PDA

Visualizza la versione completa : Quale scarico migliore per la nuova xr?

rikkipi73
27-03-2021, 06:23
Ragazzi perdono se avete già fatto tale sondaggio ma io non so trovarlo...al massimo gli amministratori mi chiuderanno il topic :)
Ma in poche parole quale scarico omologato e solo terminale mi garantisce un suono diverso dall ‘originale in modo apprezzabile?
Ps mi accontento di poco ma che si senta la differenza....
Ps pedane valige ecc ecc non deve cambiare nulla tranne terminale...

sailmore
27-03-2021, 06:34
A me piace molto il Cobra, anche se ha un prezzo esagerato.
Il rumore è molto bello e lo scarico è rifinito benissimo, pur nella sua essenzialità.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

rikkipi73
27-03-2021, 08:16
Ciao Sailmore! Ora vado subito a vedere se trovò un video con il sound....
Il prezzo se merita non mi turba..

rikkipi73
27-03-2021, 08:23
Mamma mia se è bello.....mi chiedo se non sfiati calore verso le gambe passeggero.... ma davvero bello e i video del sound sembrano intriganti....si mantiene tutto l’originale? Pedane , valigie tutto compatibile?

sailmore
27-03-2021, 08:56
Tutto compatibile.
Si monta in 5 minuti e non mi risulta dia fastidio al passeggero.
Come scrivevo...unico difetto il prezzo.

Gnolo
27-03-2021, 18:02
Mio parere personale?……. Non mi entusiasma degustibus

Roth
28-03-2021, 19:43
A me piace Arrow

bmwer71
29-03-2021, 12:52
... Riguardo il sound credo che il terminale incida si e no per il 10%, prima di acquistare consiglio di smontare l'originale ( che io trovo già molto bello e leggero ) e mettere in moto.
Se notate poca differenza di sound ancora meno ne noterete dopo la sostituzione con un finale after market...
Se il discorso invece è solo estetico beh.. Allora a me piacciono gli sj project.
PS: I video su youtube sono quasi tutti fatti con lo scarico completo cioe con moto decatalizzata!!!
In questo caso il sound stupendo con borbottio in rilascio e fiammate si avrebbero anche col finale originale!!

ValeDark
01-04-2021, 19:58
io ho appena ordinato HP corse ( evoextreme ) assieme al GPR ( furore )secondo me sono gli unici che solo slip-on cambiano un po' il sound. vediti questo video sul tubo ... vai direttamente al min 1 ;)

https://www.youtube.com/watch?v=fr9_LPcL3q0&t=67s

rikkipi73
01-04-2021, 21:43
Ma la tua è un modello vecchio.... io chiedevo per il modello attuale

ValeDark
01-04-2021, 23:15
Ok pardon, come nn detto, mi era sfuggito il "nuova"��

bmwer71
02-04-2021, 09:47
...il modello nuovo è euro5 ed é strozzato dal catalizzatore centrale, non dal terminale che é già piccolo e credo abbia solo una funzione estetica.

sailmore
02-04-2021, 10:54
Hai ragione.
Ho provato a togliere il terminale.
Il rumore aumenta ma non è fortissimo.

firebot
10-04-2021, 17:34
Salve ragazzi non è molto che mi sono iscritto al forum e sto seguendo la discussione sul terminale cobra, a questo proposito volevo chiedere se qualcuno mi sa dire se è omologato per la circolazione stradale?
Questa domanda la pongo perché avevo un Ducati multistrada e mi piaceva il terminale di scarico.
Ora sono da poco possessore di una s1000xr2021 e ho appena istallato il terminale cobra per il suo disegno ma mi e venuto il dubbio dell'omologazione.
GRAZIE in anticipo per chi mi saprà aiutare con qualche informazione.
E BUONA S1000XR A TUTTI.

sailmore
10-04-2021, 20:06
Che io sappia è omologato. Ma fai prima a scrivere alla produttrice

dugongo64
10-04-2021, 20:13
due cose:
- insieme allo scarico dovresti avere il foglio di omologazione
- sullo scarico è stampigliato E seguito da un numero, è l'omologazione registrata all'interno di un paese UE, ogni nazione ha il proprio

firebot
10-04-2021, 20:35
Grazie molte per le informazioni ragazzi, e vero sul terminale e stampigliato un numero ( E4 0121) per quanto riguarda la documentazione c'era un foglio scritto in tedesco con le istruzioni di montaggio e dove diceva che non serve certificato perché il codice stampigliato fa da garanzia.
Comunque seguirò il consiglio proverò a sentire il rivenditore.
Ancora grazie per le informazioni.
Ciao e buone pieghe a tutti.

logatto74
11-04-2021, 07:24
tipo questo è per il modello 2019https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210411/0508d4f978d9032bf27342d69164fcdd.jpg

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

firebot
11-04-2021, 19:51
Grazie per aver postato il certificato di omologazione, così ho un riferimento.
Purtroppo quello che ho io non è così tecnico ma solo informativo, comunque proverò a chiedere con una mail a SPEED PRODUCTS mandando il riferimento del mio terminale.
GRAZIE MOLTE per l'informazione.
Ciao a tutti.

bmwer71
25-04-2021, 19:39
Ciao hai novità??
Come suona il cobra?
Hai scoppiettate in rilascio?
Io ho fatto una prova senza terminale si scarico, quando la valvola di scarico ( posta appena prima al punto dove il terminale si infila nel collettore) si apre, oltre i 4000 giri, il sound diventa davvero bello e al rilascio del gas scoppietta e borbotta parecchio..
Quindi in parte devo ricredermi, l'originale anche se è solo un tubo dritto traforato e senza db killer, nella prova con e senza attenua ad orecchio almeno un 30%..
Hai ottenuto la carta di omologazione...???

firebot
26-04-2021, 01:40
Ciao BMWER71 Se stai chiedendo a me ti posso dire che il sound del cobra non mi dispiace e sicuramente un pò più corposo del sound originale, si al rilascio scoppietta e a me e una cosa che piace.
Per quanto riguarda il certificato ho mandato una mail al costruttore, il quale mi ha risposto di inviare lo scarico in ditta per il cambio di numero di omologazione essendo il mio sbagliato, oppure se preferivo mi avrebbe inviato il certificato e la targhetta con il nuovo numero di omologazione da applicare al terminale, ho scelto questa opzione ma ancora non ho ricevuto niente, sono trascorsi circa dieci giorni dalla mail.
A questo punto attenderò ancora qualche giorno poi se non arriva nulla proverò a ricontattare.
Anche se qualche dubbio mi inizia a venire, staremo a vedere.

Lorenz 47
26-04-2021, 10:35
scusami se mi permetto, io avrei rimandato il terminale indietro. non voglio pensare all'agente pignolo che vede un'etichetta di omologazione sopra a un'altra..... ;)

firebot
26-04-2021, 17:00
Si avevo pensato di farlo, ma non è un etichetta che va sovrapposta a quella originale ma va tolta la sua e saldata la nuova.
Infatti il produttore ha chiesto se ero io in grado di farlo, e visto che io lavoro il metallo ho preferito sceglire di farlo da me per non rimanere troppo in attesa, visto che come precedentemente citato sto ancora attendendo la spedizione della medesima e del certificato se mai arriverà !

bmwer71
26-04-2021, 17:15
Tra l'altro ho notato che il motivo percui non borbotta /scoppietta in rilascio è la presenza della valvola allo scarico che sotto ai 4mila giri resta parzialmente chiusa limitando il sound sia con lo scarico originale che after market..
Ho visto un video dove bloccando la valvola in posizione aperta anche con lo scarico originale si ha un sound appagante.
L'operazione dovrebbe essere facile, mi chedo però se avrebbe conseguenze come affidabilità e prestazioni...

https://youtu.be/wUYqUd2enX4
Al min 0:16, lo scarico originale con valvola in posizione aperta..

Alla fine di qs video... Scarico originale ( s1000rr motore e scarico uguali alla xr) con valvola aperta e chiusa...
https://youtu.be/ulAns32A8Ko

leomaxi
27-04-2021, 09:33
Se provate a mettere la mappa dynamic pro, lo scoppietto in rilascio e il sound è presente, dal 2020 hanno impostato solo su questa mappa.

Almeno ho letto una recensione tedesca sulla nuova s1000r 2021 ma anche sulla RR 2020

bmwer71
27-04-2021, 13:37
No, io la uso solo in dynamic pro e non scoppietta per nulla...

rikkipi73
05-05-2021, 06:45
Quali scarichi non modificano affatto uso valigie e pedane passeggerò?
Quale il migliore come sound tra i solo terminale?

rikkipi73
05-05-2021, 06:46
Sono tentatissimo dal cobra....

bmwer71
05-05-2021, 19:42
... lo credevo anch'io però Togliendo lo scarico originale il sound cambia molto, senza scarico borbotta scoppietta e all'apertura della valvola sopra 5000 giri il sound diventa davvero esaltante
Questo significa che con uno scarico meno silenziato e senza DB killer ci saremmo, L'ideale sarebbe aprire lo scarico originale e svuotarlo dalla lana di roccia in questo modo non si vedrebbe nessuna modifica; costo zero

bmwer71
21-05-2021, 20:08
Aggiornamento.
Scarichi omologati per la xr versione 20/21 sono solo akrapovic, arrow ed
sc project.
Tutti molto belli ma molto costosi.
Ho contattato direttamente i costruttori che mi hanno confermato l'omologazione euro 5 con obbligo costruttivo di saldare il db killer alla struttura dello scarico rendendo molto difficile la eventuale asportazione ( non si tratta più di dissaldare un dadino come in precedenza)
Non è impossibile ma investire dalle 500 alle €900 per poi prendere un dremel e tagliare tutto.. Non è certo una bella cosa!!
D'altra parte con il DB killer la differenza di suono diventa veramente poco apprezzabile rispetto all'originale.
Che fare??

logatto74
22-05-2021, 08:10
Lasciare lo scarico originale fino al termine della garanzia,poi collettori diretti, via il cat, qualsiasi scarico che ti piace, filtro aria e mappatura al banco..[emoji2956][emoji12]

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Gnolo
22-05-2021, 09:43
L’unica soluzione è trovare collettori originali usati e farli modificare da un Marmittaro e stai più sereno …. Come avevo fatto con il gs

Gnolo
23-05-2021, 20:17
Io sul gs ho fatto questa modifica perché lato destro scaldava da paura risolto modificando il kat ….. per il rumore era l’ultimo dei miei pensieri

bmwer71
23-05-2021, 21:15
Febomax.. Hai perfettamente ragione, aggiungo che una moto rumorosa nei lunghi trasferimenti autostradali causa pure stanchezza distrazione e cefalea.
Il terminale Non aumenta le prestazioni anzi spesso la mancanza di contropressione le riduce. Avolte aumentano le temperature nella testa del motore per maggiore smagrimento con possibili danni (in Casi estremi..)
Allora perche voglio sostituire lo scarico??
Non per fare più rumore inteso cime pr3ssione acustica ( in decibel) ma per cambiare il timbro del suono , lo vorrei più cupo piu pieno con qualche borbottio in rilascio, piu emozionante e coinvolgente.
Questo aumenterebbe il piacere di guida s3nza disturbare nessuno e non violerebbe nessuna legge.
Il rumore originale della versione 20/21 è veramente strozzato e sotto ai 6 mila giri troppo attenuato tanto che induce spesso ad alzare i giri anche quando non servirebbe per il piacere di ascoltarlo un pó..
Sembra un aspirapolvere dayson...
Concordo in generale con quanto hai detto ma in questo caso specifico (euro 5)
.. Mi pare abbiano esagerato col tappo!!