Visualizza la versione completa : Buon compleanno Lorenzo
Oggi (edit: ieri, il 4 maggio) compie gli anni un grande campione.
Ricordiamolo con una delle sue dichiarazioni forse un po' "sboroneggianti"...[emoji16]
Sempre apprezzato per la sua guida rotonda e pulita, devo riconoscere che alcune sue dichiarazioni siano oggettivamente un po' forti. In particolar modo adesso che si è ritirato, potrebbe limitarsi un pochino.
In ogni caso, un grande! A mio avviso uno dei migliori piloti assieme a Pedrosa nello sviluppo e setting della moto.
Posto volutamente di qui poiché il mio non è un 3D tecnico e non voglio sporcare la stanza di Blade... detto questo, fate voi!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210505/417956c1f7a720490fc95b6cbe920591.jpg
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
E' bello sapere che Lorenzo invecchia. Non me ne ero accorto.
lombriconepax
05-05-2021, 09:12
La modestia non è la sua caratteristica principale .
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
dopo aver visto lo scherzo delle iene, mi ha profondamente deluso, quindi non mi associo..
Perchè deluso?
Per la sua forma fisica (ma dopo due anni di inattività ci sta)?
Perchè recchia (io non lo sapevo ma, pur non condividendone la scelta, ognuno è libero di vivere la propria sessualità come meglio crede finchè non arreca danno ad altri)?
Perchè si è incazzato (ma sfido chiunque a non perdere le staffe in una situazione volontariamente costruita per farti incazzare)?
O per cosa?
mimmotal
05-05-2021, 09:35
A me piace valutare i piloti per come guidano ... il resto è teatrino o gossip
Se con la bacchetta magica potessi scegliere a chi somigliare nella guida senz'altro mi piacerebbe avere il suo stile :D :D :D
Quoto tutto e condivido che un pilota si giudica per i risultati, non perchè "simpatico" o "antipatico"! Mica deve andare a Zelig!:lol::lol::lol:
Io per primo sono un ammiratore di Lorenzo (scritto sopra, oltre ai risultati ottime capacità di collaudatore), spesso ritenuto poco "simpatico" proprio per alcune sue dichiarazioni. Sempre fregato.
Tuttavia, rileggendo questa dichiarazione con spirito imparziale, non si può negare una scarsa presenza di modestia.:lol:
non sapevo che era recchia come dici ti, mi ha deluso per le sue espressioni volgari, non condivido che il campione si vede solo dai risultati, io lo giudico anche per l'immagine di uomo che trasmette, altrimenti rimane solo un buon pilota...
Al massimo io avrei da obiettare solo il "Puta, Puta" ed un limitato vocabolario di imprecazioni.
Da questo punto di vista il mio vocabolario è decisamente più ampio: io in una situazione del genere avrei scomodato tutti santi del calendario e, oltre al "Puta Puta", altre esclamazioni sicuramente più varie.
Sfido chiunque a comportarsi diversamente, anche solo in occasione del furto della propria moto.
Un grande campione, con tanto coraggio ha sopportato con stoicismo gravi infortuni.auguri
Come pilota l'ho sempre ammirato.
Adoro chi guida pulito. Cadalora, Biaggi, Lorenzo, Pedrosa, Vinhales.
Suonandomi strano che un pluricampione di MotoGp sia effemminato, da breve ricerca ho trovato che ....
https://www.fanpage.it/sport/motori/jorge-lorenzo-nuova-fidanzata-la-foto-su-instagram-scatena-i-tifosi/
Fine del gossip
Dpelago Ducati MTS V4
Paolo Grandi
05-05-2021, 11:33
Uno dei più forti di sempre.
Certo, non troppo accomodante. Però spontaneo.
Auguri.
il franz
05-05-2021, 11:49
Bravo e tenace, guida pulita ed efficace, per me simile a questi 2 campioni, chi se li ricorda?
https://www.superbikeplanet.com/upl/2019/09/finaleyesbp.jpg
Molto bene, io vedo molte similitudini con Lawson e la sua guida pulitissima.
Gardner lo ricordo alla guida della NSR 500 ma mi pare fosse più cattivo ed irruente nella guida. Sbaglio io?
In ogni caso, al tempo il mio interesse era catalizzato dal mitico Kevin, di cui avevo una gigantografia in camera sulla Suzuki Pepsi!
E come dimenticarsi di Rainey? Sicuramente più consistente anche se meno spettacolare?
Bei tempi, altri uomini ed altri piloti...
Altri tempi sicuramente, ma sono certo che questi considerebbero i nostri attuali campioni delle fighette!:lol::lol::lol:
Il periodo d'oro della 500.
Lawson, Gardner, Rainey ( il più grande a mio parere ), Kevin, Mamola ... potremmo andare avanti ancora.
P.s. Lawson lo metto tra i " puliti ", Gardner ( un grandissimo ) un po' meno ...
Dpelago Ducati MTS V4
con il casco in testa e su una moto posso ammirarlo mentre fa il suo mestiere
bello pulito , solo al comando della gara , a volte noioso , prossimo alla perfezione
al di fuori di questo contesto ....al pari del GF o giù di li
Ma collaudatore de che?
È arrivato in Yamaha che era già una moto vincente, e aveva come capotecnico Forcada, che ancora oggi risolve i problemi del Morbido dalla sera alla mattina...
In Honda e Ducati ha fatto figure quasi barbine....
Certo, ha vinto 5 mondiali e quindi tanto di cappello, ma non diamogli meriti che non ha avuto.
Della sua vita privata fregava poco prima, ora meno ancora.
Certo, a guardare i social mi fa molta tristezza e mi sa di persona straricca ma solissima.
Però, contento lui....
Ma collaudatore de che?
È arrivato in Yamaha che era già una moto vincente...
Infatti, senza muro, era Rossi stesso che ne copiava il setting...
Poi, la conferma l'hai avuta quando se ne andato via da Yamaha.
In Honda e Ducati ha fatto figure quasi barbine....
In Ducati, invece, una volta settata la moto come voleva mi sembra sia andato decisamente bene, vincendo anche diverse gare. Ci ha messo del tempo, vero, ma bisogna anche riconoscere che Ducati non è proprio rapidissima nel dare ai propri piloti ciò che chiedono. Sicuramente ha fatto moolto meglio di illustri predecessori.
Honda, purtroppo, esperienza fallimentare. Ma non è certo una moto "facile", dimostrazione è che nessuno riesce più a vincere con quel mezzo ed anche lo stesso MM ha fatto una brutta fine.
@Big... in Ducati non è che sia andato esattamente piano . Diciamo che nessuno ha brillato per tempismo.
Io lo ritengo un grandissimo campione.
Che poi non spicchi per simpatia concordo. Idem sulla non curanza circa la sua vita privata, che ama mettere in mostra.
Anche se, su questo ultimo aspetto, credo che il buon JL ci stia costruendo un business.
Dpelago Ducati MTS V4
Ah, in Ducati gli faranno di sicuro un poster sul muro fuori. [emoji16]
Quelli che producevano il serbatoio ce l'hanno sicuro come immagine del desktop.
Ripeto, fortissimo ma non incensiamolo per quello che non era.
su Ducati ha vinto meno di colleghi che ha definito con termini poco carini ,ma quando era in giornata era un pessimo cliente per tutti
Io non dimenticherò mai il biscotto che ha organizzato assieme all’altro pirla spagnolo per non far vincere il titolo a Valentino.
Quindi……
“GIESSISTA” cit.
Macchè palle con 'sto biscotto, eccheccazzo!!!:mad::mad::mad:
Quel mondiale lo ha perso lui...
Ah, in Ducati gli faranno di sicuro un poster sul muro fuori. [emoji16]
... a 10/12 milioni di euro a stagione ( mi pare a tanto ammontasse il suo ingaggio), glie lo autografa pure :lol::lol::lol:
Dopo JL, in Ducati si son fatti venire il braccino con gli stipendi. Giustamente crescono i giovani, che costano poco, rompono poco, e danno tanto gas.
Forza Bagnaia ... ( Ma Lorenzo resta un grande )
Dpelago Ducati MTS V4
Giusto per divagare un po' - tanto qui si può - a me piaceva Petrucci...
Peccato che si sia perso per strada.
Già solo per il fatto che si bombasse la Saderini mi stava simpatico! Mitico uomo lupo!
https://www.fanpage.it/sport/motori/jorge-lorenzo-nuova-fidanzata-la-foto-su-instagram-scatena-i-tifosi/
Fine del gossip
mamma mia che sopracciglia ha lei, la rendono inguardabile, sacchetto sulla testa
Paolo Grandi
05-05-2021, 17:23
Discorso delicato il tema del collaudo.
Poco ma sicuro, la moto la sapeva settare (anche perchè, altrimenti, non rendeva, non sapendo guidare sopra i problemi, imho). Magari ci voleva del tempo. Poi però...
In Ducati Lorenzo, alla fine, ha decretato la "morte sportiva" di Dovizioso. Ha fatto vedere a Dall'Igna come poteva essere guidata quella moto (con una guida scorrevole). L'ing. ha preso nota: Bagnaia, Miller, Zarco non sono arrivati per caso.
Apparteneva a quella nuova generazione di piloti pronti/via che con Pedrosa, Stoner e poi Marquez erano veloci sin dalla prima curva. Oltre che in prova.
E che hanno cambiato il motociclismo moderno.
Ripeto, attenzione che aveva Forcada capotecnico.
ha decretato la "morte sportiva" di Dovizioso
la classifica negli anni in cui hanno corso in insieme in Ducati mi pare dica il contrario
Paolo Grandi
05-05-2021, 18:10
Non ne faccio una questione di classifica. Che poi quella del 2020...'nsomma.
Quante volte il Dovi con quella moto ha dominato? Da quando Lorenzo, in Ducati, ha svoltato...? Ma anche prima.
Quanti hanno seriamente pensato che (il Dovi) avesse i numeri per vincere un mondiale su MM?
Dovizioso è ammirevole e sicuramente un campione, ma mai mi ha dato l'idea di poter battere MM, con quella moto e quella guida.
Forse anche altri hanno iniziato a pensarlo, dopo aver visto all'opera Lorenzo, dal Mugello in avanti.
Paolo Grandi
05-05-2021, 18:13
...attenzione che aveva Forcada capotecnico.
Validissimo anche ora.
Ma non è che Burgess e Galbusera fossero degli incompetenti.
E in Ducati Forcada non c'era.
romargi, per risponderti posso capire le imprecazioni contro chi gli ruba la macchina, ma ripetere almeno 10 volte "queto lo ammazzo" ... ecco questo tipo di affermazioni non fanno proprio parte del mio vocabolario soprattutto in situazioni agitate, dove spesso dalle parole si passa ai fatti, per questo per me lui è CLOSED...
Ma veramente credete a certi programmi e che sia tutto così genuino?
Piu che vincere un mondiale contro Marquez diciamo che l’ha vinto con Marquez.
Non ne faccio una questione di classifica. Che poi quella del 2020...'nsomma
infatti alludevo a quella in cui il Dovi e JL hanno corso insieme con la stessa moto...
Ma non è che Burgess e Galbusera fossero degli incompetenti.
.
Ma infatti.
Il discorso è che quando si parla di piloti "Che son capaci di regolare la moto" spesso si dimentica che ci sono i capotecnici dietro.
Lorenzo è arrivato in Yamaha che la moto era già vincente, così come la Ducati.
Con la rossa Lorenzo nel 2° anno ha sì vinto tre gare, ma nei due campionati ha collezionato un 7° ed un 9° posto.
Più o meno gli stessi risultati di Valentino, per i quali quel periodo viene, giustamente, ritenuto un flop.
Con la differenza che il pesarese era il migliore del periodo con quella moto, lo spagnolo no. [emoji6]
Giusto per dare ai numeri lo stesso valore.
Paolo Grandi
06-05-2021, 06:21
Mi consenta :lol:
I capotecnici si basano comunque sulle indicazioni del pilota. Qualche volta magari no, ma di solito...
Quello che JL fece vedere nella seconda parte del 2018, VR se lo scorda (con la Ducati che aveva a disposizione). Ma anche il Dovi, ahimè.
Poi infortuni vari, per colpa anche della moto, ne limitarono l'azione.
Ah, il Vale se lo scorderà anche, ma intanto i numeri sono quelli.
Poi se vogliamo iniziare con i se ed i ma, si può dire che nel 2010 è diventato campione con VR infortunato, e nel 2015...
Senza contare che, ripeto, la base tecnica delle due Ducati, quella di Vale e quella del maiorchino, era moooooolto diversa. [emoji6]
Dai, atteniamoci ai numeri.
P.s.
L'intervista post gara del Morbido rivela che spesso i piloti sanno un cazzo di quello che, tecnicamente, i meccanici fanno sulla moto per seguire le loro indicazioni.
Salvo poi dire che " stamattina nel warm up, Ramon ha fatto una modifichina che mi ha migliorato molto il grip" e il risultato si è visto. [emoji6]
Per vincere un campionato mondiale piloti basta avere un buon capotecnico, che cambino il nome al campionato (mondiale capotecnico )
Paolo Grandi
06-05-2021, 09:00
Anche Hyden, 2006 ha vinto solo perché VR è caduto...:lol:
Niente. Il tifoso di Rossi deve sempre sminuire la grandezza degli altri. Soprattutto di chi l'ha suonato a parità di moto. Ripetutamente...:lol:
Eh, si potrebbe dire lo stesso del tifoso di Lorenzo.
Peraltro io ho solo sostenuto che andrei piano a definirlo "ottimo collaudatore", perché non è sempre vero che un campione del mondo lo sia.
Le capacità di guida e la velocità, non si discutono.
Paolo Grandi
06-05-2021, 10:17
Però, visto che io non lo sono (tifoso di JL) mi limito a dire, con imparzialità, che la moto sapeva metterla a punto molto bene.
Così come Rossi, del resto.
Ottenendo risultati eccezionali. Come Rossi, del resto.
Grazie anche a bravi capotecnici che li stavano ad ascoltare? Certo.
Imho.
Alla fine, per un motivo o per l'altro, i tifosi del biondino devono sempre tirare in causa il loro idolo...
... si può dire che nel 2010 è diventato campione con VR infortunato..
Quando ha vinto Rossi contro Stoner, questo è caduto perchè sentiva la "pressione psicologica" del dottore. Almeno secondo quanto sostenuto dai tifosi vestiti di giallo.
Nel 2010, chiediti perchè Rossi sia caduto. Se ricordi bene, Lorenzo sul circuito italiano aveva ottenuto tempi da paura... Più che giustificabile tirare al massimo per ottenere la pole sul circuito di casa ma, in questo caso, in compagno di casa andava nettamente più forte e l'Italiano ha rischiato troppo cercando in tutti i modi di superarlo.
Diciamo che, stavolta, è stato lui a subire la "pressione psicologica" dello spagnolo.
Stesso discorso nel 2015.
Al Mugello, Lorenzo si dimostra ancora una volta il pilota da battere. Nella seconda sessione di prove libere lo spagnolo segna un tempo imbattibile e dimostra di avere un passo gara che dovrebbe permettergli una vittoria abbastanza agevole.
Valentino Rossi a 15 minuti dal termine della sessione perde il controllo della M1 e cade rovinosamente. Il danno c’è e si vede, portato subito in ospedale gli verrà diagnosticata la frattura della gamba destra.
https://www.motorilive.com/motogp-2010/motogp-mugello-2010-nelle-prove-lorenzo-imprendibile-e-rossi-si-infortuna.html
Però, visto che io non lo sono (tifoso di JL) .
Sì, anche io non lo sono di Rossi.
Che peraltro hai tirato fuori tu nominando Burgess e Galbusera. [emoji41]
Ma c'è una bella differenza tra sviluppare un progetto ed affinarne uno già vincente.
Quindi, ripeto, ottimo collaudatore lo lascerei stare.
[emoji6]
Intanto auguri, Campione!
In Ducati Lorenzo, alla fine, ha decretato la "morte sportiva" di Dovizioso. Ha fatto vedere a Dall'Igna come poteva essere guidata quella moto (con una guida scorrevole). L'ing. ha preso nota: Bagnaia, Miller, Zarco non sono arrivati per caso.
La morte sportiva di Dovizioso (e Rossi) l'ha decretata il ritorno di gomme "da percorrenza" nel 2020, e tuttora. I primi anni di Michelin dal ritorno sono stati anni di gomme che rendevano difficile usare la velocità di percorrenza come arma rilevante.
La cosa ha danneggiato i risultati di chi cavava preferenzialmente molto da una guida più basata su frenata, ripartenza e controllo di una moto precaria. Il paradosso è che ha danneggiato anche Marquez, il quale è letteralmente impazzito quando ha avuto la possibilità di allungare ulteriormente sui rivali (a Jerez prima di sfasciarsi era sul piede dei 4 decimi a giro sul secondo più veloce in pista, pressoché a ogni giro, prima e dopo la prima caduta) e non ha capito che questo vantaggio potenziale comportava rischi enormi a cui non era più abituato, perché fino al 2015 non era ancora un pilota che brillasse particolarmente di percorrenza, o meglio non al livello che offriva in ogni altro "comparto".
Lorenzo è riuscito ad andare forte con le Michelin 2018 e con quelle dal 2020 in poi sarebbe facilmente ritornato sugli scudi con qualunque moto (e un appropriato allenamento, ovviamente).
Però non è vero che lui abbia tracciato la linea per Dall'Igna, è Dall'Igna che al contrario - ricordandosi di Aprilia - aveva visto la potenzialità di Lorenzo anche con quella moto, e quella convinzione aveva avuto un ruolo nel persuaderlo a venire.
Purtroppo ci sono personaggi che - a differenza di Dall'Igna che proprio come, in altro ruolo, Forcada, sarebbe un re ovunque - fuori dalla bolla bolognese non durerebbero un minuto (ricorderei gli eccellenti mesi di Tardozzi in BMW sbk e la fine di essi) e che, complice la testa calda di Lorenzo (la stessa che l'ha portato a quella caduta ridicola a Misano da secondo, e a fare il topolino nei giochetti di Marquez qualche partenza dopo), hanno spezzato un sodalizio destinato a essere molto produttivo.
Il problema di questi piloti è che non sempre sanno amministrarsi, Lorenzo dopo che la pioggia gli ha rubato la vittoria certa di Silverstone 2018 è andato in super-compensazione e non ha accettato di fare in souplesse un finale di campionato regale, con l'umiltà di racimolare un secondo posto dietro al Dovi a Misano e tirare diritto per la sua strada. Di lì solo catastrofi e cadute nei tranelli più ovvii, in piste che (tolta probabilmente Philip Island) sarebbero state tutte favorevoli per lui.
Ma la direzione di sviluppo della moto non l'ha data Lorenzo, Lorenzo ha dato la guida di riferimento assoluto dell'era post-stoneriana, che ha prodotto le telemetrie sulla cui base è stato reimpostato lo standard per vincere (Petrucci ha avuto l'onestà di essere esplicito al riguardo), a maggior ragione dopo l'arrivo finalmente di gomme "da percorrenza" l'anno scorso. Dovizioso non è diventato un brocco di colpo, semplicemente con coperture con cui la gente che guida diversamente da lui è in condizione di esprimere TUTTO il proprio potenziale, si riposiziona dov'eravamo abituati a vederlo nella motogp di Bridgestone.
Se avessimo di nuovo gomme più "problematiche" da domattina, Honda, KTM, Rossi e Petrucci, e anche Vinales, a mio parere risalirebbero un po' la china (e Dovizioso, ad avercelo), mentre probabilmente Suzuki sparirebbe quasi.
Ducati resterebbe il riferimento centrale della moto da velocità, perché a prezzo di maggiore fatica nel guidarla, questo è il prodotto che Dall'Igna e i suoi hanno confezionato.
Paolo Grandi
06-05-2021, 12:02
Mmm.
Concordo in parte.
Imho, le Michelin sin da subito si sono dimostrate gomme da percorrenza, con quell'anteriore poco affidabile.
Solo che avevano talmente tanti problemi (verissimo) che son venuti fuori i piloti capaci di gestirle. Es. Dovi.
Ma appena queste sono migliorate, son tornati fuori quelli veramente veloci. Per quel tipo di guida. Già nel 2018 si è iniziato a vedere.
Vabbè. Ottissimo.
Rimangono gli auguri.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |