Entra

Visualizza la versione completa : Esperti serrature (cit) - bauletto

romargi
19-03-2021, 11:46
Attualmente uso (usavo) un bauletto ALU che reputo tra i migliori, sicuramente meglio rifinito di quello BMW ALU che usavo sui GS ADV; rifinito benissimo, guarnizioni in gomma morbida e anodizzato, quindi non si macchia con l'acqua.

Ha un punto migliorabile, ovvero la SERRATURA di chiusura: questa consente di estrarre la chiave SOLO a serratura chiusa. Quando la serratura è aperta, lasciando quindi il gancio libero di essere chiuso ed aperto, la chiave non può essere estratta.
Io viaggio sempre con la serratura aperta: se sono in moto, voglio poterlo aprire velocemente, senza stare a smanettare con la chiave. Con la BMW lasciavo la serratura aperta e la chiave la toglievo lasciandola nella giacca, con questo la chiave rimane attaccata mentre viaggio in moto (tanto è impossibile perderla, non si estrae).

Unico inconveniente: in ogni giro in moto, almeno 1 motociclista mi fa segni strani, fermandomi, per avvertirmi della chiave a suo dire "dimenticata" nella serratura. Invece la cosa è voluta. Ringrazio e me ne vado. Spesso alcuni di loro sono costretti a tenere il mio ritmo troppo elevato per loro per avvertirmi, rischiando di farsi male... :lol::lol::lol:

A parte l'ultima minchiata, mi chiedevo se fosse possibile modificare il nottolino, al fine di consentire l'estrazione della chiave anche a serratura aperta. Magari è una sciocchezza, magari non è possibile e me lo tengo così.

Grazie

Il nottolino è esattamente questo:
https://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-attacchi-%26gt%3B-Bauletti-per-moto-1000021/Kit-portapacchi-ALU-RACK-e-bauletto-TOP-CASE-38-lt-in-alluminio-SW-Motech-TRAX-ADVENTURE-colore-argento-x-BMW-G-310-R-BAD.07.649.15000-S-10370-69.1058744_1200x800.jpg

fabio59
19-03-2021, 11:50
Chiedi a Biker factory...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

colosseo10
19-03-2021, 12:22
Ciao Romargi , anni fa presi da bikerfactory il bauletto alu della sw-motech . Per sicurezza presi anche una seconda serratura (con chiave) di scorta. Mi ero anche dimenticato di averla finche' non ho letto il tuo post. La serratura (credo che sia la gemella di quelle del tuo bauletto) nella parte posteriore ha una coppiglia , se la togli esce il nottolino che ha 4 lamelle (per la codifica della chiave) . Credo che il blocco dell'estrazione della chiave , a serratura aperta , dipenda da una di queste 4 lamelle. Il bauletto l'ho rivenduto tempo fa e di questa serratura non me ne faccio nulla , solo che tu stai a Moncalieri ed io a Roma altrimenti te l'avrei regalata per fare delle prove con questa senza rischiare di rovinare quelle che hai nel bauletto.........

cit
19-03-2021, 12:28
non è detto si possa modificare, non ti so dire, dovrei averlo sott'occhio per darti una risposta.
In ogni caso è facilmente sostituibile, detti cilindretti usati prevalentemente per casellari postali, cassette portavalori, bacheche, sblocco contatti per cancelli automatici ecc.
Esistono in varie versioni : rotazione dx o sx di 45° o 90° senza possibilità di estrazione della chiave, giusto per fare un esempio, ma anche versioni che lo permettano, con il senso di rotazione richiesto oltre che versioni acquistabili in più esemplari unificati (chiave unica). Se vai in un centro specializzato non dovresti aver problemi a trovare quel che ti serve.

romargi
19-03-2021, 12:32
Ti ringrazio comunque!
Anch'io pensavo che, magari, agendo su una delle lamelle fosse possibile abilitare l'estrazione... vediamo se qualcuno ha qualche certezza a riguardo.
Mal che vada sento bikerfactory o lo tengo così.

PS: uno dei bauletti meglio rifiniti che abbia mai avuto.

romargi
19-03-2021, 12:34
In ogni caso è facilmente sostituibile...Se vai in un centro specializzato non dovresti aver problemi a trovare quel che ti serve.

Grazie per il consiglio, non appena avrò tempo ci provo.
Sicuramente non è cosa urgente.

haemmerli
19-03-2021, 14:29
Anch'io preferirei chiudere il bauletto a chiave solo quando lo voglio... fermati, spegni il motore per estrarre le chiavi, apri il bauletto, richiudi, rimetti la chiave di accensione e riavvia... che due palle
Se un giorno trovo il tempo, voglio ricodificare la serratura del bauletto perché funzioni con la stessa dell'accensione, e magari riesco a capire se posso bypassare il blocco che impedisce di chiudere senza azionare la chiave

romargi
19-03-2021, 14:53
Hai il bauletto bmw o quelle bare in plastica della Givi o similari?
Nel primo caso è una sciocchezza (mi sono sempre divertito a codificarli), nel secondo dubito siano compatibili i nottolini

cit
19-03-2021, 15:16
domanda.......visto che io di bauletti non ne ho mai avuti...

l'impossibilità di togliere la chiave a serratura aperta vale solo per il blocco di fissaggio o anche per la chiusura del coperchio ?

chiedo questo in quanto per le valigie la chiave si può togliere a serrature aperte o chiuse solo nel caso dei coperchi.

E questo ha un senso, poter fissare le valigie ai telai senza l'obbligo di chiusura a chiave sarebbe piuttosto pericoloso

.

romargi
19-03-2021, 15:21
Per entrambi!
Nel blocco di fissaggio trova la cosa ragionevole, in modo da obbligare la chiusura della serratura o rendere evidente la non chiusura.

Sul bauletto la trovo una rottura di balle, quando sono in moto, mi piace poter agire sul bauletto solo sul gancio. Poi, quando mi allontano dalla moto, ci penso io a chiuderla a chiave. Poco male, viaggio con la chiave inserita poichè, lasciandola aperta non si può sfilare...

cit
19-03-2021, 15:25
la mia domanda è riferita ai top BMW ovviamente, giusto per sapere se adottano lo stesso parametro delle valigie.

Non che mi interessi direttamente, è semplice curiosità.....odio i bauletti.

brontolo
19-03-2021, 15:55
Fai un adesivo da attaccare al bauletto con scritto: Ti ringrazio, ma fatti i cazzi tuoi! La chiave NON esce!

Sgualfone
19-03-2021, 16:30
https://i.ibb.co/6g0HRMh/20210319-162422.jpg

L'estrazione della chieve avviene quando nella posizione di chiuso le lamelle sono libere di muoversi su e giu nella guida evidenziata in blu così che la chiave possa scorrere, quando ruoti di 90° le lamelle non possono più scorrere perchè bloccate in un punto dove non hanno la possibilità di muoversi è quindi la chiave rimane fisicamente bloccata...
Per fare quella modifica bisognerebbe creare un'altra guida nella posizione di aperto in modo da consentire alle lamelle di muoversi e quindi di lasciar scorrere la chiave...

Mi sono spiegato malissimo lo so, ma spero cmq di essermi fatto capire...

P.s. quello in foto è della givi ma credo che il meccanismo sia quello...

P.p.s. ho guardato come si sostituisce il cilindretto proprio dal sito motech e come scritto da qualcuno sopra è proprio uno di quelli da buca delle lettere o meglio di quelle cassettine in ferro che si usano per i soldi, per me se vai in ferramenta trovi quello giusto.

haemmerli
19-03-2021, 18:16
Baule GiVi Trekker (non Outback), avevo scaricato una videoguida per rimappare la serratura
la chiave ha le piste dello stesso genere della chiave BMW

varamondo
19-03-2021, 19:04
Ma la chiave del bauletto è la stessa dell’avviamento?

haemmerli
19-03-2021, 19:54
È proprio lì che vorrei arrivare... come ho detto, avevo pescato un tutorial e l'ho salvato sul PC
Mi vorrei però procurare prima un blocchetto GiVi di ricambio
Si sa mai