PDA

Visualizza la versione completa : GS 1200 dopo un anno di sosta e livello olio

Frankbook
05-05-2021, 09:51
Salve a tutti,
Ho utilizzato il mio gs 1200 triple black my 2012 fino alla fine della scorsa estate e dopo un lungo letargo invernale ieri l'ho rimesso in moto.
A parte il fatto che l'ho dovuto riavviare ovviamente con i cavi, noto che l'oblò del livello dell'olio è praticamente vuoto.
Dopo qualche minuto di accensione di olio nell'oblò manco l'ombra.
L'estate scorsa ho "saltato il tagliando", prima del letargo avevo percorso appena 5000 km complessivi dall'ultimo tagliando e quindi ho rinviato tutto a quest'anno.
Premesso che la spia non mi indica alcuna anomalia, sbaglio qualcosa?
Magari se inizio a girare l'olio entra in circolo e sale il livello?
Grazie a chi interverrà.

hugo82
05-05-2021, 10:47
A moto accesa non vedrai mai l’oblò pieno perché l’olio è in circolo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yuza
05-05-2021, 10:49
Il livello olio si misura a moto spenta da 3-5 minuti dopo che si è aperto il termostato che fa circolare l'olio nel radiatore (5 tacche nel fis, o basta verificare che il radiatore sia bollente prima di spegnere).
Altre misure (a freddo ad esempio) non sono affidabili
Se avevi olio prima di metterla via e non c'è un lago d'olio sotto il motore...è ancora li
Che in moto la finestrella sia vuota non conta, l'olio sta circolando per il motore...

Frankbook
05-05-2021, 11:23
Grazie mille!

Frankbook
05-05-2021, 21:46
Stasera a moto fredda ho controllato, sembra a secco.
Il conce per il tagliando è a 15 km, devo rabboccare per arrivare in officina?
Allego una foto dell'oblò.
https://funkyimg.com/i/3bZgd.jpg (https://funkyimg.com/view/3bZgd)

Bistex
05-05-2021, 21:48
Ma l'hai solo messa in moto o ci hai fatto un giro? Perché se l'hai solo messa in moto per pochi minuti l'olio è rimasto in giro invece di scendere nella coppa.

Frankbook
05-05-2021, 21:53
No, stasera ho fatto quella foto a moto fredda (nn l'accendevo da ieri pomeriggio).

nio974
05-05-2021, 22:25
Inkia...accendi moto,fai giretto,spegni moto e guarda oblò...vedrai olio scendere.
Come ti hanno detto,a meno che tu non abbia una pozza d'olio sotto la moto è ancora tutto lì.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Le2Leggende
06-05-2021, 00:19
Rileggi attentamente quanto ha scritto Yuza ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

er-minio
06-05-2021, 00:29
Come ti ha spiegato yuza devi farla scaldare bene e poi fermarla/riposare e controllare l’olio.

In qualsiasi caso nella foto della finestrella si vede l’olio (a freddo) appena sotto il segno del minimo, quindi problemi per portarla al tagliando non ne avresti se quella fosse una lettura (dubito) corretta.

Ora vatti a rileggere i 200milioni di post sull’olio e tutte le spieghe scritte negli anni.

dino_g
06-05-2021, 00:36
Io gli darei anche una lavata...

Frankbook
06-05-2021, 06:52
Raga, la moto è ferma da un anno.
Tagliando, revisione e una bella lavata sono già in programma.