Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione chiave con combinazione


timerider
29-03-2021, 21:24
Qualcuno di voi sa se è possibile sostituire una serratura con chiave (es serratura toolbox) con una con combinazione? Si può fare da un ferramenta? Vorrei evitare di avere più chiavi di S. Pietro! :)
Grazie

haemmerli
30-03-2021, 08:03
Tutto si può fare, ma esiste anche la voce "costo"
Se le serrature sono dello stesso tipo (se non proprio modello) è certamente possibile farne preparare diverse con la stessa chiave: basta trovare uno specialista che sappia ed abbia voglia di fare.
Io ho una serie di porte in alcune delle quali ho fatto cambiare le serrature, ma tutte sono provviste di un cilindro europeo
Con una sola chiave io apro tutto, poi ci sono operatori che sono autorizzati ad aprirne solo alcune, ed hanno una chiave che apre solo quelle
Ma solo per le chiavi, ciascuna costa una cifra
Nulla di improponibile se ne servono poche, ma se bisogna approntare 50 chiavi la faccenda cambia aspetto

cit
30-03-2021, 08:59
Si può fare da un ferramenta?


Esistono sistemi di apertura per qualunque tipo di serratura di tipo biometrico o a scansione della retina, oltre che a quelli a combinazione da te accennati. Ovviamente hanno costi importanti. Non ti consiglio una soluzione del genere per il semplice fatto che se ti orienti su prodotti non di gran marca e dal costo medio, hai il problema dell'affidabilità.
Se il tuo scopo è solo quello di ridurre il numero di chiavi, è sufficiente far unificare i cilindri già esistenti. Dato che in tutte le tue porte avrai cilindri di marche diverse, alcuni dovranno essere sostituiti. L'unificazione e la masterizzazione possono essere effettuate sia su cilindri relativamente economici che su cilindri di alta sicurezza e volendo esagerare con chiavi a duplicazione protetta e controllata. Vale a dire con profili brevettati e non duplicabili se non dal proprietario e presso centri specializzati. Quando ero in attività ne ho fatte a migliaia di queste operazioni....se vuoi consigli più specifici chiedi pure, magari in MP.

timerider
30-03-2021, 16:20
Grazie delle risposte.
In realtà ho già codificato tutte le serrature (tris vario + sella) con la chiave originale (keyless) di cui ho fatto copia.
La keyless è sempre in tasca e la copia la uso per bauletti e sella.
Mi resta la serratura del toolbox più quella del deflettore touratech con le loro relative serrature (alquanto economiche) e le loro mini chiavi.
Ieri ho dato un occhio in internet è pensavo semplicemente a questi lucchettini (abbiate pazienza il fermo forzato mi sta ammazzando:():
https://www.amazon.it/gp/product/B085VK1ZPB/ref=ox_sc_saved_image_3?smid=A1USL9V3UFJYSY&psc=1
Non ce li vedrei male sul toolbox, soluzione già adottata da alcuni produttori, mi preoccupa però lo sporco che potrebbe bloccare i cilindri numerati.
Magari esitono con "cuffia" anti sporco per lucchhetti da esterni

cit
30-03-2021, 17:45
ah ah ah ah ...

fantastico ! !

chi male intende.....peggio risponde !

non so come ho fatto a confondere toolbox con BOX !

e ti ho risposto pensando alle serrature a cilindro da porte di casa.

:lol: :lol: :lol:

haemmerli
30-03-2021, 18:20
Anch'io avevo inteso male
Pensavo a quelle cassettiere tipo USAG o Beta piene zeppe di utensili, che costano un rene e mezzo
Magari in una grossa officina ce ne sono parecchie, e pensavo volesse ridurre il mazzo di chiavi per aprirle tutte con una chiave sola

robiledda
30-03-2021, 18:37
Timerider :D, ottima idea, quasi quasi ... :-p

timerider
30-03-2021, 21:33
Grazie Robiledda, stasera se trovo il tempo smonto la serratura del toolbox e prendo la misura. Poi cerco su Amazon qualcosa che mi convinca...fammi sapere se anche tu ti cimenterai....