Visualizza la versione completa : Oil lv check
Andrex_88
31-03-2021, 09:09
Buongiorno,
questa mattina si è accesa la spia OIL LV CHECK, moto con 24000 km, mancano 6000 km al tagliando dei 30 k... il livello a moto dritta si presenta perfettamente a metà dell'oblò. Erà già successa la stessa cosa a 17000 km prima del tagliando dei 20k, in Bmw dicono tutto a posto, la moto non mangia olio, il sensore funziona bene.... ma a me non sembra
Grazie
alle volte capita quando il livello è a metà o sotto la metà, basta una piega o una frenata in discesa. è sufficiente spegnere e riaccendere il quadro e scompare. se il livello è corretto non c'è da preoccuparsi, se succede spesso rabbocca oltre la metà. se poi proprio dovesse rimanere sempre accesa la spia, allora è difettoso il sensore e va sostituito.
Andrex_88
31-03-2021, 14:16
Mi correggo, il livello e leggermente sotto la metà dell'oblò. Ma è normale che il mio GS mangi tutto questo olio? Il secondo tagliando l'ho fatto a 17000km per lo stesso problema (anticipandolo di 3000 km), adesso ne ho 24000, quindi in 7000 km l'olio è passato dai 3/4 dell'oblo a sotto la metà... i GS LC di alcuni miei amici non mangiano un filo di olio.....perchè la mia si? Andiamo più o meno tutti con lo stesso polso! Moto sfigata probabilmente..
Peterpan.RM
31-03-2021, 16:50
Buongiorno,
questa mattina si è accesa la spia OIL LV CHECK, moto con 24000 km, mancano 6000 km al tagliando dei 30 k...
io non la vedrei con il mancano 6000 km al tagliando, ma a SOLI 4000 km dall'ultimo tagliando (visto che a 20.000 avresti dovuto fare il tagliando, giusto?)
secondo me al tagliando dei 20.000 ti hanno messo 1/2kg di olio in meno
Dipende da quanto olio mettono nel tagliando, tra il livello min e max penso ci sia un lt ...se consumase 1/2 lt in un cambio ci può stare...basta rabboccare
Andrex_88
31-03-2021, 17:49
Sono stati messi 4 lt di olio, sicuro, sia al tagliando dei 10.000 sia al tagliando dei 20.000, che però avevo anticipato a 17.000 dato il livello olio basso.
Dopo i tagliandi ho controllato personalmente l'oblò, ed era bello carico, intorno ai 3/4 abbondanti. Ergo, la moto mangia olio, da 3/4 di oblò a sotto la metà di oblò dopo appena 7000 km, mi sembra un po' esagerato. Cosa ve ne pare??
Ciao, effettivamente è la prima LC che sento che consuma olio. Aspetti un po' dopo averla usata prima di controllare? Con la mia vedo che anche dopo 10 min non è sceso tutto.
Fuma azzurro sotto carico o hai olio nella cassa filtro?
Se dopo il tagliando l'obló era a 3/4 non ti hanno messo 4 litri. Al tagliando l'olio lo porto sempre io, tanichetta da 4L. Tutte le volte me la ridanno vuota (manco a dirgli di non metterlo tutto), e immancabilmente poi a casa mi tocca toglierne 2/3 etti perché l'oblò é completamente coperto e mi piscia olio dal foro di sfiato.
In 30000 km l ho fatto rabboccare solo una volta tra un tagliando e l altro , se anche dovesse mangiare 500 Gr in 7000 km secondo me ci può stare....
Andrex_88
31-03-2021, 23:25
ok d'ora in poi farò il cambio olio e i tagliandi da me con un bel motul 7100 10w50 o 15w50
L'olio 5w40 che mettono di serie è davvero troppo acquoso per questo tipo di motori...
La mia ha 142000 km e non devo raboccare mai anche con il 5w 40. La prossima volta metterò Bardhal, ma sempre 5w 40
Andrex_88
01-04-2021, 09:24
Allora ho solo io l'unico LC che mangia olio, la solita fortuna.....
albatros1
01-04-2021, 11:44
La mia LC 2016 adesso ha 74000 km
Al tagliamdo dei 20 mila km prima controllato il livello ed era Al minimo
La porto al mecca per tagliando e gli parlo direttamente e gli dico che stranamente aveva mangiato olio mentre prima no zero
Gli dico che olio al minimo e mi dice dopo controllo metto apposto come se lui potesse ridurre il consumo potesse chiudere un rubinetto del consumo [emoji848][emoji848][emoji848]
Fatto sta che ritiro la moto e dopo altri 4 tagliandi mai più mangiato olio o molto poco 1 etto forse 2 massimo,
Avevo letto però che anche ad altri era successo un momentaneo consumo anomalo
A me successo proprio questo
Tutto un tratto si mette a consumare
Poi smette
Non so che dire
A me è successo
Adesso ho 74 mila km e la spremo a più non posso [emoji49] tanto la daro dentro per prendere il 1300 se lo fanno veramente
E non voglio dar dentro una moto che va benissimo per prendere forse 12 mila euro ADV full
Se continua a consumare allora è diverso
Questa e stata la mia esperienza
Tra 2 mesi mi,scadono i 5 anni garanzia e olio melo cambio io e metterò bhardhal 10W50
Essere senza garanzia e anche positivo [emoji16]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Però mi sembra abbondantemente in tolleranza ;)
fabiofax
01-04-2021, 13:15
Oppure fanno come hanno fatto a me nell'ultimo tagliano..... Una tonnellata d'olio in più
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Comunque c'è una considerazione da fare: nessun motore non brucia olio per niente, anche se l'abbassamento di livello è trascurabile o non rilevabile. A seconda delle tolleranze degli accoppiamenti qualche motore ne può consumare di più, rimanendo comunque nella norma.
Il Suzuki che avevo prima aveva i tagliandi ogni 6000 , sempre fatti a 10000 e percorsi 70000 km mai aggiunto un filo d olio ....livello sempre al max venduta con motore perfetto...
Andrex_88
02-04-2021, 11:38
@edramon la moto non fuma azzurro e non ho olio nella cassa filtro.
ok d'ora in poi farò il cambio olio e i tagliandi da me con un bel motul 7100 10w50 o 15w50
L'olio 5w40 che mettono di serie è davvero troppo acquoso per questo tipo di motori...
Secondo me fai bene, almeno sai che olio metti, quanto ce ne metti e puoi controllare dall'inizio alla fine la "vita" del cambio olio.
Il cambio olio del GS non è tanto difficile da eseguire, non ci saranno nemmeno 10 viti da togliere.
Fai solo attenzione alla gradazione dell'olio e mi raccomando non mischiare oli di differente grado.
ciao
Sputnik1969
02-04-2021, 14:37
(...) L'olio 5w40 che mettono di serie è davvero troppo acquoso per questo tipo di motori...
Sarebbe utile sapere in base a quali parametri asserisci quanto hai scritto.
Cioè: cos'hanno di peculiare questi motori da non accettare l'olio con le caratteristiche specificate da chi il motore l'ha progettato e costruito?
Ovviamente se uno poi ci vuole mettere olio di oliva al posto del 5W40 è liberissimo di farlo.
Andrex_88
02-04-2021, 16:30
@Sputnik1969 ciao non lo dico io, ma lo dice Belinassu, uno che qualcosa di motori e di GS ci capisce...
millling
02-04-2021, 17:19
E' prescritto che le GS che vendono in Siberia e quelle che vendono in sud Africa abbiano oli con gradazioni diverse?...Se non è cosi' allora vuol dire che l'olio che mettono va bene dappertutto .
Sputnik1969
02-04-2021, 18:06
@Andrex_88: se ha detto così, senza argomentare più in dettaglio, permettimi di avere qualche dubbio circa le sue competenze. Di sicuro non ne può sapere di più di chi il motore l’ha progettato e costruito.
E' prescritto che le GS che vendono in Siberia e quelle che vendono in sud Africa abbiano oli con gradazioni diverse?...Se non è cosi' allora vuol dire che l'olio che mettono va bene dappertutto .
Il 5W-40 è una gradazione universale. In qualsiasi motore lo si metta, a qualsiasi latitudine, sei sicuro di non sbagliare. Poi si può cambiare gradazione, adattandola alle proprie necessità, in modo che da bene vada meglio.
Parole sante Gibix [emoji1303]
R1200GS standard my 2014 by Tapatalk
@Sputnik1969 ciao non lo dico io, ma lo dice Belinassu, uno che qualcosa di motori e di GS ci capisce...
Con tutto il rispetto per Belinassu, ne capisce più dei motoristi BMW? Peraltro, mai sentito in 8 anni di presenza sul mercato lamentele su anomalo consumo d'olio, la maggior parte di noi non ha mai rabboccato neppure una volta.
millling
02-04-2021, 22:19
Ma ci mancherebbe altro che adesso dopo 40 anni di GS arriva uno che dice che l'olio è troppo liquido.... Se BMW avesse utilizzato un 10/40, sicuramente qualcuno avrebbe detto che è troppo denso.
Andrex_88
03-04-2021, 10:00
@Lucky59 invece la mia Rally purtroppo ne consuma e anche parecchio! Come ho già detto dal massimo livello al minimo livello dopo 7000 km e si accende la spia check level oil... ma in BMW ovviamente è tutto "normale"....
Andrex_88
06-04-2021, 11:28
@milling in BMW non si prenderanno mai la responsabilità di dirti qualcosa di diverso da quanto indicato da casa madre, un 5w40 va bene su motori giapponesi 4 cilindri, non su un grosso bicilindrico con cambio tedesco nello stesso olio... purtroppo non è la bialbero...
Sarebbe interessante sapere da quali esperienze e/o competenze deriva questa affermazione.
Certamente lo dici con cognizione.
Vincenzo
06-04-2021, 12:06
Sulla mia era raccomandato un extravergine con spremitura a freddo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Romanetto
06-04-2021, 17:07
Sui nostri bicilindrici LC e' prevista dal costruttore la gradazione 5w40 per frizioni a bagno d'olio e si legge chiaramente sul libretto. Secondo mon c'e' motivo per discutere questa soluzione. Invece sui vecchi aria/olio c'era invece una tabella che raffigurava la gradazione consigliata rispetto alle temperature, intese copme zone climatiche, di utilizzo del motoveicolo.
Io personalmente preferisco avere una viscosita' a freddo (espressa dal primo numero nelle gradazioni) piu' bassa possibile in modo da avere la messa in pressione del circuito lubrificante piu' repentina possibile. Il momento critico nei motori e' la fase di messa in moto in cui gli organi metallici iniziano a muoversi a contatto e non separati dal film dato dall'olio.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che gli pare, ad esempio qualcuno ha trovato giovamento nel cambio con una gradazione superiore ma anche li' avrei i miei dubbi. Ma nel motore a regime, generalizzando, non c'e' nessuna differenza tra 5w40 e 10w40
Superteso
06-04-2021, 17:18
Nel K 1300 è previsto 5W40 istess.
Na ciofeca mai vista.
utilizzando Tapatalk
Sputnik1969
06-04-2021, 18:01
...non su un grosso bicilindrico con cambio tedesco nello stesso olio...
Grosso bicilindrico con cambio tedesco... sembrano parole messe li senza logica.
Ducati ha in produzione pure essa un grosso bicilindrico con cambio italiano nello stesso olio.
Yamaha idem ma cambio giapponese.
Honda idem, cambio sempre giapponese.
Perché poi il 5W40 va bene solo sui 4 cilindri jap (peraltro con cambio jap nello stesso olio)?
Resto sempre più perplesso dalla superficialità di certe affermazioni...
caPoteAM
14-04-2021, 20:49
visto che bmw produce moto da 100 anni e non penso che siano così sprovveduti non vedo il motivo di seguire le loro indicazioni, d'altra parte negli anni l'uso di gradazioni sempre più basse è diventata una costante anche sulle auto, sulla mia vecchia tiguan montavo il 5/30, da cosa dipenderà? questo lo sanno gli ingegneri noi possiamo solo indovinare a tirare......... abbassamento dei livelli inquinanti? progressi nella produzione degli olii, motori con tolleranze sempre minori? a voi l'ardua sentenza
Romanetto
14-04-2021, 21:33
La sentenza ce la puo' dare solo un progettista ma credo che avere il primo numero, che indica la gradazione dell'olio a freddo e quantifica la "fluidita'" dello stesso, e' sicuramente meglio averlo basso perche' nelle primissime fasi di movimento degli organi interni, post accensione, questa fluidita' dell'olio permette una maggiore velocita' ad andare in circolo e quindi meno tempo per avere il circuito in pressione. Inoltre i motori hanno lavorazioni piu' accurate, che limitano i trafilaggi e permettono di conseguenza queste gradazioni considerando anche il salto tecnologico fatto dagli stessi oli
quindi perchè non un bel 0w-40? :lol:
https://i.imgur.com/bsyXr3t.jpg
caPoteAM
15-04-2021, 13:46
ci arriveremo................ con il prox 1300
Romanetto
15-04-2021, 17:15
Lo 0w40 e' un olio piu' dedicato a temperature esterne basse e infatti anche dalla foto si vede che e' dedicato alle "nevi" anche se nella mia VW Touran lo metto.
Di contro sarei tentato piu' da un 5w50 che da un 0w40. Lo avevo messo, il 5w50, nella precedente aria olio e le tacche di monitoraggio a cruscotto della temperatura erano stabili alla 4 (o 5 non ricordo) anche nei periodi piu' afosi. Non l'ho trovato con la specifica jaso ma2 altrimenti lo avrei preso
Andrex_88
16-04-2021, 15:32
Ripeto, la mia volontà di provare a cambiare olio nasce dal fatto che forse con un olio leggerissimamente più denso del 5w40 advantec, potrei riuscire a risolvere il problema di consumo anomalo d'olio che ha la mia moto, ma che Bmw dice essere del tutto normale! Come sempre d'altronde ogni problema che ha questa moto, è sempre normale.
Cerchi storti? Normale...
Vibrazioni forti sotto al culo in rilascio gas? Normale...
Pedale freno post. lungo come la quaresima? Normale...
Spegnimenti casuali con prima dentro e frizione tirata al semaforo? Normale...
Gomma anteriore che si consuma da paura solo sul lato dx? Normale...
Se avessi avuto tutti questi problemi avrei pensato seriamente di cambiare marca....sicuramente concessionario
Romanetto
16-04-2021, 19:54
La prova e' lecito farla e se diventa risolutiva per il tuo problema ben venga. Io l'unico consiglio che sento di darti e' che nei primi Km cerca essere parsimonioso con la manetta tenendo i regimi motore bassi, tieni presente che un motore con 4Lt di olio ci mette circa 10Km per entrare nel regime di stabilita' termica.
Andrex_88
23-04-2021, 11:21
@max68 ormai la moto è quella e me la tengo... di sicuro la prossima non sarà più una Bmw ma una bella giapponese. I concessionari ti dicono tutti le stesse cose perchè non hanno voglia di risolvere mai nulla, fanno prima a dirti che è normale e sono ca..i tuoi! Per cui, per quanto mi riguarda, BMW grande delusione.
Per ora sono soddisfatto della mia , anche se non è perfetta , di positivo che volendo cambiarla la ritirano senza problemi ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |