Visualizza la versione completa : Il momento migliore per guidare
Quale è secondo voi !?!? Intendo periodo dell'anno ed orario.
Maggio il mese migliore.
Le giornate si allungano notevolmente, il clima che piova o ci sia sole non è mai troppo ostico, ogni tanto ci regala qualche bel temporale dove guidare è emozionante, esci con il sole e ti ritrovi a guidare al "buio" e al freddo ...troppo bello.
Poi tutto è verde, pulito, lindo, rigoglioso ...fiori profumi...tutto inizia a vivere di nuovo. Maggio è anche il mese delle sagre e delle feste, che non guastano di sicuro.
Nonostante io giri tutto l'anno lo aspetto sempre impaziente.
Quanto all'orario : quel lasso di tempo che va da poco prima del tramonto al crepuscolo.
Guidi immerso nei colori del tramonto, arrivi da un 600/650km di tappa dakariana, a quell'ora ormai sei a 30/40km da casa, sei stanco ma non hai più da centellinare le forze, tante ne hai tante ne dai, le strade si svuotano, comincia a calare il silenzio, puoi azzardare di più, devi far presto la cena incombe eppure non smetteresti mai di guidare, tutto è talmente perfetto che annulla anche la fatica ...ma non è la fine... è solo l'inizio di un altro capitolo, cenato docciato sei pronto per prendere l'auto : la notte appena arrivata è il regno della fig@.
La motocicletta vien dalla montagna in sul calar del sole
col suo padrone in sella
e reca in dosso un tris di alu e sovraborse
onde siccome suole tornare ella si appresta
chuckbird
04-05-2021, 08:56
Maggio è sempre stato il mese migliore anche per me.
Anche perché "maggio maggio maggio, maggio cacat o' cazz"
Da metà settembre a metà ottobre, stagione asciutta, temperatura fresca, zero turisti.
LoSkianta
04-05-2021, 09:03
Maggio il mese migliore.
Perfettamente d'accordo.
Quest'anno ha poi coinciso con le riaperture dopo un periodo molto duro.
Il momento migliore per guidare è ADESSO!
Già ad aprile capita che, uscendo dal lavoro se non ho problemi e debba far tardi, prenda la moto e faccia i primi metri nell'esatto momento in cui si accendono i lampioni (che da me non sono ad orario fisso, ma credo con un qualche tipo di interruttore crepuscolare). Poi mentre vado verso casa mi godo i tramonti. L'estate è in arrivo.
Bella sensazione
La motocicletta vien dalla montagna in sul calar del sole
col suo padrone in sella
e reca in dosso un tris di alu e sovraborse
onde siccome suole tornare ella si appresta
car l me Ruskjj come non condividere :D:D:D:D:D
Cerea a W
branchen
04-05-2021, 09:29
Per me il momento migliore per guidare è DA SEMPRE quando gioca la Nazionale di Calcio!
Non c'è NESSUNO in strada, è favoloso!
La sensazione di sicurezza e pace che c'è in giro è UNICA.
Quando la Nazionale è stata eliminata dagli ultimi mondiali per me è stato un momento tristissimo, ho pensato a quanti bei giri mi sono perso... :lol::lol::lol:
Stavo pensando anch'io alla mia risposta, ma Branchen ha assolutamente ragione! Pure io giro volentieri quando la gente è a casa a vedere le partite!
E ci sono parti deserte in appennino anche quando c'è il GP moto del Mugello, basta avere l'accortezza di tornare prima che inizino a tornare a casa....
Quando la Nazionale è stata eliminata dagli ultimi mondiali
Quando la Nazionale è stata eliminata dagli ultimi mondiali è stata l'ultima volta che mi hanno fermato i Carabinieri. Che mi hanno controllato tutto, posto che evidentemente non capivano come potessi essere in giro per colline invece che a trepidare chiuso in casa...:lol:
er-minio
04-05-2021, 09:57
Fine estate. Certi tramonti che levati.
E settembre ottobre.
Ricordo ancora con piacere il ritorno dal mukken ligure, passato per la costa (montecarlo) sentendo l’odore del mare. Un clima invidiabile. Prima di rientrare nel merdoso inverno qui in UK un mille km a nord.
Riguardo calcio: quando a Roma… con Mario se ricordi era la regola che si girava sempre quando c’erano le partite :lol:
Tra la fine di settembre e la metà di ottobre, giornata di sole, temperatura 20° centigradi, passi o colline, tra le 12 e le 18.
Il paradiso. :eek:
er-minio
04-05-2021, 10:04
Comunque, se siete in Galles, il momento migliore per guidare è ADESSO.
Clima ideale. E piacevole.
Dk nevica.
Quando la voglia di guidare ed il tempo libero per poterlo fare si incontrano :)
il franz
04-05-2021, 10:18
Quando la moto è perfetta, non ci sono problemi nella testa e la salute è OK!
Il resto ha un'importanza marginale.
Se si gira in città, ferragosto (in tempi non covid, ovviamente)
Mi associo a il Franz
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Nico-Tina
04-05-2021, 11:48
certamente maggio e settembre, strade con poco traffico e immerse nella natura, in qualsiasi posto si trovino
Vi qto un po tutti.
Anche il periodo tra settembre/ottobre è fantastico per colori e clima, inoltre ha ragione Franz moto fisico e testa perfetti ...anche se guido per rilassarmi e non pensare alla settimana lavorativa.
Questo sabato prima uscita da 7 mesi ....fisico non bene, moto con gomme finite (sotto misuratore) un pelo preoccupato anche ....abbiamo preso acqua da L'aquila a Perugia..... e niente salito sopra ho ripreso a guidare come sempre, perfetto sullo stretto veloce sul veloce, martellante sotto pioggia...non una sbavatura che fosse una tutto perfetto (merito di Yamaha e di Pirelli) ...la voglia di guidare era troppa, canceltalte tutte le uscite invernali con la Crf 450 ....Crf chiii ???
Per le partite ...ho goduto con Italia90 ...quando ero nel bel mezzo del famoso periodo post adolescenziale "se nun trombo una 35/40 anni moro" ricorderò per sempre quel mondiale e le prime "grandi soddisfazioni"
@Franz64 non te l'aspettavi è ...il Leopardi della media valle del Tevere :-))
LoSkianta
04-05-2021, 15:10
E settembre ottobre.
Altrettanto piacevoli di maggio. Ma con lo svantaggio delle giornate più corte.
kazzarola
04-05-2021, 15:14
Il mio momento migliore è quando fa ancora abbastanza caldo (o non fa più così freddo) da tenere la visiera aperta ma non trovarmi i moscerini fra i denti.. :)
Per il resto, se sono in forma di testa e mi trovo su di una bella strada, al resto ci passo sopra e mi diverto come un bimbo, sia a galoppare (ma ormai è molto raro) che ad andare a fare il turista, punto di vista della moto che non ho considerato per anni e che ora ha preso il sopravvento.
per me i primi giorni 15 giorni di giugno, chiaramente con tempo bello, se sei al mare puoi fare il bagno, in montagna non sembra inverno...
OcusPocus
04-05-2021, 16:10
A me piace guidare la mattina piuttosto presto quando tutto e' ancora calmo e pochi sono in giro. Nelle stagioni "di passaggio" Fine Aprile/Maggio e Settembre/Ottobre, parti che senti ancora fresco e arrivi che c'e' un bel tepore
Ok anche la mattina....
Spesso quando giravo con i centroitalici l'appuntamento era per le 8,30 a Pesaro a L'aquila etc etc ...partenza alla 6,30 ...se si partiva da Umbertide o da Orvieto era un po più comoda per me 40 minuti ed ero al "postello".
Oggi non se ne parla, giro il sabato sera fino all'alba quasi, quando partono gli altri io sono ancora sotto le lenzuola, tra che preparo il panino il thermos del caffè si fanno le 11,00 :-(
Romanetto
04-05-2021, 18:09
Non ho un periodo migliore, a me piace sempre quidare la moto e di ogni momento apprezzo le caratteristiche, pero' di notte se posso evito, non mi piace, non riesco a rilassarmi, la limitata vista in profondita' mi fa' sempre stare in tensione massima.
@Franz64 non te l'aspettavi è ...il Leopardi della media valle del Tevere :-))
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
mai sottovalutare un Russkij ;)
Cerea a W
il momento migliore...sempre! dovendo scegliere, d'estate all'imbrunire o l'autunno coi suoi colori e temperature.
facendo la domanda inversa, quando detestate guidare, le ore centrali d'estate quando fa caldo torrido, sopra i 30° il piacere comincia a diventare sofferenza, molto meglio d'inverno sottozero.
A me piace guidare la mattina piuttosto presto quando tutto e' ancora calmo e pochi sono in giro. Nelle stagioni "di passaggio" Fine Aprile/Maggio e Settembre/Ottobre, parti che senti ancora fresco e arrivi che c'e' un bel tepore
concordo
mattina meglio, nel pomeriggio ho meno energie per sopportare lunghe tratte o ritmi più allegri
e concordo le mezze stagioni, fresche e solitamente meno trafficate
OcusPocus
04-05-2021, 19:17
Peggiore è quando ti bagni ma tocca andare....una volta feci Torino Roma tutta una tirata tutta sotto la pioggia e vestito male......ho ancora gli incubi
Pioggia forte, anche d'estate, è il peggio per me
Sent from my SM-A315F using Tapatalk
sì l'acqua è una rottura di balle
dopo brutte esperienze io e mia moglie abbiamo imparato a non dimenticare l'attrezzatura necessaria... un anno abbiamo attraversato danimarca e svezia in due giorni tutti sotto acqua incessante....
però quello che proprio non sopportiamo in assoluto è il vento!!!
in seconda posizione i fulmini di notte... anche se li vedi da lontano mettono una paura fottuta
slowthrottle
04-05-2021, 21:13
Il mese migliore è ottobre. Niente traffico, strade pulite, temperatura gradevole. L'unico problema dell'autunno dalle mie parti sono le cacche di mucca :(
il meglio è quando io sto' bene con la strada e con la moto in qualunque condizione meteo...purtroppo non mi riesce sempre,sono piu' metereopatico io del tempo :mad:ma avverto chiaramente giornate in cui guido meglio
rsonsini
05-05-2021, 09:43
Dk nevica.
[emoji23]
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Cioè nevica in Danimarca ??? :-))
Azzo ci vai a fare in DK ??? :-))
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |