PDA

Visualizza la versione completa : Mappe app connected

pignabianca
29-04-2021, 19:05
Qualcuno ha provato a scaricare qualche mappa? Lo scaricamento mi sembra lungo.
Funziona bene questo nav?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nico-Tina
29-04-2021, 21:49
Beh io ho scaricato il nord Italia, ci ha messo pochissino e al momento sembra funzionare benissimo come software, bisogna vedere se le mappe sono ben fatteb, non come quelle del Nav VI.

Approfitto di questo post per chiedere anche le impressioni degli altri.

RESCUE
30-04-2021, 07:21
Con il TFT del GS non hai un navigatore cartografico ma hai le indicazioni con dei pittogrammi che non è la stessa cosa del navigator VI e personalmente non l’ho mai usata se non per prova.

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
30-04-2021, 10:30
Rescque.....qualche giorno fa ne avevamo parlato dei pittogrammi, come dicevo prima, sembra funzionare molto bene il Tft attraverso l'app, nel mio caso non ha perso un colpo, certo, l'ho sperimentato per brevi tratti ed in strade che conosco, però sembra molto rapido nel ricalcolo e con la funzione che ti permette di ascoltare l'indicazione successiva prima che lo faccia la voce guida è molto utile, ti prepara a quello che sarà la prossima indicazioni.

La voce guida sembra quella del garmin o di google map, per cui sono messaggi pre confezionati in maniera molto intuitiva.

RESCUE
30-04-2021, 10:39
Può essere, personalmente avendo disabilitato la voce guida sia dal navigatore cartografico sia dal navigatore a pittogrammi del TFT, senza la voce guida vedere la cartografia è decisamente meglio che vedere i pittogrammi.

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
30-04-2021, 10:52
Beh certo...

Però invito tutti a sperimentare l'app connected e commentarla sul forum, ho la sensazione che in molti non la usano preferendo i vari navigatori......

Questo aiuterebbe certamente a capire come meglio sfruttarla e vedere se nelle mappe in generale o perlomeno in italia ci siano problemi.

pignabianca
30-04-2021, 13:20
Allora io ho un’interfono vecchio cellularline f5xt probabilmente non si connetterà con tft secondo voi questi pittogrammi funzionano ugualmente anche senza collegare interfono?

Nico-Tina
01-05-2021, 12:11
Si certo, però non avrai la possibilità di ascoltare la voce guida.

RESCUE
01-05-2021, 14:01
Pignabianca, perché non si dovrebbe collegare?
Mi sembra che @GIGID abbia lo stesso modello è credo che riesca a collegarlo, credo.

“GIESSISTA” cit.

pignabianca
01-05-2021, 14:11
Rescue Stamattina ho provato ma nulla ..quando ho tempo provo a sbattermi un po’ di più ...hanno 10 anni i f5xt e fanno ancora il loro lavoro

pignabianca
01-05-2021, 14:16
La app Connected sembra funzionare bene ho montato un porta iPhone sulla predisposizione del nav e per ora vado avanti così
Volevo comprare il nav 6...aspetto

GIGID
01-05-2021, 14:16
Io ho 2 F5MC e un F4MC.
Non ricordo se ho mai collegato interfono al tft, normalmente li collego tra loro se sono in due e con il
Navi se sono solo.
Collegato al Navi non mi permetteva di regolare i volumi degli avvisi, sempre al Max

Nico-Tina
01-05-2021, 18:31
La app Connected sembra funzionare bene ho montato un porta iPhone sulla predisposizione del nav e per ora vado avanti così
Volevo comprare il nav 6...aspetto

concordo, anche a me l'app sembra funzionare bene.
Per il Nav VI ti consiglio di non comprarlo, per come è adesso non è il massimo, in altri post molto recenti troverai tutte le informazioni del caso.

Piuttosto io investirei su di un nuovo interfono, magari Bmw decide di investire nell'app connected, abbandonando quel tipo di navigazione.

GIGID
01-05-2021, 19:58
Mi accodo al consiglio.
O prendi un 5 usato che è un mulo e se lo paghi ora sui 300/350 lo rivendi rimettendoci poco o nulla
oppure devi trovare il nuovo 6 modificato (c’è un 3d apposito).
Si spera che abbiano risolto ... ma lo sapremo tra qualche mese

Vista la comodità se hai già la predisposizione suggerisco il V usato, meglio del telefono e ti da’ anche qualche dato in più della moto

pignabianca
01-05-2021, 23:39
Nico gigid subito ero partito deciso per comprare il nav6 ma ora devo provare bene le potenzialità di questo tft è app Connected.
Ho scaricato anche OsmAnd e non escludo l’acquisto di un cel inpermeabile dedicato all’uso del nav..
Poi si vedrà...
Grazie per gli interventi

GIGID
02-05-2021, 00:10
Mmmmh ... la navigazione a pittogrammi l’ho sempre odiata.
E piuttosto che un cell ... impermeabilizzarlo con una custodia ... andrei senza dubbio di Nav V
Imho

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marcotroi
02-05-2021, 03:50
Io prima di prendermi il tomtom rider 550 usavo app Connected e prima ancora solo navigazione a pittogrammi del tft collegata anche al casco ,mi sono trovato bene nel senso in assenza di altro segui i pittogrammi che hanno anche l’informazione in tacche dalla svolta per capire quanto manca.Certo guidi un po’ alla ceca nel senso che ti devi fidare del tft mentre con un navi hai anche la visione panoramica dell’intero viaggio e la visione della strada che io uso sempre per capire le curve in anticipo impostando la velocità d’entrata per tenermi in sicurezza di eventuali ostacoli in curva cieca:cool:
Altro discorso da aggiungere che manca sull’app Connected è la segnalazione di autovelox e traffico,per non parlare della barra laterale che uso su tomtom non presente nei garmin la quale non riesco a rinunciarci ,usata per andare a capo nord in caravan mi diceva soste successive parcheggi rifornimenti autovelox traffico con tempo ritardo e altro il tutto indicando a che distanza da me come vedere cosa c’è e che ti aspetta parecchi km più avanti,questo mi ha fatto propendere per il tomtom ma se sono via e non mi ero organizzato un viaggio ma mi sono perso il tft ti porta sicuramente a casa

azzeta
02-05-2021, 07:15
Io ho trovato un buon compromesso, almeno per ora, utilizzando il cellulare fissato nella predisposizione del nav, su cui tengo aperto Connect, in questo modo il programma fa vedere anche la mappa oltre ai soli pittogrammi nel tft.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

pignabianca
02-05-2021, 19:01
Allora oggi ho provato il sistema Connected,
Utilizzato iPhone 8 con app scaricata e mappe scaricate (solo Italia)
Il telefono l’ho posizionato sulla staffa kkmoon acquistata su Amazon a 34 euro la forniscono con il suo cavetto corto per iPhone (piazzata in 2 minuti sulla predisposizione del nav della mia GSA 1250 2021)
Preparo a casa un itinerario di una 70ina di km su app Connected e parto.
Risultato:
Sono abbastanza soddisfatto,sul tft si può seguire l’itinerario con i cosiddetti pittogrammi e sullo schermo del telefono appare la mappa completa di navigazione.
Diciamo che a destinazione ci arrivi.
In attesa che esca un nav un po’ più affidabile di quello che propone ora Bmw me lo faccio andare bene poi si vedrà.

Zen69
02-05-2021, 21:22
Io la uso sempre: preparo i GPX su mappite.org poi me li invio via mail sul cellulare da cui apro il file allegato con la App connect.

Funziona benissimo, impossibile perdersi, se si vuole la visione della strada basta tenere aperto il cellulare ma, io uso Osmand per la cartografia, perchè funziona anche senza connessione dati.

Ha le info di base con distanza all’arrivo e stima dell’orario di arrivo. In più ti registra la traccia, che puoi replicare in un’altra occasione, se lo desideri.

Onestamente non sento l’esigenza di spendere 500 euro o più per un navigatore.

pignabianca
03-05-2021, 12:02
Zen69 ecco una cosa che non riesco ancora a fare è importare un gpx sulla app ..ho provato ma non riesco il file l’ho creato con REVER.

Zen69
03-05-2021, 22:34
@pignabianca che telefono hai IOS o Android?

pignabianca
03-05-2021, 23:06
iOS..iPhone 8

RESCUE
03-05-2021, 23:07
Non riesci nel senso che non ti permette o non riesci perché non conosci la procedura?

“GIESSISTA” cit.

pignabianca
04-05-2021, 10:41
Allora sono riuscito ad importare un gpx sulla app Connected...
Mi piacerebbe però avere la possibilità dato che in viaggio non ho il pc di crearne uno dallo smartphone ..

RESCUE
04-05-2021, 16:06
Certo che si può fare, vai sulla seconda icona in basso da sx, in alto in cerca inserisci indirizzo località ecc
Quando lo ha trovato, clicca l’icona a SX NO a DX carica il percorso al termine a DX troverai un + da lì puoi inserire i WP. Ed aggiungerli al percorso creato.
Ed i WP creati ed inseriti nel percorso li puoi spostare all’interno dello stesso…prima dopo, decidi tu, anche con partenza ed arrivo.

“GIESSISTA” cit.

pignabianca
04-05-2021, 17:14
Grazie Rescue
Ora dopo averci perso un po’ di tempo(non mi ero mai cimentato prima) inizio a capirci qualcosa.
Ho scaricato mappite e vedo che anche dal cell si riesce a creare percorsi decenti in gpx..a questo punto importarli su app connected è molto semplice...
Penso di aver risolto il problema della navigazione per il momento poi si vedrà

pignabianca
08-05-2021, 21:46
Ho una domanda:
Come mai quando importo un file gpx da mappite a connected
Aprendolo vedo una traccia dritta e non la solita curvilinea?
Ho una moto non un aereo[emoji23]

Nico-Tina
10-05-2021, 12:00
Certo che si può fare, vai sulla seconda icona in basso da sx, in alto in cerca inserisci indirizzo località ecc
Quando lo ha trovato, clicca l’icona a SX NO a DX carica il percorso al termine a DX troverai un + da lì puoi inserire i WP. Ed aggiungerli al percorso creato.
Ed i WP creati ed inseriti nel percorso li puoi spostare all’interno dello stesso…prima dopo, decidi tu, anche con partenza ed arrivo.

“GIESSISTA” cit.

Ciao Resque, mi sembra di capire che sei ferrato in materia.

Se volessi creare un percorso con l'app connected, e ci sono già riuscito, e volessi mandarla al garmin VI senza collegarlo al pc si potrebbe fare?
Tutto questo per non portarmi dietro il PC, altrimenti potrei usare anche altre piattaforme, ma avrei sempre il problema di mandare la traccia al garmin VI.
Tu cosa ne pensi?

RESCUE
10-05-2021, 13:32
Diciamo che convenzionalmente non esiste la possibilità
Esiste una possibilità NON convenzionale pochissimo pratica molto laboriosa, ma volendo si può fare.

Se un IOS serve un lettore di microSD da collegare al telefono

Se hai un Android metti la micro SD nello slot predisposto

Passi il percorso dal cell alla microSD togli la micro SD la metti nel navi ed importi il percorso.

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
10-05-2021, 15:14
Beh, sarà non convenzionale ma mi sembra efficace, solo che al momento non avendo il nav a portata di mano, non ricordo di aver visto uno slot per la micro sd:mad::confused::confused:

Nico-Tina
10-05-2021, 21:07
Resque, ti confermo che il mio Garmin VI non ha alcuna parta per ingresso micro sd.
Tuttavia siccome sto smanettando, ho pensato che potessi inviare il file gpx all'app l'app smartphone link di garmin ma mi dice che non si può fare. :mad::mad:

RESCUE
10-05-2021, 21:22
No con l’app SMARTLINK puoi solo inviare un indirizzo non un percorso, è una cosa voluta perché sull’XT con Drive puoi inviare sia indirizzi sia percorsi completi.

Intendevo lo slot che c’è dove c’è la batteria.
Nel menú nascosto c’è l’opzione che trasforma il navi in memoria di massa magari si riesce a fare qualcosa, io quando avevo il navi non ho mai provato…[emoji28][emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
10-05-2021, 22:00
:D trovato lo slot, adesso devo comprare una micro sd, perchè quella che ho è già impegnata in una telecamera, tanto dovevo già prendere una per la go pro.

Per il momento grazie, ti terrò e vi terrò aggiornati.

Nico-Tina
11-05-2021, 19:51
Nel menú nascosto c’è l’opzione che trasforma il navi in memoria di massa magari si riesce a fare qualcosa, io quando avevo il navi non ho mai provato…[emoji28][emoji28][emoji28]
“GIESSISTA” cit.

Ciao Resque, ho cercato di entrare nel menù segreto, dalla sezione volumi ma tenendo premuto in alto a sx non succede nulla. :mad::mad::mad:

RESCUE
11-05-2021, 20:43
Non ricordo come si accede, cerca nella sezione navigatori il guru Ginogeo l’ha scritto più volte.

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
11-05-2021, 20:55
Si ho cercato e ho trovato, ma seguendo le indicazioni non succede nulla.

RESCUE
11-05-2021, 21:03
Allora credo proprio che si possano trasferire i percorsi solo da PC, oltre che via Bluetooth tra navigatori………….[emoji53]

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
11-05-2021, 21:21
scusami, forse mi sono spiegato male, ho trovato la procedura per accedere al menù segreto, ma non riesco ad accedervi, cioè tenendo premuto in alto a sx non mi porta da nessuna parte :mad::mad:

giacomarko
11-05-2021, 22:40
A mio avviso la soluzione migliore è un cellulare,

io uso Osmand + per percorsi turistici pianificati a tavolino e con molti waypoint,
Connect o Waze come semplice navigatore da A a B

Mai nessun navigatore (garmin, tomtom.. che sia) avranno il processore, memoria o la capacità di calcolo di un cellulare pur mediocre.
La decisione di prendere un rugged, 8 gb di Ram e da 6000 a 10.000 mA garantisce oltre a performance e autonomia, anche l'impermeabilità ad un costo decisamente minore di un navigatore

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

giacomarko
11-05-2021, 22:52
...

Se volessi creare un percorso con l'app connected, e ci sono già riuscito, e volessi mandarla al garmin VI senza collegarlo al pc si potrebbe fare?

Tutto questo per non portarmi dietro il PC, altrimenti potrei usare anche altre piattaforme, ma avrei sempre il problema di mandare la traccia al garmin VI.

Tu cosa ne pensi?

Io quando avevo il Nav V lo attaccano semplicemente al cellulare con un cavetto OTG, che montava il Nav come una qualsiasi memoria esterna, trasferito dal cell alla cartella Gpx del Nav il gpx e smontavo l'unità

Premesse:
...il cellulare deve essere in grado di montare una periferica USB come disco esterno, ma direi che è quasi una cosa normale per device degli ultimi 3 o 4 anni.
...funziona al 100% con android...non so dire su iPhone

M

RESCUE
12-05-2021, 07:06
@nico-tina: la notte ha portato consiglio.

Il menu nascosto lo dovresti trovare sotto volume tieni il dito sullo schermo in alto a DX

[emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544]ATTENZIONE A NON CANCELLARE O MODIFICARE QUELLO CHE NON CONOSCETE[emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544]

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
12-05-2021, 07:56
A mio avviso la soluzione migliore è un cellulare,

In parte sono in accordo conte, ma usando il cellulare si perde la funzione dei comandi con il rotellone, inoltre per chi come me si è ritrovato insieme alla "vecchia" moto il nav VI, avere un gps Garmin inutilizzato e doversi comprare un ulteriore cel.

Nico-Tina
12-05-2021, 07:58
Io quando avevo il Nav V lo attaccano semplicemente al cellulare con un cavetto OTG, che montava il Nav come una qualsiasi memoria esterna, trasferito dal cell alla cartella Gpx del Nav il gpx e smontavo l'unità

Premesse:
...il cellulare deve essere in grado di montare una periferica USB come disco esterno, ma direi che è quasi una cosa normale per device degli ultimi 3 o 4 anni.
...funziona al 100% con android...non so dire su iPhone
M

in effetti proprio ieri sera ho acquistato il cavetto che dici tu, io ho un samsung S8 +e non dovrei avere problemi. Grazie.

Nico-Tina
12-05-2021, 08:00
@nico-tina: la notte ha portato consiglio.

Il menu nascosto lo dovresti trovare sotto volume tieni il dito sullo schermo in alto a DX

[emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544]ATTENZIONE A NON CANCELLARE O MODIFICARE QUELLO CHE NON CONOSCETE[emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544][emoji3544]

“GIESSISTA” cit.

Ciao Resque, l'ho trovato, in effetti era sul lato dx e non sul sx, come avevo letto in qualche discussione sul nav VI.
Grazie
PS appena arriva il cavetto per il cel., vi aggiorno e vediamo se funziona. Grazie

giacomarko
12-05-2021, 08:49
...ma usando il cellulare si perde la funzione dei comandi con il rotellone, inoltre per chi come me si è ritrovato insieme alla "vecchia" moto il nav VI, avere un gps Garmin inutilizzato e doversi comprare un ulteriore cel.

Premesso che anche io avevo il Nav V che usavo con Il rotellone, quindi so di cosa si parla, la mia considerazione parte da una serie di presupposti diversi:
Cioè che prestazionalmente parlando è molto più performante e migliore un cellulare mediocre che un Nav top di gamma, e ancora, è più economico e funziona meglio, e si ha una scelta software enorme.

Altro punto, il Nav V o VI (ma solo se parliamo di BMW e quindi lo si usa con il rotellone) ha un senso fino a che si resta con il quadro analogico, ma una volta passati al TFT perde ulteriormente di significato perché con il rotellone controlli il TFT e indirettamente il cellulare (anche se non al 100%).

E parlo per esperienza, perché appena arrivato il GS nuovo, ho venduto immediatamente il Nav V fintanto che ha un mercato, perché (a mio avviso) è inevitabile che il Nav in sé come mercato finisca, oramai il futuro è TFT con navigazione integrata ne più ne meno come per le auto, vedi la RT ...

Nel tuo caso, se la preoccupazione fosse "oddio ho un Nav VI e se non lo uso non so che farmene" be potresti venderlo e con la metà di quello che prendi ci sta un cellulare, e ne avanza, certo come giustamente dici perdi il rotelline.

Ma ripeto, questo mio discorso era nato relativamente ai problemi/prestazioni del Nav.

M

giacomarko
12-05-2021, 08:51
in effetti proprio ieri sera ho acquistato il cavetto che dici tu, io ho un samsung S8 +e non dovrei avere problemi. Grazie.

Allora non dovresti avere nessun problema, ricorda solo, come si fa con il PC, di smontare l'unità esterna prima di rimuoverla, non si sa mai

M

pignabianca
12-05-2021, 18:01
Oggi avevo un po’ di tempo e ho provato un po’ ad usare la app connected con iPhone 8 collegato al tft..
Sulla moto precedente usavo tomtom 410.
Dopo aver studiato un po’ come fare ho preparato un percorso su mappite con una 20 di punti su 80km.,importo il gpx su app connected e parto,che dire all’andata tra il tel e i pittogrammi su tft la navigazione è risultata abbastanza soddisfacente ma non ai livelli del tomtom.
I problemi sono iniziati sul percorso di rientro:improvvisamente si blocca tutto... praticamente la app ha smesso di connettersi alla moto ho smanettato in tutti i modi resettando tft ma niente.
Alla fine ho dovuto reinstallare la app ora è andato tutto a posto..
Non so dove posso aver sbagliato fatto sta che il sistema non mi è parso affidabile..ho dovuto anche rifare il download delle mappe.
Potrebbe essere colpa dell’iPhone ?
Suggerimenti?

Nico-Tina
12-05-2021, 21:40
Premesso che anche io avevo il Nav V che usavo con Il rotellone, quindi so di cosa si parla, la mia considerazione parte da una serie di presupposti diversi:
Cioè che prestazionalmente parlando è molto più performante e migliore un cellulare mediocre che un Nav top di gamma, e ancora, è più economico e funziona meglio, e si ha una scelta software enorme.

Altro punto, il Nav V o VI (ma solo se parliamo di BMW e quindi lo si usa con il rotellone) ha un senso fino a che si resta con il quadro analogico, ma una volta passati al TFT perde ulteriormente di significato perché con il rotellone controlli il TFT e indirettamente il cellulare (anche se non al 100%).

E parlo per esperienza, perché appena arrivato il GS nuovo, ho venduto immediatamente il Nav V fintanto che ha un mercato, perché (a mio avviso) è inevitabile che il Nav in sé come mercato finisca, oramai il futuro è TFT con navigazione integrata ne più ne meno come per le auto, vedi la RT ...

Nel tuo caso, se la preoccupazione fosse "oddio ho un Nav VI e se non lo uso non so che farmene" be potresti venderlo e con la metà di quello che prendi ci sta un cellulare, e ne avanza, certo come giustamente dici perdi il rotelline.

In parte sono daccordo con te sul fatto che il Nav del futuro sarà integrato anche con le mappe nel TFT.
Tuttavia noi abbiamo il TFT con i pittogrammi e al momento pur funzionando abbastanza bene per quello che ho potuto provare fino ad ora, non è come avere il navigatore, per cui confidando in Garmin con gli aggiornamenti a vita e qualche accorgimento da parte nostra, penso che il Garmin rimanga ancora una buona scelta.
Avere lo smartphone come navigatore davvero non mi va giù, poi magari cambierò idea, ma al momento voglio tentare di trovare un equilibrio.
Certo, come dici tu sono scelte personali, dettate anche dalle esperienze, per l'appunto questa estate covid permettendo con zavorrina facciamo un giro in Europa di circa 3.500 km ed in quel caso metterò alla prova sia il TFT che il nav VI.
Ne riparleremo sicuramente.;);)

Nico-Tina
12-05-2021, 21:43
Potrebbe essere colpa dell’iPhone ?
Suggerimenti?

Io ho Android e fino ad oggi non ha perso un colpo......certo, sto parlando di 20 giorni, però se il buongiorno si vede dal mattino......
Va detto che i pittogrammi hanno dei limiti......però se parliamo di stabilità delle connessioni al momento va tutto bene.

Nico-Tina
12-05-2021, 21:46
Allora non dovresti avere nessun problema, ricorda solo, come si fa con il PC, di smontare l'unità esterna prima di rimuoverla, non si sa mai

Ciao Giacomarko per "smontare l'unità esterna" intendi la rimozione sicura?

giacomarko
12-05-2021, 22:23
Si esatto !

Nico-Tina
12-05-2021, 22:46
Si ok va bene. Grazie

Nico-Tina
13-05-2021, 21:30
Buonasera, aggiornamento.

Sono riuscito a spostare il file gpx da smartphone( app bmw connected) al Nav VI.

Nel mio caso la procedura è la seguente:

1° mettere il garmin nella funzione del menù nascosto (nella funzione del volume, tenere premuto in alto a sx, finchè non compare il menù nascosto) scorrere il menù fino MTP Setting cliccare e mettere nella funzione di Mass storage;
2° collegare il telefono al garmin con il cavetto che ho acquistato e attendere circa 1 minuto per permettere al telefono di vedere il garmin;
3° esportare il percorso salvato precedentemente su connect in formato gpx e salvarlo nella memoria di telegram, per me è stato più veloce così, ma sono sicuro che si possa salvare in altro modo;
4° prendere il file dalla menoria di telegram a salvarlo nei download del telefono;
5° andare nei download del telefono e spostare in memoria di massa 1 (il mio telefono il garmin lo legge così) e spostare il file gpx nella cartella gpx del garmin.

Staccare il cavo, riaccendere il Garmin e dovreste trovarvi un nuovo percorso da scaricare.

Il cavo che ho acquistato è questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B0872VN39L/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Credo che la procedura in linea di massima sia questa, con file gpx già pronto, l'operazione dura nemmeno 5 minuti e con un pò di manualità anche meno.
Certo è una operazione in assenza di pc, tuttavia per me molto utile in ferie.

RESCUE
13-05-2021, 21:34
Ottimo Nico-Tina !!

Il problema che il tuo link mi porta nella pagina iniziale dove il loco del cavo viene proposto un misuratore di pressione…..che sia un segno[emoji3480][emoji3480][emoji3480][emoji2957][emoji2957][emoji2957][emoji2957]

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
13-05-2021, 21:51
ci riprovo

https://www.amazon.it/gp/product/B0872VN39L/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

RESCUE
13-05-2021, 21:52
Ora funziona![emoji1303]

Grazie.

Sono talmente stordito, che lo stavo per ordinare, non ricordando che ora ho uno Zumo XT …[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
13-05-2021, 21:56
stavi andando in automatico:lol::lol::lol:

Nico-Tina
25-02-2022, 22:50
Riprendo questo post dopo qualche tempo e qualche chilometro.
Mi ero impegnato a passare alcuni percorsi preparati con l'app di bmw connected al nav VI, e dopo le vacanze estive ho constatato che l'esperimento non è riuscito granchè.
Forse perchè le mappe di Connected sono tom tom e quelle di Garmin sono di Here, non voglio entrare nel merito, l'idea mia di navigatore è che deve portarmi da A a B senza che io gli dica dove passare, a meno che io non voglia fare strade particolari, comunque è un problema con non mi pongo più perchè il garmin l'ho venduto e per qualche mese userò giocoforza connected con i pittogrammi.
E' da qualche giorno che smanetto con connected, devo dire che lo avevo sottovalutato, i pittogrammi, dopo qualche esitazione iniziale, diventano intuitivi........comunque ne riparlerò sicuramente più avanti.
Vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se lo usate.

GIGID
26-02-2022, 00:53
Sempre usato il Nav 5 impostando le destinazioni di volta in volta sul Nav
Al massimo facevo un itinerario con 6/7 punti
I pittogrammi non mi hanno mai ispirato e non li ho mai sperimentati, avendo il Nav

giacomarko
26-02-2022, 09:36
Scusa ma non capisco,

perché parli di pittogrammi con l'app Connected?

BMW Connected ha la navigazione cartografica, io non mi trovo male, anche se attualmente (a mio avviso) è un pò sotto TT go o Sygic.

Da A a B direi meglio Map

M

GIGID
26-02-2022, 10:03
Cartografica?
A me (1250 2019) risulta che abbia solo i pittogrammi sul tft e anche la 2021 credo

giacomarko
26-02-2022, 12:19
Allora c'è un malinteso,

leggendo app Connected, ho dedotto smartphone, quindi la navigazione con quello è cartografia in quanto è sul cell,

il TFT ovviamente è solo pittogrammi

M

RESCUE
26-02-2022, 12:33
Confermo quanto scritto da Giacomarko

“GIESSISTA” cit.

Nico-Tina
26-02-2022, 13:28
Si, parlavo di app connected perchè è l'unica che permette la navigazione senza Nav dedicato, oppure Zumo XT etc etc.
Chiaramente se uno mette lo smartphone vede la cartografia, ma se uno cerca di sfruttare l'app solo con il tft il discorso cambia.
In ogni modo in qualsiasi maniera utilizziate l'app connected, vorrei condividere con voi le vostre esperienze.
Mi sembra scontato che bmw abbandonerà la navigazione attraverso il garmin dedicato, per passare all'app, come ha già fatto con l'RT.
Non a caso, e grazie ad un utente del forum, mi sono convinto a vendere il Nav VI e momentaneamente utilizzare "solo" l'app con il tft.

giacomarko
27-02-2022, 01:14
a questo punto manca solo un ultimo passaggio:

cradle connect...

con lo smartphone si ha cartografia + integrazione con tft + uso rotella

M

GIGID
27-02-2022, 07:11
Per ora non mollo il mio Nav 5 [emoji6]

giacomarko
27-02-2022, 10:31
Ma... posso capire la reticenza,

anche io avevo il Nav V, che tra l'altro non mi aveva mai dato nessun problema di schermo, al contrario di quanto si legge, ma decisi comunque di venderlo un po meno di due anni fa a favore dell'uso dello smartphone.

La ragioni principali furono:

la lentezza del sistema nel ricalcolo, e la necessità di collegarlo ogni volta al PC per trasferire percorsi... antidiluviano !!

M

GIGID
27-02-2022, 11:51
Il navV non mi risulta abbia mai dato alcun tipo dì problema.
Lo schermo ballerino è una orerogativo dei Nav VI
Io odio abbastanza i navigatori da cellulare, anche in auto uso sempre quello dell’auto (che però ha anche il traffico dì Google) pur avendo apple car play.
A maggior ragione sulla moto poter zoomare con il rotellone per me non ha prezzo.
E inoltre con il Nav5 ho tutte le info della moto (a volte ci “gioco”) e i percorsi panoramici che a volte mi hanno stupito per la bellezza delle strade che mi hanno fatto scoprire

giacomarko
27-02-2022, 11:58
Sai, a volte le impressioni, pur sullo stesso oggetto sono differenti (come è giusto che sia) [emoji3]

personalmente trovo che le possibilità tecniche, le capacità di calcolo e la flessibilità di uno smartphone, se comparate and un Nav stand alone, siano inarrivabili e facciano una enorme differenza,

ma come dicevo prima, sono opinioni...

l'importante è girare in moto !

M

GIGID
27-02-2022, 12:11
Sicuro !
Del resto io sono un nostalgico del cruscotto analogico sia in auto che in moto …

ireland
27-02-2022, 12:45
Le app vanno benissimo
Lo zumo xt collegato allo smartphone va benissimo
La app connected sarebbe buona, solo acerba…soprattutto mancano gli autovelox ca@@o

giacomarko
27-02-2022, 16:13
Vero,

ma la mancanza degli autovelox la si può ovviare facilmente con Radabot, anche se eseguito in background, avvisa all'avvicinarsi del velox,

questo è il bello degli smartphone

M

Nico-Tina
27-02-2022, 19:21
Da quello che leggo praticamente nessuno intende puntare sul tft e i pittogrammi.
Grazie per le vostre impressioni e suggerimenti, continuerò a utilizzare i pittogrammi che fino ad ora non mi hanno causato problemi.
Contrariamente al nav VI che mi mandava per campi ogni 3x2.
Ribadisco che il mio riferimento del nav è per la navgazione pura e non con l'ausilio di base camp o similari.
Laps

giacomarko
01-05-2022, 23:50
Ultimamente mi sono messo ad usare l'app Connected con più diligenza, più per capire realmente come va che per reale necessità,

premetto che la sto utilizzando con un cellulare vecchio di 6 anni, un Galaxy Note 3 con "solo" 3 Gb di memoria.

ecco una sintesi;

Velocità di tracciatura:
molto fluido, nessun intoppo o ritardi nel mostrare curve o segnalare svolte, l'indicatore della posizione non è mai rimasto indietro rispotto alla posizione reale della moto...considerare soprattutto il device.
-> promosso

Ricalcolo:
Volutamente non ho seguito le indicazioni, 4 o 5 volte, il ricalcolo è stato praticamente immediato, una volta realizzato che non ero sulla traccia definita come ha riportato la freccia sulla strada corrente, il percorso era già stato aggiornato.
-> promosso a pieni voti

Autovelox:
No, non gestisce gli autovelox, per nulla!
-> bocciato

Speed limit:
Sì, il limite è ben visibile ma solo sul TFT, niente sulla cartografia, è molto preciso, il cambio lo si ha generalmente dopo pochi secondi al superamento del segnale stradale.
-> promosso

POI:
Nì, ha il suo DB interno, diciamo "minimalista",
... distributori,
... mangiare (ristoranti, bar..fast food)
... pernottamenti (hotel, motel, campeggi)
... salute (farmacie, ospedali)
... generici (banca, parcheggi, centri commerciali, polizia...)
c'è quello che serve, per il supefluo, c'è Google map.
-> rimandato a settembre

POI personali:
No, nel senso che non è prevista nessuna funzione di import
-> bocciato

Preferiti:
Sì, si possono aggiungere ma solo manualmente mediante app e uno alla volta, non è prevista una funzione di import
-> rimandato a settembre

Nota: contattato il team di sviluppo in "terra di germania", mi hanno risposto che per i POI personali, posso usare i preferiti... tralascio il mio commento...

Creazione di un percorso:
Tutto sommato agevole, come pure la possibilità di aggiungere soste intermedie.
-> promosso

Importazione di un percorso:
Sicuramente uno dei punti di forza, basta creare un percorso in formato gpx con l'applicazione che si vuole, salvarlo nel proprio cloud, in automatico il pulsante importa lo cerca lì, molto comodo in quanto si può avere online tutti i percorsi che si vuole, e prelevarli alla bisogna.
Ovviamente tutto quanto importato resta anche sul cellulare, fino a quando non li si elimina.
-> promosso a pieni voti

Gestione dei percorsi:
Molto chiara e dettagliata, ovviamente le informazioni riportate non sono solo quelle relative al percorso, ma oltre a queste ci sono tutti i dati relativi alla moto:
...angolo di inclinazione,
...accelerazione e decelerazione,
...intervento ABS,
...velocità, km...
...salvataggio in automatico in cloud,
ma questo lo sapete già.
-> promosso a pieni voti

Parametri dei percorsi:
Direi a livello di altre applicazioni, con in più la possibilità di incrementare o diminuire a piacimento la "tortuosità" del percorso, funzione da verificare.
-> promosso con riserva

Gestione dello spazio:
Ottima la possibilità di poter decidere dove scaricare le mappe, se su memoria interna e su SD, non che sia un problema enorme visto i device di oggi, ma comunque comodo.
-> promosso

Integrazione con la moto:
Qui, giocando in casa, BMW ha avuto mano facile, di fatto tutte le funzioni più importanti sulla navigazione, sui parametri, sui percorsi... sono attivabili e gestibili con il controller e visibili direttamente sul TFT.

Riassumendo:
L'applicazione, se paragonata con un altro navigatore sul mercato, può apparire immatura e probabilmente per qualche aspetto lo è, ma se si guarda l'insieme "applicazione-TFT-controller" be allora il discorso cambia radicalmente.

Di fatto, si deve abbandonare il concetto di navigatore "stand alone" ma intendere il cellulare come un terminale remoto che visualizza esclusivamente il percorso su una mappa, niente di più, non c'è quasi nessuna necessità di interagirvi direttamente, in pratica è un sistema di navigazione.

Dal mio punto di vista direi che l'unica vera mancanza sono gli autovelox,

Per ora è tutto,

M

Emilio79
02-05-2022, 00:17
ti meriti un bel 10 come recensione :D:D:D:D:D

Nico-Tina
03-05-2022, 11:34
Ultimamente mi sono messo ad usare l'app Connected con più diligenza, più per capire realmente come va che per reale necessità,

Dal mio punto di vista direi che l'unica vera mancanza sono gli autovelox,

Per ora è tutto,

M

Beh che dire, più che recensione io lo chiamerei "rapporto missione", cioè quella di capire e sviscerare un' app che praticamente mette in soffitta il "vecchio" modo di usare la navigazione, cioè 1 puntino su una mappa pre installata, con il gps a dare la posizione.

Questo nuovo sistema di navigazione credo sia figlio di google map, il precursore in assoluto credo, se sbaglio scusatemi.

Ma non cambia la sostanza, aggiornamento mappe praticamente in tempo reale, situazione del traffico in tempo reale, limiti di velocità molto aggiornati.

E comunque dopo il "rapporto missione" di Giacomarko è difficile aggiungere altro. :!::!::!:

Emilio79
04-05-2022, 01:09
esatto

peccato che manca autovelox io oggi l'ho provato di più
molto intuitivo capisce molto bene lo svincolo da prendere
devo prendere dimestichezza su come fare i percorsi
ma gli do 8 pieno

giacomarko
04-05-2022, 09:27
Credo sarà una funzionalità che si implementeranno presto o tardi,

M

giacomarko
04-05-2022, 09:29
...

devo prendere dimestichezza su come fare i percorsi ...

puoi sempre utilizzare il tuo software preferito: mappite, mydrive... forse anche basecamp e poi caricarli sul cellulare come gpx

M

giacomarko
16-05-2022, 14:01
Non riesco a sentire in interfono, le istruzioni di navigazione del navigatore Connected, perché vengono trasmesse dal cellulare,

dispositivi:
Adv 1200 rally 2018 con TFT
Interfono Midland BTX1 Pro,
cellulare Galaxy Note 10 plus
Cradle BMW

configurazione:
Midland BTX al TFT
Galaxy Note 10 al TFT

il fatto strano è che tutto funziona regolarmente, ad esclusione delle istruzioni che arrivano da Connected,
...musica da telefono via TFT ad interfono - ok
...telefonate - ok
...istruzioni di navigazione con GMap oppure TomTom GO arrivano all'interfono - ok
...comunicaIoni Midland BTT arrivano all'interfono - ok

le istruzioni di navigazione di Connected vanno al cellulare direttamente, e ovviamente non si sente nulla,

Originariamente usavo un vecchio Note 3, anche con questo le info di navigazione andavano al cellulare, pensavo fosse a causa del device in quanto vecchio, ma come ho spiegato sopra, è così anche con il nuovo.

cosa ho fatto:
Midland aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile.

Ho resettato completamente sia TFT che interfono e rifatto tutti le connessioni da capo, nulla da fare, stesso problema.

Ho escluso (rimosso sia fisicamente che i collegamenti BT) del cradle, stesso problema, che ci sia o meno non è lui la causa.

Spento e riacceso tutto una mezza dozzina di volte, nulla.

Qualcuno di voi ha lo stesso problema oppure ha trovato una soluzione?

Pare assurdo dirlo, ma l'unica applicazione BMW che dovrebbe essere ok, cisto xhe l'hanno progettata loro per la loro moto..non funziona.

Grazie in anticipo

M

Nico-Tina
16-05-2022, 15:02
Da quello che dici è chiaramente un problema di app, potresti controllare le impostazioni del telefono, andare in applicazioni, cercare l'app connected, che è in ordine alfabetico e controllare se qualcosa all'interno dell'app non è dove deve essere........notifiche, autorizzazioni etc etc

La tua configurazione è molto semplice e come ben sai è quella che utilizzo normalmente, non ho il cradle, quindi il cel è in tasca, ma ha sempre funzionato.

Te lo dico, ma tu già lo sai, che il tft deve essere collegato al + del btx.

PS oggi pomeriggio proverò la configurazione del tft sul -;)

bdavide73
02-08-2022, 11:08
Io ho un problema molto strano con l'app Motorad.
Premetto che ho TFT e interfono BMW.
Quando connetto il mio casco l'app funziona perfettamente e mi manda i messaggi vocali all'interfono casco normalmente con le indicazioni sul TFT.
Quando sono con mia moglie e accendiamo l'interfono passeggero tutto funziona, ma non arrivano le indicazioni vocali.
Il telefono e collegato al TFT con i due caschi, e i due caschi sono collegati tra loro.
Sapete cosa potrebbe essere?

Nico-Tina
02-08-2022, 14:41
Ciao il tuo problema è dovuto al fatto che il tuo interfono ha un solo chip o canale, nel senso che non riesce a gestire 2 audio contemporaneamente.
Io avevo midland btx 1 pro, ho risolto con midland btx 2 pro.
Poi se posso darti un consiglio non collegare il secondo casco al tft non ne vedo il motivo, è sufficiente che tua moglie colleghi il suo interfono al cel per gestire musica, telefonate etc etc

vasil
25-08-2022, 14:27
Per gli autovelox io ho risolto installando AmiGO di TomTom.
Su android si può anche mettere l'app in overlay continuando ad utilizzare l'applicazione che si preferisce.
Connected + AmiGO per me è la soluzione ottimale

eupilio
27-09-2022, 14:31
Ciao, qualcuno sa come si imposta l'indirizzo di casa? ... Riesco solo a salvarlo come "preferito". Grazie

Nico-Tina
28-09-2022, 10:54
Scusa ma non capisco, se ce l'hai come preferito a che ti serve impostarlo? Magari mi sfugge qualcosa nella tua domanda.

Io connected non lo uso più , ma quando lo usavo visto che l'indirizzo di casa è sempre lo stesso lo impostavo dai preferiti. ;)

giacomarko
28-09-2022, 20:23
Connected non ha la funzione casa e ne lavoro, come non ha neanche la gestione dei POI personali...

Quando scrissi al gruppo di sviluppo di Connected di BMW, chiedendo lumi sui POI, mi risposero che potevo utilizzare i preferiti ! Ovviamente da inserire uno ad uno a manina..

mandati a cag..re per direttissima, ed eliminata come app di navigazione

M

cherokee
05-03-2023, 12:02
Gestione dello spazio:
Ottima la possibilità di poter decidere dove scaricare le mappe, se su memoria interna e su SD, non che sia un problema enorme visto i device di oggi, ma comunque comodo.
-> promosso

Ecco, appunto, visto che utilizzerò un telefonino muletto e che ha poca memoria come si fa a mettere le mappe sulla SD, ho cercato ma non sono stato in grado di farlo :mad: mi spiegate come fare? :!:

cherokee
05-03-2023, 13:59
Trovato la risposta, come non detto :)

Maolo
17-04-2024, 11:05
Scusate ma a me sembra che per navigare con l'app connected e la cartografia serva il craddle originale BMW...
Io se imposto un percorso con l'app mi guida con i pittogrammi sul TFT e va bene ma la navigazione cartografica con il cell non parte... continua a farmi vedere la mappa generale sino a che lo schermo non si spegne dopo 15 secondi.... sbaglio io qualcosa ???

Lukediver
04-08-2024, 18:03
Buongiorno a tutti
mi confermate (non vorrei fossi io a fare qualche errore) che con la APP Connected Bmw NON è possibile seguire tracce sterrate causa la base del navigatore che è TomTom?
Ho caricato la traccia .gpx del TET Croazia ma Connected mi risponde dicendo che non esistono le strade...mentre Osmand la segue senza problema.
Qualcuno ha mai sperimentato lo stesso problema?