Visualizza la versione completa : Da V strom 1050 xt 2020 a Supertenere 2018 1200z, vado?
Rattlehead
30-04-2021, 12:10
Ciao ragazzi,
non credevo di poter cadere nel dubbio quando ieri sera ho scambiato la moto con un collega ma invece è successo.
In breve, la sua è del 2018 con 20k km, versione z (non ze) ed effettivamente è immacolata, ha in più paracoppa e faretti supplementari. Nera.
La mia, stesso colore, ha in più piastra e top alu originale.
Di conguaglio a mio favore non ne vuole nemmeno sapere, offre uno scambio alla pari.
La cosa che mi ha colpito è stato il cardano, non ho una grande esperienza su questo tipo di distribuzione (finora ho solo guidato moto a catena), non vorrei apparire "blasfemo" ma l'ho trovato superiore a quello bmw,soprattutto in rilascio.
La moto la uso tutti i giorni (tangenziale) e ci giro relativamente molto, in media 15k/20k all'anno.
Sono molto contento della mia attuale ma ammetto che quella mi stuzzica.
So che è più (non troppo) pesante, so che è un euro 4 e che sta per uscire di produzione ma, esattamente come per la strom, l'idea è quella di tenerla a babbo morto come si suol dire.
Che fareste?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Io ho la V-Strom, 75000 km, e me la tengo stretta, ma ammetto che, dovessi mai pensare di cambiarla, la Supertenerè sarebbe tra le candidate.
Però stò bene con la mia (e non cambierei un 2020 con un 2018)
Parrus74
30-04-2021, 12:23
KM della tua V-Strom?
Chi ha la ST ne è super-innamorato. Rispetto alla tua credo che i vantaggi siano il maggior confort e l'attitudine ai grandi viaggi, gli svantaggi il peso più elevato e la minore agilità. Dipende molto da cosa fai con la moto, ma se ti piace di più perché no?
Perchè vorresti scambiare? In cosa la tua attuale non ti soddisfa?
Brein secondo
30-04-2021, 12:24
Non l'ho avuta ma i possessori ne parlano benissimo.
Se arrivassi da un GS forse non ne varrebbe la pena ma tenuto conto dell'uso che ne fai penso che la trasmissione a cardano possa tornarti utile in quanto non richiede lubrificazione ed è protetta dalla pioggia.
In generale Yamaha fa le cose semplici ma quello che fa lo fa bene. Là in giappone quando un ingegnere sbaglia gli tagliano le mani.
Solo un paio di precisazion1:
-quando hai scritto "distribuzione" in realtà intendevi "trasmissione".
-la moto è già fuori produzione
Sullo scambio alla pari non mi esprimo perchè dipende da tante cose. Sarebbe curioso capire perchè lui vuole fare l'opposto.
Rattlehead
30-04-2021, 12:29
Sì Brein, intendevo trasmissione, pardon, beh lui avrebbe una moto sicuramente più "fresca", farà pochi km l'anno perché sua moglie gli ha dato la buona novella di essere incinta di un paio di gemelli (ha già due figli) e quindi di gran giri non ne farà per un pò... Ah, last but not least, gli piace molto la linea, ed aggiungo io ha un motore che ha poco da invidiare alla sua.
Rattlehead
30-04-2021, 12:31
@parrus sono ampiamente soddisfatto in realtà, solo ho trovato il funzionamento di quel cardano impeccabile.
La mia ne ha 7k km.
OcusPocus
30-04-2021, 12:35
Io ci vedo poco senso, onestamente, la sua, sul mercato dell'usato, vale gia' mediamente meno della tua e ha 2 anni in piu.
Dal punto di vista economico e' una perdita per te e il guadagno nell'uso che ne fai e' un po' di comfort ma avresti una moto abbastanza piu grossa da guidare nel traffico urbano in cui ti muovi
branchen
30-04-2021, 12:36
Il cardano della Superténéré è uno spettacolo, nato bene sin dall'inizio della produzione.
Il peso è l'unico difetto vero della moto, e lo dico da possessore.
Però va di pari passo con la sensazione di robustezza e di essere "fatta bene".
In passato ho guardato con molto interesse alla VStrom 1050, ma confesso che il cardano ti vizia tanto, soprattutto se non lo senti quando guidi.
Se hai provato la ST sui tuoi percorsi giornalieri e l'hai trovata adeguata, perché no.
Secondo me dovresti concentrarti sul perché vorresti cambiare la tua.
Importante: verifica che il cerchio posteriore della ST sia di quelli "nuovi" con il bordo centrale alto (quello dove si agganciano i raggi).
Tra l'altro dovrebbe essere uguale a quello della tua VStrom 1050.
Parrus74
30-04-2021, 12:41
Onestamente il gap di anni e KM per me andrebbe colmato a tuo favore con 3/5k..La sua cosa di più ma è fuori produzione quindi alla fine a giocare è solo il gap di anni e km
67mototopo67
30-04-2021, 12:46
...il Vstrom non l'ho mai provato, ma avevo un Supertenere ZE...per me il motore era fiacco e noioso...e io sono uno che va piano e usa la moto solo per turismo.
Per il resto ottima moto, ma emozioni poche!
Arrivo da ST appena venduta.
Il motore non è certo un fulmine di guerra ma a me piaceva molto, almeno nella configurazione 2018. Buona coppia in basso e buona spinta.
Sconsiglio la versione Z poichè poco completa. Io avevo la ZE che è praticamente full, sospensioni regolabili elettricamente e manopole riscaldate comprese.
Unici difetti: silenziatore brutto e pesante, sembra che la moto sia ferma. Poi guardi il tachimetro ed invece va eccome! Da cambiare subito o quasi.
Cerchi a raggi da controllare spesso (ai tagliandi).
Fari imbarazzanti, assenza RDC e temperatura indicata non realistica.
ON-OFF fastidioso, ti devi abituare ad entrare in curva sempre con il gas leggermente aperto.
Per il resto va benissimo!
Migliore trasmissione a cardano di sempre, anni luce avanti a quella del GS per intenderci. Molto comoda. Io la trovavo agile sui passi alpini.
La ciclistica è super intuitiva, facilissima e con l'avantreno che ti dà molta fiducia, al punto da consumare le pedane sui passi alpini (invero posizionate un po' basse).
Rattlehead
30-04-2021, 12:58
Ecco l'on off un pò l'ho percepito, cosa che sulla mia (eccetto che in mappa A dove un pò si avverte) è inesistente, entri in rotonda a gas chiuso e va liscia come l'olio, come scrissi a suo tempo sembra elettrica ai bassi, cosa che confermo. Sinceramente, per rispondere a Branchen, non è che sia convinto di cambiarla, anzi, parto stasera per una due gg selvaggia lungo l'Appennino e sono carichissimo. Solo quel cardano mi ha scioccato, e girando abbastanza (ad esempio quest'estate, se si potrà, andrò a casa in Sicilia) è oggettivamente un vantaggio.
Luponero
30-04-2021, 13:02
Non farei il cambio, tra l'altro la Suzuki va benissimo.
Belavecio
30-04-2021, 13:30
manca il conguaglietto per convincerti,ma non sarà quello il vero problema...il problema è che ora hai il tarlo...by by suzuky:lol::lol:
Sgualfone
30-04-2021, 13:35
Se il cardano è la cosa che ti convince metti il pdoiler e ti scordi di ingrassare la catena... io lo uso ed è comodissimo
Rattlehead
30-04-2021, 13:39
Ahaha no macché bai bai suzuky, ragionandoci su a lui va fatta grassa, a me un pò meno, sul pdoiler sinceramente non è che mi convinca troppo, sono abituato a lavorare "a manoni" come si dice qui e poi preferisco sempre pulirla bene prima
Giova_94
30-04-2021, 13:59
Se posso permettermi anche io non cambierei il tuo Suzuki.
Potresti valutare la cosa solo se Yamaha decidesse di fare un nuovo Supertenere... ma qua vado su un tema di non competenza :confused:
branchen
30-04-2021, 14:09
Sinceramente, per rispondere a Branchen, non è che sia convinto di cambiarla, anzi, parto stasera per una due gg selvaggia lungo l'Appennino e sono carichissimo.
Beh allora io non cambierei.
Tra l'altro è stesso motivo per cui non cambio la mia, finché non cambio esigenze e/o non provo qualcosa che mi convinca nettamente di più, la tengo... la moto va bene, è un treno (la mia era già stata rimappata e il motore non è morto), quindi preferisco usarla che buttare soldi per cambiarla :)
Rattlehead
30-04-2021, 14:13
Amen
Anche la sua è rimappata, credo evo II, e va molto bene.
Comunque io gliel'ho buttata là: con un conguaglio a mio favore di 3k si fa, altrimenti quando ci va ce le scambiamo e bella lì.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Ma superiore del cardano bmw in cosa? Io ho esperienza di cardano solo per la K1300s e la RS ma non noto nessun difetto, rumore o altro, nulla che mi faccia pensare a quale problema.
OcusPocus
30-04-2021, 14:35
Amen
con un conguaglio a mio favore di 3k si fa, altrimenti quando ci va ce le scambiamo e bella
Secondo me hai fatto la proposta/scelta giusta.
Brein secondo
30-04-2021, 14:51
Ma superiore del cardano bmw in cosa? Io ho esperienza di cardano solo per la K1300s e la RS ma non noto nessun difetto, rumore o altro, nulla che mi facesse pensare a quale problema.
Io sono un difensore di bmw ma devo ammettere che ho avuto problemi.
Il cardano BMW è piu' complesso perchè per garantire il funzionamento del paralever, che è una sospensione a pivot virtuale, ha due crociere una lato cambio e una lato coppia conica. Gli altri ne hanno solo una lato cambio. Questo
Quella di BMW è una soluzione piu' sofisticata ma anche piu' vulnerabile.
Visto che le altre come la XTZ1200 non sono inguidabili, forse non era del tutto necessario.
Io ho esperienza di cardano solo per la K1300s e la RS ma non noto nessun difetto, rumore o altro, nulla che mi faccia pensare a quale problema.
Nessun problema ma, provandoli entrambi, quello della ST ha totale assenza di giochi/rumori, etc. Oltre a non esserci segnalazioni di anomalie a riguardo, a differenza delle rotture o infiltrazioni di acqua in quelli bmw.
Rattlehead
30-04-2021, 14:59
Ecco, Romargi ha colto nel segno, io ripeto ho poca esperienza della guida col cardano e solo su Gs 1150 e 1200, ho trovato quello della St davvero notevole rispetto ai citati.
Comunque adesso il collega è in crisi:lol:
Per principio e (credo) buon senso, non cambierei mai la mia ottima moto del 2020 (in questo caso una v-strom) con una qualsiasi moto usata del 2018.
Magari è un mio limite ... ma tant'è.
Ps. La SuperTeneré mi piace da sempre.
branchen
30-04-2021, 15:17
Comunque io gliel'ho buttata là: con un conguaglio a mio favore di 3k si fa,
Grande :lol:
P.S. la mia è EVO1, per me basta e avanza :)
Il vantaggio è che in mappa T è originale (tranquilla e silenziosa), in mappa S invece è reattiva.
P.S.2 : le moto vanno usate, non tenute in garage :cool:
LA mappa 1 fa cacare!:lol: Detto da ex possessore.
Provata un paio di volte a moto nuova: acceleri e la moto inizia a spingere dopo 10 secondi! Idem per sorpassare... più che poca spinta, la moto reagisce con un ritardo mostruoso. A me proprio non mi è piaciuta, ma proprio niente!
Nessun problema, basta usare sempre l'altra mappa che risponde benissimo, in maniera normale. E' talmente dolce e progressiva che la puoi usare sempre, su asciutto ovviamente ma anche su bagnato o sterrato. Non ti mette mai in crisi.
Per me le mappe sono inutili. Ma è un mio problema: le trovavo inutili anche sul GS, non sono uno che smanetta con l'elettronica una volta trovata l'impostazione giusta.
gradient
30-04-2021, 16:56
Amen
Anche la sua è rimappata, credo evo II, e va molto bene.
Comunque io gliel'ho buttata là: con un conguaglio a mio favore di 3k si fa, altrimenti quando ci va ce le scambiamo e bella lì.
Grazie a tutti per i vostri contributi.
Se è già rimappata evo 2 avrai notato che rispetto alla tua è più reattiva alla manetta . Anch'io ho un st rimappata e ho guidato il vstrom 1000 2019 (tra l'altro arrivo da un vstrom 650 di cui ero innamorato) e per tanti motivi secondo me la yamaha è più moto . Innanzitutto è 1200 ,d'accordo non ha molti cavalli però il piacere di guidare un 1200 è superiore ad un 1000 ,anche se magari i tempi sul giro sono gli stessi se non addirittura inferiori. L'st ti permette di fare anche off leggero , il suzuki è più stradale . Anche esteticamente poi personalmente la prima trasmette senso di avventura ,la seconda sa molto di gs dei poveri (senza offesa x nessuno mi raccomando). Il cardano è un plus , le rifiniture in particolare il quadro strumenti più bello nella st. Se volete scambiare dovreste vedere le valutazioni su eurotax dei mezzi e trattare in base a ciò .
