul momento non l'hanno gustata in pieno..

Quartararo
E' stato frustrante perdere una gara così, avevo difficoltà a frenare, mancavano ancora dieci giri, ho capito subito che non avrei più potuto vincere ma al massimo fare qualche punto. Ora mi sento bene e non credo ci saranno problemi, anche nel caso dovesse piovere.

Zarco
A Jerez ho fatto qualche punto, non sono stato felice del risultato ma la vittoria di Jack e il podio di Pecco confermano quanto competitiva sia la nostra moto. Il potenziale del mio pacchetto è molto alto, peccato non avere i fans in pista qui ma voglio vivere questo come un normale fine settimana di gara, senza pressione.

Morbidelli
Un podio in MotoGP è sempre importante, ma il mio podio a Jerez ha avuto un gusto diverso visto tutto quello che abbiamo passato, Appena tagliato il traguardo ho sentito un misto di emozioni molto forti. Le mie aspettative si sono ridimensionate dopo le due gare del Qatar, ho capito che sarà molto difficile ripetere la stagione passata ma faremo del nostro meglio per riuscirci cercando di migliorare il più possibile.

Nakagami
Spero si possa far bene anche qui, dai test del Qatar abbiamo faticato su tutte le piste e le cadute non hanno certo aiutato. Stiamo cercando delle soluzioni, non saremo in grado di lottare per vincere ma spero almeno per la top five. Honda in pratica ora ha 5 pilot, questo significa avere molti dati e molti commenti sulla moto ma proprio per questo bisogna fare attenzione a prendere le cose essenziali per non andare fuori strada.

Quartararo
Voglio provare la moto sul bagnato, lo scorso anno abbiamo fatto una sessione e poi la gara sul bagnato e non era andata benissimo ma spero se che se proprio deve piovere, questa sia la costante per tutte e tre le giornate.

Bagnaia
Penso che siamo tre piloti competitivi con la Ducati, certo sul bagnato la gara diventa un'incognita ma penso che saremo forti tutto l'anno ed in tutte le condizioni.

Zarco
Dall'inizio della stagione abbiamo visto che tutti e tre possiamo stare nelle prime posizioni e questo è ottimo per la Ducati e ci dà grande motivazione.

Miller
Ho un bel rapporto con la Francia e con Le Mans, abbiamo come hanno detto gli altri un ottimo pacchetto e quest'anno abbiamo una grande possibiità.

Bladerunner72
13-05-2021, 17:38
Quartararo
L'operazione al braccio è stata necessaria perchp anche cambiando allenamento le gare si succedono con troppa frequenza ed il problema non ha modo di risolversi se non operandosi. Molti piloti hanno dovuto operarsi, ancora non so se sia dipeso dall'allenamento o da altro. Le piste che arrivano sono buone per Ducati ma anche per noi quindi non sono preoccupato, ci sono ancora tante gare.

Bagnaia
Difficile dire se Marquez sia fuori dai giochi, certo è difficile stare fuori nove mesi e rientrare. Già io tornando in sella dopo la pausa invernale mi sentivo strano sulla moto, immagino lui. Per Marc il bagnato sarebbe una condizione migliore, farebbe meno fatica.

Quartararo
Una gara flag to flag sarebbe una nuova esperienza, non mi èè mai capitato, io spero in una gara tutta bagnata ma sono pronto a tutte le condizioni.

Zarco
Una corsa flag to flag è sempre un rischio, soprattutto partendo con le slick. La prima curva qui è molto insidiosa e trovare l'umido con le slick è un grosso rischio. Oltretutto la pit lane è abbastanza stretta, ci sarebbe ro tanti piloti a cambiare moto tutti insieme.

Bagnaia
Per me questa non è una pista stop and go, ci sono anche curve veloci, il sistema di abbassamento della moto si può usare in pratica all'uscita di una sola curva, non ci darà un grande vantaggio.

Zarco
Come ha detto Pecco, qui c'è solo una curva dove si puo utilizzare il Device, penso che i primi due settori siano più favorevoli alla Yamaha, noi forse saremo più efficaci di loro nelle fasi finali della gara.

Miller
Penso che userò il sistema solo al via, non credo di utilizzarlo durante la corsa, perchè la pista è scorrevole, non c'è un gran vantaggio ad usarlo.

Bagnaia
Provo spesso la partenza perchè il nostro Start Device è molto efficace ma bisogna fare molta pratica per usarlo al meglio.

Nakagami
Il test a Jerez è servito soprattutto per provare la nuova aerodinamica, non avevamo molte altre cose da provare. Normalmente è Bradl a fare questo genere di prove, a Jerez però c'è stata l'opportunità di provare i nuovi particolari aerodinamici e ne abbiamo approfittato tutti.

Bagnaia
Dieci anni fa ero salito sul podio di Jerez in Moto3 con Jack, non avrei mai immaginato che dieci anni dopo ci saremmo ritrovati insieme sul podio della MotoGP con la Ducati.

Miller
Me lo ricordo come fosse ieri, ho le stesse sensazioni di Pecco al riguardo. Un bel ricordo, eravamo insieme anche nella conferenza stampa dieci anni fa.

Morbidelli
Non credo che sul bagnato le mie possibilità aumentino, non sono così veloce in quelle condizioni tanto che , non ho mai fatto un podio con la pioggia in tutta la mia carriera. Spero di migliorare in questo senso.

Bladerunner72
13-05-2021, 18:27
Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/rossi-schwantz-dice-che-mi-e-rimasta-un-po-di-forza-lo-dimostrero.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1V_mKtvkXNropRMFNZcdJyQDGJTL6AmZPr2DFk_ qX6DSjckIX47g03d9w

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/petrucci-sono-lunico-pilota-della-griglia-felice-per-la-pioggia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3eaWX5i7sr9rdlpRNygK4Tmq_f2eAmaNL-1FKtS1fLGzz1DaMo0HdxVtY

Bladerunner72
13-05-2021, 18:33
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/marquez-honda-ha-accusato-la-mancanza-di-un-pilota-veloce-nel-2020.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1fIimQ1_w_s7nEI3to_CaVRn0wIqp25nLZhSsLF qK2Hz3_5VVKR_SqeEw

Bladerunner72
13-05-2021, 19:24
Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/vinales-noi-a-360-kmh-la-pista-non-e-la-strada-alla-fine-siamo-piloti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3kElICjuvFzZsh9ZV3MKT0ziio43CtEsCDLyF9-0WnQOhUpfn5t0lSK1s

Marini e Bastianini[/B]
https://www.gpone.com/it/2021/05/13/motogp/marini-e-bastianini-in-coro-guidare-una-motogp-sul-bagnato-sara-bello.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR05IN7mdvelrtQA3_MZ9bgdSDrrSCn2AdaY9e_g5 ZSSmRD-2yhRCL9iq-0

Someone
13-05-2021, 19:54
"Penso che a differenza della Ducati tutti gli altri piloti condividano il mio pensiero"
Vedendo come partono le Ducati lo credo anche io che tutti gli altri vorrebbero toglierglielo... ;)

Bladerunner72
14-05-2021, 07:02
Buongiorno a tutti.
Visto che mi sveglio presto ho fatto una scappata a Le Mans a vedere come butta. Al momento non piove, cielo coperto, temperatura di 8 gradi e asfalto a 6.
Diciamo che non si suda.

crash
14-05-2021, 07:32
Ci sei andato in moto? :)

Bladerunner72
14-05-2021, 07:40
Andato e tornato! No ho sbirciato la finestrella del meteo di MotoGP. com, di solito è molto precisa. Vista la temperatura dell'asfalto presumo abbia piovuto nella notte.

Bladerunner72
14-05-2021, 08:57
Si parte, al via tra pochi minuti la FP1 della Moto3. Pioviggina e la pista è bagnata. Temperatura di 9 gradi, asfalto a 7.

Bladerunner72
14-05-2021, 09:04
Condizioni della pista critiche, Migno già a terra alla Curva 5 quando stava appena trotterellando nel giro di ingresso in pista. Caduto anche Alcoba.
Già sette cadute dopo nemmeno dieci minuti di sessione.

Bladerunner72
14-05-2021, 09:20
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
5
J. MASIA
1:54.887
2
17
J. MCPHEE
+0.287
3
55
R. FENATI
+0.450
4
2
G. RODRIGO
+0.582
5
43
X. ARTIGAS
+0.856
6
92
Y. KUNII
+1.248
7
27
K. TOBA
+1.376
8
7
D. FOGGIA
+1.582
9
11
S. GARCIA
+1.636
10
37
P. ACOSTA
+1.849

Bladerunner72
14-05-2021, 09:42
FP1 Moto3

1 17 John MCPHEE GBR Petronas Sprinta Racing Honda 218.6 1'53.294
2 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 215.8 1'53.857 0.563 / 0.563
3 11 Sergio GARCIA SPA Gaviota GASGAS Aspar Team GASGAS 218.6 1'53.890 0.596 / 0.033
4 2 Gabriel RODRIGO ARG Indonesian Racing Gresini Moto3 Honda 216.3 1'53.933 0.639 / 0.043
5 24 Tatsuki SUZUKI JPN SIC58 Squadra Corse Honda 216.7 1'54.119 0.825 / 0.186
6 19 Andi Farid IZDIHAR INA Honda Team Asia Honda 214.4 1'54.219 0.925 / 0.100
7 31 Adrian FERNANDEZ SPA Sterilgarda Max Racing Team Husqvarna 217.7 1'54.250 0.956 / 0.031
8 12 Filip SALAC CZE Rivacold Snipers Team Honda 216.7 1'54.252 0.958 / 0.002
9 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team Honda 216.7 1'54.332 1.038 / 0.080
10 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 219.1 1'54.474 1.180 / 0.142
11 43 Xavier ARTIGAS SPA Leopard Racing Honda 217.2 1'54.530 1.236 / 0.056
12 23 Niccolò ANTONELLI ITA Avintia Esponsorama Moto3 KTM 217.2 1'54.621 1.327 / 0.091
13 54 Riccardo ROSSI ITA BOE Owlride KTM 199.4 1'54.737 1.443 / 0.116
14 92 Yuki KUNII JPN Honda Team Asia Honda 217.7 1'54.761 1.467 / 0.024
15 40 Darryn BINDER RSA Petronas Sprinta Racing Honda 214.4 1'54.831 1.537 / 0.070
16 55 Romano FENATI ITA Sterilgarda Max Racing Team Husqvarna 215.8 1'55.288 1.994 / 0.457
17 50 Jason DUPASQUIER SWI CarXpert PruestelGP KTM 218.2 1'55.810 2.516 / 0.522
18 28 Izan GUEVARA SPA Gaviota GASGAS Aspar Team GASGAS 219.6 1'55.946 2.652 / 0.136
19 82 Stefano NEPA ITA BOE Owlride KTM 218.6 1'56.017 2.723 / 0.071
20 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing Honda 218.2 1'56.040 2.746 / 0.023

Bladerunner72
14-05-2021, 09:44
Nella FP1 della Moto3,un totale di 17 cadute. Curiosamente è lo stesso identico numero di cadute della FP1 dello scorso anno.

Bladerunner72
14-05-2021, 09:55
Tra pochi minuti al via la FP1 della MotoGP. Al momento non piove, ma forse così è pure peggio perchè la pista è ancora più scivolosa.

Bladerunner72
14-05-2021, 09:59
Piloti in pista, dimenticavo di riferire che c'è ancora Tito Rabat a sostituire Martin.
Primo riferimento Miller 1.45.8 davanti a Marquez e Petrucci.
Miller scende a 1.44.369 e precede Vinales, Pol Espargaro, Petrucci, Bagnaia e Marquez.
Miller 1.43.455 poi Oliveira zarco e Marquez.
Simon Crafar al box di Marquez, riferisce che anche Marc è tornato al telaio 2020. Le sue due moto sono settate ijn modo completamente diverso, con differente forcellone e link di ammortizzatore. Probabilmente una settata da asciutto e l'altra da full wet.

Bladerunner72
14-05-2021, 10:11
FP1 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
43
J. MILLER
1:43.312
2
5
J. ZARCO
+0.130
3
12
M. VIÑALES
+0.497
4
88
M. OLIVEIRA
+0.628
5
63
F. BAGNAIA
+1.159
6
41
A. ESPARGARO
+1.555
7
32
L. SAVADORI
+1.670
8
27
I. LECUONA
+1.706
9
44
P. ESPARGARO
+1.711
10
93
M. MARQUEZ
+1.918
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 10:14
Oliveira è passato al comando in 1,42,824 e precede Miller Zarco Vinales bagnaia e Rossi.
Ora il cielo si sta aprendo e spunta pure il sole.
Marquez di nuovo in pista e sale subito al secondo posto, mi pare bello sciolto oggi, ma forse il bagnato aiuta.
Mir al comando in 1,41.854 davanti a Marquez e Oliveira.
Zarco primo, 1,41,631 poi Miller Mir e Marquez.

Bladerunner72
14-05-2021, 10:24
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
5
J. ZARCO
1:40.796
2
43
J. MILLER
+0.596
3
36
J. MIR
+1.058
4
93
M. MARQUEZ
+1.241
5
88
M. OLIVEIRA
+2.028
6
12
M. VIÑALES
+2.281
7
42
A. RINS
+2.420
8
44
P. ESPARGARO
+2.827
9
73
A. MARQUEZ
+3.125
10
21
F. MORBIDELLI
+3.213
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 10:27
Vinales sale al secondo posto e bravo savadori, sesto.
Bagnaia scavalca Vinales per il secondo posto.
Cielo di nuovo coperto, si tenteranno comunque i time attack.
Miller gioca l'azzardo delle slick.
Zarco tornato al comando in 1.40.398, Marquez secondo.
Prevista pioggia per domani e dopodomani, quindi forse i tempi di questa FP1 saranno decisivi. Dieci minuti alla fine e anche Alex Marquez esce c0n le slick.
Sta riprendendo a piovigginare in corsia box, forse Miller ha centrato il momento giusto per uscire.
Miller secondo, ma prova un altro giro. Sta piovendo ma Jackass ci prova.
Miller casco rosso, caduto Alex Marquez, bandiere gialle ma Miller le ha già superate.
Miller primo !! 1.38.0. due secondi a tutti, ha ripetuto l'impresa dell'Argentina di qualche anno fa.
Caduto anche Vinales. Ormai piove e diversi big sono fuori dai dieci, male anche Quartararo.
Rossi era entrato in top ten ma lo hanno messo fuori di nuovo, 12mo.
Savadori sesto, ottima sessione.

Bladerunner72
14-05-2021, 10:44
FP1 MotoGP

1 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 308.7 1'38.007
2 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 308.7 1'39.488 1.481 / 1.481
3 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 297.6 1'40.069 2.062 / 0.581
4 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 305.8 1'40.115 2.108 / 0.046
5 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 305.8 1'40.121 2.114 / 0.006
6 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 291.5 1'40.244 2.237 / 0.123
7 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 307.7 1'40.256 2.249 / 0.012
8 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 301.2 1'40.582 2.575 / 0.326
9 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 308.7 1'40.679 2.672 / 0.097
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 299.4 1'41.029 3.022 / 0.350
11 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 305.8 1'41.258 3.251 / 0.229
12 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 300.3 1'41.299 3.292 / 0.041
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 295.0 1'41.423 3.416 / 0.124
14 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 296.7 1'41.524 3.517 / 0.101
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 304.0 1'41.576 3.569 / 0.052
16 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 299.4 1'41.641 3.634 / 0.065
17 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 297.6 1'42.500 4.493 / 0.859
18 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 298.5 1'42.899 4.892 / 0.399
19 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 294.1 1'43.045 5.038 / 0.146
20 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 285.7 1'43.262 5.255 / 0.217
21 53 Tito RABAT SPA Pramac Racing Ducati 296.7 1'43.469 5.462 / 0.207
22 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 289.8 1'43.644 5.637 / 0.175

Bladerunner72
14-05-2021, 10:48
Fantastico Miller, incredibile il giro con le slick e centrato in pieno l'attimo perfetto. Ci aveva provato anche Marquez ma è uscito con un paio di minuti di ritardo, ha perso il momento. Savadori bellissima sorpresa. Quartararo 16mo conferma tutta la sua allergia al bagnato e tutte le Yamaha sono fuori dai dieci.

Merlino
14-05-2021, 11:08
Se questi sono i tempi usciti da una lotteria, la gara dovrebbe andare molto diversamente, unici piuttosto veloci in ogni condizione, Miller e Zarco a quanto leggo.

Bladerunner72
14-05-2021, 11:15
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
22
S. LOWES
1:39.599
2
62
S. MANZI
+0.386
3
55
H. SYAHRIN
+0.604
4
44
A. CANET
+0.817
5
72
M. BEZZECCHI
+0.886
6
24
S. CORSI
+1.188
7
42
M. RAMIREZ
+1.250
8
35
S. CHANTRA
+1.357
9
16
J. ROBERTS
+1.661
10
40
H. GARZO
+2.285
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 11:38
FP1 Moto2

1
44
A. CANET
1:37.535
2
62
S. MANZI
+0.108
3
22
S. LOWES
+0.143
4
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.277
5
37
A. FERNANDEZ
+0.380
6
97
X. VIERGE
+0.695
7
96
J. DIXON
+0.767
8
23
M. SCHROTTER
+0.808
9
87
R. GARDNER
+0.846
10
55
H. SYAHRIN
+0.968
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 13:13
Parte la FP2 della Moto3. Non piove, si è alzato un pò di vento che ha allontanato i nuvoloni neri, si dovrebbe poter girare con l'asciutto nel pomeriggio. Temperatura di 14 gradi, asfalto a 12 gradi. Un pallido solo a scaldare le ossa e gomme slick per tutti.

Bladerunner72
14-05-2021, 13:35
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
2
G. RODRIGO
1:42.946
2
5
J. MASIA
+0.212
3
16
A. MIGNO
+0.330
4
40
D. BINDER
+0.343
5
55
R. FENATI
+0.563
6
6
R. YAMANAKA
+0.668
7
23
N. ANTONELLI
+0.677
8
17
J. MCPHEE
+0.682
9
82
S. NEPA
+0.721
10
53
D. ÖNCÜ
+0.801
Full Live

bim
14-05-2021, 13:37
Bravo davvero Savadori sesto, primo degli Italiani!
Qualcuno da’ il merito a Dovizioso, booh....giornalisti...

Bladerunner72
14-05-2021, 14:00
FP2 Moto3

1
2
G. RODRIGO
1:42.150
2
40
D. BINDER
+0.126
3
5
J. MASIA
+0.181
4
23
N. ANTONELLI
+0.337
5
53
D. ÖNCÜ
+0.360
6
16
A. MIGNO
+0.388
7
55
R. FENATI
+0.403
8
6
R. YAMANAKA
+0.456
9
82
S. NEPA
+0.500
10
71
A. SASAKI
+0.605
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 14:06
Parte la FP2 della MotoGP. Di nuovo grossi nuvoloni neri sulla pista, qualcuno monta subito le soft nuove per cercare il tempo prima che torni la pioggia.
Quartararo primo riferimento interessante, 1.34.2.
Rins lo scavalca, 1.33.4. Rossi terzo.
Quartararo di nuovo primo, 1.33.0. Stanno tutti cercando il tempo.
Caduto Aleix Espargaro.
Quartararo 1.32.689. sull'asciutto si trasforma. Seguono Rins, Vinales e Marquez.
Tutti migliorano e la caduta di Aleix non ci voleva, è precipitato in 19ma posizione.
Caduto anche Bagnaia. Pilota ok ma moto danneggiata, anche questa non ci voleva.
Nakagami sale al secondo posto.

Bladerunner72
14-05-2021, 14:25
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:32.120
2
30
T. NAKAGAMI
+0.591
3
42
A. RINS
+0.642
4
63
F. BAGNAIA
+0.680
5
12
M. VIÑALES
+0.681
6
5
J. ZARCO
+1.036
7
44
P. ESPARGARO
+1.041
8
36
J. MIR
+1.091
9
93
M. MARQUEZ
+1.137
10
73
A. MARQUEZ
+1.274
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 14:29
Lungo di marquez che tira dritto nella ghiaia, resta in sella e rientra in pista.Caduto ancora Aleix, di nuovo alla Curva 3. Incredibile, era appena tornato in pista con la seconda moto.
Meteo assurdo, ora di nuovo un raggio di sole e tutti a tentare un altro time attack.
Largo di Marquez che tira dritto nella ghiaia, resta in piedi e rientra in pista.
Caduto Quartararo, anche lui alla Curva 3. Ci sono caduti Lui, Bagnaia e Aleix (2 volte). In quel punto la tenuta dell'anteriore p critica e appena si rallenta la temperatura della gomma cala. L'asfalto è molto freddo.
A terra pure Miller alla Curva 7. Jack riesce a riavviare la moto e rientra al box.

Bladerunner72
14-05-2021, 14:40
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora


1
20
F. QUARTARARO
1:32.120
2
30
T. NAKAGAMI
+0.591
3
42
A. RINS
+0.642
4
63
F. BAGNAIA
+0.680
5
12
M. VIÑALES
+0.681
6
44
P. ESPARGARO
+0.795
7
36
J. MIR
+0.890
8
5
J. ZARCO
+0.944
9
93
M. MARQUEZ
+1.137
10
73
A. MARQUEZ
+1.274
Full Live

Bladerunner72
14-05-2021, 14:42
Rossi decimo alle spalle di Marquez. Rossi non sta andando male, un passo avanti sembra esserci.
Vinales secondo, Rossi lima qualcosa ed è ottavo.
Taramasso di Michelin dice che con questa temperatura non si può rallentare troppo dopo un primo time attack, la temperatura dell'anteriore crolla e si cade. In effetti si era capito, si stendono tutti appena dopo aver fatto il giro veloce.
Mi pare che Yamaha debba sperare in una gara asciutta perchp sul bagnato erano scomparse.
Morbidelli terzo, tre Yamaha al comando.
Pol Espargaro velocissimo... è secondo alle spalle di Quartararo. Bravo Pol!
Quartararo sempre primo in 1,32,1 poi Pol Espargaro e Morbidelli.
Marquez sesto, Bagnaia fuori dai dieci al momento.
Quartararo 1,31,8, caduto Mir.
Zarco sale al secondo posto, doppietta francese in vetta.
Zarco primo, 1.31.7.
Bene Rossi che rientra in top tenm nono tempo.
Malissimo invece Petrucci, 22mo a oltre due secondi.
Capovolto il risultato per le Yamaha, col bagnato erano tutte e quattro fuori, con l'asciutto tutte e quattro dentro.

Bladerunner72
14-05-2021, 14:59
FP2 MotoGP

1 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 320.6 1'31.747
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 315.5 1'31.842 0.095 / 0.095
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 313.5 1'32.136 0.389 / 0.294
4 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 320.6 1'32.137 0.390 / 0.001
5 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 310.6 1'32.279 0.532 / 0.142
6 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 314.5 1'32.296 0.549 / 0.017
7 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 319.6 1'32.361 0.614 / 0.065
8 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 316.5 1'32.632 0.885 / 0.271
9 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 312.6 1'32.669 0.922 / 0.037
10 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 314.5 1'32.711 0.964 / 0.042
11 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 314.5 1'32.762 1.015 / 0.051
12 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 320.6 1'32.800 1.053 / 0.038
13 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 314.5 1'32.908 1.161 / 0.108
14 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 315.5 1'32.946 1.199 / 0.038
15 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 312.6 1'33.040 1.293 / 0.094
16 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 313.5 1'33.117 1.370 / 0.077
17 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 322.7 1'33.204 1.457 / 0.087
18 53 Tito RABAT SPA Pramac Racing Ducati 312.6 1'33.361 1.614 / 0.157
19 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 316.5 1'33.536 1.789 / 0.175
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 308.7 1'33.985 2.238 / 0.449
21 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 313.5 1'34.147 2.400 / 0.162
22 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 310.6 1'34.520 2.773 / 0.373

Bladerunner72
14-05-2021, 15:30
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
37
A. FERNANDEZ
1:36.605
2
25
R. FERNANDEZ
+0.176
3
87
R. GARDNER
+0.411
4
72
M. BEZZECCHI
+0.457
5
22
S. LOWES
+0.491
6
23
M. SCHROTTER
+0.722
7
21
F. DI GIANNANTONIO
+0.806
8
97
X. VIERGE
+0.812
9
24
S. CORSI
+0.818
10
9
J. NAVARRO
+0.861
Full Live

Kinobi
14-05-2021, 15:49
Finalmente ho visto Rossi essere contento. Ed al box lo hanno accolto con calore.

Bladerunner72
14-05-2021, 15:55
FP2 Moto2

1 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team Kalex 265.9 1'36.307
2 25 Raul FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo Kalex 268.7 1'36.382 0.075 / 0.075
3 37 Augusto FERNANDEZ SPA Elf Marc VDS Racing Team Kalex 265.9 1'36.605 0.298 / 0.223
4 87 Remy GARDNER AUS Red Bull KTM Ajo Kalex 265.9 1'36.640 0.333 / 0.035
5 11 Nicolò BULEGA ITA Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 266.6 1'36.748 0.441 / 0.108
6 97 Xavi VIERGE SPA Petronas Sprinta Racing Kalex 266.6 1'36.813 0.506 / 0.065
7 44 Aron CANET SPA Inde Aspar Team Boscoscuro 266.6 1'36.864 0.557 / 0.051
8 21 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 263.8 1'36.959 0.652 / 0.095
9 72 Marco BEZZECCHI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 269.5 1'37.062 0.755 / 0.103
10 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team Kalex 266.6 1'37.083 0.776 / 0.021
11 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP Kalex 263.8 1'37.165 0.858 / 0.082
12 62 Stefano MANZI ITA Flexbox HP40 Kalex 266.6 1'37.215 0.908 / 0.050
13 9 Jorge NAVARRO SPA MB Conveyors Speed Up Boscoscuro 268.7 1'37.316 1.009 / 0.101
14 40 Hector GARZO SPA Flexbox HP40 Kalex 267.3 1'37.327 1.020 / 0.011
15 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 263.1 1'37.423 1.116 / 0.096
16 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 267.3 1'37.473 1.166 / 0.050
17 7 Lorenzo BALDASSARRI ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 259.6 1'37.497 1.190 / 0.024
18 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 268.0 1'37.499 1.192 / 0.002
19 12 Thomas LUTHI SWI Pertamina Mandalika SAG Team Kalex 263.8 1'37.606 1.299 / 0.107
20 42 Marcos RAMIREZ SPA American Racing Kalex 267.3 1'37.640 1.333 / 0.034
21 55 Hafizh SYAHRIN MAL NTS RW Racing GP NTS 266.6 1'37.815 1.508 / 0.175
22 14 Tony ARBOLINO ITA Liqui Moly Intact GP Kalex 266.6 1'37.844 1.537 / 0.029
23 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing Kalex 269.5 1'38.055 1.748 / 0.211
24 75 Albert ARENAS SPA Inde Aspar Team Boscoscuro 268.0 1'38.072 1.765 / 0.017
25 96 Jake DIXON GBR Petronas Sprinta Racing Kalex 263.1 1'38.081 1.774 / 0.009
26 13 Celestino VIETTI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 263.8 1'38.326 2.019 / 0.245
27 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team Kalex 268.0 1'38.335 2.028 / 0.009
28 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team Kalex 262.4 1'38.458 2.151 / 0.123
29 70 Barry BALTUS BEL NTS RW Racing GP NTS 261.0 1'38.561 2.254 / 0.103
30 10 Tommaso MARCON ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 261.0 1'39.645 3.338 / 1.084
5 Yari MONTELLA ITA MB Conveyors Speed Up Boscoscuro

MacMax
14-05-2021, 16:09
Per me Rossi con la pioggia farà una gran gara, scommetterei quasi per il podio.
Se ha problemi di trazione di solito con la pioggia questi si minimizzano, così come la differenza di potenza diventa meno fonte di problemi

crash
14-05-2021, 16:10
Nella Moto2 facevano a gara per chi cadeva prima/di piú....
Dunlop peggio di Michelin con il freddo???
Negli ultimi 2 giri erano di piú quelli per terra che non quelli che giravano/cercavano di fare il tempo. Anzi, strano che a chi ha fatto il tempone nell'ultimo giro non lo abbiano tolto per "bandiera gialla"...

Bladerunner72
14-05-2021, 16:37
@MacMax
Non ci scommettere,, sul bagnato le Yamaha faticavano moltissimo, sono andate molto meglio con l'asciutto. Ed il miglioramento di Rossi è significativo proprio perchè venuto con l'asciutto, forse le indicazione ricavate nei test a Jerez hanno funzionato. C'è da dire poi che sia Quartararo che Morbidelli col bagnato proprio non si trovano, quindi se dovesse piovere domenica per me Ducati potrebbe prendersi tutto il podio. Al momento per domenica pare sia certa la pioggia, ma visto coem cambiava di contino il meteo oggi, chissà. Potrebbe esserci una gara flag to flag e lì può succedere di tutto.

Bladerunner72
14-05-2021, 16:42
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/zarco-se-la-gara-sara-asciutta-non-dovremo-fare-scappare-quartararo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1olenVJUUWBBMQO8ipaNPrdVPvQFdJnabAaIGxT 7v3fmM7atdTdWQyxDs

crash
14-05-2021, 17:34
...... Anzi, strano che a chi ha fatto il tempone nell'ultimo giro non lo abbiano tolto per "bandiera gialla"...

infatti é cambiata un bel pó la classifica finale...praticamente a tutti é stato tolto il tempo dell'ultimo giro....

Cosa dicono le previsioni per le FP3 domattina, Blade?

Bladerunner72
14-05-2021, 17:49
Infatti, ho corretto il post con la classifica aggiornata della FP2 Moto2.

Bladerunner72
14-05-2021, 17:51
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/petrucci-ho-bisogno-di-una-moto-diversa-rispetto-alle-altre-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1T12_NO2tGF0LsTK87dhJZgdahsb0ctCZ7h79wf X0XLW-QMnPP2zTOdDA

Bladerunner72
14-05-2021, 17:54
Quartararo e Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/quartararo-contro-la-ducati-e-dura-ma-lo-e-anche-per-loro-contro-di-noi.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR12LRegloHgdCvZsPDNhoXP5vJ5LJ8qxjfemp4gt q3WvKZ7Q7Vw9b8K1Y8

Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/mir-la-vedo-difficile-a-le-mans-oggi-non-sono-stato-competitivo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3nHPylsa8Uws2e0RVCSahn14X74mlo_57V0nAOc zhPhoK3F_OpcL8GxLs

Bladerunner72
14-05-2021, 17:56
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/a-espargaro-i-test-di-dovizioso-sono-inutili-per-noi-le-mans-e-diverso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR32ptjWi8CfgQ-nwPDurYfSI06NohW32PsjDMEaqWr3XE1zOSAAZYTK3Y8

Bladerunner72
14-05-2021, 18:29
Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/marini-quando-valentino-smettera-si-prendera-una-pausa-dalla-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1siBDI_dUllnHXE8v6dQ_0lWWIwb80hxyHtnEEY HCAqFO_nK57J9LXfWU

Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/rossi-per-il-team-vr46-e-un-ballottaggio-fra-yamaha-e-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3G6fKNWHC3e_y3Eu041XLgTAVVNkMwFTMxhNM_f Uw2uMMQVB-gMVJ2Lo8

Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/morbidelli-nel-2022-avro-una-moto-ufficiale-non-so-se-sara-una-yamaha.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ZOp5AyaM1PFSmWEc_r-e-AQAbrdWGGao4OmC5gw1wLY9bwg3ead_dtIo

Bladerunner72
14-05-2021, 18:42
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/bagnaia-troppo-freddo-a-maggio-a-le-mans-bisogna-spostare-il-gp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1bQ_aYWufSsVxjX_OnLePXatHXAhvTxnQNw7_5t QuudAroO8DQxO3avpk

Bladerunner72
14-05-2021, 18:58
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/bastianini-le-michelin-rain-hanno-molto-grip-ma-non-sento-il-limite.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3tRxWX5JXOcPLAJlR57PRuP0YRSK7KiQ0rynDE6 kk4z3EXDY7-kIYP0h0

Bladerunner72
14-05-2021, 19:11
Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/p-espargaro-importante-la-presenza-di-puig-lui-capisce-i-piloti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0nM7JNbZ1km3b8YpOXTJaoDedmp6ihcIII-MxMfomdMwDAuCnVq2Qf1gI

Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/14/motogp/miller-due-gare-al-red-bull-ring-quella-pista-mi-spaventa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1qh3msUAIznsDO4HHteL7wJXIrKsdLqbmME9AWu zeL3wc0zoEW7BA_sHM

Bladerunner72
14-05-2021, 20:47
Il commento di Zamagni alle libere - Ospite Simone Battistella

https://www.youtube.com/watch?v=luMN6vzwLDw

Bladerunner72
15-05-2021, 06:49
Marquez
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-marquez-non-sono-nelle-condizioni-di-rischiare.html

Bladerunner72
15-05-2021, 09:00
Buongiorno a tutti.
Parte la FP3 della Moto3. Cielo coperto, pista bagnata per la pioggia della notte,, temperatura di 13 gradi con asfalto a 7 gradi. A meno di qualche miracolo, le Q2 resteranno quelle decise dai tempi di ieri.
Nella giornata di ieri ci sono state in totale 44 cadute nelle varie categorie, di cui 19 alla Curva 3.
Suzuki già per terra al primo giro lanciato. Caduto anche Artigas.
Caduti Masia, Garcia e Rossi.

Bladerunner72
15-05-2021, 09:19
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
92
Y. KUNII
1:55.603
2
37
P. ACOSTA
+0.117
3
17
J. MCPHEE
+0.569
4
12
F. SALAC
+0.795
5
5
J. MASIA
+0.820
6
23
N. ANTONELLI
+1.409
7
40
D. BINDER
+1.693
8
54
R. ROSSI
+1.759
9
27
K. TOBA
+1.884
10
99
C. TATAY
+1.993
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 09:41
Scivolato anche Acosta, si stanno stendendo tutti negli ultimi minuti. Acosta comunque si rivela una cosa a parte anche nella caduta, una scivolata in chicanne. La moto stesa per terra che si gira di 180 gradi e lui che continua a tenere i manubri in mano, restando attaccato per non farla spegnere. La tira su, salta in sella, colpo di gas con cui la fa girare nella ghiaia e riparte.

Bladerunner72
15-05-2021, 09:44
FP3 Moto3

1
31
A. FERNANDEZ
1:54.228
2
92
Y. KUNII
+0.497
3
16
A. MIGNO
+0.530
4
17
J. MCPHEE
+0.798
5
23
N. ANTONELLI
+0.860
6
27
K. TOBA
+1.157
7
40
D. BINDER
+1.281
8
54
R. ROSSI
+1.281
9
37
P. ACOSTA
+1.336
10
5
J. MASIA
+1.378
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 09:53
Posticipati gli orari dei warmup di domani

Si cerca di evitare un'altra ecatombe di cadute prima delle gare, i warmup di domattina inizieranno alle 9. Invariati gli orari di partenza delle gare.

Bladerunner72
15-05-2021, 09:54
Parte la FP3 della MotoGP.
Meregalli intervistato da Crafar dice che ieri Quartararo non ha avuto problemi al braccio operato, il turno del mattino sul bagnato è filato via liscio ma anche nel pomeriggio, quando si è potuto spingere, Fabio non ha lamentato fastidi.

Bladerunner72
15-05-2021, 10:00
Inizia a piovigginare, sarà una sessione ininfluente ai fini della Q2.
Vinales, caduto ieri all'uscita della corsia box, ha detto che ci vogliono almeno tre giri per scaldare a sufficienza le gomme, e la percorrenza della corsia box, abbastanza lunga, è già sufficiente a far crollare la temperatura degli pneumatici dopo la rimozione delle termocoperte.
Primo riferimento Rins 1.46.771 davanti a Petrucci e Oliveira.
Morbidelli 1.46.1.
Petrucci 1.45.9.
Mir 1.45.4.

Bladerunner72
15-05-2021, 10:10
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
36
J. MIR
1:44.285
2
43
J. MILLER
+0.095
3
9
D. PETRUCCI
+0.814
4
21
F. MORBIDELLI
+1.040
5
88
M. OLIVEIRA
+1.261
6
63
F. BAGNAIA
+1.777
7
42
A. RINS
+2.004
8
20
F. QUARTARARO
+2.117
9
73
A. MARQUEZ
+2.190
10
5
J. ZARCO
+2.274
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 10:12
Miller si porta al comando in 1,43,857.
E Miller cade, come ieri appena si rallenta dopo il giro veloce si va per terra. Jack aiutato dai commissari riavvia la moto che si spegne di nuovo. Ormai forse la pressione olio e benzina è scesa e anche se ti fai scendere l'ernia il motore non riparte più.

Bladerunner72
15-05-2021, 10:18
Zeelemberg (Petronas)
Ieri Rossi ha migliorato molto, abbiamo trovato qualcosa che almeno qui lo fa andare meglio, ma dovremo capire se si tratta di un passo avanti confermato sulle altre piste.
Marquez si porta al comando, 1.42.8.
Cessata la pioggia, pista ovviamente bagnata ma i tempi dovrebbero scendere.
Marquez migliora ancora, 12.42.7.

Bladerunner72
15-05-2021, 10:25
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
93
M. MARQUEZ
1:42.704
2
36
J. MIR
+0.062
3
42
A. RINS
+0.661
4
12
M. VIÑALES
+0.842
5
27
I. LECUONA
+0.869
6
43
J. MILLER
+1.153
7
63
F. BAGNAIA
+1.336
8
73
A. MARQUEZ
+1.765
9
9
D. PETRUCCI
+1.792
10
88
M. OLIVEIRA
+1.914
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 10:26
Scivolato Lecuona, alla famigerata Curva 3.
Oliveira al comando, 1,42,5. Orrimo Savadori, quarto.
Oiliveira 1,42,1, Savadori secondo!
Marquez si riprende la vetta, 1..41.7. Oliveira secondo a tre millesimi, poi Savadori e Bagnaia.
Savadori primo 11 1.3!
Marquez 1.40.7.
Malissimo le Yamaha sul bagnato, se domani dovesse piovere sarà molto dura per loro. Il primo è Vinales, 13mo.

Bladerunner72
15-05-2021, 10:43
FP3 MotoGP

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 304.0 1'40.736
2 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 293.2 1'41.349 0.613 / 0.613
3 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 312.6 1'41.452 0.716 / 0.103
4 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 303.1 1'41.457 0.721 / 0.005
5 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 311.6 1'41.671 0.935 / 0.214
6 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 310.6 1'41.775 1.039 / 0.104
7 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 308.7 1'41.817 1.081 / 0.042
8 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 307.7 1'42.055 1.319 / 0.238
9 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 304.0 1'42.136 1.400 / 0.081
10 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 295.9 1'42.323 1.587 / 0.187
11 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 309.6 1'42.516 1.780 / 0.193
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 310.6 1'42.520 1.784 / 0.004
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 304.9 1'42.532 1.796 / 0.012
14 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 302.1 1'43.213 2.477 / 0.681
15 53 Tito RABAT SPA Pramac Racing Ducati 303.1 1'43.462 2.726 / 0.249
16 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 301.2 1'43.546 2.810 / 0.084
17 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 296.7 1'43.700 2.964 / 0.154
18 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 291.5 1'43.740 3.004 / 0.040
19 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 303.1 1'43.759 3.023 / 0.019
20 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 307.7 1'43.857 3.121 / 0.098
21 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 299.4 1'44.016 3.280 / 0.159
22 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 303.1 1'44.123 3.387 / 0.107

Bladerunner72
15-05-2021, 10:47
Incidente fantozziano per Morbidelli, che provando il cambio moto in corsia box 'inciampa' nella moto e cade. A momenti rischia di farsi male davvero.

Bladerunner72
15-05-2021, 11:15
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
6
C. BEAUBIER
1:48.970
2
9
J. NAVARRO
+0.382
3
37
A. FERNANDEZ
+0.785
4
11
N. BULEGA
+0.829
5
7
L. BALDASSARRI
+0.937
6
87
R. GARDNER
+0.958
7
35
S. CHANTRA
+1.064
8
12
T. LUTHI
+1.138
9
70
B. BALTUS
+1.353
10
24
S. CORSI
+1.520
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 11:21
Incredibile, nella caduta assurda provando il cambio moto, Morbidelli si è fatto male al ginocchio ed è stato portato al centro medico. Dichiarato 'Fit' ma lo stanno trattando in Clinica Mobile. da non credere.

Bladerunner72
15-05-2021, 11:39
FP3 Moto2

1
25
R. FERNANDEZ
1:38.239
2
9
J. NAVARRO
+0.526
3
37
A. FERNANDEZ
+0.650
4
14
T. ARBOLINO
+0.712
5
44
A. CANET
+0.745
6
96
J. DIXON
+0.791
7
22
S. LOWES
+0.899
8
72
M. BEZZECCHI
+0.996
9
79
A. OGURA
+1.157
10
16
J. ROBERTS
+1.268
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 12:29
Il disastro di Morbido al box... Fantozzi chi ? :)

https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/video-la-caduta-di-morbidelli-nel-box-a-le-mans-potra-continuare-il-gp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0dl_86fASsGfWPxhno1DSsPi57RwwmjZ-PrG4s4qyXjsFaVoY8gSEbKK8

alexcolo
15-05-2021, 12:33
Sembra che abbia avuto una torsione al ginocchio scendendo più che una botta

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
15-05-2021, 12:37
Si probabilmente ha mancato l'appoggio a terra col piede, leggera distorsione.

