Entra

Visualizza la versione completa : Ditemi voi se vi pare normale

Rattlehead
07-04-2021, 07:22
https://www.gazzetta.it/Moto/motocross/06-04-2021/motocross-follia-argentina-fanno-correre-senza-braccio-muore-pilota-4002115497858.shtml

Premetto che le mie esperienze di off sono relegate a cave di basalto dove si entrava passando la stecca al custode (nel passato) e a qualche strada bianca (oggi).
Non voglio fare il processo a nessuno ma mi chiedo come si possa concedere una licenza ad un ragazzo amputato.
Che riposi in pace.

ukking
07-04-2021, 08:18
Sicuramente aveva passione, avrà passato un esame di qualche tipo, e sarà stato cosciente dei suoi rischi. Perchè negargli la possibilità?
E correva solo in pista, rischiando solo in prima persona.

Anche la mia limitatissima esperienza fuoristrada mi dice che con un braccio solo non arriverei neanche al primo salto, ma evidentemente era ben più bravo di me...

Sempreinsella
07-04-2021, 09:15
Beh non rischiava solo in prima persona, metteva in pericolo anche gli altri piloti

Ma poteva succedere anche con due braccia, ho un amico morto in pista travolto dagli altri ed era abile e aruolato

Sarebbe successo ugualmente, magari in modalità diverse

R.I.P.

Claudio Piccolo
07-04-2021, 09:24
Non lo so....sono perplesso....io apprezzo infinitamente coloro che non si vogliono arrendere di fronte alle loro disabilità e si impegnano in attività sportive spesso con risultati incredibili merito di volontà ferree....ma un conto è giocare a pallacanestro in carrozzina o tirare di scherma con le protesi o fare le gare di sci o scalare le montagne col partner per i non vedenti..... altro è voler tornare al motocross senza un braccio. Mi viene da dire che per rimanere in un accettabile livello di sicurezza ci sono dei limiti oggettivamente invalicabili e bisognerebbe saperli riconoscere ed eventualmente dedicarsi ad altro.

er-minio
07-04-2021, 09:27
mi chiedo come si possa concedere una licenza ad un ragazzo amputato.

C'è un sacco di gente che corre, anche amatorialmente, senza un arto.

Penso sia normale che siano liberi di farlo se vogliono.

Claudio Piccolo
07-04-2021, 09:30
...mmmm...vedendo le foto questo sembra corresse proprio solo con la presa a una mano, senza nemmeno una protesi. Poi forse una cosa è correre in pista di velocità, altra è fare motocross e relativi salti...tra l'altro in competizioni, non solo amatorialmente per diletto individuale....sbaglierò, ma mi pare cosa oltre i limiti del buon senso.

Rattlehead
07-04-2021, 09:36
@Er-minio massimo rispetto per chi non si arrende beninteso, credo solo che, dato il tipo di attività svolta, non fosse raccomandabile concedergli di correre una gara ufficiale di un campionato, seppur regionale.

Sempreinsella
07-04-2021, 09:39
Vi ricordo che Zanardi era/è un professionista

Correva in auto
in bici

anche lui ha avuto il suo destino poveretto, ma nessuno ha puntato il dito

il franz
07-04-2021, 09:43
Ce ne sono diversi in pista.
Poi Dutto alla Dakar (paraplegico).

https://images2.gazzettaobjects.it/methode_image/2018/04/17/Motori/Foto%20Motori/94fa66f8-4276-11e8-a086-94235b477503_169_l.jpg

https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/13/2018/04/kempster-638x425.jpg

IlMaglio
07-04-2021, 09:44
Assolutamente non raccomandabile, per lui e per gli altri. Il manubrio non è adattabile come altri comandi e mezzi speciali utilizzati da Zanardi, di cui è stato peraltro criticato il mezzo e l'uso stradale che ne ha fatto.

Brein secondo
07-04-2021, 09:50
Non si puo' mettere la pista asfaltata sullo stesso piano di una pista sterrata. sono due guide diametralmente diverse.

Rattlehead
07-04-2021, 10:04
Ecco appunto, non dico averlo praticato ma anche solo a vederlo, il cross implica un appoggio in atterraggio dai salti che solo due mani possono assicurare, talvolta non bastano neanche quelle...

marco.me
07-04-2021, 10:15
Ho visto di persona un" ragazzo" senza un braccio guidare la moto in enduro, in mezzo a boschi e mulattiere. Lo svantaggiato ero io, che pratico enduro da trent'anni! Purtroppo non ricordo il nome del pilota, ma assicuro che con i comandi al manubrio modificati, era all'altezza e oltre della situazione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Le2Leggende
07-04-2021, 10:26
https://www.youtube.com/watch?v=hSTKkWqmhOI

Tutto si può fare, ma bisogna rivolgersi però a persone competenti del settore per attrezzare sia la moto che la persona.

Se l'hanno fatto correre basandosi solo sulla voglia del ragazzo e la sua esperienza senza modifica alcuna, sono stati degli irresponsabili !!!

R.I.P. fratello

rsonsini
07-04-2021, 10:54
Ma voi un minimo di sensibilità sull’argomento della disabilità la volete avere o non vi interessa per niente?
Chiedo per curiosità eh…

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

paolo.white
07-04-2021, 11:09
Belin, mi hai tolto le parole dalla tastiera.
Facile parlare quando si é "normali" salvo poi predicare bene davanti ai disabili...

Brein secondo
07-04-2021, 11:15
Cosa centra la sensibilità per la disabilità?
Magari chi ha scritto ha anche esperienza diretta di disabilità, cosa ne sai.
E' proprio il fatto di parlarne liberamente analizzando l'aspetto tecnico nel dettaglio che dimostra sensibilità.
Se uno perchè ha perso un braccio si sente in dovere a tutti i costi fare il superman questo è proprio perchè c'è una visione distorta della disabilità come di un qualcosa da dover compensare a tutti i costi.
Dobbiamo sempre dimostrare tutti di essere speciali.
E il problema c'è anche per chi ha tutte le braccia a posto ma si figura un week end da motogp su dai passi per compensare una carriera frustrante a mettere timbri.
Negare che avere un braccio in meno significhi avere un braccio in meno non rende giustizia ai disabili.
Che si possa fare sport e si possano ottenere risultati incredibili è una assoluta verità ma chi ha aperto il tread ha espresso a mio avviso un ragionamento diverso e sacrosanto parlando di licenza e di gare.
Manderesti un pugile con un braccio solo a combattere contro chi ne ha due?
No, il fatto che lui lo voglia fare e sia bravo non è sufficiente, perchè il rischio di combattere contro un pugile normodotato è troppo alto. Puo' fare allenamenti, puo' fare sparring, puo' anche fare un incontro amichevole con i compagni di palestra. Ma non puo' fare un incontro ufficiale professionistico come non lo posso fare io che pur avendo due braccia non ho i requisiti tecnici.

E' inutile che continuiamo a citare i piloti stradali, per loro ci sono anche campionati, ed è pratica piuttosto diffusa. la guida in motocross è tutt'altra cosa. Inoltre non lo stava facendo da anni, ma era stato amputato solo a novembre scorso e di certo era passato un po' di tempo prima di poter risalire in sella, peraltro contro il parere dei medici.
"Ci sono quattro o cinque piloti amputati al mondo, ma nessuno di loro è tornato a correre come me”.
Una cosa è essere appassionato di moto e non rinunciare alla passione, una cosa è voler dimostrare a tutti i costi di essere migliore. Questo lo scrivo per tutti non solo per chi ha un braccio solo.
Certamente non è un caso rappresentativo del mondo dei disabili, né parlarne in senso critico a riguardo della licenza sportiva e ammissione a gare per normodotati significa in alcun modo non aver sensibilità sul tema.

rsonsini
07-04-2021, 11:18
Cosa centra la sensibilità per la disabilità?

Magari chi ha scritto ha anche esperienza diretta di disabilità, cosa ne sai.

E' proprio il fatto di parlarne liberamente analizzando l'aspetto tecnico nel dettaglio che dimostra sensibilità.

.

Non è così ma non resto neanche a spiegare, non devo insegnarti niente. Ah ti ho bloccato non stare neanche a rispondere.
Vorrei che facessi lo stesso se possibile.

Sent from my iPhone using Tapatalk Pro

Tommasino
07-04-2021, 11:22
1982 ricordo perfettamente l’anno.
Ho conosciuto un ragazzo 20 anni senza l’avanbraccio destro.
Guidava tranquillamente con i comandi modificati, una Honda 400 Four!
P.S.: le protesi di quei tempi erano solo estetiche...

Rattlehead
07-04-2021, 11:47
Mi piacerebbe chiarire un aspetto: nutro il massimo rispetto per tutti indipendentemente da razza, conformazione, estrazioni sociale o altre discriminanti.
L'intento del thread è quello di stimolare una riflessione sul caso specifico, abbastanza lapalissiano a mio modesto giudizio.
Non intendo, come già detto, fare il processo a nessuno né tanto meno mancare di rispetto a chi ha subito amputazioni. Non è un thread sulla disabilità.

il franz
07-04-2021, 12:09
Già il titolo che hai messo lascia un po' perplessi comunque.

D@go
07-04-2021, 12:18
Ho visto di persona un" ragazzo" senza un braccio guidare la moto in enduro, in mezzo a boschi e mulattiere.

Credo sia la stessa persona che ho conosciuto anch'io.

All'epoca correvo nel regionale con qualche buon risultato , eppure faticavo a stargli dietro .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

pepot
07-04-2021, 12:30
il diritto degli altri finisce, per me, dove lede il mio
un pilota professionista che corre senza un arto in una competizione non per disabili, mette in pericolo la vita dei colleghi
per me è follia che abbia avuto il permesso di correre perchè per quanto potesse essere bravo aveva sempre e comunque una capacità inferiore
esistono le competizioni per disabili ed andrebbero rispettate secondo me senza nulla togliere al coraggio ed alla forza dei disabili

Le2Leggende
07-04-2021, 12:35
Quoto Pepot ed aggiungo:

Stesso discorso varrebbe per me se volessi correre in moto gp...sarei un pericolo perchè oltre che ad essere un cancello in pista ed una chicane imprevedibile, sicuramente mi ritroverei nel posto sbagliato al momento sbagliato con piloti nettamente più "abilitati" di me.
Non aggiungo altro

IlMaglio
07-04-2021, 12:37
E diciamo pure che una cosa è una gara di cross, un'altra di enduro, o sbaglio? Qui può fare male molto probabilmente solo a se stesso, e comunque non condivido.

Rattlehead
07-04-2021, 13:08
...
per me è follia che abbia avuto il permesso di correre perchè per quanto potesse essere...

Ecco, centrato il punto del mio post, con annesso titolo che "lascia un pò perplessi"

paolo.white
07-04-2021, 13:22
Questa storia che un disabile faccia il superman per dimostrare qualcosa a qualcuno, inveve che per una questione di forza di volontà e di resilienza per non dover smettere di vivere la propria vita, é un'affermazione che faccio fatica persino a capire, figurati a commentare....

IlMaglio
07-04-2021, 13:49
Non solo i disabili in prima persona devono rinunciare a tante cose cui terrebbero molto. Considero erroneo e fuorviante consentire a tutti, parlando molto in generale, cose "non consone". Purtroppo la vita ci insegna che bisogna prendere atto della realtà, nella giusta e opportuna misura. Tanto, arriva un punto in cui contro la realtà sbatti, come drammaticamente è avvenuto per il motocilista argentino.

Claudio Piccolo
07-04-2021, 13:51
La mia perplessità è proprio circoscritta alla possibilità di gestire con ragionevole margine di sicurezza una moto da cross in una competizione da parte di un amputato ad un braccio....al momento non mi vegono in mente altre specialità controindicate.

I disabili a livello sportivo possono fare quasi di tutto, e spesso con risultati migliori della media di sportivi non professionisti normodotati, come dimostrano le paralimpiadi nonchè tante altre attività che esulano da tale manifestazione.

Tuttavia riuscire a controllare una moto da cross con una mano sola in una competizione , a meno di avere una protesi particolarissima cosa che non mi pare quel ragazzo avesse, mi pare vada oltre le possibilità umane.

Brein secondo
07-04-2021, 14:30
Non solo i disabili in prima persona devono rinunciare a tante cose cui terrebbero molto. Considero erroneo e fuorviante consentire a tutti, parlando molto in generale, cose "non consone". .

Esatto proprio quello che intendevo io. Ma mi sono beccato persino "il blocco" di Rsonsini per aver detto una cosa cosi' semplice da capire.

I disabili non esistono perchè siamo tutti disabili di fronte a prove che non siamo in grado di affrontare.
Se mi mettessi al piano e cercassi di suonare la Sonata per pianoforte n. 14 di Beethoven, sarei ridicolo con le mie due mani. Sono molto piu' fortunato di un pianista amputato perchè io posso ancora fare un sacco di altre cose e lui invece ha un impatto grave sul suo lavoro oltre che sulla vita in generale. Con una mano sola suonerebbe mille volte meglio di me qualsiasi cosa ma non è che siamo piu' rispettosi dei disabili se diciamo che puo' suonare la Sonata 14 da solo sul piano, quello spartito non lo puo' suonare e lui lo sa bene.
Che debba suonare e possa suonare non ci sono dubbi, che debba avere la possibilità di esibirsi anche, e che possa suonare la sonata 14 anche ma se vuole suonare quello sparito cosi' come è stato scritto dovrà farsi aiutare da un secondo pianista o modificare lo spartito. (l'esempio non è a caso perchè un pianista del genere esiste si chiama Nicholas Mc Carty).

E in italia abbiamo un glorioso caso di motociclista "disabile" che è Nicola Dutto Sebbene non faccia motocross ma rally e sebbene abbia l'uso di entrambe le braccia, prima di ricominciare a correre ha fatto un sacco di test e ha sviluppato a fondo la moto proprio per evitare che una idea geniale si trasformasse in una stupidaggine.

Non è verso i disabili che si manca di rispetto qui, forse un po' verso un giovane ragazzo che comunque ha pagato troppo caro. Infatti nell'articolo i dubbi vengono avanzati nei confronti dell'organizzazione della gara perchè è questa la questione. Di certo non se dovesse o no guidare una moto ma se potesse davvero farlo in una pista di motocross durante una gara.

E poi no, caro rsonsini che mi "hai bloccato" tu non lo sai proprio quali e quanti disabili conosco io.

OcusPocus
07-04-2021, 14:42
Aveva ottenuto l'autorizzazione quindi non violava nessuna regola.

Ha preferito rischiare piuttosto che, invece, morire lentamente ogni giorno per aver rinunciato.
Io rispetto la sua scelta e spero se la sia goduto fino all'ultimo