PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per viaggiare

Neo76
23-03-2021, 20:54
Ciao a tutti!
Non è da molto che sono diventato motociclista e dopo una parentesi di cinque anni con una f650gs twin dove più che viaggi in giornata al max due non ho fatto sono passato all’r1200gs LC.
L’intenzione, quando si potrà, è quella di fare qualche viaggio/vacanza più impegnativo e volevo chiedervi come vi organizzate con i bagagli. Saremo in due in moto e al momento ho il tris vario.
Grazie!

fabiofax
23-03-2021, 21:37
Partire in pantaloncini[emoji23]

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

fabiofax
23-03-2021, 21:48
Innanzitutto la compagna non deve prepararsi la valigia se no a tè rimane lo spazio sottosella.... No a parte gli scherzi io ci ho fatto stare tutto nelle vario laterali + bauletto GIVI un po'più grosso. Ormai siamo ossessionati, più spazio abbiamo più roba portiamo e alla fine ne utilizziamo metà, io consiglio intimo e due cambi completi,un giubbotto una scarpa oltre al vestiario da moto.

managdalum
23-03-2021, 21:54
Su, andiamo nel WW, visto che il tema mi sembra di interesse più generale

Sanny
23-03-2021, 21:55
trittico e magari borsa serbatoio e ci porti una casa...specialmente nei posti caldi...

se ti serve altro spazio ci attacchi delle borse extra che vendono on line

robygun
23-03-2021, 21:59
2 cambi di intimo tecnico + 1 addosso..
3 cambi di intimo borghese..
Un vestito da borghese (scarpe, jeans, felpa,)..

Ci fai tranquillamente 2 o 3 settimane volendo..
il necessario per le soste, pigiama (se lo usi), ciabatte, roba da bagno, ecc..

Sanny
23-03-2021, 22:01
2 cambi di intimo tecnico + 1 addosso..

hai calze da consigliare ad aciugatura veloce??????

robygun
23-03-2021, 22:13
Ho alcune paia di calze da moto, prese qua e la in vari negozi..

Quando sono in giro le risciacquo nel lavandino, una strizzata, un colpetto di asciugacapelli e la mattina dopo sono pronte..

Per la sera uso delle calze da running nere del Decathlon, asciugano in un attimo..

mag27
23-03-2021, 22:14
le pastiglie blu o alternativa..

luke_blackflag
24-03-2021, 02:25
Dipende molto da che tipo di vacanza vuoi fare, tenda e sacchi a pelo o b&b / hotel?
Nel primo caso dovresti pensare ad un sacco di cose in più, nel secondo te la vivi diversamente

giacomarko
24-03-2021, 07:26
Ad una domanda come questa non è facile rispondere senza sapere cosa hai in mente:

una settimana in hotel tra Toscana e Romagna oppure il giro d'Italia per un mese (chiaramente sto estremizzando)

Nel primo caso e ipotizzando giro in primavera.. estate, a parte il vestiario che riesci a farci stare e l'abbigliamento da moto per il viaggio,
è utile il corredo anti pioggia e kit forature, altra cosa che potrebbe avere il suo perché, è una molla/catena per legare i caschi alla moto, altrimenti te li devi portare sempre appresso ogni volta che ti fermi a visitare qualche luogo, il che è una rottura di scatole (almeno per me)

Per farla breve per una settimana in hotel, bastano abiti normali, se invece il target è 2 o 3 settimane o più, allora il dover lavare diventa una necessità,
ma è anche vero che se hai tutto quel tempo esistono le lavanderie, e bastano 2 giorni fermi nello stesso posto dove sei comunque in giro ma torni in hotel a dormire, che trovi tutto pulito per quando riparti

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

ukking
24-03-2021, 08:11
A meno di avere completi in gore-tex, nel bagaglio devi trovare spazio per la roba da pioggia, che di solito occupa, per quanto compattabile, un bel pò di spazio (cioè doppi panta+giacca+guanti impermeabili)
Di solito usiamo le giacche da pioggia come giubbotti per la sera, ed evitiamo di portarci roba pesante, ma dipende sempre da dove hai intenzione di andare.
Mi porto sempre dietro anche (oltre a quanto già citato da altri) un pò di fascette da elettricista, che più di una volta hanno risolto piccole rogne a me o ad altri.

giacomarko
24-03-2021, 08:45
Giusto !!!!

Dimenticavo le fascette, o per una ragione o per l'altra, più di una volta sono state utilissime

[emoji6]

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Bassman
24-03-2021, 08:59
Filo di ferro (piccolo), risolve un sacco di problemi.

robiledda
24-03-2021, 09:05
riempi solo le laterali per l'abbigliamento, nel Top antipioggia ben confezionate (devono occupare pochissimo spazio), lucchetti per i caschi, nella borsa sul serbatoio l'attrezzatura tecnica da vacanza (macchina fotografica, carica batteria vari, cartine, porta navigatore, GoPro, coltellino svizzero, portafogli, telepass, ecc. ecc.) quando ti fermi la stacchi e te la porti dietro...

PS un trucco: quando hai riempito le borse con il vestiario, le riapri, togli tutto, lo disponi bene sul letto... e ti accorgi che hai preso troppo cose inutili!!! ne lasci a casa la metà e sei a posto!!!

robygun
24-03-2021, 09:35
Dotazione base della moto, ci ho riempito il sottosella [emoji19]..

Fascette da elettricista
Nastro telato grigio
Nastro isolante
Pinza multiuso
Lampada da testa
Mix di fusibili
Kit riparagomme
Kit pronto soccorso (obbligatorio in Austria)
Jump-starter
Qualche metro di cordina
Guanti in lattice
Cavo per freno da biciclette, per la frizione..

Non ho mai usato nulla di tutto ciò, tranne una volta il nastro telato, ma già so che se mollo a casa qualcosa poi mi servirebbe!

Tuta antiacqua SEMPRE.. O quella leggera nei giri in giornata estivi che sta tranquillamente nella borsa serbatoio, o il set "pesante" della SPIDI nel bauletto per i viaggi "piovosi"..

Io sono alto quindi mio abbigliamento è abbastanza ingombrante, però i vestiti che dicevo stanno tranquillamente nelle due laterali (le originali kawasaki sono piccole e dalla forma tormentata).. Il bauletto lo monto solo nei viaggi lunghi per portare qualcosa in più ed avere dpve riporre il casco quando giro a piedi..

fabiofax
24-03-2021, 13:27
Nel mio sottosella ci sta il foglio dell'assicurazione [emoji16]

zebu
24-03-2021, 14:00
nastro americano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brein secondo
24-03-2021, 14:55
E' molto personale sopratutto in base a dove vai e che tipo di vacanza fai ma anche, a parità di questo, da preferenze personali.
Io personalmente preferisco abbondare con calze e mutande e t shirt. Sono cose che tengono poco posto e apprezzo la libertà di non dover per forza lavare in corso. Non sto parlando di portarsi 30 paia, ma piu di 3.
Sto molto piu' attendo alla polivalenza degli altri capi per evitare duplicazioni. Se fai una vacanza sportiva suggerisco di ispirarsi allo stile alpinista. Roba da trekking e montagna ha il massimo rapporto confort peso, quasi tutto sintetico ma traspirante, si lava e asciuga in due ore. Se hai esigenza di essere elegante per ristoranti stellati, fai quello che puoi!
Se non hai esperienza potresti sottovalutare l'utilità delle borse interne. Portare le vario in camera ogni volta non è il massimo.

Fai un ragionamento sul fatto di portare la chiave di scorta della moto e sul luogo piu' idoneo dove tenerla.

robygun
24-03-2021, 15:22
Io le chiavi di scorta le tengo coi documenti della moto.. addosso a me, mai nella moto..

Domanda: qualcuno, nei viaggi ovviamente, si porta una visiera di ricambio? Dopo essere rientrato dall'Irlanda con la visiera rotta ci avevo pensato, ma non saprei dove tenerla.. Nelle borse porterebbe via molto spazio..

Belavecio
24-03-2021, 15:27
Visiera di ricambio mai passato per la testa.

Diavoletto
24-03-2021, 15:40
io porterei della gnagna

Lele65
24-03-2021, 16:15
Quando viaggio per vacanza cambio il top vario con il trekker da 52 litri (così lo tengo come portacasco nelle soste che sia ristorante o una gita) dove ho installato sopra il relativo telaietto che uso per fissarci con gli elastici una sacca impermeabile con dentro tutto il necessaire anti pioggia ...così se incontri acqua cammin facendo hai tutto a disposizione immediatamente senza aprire/raspare nella valigie...idem quando smette di piovere che hai dove riporre la roba bagnata (te la consiglio come soluzione)

Panda
24-03-2021, 16:19
due carte di pagamento elettronico (circuiti diversi), poi tanta fortuna sulle strade del mondo

Brein secondo
24-03-2021, 17:21
Quando viaggio per vacanza cambio il top vario con il trekker da 52 litri

Quoto, su una vecchia moto ho avuto il v46 tondo, e ci stavano due caschi integrali. Devo ammettere che quella comodità' era impagabile. Poi ovviamente da buon italiano sono passato a bauletto BMW dove ce ne sta solo uno. Pero' il bauletto BMW costa il doppio, vuoi mettere la soddisfazione...

Lele65
24-03-2021, 17:27
Sai come è finita Brein ?
Che ho su montato il Trekker in alluminio da 2 Anni e il Vario dentro una scatola di cartone [emoji38]
Smonta e rimonta...chi me lo fa fare

robygun
24-03-2021, 18:22
.. mai passato per la testa.

Manco a me, pero sciropparmi 1500km con la visiera attaccata col nastro americano non è stato piacevole..

Belavecio
24-03-2021, 18:37
sto ridendo...la scena mi ricorda tipo un Mr.Bean

robygun
24-03-2021, 19:35
@Belavecio vuoi ridere? Porto gli occhiali, ogni volta che dovevo mettere e togliere il casco dovevo prima staccare la visiera e poi riappiccicarla [emoji2357]

Belavecio
24-03-2021, 19:58
hahaha tribolavi meno con un sacchetto di nylon in testa. :-))

Fede54
24-03-2021, 20:01
La prima volta di un viaggio "vero" 10 paia di calze, mutande,magliette….
secondo viaggio 5 di tutto…. Dal terzo viaggio in poi due cambi di tutto..magliette calze mutande tecniche...una lavata la sera e al mattino le indossi e via a macinare km.. ;)
Buona strada a tutti :)

nonelaser
24-03-2021, 20:22
Mi azzarderei a suggerirti di riporre tutte le cose che deciderai di portare in viaggio all'interno di borse flosce da sistemare nelle Vario ( tipo quelle di BMW o le intramontabili Kipsta di Decathlon ) in modo che alla sera, quando arrivi, lasci le vario sulla moto e porti in camera/tenda solo la roba che ti serve effettivamente. Suggerisco anche di separare la roba usata e non ancora lavata in apposite sacche; di mettere il materiale tecnico ( fascette, cacciaviti, compressore....) che deciderai di portarti dietro in sacca separata da lasciare sulla moto; di riporre il materiale per l'igiene in una sacca piccola e separata, da mettere sopra le altre e di facile 'presa' senza dover aprire tutte le valigie, altrimenti ti casca tutto a terra...

luke_blackflag
24-03-2021, 20:53
Situazione appena prima della partenza per un Road trip di 20gg in Sicilia. 😁

https://i.imgur.com/ua9NOsp_d.webp?maxwidth=1520&fidelity=grand

https://i.imgur.com/FB1z6hh_d.webp?maxwidth=1520&fidelity=grand

Bassman
25-03-2021, 08:19
Se vado a visitare qualche città, a metà viaggio un giretto in una lavanderia a gettone ci sta.
Mi piace avere indumenti per il cambio, ma sommergere la moto di valigie e sacche non me gusta...

Zorba
25-03-2021, 08:49
Situazione appena prima della partenza per un Road trip di 20gg in Sicilia.
'azz... ma quanti eravate? :lol:

Zorba
25-03-2021, 08:50
@Luke blackflag: quelle borse sono le OJ dry roll da 40 litri stagne? Come ti ci trovi?

Claudio Piccolo
25-03-2021, 09:12
Situazione appena prima della partenza per un Road trip di 20gg in Sicilia.

l'avete convinto....andrà in camper.

Claudio Piccolo
25-03-2021, 09:13
Dotazione base della moto, ci ho riempito il sottosella [emoji19]..

Fascette da elettricista
Nastro telato grigio
Nastro isolante
Pinza multiuso
Lampada da testa
Mix di fusibili
Kit riparagomme
Kit pronto soccorso (obbligatorio in Austria)
Jump-starter
Qualche metro di cordina
Guanti in lattice
Cavo per freno da biciclette, per la frizione..

...ti sei dimenticato il santino di Padre Pio.

robygun
25-03-2021, 10:12
@Claudio Piccolo quello lo porto sempre sul quore.. [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210325/3469823b8ccfd613af7116d7f74b9a1b.jpg

luke_blackflag
25-03-2021, 12:09
'azz... ma quanti eravate? :lol:

😂😂😂 effettivamente. Tuttavia abbiamo fatto solo campeggi quindi tra tenda, materasso ecc il volume aumenta. Nelle sacche stagne c'era solo la roba da campeggio.

solo la Tenda (Bertoni Biker 2) ne occupa una

@Luke blackflag: quelle borse sono le OJ dry roll da 40 litri stagne? Come ti ci trovi?

sono le MINI DRY WEEK da 30litri. le 40 sono troppo grandi. Più comode delle roll in quanto l'apertura è "laterale" e non dall'alto. Comunque sono eccezionali, ci ho fatto ormai parecchi km anche sotto acqua davvero TORRENZIALE e non è mai entrata una goccia.

Zorba
25-03-2021, 12:27
Grazie delle info, Luke. :)

Non avevo proprio pensato al campeggio, in effetti!
Davo per scontato che aveste portato un sacco di roba... che so, ad esempio, smoking, abito da sera e scarpe di vernice per serate danzanti :lol:

Neo76
27-03-2021, 09:53
Grazie a tutti per i consigli e scusate la "latitanza" ma non trovato più la discussione :)
Il tipo di viaggio come giustamente qualcuno ha chiesto, sarà indicativamente dai 2/3 gg alla settimana con pernotto comunque in albergo o seconda casa.
Mi piacerebbe fare una settimana in Sardegna questa estate e altrettanto in montagna, trentino e limitrofi.
Quindi niente problema di lenzuola asciugamani ecc ma solo vestiario e attrezzatura varia.
Più che il borsone sul bauletto stavo valutando di metterne un paio sulle valigie laterali tramite la piastra fatta apposta per lo scopo.
Interessante anche la borsa serbatoio dove tenere il necessario per il viaggio da staccare e portare con se nelle fermate che si fanno. Cosa consigliate come prodotto?
Mi sa che dovrò fare un giretto da Valery sport o simili per acquistare un pò di roba...
Grazie per i consigli, ce sempre da imparare!!!

caPoteAM
27-03-2021, 13:53
per 2/3 giorni anche in due sono più che sufficienti le vario + il bauletto
L'intimo occupa poco spazio, un paio di scarpe per te e signora, magliette, le metti la sera pulite e le riusi il giorno dopo per la moto, un paio di jeans o simili un maglioncino ed il gioco è fatto........... devi solo convincere la signora