Bladerunner72
15-05-2021, 12:37
Parte la Q1 della Moto3.

bim
15-05-2021, 12:41
Vi ricordate i cambi moto di M.Marquez? Un felino non poteva fare di meglio...

Bladerunner72
15-05-2021, 12:46
si un gatto, ma poi quando anche altri hanno iniziato a farlo, li hanno vietati, non consentendo più di affiancare le due moto che ora devono essere disposte a 'V'. Si voleva evitare che velocizzando al massimo l'operazione si creasse caos in corsia box. In effetti poi non è più capitata una corsa 'flag to flag', l'ultima risale al 2017.

Bladerunner72
15-05-2021, 12:52
Finita la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Suzuki, Foggia, Salac e Alcoba. Stavolta Acosta resta fuori e partirà 21mo..

Bladerunner72
15-05-2021, 13:00
Appena prima del via della Q2 Moto3, gocce di pioggia iniziano nuovamente a cadere in corsia box. Non c'è pace col meteo.
Pioggia cessata, fortunatamente. Metà cielo serena, metà nerissima.
Grande Migno che rischia la slick al posteriore e centra la pole!

Bladerunner72
15-05-2021, 13:18
Q2 Moto3 - Così al via

1
16
A. MIGNO
1:47.407
2
54
R. ROSSI
+2.001
3
5
J. MASIA
+2.204
4
17
J. MCPHEE
+2.233
5
2
G. RODRIGO
+2.277
6
23
N. ANTONELLI
+2.487
7
12
F. SALAC
+3.187
8
11
S. GARCIA
+3.379
9
24
T. SUZUKI
+3.520
10
55
R. FENATI
+3.555
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 13:31
Partita la FP4 della MotoGP. Pista al momento asciutta, si esce con le slick.
E inizia a gocciolare, che due maroni.
Miller al comando nei primi minuti in 1.37.646 davanti a Bagnaia Zarco e Petrucci

Bladerunner72
15-05-2021, 13:45
FP4 MotoGP - Tempi a metà sessione

1
5
J. ZARCO
1:35.079
2
63
F. BAGNAIA
+0.786
3
53
T. RABAT
+1.860
4
43
J. MILLER
+2.567
NC
9
D. PETRUCCI
NC
10
L. MARINI
NC
12
M. VIÑALES
NC
20
F. QUARTARARO
NC
21
F. MORBIDELLI
NC
23
E. BASTIANINI
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 13:49
La sessione più importante in funzione della gara di fatto praticamente inutile, pista insidiosa con le slick e troppo asciutta per le rain, diversi piloti non hanno nemmeno iniziato a girare.
Quartararo al comando in 1,34,0 davanti a Pol Espargaro e Zarco.
Morbidelli 1,33,2 scavalca Quartararo.
Quartararo 1,32,8 precede le Honda di Pol Espargaro e di Marquez.
Caduto Pol Espargaro, nel giro di rallentamento. E cade anche Marquez, incredibile, i due quasi in simultanea, Nessuna conseguenza.
Riprende a piovera, non so che razza di qualifiche verranno fuori in queste condizioni.
Quartararo chiude primo davanti a Rins e Morbidelli.

Bladerunner72
15-05-2021, 14:02
FP4 MotoGP

1
20
F. QUARTARARO
1:32.857
2
42
A. RINS
+0.007
3
21
F. MORBIDELLI
+0.015
4
44
P. ESPARGARO
+0.047
5
93
M. MARQUEZ
+0.147
6
88
M. OLIVEIRA
+0.185
7
36
J. MIR
+0.199
8
30
T. NAKAGAMI
+0.463
9
73
A. MARQUEZ
+0.590
10
27
I. LECUONA
+0.617
Full Live

Bladerunner72
15-05-2021, 14:09
Parte la Q1 della MotoGP. Spunta il sole ma sessione dichiarata bagnata.
Q1 molto insidiosa e parecchi big a giocarsela compreso bagnaia che non esce, aspetta gli ultimi minuti.
Caduto Savadori, non ci voleva.
Pistadi nuovo quasi asciutta, Aleix Espargaro al comando davanti ad Alex Marquez.
Entrato in pista bagnaia ma è molto staccato al momento.
Petrucci secondo alle spalle di Aleix E<spargaro.
Caduto Alex Marquez.
Le Suzuki rischiano di restar fuori e pure Bagnaia, che ora però ha casco rosso.
Caduto Rabat.
Anche Mir casco rosso, e pure Rins.Savadori rientrato in pista con la seconda moto e sta volando.
Savadori primo, scavalcato ora da Aleix !!
Savadori primo !!! Marini secondo !!! E Bagnaia resta fuori, grave errore di strategia al box.

Bladerunner72
15-05-2021, 14:30
Q1 MotoGP

1
32
L. SAVADORI
1:42.550
2
10
L. MARINI
+0.802
3
41
A. ESPARGARO
+0.868
4
36
J. MIR
+0.872
5
42
A. RINS
+0.973
6
63
F. BAGNAIA
+0.980
7
9
D. PETRUCCI
+1.307
8
27
I. LECUONA
+1.774
9
73
A. MARQUEZ
+2.596
10
53
T. RABAT
+3.040
Full Live Timing

Bladerunner72
15-05-2021, 14:34
Fantastico Savadori, una roba allaMarquez, Caduto a inizio sessionem torna al box di corsa ('Forrest Gump style dicono gi cronisti inglesi) esce con la seconda moto e piazza il tempone. Grave errore per Bagnaia aspettare a uscire, serviva girare dall'inizio per capire le condizioni della pista. forse hanno rischiato per risparmiare una gomma ma è costato carissimo, qui partire dietro è un handicap pesante. E pure le due Suzuki pagano pegno.

Bladerunner72
15-05-2021, 14:35
Parte la Q2 della MotoGP.
Le due Petronas escono con le slick.
Miller e Quartararo usciti con le rain rientrano dopo un giro per montare le slick. Massima incertezza per le condizioni della pista.
Anche Zarco rientra per montare le slick.
Rossi rischia all'ultima curva ma resta in piedi, aveva in tasca il miglior tempo provvisorio.
Miller al comando in 1,35,4.
Morbidelli secondo.
Miller 1.34.3.
Pol Esoargaro al comando poi Miller e Marquez.
Marqurz primo davanti a Nakagami e Pol EspargaroTre Honda in prima fila provvisoria, incredibile !
Finita, sta piovendo. Caduto Oliveira. Caduto anche Pol Espargaro.
Macchè, cambia tutto all'ultimo minuto !! Quartararo Vinales e Miller in prima fila, quando sembrava ormai impossibile migliorare. Che qualifica.

Bladerunner72
15-05-2021, 14:56
Q2 MotoGP - Così al via

1
20
F. QUARTARARO
1:32.600
2
12
M. VIÑALES
+0.081
3
43
J. MILLER
+0.104
4
21
F. MORBIDELLI
+0.166
5
5
J. ZARCO
+0.277
6
93
M. MARQUEZ
+0.437
7
30
T. NAKAGAMI
+0.520
8
44
P. ESPARGARO
+0.550
9
46
V. ROSSI
+0.791
10
88
M. OLIVEIRA
+1.267

Bladerunner72
15-05-2021, 14:58
Che qualifica, pareva ormai gioco fatto per le tre Honda, aveva ripreso a piovere, poi in realtà la pioggia era limitata ad un paio di curve e all'ultimo giro buono è cambiato tutto. Se domani ci saranno queste condizioni altro che lotteria.

Bladerunner72
15-05-2021, 15:12
Partita la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Rovberts, Ogura, Corsi e Baldassarri.

Bladerunner72
15-05-2021, 15:41
Partita la Q2 della Moto2, pista umida in ancuni punti, qualcuno rischia le slick.+ e Lowes è tra questi.
Riprende a piovere e poi esce il sole di nuovo. Simon Crafar disperato perchè gli continuano a chiedere che tempo fa e lui non sa più cosa rispendere :) .
Caduti Navarro e Corsi.
Lowes avevala pole in tasca con le slick ma se l'è giocata con un errore. Raul Fernandez in pole davanti a Bezzecchi e Roberts.-

Bladerunner72
15-05-2021, 15:58
Q2 Moto2 - Così al via

1
25
R. FERNANDEZ
1:50.135
2
72
M. BEZZECCHI
+0.240
3
16
J. ROBERTS
+0.379
4
44
A. CANET
+0.647
5
37
A. FERNANDEZ
+0.661
6
64
B. BENDSNEYDER
+0.997
7
87
R. GARDNER
+1.011
8
40
H. GARZO
+1.080
9
62
S. MANZI
+1.225
10
22
S. LOWES
+1.896

Bladerunner72
15-05-2021, 16:27
Savadori
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/savadori-vado-forte-perche-sul-bagnato-la-motogp-assomiglia-alla-sbk.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1enqTf-HfS-Tnq9i9SzbR7rLvwAJ-Y2ssvuDmtmU7FBZJvRKtj_HZoJMU

Bladerunner72
15-05-2021, 16:29
Ezpeleta: 'Nessun divieto per l'Holeshot Device'
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/ezpeleta-lholeshot-non-verra-bandito-sono-le-case-a-decidere-le-regole.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1RKezMFj8xzYP-vgLrOsVsi8heJvS-G7Nzrb4UDIZCy4HcjjA6tfF3dFA

iteuronet
15-05-2021, 16:33
sarebbe stato interessante se P.Espargaro,in FP4,prima di sdraiarsi fosse riuscito ad abbattere Marquez passandolo all ´interno per poi finire subito dopo largo,tagliandoli la traiettoria....:-o

Bladerunner72
15-05-2021, 17:33
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/petrucci-in-gara-faro-di-tutto-per-essere-la-migliore-delle-ktm.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR33Zk7pMA7j4nXnAuWMWXmPn22AjJXyEcFsOuvHj bYULDjXD6OCvGBnezs

Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/morbidelli-il-ginocchio-mi-sono-fatto-male-al-ranch-in-allenamento.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2S0lapqA0s-7A-yD_V2P2QsXIG0MBchlE7Qf9X5vlKCwNpjMWDO5SA7UM

Bladerunner72
15-05-2021, 17:36
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/zarco-quartararo-non-deve-scappare-col-bagnato-non-usero-lholeshot.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0mpr7fGZbcBPbFuC0fU28xUvfE3muvXjY4KoBVV qMAXc1C-5yxH30_9h4

Bladerunner72
15-05-2021, 17:57
Mir
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/joan-mir-la-chiave-sara-la-partenza-sono-dietro-ma-mi-sento-competitivo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0r1HrG7uFjvEGCspn__zLLO-YVK3C9eQRbtQqCU_iXXVjqWCeV3CggnB0

Marini
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/marini-sul-bagnato-noi-che-non-abbiamo-nulla-da-perdere-possiamo-rischiare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2HiOUXFIYmVYtM4lDhieW6v3PsLyYIAVJVIjU4k OTh_Cf-Qe3b0l6BYIM

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/bastianini-il-futuro-mi-piacerebbe-stare-in-ducati-dipendera-da-gresini.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Dk23bxnf1P0ATtCkzrDQRhp6BbPs2dH8nJ3Dh0 i-z86FWzNiZwaB6p24

Bladerunner72
15-05-2021, 18:25
Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/alex-rins-se-non-piovera-potrei-anche-lottare-per-il-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3dxvYtay4znttI2W9u8kIqETKPVXI4bZ4GG10lb QJ7tTb0DBNYBfhuul4

Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/valentino-rossi-in-qualifica-ho-rischiato-di-cadere-e-perso-fiducia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3EdP64O09zDf7wW6PkijB0lCdmPRqg4xGb8UWaP A3KabyK_vj7jqocxgw

Bladerunner72
15-05-2021, 18:27
Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/marc-marquez-sul-bagnato-non-mi-sono-scordato-di-come-si-guida-la-honda.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1PaEe0bBOXLe_IJzau92mZrjmBNVzoRibIAFCS_ XW-9J4TOQqebbRsTJw

Bladerunner72
15-05-2021, 18:58
Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/miller-dovro-mantenermi-freddo-e-tenere-a-bada-il-mio-polso-destro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1WyM6VShrvErDNM69GhIxLiNMPya4OQ17AMkxF3 y_hY109IzOqxwAdF0Q

Quartararo e Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/quartararo-parto-in-pole-ma-se-piovera-non-rimarro-a-lungo-1deg.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0b-380LypWIaovoa2yOdkqOtFxWoOrSQ0G-bIZ5wvZLx33JETZHEEMq34

Bladerunner72
15-05-2021, 19:27
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/15/motogp/bagnaia-per-marquez-lholeshot-e-pericoloso-forse-il-suo-non-funziona.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2SLp7eIE-407VIj4kBftB7FrnPrODRb4ptc7rKJzYvumBbvu8FXzbg1PQ

Bladerunner72
15-05-2021, 20:46
Il commento di Zamagni alle qualifiche - Ospite Manuel Poggiali

https://www.youtube.com/watch?v=OrFadp5Wdtw

Bladerunner72
16-05-2021, 08:12
Buongiorno a tutti.
Come comunicato ieri, l'inizio dei warmup è stato posticipato alle 9 per via delle basse temperature. Al momento il meteo sembra non piova, temperatura di 11 gradi.

Bladerunner72
16-05-2021, 09:02
Parte il warmup della Moto3. Mi sa che la finestrella del meteo era sbagliata, piove e fa freddo., le condizioni peggiori di tutto il weekend. Con la giornata di ieri il totale delle cadute nelle varie categorie è salito a 77.
Ora è stata aggiornata la casellina del meteo, era effettivamente da aggiornare, le condizioni sono pessime con pista quasi allagata- C'è da dire che qui l'asfalto si asciuga molto velocemente quindi non è detto che non ci possano essere evoluzioni in giornata.

robiledda
16-05-2021, 09:02
Previsioni del tempo:(? solo nuvoloso, senza pioggia? :-o

Bladerunner72
16-05-2021, 09:19
Mah credo sia impossibile fare previsioni qui, al momento piove e non pare possa smettere a breve. Tra l'altro anche la visibilità pare pessima, non so cosa vedranno al via gli ultimi piloti in griglia.

Bladerunner72
16-05-2021, 09:24
Warmup Moto3

Tempi da clessidra...

1
19
A. IZDIHAR
2:02.818
2
37
P. ACOSTA
+0.202
3
52
J. ALCOBA
+0.807
4
16
A. MIGNO
+0.839
5
12
F. SALAC
+0.872
6
55
R. FENATI
+0.998
7
2
G. RODRIGO
+1.091
8
17
J. MCPHEE
+1.421
9
54
R. ROSSI
+1.447
10
82
S. NEPA
+1.561
Full Live Timing

R72
16-05-2021, 09:25
supersport 2013 Moscow Raceway, ho paura

Bladerunner72
16-05-2021, 09:31
Ti riferisci al povero Antonelli immagino. Qui non siamo a quei livelli, anche se in questo momento ci sono le peggiori condizioni del weekend, i piloti non hanno mai girato con questa quantità di acqua in pista. Darryn Binder riferisce di acquaplaning in rettilineo pure con le Moto3.

GIGID
16-05-2021, 09:31
Guardando meteo radar parrebbe migliorare e potrebbe anche non piovere dalle 10,30/11 in avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210516/3615eb8b61dfc5aa04f84c72c26e807b.jpg

Bladerunner72
16-05-2021, 09:34
Partito il warmup della Moto2, già a terra Arenas e Gardner.
Se smettesse di piovere alle 11, la MotoGP sarebbe sull'asciutto. Ma qui cambia talmente in fretta che tutto è possibile.
A terra anche Dalla Porta.
Qui c'è l'ingresso di Curva 1 che è da pelo vero, ieri dicevano che quelli della MotoGP, sul bagnato, ci entrano comunque a 310 orari, praticamente ad ogni giro non sanno se resteranno in piedi o no.
Ha smesso di piovere, uno squarcio di sereno proprio sopra Curva 1.

GIGID
16-05-2021, 09:48
Una gara bagnata in MotoGP non mi dispiacerebbe vederla ... ne vedremmo delle belle credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
16-05-2021, 09:54
Warmup Moto2

1
44
A. CANET
1:55.338
2
62
S. MANZI
+0.675
3
25
R. FERNANDEZ
+0.689
4
72
M. BEZZECCHI
+0.764
5
22
S. LOWES
+0.974
6
11
N. BULEGA
+1.042
7
12
T. LUTHI
+1.170
8
13
C. VIETTI
+1.343
9
70
B. BALTUS
+1.408
10
16
J. ROBERTS
+1.485
Full Live Timing

Bladerunner72
16-05-2021, 10:01
Parte il warmup della MotoGP. Pista sempre molto bagnata ma almeno è migliorata la visibilità. Fa comunque freddo.
Il meteo potrebbe condizionare un bel pò la gara, le Yamaha sono ottime sull'asciutto e pessime sul bagnato, Ducati pare competitiva in entrambe le condizioni. Honda più efficace sul bagnato. La Suzuki è abbastanza difficile da giudicare, quest'anno appare più altalenante nelle prestazioni.
Caduto Zarco alla Curva 10, al primo giro effettuato.
Primo riferimento Vinales 1.48.1 davanti a Miller.
Rossi 1.47.6 passa al comando, stranissimo vederlo subito veloce in un warmup.
Vineles scende a 1..46.4, i tempi calano velocemente.
Caduto Pol Espargaro, alla Curva 3, stavolta partito il posteriore.
Miller 1.46.0.

Bladerunner72
16-05-2021, 10:17
Taramasso di Michelin dice che stando alle previsioni meteo che hanno loro, la MotoGP si correrà col bagnato. La scelta della gomma dipenderà dalla quantità di acqua in pista. Con molto bagnato, obbligatoria la soft al posteriore.
Caduto Marquez , alla Curva 3, appena dopo aver fatto segnare il miglior tempo.
Miller scende a 1,45,1, bene le Petronas, Morbidelli quarto Rossi sesto. Sembrano migliorate le Yamaha sul bagnato rispetto a ieri, probabilmente soffrono solo quando la pista è poco bagnata.
Rossi sale al quarto posto.
Petrucci primo in 1,44,5.

Bladerunner72
16-05-2021, 10:23
Warmup MotoGP

1
9
D. PETRUCCI
1:44.515
2
43
J. MILLER
+0.279
3
88
M. OLIVEIRA
+0.533
4
63
F. BAGNAIA
+0.590
5
36
J. MIR
+0.854
6
5
J. ZARCO
+0.854
7
46
V. ROSSI
+0.855
8
27
I. LECUONA
+0.928
9
21
F. MORBIDELLI
+0.961
10
12
M. VIÑALES
+0.997
Full Live Timing

GIGID
16-05-2021, 10:36
Per me alle 14 non ci sarà pioggia... la mia app meteo non mi ha (quasi) mai tradito, neanche in Francia [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
16-05-2021, 10:59
Parte la Moto3. Gara bagnata ma la pista si sta asciugando, bisognerà vedere se le gomme rain terranno fino alla fine. E vedremo se Acoosta che parte dalla settima fila col 21mo tempo riuscirà a fare l'ennesimo miracolo. L'ultino pilota capace di vincere quattro gare di fila nelle minima cilindrata di Marc Marquez, 11 anni fa.

Bladerunner72
16-05-2021, 11:03
Scatta bene Migno che va al comando ma è scavalcato da Masia Antonelli e Rossi.
Caduto Antonelli al secondo giro, Rossi al comando. A terra anche Suzuki. Inizio di stagione disastroso per lui. A terra Alcoba.

Bladerunner72
16-05-2021, 11:05
Posizioni al terzo giro

1
11
S. GARCIA
4:02.876
2
12
F. SALAC
+0.239
3
54
R. ROSSI
+0.845
4
5
J. MASIA
+1.054
5
2
G. RODRIGO
+1.478
6
71
A. SASAKI
+2.496
7
37
P. ACOSTA
+2.857
8
17
J. MCPHEE
+3.444
9
16
A. MIGNO
+4.029
10
50
J. DUPASQUIER
+4.109
Full Live Timing

Bladerunner72
16-05-2021, 11:06
Caduto Masia,
Caduto Acosta !!! Stavolta toccata a lui. A terra pure Rodrigo, è un'ecatombe.
Garcia e Salac se ne stanno andando. Acosta ripartito, ha perso però 12 secondi.
Garcia e Salac allungano mentre sta uscendo il sole. Posizioni che si stanno sgranando, Rossi terzo è giò a 5 secondi.
Garcia sta però rischiando, forse le sue gomme rain sono già finite.

Bladerunner72
16-05-2021, 11:16
Posizioni dopo dieci giri

1
11
S. GARCIA
14:01.670
2
12
F. SALAC
+1.037
3
54
R. ROSSI
+5.845
4
71
A. SASAKI
+8.084
5
17
J. MCPHEE
+8.668
6
43
X. ARTIGAS
+21.320
7
40
D. BINDER
+21.406
8
6
R. YAMANAKA
+22.104
9
31
A. FERNANDEZ
+22.269
10
50
J. DUPASQUIER
+22.387
Full Live Timing

Bladerunner72
16-05-2021, 11:17
Acosta è già rientrato nei punti, 15mo.
Giro veloce di Garcia, evidentemente non ha problemi, aveva preso un paio di avvertimenti pochi minuti fa. Caduto Binder, altro regalo per Acosta che non ne ha proprio bisogno.
Acosta già addosso a Migno e lo passa, è ai margini della top ten.
Garcia sempre primo con 1,5 secondi su Salac e quasi 8 secondi su Rossi.
Acosta decimo, non si tiene. Potrebbe arrivare sesto se va avanti così, dopo essere partito 21mo e dopo una caduta.
Salac ha ripreso Garcia. E lo passa, Salac al comando.

Bladerunner72
16-05-2021, 11:26
Posizioni a dieci giri dalla fine

1
12
F. SALAC
24:36.265
2
11
S. GARCIA
+0.312
3
54
R. ROSSI
+8.580
4
71
A. SASAKI
+11.263
5
17
J. MCPHEE
+11.961
6
31
A. FERNANDEZ
+27.834
7
43
X. ARTIGAS
+28.252
8
50
J. DUPASQUIER
+30.135
9
6
R. YAMANAKA
+30.190
10
37
P. ACOSTA
+30.308
Full Live Timing

Bladerunner72
16-05-2021, 11:28
Acosta ottavo. Il sesto è a 5 secondi penso lo possa andare a prendere.
Garcia è tornato al comando.
Acosta forse si accontenta, ha alzato il suo passo, già andata di lusso così.
Si, dal muretto fanno segno ad Acosta di darsi una calmata, per oggi va bene così.
Posizioni ormai congelate a tre giri dalla fine. Solo McPhee potrebbe insidiare Rossi per il terzo posto.
McPhee ha ripreso Rossi, è a meno di un secondo all'ultimo giro.
Vince Garcia su Salac e Rossi ! Bravo Riccardino !

Bladerunner72
16-05-2021, 11:45
Ordine di arrivo Moto3

1 25 11 Sergio GARCIA SPA Gaviota GASGAS Aspar Team GASGAS 130.4 42'21.172
2 20 12 Filip SALAC CZE Rivacold Snipers Team Honda 130.3 +2.349
3 16 54 Riccardo ROSSI ITA BOE Owlride KTM 130.1 +5.589
4 13 17 John MCPHEE GBR Petronas Sprinta Racing Honda 130.0 +7.158
5 11 71 Ayumu SASAKI JPN Red Bull KTM Tech 3 KTM 129.6 +14.882
6 10 31 Adrian FERNANDEZ SPA Sterilgarda Max Racing Team Husqvarna 129.0 +27.279
7 9 43 Xavier ARTIGAS SPA Leopard Racing Honda 129.0 +27.408
8 8 37 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 128.9 +29.880
9 7 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech 3 KTM 128.6 +35.098
10 6 55 Romano FENATI ITA Sterilgarda Max Racing Team Husqvarna 128.5 +36.616
11 5 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team Honda 128.2 +42.347
12 4 6 Ryusei YAMANAKA JPN CarXpert PruestelGP KTM 128.2 +42.739
13 3 50 Jason DUPASQUIER SWI CarXpert PruestelGP KTM 128.2 +42.756
14 2 28 Izan GUEVARA SPA Gaviota GASGAS Aspar Team GASGAS 127.8 +50.891
15 1 19 Andi Farid IZDIHAR INA Honda Team Asia Honda 127.7 +52.753
16 73 Maximilian KOFLER AUT CIP Green Power KTM 127.7 +53.054
17 82 Stefano NEPA ITA BOE Owlride KTM 127.7 +53.568
18 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing Honda 126.5 +1'18.995
19 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse Honda 126.4 +1'19.103
20 40 Darryn BINDER RSA Petronas Sprinta Racing Honda 124.8 +1'54.124
21 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 123.3 1 Lap
22 52 Jeremy ALCOBA SPA Indonesian Racing Gresini Moto3 Honda 106.1 4 Laps
Not Classified
99 Carlos TATAY SPA Avintia Esponsorama Moto3 KTM 124.8 8 Laps
32 Takuma MATSUYAMA JPN Honda Team Asia Honda 121.8 19 Laps
2 Gabriel RODRIGO ARG Indonesian Racing Gresini Moto3 Honda 122.9 20 Laps
5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 120.8 21 Laps
24 Tatsuki SUZUKI JPN SIC58 Squadra Corse Honda 119.3 21 Laps
23 Niccolò ANTONELLI ITA Avintia Esponsorama Moto3 KTM 66.5 21 Laps

Bladerunner72
16-05-2021, 12:17
Parte la Moto2. I piloti della classe intermedia trovano le condizioni peggiori, è spuntato un pallido sole ma la pista è ancora umida in diversi settori e si parte con le slick. Gara su 25 giri.
Scatta al comando Bezzecchi davanaduto Canet, brutto highside.

Bladerunner72
16-05-2021, 12:24
Saltato il real timing si MotoGP.com, speriamo sistemino a breve.
Caduto Augusto Gernandez. Caduto anche manzi.

Bladerunner72
16-05-2021, 12:27
Posizioni dopo tre giri

1
72
M. BEZZECCHI
5:14.067
2
25
R. FERNANDEZ
+0.250
3
16
J. ROBERTS
+0.587
4
40
H. GARZO
+1.551
5
64
B. BENDSNEYDER
+1.743
6
7
L. BALDASSARRI
+1.826
7
97
X. VIERGE
+2.100
8
22
S. LOWES
+2.177
9
87
R. GARDNER
+2.517
10
14
T. ARBOLINO
+2.753
Full Live Timing

Bladerunner72
16-05-2021, 12:28
Caduto Lowes!! Coinvolti Vierge e Baldassarri. Colpo di scena per il campionato.
Roberts è addosso a Bezzecchi.
Caduto Roberts ! Contatto con Bezzecchi che resta secondo, Raul Fernandez al comando.
Grande inizio di gara di Arbolino che è il più veloce in pista.
Contatto tra Diggia e Garzo che cade, diggia resta in piedi.
R. Fernandez sempre primo davanti a Bezzecchi Bendsneyder Gardner Arbolino e Diggia.

Bladerunner72
16-05-2021, 12:38
Posizioni dopo dieci giri

1
25
R. FERNANDEZ
16:01.156
2
72
M. BEZZECCHI
+1.336
3
64
B. BENDSNEYDER
+1.786
4
87
R. GARDNER
+2.243
5
14
T. ARBOLINO
+2.558
6
23
M. SCHROTTER
+8.572
7
6
C. BEAUBIER
+8.773
8
79
A. OGURA
+9.060
9
35
S. CHANTRA
+9.298
10
19
L. DALLA PORTA
+10.269

Bladerunner72
16-05-2021, 12:39
Diggia ha dovuto scontare un Long Lap Penalty per il contatto con Garzo ed è ora undicesimo. E ne deve scontare un altro.
Arbolino è addosso a Gardner.
Bezzecchi aveva ridotto a otto decimi il ritardo da Fernandez che però ha subito risposto riportandolo a 1,3 secondi.
Caduto Luthi.
Gardner salta Bendsneyder per il terzo posto, anche Arbolino addosso all'olandese.
Arbolino passa ed è quarto, gran gara.
Gardner è a sei decimi da Bezzecchi.
Errore di Bezzecchi, Gardner secondo.

Bladerunner72
16-05-2021, 12:54
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
25
R. FERNANDEZ
33:01.744
2
87
R. GARDNER
+1.486
3
72
M. BEZZECCHI
+2.130
4
14
T. ARBOLINO
+4.548
5
64
B. BENDSNEYDER
+5.829
6
6
C. BEAUBIER
+21.531
7
79
A. OGURA
+21.688
8
23
M. SCHROTTER
+22.121
9
19
L. DALLA PORTA
+22.176
10
35
S. CHANTRA
+22.247

Bladerunner72
16-05-2021, 12:55
Caduto Cameron Beaubier, peccato, stava facendo una bellissima gara.
Bella gara anche di Dalla Porta che pare finalmente vedere la luce.
Intanto ci sono un bel pò di nuvole ma forse il meteo reggerà anche per la MotoGP.
Raul Fernandez amministra il vantaggio senza problemi, posizioni stabilizzate.
Vince Fernandez su Gardner e Bezzecchi. Arbolino ottimo quarto.
Raul Fernandez altro bel fenomeno, e doppietta del Team Ajo.

Bladerunner72
16-05-2021, 13:04
Ordine di arrivo Moto2

1 25 25 Raul FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo Kalex 153.9 40'46.101
2 20 87 Remy GARDNER AUS Red Bull KTM Ajo Kalex 153.8 +1.490
3 16 72 Marco BEZZECCHI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 153.6 +4.599
4 13 14 Tony ARBOLINO ITA Liqui Moly Intact GP Kalex 153.5 +7.503
5 11 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team Kalex 153.2 +11.887
6 10 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP Kalex 152.2 +27.829
7 9 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 152.2 +27.975
8 8 21 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 152.2 +28.112
9 7 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 152.2 +28.204
10 6 9 Jorge NAVARRO SPA MB Conveyors Speed Up Boscoscuro 152.2 +28.432
11 5 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team Kalex 152.1 +28.989
12 4 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia Kalex 152.1 +28.749
13 3 11 Nicolò BULEGA ITA Federal Oil Gresini Moto2 Kalex 152.1 +29.316
14 2 42 Marcos RAMIREZ SPA American Racing Kalex 152.0 +31.605
15 1 75 Albert ARENAS SPA Inde Aspar Team Boscoscuro 151.9 +32.080
16 55 Hafizh SYAHRIN MAL NTS RW Racing GP NTS 151.9 +32.571
17 70 Barry BALTUS BEL NTS RW Racing GP NTS 151.9 +33.309
18 7 Lorenzo BALDASSARRI ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 151.5 +39.036
19 96 Jake DIXON GBR Petronas Sprinta Racing Kalex 151.4 +41.069
20 13 Celestino VIETTI ITA SKY Racing Team VR46 Kalex 151.1 +45.599
21 10 Tommaso MARCON ITA MV Agusta Forward Racing MV Agusta 149.1 +1'19.160
Not Classified
6 Cameron BEAUBIER USA American Racing Kalex 152.1 5 Laps
12 Thomas LUTHI SWI Pertamina Mandalika SAG Team Kalex 151.2 11 Laps
40 Hector GARZO SPA Flexbox HP40 Kalex 150.7 19 Laps
16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team Kalex 150.4 21 Laps
97 Xavi VIERGE SPA Petronas Sprinta Racing Kalex 148.6 22 Laps
22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team Kalex 148.5 22 Laps
62 Stefano MANZI ITA Flexbox HP40 Kalex 145.9 23 Laps
2 Alonso LOPEZ SPA MB Conveyors Speed Up Boscoscuro 142.6 23 Laps
37 Augusto FERNANDEZ SPA Elf Marc VDS Racing Team Kalex 143.7 24 Laps
Not Finished 1st Lap
44 Aron CANET SPA Inde Aspar Team Boscoscuro 0 Lap

Bladerunner72
16-05-2021, 13:42
MotoGP in griglia, pallido sole, si correrà sull'asciutto. Sulla carta quindi condizioni ideali per Yamaha che oltretutto occupa le prime due caselle dello schieramento con Morbidelli in seconda fila e Rossi in terza. Bagnaia partirà dalla sesta fila ed è chiamato alla rimonta che qui non è facilissima, dovrà cercare di indovinare una bella partenza per non perdere troppo tempo al primo giro. Molto critico l'imbuto alla Curva 2.
Per le gomme, scelta praticamente univoca con doppia soft vista la bassa temperatura.

Bladerunner72
16-05-2021, 13:44
Meregalli
Dobbiamo sfruttare al massimo l'asciutto, sperando il meteo regga per tutta la gara. Quartararo è messo molto bene e anche Vinales, anche se maverick ha lamentato ancora qualche problema di confidenza con l'anteriore.

Ciabatti
Difficile fare previsioni perchè per la prima volta abbiamo l'asciutto nel fine settimana, i nostri tre piloti di punta hanno tutti un ottimo passo ma bisognerà vedere se il meteo reggerà, potrebbe ancora esserci una gara flag to flag.

Cecchinello
Tutti i team hanno una moto settata da asciutto ed una da bagnato, le ultime previsioni danno possibile pioggia dopo i primi giri di gara.

Taramasso
Si parte con slick e doppia soft per tutti, in caso di flag to flag anche le gomme rain saranno soft sia all'anteriore che al posteriore.

Gibix
16-05-2021, 13:58
Dovesse piovere a metà gara e fare il flag to flag vincerebbe marquez.

Bladerunner72
16-05-2021, 13:58
Parte la MotoGP. Gara su 27 giri.
Scatta al comando su Vinales e Quartararo.
Caduto Morbidelli !11

Bladerunner72
16-05-2021, 14:03
Posizioni al secondo giro

1
43
J. MILLER
1:57.174
2
12
M. VIÑALES
+0.111
3
20
F. QUARTARARO
+0.831
4
30
T. NAKAGAMI
+2.315
5
93
M. MARQUEZ
+2.413
6
42
A. RINS
+2.552
7
41
A. ESPARGARO
+3.153
8
88
M. OLIVEIRA
+3.816
9
36
J. MIR
+3.958
10
44
P. ESPARGARO
+4.088

Bladerunner72
16-05-2021, 14:05
Vinales al comando su Miller e Quartararo, Rossi era partito bene ma dopo l'uscita di Morbidelli è sceso in tredicesima posizione.
Nakagami quarto davanti a Rins che ha fatto una partenza incredibile.
Inizia a piovere !
Quartararo al comando, sventolano le bandiere che segnalano piogg,a da ora si puà fare il cambio moto al box.

Bladerunner72
16-05-2021, 14:08
Posizioni dopo tre giri

1
43
J. MILLER
6:25.756
2
20
F. QUARTARARO
+0.249
3
42
A. RINS
+0.497
4
93
M. MARQUEZ
+0.895
5
12
M. VIÑALES
+3.798
6
30
T. NAKAGAMI
+5.665
7
41
A. ESPARGARO
+6.509
8
27
I. LECUONA
+7.175
9
36
J. MIR
+7.428
10
9
D. PETRUCCI
+7.552

Bladerunner72
16-05-2021, 14:10
Ora piove forte, Marquez terzo.
Miller finisce largo, non si sta in piedi, Bagnaia richiamato al box.
Marquez addosso a Quartararo. Si fermano entrambi al cambio moto.
Marquez al comando!
Caduto Mir, non si capisce più nulla.
Caduto anche Rins. Disastro Suzuki.
Doppio Long Lap Penalty per Miller e Bagnaia, eccesso di velocitò in corsia box.
Marquez vola sul bagnato , Quartararo cerca di restare attaccato ma perde terreno.

Bladerunner72
16-05-2021, 14:14
Posizioni dopo sette giri

1
93
M. MARQUEZ
13:49.743
2
20
F. QUARTARARO
+1.973
3
43
J. MILLER
+2.857
4
30
T. NAKAGAMI
+16.418
5
5
J. ZARCO
+20.869
6
73
A. MARQUEZ
+21.299
7
44
P. ESPARGARO
+21.851
8
12
M. VIÑALES
+22.148
9
46
V. ROSSI
+22.241
10
41
A. ESPARGARO
+22.571

Bladerunner72
16-05-2021, 14:15
Caduto Marquez, che peccato.
Marquez ripartito ma la carena è danneggiata. Ricordo che Miller e Bagnaia devono ancora scontare un doppio Long Lap Penalty. Quartararo ormai solo al comando, Marquez è diciottesimo.
Miller sconta la penalità, lo stesso ha fatto Bagnaia poco fa.
Miller nonostante la penalità è a sei decimi da Quartararo che deve anche lui scontare un Long Lap Penalty.
Miller torna al comando.
Ritiro per Savadori, fumo dagli scarichi dell'Aprilia.
Caduto Oliveira.

Bladerunner72
16-05-2021, 14:25
Posizioni a metà gara

1
43
J. MILLER
24:33.196
2
20
F. QUARTARARO
+4.356
3
30
T. NAKAGAMI
+17.328
4
5
J. ZARCO
+17.884
5
73
A. MARQUEZ
+21.177
6
41
A. ESPARGARO
+22.729
7
9
D. PETRUCCI
+23.963
8
44
P. ESPARGARO
+25.487
9
46
V. ROSSI
+26.866
10
12
M. VIÑALES
+27.188

Bladerunner72
16-05-2021, 14:28
Rins, che dopo la caduta era ripartito si è steso di nuovo, giornata da incubo per la Suzuki. Marquez nei punti, quindicesimo, è il più veloce in pista. davvero un gran peccato per Marc.
Nakagami in difficoltà, Zarco sale terzo.
Ed ora l'asfalto si sta asciugando, al box di Miller stanno preparando di nuovo la moto da asciutto. Un manicomio oggi.
Aleix precipitato in undicesima posizione, ha commesso evidentemente un errore. No pare un problema tecnico anche sulla sua Aprilia. Moto ammutolita.
Miller segnala al box che si fermerà di nuovo per il cambio moto, la rain soft è già alla frutta. Zarco che ha le medie sta recuperando moltissimo.
Altra caduta per Marquez, ora è finita per davvero. L'istinto guerriero è intatto, le condizioni ancora no, ma oggi Marc era molto veloce.
Miller sempre primo davanti a Quartararo Zarco Nakagami e Alex Marquez.
Bella gara di Petrucci, sesto davanti a Bagnaia. Torna il sole.
Zarco ha preso Quartararo, che è in difficoltà con la gomZarco secondo a 6 secondi da Miller che resiste.

Bladerunner72
16-05-2021, 14:40
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
43
J. MILLER
38:55.876
2
5
J. ZARCO
+6.466
3
20
F. QUARTARARO
+8.495
4
73
A. MARQUEZ
+20.593
5
9
D. PETRUCCI
+20.959
6
63
F. BAGNAIA
+21.242
7
30
T. NAKAGAMI
+22.594
8
44
P. ESPARGARO
+28.235
9
12
M. VIÑALES
+33.445
10
46
V. ROSSI
+35.354

Bladerunner72
16-05-2021, 14:40
Zarco recupera 8 decimi, è a 6 secondi da miller a cinque giri dalla fine, e ormai jack deve restare in pista.
Bagnaia scavalca Alex Marquez ed è quarto.
Tre giri alla fine e Miller resiste, ancora 5 secondi il suo vantaggio, ormai è fatta.
Vince ancora Miller davanti a Zarco e Quartararo. Bagnaia quarto e Petrucci quinto, ottima gara per Danilo.

Bladerunner72
16-05-2021, 14:49
Ordine di arrivo MotoGP

1
43
J. MILLER
47:25.473
2
5
J. ZARCO
+3.970
3
20
F. QUARTARARO
+14.468
4
63
F. BAGNAIA
+16.172
5
9
D. PETRUCCI
+21.430
6
73
A. MARQUEZ
+23.509
7
30
T. NAKAGAMI
+30.164
8
44
P. ESPARGARO
+35.221
9
27
I. LECUONA
+40.432
10
12
M. VIÑALES
+40.577

Bladerunner72
16-05-2021, 14:56
Tanto per dire... sta ricominciando a piovere, il meto è cambiato tre volte in mezz'ora.
Ducati altra doppietta e tre moto nei primi quattro posti, sfruttata alla grande la pioggia. Quando gira così, significa che è l'anno giusto.
Jack si commuove di nuovo all'intervista, che bravo ragazzo.

maybe
16-05-2021, 14:57
Miller che dà pugni di gioia secondo me ti causa un pneumotorace! [emoji16]

Bladerunner72
16-05-2021, 15:10
Peccato per Aprilia, un doppio ritiro per rottura di motore non è un bel segnale. Mi è spiaciuto davvero tanto per Marc, stava guidando come sa, chiaro che non riesce pià a tenere a bada l'istinto. ma è tornato già velocissimo, questo è importante.

Bladerunner72
16-05-2021, 15:14
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team Ducati 142.9 47'25.473
2 20 5 Johann ZARCO FRA Pramac Racing Ducati 142.7 +3.970
3 16 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 142.2 +14.468
4 13 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team Ducati 142.1 +16.172
5 11 9 Danilo PETRUCCI ITA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 141.8 +21.430
6 10 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL Honda 141.7 +23.509
7 9 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 141.4 +30.164
8 8 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team Honda 141.2 +35.221
9 7 27 Iker LECUONA SPA Tech 3 KTM Factory Racing KTM 140.9 +40.432
10 6 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 140.9 +40.577
11 5 46 Valentino ROSSI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 140.8 +42.198
12 4 10 Luca MARINI ITA SKY VR46 Avintia Ducati 140.3 +52.408
13 3 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 140.0 +59.377
14 2 23 Enea BASTIANINI ITA Avintia Esponsorama Ducati 139.8 +1'02.224
15 1 53 Tito RABAT SPA Pramac Racing Ducati 139.5 +1'09.651
16 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 118.4 4 Laps

Not Classified
93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 137.6 10 Laps
41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 138.7 12 Laps
88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 137.6 15 Laps
42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 128.6 15 Laps
32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 137.1 16 Laps
36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 155 23 Laps


CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO CINQUE GARE

1 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 80
2 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 79
3 Johann ZARCO Ducati FRA 68
4 Jack MILLER Ducati AUS 64
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 56
6 Joan MIR Suzuki SPA 49
7 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 35
8 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 33
9 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 28
10 Pol ESPARGARO Honda SPA 25
11 Brad BINDER KTM RSA 24
12 Alex RINS Suzuki SPA 23
13 Enea BASTIANINI Ducati ITA 20
14 Alex MARQUEZ Honda SPA 18
15 Jorge MARTIN Ducati SPA 17
16 Danilo PETRUCCI KTM ITA 16
17 Marc MARQUEZ Honda SPA 16
18 Stefan BRADL Honda GER 11
19 Valentino ROSSI Yamaha ITA 9
20 Miguel OLIVEIRA KTM POR 9
21 Luca MARINI Ducati ITA 9
22 Iker LECUONA KTM SPA 8
23 Lorenzo SAVADORI Aprilia ITA 2
24 Tito RABAT Ducati SPA 1

nic65
16-05-2021, 15:14
Insomma,se ti sdrai 2 volte stai giocando dei Jolly...

tobaldomantova
16-05-2021, 15:25
,se ti sdrai 2 volte stai giocando dei Jolly...

Finalmente uno che la pensa come il sottoscritto.

zonda
16-05-2021, 15:37
Bellissima gara. Le ducati tanta roba!! Miller e Bagnaia stanno mostrando qualità.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Duddits
16-05-2021, 15:38
Miller fantastico, l'ha spuntata nonostante un'escursione nella ghiaia e due long lap penalty. Ma Zarco gli ha recuperato quasi 15 secondi con le rain medie, se non fosse partito malissimo (era sceso in 11ma posizione mi pare, ed è gia la seconda brutta partenza che fa) probabilmente avrebbe regalato la prima vittoria in MotoGP alla Pramac, ed a se stesso ovviamente. Bagnaia come sempre consistentissimo e se non fosse partito merdesimo sarebbe stato un podio tutto Ducati. Comunque è stata praticamente una lotteria. Marquez, onore allo spirito battagliero, ma non è ancora in condizioni ottimali e ci mancherebbe, già grasso che cola quello che fa, con buona pace di chi aveva accennato all'asse dei formaggini già a Portimao. Qui stava guidando oltre i suoi limiti e difatti si è steso due volte, ma vista la situazione si è fatto tentare dalla possibilità del colpaccio e ci ha provato. Ed ha fatto bene, quest'anno non credo abbia molto da perdere.

Bladerunner72
16-05-2021, 15:39
@Nico65
Per me significa invece che l'istinto ed il talento sono intatti e questo dovrebbe rendere felice qualsiasi vero sportivo.
Stava facendo qualcosa di grandioso, pensando a cosa ha passato ed ai limiti fisici che ancora deve sopportare.
Peccato veder criticare e banalizzare qualsiasi gesto. C'era già chi da sciacallo gli intonava il De Profundis, oggi ci ha provato e allora è una pippa.
Io sarò terra terra ma mi sono esaltato, ammirazione sconfinata per le generosità che ci ha messo.

nic65
16-05-2021, 15:46
Non è cinismo Blade,correre a vita persa e gettare la possibilità di portare a casa il risultato non mi pare la qualità di un campione completo,MM è sicuramente il numero 1,ma non è ancora al massimo delle capacità...

Bladerunner72
16-05-2021, 15:55
Chissà quanti piloti 'non completi' vorrebbero aver vinto otto mondiali, con la loro imperfezione. Corre con un braccio e mezzo, si allena poco, eppure ci prova, questo è il valore del campione, il non darsi mai per vinto Io non vorrei mai vederlo ragioniere, non è la sua indole e sinceramente preferisco vederlo così, che non rassegnato ad arrancare ai margini della top ten.
Ma è un limite mio che ho una concezione antica di questo sport, più romantica che utilitaristica. In realtà forse sono solo vecchio :) .

nic65
16-05-2021, 16:14
O forse mi spiego male io... attualmente MM non è ancora il MM degli 8 mondiali...

Bladerunner72
16-05-2021, 16:36
Rins
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/rins-mi-sento-forte-ma-faccio-errori-stupidi-mi-scuso-con-suzuki.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1i3dVu4xxmpducZW7cDklhtdTtWmIg1bqCn3PUw WUkQIfckkL_6ME2WhQ

Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/aleix-espargaro-persi-tanti-punti-faro-lo-stesso-loperazione-al-braccio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1tbR9Xh7cUTMDuLjNNIbkU-Wz5fkuHRjMXwNWsOa2yM6XgjfUNW2SDvyY

Bladerunner72
16-05-2021, 16:50
Yamaha tenuta a galla da Quartararo, Morbidelli sfortunato e Vinales altra gara indecifrabile. Chiaro che per il titolo si deve puntare sul francese mentre Ducati ha tre piloti che sono pronti a giocarsela, un gran vantaggio. Al Mugello sarò tutta da vedere, i punti di forza delle due moto potrebbero teoricamente pareggiare i valori.
Yamaha comunque continua a sembrare un prà troppo 'appuntita' e facile a soffrire determinate condizioni, Ducati mediamente più solida e costante.

Bladerunner72
16-05-2021, 17:40
Zarco
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/zarco-giochi-di-squadra-in-ducati-ne-parleremo-ma-non-ora.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2c65wvLwXAYvF5Yx5gOyKq9AzvS9mRLjEmM2jyy 8FD4gjkvdsGM7r_kbw

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/petrucci-ho-pensato-al-podio-sono-tra-i-migliori-sotto-la-pioggia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR08i9gZicFLbcBxeq5lgDX3PUOQYPZsWNhiAsS-8niO7DQiUnoaZ2qnNUM

D@go
16-05-2021, 17:41
Riflettevo su una cosa .

I fratelli Marquez , I fratelli Espargaro.. I fratellastri Rossi ...

Non dubito che occorra talento per correre in motogp .

Ma che il talento da solo non basti il dubbio mi viene.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
16-05-2021, 17:44
Alex Marquez ha vinto due Mondiali, Pol ne ha vinto uno e Marini non mi pare stia demeritando.
Ci sono piloti che non sono fratelli di, ma avevano credenziali decisamente inferiori per passare in MotoGP.

D@go
16-05-2021, 17:53
Una coppia è un caso , due già meno...

Tre mi fa pensare a cose diverse dal merito.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
16-05-2021, 17:54
Mir
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/mir-quartararo-e-stato-intelligente-non-aveva-ritmo-ma-e-sul-podio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1JThAHeYn0MkkRnWfw_EOAiHVyZtgqdKWhJ7Onb gLopipZ2c421yn4-x8

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/quartararo-un-gp-stressante-ma-sono-sul-podio-dopo-unoperazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1zlB6W8RtHigePSERuZ2redDjMZePXDV9egjUyT azz3K2u7OItCs2bb_I

Bladerunner72
16-05-2021, 18:03
Miller
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/miller-questa-vittoria-e-stata-una-prova-mentale-piu-che-fisica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1nXCJESkFgbvrjo8fTARNaym2AAPmKlOio3XLdf tVcG-KIRfGIyMetNpQ

Sanny
16-05-2021, 18:06
Non è cinismo Blade,correre a vita persa e gettare la possibilità di portare a casa il risultato non mi pare la qualità di un campione completo,MM è sicuramente il numero 1,ma non è ancora al massimo delle capacità...

la differenza tra un fenomeno...un campione e un pilota.....

Bladerunner72
16-05-2021, 18:17
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/morbidelli-pol-espargaro-e-stato-aggressivo-ma-non-pericoloso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1vqezs6b7QrYJsi7zop5pIHoC7Z0owTQHXppwJC ZS-R53GikT5krx4fdQ

Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/rossi-un-peccato-le-condizioni-miste-sono-le-peggiori-per-me.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0ZsBF9ZnNcSRSgijc6-UqM1woVDjig7LfQcDXusiAClJN9R0qS69nnbFc

Bladerunner72
16-05-2021, 18:48
Marini e Bastianini
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/marini-la-gara-e-stata-folle-spero-di-correre-ancora-sotto-la-pioggia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2m1Z1iq00ssDGC7wXwZtWeG3dYUW5q9GhRPh4bB KFd8ay0GN7GE6eW57I

Vinales
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/vinales-le-slick-sul-bagnato-uno-spavento-quartararo-coraggioso.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1i-u6r5Z_hHN6xqARzsvlV1w3Aw4Webk34s4qfIja8fqpxNJeSeP9 R3Vo

Bladerunner72
16-05-2021, 18:52
Moto2 - Dalla Porta troppo leggero, squalificato

Come noto, in Moto3 e Moto2 esiste un limite di peso minimo totale per pilota e moto, ma a memoria non ricordo una squalifica per questa infrazione. Il fatto è che Dalla Porta è minuscolo ed il suo peso più quello della moto ha fatto segnare oggi un totale di 216 kg invece dei 217 prescritti. Lorenzo squalificato perde l'11mo posto, aveva fatto una bella gara.

Bladerunner72
16-05-2021, 19:15
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/bagnaia-il-flag-to-flag-mi-ha-salvato-la-prima-moto-aveva-un-problema.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Vw6deiX6TVgDrBXIpHWp2Hkn_N3ghscEw3jw2l QSDR9a8oec9ln93x8k

Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/marquez-sono-arrabbiato-sono-caduto-per-mancanza-di-concentrazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0w-zfj5WTXvuu4-8HjwLCis_cX0hrdGfL2f_prn4xxGqej2N8isevoRao

Bladerunner72
16-05-2021, 20:13
Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2021/05/16/motogp/alex-marquez-oggi-serviva-rischiare-ed-e-stata-la-scelta-giusta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1tK4kTz-K6WrWWEXVQqH0MDLotCWvX8o-iQaaIYmfZe3QestnnvhTZvmU

Bladerunner72
16-05-2021, 20:52
Il commento di Zamagni alle gare - Ospite Livio Suppo

https://www.youtube.com/watch?v=E2I7KeURZdU

Bladerunner72
16-05-2021, 22:19
Ducati conferma Miller per il 2022

I due successi consecutivi sono stati il viatico per equiparare la posizione di Miller a quella di Bagnaia. A differenza del torinese infatti Jack aveva un sontratto nel team ufficiale solo per la stagione in corso. la decisione è presa, sarà ufficializzata al Mugello.

Bladerunner72
17-05-2021, 00:40
Video intervista a Marc Marquez

https://www.youtube.com/watch?v=H7OV5bym_Fo

Bladerunner72
17-05-2021, 00:49
Conferenza stampa post gara

https://www.youtube.com/watch?v=IYSPtW7dCvw&t=147s

Bladerunner72
17-05-2021, 00:52
'After the Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=BDiKPJLxt-k

Pav82
17-05-2021, 09:49
Peccato le rotture di Aprilia qui poteva portare punti a casa con 2 piloti. Finalmente si è visto un killer consistente. Speriamo si confermo perché Ducati ha bisogno di due piloti in lotta per le posizioni che contano

Bladerunner72
17-05-2021, 09:58
A parziale conforto di Aprilia, solo sulla moto di Savadori si è rotto il motore. pare che quella di Aleix sia stata ammutolita da una panne elettronica.

Kinobi
17-05-2021, 10:19
Ci sono sport che hanno costi importanti. E necessita di tempo da parte dei genitori.
E' perciò molto più facile che dei fratelli li pratichino (stessa moto, carrello, meccanica al box, etc, piuttosto che uno figlio di un pescatore, si lanci.
Poi se hai talento, emergi. Anche se magari allenarti con un'altro che ti spinge, ti aiuta a tirare fuori il meglio di te.

zonda
17-05-2021, 11:20
Inoltre se hai un istruttore gratuito, di altissimo livello e in attività come Marc e Valentino... , hai già la strada aperta per gli sponsor, hai un grosso vantaggio rispetto a qualunque altro concorrente.

Bladerunner72
17-05-2021, 11:28
Riccardo Rossi
https://www.gpone.com/it/2021/05/17/moto3/rossi-un-podio-per-gresini-e-papa-gli-unici-a-credere-sempre-in-me.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR10NKoLln-CgbUCd8YRJRKHpze6DT5VVvRvoIOf1gZyrC0OZ_DCEmm2COg

maybe
17-05-2021, 11:40
Bella intervista, specie quando racconta dei pensieri che gli venivano mentre guidava. [emoji846]

Bladerunner72
17-05-2021, 12:00
Sempre bello quando viene fuori il lato umano di questi ragazzi. Quello che c'è o meglio che c'è stato dietro, prima. Diamo tutto per scontato poi a volte andando a scavare nel loro passato si scoprono reaòtà diverse da quelle che ci fanno vedere. Le storie personali di campionissimi come Nieto, partiti da una povertà assoluta, le vicende di Stoner e Miller, con le famiglie che hanno messo in gioco tutto, cambiando vita e nazione per rincorrere un sogno tanto improbabile da rasentare la follia. le lacrime di Jack, lo sfogo di Riccardino, le sofferenze di Marc, l'incapacità di smettere di Vale. Io cerco di immedesimarmi e mi accorgo di comprenderli e di conoscerli meglio di quanto lasciano apparire.

MacMax
17-05-2021, 13:27
Certo che Miller ha fatto una gran gara, prima nella ghiaia poi due lap penalty eppure non ha mai perso la calma e pur in condizioni difficilissime é riuscito a rimanere concentrato e velocissimo.
Rispetto all’anno scorso ha fatto un bel passo avanti come maturità.

Sanny
17-05-2021, 13:35
dici che Ducati sta' imparando a non incasinarsi la stagione con il giochetto dei piloti?? dici l'hanno capito???

MacMax
17-05-2021, 13:45
Per me Ducati continua a gestire male i piloti e continuerà ancora a lungo. É proprio la loro filosofia, molto simile a Honda.
Di sicuro con piloti come Miller, Bagnaia e Zarco, che ricordano Stoner come “ignoranza” nel modo in cui riescono ad adattarsi alla moto, forse riusciranno ad evitare figuracce in questo campionato.

Tribolo
17-05-2021, 14:24
Per me Ducati, con la propaggine Pramac, ha un quartetto di piloti finalmente di gran livello. Martin è fortissimo, malgrado la botta di inizio campionato.
Peccato solo per Morbidelli con le armi spuntate, ma l'anno prossimo si rifarà con gli interessi.
Sempre MM permettendo, perché gara dopo gara sta tornando in forma..

Bladerunner72
17-05-2021, 15:06
'Off the Racing Line' - Jack Miller

Molto bella questa serie, proprio parlando dell'uomo che c'è dietro al pilota. Lo avevo già postato tempo fa ma merita. Da ascoltare lui, ma soprattutto suo padre e sua madre... per capire, he non si deve mai banalizzare. E' difficile, molto difficile arrivare a certi livelli, e non so quanti di noi, che giudichiamo e sentenziamo, sarebbero stati disposti alle stesse rinunce e correre gli stessi rischi.

.https://www.youtube.com/watch?v=gstFDha5xGA

MacMax
17-05-2021, 15:10
E' esattamente per questo motivo che io non ho mai criticato Zarco, a differenza di tanti anche qui.
Forse mi ha toccato la sua storia personale piuttosto particolare, non so, di sicuro mi fa piacere rivederlo nelle posizioni di vertice.
I sacrifici che fanno questi ragazzi credo siano difficilmente immaginabili per chi non è mai passato per attività a questo livello.
Per chi poi non proviene da una famiglia dell'ambiente motoristico è ancora più dura.

Bladerunner72
17-05-2021, 15:48
raramente mi trovo in sintonia col pensiero di Paolo Scalera ma stavolta è come mi avesse tolto le parole di bocca, sono le mie stesse sensazioni e considerazioni. Questi ragazzi ci fanno emozionare ma forse talvolta ci insegnano anche qualcosa.

https://www.gpone.com/it/blog/paolo-scalera/2021/05/17/magic-marquez-a-le-mans-come-sisifo-non-mi-arrendo-dunque-sono.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3g7jMwgmvSHMshNjZSpgpGHZTVQuahT1-dsW-dGsAKAQA31bhAPqiIv2k

bim
17-05-2021, 17:58
Sembra che lo sport nazionale sia continuare a dire/scrivere dell’incapacità di Ducati di gestire i piloti
Booh, quest’anno ne ha perso uno e con il suo costo ne paga 6 che hanno fatto 10 podi sui 15 disponibili
Chiamiamoli incapaci!
Ed i 6 piloti che guidano Ducati mi sembrano tutt’altro che insoddisfatti della situazione. Poi col proseguite delle gare qualcosa cambierà ma per ora e’ un bell’inizio!

Bladerunner72
17-05-2021, 18:09
Fondamentale per Ducati sfruttare al massimo questa striscia di piste facorevoli. Anche se in realtà la necessità di far lavorare al meglio queste gomme ormai prevale sulla adattabilità della moto ai vari tracciati. Jerez è stata una conferma in questo senso.
Singolare notare come nel giro di pochi mesi sia invece andata in crisi la Suzuki, ora pare quasi la moto più altalenante di tutte, almeno in gara. Certo molti errori dei piloti ma se si cade molto qualche difficoltà tecnica di solito c'è.

Bladerunner72
17-05-2021, 18:17
'The Start From The Hot Seat' - Le Mans 2021

Spettacolare questa nuova chicca di MotoGP,com, ora la propongono in tutti i GP.
https://www.youtube.com/watch?v=rSMPwucvBBA

pacpeter
17-05-2021, 18:19
Concordo. Ducati sembra proprio a posto con i piloti.
Stanno facendo molto molto bene

Merlino
17-05-2021, 18:36
Hanno puntato sui giovani. E comunque Campioni del mondo nelle categorie minori, Tranne Miller su cui giocò da stopper alla Gentile Rins, nell'anno vinto da Alex Marquez...e la differenza si vede oggi.

ChArmGo
17-05-2021, 20:28
imho alla Suzuki è venuto meno il "collante", cioè Brivio..

jocanguro
17-05-2021, 21:00
si ok, bei piloti alla ducati, ma Dovizioso ce ne vorrà per fare di meglio..
affezionato negli anni, ingoia il rospo quando gli abbassano l'ingaggio e danno 25 milioni a Lorenzo, per 3 anni secondo in campionato dopo Marquez (il marziano) ...
ora vediamo se i nuovi faranno di meglio (speriamo :D)

Bladerunner72
17-05-2021, 21:59
Aleix Espargaro operato per sindroma compartimentale

L'intervento all'avambraccio destro è stato effettuato oggi a Barcellona ed era stato programmato dopo Portimao. Tutto bene, Aleix sarà recuperato per il Mugello.

bim
17-05-2021, 22:03
Un tempo seguendo M.Marquez (in gara) si era certi di vedere qualcosa di straordinario ed irripetibile per gli altri, una bravura ed una capacità di controllo del mezzo assolutamente eccezionali uniti ad una grinta e voglia di vincere ineguagliabili, insomma una spanna sopra tutti i concorrenti!
Ora io lo guardo quasi con timore, con apprensione e vedo un ragazzo all’inseguimento dell’idolo che e’ stato, vorrei che non diventasse un’ossessione!
Spero di sbagliarmi, in effetti e’ rientrato da poco nell’agone, e di poter godere di questo fenomeno per un po’ di altri anni...

Bladerunner72
17-05-2021, 22:24
Ieri, per me, Marquez è tornato Marquez, col suo smisurato talento e la sua romantica follia. . Lasciamo perdere simpatie e antipatie, , solo il fatto che ci abbia provato significa che il suo istinto e il suo talento sono intatti, questo conta.
Guidava già molto bene, ho rivisto quell'ingresso in curva con la spalla interna portata avanti, insomma appariva già molto diverso da come era a Portimao. Ma poi ho fatto il paragone con Rins, o Mir, che si sono stesi e nemmeno si son girati a guardare la moto. Marquez si ritrova in testa, cade la prima volta picchiando forte ma nemmeno aveva smesso di scivolare che già correva a rialzare la moto. Riparte con la moto danneggiata, diciottesimo, gira fortissimo e rimonta sette posizioni, perchè a quel punto o tutto o niente.. Se la moto non si fosse distrutta, dopo la seconda caduta sarebbe ripartito ancora, e nelle sue condizioni poi.
Uno che ha vinto quello che ha vinto lui, e ha ancora questa fame e questa generosità agonistica, è un bene prezioso per questo sport.

zoria
17-05-2021, 23:46
Sono completamente d’accordo con ciò che hai scritto 👏👏👏

AntonioPansieri
18-05-2021, 07:50
ma se si cade molto qualche difficoltà tecnica di solito c'è.

Contrasta un po’ con quanto scritto qui sopra
Marquez, fenomeno assoluto, è sempre caduto un po’ “molto”
Con questo non voglio dire che abbia difficoltà tecniche, eh
Secondo me, da appassionato dei 40 minuti della gara e se sono in giro in moto neanche di quella, gli è andata bene mille volte nelle sue cadute

Bladerunner72
18-05-2021, 08:10
Nelle righe quotate mi riferivo alle cadute dei piloti Suzuki, di Rins in particolare. ALe Mans si poteva cadere in qualsiasi momento, ma a Rins è capitato con molta frequenza anche nelle gare precedenti. Ipotizzavo che forse la moto, quest'anno, ha perso un filo di quell'equilibrio assoluto che aveva la stagione passata.

Merlino
18-05-2021, 10:02
Blade quest'anno rispetto all'anno scorso non sono una sorpresa, quindi devono dimostrare quanto valgono. Rins ci sta provando in questi primi GP, MIR rimane nel mucchio come l'anno scoso punta alla top 5. A Le Mans era un azzardo nei primi giri senza saggiare la pista, e sono caduti subito, anche Rins ha cercato subito di ripartire, NON ha abbandonato la moto.

Il talento di M.Marquez è intatto, gli manca il "fiato"...

jocanguro
18-05-2021, 10:27
gli è andata bene mille volte nelle sue cadute

infatti.l'ho molto detto anche io..:(
da pilota generoso e voglioso di vincere ci sta, ma il rischio è sempre dietro l'angolo,
gli ha detto bene 1000 volte ma poi una volta storta gli è toccata, mi dispiace, ovvio...
ma purtroppo non si è fortunati sempre nella vita...:-o
(lo dissi anche a inizio stagione scorsa, PRIMA del suo fatidico incidente, ovvio non gli volevo portare sfiga...;) ma è solo un discorso di probabilità...)

Bladerunner72
18-05-2021, 10:38
Il discorso di fondo è... la natura di un pilota è una, e non deve cambiare, Amato o odiato, abbiamo ammirato 'quel' Marquez, e quello è giusto che rimanga, Non deve rinnegare la sua indole, un Marquez che non gettasse il cuore oltre l'ostacolo, o che si accontentasse, non sarebbe più lo stesso pilota. Magari ci ha pure provato, a fare il compitino per due gare, ma non gli viene proprio di andar piano. Poi si può discutere all'infinito con i 'Maaaaa se si fosse accontentato e bla bla bla'. Lui non si accontenta, punto, e questa è la sua grandezza.
Non so quanti conoscano Emiliano, che è pilota giornalista di auto e F! ma grande appassionato di moto e mi piace molto, lo seguo sempre. Qui ha spiegato perfettamente ciò che ho pensato pure io, la scorsa domenica. La vedo esattamente allo stesso modo.
https://www.youtube.com/watch?v=GU-YiMewX20

Bladerunner72
18-05-2021, 10:45
PS
Non è proprio bello dire di un pilota 'Gli è andata bene 1000 volta a cadere, quindi se la doveva aspettare'. Se il senso è quello, nessuno 'se la deve aspettare', mai.
Anche a noi, in decenni di strada 'E' andata bene 1000 volte', ma non ci farebbe piacere se al primo infortunio qualcuno ci dicesse' ehhhh te la dovevi aspettare'.

comp61
18-05-2021, 10:51
però con questa caduta penso abbia messo una croce a questo mondiale, sempre pensando che non é ancora al 100%. Inoltre se ho visto bene in un hiside é atterrato sul braccio e spalla dx: un bel crash test...

Bladerunner72
18-05-2021, 11:02
E' un pò, per motivi diversi, la situazione in cui si è trovato nel 2015, quando Honda aveva sbagliato il telaio. ma lui non si rassegnava, si metteva lo stesso il 110 per cento e cadeva tantissimo. Poi, dopo qualla stagione di cadute infinite, ha vinto quattro mondiali di fila, magari anche grazie a quanto aveva dovuto andare oltre i limiti, in quel 2015.
Anche quest'annata lo farà crescere e diventare ancora più forte, io la penso così.

Kinobi
18-05-2021, 11:37
@blade
MM93 al primo botto, gli è partito l'airbag e la moto non gli è stata distante dal corpo. Se lo centra, non so come va a finire.
La seconda cartella invece la moto gli è stata distante, e presumo, l'airbag era già scarico. Avesse invertito l'ordine dei rotoloni, hhhmmmm, non so!

Bladerunner72
18-05-2021, 12:01
@Kinobi
Non è chiaro evidentemente. Lui è così, punto. Ha vinto otto mondiali perchè è così, è il più forte degli ultimi 30 anni perchè p così, e non siamo noi con la filosofia ed il cinismo spiccioli da divano a poter pretendere di insegnargli a correre ed amministrarsi.
Per, me, tanta ammirazione proprio perchp l'infortunio non ha scalfito il suo coraggio e la sua rabbia agonistica. Se corresse abbottonato, sono sicuro che qui si direbbe 'Ehhhhh non è più lui, si caga sotto, gli è venuto il braccino ecc ecc ecc'.
Insomma noi dobbiamo sempre sapere tutto ed avere la presunzione di poter insegnare a Marquez come piegare la moto, o a Rossi quando deve smettere.
Dovizioso correva sempre mantenendosi entro i limiti, e non andava bene, era una mezza pippa perchè il vero campione non è così. Marquez non va bene perchè rischia troppo, Rossi non va bene perchè alla sua età dovrebbe stare sulla sedia a dondolo col plaid sulle gambe e la tisana in mano.
Mah, forse sono sbagliato io, per me sono dei padreterni e stop. dal primo all'ultimo, e non mi sento in grado di insegnar loro niente.
Marquez, domenica, ha scritto una pagina di sport, e mi spiace per chi nemmeno se ne è accorto.
PS
Prevengo... sicuramente ho torto ma pazienza, resto della mia idea antica.

PS
La storia del doping e delle pupille dilatate... ma non scherziamo su. Queste sono affermazioni gratuite molto gravi e non ci stanno proprio. così come interventi a gamba tesa da aspettarsi. Ho rimosso per non dover cancellare tutto il post, restiamo nei liniti del lecito.

jocanguro
18-05-2021, 13:12
Non è proprio bello dire di un pilota 'Gli è andata bene 1000 volta a cadere,
Blade, sono daccordissimo, e di certo non gliela tiravo.. facevo solo un discoroso statistico, tutto qua...:-o
qui sotto casa mi c'è un pazzo che parte tutte le volte tirando prima e seconda, su stradina di città...
ci è andata bene mille volte, ma prima o poi prende un ragazzino o un gatto o si stende...
è solo probabilità ...:(:(

per il resto massima ammirazione per lui per Vale per tutti ...:D:!: