Visualizza la versione completa : consulenza valutazione moto...
Oggi parlando con un mio amico e socio di qualche viaggio, si discuteva sulla vendita della sua moto.
un Gs adv 1200 anno 2013. Mi chiedeva un parere sulla valutazione.
la moto ha quasi 110000 km, ha bauletti allu, il navigatore compreso , tre pacchetti dell'epoca, copriserbatoio bagster.
Sinceramentre non ho idea, e guardando su moto.it vedo prezzi interessanti.
Io non ho mai tenuto uno moto per tanti anni. al massimo 4 anni e 1/2 ...ma di solito 12/16 mesi e poi vanno. magari con l'ultima la tengo di piu'.
ma tornando a noi...e battute a parte, quanto potrebbe chiedere??
ho guardato anche i siti ma ovviamente credo facciano medie....
grazie in anticipo;)
giacomarko
12-03-2021, 22:14
mmm...
110.000 km, un 2013 (quindi primissima serie LC)...8-9 mila...forse fin troppo ottimista
Sentiamo i più esperti
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Avesse pochi km attorno a 11k
Con tanti km secondo me max 10
Ne ho viste un po’ a dicembre prima di prendere la mia e mi sono fatto questa idea, parlo di prezzi di vendita non di prezzi richiesti...
Edit: Adv 2013 è ancora aria/olio
110.000 km ? E chi la compra oltre un concessionario per una permuta importante
.... appunto. A un privato è difficilmente vendibile.
In caso di permuta, tutto dipende da che cosa si acquisti
Dpelago Ducati MTS V4
Ma poi....adv 2013 è ancora una bialbero,no?
Edit: infatti leggo solo ora che lo aveva già specificato yuza
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si aria...
Bialbero...
C’è un altro collega che potrebbe essere interessato, ma non saprei cosa consigliare.
giacomarko
12-03-2021, 23:10
Oopss, non avevo letto bene
Sorry
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
A giugno ho dato dentro una Rt del 2011 con 35.000 km e praticamente tutto a 6.500 euro e baciarsi i gomiti (inizialmente non voleva ritirarla).
Però il conguaglio a favore del concessionario era di soli 3.500 euro. Avessi preso una moto da 25k la valutazione sarebbe stata molto superiore.
Quanto avrei preso da un privato dopo lungo sbattimento, magari tenendola non si sa dove per qualche mese ? Forse 500 euro in più giusto per il chilometraggio irrisorio
Belavecio
12-03-2021, 23:19
Faccio fatica a credere che uno paghi 10k euro come han detto per un gs di 8 anni e +100k km.
Purtroppo in Italia diventa roba da commercianti est..pure il prezzo.
A dicembre ho visto 2 gs adv 2013 (anniversario) con 30mila km, richiesta 11.700 e 12.500
Forse 10 no ma 9500 forse si se km a parte è ben tenuto, tagliandato etc
Crash5wv297
13-03-2021, 08:02
Non me ne intendo, ma da profano con 110k km ti darei non più di 5-6k euro. Le probabilità che si rompa di tutto sono parecchio alte e con i costi che voi ben immaginate.
SE la vuol vendere.
Se vuol solo fare l'annuncio, allora 9 10k euri possono anche starci.
Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
frenkyninet
13-03-2021, 08:05
Un mio collega ne ha comprata una con 70 mila km e gomme nuove a 7500 in concessionario due anni fa...quindi 5-6 mila euro è realistico
lombriconepax
13-03-2021, 08:11
Anche secondo me massimo 6000 euro.
Se chiedesse di più l'annuncio invecchierebbe con la moto .
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Belavecio
13-03-2021, 08:34
Io penso che la giusta valutazione stia nel mezzo.
Dando per scontato che la moto sia in ordine.
Se ha cronologia tagliandi a posto e si presenta dignitosamente bene direi 7000,00€
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Boxerfabio
13-03-2021, 09:37
posso dirti che un adv bialbero del 2012 con 87000km vissuto di estetica è stato valutato 6000euro da conce per acquisto del nuovo, mangiandosi quindi lo sconto sul nuovo. successo poco tempo fa ad un amico.
Però si parla di moto vissuta di estetica, non di meccanica.
tra colleghi/conoscenti se la moto si presenta molto bene direi 7-7500euro
7 concessionario 7.5 privato
...secondo me meglio concessionario. ovviamente perdendo lo sconto.
torecipo
13-03-2021, 12:16
...anche dallo stesso concessionario possono esserci valutazioni diverse a seconda del modello con cui si intende permutare, è facile comprendere che se è una modello molto richiesto la valutazione ne risentirà e a volte forse neanche sarà disposto a ritirarla, diverso il caso di permuta per un modello a fine serie o poco appetibile
Concessionario 4,5/5 privato mille in più
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
iteuronet
13-03-2021, 14:19
...secondo me meglio concessionario.
Concordo,in permuta qualcosa realizza-
Altrimenti come dice Belavecio un commerciante x europa est-
Ma trovarne uno serio non é semplice.
Ok, ora vedo valutazioni ragionevoli, all’inizio mi ero spaventato....
Io da privati ho comprato poche volte ma solo a prezzi molto interessanti, a dire il vero ho venduto a prezzi interessanti anche ai privati che sono invogliati solo dal prezzo !
Sono contrario nel calare le brache con i conce...tantopiu che con loro nn conviene mai. Secondo me vale sugli 8.5 x privato, basta trovare chi non ha mai preso bmw e vuole prendere un gs con poco rispetto a nuovo.
L'anno scorso a gennaio: Bialbero ADV 04/2012 FULL, gommata nuova, 45.000Km, tagliandi annuali e alle scadenze classiche: 10/20/30, ...ecc. Nessun richiamo da fare. Impeccabile in ogni dettaglio . Concessionario 1: ritiro a 7.000. Concessionario 2: ritiro a 6.000 euro . Tutti e due per la permuta con HP1250 Nuova. Uno dei due ha sempre manutenuto la moto, quindi la conosce bene, oltre al sottoscritto .
Concessionario 3, sempre ufficiale BMW: ritiro ad 8.500 Euro per usato contro usato
BMW vs Honda .
Nello stesso mese, uno dei concessionari:
identica moto, prezzo di vendita 10.000 Euro !!!
e sorellina del 2013, ADV/TB con 65.000Km, ....10.500 Euro ( il proprietario e' uno dei miei piu' cari amici. Conosco benissimo la moto e li poteva valere, anche considerando la garanzia del concessionario ) .
Forse con qualche foto, si potrebbe tentare una valutazione, ma il mercato e' troppo vario, sopratutto confrontando i prezzi dei concessionari .
sullo stesso modello c'è troppa concorrenza di usati con percorrenza inferiore
credo che non si possa spuntare più di 6k
Molto dipende se il concessionario sa già a quale commerciante venderla e quanto ci ricaverà . Da questo ricava la valutazione al cliente
Ma quando dite concessionario X e privato X+..00 euro intendete dal prezzo da scontare del nuovo ? O dal prezzo scontato ?
Non so se il tuo amico vuole comprare una moto nuova, o meno.
Comunque la tecnica per me non cambia.
Si va dal conce e si chiede il prezzo scontato al massimo della moto che si vuole acquistare in caso di assenza di permuta.
Poi si chiede ... qualora decidessi di dare indietro la mia moto, quanto mi chiederesti di differenza?
Per differenza si ha la valutazione reale della nostra moto.
Fai così con 2/3 e poi valuti quale sia l’offerta migliore.
A quel punto fai il contratto al prezzo senza permuta e con la clausola che se non riesci a vendere tu la moto a privato te la ritira lui al prezzo pattuito.
A quel punto carichi quel prezzo di una cifra ragionevole (che tiene conto dello sconto) e la metti in vendita.
Se il tuo amico non compra una moto nuova ma vuole solo vendere la sua in questo modo avrà comunque una valutazione reale.
Ovvio poi andare a guardare i prezzi di moto.it e subito e cercare di piazzare la propria nel primo 10% delle moto con le medesime caratteristiche.
Io avevo fatto così per il 1250 e sono riuscito a vendere la mia TB 2016 a 2.000 euro in più di quello che mi avrebbe dato lui mantenendo lo sconto all’11.
Aggiungere la componente sbattimento
Io ho già venduto due moto a privato, con una differenza in mio favore di almeno 3500/4000 euro complessivamente.
Se mi dai la differenza ... per non farti sbattere con la tua ... te la vendo io [emoji23][emoji23][emoji23]
Un quarto d’ora per le foto, tre ore per gli appuntamenti ... e un’ora per fare il passaggio in pratica 5 orette ... 2.000 euro .. netti
per moto "fresche" si fa così
per moto kilometrate sperindio
Quindi non per ktm e ducati 1260 ? [emoji2960][emoji2960][emoji1][emoji1]
per moto "fresche" si fa così... nè come compratore nè SOPRATTUTTO come venditore vorrei "farmi uno scollionamento" del genere [emoji1787][emoji1787]
Bravi a vendere bene...io la mia LC 2013 con 27mila km full con paramotore faretti e valigie nere di alluminio...l'ho venduta poco fà a 10mila, ma anche a detta di chi l'ha presa la potevo vendere a 11500 almeno. Sono proprio un pollo, ma ormai questo GS non lo usavo più.
Penso che una ADV bialbero aria con questi km valga non più di 7mila, almeno secondo me. ma forse qualcosa in meno.
110k km in Italia, a torto o ragione non importa, è prossima ad essere invendibile, se cerchi di vendere a privato.
A un privato forse, ma forse, 5-6k, se tenuta bene. Che vuol però dire che entri nella regione dei "sognatori" quindi prima di beccare quello serio perdi tempo con qualche decina di rompipalle.
A un concessionario meno perché lo stesso problema lo avrebbe lui dopo, e lui nella compravendita ci deve anche guadagnare.
Nel 2017 scopro che un mio amico ha venduto la moto che ho adesso, ad un importante conce di padova.Sapendo che la moto era impeccabile vado a vederla...ma non c'era più. Vengo a sapere che ce l' aveva un conce di TV. La pago full 12.200 . 36k. Il conce di PD l aveva già eliminata. (E si troppi km ! ) .Al di la della disponibilità economica ..fortuna che ce sta mentalita' perché un gs 1200 aria con 110k cosa ci sarà mai da fare? Frizione? (6.7 k euro?) Elettronica? si rompe pure sulle nuove. Fortuna perché soprattutto xché chi ci sa fare compra a poco una moto che fa il triplo dei km. Ma il mercato lo fanno gli acquirenti....giustamente.
sfondi una porta aperta, io una moto "da turismo" con 100k km in buone condizioni e con manutenzione fatta regolarmente non mi faccio troppi problemi a comprarla, e su roba del genere si trovano prezzi davvero buoni
Però credo che il mercato ragioni molto diversamente
Anche perchè onestamente con 3-4k ti porti a casa una moto con la metà dei km. E, avendo la disponibilità economica, forse è una scelta più sensata..
si sta superando solo di recente in italia lo scoglio psicologico dei 100.000 km per le auto, figuriamoci per le moto.
Se ci fosse solo quella non credo che mi farei tanti problemi ma siccome parliamo di moto vendute in migliaia di esemplari i motivi per spingermi a prendere in considerazione una con 110mila km sono solo 2, il prezzo di saldo e che sia dietro casa
Vendila ad un trafficante di moto (ma in conto vendita) dopo che ha scalato i kilometri visto che conosci chi ha usato la moto
te la ricompri!
Renato
Sempreinsella
16-03-2021, 11:24
Ho lo stesso modello del 3ad con gli stessi km
Il conce BMW 1 anno fa mi offriva 7k acquistando il nuovo con 100k km
Oggi saranno 6k se va bene
Ma la cifra è quella
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |