PDA

Visualizza la versione completa : F800GS Vibrazioni e Scarico Aftermarket


Mav73
05-04-2021, 23:39
Ciao a tutti ho visto piu di una volta scrivere che installando uno scarico aftermarket spesso si sono ridotte le vibrazioni....quelle caxxo di vibrazioni della nostra moto.. stavo valutando di acquistarne un ma senza spendere un occhio della testa, come disegno mi miace molto il MIVV ma sono incuriosito anche da GPR visto che è made in italy.......Akrapovic saranno anche i migliori ma costa il triplo dei sopracitati.
Voi che dite avete notato un decremento delle vibrazioni installando uno scarico aftermarket?

RUDIKK
16-06-2021, 17:59
Non so se ti servono ancora feedback, ma io ho acquistato un F800GS 2012 da qualche settimana. Le vibrazioni sono figlie di tutti i bicilindrici e non puoi stravolgere il motore, ma qualche accorgimento per migliorarne la percezione sì.
E comunque devi trovare la zona di comfort del numero di giri. Quella sarà la velocità di crociera che non ti disturberà.
La mia montava già, ed era quello che cercavo, un SC Project ovale.

https://shop.sc-project.com/Images/Products/Zoom/B04-02C_SCARICO_BMW_F800_GS_SC-PROJECT_EXHAUST.jpg

Mai provata con l'originale quindi non saprei dirti se cambiano le vibrazioni.
Con questo, per me sono accettabili, tieni conto che arrivo da un mono, però il sound ne ha guadagnato eccome. Dichiarano l'aumento di 1CV, che non mi interessa, ma la musica è eccezionale. Un susseguirsi di borbottii e scoppiettamenti in rilascio ed un bel rombo in accelerazione piena. La SC non dice che sia necessario riprogrammare la centralina, quindi dovrebbe essere tutto nella norma.
Aiuta il sound anche il filtro sportivo più aperto.
Più che le vibrazioni del motore, mi da molto più fastidio l'aria che arriva sopra il cupolino nano che c'è montato.
Per dirtela tutta, l'effetto diapason che sento nelle braccia quando scendo dalla sella dopo 100km, passa in qualche minuto, mentre l'indolenzimento collo/spalle dovuto all'aria lo sento per una giornata.