PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio per prima moto 35KW con zero esperienza per mio figlio

Flyingzone
25-03-2021, 21:49
Ciao Ragazzi,
volevo un vostro parere,perche' mio figlio continua a rompere gli zebedei ,perche' mi chiede una moto ,ed io sono sempre piu' incerto sul dafarsi.

Mio figlio e' prossimo ai 18 anni ed e' alto 180cm con zero esperienza con le moto (Abito in Svizzera e mio figlio si e' sempre spostato con mezzi pubblici, anche per via del fatto che dove abito io, ho la neve 8 mesi su 12)

Pensavo ad un 50cc, ma mio figlio,data la sua altezza, sembra un cavallo su un trespolo.:lol:
Pensavo ad un 125 come moto di transizione ,da tenere da 1 a 2 anni tipo
Brixton o Bulleit , oppure Keeway rkv , ma costano tutti sui 3500 a 4000 Franchi e sono pure difficili da rivendere, e poi l'accesso alla autostrada sarebbe vietata.

Pensavo ad un G310GS o un Honda CB500x di seconda mano , ma se il primo ha un mono che su autostrada grida e vibra, il secondo, la Honda, ha un peso piu impegnativo per essere una prima moto. ( G310GS lo trovo a 4.500 franchi e il CB500X a 6500 franchi).

Una moto depotenziata e' da escludere per via del suo peso e della sua nulla esperienza su moto .

Come la vedo io, la migliore soluzione e' quella di trovare uno sfascio di moto tipo 125 o 250 per farsi le ossa, ma anche per gli usati qui chiedono prezzi da pazzi, e ci vogliono almeno 3000 franchi per una moto vecchia,brutta e difficile da rivendere,sarebbe come buttar via questi soldi anziché' spenderli per una moto che lo accompagni a lungo...

Qualche mio pensiero potrebbe sembrare contorto, ma e' figlio della situazione in cui mi trovo e del mercato moto elvetico, che non da spazio al mercato delle moto piccole e rispettivamente della loro rivendita.

Grazie per qualsiasi consiglio mi vorrete dare.

:D

marcio
25-03-2021, 22:40
Io ho la G310gs e come prima mote penso vada bene. Qui in Italia sull'usato si trova roba con pochi km e prezzi accessibili. Anche le ktm non sono male e mi dicono che tengono le quotazioni quando le rivendi come usato

Sent from my iPad using Tapatalk HD

GTO
25-03-2021, 22:52
cb500x potrebbe essere tranquillamente una moto che userebbe per qualche tempo e non solo per il primo anno da principiante
anche la cb300R mi piace, la sto per prendere pur avendo una Scrambler 800 (e non sarei più un principiante :))

Se la prendi usata, e tra 3 anni volesse venderla, non credo ci avrai buttato questi gran soldi...
hanno il loro mercato sempre

paolo.white
25-03-2021, 23:52
Con il mio sono partito a 16 anni dalla Yamaha 125 XT (tipo motard), a 18 Duke 390 depotenziata, ora mi frega il GS 1250 [emoji28]

Flyingzone
26-03-2021, 01:00
Grazie marcio ! La Duke 390 la sto trovando a 3800 euro ,del 2018,sta sotto i 35Kw e puo' accedere alla pallostrada, e poi non e' cosi pesante..
Pensierino ce lo faccio.

Flyingzone
26-03-2021, 01:02
Grazie GTO
Si...la CB500x e' veramente una moto piu' posata e coperta, certo mi piangerebbe vederla sdraiata a terra...Non lo sto certo augurando a mio figlio...ma all'inizio ci sta che si caschi.

(Sgrat Sgrat)

Flyingzone
26-03-2021, 01:04
Ciao Paolo...ah...beh..la 390 gran moto, ma mi pare che sia gia' ok per i 18 anni, perche' sotto i 35Kw , dunque no strozzature...come mai la hai depotenziata?

Don57
26-03-2021, 01:25
Ciao Ragazzi,
volevo un vostro parere,perche' mio figlio continua a rompere gli zebedei ,perche' mi chiede una moto

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.moto.it/listino/ktm/390-adventure/390-adventure-2020/vTEuEU&ved=2ahUKEwjztJ3E2MzvAhWXO-wKHUa8A2gQFjAKegQIBRAC&usg=AOvVaw3zCHd7o8ynStag48uZt-J_

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Don57
26-03-2021, 01:32
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.moto.it/listino/benelli/leoncino-500/leoncino-500-abs-2017-20/fvgrc1&ved=2ahUKEwjY3I2r2szvAhWIt6QKHemfBvUQFjAKegQIERAC&usg=AOvVaw33ssFG7CcxoOc7qbs2_hCg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Flyingzone
26-03-2021, 03:40
Grazie Don,
anche se trovassi un buon prezzo, non mi converrebbe importarla in Svizzera ;)

pacpeter
26-03-2021, 08:15
Kawa 400. Guidabile a 18 anni, sia naked che carenata, una moto veramente notevole

Skiv
26-03-2021, 08:18
Pensavo ad un 50cc

spero che tu stia scherzando :lol:

aspes
26-03-2021, 09:20
a trovarla la aprilia pegaso strada che aveva mio figlio ha esattamente 35 kw senza essere depotenziata. Monta il motore minarelli yamaha delle tenere 660 che erano in produzione fino a poco tempo fa, motore moderno e tutta la moto e' ancora moderna. E' che ce ne sono poche, la nostra era perfetta e rivenduta a 2000 euro, quindi anche il portafogli sorride.

Luquita
26-03-2021, 13:13
Ed è pure bella, anche oggi...

Inviato dal mio Redmi Note 10 Pro utilizzando Tapatalk

paolo.white
26-03-2021, 13:49
Ciao Paolo...ah...beh..la 390 gran moto, ma mi pare che sia gia' ok per i 18 anni, perche' sotto i 35Kw , dunque no strozzature...come mai la hai depotenziata?Mah, ricordo che non poteva guidarla per motivi di anzianità di patente. Praticamente la sua é stata la prima 390 qui in Liguria, sono passati un po' di anni...
Quello che ricordo è che era molto piccola, io sono 180 e quando la prendevo mi sentivo troppo rannicchiato

il franz
26-03-2021, 14:32
Comoda anche per quelli alti, con ottimi ammortizzatori, motore fluido in basso, leggera.
Dico G310GS.
Lì a St. Moritz non so quanta autostrada farà... ha a portata di mano le strade più belle :-)
(L'ho provata come moto di cortesia qui a Milano)

Flyingzone
26-03-2021, 14:40
Comoda anche per quelli alti, con ottimi ammortizzatori, motore fluido in basso, leggera.
Dico G310GS.
Lì a St. Moritz non so quanta autostrada farà... ha a portata di mano le strade più belle :-)
(L'ho provata come moto di cortesia qui a Milano)

Grazie il Franz, ci stiamo comunque trasferendo a Lucerna, poi lui ha intenzione di andare a Genova in moto...e la Serravalle e' lunga e le vibrazioni del 310 lo accompagnerebbero per differenti ore...certo ,il bello e' scansare le autostrade quando si e' in moto...ma questa e' una mia opinione :cool:

Flyingzone
26-03-2021, 14:42
Kawa 400. Guidabile a 18 anni, sia naked che carenata, una moto veramente notevole

Ho visto anche la ninja 250, viene via con 3000 euro di seconda mano...Certo , un po piu' "zin zin" , ma per iniziare....meglio di un 125...

il franz
26-03-2021, 14:45
ci stiamo comunque trasferendo a Lucerna, poi lui ha intenzione di andare a Genova in moto...

Allora dico CB500 senza dubbio. Se il Ragazzo "ha struttura" la differenza di peso non è poi tanta. Ma il motore sulle lunghe tratte è molto meglio.

pacpeter
26-03-2021, 15:03
il 125 è una rottura di palle. non va veramente un kaiser.

lascia perdere, vai su una 35Kw. la kawa che dicevo è il modello nuovo, la vecchia non sò.

la 400 è una moto che mi ha divertito molto, ottima in tutto dimensioni accettabili anche per uno alto.
il 390, che ho avuto è una merda.

Brein secondo
26-03-2021, 16:11
A me piace da morire la CRF250rally.
O meglio la CRF300 Rally che è stata migliorata sotto diversi punti di vista.
Il motore è un motore fatto per durare non è una moto sportiva con motore tirato.

Per una persona alta è abbastanza adatta, la 250 aveva la molla un po' morbida e scendeva un po' troppo sotto piloti pesanti ma credo che la 300 sia stata corretta.
Certo la 250 si trova d'occasione anche in Svizzera (le tengo d'occhio...) per la 300 che è nuova ci vogliono parecchi soldi in piu. Ce la vedo bene nei paesaggi delle tue parti anche se non so se lui ha necessità di affrontare le strade poderali.

aspes
26-03-2021, 17:12
io penso che convenga privilegiare cilindrate il piu' alte possibile a pari 35 kw, cosi' almeno la coppia che hai e' bella sostanziosa

Mikey
26-03-2021, 17:44
Honda CB 500

intruso
26-03-2021, 22:31
versys x300
https://img1.stcrm.it/images/21663619/HOR_STD/800x/kawasaki-versys-x-300-adventure-2020-02.jpg

kappa495
27-03-2021, 00:49
Mio figlio (20 anni) ha fatto un anno con il 125 e la patente B, poi (ovviamente) si è rotto i maroni, ora L’ho aiutato a prendere (fa università con buoni risultati e qualche bonus se lo merita) un G310 Gs, ( sta prendendo la pat. A2) ci si trova bene, ma mi fotte spesso con la scusa che è più simile alla moto della scuola guida la CB500x. Si trova comunque bene con entrambe. (È alto 183 cm)

emiddio
27-03-2021, 11:04
KAWASAKI Ninja 400.

Flyingzone
27-03-2021, 12:04
Allora dico CB500 senza dubbio. Se il Ragazzo "ha struttura" la differenza di peso non è poi tanta. Ma il motore sulle lunghe tratte è molto meglio.

La cb500x intendi, giusto? Si, una volta che si e' smaliziato con le manovre da fermo, il resto e' un gioco da ragazzi.
Grazie

Flyingzone
27-03-2021, 12:08
il 125 è una rottura di palle. non va veramente un kaiser.

lascia perdere, vai su una 35Kw. la kawa che dicevo è il modello nuovo, la vecchia non sò.

la 400 è una moto che mi ha divertito molto, ottima in tutto dimensioni accettabili anche per uno alto.
il 390, che ho avuto è una merda.

Lo vedo piu' propenso a moto con seduta dritta e un po di protezione, naked e corsaiole le vede non comode...ma gli piacciono come estetica.
Grazie Pec !

Flyingzone
27-03-2021, 12:13
A me piace da morire la CRF250rally.
O meglio la CRF300 Rally che è stata migliorata sotto diversi punti di vista.
Il motore è un motore fatto per durare non è una moto sportiva con motore tirato.

Per una persona alta è abbastanza adatta, la 250 aveva la molla un po' morbida e scendeva un po' troppo sotto piloti pesanti ma credo che la 300 sia stata corretta.
Certo la 250 si trova d'occasione anche in Svizzera (le tengo d'occhio...) per la 300 che è nuova ci vogliono parecchi soldi in piu. Ce la vedo bene nei paesaggi delle tue parti anche se non so se lui ha necessità di affrontare le strade poderali.

Bella motina....piacerebbe a me ...hahhahah
Sarebbe da equipaggiare con semi tassellate o da strada stile motard...
Certo non offre gran protezione alle gambe per il freddo svizzero.

Flyingzone
27-03-2021, 13:04
io penso che convenga privilegiare cilindrate il piu' alte possibile a pari 35 kw, cosi' almeno la coppia che hai e' bella sostanziosa

Un opzione a cui sto pensando, dato il prezzo quasi simile con la CB500X ,e' la Yamaha Tracert 700 da depotenziare e con coppia bella sostanziosa, che ha lo stesso peso della Honda CB500X , ma si puo' sbloccare in seguito e godersela ancora un po' a piena potenza.

GIGID
27-03-2021, 13:26
Questa mi sembra un’ottima mito e un’ottima idea... da percorrere sicuramente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nineteen sixty
28-03-2021, 09:11
Ciao,
mio figlio è passato dalla bicicletta alla patente A2 con la sola esperienza di guida effettuata sulla moto dell'autoscuola.
Da precisare poi che per lui la moto è il mezzo di trasporto più celere, quando NON è disponibile l'auto della moglie, per andare da A a B.
Posto ora un mio precedente post in merito alle depotenziate:

"Mio figlio ha una Kawasaki Versys 650 del 2007, depotenziata a 25 Kw (34 cv).
Monta un blocco meccanico sulla camma dei corpi farfallati, che ne limita l'apertura e, un ponticello elettrico sulla centralina elettronica (entrambi citati nella carta di circolazione).
Prestazioni da 25 kw, guidandola mi sembra di essere ritornato sul V35 sia come prestazioni che velocità max (+/- 160 km/h). Ulteriore limitazione è alla velocità di crociera costante, causa ponticello elettrico, la moto và a strappi.
Rimuovendo il ponticello il difetto scompare.
Resa; ha le prestazioni limitate dal blocco meccanico, più di tanto non si apre l'acceleratore ....; tutto dipende dalla curva di coppia della moto originale fino al taglio dei giri.
Per mio figlio và bene così; io, quando la uso, sono sempre con il gas a martello ........

Ho poi avuto l'occasione di provare un modello analogo spagnolo depotenziato a 35 Kw (48 cv); stessa filosofia di blocco meccanico (cambia la posizione del blocco) e blocco elettrico; e stesso problema di erogazione a velocità costante. Tolto il blocco elettrico .... è un bel viaggiare e, nel misto stretto montano con brevi rettilinei, mezzi più potenti NON vanno via!!!!!

Avendo avuto l'occasione di provare le due differenti versioni depotenziate, certamente la versione a 35 Kw è la preferibile e, in mano ad esperti, sono comunque soddisfazioni rispetto alla guida più accorta, su pari strada/condizioni, del mio K1300S.
Con la depo si viaggia sempre con l'acceleratore +/- a manetta e con il motore nel suo range di giri migliore, con il K bisogna stare in campana con l'acceleratore !!!
Ovviamente anche il peso della moto incide poi nella resa complessiva nelle condizioni sopra citate."

bye
fulvio