PDA

Visualizza la versione completa : Semi manubri per S1000RR 2015: tecnica e marchi


paolo chiaraluna
05-04-2021, 17:20
Domande su semimanubri (non rialzati) da perfetto ignorante: vi chiedo scusa in anticipo. Ho una S1000 RR 2015. Semi manubri abbastanza aperti ma meno di come vorrei, vedi Panigale o S1000 RR del 2019.
Ho letto che alcuni di voi li hanno cambiati ma non mi sono chiare caratteristiche, modelli, problemi, terminologia. Comincio: 1 - che cosa sarebbe l'Off set nel caso specifico dei semi manubri? 2 - Marche: Sarei orientato sui Bonamici: leggo che mantengono la stessa altezza, ma di quanto si allarga la presa rispetto agli originali? Ci sono problemi di parti che toccano il cupolino o altro? 3 - Ho visto anche gli Extreme components, che alcuni consigliano. Leggo che hanno una scala graduata, che i Bonamici non presentano, utile a variare l'inclinazione da 6 a 10 gradi. In pratica a cosa serve? Inoltre hanno un offset di 15 mm. Cosa cambia quindi rispetto agli originali? E rispetto ai Bonamici? Grazie a chi mi farà una piccola lezione tra tecnica e pratica :)

Phill-R6
07-04-2021, 12:17
Ciao,

L'offset è la distanza tra l'asse longitudinale del semimanubrio e la parallela a questo asse passante per il centro dello stelo forcella...

Per spiegarmi più semplicemente, con offset 0mm il semimanubrio prolungato finirebbe sul centro del tappo forcella

Offset 40mm vuol dire che il semimanubrio e spostato in avanti di 40mm


Nel tuo caso, quello indicati hanno offset di 15 mm, la scala graduata è comoda per evitare regolazioni ad "occhio" e quindi piccole differenze tra destra e sinistra.

Sulle marche, dipende molto da quanto vuoi spendere e da ciò che ti serve...alla fine è un semimanubrio, non è che sia un elemento attivo più di tanto, deve essere ben dimensionato (e se in vendita lo è per forza, a meno di supercinesate) ed ergonomico per te...

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk

paolo chiaraluna
07-04-2021, 12:40
GRazie mille per la risposta, ora e piu chiaro :eek: Quindi prendendo dei Bonamici avrò una apertura di 15 mm in più rispetto alla posizione attuale. In questo caso che tu sappia, si va a toccare qualcosa impendendo al manubrio di sterzare completamente?
Altra cosa: aprendo di piu i semimanubri la posizione di guida si allunga in avanti e ad occhio si starebbe piu bassi....o sbaglio?
Nel caso risulta più scomoda?

Phill-R6
14-04-2021, 20:20
Dipende,

A parità di offset, se sono più aperti si...saranno più spostati in avanti e quindi potrebbero toccare il cupolino ed essere piu "scomodi"

Se invece l'offset è inferiore, quello che guadagni in avanti con l'apertura maggiore lo perdi con L'offset e potrebbe rimanere vicina alla situazione originale...

15 mm ad occhio mi sembra l'offset originale, ma dovrei misurarlo...

Inviato dal mio S20 FE 5G utilizzando Tapatalk