Rattlehead
30-04-2021, 17:20
Eheh non mi va di dilungarmi, diciamo che concordo solo sull'ultima frase.
... la seconda sa molto di gs dei poveri...
muoroooo!!!:lol::lol::lol::lol:
Yamaha Supertenere 1200. La moto più pallosa che abbia mai avuto.
Affidabile, comoda, robusta... ha tutte le caratteristiche della moglie brava, fedele, che cucina bene, ma è una ciospa inenarrabile.
Non che il VSTROM 1050 sia una libidine, ma non farei il cambio neppure con la pistola puntata alla tempia.
Dpelago Ducati MTS V4
Rattlehead
30-04-2021, 17:39
Dico solo che lui ieri mentre usava la mia aveva impostato la mappa più aggressiva, io pure, lui però era sempre avanti. Poi il confronto tra la strom 19 e la 20 regge fino ad un certo punto, la prima fino a 3k giri è più pronta per poi esaurirsi a 4.5k giri, l'altra a 4.5 è ancora in tiro e fino ad oltre 7k ne ha.
Però il bello è che si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Ovviamente non sono moto da corsa, ma che non si possa fare dello sterrato basico con la suzu mi pare non vero, ovviamente con quella taratura prende la paga in off ma non è pensata per quello, infatti in strada piega come una naked ed è normale che se va così in off abbia dei limiti. Ma poi, con tanto di corsi ed esperienze nemmeno troppo superficiali di off non mi sognerei mai di portare una moto con una tale massa in simili scenari, nessuna delle due, anzi nessuna che pesi oltre i 130/140 kg. Mica siamo tutti dei Meoni, io men che meno.
da possessore di un ST prima di tutto farei così: quotazione delle moto? anno di immatricolazione, km e accessori...insomma userei la testa per vedere se mi conviene...
Sgualfone
01-05-2021, 06:54
Le ho provate tutte prima di comprare il versys 1000 e la ST mi piaceva molto di più della V-Strom 1050 con mio immenso rammarico perchè la V-Strom mi piaceva di più esteticamente... venendo alle differenze in guida la V-Strom per me era un pò più agile ma il gas ride-by-wire troppo sensibile, bastava un piccolo movimento per scatenare effetto on off inoltre la sella me la posizione di guida lontana anni luce dalla V-Strom 1000 precedente la rendevano più stretta e meno comoda per me che sono 185cm e 115kg ... la ST mi era piaciuta moltissimo sia come impostazione che come erogazione del motore meno violenta ma molto efficace nei tornanti stretti ma con un marcato on off che mi dicono si potesse togliere con la rimappature etcc... le selle della ST sono molto più comode ma la verniciatura del serbatoio l'ho trovata un pò facile ai graffi... superlativo il cardano!
Detto quanto sopra io personalmente se volessi la ST venderei la V-Strom da privato e mi andrei a prendere la ST nuova in versione ZE magari km0 che con meno di 14k€ si riesce a portare tranquillamente via... il problema se così possiamo chiamarlo è che la V-Strom 1050 non ha fatto il successo che si sperava e se si guarda gli annunci in appena 1 anno ha perso più del 30% ...
Indubbiamente nessun dubbio nella sua categoria, ST sicuramente anche per il cardano.
L’avevo provato ed era una moto molto piacevole e fruibile
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gradient
01-05-2021, 17:08
Affidabile, comoda, robusta... ha tutte le caratteristiche della moglie brava, fedele, che cucina bene, ma è una ciospa inenarrabile.
Non che il VSTROM 1050 sia una libidine, ma non farei il cambio neppure con la pistola puntata alla tempia.
Dpelago Ducati MTS V4
rimappando migliora notevolmente
Scommetto che hai avuto una delle prime versioni.
A partire dalle MY2018 e successive (forse 2016 ma non vorrei sbagliare) la rimappatura non è nemmeno necessaria in quanto hanno notevolmente migliorato l'erogazione. Al punto che la EVO2 non la consigliavano.
Il cardano BMW è piu' complesso perchè per garantire il funzionamento del paralever, che è una sospensione a pivot virtuale, ha due crociere una lato cambio e una lato coppia conica. Gli altri ne hanno solo una lato cambio. Questo
Quella di BMW è una soluzione piu' sofisticata ma anche piu' vulnerabile.
.
condivisibile. Le vecchie bmw avevano solo una crociera. E in bagno d'olio. Il che peraltro per la manutenzione era una ulteriore menata, avevi pure il forcellone pieno d'olio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |