PDA

Visualizza la versione completa : Capacità serbatoio 1200RT 2017

Edo75
22-03-2021, 14:34
Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
La scheda tecnica della moto dichiara 25lt come capacità del serbatoio. Ho fatto ormai una 30ina di pieni per avere un dato attendibile. In nessun caso sono mai andato oltre i 23 litri (23.13 per la precisione, nel caso più elevato), anche aspettando qualche minuto perché la benzina scendesse per poi metterne ancora e riempiendo fino al tappo. Sono arrivato a fare il pieno con l'indicatore di autonomia che segnava 0 km residui.
Allora mi chiedo: secondo voi, c'è un margine di sicurezza per cui con l'indicatore a zero in realtà nel serbatoio ci sono ancora un paio di litri, e quindi in teoria si riesce a fare ancora un po' di strada? Oppure la scheda tecnica è sbagliata? Oppure mi hanno venduto la moto con un serbatoio più piccolo? :lol:

Zorba
22-03-2021, 14:54
Che io sappia l'indicatore di autonomia residua è tarato in modo prudenziale.
Quando segna zero hai ancora un pochino di autonomia.
Non so dirti quanta, però (né quanti litri, quindi).

Non l'ho mai fatta con l'indicatore che segnava zero (sono ansioso :confused:).
Al massimo, se ben ricordo, una trentina di km.
Però non ricordo quanta benza ho messo, quando l'ho fatta.

il franz
22-03-2021, 15:21
Con indicatore di autonomia zero con la mia faccio meno di 22 litri.
Quando da zero penso di avere circa 50 km aggiuntivi sicuri, agitando la moto con il tappo aperto si sente parecchio sciabordio (cit. Condor)

Karlo1200S
22-03-2021, 16:04
io ne ho fatti 25,32 ero in riserva a zero da 40km andando piano...penso si essere stato al limite dello spegnimento...:confused:

Zorba
22-03-2021, 16:16
Allora son davvero un paio di litri in più.
Posso risparmiarmi un po' d'ansia, d'ora in poi :)

Edo75
23-03-2021, 14:33
Ecco, lo sapevo che non dovevo chiedere... adesso che so di avere ancora margine, rischierò di rimanere per strada a secco :mad::mad::)

Buda
29-03-2021, 21:37
Per quanto ne so, è dannoso per l'alimentatore ed il catalizzatore, correre con un livello di carburante sufficiente per garantire un corretto flusso di benzina agli iniettori ed evitare combustioni imprecise, che potrebbero danneggiare il catalizzatore.
Anche la pompa benzina potrebbe risentirne, in caso di pescaggio discontinuo di benzina dal serbatoio...

....IMHO

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Edo75
30-03-2021, 10:07
Sì, scherzavo... continuerò a fare affidamento all'indicatore di km residui, ora sapendo che nel serbatoio ci sono ancora un paio di litri. Può essere utile saperlo per quella volta in cui sfortunatamente accadrà di non riuscire a rifornire in tempo, e magari vivrò la cosa con meno patemi d'animo.