Visualizza la versione completa : Elettrotennici...che ne pensate di 'sto motore elettrico?
https://www.moto.it/elettrico/turntide-il-motore-elettrico-che-consuma-il-30-in-meno.html
In effetti migliorare l'efficienza dei motori elettrici finora non era un tema molto discusso (non vuol dire che non fosse preso in considerazione, ovviamente)
Hanno inventato di nuovo il motore passo passo, figo..
quando sento "30% in meno" mi viene in mente sempre il tubo tuker!! ahahahahah
in meno rispetto a cosa... i motori elettrici hanno un dato bello chiaro per classificarli... il rendimento! questo che rendimento ha?
MotorEtto
11-03-2021, 11:31
Inoltre parlano di anni di sviluppo per metterlo a punto
Oltretutto le industrie si ammazzano per migliorare il rendimento di qualche punto percentuale e questi quatti quatti buttano li un cifrone del genere..
haemmerli
11-03-2021, 11:40
L'efficienza dei motori elettrici è altissima fin da quando sono stati inventati
Da raschiare, sul fondo del barile, c'è poco da sempre
A meno di aver inventato qualcosa che restituisca più di quanto consuma, ché quello sì sarebbe un bel progresso
non ho idea su questo motore, ma un motore elettrico normale difficilmente ha un rendimento inferiore al 90% e spesso ben superiore. se questi fanno risparmiare il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.
Anche per quel che ne so io un motore elettrico normalissimo ha efficienze molto prossime alla perfezione da decenni..
Questo però nel caso del motore che gira più o meno costante con carico più o meno costante, verosimilmente con regimi e carichi molto variabili ci sono sprechi che questi invece cercano di ridurre.
i rendimenti dei motori elettrici sono definiti da classi di appartenenza. Per ciascuna classe la variazione rispetto al carico all'asse è piuttosto modesta, indicativamente 10-25%, secondo la classe, nell'escursione da vuoto a carico nominale; più il carico è elevato più si riduce il gap dovuto alla classe di appartenenza.
Quanto al motore in oggetto credo si riferiscano ad una diminuzione del 30% delle perdite, il chè è possibile in alcuni modi fra cui l'alimentazione con convertitori risonanti.
Va comunque rimarcato che una quota immensa dell'energia elettrica prodotta finisce consumata in motori, secondo alcune stime addirittura il 75%, pertanto anche incrementi marginali del rendimento si tradurrebbero in risparmi di produzione veramente enormi.
I motori delle auto elettriche sperimentali prodotte da Ansaldo Ricerche negli anni novanta avevano rendimento di circa il 90% al carico nominale di 30kW.
Confermo che allora eravamo ben poco focalizzati sul rendimento del motore, che di fatto erano standard industriali, con l'unica differenza dell'avveniristico raffreddamento ad acqua
“Tra i primi a notare l'azienda californiana è stato il Climate Pledge Fund di Amazon, il fondo che punta sulle società che sviluppano tecnologie green e più recentemente ha incassato 80 milioni da un un fondo di cui fanno parte nomi illustri. Personaggi del calibro di Bill Gates, Tony Fadell, co-inventore di Iphone e Tony Stark alias Iron Man, al secolo Robert Downey JR.”
Tony Stark? Sono seri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sì, han detto in modo un po' colorito che l'attore è tra i sottoscrittori del fondo
La carta (o un video) prende tutto, nel senso che si può dire o scrivere qualsiasi cosa.
Per convincermi, ci vuole una bella prova comparativa:
- con il motore A, ho questo consumo e questo rendimento
- con il motore B, ho quest'altro consumo e quest'altro rendimento.
Il resto, aria fritta.
chuckbird
12-03-2021, 14:16
...il 30% vuol dire che non solo hanno inventato il moto perpetuo ma di piu'.
rotfl :lol::lol::lol:
probabilmente come dice mio fratello sostengono di ridurre del 30% le perdite, il che sarebbe ottimo e non apparterrebbe alla fantascienza come il titolo originale. Ovviamente il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede . Come sempre direi. Del resto siamo se siamo tutti virologi ed esperti di barche a vela in carbonio vuoi mica che non sappiamo tutto di propulsione elettrica?
overlookh
14-03-2021, 09:37
...il giornalista non sa manco di cosa parla a meno che sia apertamente in malafede .....
Malafede intesa come velina.
Oramai il 90% degli articoli o sono riempitivi oppure sono pubblicità occulte copiate neanche tanto occultamente dalle direttive del marketing aziendale.
Basta pagarli.
[emoji3]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |