PDA

Visualizza la versione completa : R1250RT e concorrenza


alexa72
10-03-2021, 15:16
Ciao a tutti, a giorni andrò a vedere (e quando possibile provare) la nuova RT1250 2021 che considero la miglior tourer sul mercato nel rapporto comfort/protezione/dinamica di guida (ho provato l'ultima versione della K1600GT che ho trovato troppo "goffa" e "pesante" da condurre, insomma non mi è piaciuta). Chiedo a chi è più esperto di me: quali altre tourer (nuove o di recente produzione) possono competere con la RT? Quali altri mezzi simili possono vantare un equilibrio/protezione/comfort simile o superiore? Oppure a cosa si rinuncia optando per altro?
Mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ha toccato con mano, non del sentito dire ;)
Grazie mille!!!

P.S.: non si tratta di una questione economica ma solo di capire se la nuova RT vale l'esborso richiesto o se sul mercato ci sono valide alternative, nuove od usate e più o meno economiche, per comfort e dinamica di guida...i gadget elettronici non sono una priorità.

il franz
10-03-2021, 16:40
L'alternativa per me è solo il Goldwing.

carlo.moto
10-03-2021, 17:11
Asserire che la RT costa troppo è una sacrosanta verità; è anche vero che la alternativa alla RT è solamente la ......RT.
La Goldwing, (ora qualcuno ovviamente scriverà che ci si trova benissimo mel traffico) è una moto da ampi spazi, certamente è comoda ma secondo me si perde un po il gusto della strada; la Kappona ha un motore splendido ma anche lei è allergica ai raccordi intasati ed ai posteggi cittadini, stiamo parlando di regine della strada pertanto trovare dei difetti non è facile.
La RT, a mio avviso, da quello che serve e molto di più senza particolari eccessi che non sia il prezzo di acquisto.
La potenza è quanto basta ed avanza per andare ben oltre quanto necessario, le dimensioni non sono di poco conto anche per lei ma qualche cm in meno forse lo si trova, gli accessori didponobili sono, sempre a mio avviso anche troppi ma tutto serve per fare levitare il costo pertanto in BMW sonoi tutti felici.
La RT è sempre la RT, una regina indiscussa ed al momento unica.

barney 1
10-03-2021, 17:25
L'alternativa per me è solo il Goldwing.

Assolutamente d'accordo.
Con le debite distinzioni.
Sono anche gli unici due progetti touring veloci radicati, aggiornati e al passo coi tempi.

alexa72
10-03-2021, 18:58
Sulla Goldwing sono d'accordo se parliamo di comfort e protezione, non del tutto sulla dinamica di guida: ho provato l'ultima versione e nonostante sia migliorata rispetto alla vecchia (provata più volte), a mio avviso non raggiunge la facilità e la disinvoltura della RT1200/1250 LC.
Come avete detto, la RT è unica e inimitabile perchè riesce ad essere ancora "moto" rispetto alle altre super tourer come la K1600 e la Goldwing e, nello stesso tempo, divertente come le turistiche "normali".
Forse la FJR e la GTR le si avvicinavano, peccato non siano state sviluppate/aggiornate.
La mia attuale GS1250 trovo sia un perfetto compromesso tra comfort e divertimento ma vorrei provare anche una turistica pura che non ho mai posseduto. Il mio problema è che tanti anni di maxi enduro (ho iniziato nel '99 con la Varadero), complici i miei 180 cm. mi hanno drogato!
La testa mi dice che se proprio devo "buttarmi" su una touring, che lo faccia con un usato in modo da evitare l'eventuale bagno di sangue, il cuore batte per la nuova RT1250 ...

mariold
10-03-2021, 20:28
Meglio di te nessuno che possa stabilire se la RT sia una moto interessante oppure un catafalco che non regala emozioni.
Gli altri ti possono dire quello che vogliono, ma sei te che ci sali sopra e la guidi. Quindi...basta che la provi e decidi.

alexa72
10-03-2021, 22:08
@mariold verissimo ma a me piacerebbe scambiare opinioni con chi ha avuto la fortuna di guidare altre touring oltre alla RT. Io purtroppo ho pochissima esperienza in questo settore e provare le moto che potrebbero interessarmi è quasi impossibile.

Napoleonebg
10-03-2021, 23:03
Il problema è che non esiste un prodotto alternativo. Tre anni fa ho mollato il GS1200 con tanta voglia di cambiare marchio e passare finalmente ad una stradale, ero stanco delle finte cross....... Mi sono messo a cercare: crossover, sportive, naked, moto da aperitivo, missili senza senso, scomode da sfizio, ecc., unica moto che si avvicinava alle mie esigenze (lavoro, w.e., viaggi) la Tracer GT. Non ce l’ho fatta, ho preso l’RT1200.
Quest’anno non ci ho nemmeno provato, ho preso subito la nuova 1250.
Siamo minoranza, la stragrande maggioranza degli acquirenti percorre qualche centinaio di km l’anno e le Case motociclistiche lo sanno. Di noi (che usiamo la moto come mezzo principale) possono fare a meno.

kabur
11-03-2021, 13:51
@ALEXIA. Hai detto benissimo, io ho GW con 62m.km. In poco più di 1 anno e mezzo, dopo 2 Rt una del 2008 ed un altra del 2015. Ho avuto anche l fjr, quella visto che è uscita di produzione, ma ne trovi ancora, può essere l alternativa, l RT comunque è il top. La Gw., comodissima, ma se vuoi spingere forte a i suoi limiti.

alexa72
11-03-2021, 13:59
@kabur non confondiamo, sono alexa :lol:
Scherzi a parte, la FJR1300 (assieme alla GTR1400) sono quelle che mi stuzzicano di più come alternative, se parliamo di dinamica di guida e comfort. E' un peccato che non siano state aggiornate anche se alla FJR qualcosa hanno fatto. Però guardando i prezzi dell'usato (parlo dell'ultimo restyling del 2017), siamo abbastanza vicini alla RT1250 (usata) e per la poca differenza opterei per quest'ultima. La GTR viene via a quattro soldi e sarebbe "un affare" ma non l'ho mai provata e non mi fido ad acquistare a scatola chiusa.
Domani mattina ho appuntamento dal conce per vedere e toccare la nuova RT2021, mi farò fare anche un preventivo e spero di resistere almeno fino alla prova su strada :lol:
Potresti dirmi di più della FJR?
Grazie!!!

kabur
11-03-2021, 14:10
Io avevo il primo mod...... Comperata usata con 18.m.km, a 38, dopo 3 mesi rottura valvola di scarico, e venduta. L unica pecca di quella moto è che scaldava come una stufa..... Risolto nei mod. Successivi. Motore sportivo, ben gestibile anche ai bassi, comoda, si prende più aria in confronto all Rt, che è il top. È la moto che ho usato meno.... Solo 3 mesi e 20m. Km.

kabur
11-03-2021, 14:17
Scusa del nome.... L età che avanza e gli occhiali a casa :mad:

alexa72
11-03-2021, 14:21
non ti preoccupare, ho messo questa faccina :lol: apposta ;)

Bryzzo850
11-03-2021, 15:58
Ho avuto sia la FJR che la RT1250.
Del motore 1250 sai tutto, la RT offre una protezione esagerata ( per l'estate), è maneggevole in rapporto alla stazza, anche se in qualche inversione o manovre strette a me un po' di preoccupazione la dava.
Forse, per il tuo background vedrei meglio la FJR che è piuttosto comoda e un indole più sportiva, oltretutto potresti trovare ottimi usati a buon prezzo (AE).
Devo dirti che facendo 300 km con la nuova V4 sono tornato a casa fresco tanto quanto con la RT, con un comfort acustico nettamente superiore.:D

alexa72
11-03-2021, 16:06
Grazie @Bryzzo850 per chiarezza, questa volta voglio prendere una moto SUPER comoda e protettiva ANCHE per il passeggero, avendo a casa tutto quello che mi serve per il resto ;)
Se mi dici che la RT è molto protettiva (troppo per l'estate) meglio ancora perchè col caldo avrei altro da usare ;)
Magari domani torno a casa con la "coda tra le gambe" come mi succede ogni volta che tento di prendere una Harley :lol:

kabur
11-03-2021, 18:03
Allora vai di Rt....come ha detto sopra è più sportiva, l fjr, e come dici tu le alternative non ti mancano....

Bryzzo850
11-03-2021, 18:06
Vabbè mi sa che nella tua mente hai già scelto ( e fai bene).
Ma sbaglio ho ci avevi già provato a prendere la RT e poi hai optato per la ZH2?:lol:
La RT è il top soprattutto per la protezione da pioggia e calore dal motore...se sei alto potresti trovare la postura un po' raccolta per le gambe, ma con la sella alta Si dovrebbe risolvere.
Effettivamente nel tuo garage manca una moto come la RT o la Harley ...il top rimane comunque,per me , la GW anche se non l'ho mai provata.

alexa72
11-03-2021, 18:47
Sì @Bryzzo850 lo scorso anno ci sono andato vicino ma quando mi hanno detto che non sarebbe arrivata prima di (questa) primavera ho ripiegato su altro :lol: la ZH2 appunto. Ora che in garage manca solo una vera GT :) forse è arrivato il suo momento ;)
Ho detto forse perchè prima voglio vederla e provarla sempre che domani, quando sarà davanti ai miei occhi, non mi folgori all'istante :lol:
La Goldwing ultimo modello l'ho provato e benchè sia una bomba la trovo ancora troppo grossa per i miei gusti...forse devo invecchiare un altro po' (49 quest'anno) ed iniziare il percorso di avvicinamento con qualcosa di meno impegnativo...la RT?
La Harley è nel mio futuro ma come moto di riserva della riserva :) oggi è ancora troppo lontana dai miei gusti

Bryzzo850
11-03-2021, 19:38
https://www.motociclismo.it/test-bmw-r-1250-rt-2021-come-va-pregi-difetti-78241

happyfox
12-03-2021, 13:24
...
La testa mi dice che se proprio devo "buttarmi" su una touring, che lo faccia con un usato in modo da evitare l'eventuale bagno di sangue, il cuore batte per la nuova RT1250 ...

Se vuoi provare a vedere come ti trovi con una touring senza spendere una fortuna (per l'RT1250 nuova+i vari optional "obbligatori" si sfiorano quasi i 25 mila), ti consiglio l'FJR :!: (versione AE con sospensioni elettroniche). E' stata molto aggiornata con l'ultima versione del 2017. Quest'anno si può ancora immatricolare la nuova essendo euro 4 (sui 18 mila euro, ma penso che potresti facilmente ottenere un certo sconto senza permuta). Non è stata aggiornata a euro 5.
Rispetto all'RT (che esteticamente non mi è mai piaciuta molto, nonostante tutte le sue varie doti) ha un assetto più sport-touring (come piace a noi :cool:) e come optional non ne ha di meno (a parte RDC e radio).
Se trovassi un buon usato recente spenderesti ancor meno...
Ecco un paio di esempi:
Nuovo: https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fjr-1300/fjr-1300-ae-2016-20/8315485
Usato: https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/fjr-1300/fjr-1300-ae-2016-20/8205614

kabur
12-03-2021, 14:21
Un peccato che non la facciano più, m isenbra strano che non la possano omologare e 5.

Zorba
12-03-2021, 14:37
per l'RT1250 nuova+i vari optional "obbligatori" si sfiorano quasi i 25 mila
26, senza radio :(

alexa72
12-03-2021, 15:17
@happyfox grazie del consiglio ma, per scegliere una FJR1300 al posto della nuova RT (23.000 scontata con i due pacchetti + luci adattive), il delta dovrebbe essere decisamente maggiore dei 5000€ del nuovo/nuovo. Con tutto il rispetto per la FJR (che tra l'altro mi piace), la nuova RT è un altro mondo. Diciamo che per fare il "test" per una stagione (ammesso e concesso che dopo la prova della RT non me ne innamori :) ) dovrei trovare un ottimo usato da poter rivendere senza perdita.
Piuttosto proverei la GTR1400 seconda serie che si trova ad un terzo della RT.
Però...come già scritto in altro post in questa stanza, questa mattina sono andato a veder la nuova RT dal vivo e ne sono rimasto folgorato!!! Qui non ci sono soldi che tengano, potrebbero chiedermi anche il prezzo di listino :lol:
Mi sono ripromesso di prendere una decisione SOLO dopo averla provata assieme a mia moglie (per fortuna che c'è il Covid altrimenti c'era il rischio che firmassi già questa mattina :lol: ) ed eventualmente l'acquisto del nuovo slitterebbe a non prima di settembre, se non gennaio 2023.
Ecco le foto che ho fatto oggi:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159849280_4111598452186076_4729743331935448082_o.j pg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=2CRAuEJjGsgAX-ThnFf&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=f935ecaaca0305a299ef6e12b72b4535&oe=606F4A87

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160170402_4111598552186066_8360096754255139565_o.j pg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=R0RMRJzT4X0AX-LjSIu&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=1346d3feadcd9befdd76491863076ab9&oe=60710EB8

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160034752_4111598668852721_4466591540185460920_o.j pg?_nc_cat=102&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=wHFw6aBbFRAAX8dexBH&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=9bbfff58e93076d2c34454dcd83d4f94&oe=6071679B

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160484121_4111598792186042_406514058042547752_o.jp g?_nc_cat=101&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=oGuIPoxh1zwAX89YbvI&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=33ba12c26306514827dfc32794cb1187&oe=60711971

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160408523_4111598865519368_3309732907058758110_o.j pg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=smV8tAvUJaIAX_6lriz&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=4bded1fe9b651c3df29a1eed40917391&oe=606FCAD8

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160139627_4111598938852694_4728780431246741784_o.j pg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=0pVncM7CDlcAX9DGMhD&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=34acc74d2df9f51e7d924612a9fa5961&oe=6070448D

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160033046_4111599055519349_8400217094795337561_o.j pg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=t5mc0ivhyIMAX8aXbJN&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=918deb53c5d5fe740e11f1820b02d54d&oe=6071408E

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160256298_4111599145519340_9010155452632198473_o.j pg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=KBCgsKlbpOMAX-1qgEJ&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=fd1f5fea8e3ee38329c60389b2561fc1&oe=606F45B1

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/160293216_4111599222185999_6817070804414481010_o.j pg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=QpVKzBBlSCEAX_h4q4A&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=13967982bfa0d54e1c6d2623eb0c04f5&oe=606F412C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/159761659_4111599538852634_214352179042037165_o.jp g?_nc_cat=111&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=MFh2j9tbawUAX9ns9ah&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0284a6ba0bffc9b5eb813bb80c54142c&oe=60727C7B

Fraribre
14-03-2021, 16:11
Ciao a tutti,....................io sono certo che Alexa ha già deciso........la Rt sarà la sua prossima moto.
Quelle che fa sono le solite promesse da marinaio........ “non ho ancora deciso...........” a chi la stai raccontando ? Tu hai già deciso !!!
Auguri auguri perché è davvero una moto stupenda!!

pepot
14-03-2021, 17:32
https://youtu.be/5PdxO0sMKVI
Anche a me blu piace da matti

alexa72
14-03-2021, 17:35
Marinaio a chi? [emoji51][emoji51][emoji51][emoji51] per fortuna che da domani siamo rossi [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

sim2
21-05-2021, 12:21
@mariold verissimo ma a me piacerebbe scambiare opinioni con chi ha avuto la fortuna di guidare altre touring oltre alla RT. Io purtroppo ho pochissima esperienza in questo settore e provare le moto che potrebbero interessarmi è quasi impossibile.

Ho guidato rt ( 1200) per 10 anni , 1600 Gt per altri 4 , ora da due anni Goldwing tour Dct.
Per turismo Goldwing è un altro pianeta ( comodità affidabilità connettività sicurezza)
.
Per divertirsi con un po’ di turismo 1600 gt non ha rivali ( peccato per i suoi problemi di affidabilità)
Rt non la ricomprerei più !!

giessehpn
21-05-2021, 14:27
Ciao, io posso scrivere l’esatto contrario di Sim2: per me, RT tutta la vita.

iteuronet
21-05-2021, 16:05
bellissime le foto di Alexa:lol:
RT, fino alla LC, versus FJ1300 (GTR non saprei)
Unico punto a favore della Yam é l ´affidabilitá.
Che ad Alex fregauncass tanto fra 6 mesi verra probabilmente rottamata :lol:
Quindi se sono unoche non cambia moto ogni 2x3 e la volessi tenere ad mortem FJ tutta una vita.
Dimenticavo la jap é anche un poco piu ´estiva´.
Per ilresto ,dinamica di guida,confort (areodinamica/sella) guida in coppia + bagagli,peso la RT é unica.
Sulle vibrazioni,oggetto di post critici sulbicilindrico,a me ,causa frequenza diversa,dava + fastidio il 4 Yam.A velocitá costante.
Sul 1250 non saprei,visto che il GS ultimo attuale vibra un poco di + ed a frequenze + elevate rispetto al 1200

alexa72
24-05-2021, 11:36
Come ho già scritto in questa stanza, ho provato la nuova RT1250 2021 che mi ha impressionato per certi aspetti (radar, radio, comfort) e fatto riflettere su altri (posizione di guida). Alla fine, dopo aver lasciato passare alcuni giorni per digerire la prova, ho realizzato che non sono ancora pronto per l'impostazione di guida tipica della categoria maxi touring, sono ancora troppo affezionato ed abituato alla postura della maxi enduro (soprattutto il posizionamento e la larghezza del manubrio, forse influisce anche la mia statura, 1e80) che mi danno un bel senso di padronanza e guida panoramica.
Quindi? Sto rivalutando la R1250GS Adventure che, sulla carta, avrebbe una protezione simile alla RT ed una posizione di guida "alta" che tanto mi piace.
Voi che ne pensate? Non ho avuto modo di provare la GS ADV 1250 e l'ultima che ho provato è stata una 1200 ADV LC prima serie molti anni fa...non ho molti ricordi.

giessehpn
24-05-2021, 12:23
Penso che se preferisci la posizione di guida della GS adv, quella devi prendere. Naturalmente dopo averla provata.
Io, 180cm, preferisco quella della RT ma credo che per far turismo vadano benissimo l’una e l’altra.;)

giessehpn
24-05-2021, 13:01
Qualcuno ha per caso provato a montare il parabrezza ribassato prodotto da Isotta? Grazie.