PDA

Visualizza la versione completa : Prove RT1250 My 2021

Pagine : 1 [2] 3

mag27
21-03-2021, 13:39
prova su moticiclismo .....

barney 1
21-03-2021, 13:59
Gli ho mandato la mail con la configurazione ed in settimana mi saprà dire

Tapatalk[/QUOT

Come l'hai configurata?

Zorba
21-03-2021, 15:41
[QUOTE=gonfia;10520441] mi è sempre stato omaggiato, /QUOTE]
Grazie, Gonfia.
Beh, considerato che razza di clientone sei, tra non molto ti dovrebbero omaggiare una moto intera! :)
Lamps

gonfia
21-03-2021, 16:01
[emoji23][emoji23][emoji23]
Magari!!
Ma non credo...

@Barney è Style Sport con tutto tranne la radio e la chiamata d’emergenza

Tapatalk

whitefly
21-03-2021, 17:23
Se fai ancora in tempo mettila la chiamata di emergenza che è un accessorio veramente utile per la sicurezza senza contare che se per caso rimani a piedi clicchi il pulsante ed arriva il soccorso stradale

TAG
21-03-2021, 17:26
@gonfia
appena possibile, mi piacerebbe sapere se a livello di comfort acustico e rumorosità, sia meglio, peggio o uguale alle precedenti

gonfia
21-03-2021, 18:43
Grazie Whitefly, in effetti in certe situazioni potrebbe fare una bella differenza... lo valuterò!

Certamente TAG, è un aspetto che interessa anche a me e non mancherò di condividere le mie impressioni... ma potrebbe passare ancora parecchio tempo, fino a metà/fine maggio, non lo so ancora quando arriverà la mia.
Ma spero di saperlo in settimana.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gonfia
21-03-2021, 21:22
Bel video che mostra anche l’efficacia dei fari adattivi di notte, colore Mineral Grey... veramente bello ed elegante!

Edit: Mineral White ovviamente, non Grey! [emoji2359]

https://youtube.com/watch?v=47bbBfi6X-E&feature=share

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210321/1ff76a3dac354950669c658535cb91cc.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210321/5199a3be40f9075b9f858d4cc960870b.jpg

japoswim
22-03-2021, 18:23
che recensione!!!!

RESCUE
22-03-2021, 21:00
OT
Per il post #232 di Pepot dove ha linkato una delle tante prove che girano in rete.

L’ho vivisezionata ed il filmato non è in un unica zona.

Oltre alle zone dei due ponti, ringrazio @looop per la segnalazione.

Millau
Garabit
C’è anche questo

https://i.imgur.com/4k6TBQ7.png

“GIESSISTA” cit.

Sempo
23-03-2021, 09:23
Ciao a tutti. Scusate ma sono tardo e non ho caito bene (ance rileggendo tutti i posts).
Io ho capito che il GPS sul TFT è collegato al cellulare e che quindi la navigazione avviene tramite cellulare. Questo significa che durante tutto il tragitto (con navigazione inserita) si utiizzeranno sempre i dati del cellulare. Poi se si vuole cambiare destinazione, si inserisce la nuova destinazione sul cellulare, si invia alla moto tramite l'applicazione e si ricomincia (però usando sempre i dati del cellulare).
Ma se è così....quando si è all'esterocme si fa con il traffico dati?
Ma ho capito bene oppure no?
Grazie

RESCUE
23-03-2021, 09:48
Mi permetto solo di puntualizzare che il traffico dati del cell NON vengono utilizzati, le mappe sono scaricate fisicamente sul cell l’unica cosa che si utilizza è il GPS del cell che NON è collegato al traffico dati cell

“GIESSISTA” cit.

gonfia
23-03-2021, 09:59
Rescue scusami, per le mappe (che sono il grosso dei dati!) ormai sappiamo che è così, vengono scaricate prima e vi si accede offline, ma anche i calcoli per la navigazione li fa l’app offline e non richiedono traffico dati?

Chiedo per un amico che l’ha appena ordinata... inaspettatamente! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

pnickz
23-03-2021, 10:09
ciao,
la connessione dati del cel si usa per il servizio condizione del traffico, per il resto è offline.
Quindi se siete all’estero dove il roaming europeo non è offerto (svizzera), disabilitate l’info traffico. Invece per l’aggiornamento delle mappe onestamente non so se avviene sotto richiesta o in automatico dopo avviso (tipo tomtom, che tra l’altro viene usato da bmw motorrad per il servizio navigazione e mappe)

[emoji3577]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE
23-03-2021, 11:46
Correto l’avevo dimenticato.
Il consumo dati è irrisorio.

“GIESSISTA” cit.

Loooop
23-03-2021, 12:35
In Svizzera suggerisco di disabilitare direttamente il roaming dati. Io faccio sempre così.

ipotenus
23-03-2021, 15:39
Le mappe si possono scaricare per aree (ma non è obbligatorio mi pare), le altre info che devono necessariamente essere aggiornate in real-time invece no, o quantomeno di imangono quelle relative all’ultimo download.

Insomma, come Google Maps.

Poi, bisogna vedere effettivamente di quanti dati ha bisogno il software. Maps di Apple ad esempio, già dalla sua presentazione richiedeva 1/4 dei dati rispetto a Google Maps (magari ora è differente).
Insomma, magari la questione è sopravvalutata.

Napoleonebg
23-03-2021, 17:22
i piani telefonici, ormai, sono quasi tutti a consumo dati praticamente illimitato, non ci vedo una grossa preoccupazione. Sono sollevato dal fatto che il servizio di navigazione è fornito da TomTom, dovrebbe essere garanzia di completezza delle informazioni e praticità d'uso.

Amatt
23-03-2021, 22:29
Sicuramente la nuova carenatura da dei benefici per le alte velocità

https://www.youtube.com/watch?v=YcYaN7xBvcA&t=53s

Amatt
23-03-2021, 22:36
Da vedere per la prova di velocità i primi 35 secondi del video

gonfia
24-03-2021, 10:57
Che tipo!! [emoji1][emoji1]
“Shall we?” [emoji16]
Che bei riflessi ha questo blu! [emoji2956]
La mia arriverà la 20ª settimana (17-23 maggio)... e non vedo l’ora!

Amatt
24-03-2021, 11:03
Io la ritiro questo venerdì. Che emozione !!!!!!!

Zorba
24-03-2021, 13:06
Sì, davvero bello il blu, per i miei gusti.
Non è che ci sia molta scelta, eh.
Blu: ok.
Bianco: piace a molti (a me no).

Ma... marrone... dico... qualcuno la comprerà marrone?
La moto, poi, neanche la macchina (che già sarebbe strano).

Non è il tipico colore da tedeschi?

Sì, i gusti son gusti, d'accordo.
Però stilisti tedeschi ce ne son pochi :lol:

RESCUE
24-03-2021, 13:08
Beh non è che sia marrone pastello, è sempre metallizzato che cambia riflessi con la luce.
E poi i listelli cromati sulle borse posteriori le ha solo il bianco speciale e il “marrone”.

Ieri ho visto che dal cofiguratore hanno tolto la radio, è rimasta solo la predisposizione.
Se mai dovessi acquistare una moto da turismo sarà la RT CON la radio, da ascoltare a balla in mezzo ai paesi anche Svizzeri![emoji1][emoji1][emoji1]

“GIESSISTA” cit.

pnickz
24-03-2021, 13:21
Sì, davvero bello il blu, per i miei gusti.
Non è che ci sia molta scelta, eh.
Blu: ok.
Bianco: piace a molti (a me no).

Ma... marrone... dico... qualcuno la comprerà marrone?
La moto, poi, neanche la macchina (che già sarebbe strano).

Non è il tipico colore da tedeschi?

Sì, i gusti son gusti, d'accordo.
Però stilisti tedeschi ce ne son pochi :lol:

[emoji1787][emoji1787][emoji1787] no dai non è proprio marrone, è più sul verde/grigio , sarà che ho tanti parenti “crucchi” e l’ho presa di quel colore.
sul blue senza vederlo dal vivo non me la sono sentita e vedendola dal vivo non mi ha convinto su questo tipo di moto. l’unica alternativa era nella versione super figa ma 2k in più onestamente sono troppi, poi non capisco perché le striscine devono per forza farle a mano [emoji1787][emoji1787]

Amatt
24-03-2021, 13:51
Anch'io l'ho presa del colore "teutonico" che si chiama Manhattan metallic.
E' esattamente questa, ma con la marmitta Akrapovic:
https://www.youtube.com/watch?v=gqNguox848c

Zorba
24-03-2021, 14:14
Boh, dovrei vederla dal vivo per capire bene: a me pare marrone, da foto e video.
Però è vero che ha un bell'effetto metallizzato.

I particolari cromati a me non piacciono (come non mi piacevano su quella prima).

2.000 svanziche per la versione da ricchi non le spenderei, son tirchio.

Se proprio non mi piacesse il blu (che, perlomeno in foto e video, mi piace parecchio) finirei forse per comprarla bianca e metterci qualche decoro.
L'aveva fatto un forumista, aveva postato le foto e il risultato era decisamente bello.

Peccato solo che il bianco sia un po' troppo sporchevole.

Vabbe', mi tengo la LC Mars Red! :lol:

@Rescue: ok per la radio a palla, bada solo che la marmitta non sfori i 95 dB! :lol:

Napoleonebg
24-03-2021, 15:23
il bronzo della nuova RT1250 dovrebbe essere quello in uso sulla k1600 (spesso esposta nei concessionari), almeno questo mi hanno riferito. Puoi già farti un'idea.
Anch'io l'ho ordinata di questo colore. Quella che ho è bianca, ma non mi ha mai convinto; rossa è troppo; il blu (colorazione di tutte quelle che sono arrivate ai tester) temo mi stancherebbe. I gusti son gusti.

ipotenus
24-03-2021, 15:46
Sono molto curioso di sapere da chi ha avuto sia la precedente che questa, come si comporta sotto il profili aerodinamico e della protezione. Il fatto di aver eliminato l'alloggiamento navigatore e ridisegnato il frontale potrebbe avere i suoi effetti, almeno, così dicono in BMW.

RESCUE
24-03-2021, 15:48
@Zorba: [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Ps il GS 1250 lo danno per 88 db, la RT sarà ancora meno.

“GIESSISTA” cit.

Zorba
24-03-2021, 17:35
Sono molto curioso .
Io confido molto nella Gonfia-recensione :)
Spero che stia prendendo appunti.
Rumorosità.
Aerodinamicità.
Protezione.

Aggiungete a piacere.

Ad esempio:
funzionalità notturna faro led in rettilineo.
Idem c.s. ma in curva.

Alè :)

luca.gi
24-03-2021, 18:42
da ciò che ho potuto capire, leggendo anche il manuale
la cosa veramente PAZZESCA è che mi sembra che dal TFT non si possano selezionare le destinazioni NUOVE, ma solo quelle già preimpostate da app (PREFERITI - POI - DESTINAZIONI RECENTI).
La cosa è veramente ASSURDA!
Così com'è NON è certo un VERO navigatore!!

pnickz
24-03-2021, 18:46
difatti il navigatore è lo smartphone non il tft [emoji1787][emoji1787][emoji1787] a parte le battute, sicuramente scomodo, ma speriamo abilitino l’uso dell’app attraverso l’assistente vocale e sopratutto il servizio autovelox

luca.gi
24-03-2021, 18:49
altra domanda:
i 4 tasti programmati (sul lato sin della carena) avevo letto che sono PROGRAMMABILI:
invece da ciò che ho letto sul libretto sono PREIMPOSTATI così:
1: commutazione in muto dell'audio
2: menu riscaldamento mano- pola
3: commutazione tra radio e media
4: navigazione
e sembra non siano programmabili in altro modo!
Qualcuna ne sa qualcosa di più?

luca.gi
24-03-2021, 19:32

peraltro penso che questa cosa non potrà cambiare… Essendo il TFT solo un mirroring e non procedendo ovviamente quindi agire direttamente su di esso… Si possono richiamare solo delle cose preimpostati. E Penso che sarà sempre così

ipotenus
24-03-2021, 19:56
il GS 1250 lo danno per 88 db, la RT sarà ancora meno.

Altro dato nebuloso, almeno se formulato così, che BMW ci offre.
A che velocità/marcia ma soprattutto, a che frequenza?
Magari la moto a 500 Hz è un DB più silenziosa ed a 3 Khz ti fa sanguinare le orecchie.

La GS che ho avuto era sensibilmente più rumorosa dell'RT ma soprattutto, il sound era più "chiaro e penetrante".
Il passeggero era quello che ne soffriva di più, probabilmente per la vicinanza al terminale.

RESCUE
24-03-2021, 20:03
Beh non mi sembra che ci siano case che dichiarano qualcosa.
Probabilmente le misurazioni sono fatte in fase di omologazione del mezzo, ed avranno delle specifiche precise.

“GIESSISTA” cit.

ipotenus
24-03-2021, 20:12
la cosa veramente PAZZESCA è che mi sembra che dal TFT non si possano selezionare le destinazioni NUOVE, ma solo quelle già preimpostate da app (PREFERITI - POI - DESTINAZIONI RECENTI).
La cosa è veramente ASSURDA!

Non so se veramente è come dici ma in realtà, non è così assurdo se ci pensi.
L'alternativa infatti sarebbe inserire manualmente l'indirizzo desiderato tramite la rotella, operazione che richiederebbe un lasso di tempo considerevole e che va effettuata da fermi.
Si fa prima a togliersi i guanti, tirare fuori il cellulare dall'alloggiamento e digitare l'indirizzo nell'applicazione.

Personalmente ritengo che una roba del genere su di un mezzo che completamente accessoriato sfiora i 30.000 €, sia degna di una class action (e non è che il mercato non offra soluzioni) ma d'altro canto, per tutti gli altri aspetti è una gran moto che non ha concorrenza.

pnickz
24-03-2021, 20:51
scusa ti ho seguito fino ad un certo punto ma poi la questione della class action non l’ho proprio capita.
se ti serve un altro tipo di supporto alla navigazione puoi sempre montare un navigatore esterno come faresti con tutte le altre moto in commercio. Per quanto la ritengo una cifra spropositata 30k per qualsiasi moto, però in questo caso bmw non ti ha fatto vedere che l’indirizzo lo puoi inserire solo pensandolo e poi in realtà non è vero, fosse così questo allora una sorta di class action la puoi anche pensare, ma non mi pare che sia successo questo. Poi che chi acquista una moto da 30k si aspetta che debba fare tutto allora è un altro discorso, ma la verità purtroppo non è questa.

ipotenus
24-03-2021, 20:58
Beh non mi sembra che ci siano case che dichiarano qualcosa.
Probabilmente le misurazioni sono fatte in fase di omologazione del mezzo, ed avranno delle specifiche precise.

Hai ragione e chiariamo, non è che ce l'avessi con BMW o volessi dire che quello che hai scritto tu è inesatto.
Dico solo che sono informazioni fatte sostanzialmente per riempire le brochure e che l'utente normalmente non è in grado di valutarne la portata.
Diverso sarebbe se dicessi che l'RT può arrivare a 240 KM/h senza specificare se sono in salita o in discesa ed a che pendenza. Questo perché velocità/pendenza sono concetti che arrivano a chiunque.

Probabilmente le misurazioni sono fatte con il rumore rosa (https://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_rosa) ma come dicevo, in assenza di dati più specifici è difficile valutare e l'esperienza diretta è probabilmente più importante.

E' per questo che molte volte mi fido più delle opinioni degli utenti del forum che della casa madre ;)

gonfia
24-03-2021, 21:08
Io confido molto nella Gonfia-recensione :)

Sì sì... continua a sparare a zero così sul colore della mia attuale moto e vedi cosa ti recensisco! [emoji35][emoji35]
TRADITORE!! [emoji16]

Il Manhattan Metallic innanzitutto non è un “marrone” [emoji2961], ma un grigio/verde con bellissimi riflessi dorati in luce diretta, ed è un colore molto elegante adattissimo per una moto come l’RT!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210324/282aee8c50d78c7698e20d54d750b176.jpg

È bellerrimo!!![emoji2956]

Ovviamente il fatto che “casualmente” le moto in foto sia in vendita sul mercatino non ha nulla a che fare con la mia affermazione precedente [emoji23], nel caso vi sfiorasse l’idea -malpensanti che non siete altro!- che sia solo per favorirne la vendita! [emoji56]

No, scherzi a parte... anche a me in foto quel colore aveva lasciato perplesso, ma quando è arrivata al conce e l’ho vista gli ho detto “Ok, targamela!” [emoji6]

RESCUE
24-03-2021, 21:08
Dalla mia esperienza per i GS dal 1200 al 1250 c’è stato un netto miglioramento, in più da quello che si legge il my21 il motore si è ancora affinato con miglioramento del rumore.

E. credo che lo sarà anche per l’RT

Poi BMW non brilla per silenziosità....

“GIESSISTA” cit.

Zorba
24-03-2021, 21:12
@Gonfia: a questo punto devo assolutamente vederla dal vivo. Ho qui davanti una foto pubblicitaria e sembra proprio marrone! Boh!

Comunque... Chi se ne impipa, tutto sommato: hai scelto il colore più bello, per la nuova.
Almeno, per i miei gusti.
E - immagino - anche per i tuoi! :lol:

gonfia
24-03-2021, 22:28
Zorba in realtà ho scelto proprio quello che nelle prime foto e nel video ufficiale di presentazione mi piaceva di meno!! [emoji16]
Il bianco Option 719 mi intrigava, ma in effetti 2000€ li trovo un po’ eccessivi (li ho spesi per il colore “Individual” dell’elica a quattro ruote, ma lì c’è qualche metro quadro in più di carrozzeria!), ed anche io non capisco perché le righine blu debbano proprio farle a mano!! [emoji1][emoji1]

A quel punto la scelta sembrava ricadere sulla Manhattan, che mi piace davvero, ma cambiare moto riprendendola dello stesso colore mi sembrava quasi di non cambiare nemmeno moto!

Per fortuna nei video recenti che ho visto il blu ha guadagnato punti ai miei occhi, ed alla fine quelli che avevo scartato all’inizio è diventato la mia scelta!

Capita... ed il bello delle idee è che si possono sempre cambiare! [emoji6]

Tapatalk

ipotenus
24-03-2021, 22:38
scusa ti ho seguito fino ad un certo punto ma poi la questione della class action non l’ho proprio capita.

La Class Action era un'iperbole, il senso è che con un display così ben fatto, mi sarebbe piaciuto un'altra tecnologia che lo gestisse.

pnickz
24-03-2021, 22:42
beh si capisco, ma credo che oltre al tft sfruttato forse a metà, la nuova RT abbia qualche innovazione interessante e speriamo abbiano definitivamente risolto il problema delle pinze dei freni, quella si sarebbe stata degna di class action.

ipotenus
24-03-2021, 22:59
Ma certo, era difficile migliorare l'RT eppure ci sono riusciti.
Ed è per questo che trovo poco adeguato il display così implementato.
Magari più avanti rivedranno il software.

pnickz
24-03-2021, 23:14
si penso che avendo spostato sullo smartphone le funzionalità e potenza di calcolo le soluzioni sono potenzialmente fattibili.
sarebbe stato più complicato con un sistema totalmente integrato alla moto. Aggiornare una app, sulla carta, è più semplice e veloce.
vedremo nei prossimi mesi
[emoji3577]

RESCUE
24-03-2021, 23:14
Ho trovato questo, è in inglese, ma ci sono parecchie FAQ

https://support.bmw-motorrad.com/s/?language=de_LU

“GIESSISTA” cit.

Zorba
25-03-2021, 08:42
Capita... ed il bello delle idee è che si possono sempre cambiare! [emoji6]

Verissimo.
A volte mi faccio mille pippe "teoriche", poi sbatto il naso sulla realtà, che è completamente diversa. E spesso è pure migliore! :)

Sul cambiare colore per avere la sensazione di cambiare moto: sono d'accordo con te... però il colore che ho adesso mi piace talmente che se lo riproponessero sarei tentato di conservarlo. Dura lotta!

2.000 svanziche per il colore speciale: al di là del fatto di poterli o non poterli (o volerli o non volerli) spendere... mi sembra un vero furto, se ne approfittano proprio, imho, una tale cifra non ha giustificazione.
Sanno che noi motard siamo preda delle scimmie ancor più degli automobilisti e calcano la mano. Maledetti! ;)

Amatt
25-03-2021, 11:16
L'app utilizza le mappe TomTom. Si può scegliere quali scaricare sullo smartphone. E' anche possibile preparare preventivamente e facilmente il percorso sul programma Tom Tom My Drive scaricabile sul PC fisso, salvarlo come file GPX e poi importare il percorso nell'App. Io utilizzo questo metodo da parecchi mesi e mi trovo benissimo

luca.gi
25-03-2021, 11:56
L'alternativa infatti sarebbe inserire manualmente l'indirizzo desiderato tramite la rotella, operazione che richiederebbe un lasso di tempo considerevole e che va effettuata da fermi.
Si fa prima a togliersi i guanti, tirare fuori il cellulare dall'alloggiamento e digitare l'indirizzo nell'applicazione.

questo è ciò che QUALSIASI navigatore da moto permette di fare: cioè (mentre viaggi) selezionare il percorso o qualsiasi altra cosa!
(è pericoloso? sì certo...sta a noi farlo/non farlo...come usare o meno il cell in auto etc...).

Ma, purtroppo come ho scritto, essendo questo nuovo sistema un semplice MIRRORING della app, è ovvio che non c'è e non ci sarà (finché è così!) modo di inserire nulla di NUOVO da TFT, ma solo di SELEZIONARE ciò che GIÀ' C'E' sulla app!!

Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.

Così facendo si perde COMPLETAMENTE la comodità di uso di un navigatore in marcia!!

pnickz
25-03-2021, 12:24
eh i crucchi ci tengono alla nostra sicurezza!
considera che in Germania e altri stati europei, l’uso di dispositivi o app che segnalano gli autovelox sono proibiti [emoji1787][emoji1787]
moto crucca regole crucche [emoji1]

Hedonism
25-03-2021, 12:28
Però è veramente "frustrante" che facendo un giro in moto ogni volta che decido in marcia di andare in un certo posto (che non ho preventivamente memorizzato tramite app) io debba fermarmi, aprire cassettoni, tirare fuori cell, selezionare, rimettere cell in cassettoni, ripartire.

non è molto diverso dal fermarsi, pastrocchiare sul rotellone e ripartire... ma poi... i giri in moto in zona, che ormai si conosce bene, non necessitano del navigatore, se invece sei sulle dolomiti e decidi mentre guidi di fare i passo X invece di quello Y, io una guardatina come si deve alla mappa, la darei..., insomma vale la fermata.

gonfia
25-03-2021, 12:46

Così facendo si perde COMPLETAMENTE la comodità di uso di un navigatore in marcia!!

Concordo, spesso col navigatore seleziono un punto sulla mappa tramite lo schermo touch e lo imposto come destinazione...oppure sposto la mappa dalla posizione corrente per guardare altre zone... questo a quanto pare non sarà possibile, non credo che i comandi al manubrio permettano tale funzionalità, e secondo me è una cosa che andrebbe implementata!

Solo una cosa riguardo al “aprire cassettino e tirare fuori il telefono”: probabilmente te non è indispensabile riporre sempre il telefono nel cassettino per avere la connessione con la moto, WI-FI e BT dovrebbero funzionare anche tenendolo in tasca... voglio sperare che il cassetto serva solo per avere la ricarica, e che un giro di qualche ora in sella a telefono collegato non dreni tutta la carica del cellulare!
Ma visto che ho capito che l’app deve rimanere in foreground e quindi lo schermo sempre acceso... temo che anche questa speranza svanisca!

Alla fine si tratterà di cambiare abitudini, ed è una cosa che si fa spesso senza problemi, ma di certo il nuovo sistema -per quanto bello esteticamente- offre meno “praticità d’uso” di prima...

ipotenus
25-03-2021, 22:51

Concordo, ma dai commenti che leggo sembra sia un'opinione non così diffusa e questa esigenza mi pare sentita da pochi.

Personalmente trovo che rinunciare ai comandi vocali per la gestione non solo del navigatore ma anche di tutta un'altra serie di funzionalità, sia anacronistico, scomodo e forse pure pericoloso.
Questo tra l'altro non impedirebbe a chi lo preferisce, di programmarsi un percorso con waypoint e quant'altro a casa e con tutta calma.
Uso il navigatore con i comandi vocali da anni, certo, in Croazia, Austria, Germania ecc.. ho avuto qualche difficoltà (...) e li mi sono preparato il percorso in anticipo.
Non credo neppure che la navigazione sia un fatto occasionale, uso Waze continuamente anche se conosco il percorso. Mi consente di evitare traffico, incidenti, posti di blocco e conoscere la posizione di questi in anticipo, cosa che non vi nascondo, è stata davvero utile in questi giorni di zona rossa (uno dei vantaggi dell'utilizzare un navigatore che si appoggia ad una vasta comunità).
Perfino come tachimetro è più fedele di quello della moto e mi avvisa se sto superando i limiti.

Pensare al navigatore stesso come ad un sistema per andare da un posto ad un'altro è riduttivo, se tutti lo utilizzassero per spostarsi e gli affidassero la scelta del percorso, il traffico delle metropoli migliorerebbe sensibilmente.

Per questi ed altri motivi, ritengo che nell'attuale implementazione il sistema utilizzato sulla nuova RT sia piuttosto arretrato. Veramente una moto del genere non si merita tutti i servizi che oggi sono disponibili perfino sulle utilitarie e comunque sullo smartphone che teniamo in tasca?

Poi magari è solo un mio punto di vista, vedo che tanti qui non sono d'accordo, ci sono gusti e gusti e bisogna valutare le reali e personali esigenze, ma continuo a pensare che più semplicemente, quasi nessuno utilizza i comandi vocali in moto (e forse neppure in macchina) e che quindi non ci si rende conto quanto siano comodi e sicuri.

ilanp
26-03-2021, 08:30
io ho avuto l'illuminazione con apple car play in auto, onestamente continuo ad usare Waze ma sullo schermo dell'auto. Questo era il mio sogno, l'uso adottato da Bmw non mi piace affatto

ipotenus
26-03-2021, 11:52
E' quello che dico da quando hanno presentato la nuova RT e se hai provato ad utilizzare questa modalità o anche direttamente il cellulare, non torni indietro.
E devo dire che l'alloggiamento del navigatore della vecchia RT, era perfetto:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zqarezc/Koala%20che%20fuma%2001.mp4?dl=0

Loooop
26-03-2021, 17:49
Qui si vede un po' il funzionamento del sistema di navigazione
https://www.youtube.com/watch?v=Y1mmLr4jXXw

luca.gi
26-03-2021, 18:13
se tutto va come deve la ritiro prossima settimana!

gonfia
26-03-2021, 18:13
Bravo Loooop, interessante!
Da quanto ho visto un sistema per ovviare all’impossibilità di inserire nuove destinazioni attraverso i comandi della moto e per evitare di dover estrarre il telefono (dalla tasca o dal cassettino) potrebbe essere salvare preventivamente nell’app tante destinazioni “preferite” per poi richiamarle dal menù del TFT...
Insomma non è proprio pratico come col Navi ma tutto sommato con un minimo di lavoro preventivo a tavolino si dovrebbe riuscire a usarlo con una certa “fluidità”

Tapatalk

luca.gi
26-03-2021, 18:30
GONFIA, ah beh...quello sì...era chiaro che si possono salvare le destinazioni in PREFERITI e richiamarle.

Io le ho già salvate tutte le mie.

Ma il LIMITE è proprio non poter selezionare NUOVE destinazioni, non salvate preventivamente, se non dal telefono!
Quando sei in giro e decidi mentre viaggi di andare in un certo punto...devi per forza fermarti, tirare fuori cell etc etc...

Grossissimo LIMITE per un navigatore!!

gonfia
26-03-2021, 19:26
Eh lo so, e sono d’accordo con te...

Tapatalk

pnickz
26-03-2021, 20:21
mah io invece se devo inserire un punto non previsto mi fermo e inserisco e verifico, mi è capitato diverse volte di farlo guidando e il risultato non è stato un granché, con gli assistenti vocali una volta sono finito addirittura in un altro posto.
Invece lo uso tantissimo per i veloce fissi anche in percorsi che già conosco perché non ricordo mai dove sono, e nella nuova rt spero abilitino presto sulla app questo servizio.
Quindi alla fine le abitudini di ognuno sono diverse da quelle degli altri , capisco la vostra perplessità!

dumbo54
26-03-2021, 23:44
Sono stato a vederla oggi.
Bella proprio, confesso di essere tentato dal giochino della maxirata.
Nel senso che fra quattro anni, compiuti i 71, potrei forse restituirla e appendere il casco al chiodo...
Sarebbe un'operazione a costo limitato, che mi potrei pure permettere.
Ma... ho due perplessità.
Primo: ho visto che il navi si pappa i Gpx, bene, usando Mappite per me è tutto ok.
Il conce mi ha detto che il navi non va se manca la connessione all'auricolare, e qui qualche perplessità mi assale: io ho dei Cardo montati su Shoei, e non ho nessuna intenzione di cambiare i caschi con Bmw, anche perché non hanno un Jet decente...Argomento da approfondire con una prova.
Seconda e più grave perplessità: la moglie.
Lei si è abituata al K Gtl e ai suoi braccioli, che purtroppo non si possono "trasferire" sull'Rt, pare che gli attacchi non siano compatibili.:mad::mad:
Me la porterò dietro per la prova e vedremo...sarà dura :lol::lol::lol:
Vabbè, se son rose....:D:D:D

pnickz
27-03-2021, 00:18
scusa cosa dovrebbe centrare il navi con gli interfoni? al limite solo se vuoi sentire le indicazioni vocali , ma il navigatore funziona anche senza interfoni connessi.
A meno che ti abbiano detto che gli interfoni invece di connetterli al telefono devi connetterli alla moto, sistema connectivity, ma questo è un altro paio di maniche. Quindi ti rimane solo il secondo problema, la moglie [emoji1] che secondo me è il più grave!
buona fortuna

dumbo54
27-03-2021, 02:35
Boh... oggi mi ha fatto vedere che, senza la presenza di un interfono collegato, il navi non si attiva.
Anche a me è sembrato insensato, anche perchè spesso quando sono da solo tengo interfono spento e guardo solo le indicazioni a video.
Io credo che abbia capito lucciole per lanterne, e che ci sia semplicemente la configurazione da sistemare sulla moto in esposizione, ma tant'è... verificherò.
Concordo sul fatto che il mio maggiore problema sarà la moglie :lol::lol::lol:

Loooop
27-03-2021, 08:19
Ah beh, se devi tenere l'interfono collegato, diventa inutilizzabile almeno per me, che l'interfono nemmeno ce l'ho né voglio averlo (*). Sarebbe peggio della mancanza degli autovelox. Spero proprio che non sia così.

Per me non è invece un problema il fatto che non si possano inserire destinazioni senza doversi fermare.

Comunque sto seriamente pensando di provarla, visto che il livello di bruttezza di questa moto con l'ultimo restyling è passato da "eccessivo" a "sopportabile a fatica". :lol:
Avessero tolto quei dannati specchietti automobilistici...

(*) oltretutto, dovrebbe essere possibile avere le indicazioni stradali dal navigatore per il tramite dell'impianto stereo, ove fosse montato, o no?

RESCUE
27-03-2021, 09:49
@Dumdo54: io ho provato senza auricolare e mi sembra che abbia funzionato, voglio mettere il dubitativo perché in mezz’ora ho cercato di vedere più cose possibili e per molte è stato un flash.

Con il navigatore a pittogrammi, pui tacitare la voce guida del navi e “navigare” solo a vista.

“GIESSISTA” cit.

pnickz
27-03-2021, 09:50
@loooop secondo me avresti voluto ancora l’antennazza davanti e magari l’aggiunta di una seconda anche dietro [emoji1787][emoji1787]
gli specchietti integrati nella carena su una moto touring vanno bene , poi tra l’altro si vede molto bene.
insomma ti sei già innamorato di questa nuova RT, fossi in te ci penserei 2 volte ad andarla a provare, secondo me ti rimarrà attaccata alle mani [emoji1][emoji1]

pnickz
27-03-2021, 09:53
@Dumdo64: io ho provato senza auricolare e mi sembra che abbia funzionato, voglio mettere il dubitativo perché in mezz’ora ho cercato di vedere più cose possibili e per molte è stato un flash.

Con il navigatore a pittogrammi, pui tacitare la voce guida del navi e “navigare” solo a vista.

“GIESSISTA” cit.

Ma si che funziona, purtroppo capita spesso che chi le vende le moto non si procura minimamente di capire come sono fatte, anche perché ormai i clienti arrivano in conce già con tutto il manuale letto e riletto [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Karlo1200S
27-03-2021, 09:56
....
Lei si è abituata al K Gtl e ai suoi braccioli, che purtroppo non si possono "trasferire" sull'Rt, pare che gli attacchi non siano compatibili.:mad::mad:
Me la porterò dietro per la prova e vedremo...sarà dura :lol::lol::lol:
Vabbè, se son rose....:D:D:D

per i braccioli puoi risolvere con questi...non bellissimi ma funzionali

https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/selle-accessori/braccioli-per-passeggero-wunderlich-35521-102.html

Zorba
27-03-2021, 10:07
Praticamente regalati! :rolleyes:

Loooop
27-03-2021, 11:01
insomma ti sei già innamorato di questa nuova RT

:lol:

Più che altro non sopporto più la GS e dopo che moglie ha bocciato la Multi v4 (per vibrazioni eccessive alle pedane posteriori) sono in cerca di alternative.

Quindi andrò a provarla.

pnickz
27-03-2021, 11:24
però credo che la RT di vibrazioni ne abbia anche più della V4, ma andrebbe provata dalla moglie stando dietro seduta ovviamente.

LORENZ-T
27-03-2021, 11:37
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/ebdb032f3bed228aa7ad41323782c724.jpg
Si ritira !!

pnickz
27-03-2021, 11:44
[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

RESCUE
27-03-2021, 12:17
[emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303][emoji1303]

“GIESSISTA” cit.

Loooop
27-03-2021, 12:18
@LORENZ-T: Auguroni!

@pnickz: La V4 vibra in modo fastidioso (secondo mia moglie) alle pedane posteriori, al punto che dopo una decina di minuti a 110-130 avvertiva formicolio ai piedi. Nessun problema per me, invece.

Entrambi non abbiamo problemi di vibrazioni con la GS (che un po' vibra, ma non in modo fastidioso - i fastidi sono altri), tanto meno ne avevamo con le moto precedenti (la CT non vibrava proprio, per esempio). Ovviamente la RT è da provare anche per questo.

Spiegatemi qualcosa dell'impianto audio della RT, per cortesia.
Premesso che nel configuratore ho selezionato quella BLU con i due pacchetti, che cosa è la voce:

1) no opt 269 - predisposizione audio
0,00€
nessuna descrizione

che è mutuamente esclusiva con:

2) PREPARAZIONE AUDIOSYSTEM
300,00 €
La predisposizione per il sistema audio comprende i seguenti componenti: altoparlanti con relative coperture, fascio di cavi e antenne. Presso i concessionari BMW Motorrad, con un postmontaggio (centralina audio e aggiornamento del software) è possibile stabilire la piena funzionalità del sistema audio.

La 2 mi pare non includere l'impianto stereo vero e proprio (radio, amplificatore, quel che è) che però non trovo nel configuratore, giusto? Oppure sì? Dove posso trovare informazioni sulle caratteristiche tecniche di tale impianto?

Una RT priva di impianto audio diventa difficile da rivendere?
Insomma è uno di quegli optional "obbligatori" o no?

Grazie!

RESCUE
27-03-2021, 12:25
Loop dico la mia idea, con le frocerie che ci sono al giorno d’oggi il cliente medio vuole tutto anche se poi non lo userà.
Personalmente la predisposizione la farei. 300 €

Infatti ho scritto qualche post sopra che l’impianto è stato tolto dal configuratore,
e a detta del conce chi sceglie la radio, arrivando la moto senza (ma con predisposizione) quando disponibile pagherà solo la differenza.

1100-300=800€

E l’impianto si sente veramente bene!
....anche ad alto volume, è stato un attimo mi hanno guardato male, ho dovuto abbassare il volume.[emoji28]
Ps Radio DAB (digital audio broadcasting)

“GIESSISTA” cit.

Loooop
27-03-2021, 12:34
Grazie RESCUE, ho capito.

Altra domanda: l'impianto audio consente di usare schede sd o chiavette USB per memorizzare mp3 o simili o per quelli si fa affidamento sul collegamento con lo smartphone?

luca.gi
27-03-2021, 13:42
Ragazzi domanda OT:
Adesso BMW da 4 anni di garanzia sulle moto nuove;
ma si possono sempre allungare questi quattro anni di garanzia, oppure no?

gonfia
27-03-2021, 13:56
Congratulazioni @LORENZ-T !!

Tapatalk

LORENZ-T
27-03-2021, 13:56
[...]

[emoji1303][emoji1303][emoji3059][emoji3059]

Karlo1200S
27-03-2021, 14:14
qulache altra foto?:eek:

LORENZ-T
27-03-2021, 14:17
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/35cd00cd1718d551f8c78a4efe3c6a9c.jpg

pepot
27-03-2021, 14:21
Augurissimi.

dumbo54
27-03-2021, 14:28
Praticamente regalati! :rolleyes:

Molto economici e diversamente belli...:lol::lol::lol:

pnickz
27-03-2021, 14:29
una domanda a tutti i già possessori o comunque a tutti quelli che si sono interessanti alla questione TFT, in alcuni video che ho visto su youtube nel menù del TFT compare una sezione detta APPS, e sarebbe come la sensazione che sia dedicata alla gestione di altre app suo telefono (tipo apple car), ma in altri video non c’è traccia di questa sezione è neanche sul manuale in italiano della moto.
Sembra quasi che alcuni firmware siano stati rilasciati con questa aggiunta o magari l’hanno tolta nei fw successivi, ma mi lascia pensare che stavano già pensando a quello che molti di noi o tutti avrebbero voluto, apple car e simili.
Ci avete fatto caso?
La mia dovrei ritirarla prossima settimana m, arrivata in conce ma ancora da immatricolare, appena posso controllo anche sulla mia.
[emoji3577][emoji3577]

RESCUE
27-03-2021, 14:35
@Loooop: oramai le stanno consegnando reputo più corretto e coerente che rispondano i nuovi proprietari, che sicuramente ne sanno più di me.[emoji1303]

“GIESSISTA” cit.

dumbo54
27-03-2021, 14:35
Una RT priva di impianto audio diventa difficile da rivendere?
Insomma è uno di quegli optional "obbligatori" o no?

Grazie!

Boh... Ho un k1600 Gtl da quasi 4 anni, forse l'impianto audio lo avrò usato tre volte.
Certo l'assenza di un accessorio può pesare sulla valutazione dell'usato, indipendentemente da quanto venga utilizzato.
Io intanto metterei la predisposizione.:D:D

GIGID
27-03-2021, 15:02
Mi pare proprio di no, dobbiamo cambiarla prima [emoji23][emoji23]

Loooop
27-03-2021, 17:35
Qui c'è tutta le serie di "How-To" relativi al TFT di BMW:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLfg_42h2pxJbWX1SzQ9TxKCO8BbGy0BFk

kabur
27-03-2021, 17:53
Vista per bene oggi a Mestre, ne avevano 2 in consegna, ed una bianca, in pronta consegna full, anche con la radio..... Ne ho avute 2, ma resta sempre Na gran bella moto da turismo..... Non si sa mai che prenda anche la 3....:eek::eek:

Zorba
27-03-2021, 20:01
@LORENZ T: complimenti e buona strada :)

LORENZ-T
27-03-2021, 20:08
[....]

[emoji6][emoji1303][emoji1303]

luca.gi
27-03-2021, 20:55
Ragazzi...nessuno sa rispondermi?
Ragazzi domanda OT:
Adesso BMW da 4 anni di garanzia sulle moto nuove;
ma si possono sempre allungare questi quattro anni di garanzia, oppure no?

gonfia
28-03-2021, 00:33
Quando la garanzia era di 2 anni si poteva fare un’estensione di altri 1, 2 o 3 anni, per un totale di 5 anni di copertura; se non ricordo male andava fatta entro 18 mesi dall’immatricolazione, e aveva un costo minore se fatta prima dell’immatricolazione ( o forse entro un breve termine, non sono sicuro...)
Adesso non so come sia ma mi sembra probabile che la possibilità di estendere la garanzia ci sia ancora, in fin dei conti statisticamente è una cosa redditizia per la casa madre...

nessuno sa rispondermi?

Sicuramente il concessionario [emoji6]

Tapatalk

gonfia
28-03-2021, 10:52
Altro test drive...

https://youtu.be/TkZyL96B2cY

Tapatalk

furetto61
28-03-2021, 11:32
Per LORENZ T...hai provato se funziona la radio DAB?
Grazie

LORENZ-T
28-03-2021, 11:55
Furetto61
Ieri testato più altre cose ma comunque la radio dab andava
Oggi testo meglio

furetto61
28-03-2021, 11:58
La mia va in FM,va in AM, ma quando seleziono DAB e muta e da un simbolo come si assenza segnale....mah

furetto61
28-03-2021, 11:59
Poi non riesco a sentire la voce del navigatore....

gonfia
28-03-2021, 14:07
Lorenz-T non ho capito una cosa: la tua ha già la radio?
Avevo capito che non era ancora disponibile....
Semplice curiosità

Tapatalk

LORENZ-T
28-03-2021, 14:09
@furetto
Dalle casse non puoi sentire il navigatore e nemmeno il telefono
Solo radio o musica caricata sul telefono

furetto61
28-03-2021, 14:11
Si, OK, infatti per la voce del nav mi riferivo al casco......se ti va di venire a Loiano le mettiamo a confronto

furetto61
28-03-2021, 14:13
Per GONFIA....sono i primi esemplari ed hanno la radio, da produzione marzo solo predisposizione

LORENZ-T
28-03-2021, 14:13
Lorenz-T non ho capito una cosa: la tua ha già la radio?
Avevo capito che non era ancora disponibile....
Semplice curiosità

Tapatalk

Si la mia ha la radio altrimenti non l’avrei voluta ( anche se non me ne faccio poi più di tanto )
La radio sarà disponibile nel 22 se ordini moto con predisposizione
La mia la possiede in quanto la ordinai appena si videro le prime immagini /video/articoli ( più o meno ottobre/novembre scorso direi)
Senza sapere nemmeno come fosse e come fossero i colori ( per questo l’ho scelta bianca)
Mi è stato detto che per i primissimi ordini sono riusciti a gestire l’optional radio poi più ma credo per un problema di fornitore /pandemia
Questo so

LORENZ-T
28-03-2021, 14:14
Furetto
Appena si può ci troviamo

furetto61
28-03-2021, 14:16
OK, ci vdremo quando si può

gonfia
28-03-2021, 14:18
Ah ok, grazie!

Tapatalk

mag27
28-03-2021, 16:55
avete notizie di probabile problema con eventuale richiamo sulla nuova RT 2021? ho sentito delle voci...

gonfia
28-03-2021, 17:40
Minkia nooo... cominciamo già??!

Tapatalk

pnickz
28-03-2021, 17:47
non sarà allucinazione uditiva ? [emoji1787]

LORENZ-T
28-03-2021, 17:53
Di che genere?
Io ho percorso i primi 200 km e va tutto [emoji33][emoji33]

mag27
28-03-2021, 17:56
chiaramente spero anche io per una allucinazione uditiva, ma... che dirvi tra un pò informatevi..

luca.gi
28-03-2021, 17:58
beh...puoi iniziare a dirci DOVE lo avrei letto/sentito!!!!???

pnickz
28-03-2021, 17:59
in ogni caso la situazione peggiore è quando c’è un problema senza richiamo, come avvenuto con le pinze freni, se ci dovesse essere un richiamo non sarebbe la notizia peggiore
[emoji106][emoji3577][emoji3577]

mag27
28-03-2021, 18:14
luca, chiaramente non me lo ha detto quello del bar sotto casa, non è mio modo creare allarmismi gratuiti, tra l'altro non divertenti, mi sono permesso solo di dire informatevi e speriamo rimangono voci..

Belavecio
28-03-2021, 18:15
Quanto danno in euro per il disturbo?[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

luca.gi
28-03-2021, 18:30
luca, chiaramente non me lo ha detto quello del bar sotto casa, non è mio modo creare allarmismi gratuiti, tra l'altro non divertenti, mi sono permesso solo di dire informatevi e speriamo rimangono voci..

certo...non intendevo naturalmente dire questo.

Ecco perchè CONTINUO a chiederti come/dove hai avuto questa notizia!!???

Zorba
28-03-2021, 18:41
mi sono permesso solo di dire informatevi e speriamo rimangono voci..
L'unico modo che ho per informarmi è chiedere a chi ne sa.
Ossia tu.
Allora?
Parla! ;)

gonfia
28-03-2021, 18:42
Comunque sia... la meccanica della moto è identica da 2 anni, quindi immagino che se c’è un problema oggetto di richiamo è più probabile che riguardi una delle ultime novità introdotte, no?
Fari, TFT, cruise adattivo...

Tapatalk

salvoilsiculo
28-03-2021, 19:47
Cose così BMW li gestirebbe zitta zitta in fase di tagliando post rodaggio..anche l'altra volta la nuova RT ebbe una partenza zoppa ma tutto si risolse per il meglio.

gonfia
28-03-2021, 20:23
Beh, insomma...!
Nel 2014 subito dopo il lancio della 1200 LC fermarono tante moto fino a dopo l’estate per il problema allo stelo del mono posteriore!!

Gente che l’aveva già ritirata ha dovuto lasciarla mesi ferma in officina e le nuove consegne sono slittate... spero proprio che una cosa del genere non si ripeta!

Tapatalk

salvoilsiculo
28-03-2021, 20:44
Mi riferivo alle ipotesi che avevi proposto, fari, TFT, cruise/radar, che si potrebbero gestire in fase di tagliando. Qui la questione potrebbe essere più seria anche se mi auguro non al livello della volta scorsa. Certo che se la nuova RT deve accollarsi anche la fetta di mercato del K è chiaro che se ne deve accollare anche la relativa quota di grattacapi [emoji6][emoji16]

ipotenus
28-03-2021, 21:23
Beh, insomma...!
Nel 2014 subito dopo il lancio della 1200 LC fermarono tante moto fino a dopo l’estate per il problema allo stelo del mono posteriore!!

Eccomi, GS sostitutivo con il quale ho percorso circa 8000 KM.
Se non altro, mi è servito per confermare, semmai ce ne fosse bisogno, che la mia moto è l'RT.

P.S - Per carità, senza nulla togliere alla GS, intendiamoci.

mag27
28-03-2021, 21:28
@zorba, vorrei sinceramente essere più chiaro e mi scuso se ho creato allarmismi, spinto solo come motociclista a poter essere utile su quello che a me farebbe piacere sapere. In questo caso, non ho voluto e non si può chiedere di più, spero in una come ha detto l'amico "allucinazione uditiva" chiaramente, ciò non toglie che chiedere non costa nulla.

pnickz
28-03-2021, 21:58
dai vedremo se diranno qualcosa a breve, capace che è un richiamo sulla radio [emoji1787]

whitefly
28-03-2021, 22:05
@LORENZ-T: fammi capire... anche con radio montata e funzionante non si possono sentire le indicazioni del navigatore sulle casse? Non voglio crederci. E poi, ancora con sta musica caricata sul telefono??? Ma c’è ancora chi scarica musica? Quindi niente musica in streaming. Se è così continuo a preferire l’impianto della K

LORENZ-T
28-03-2021, 22:34
Si musica in streaming si
La navigazione in nessuna moto con radio è riprodotta
Credo

whitefly
28-03-2021, 22:37
Nel K sento i comandi del Navigator V nelle casse. Come fai ad ascoltare la musica in streaming? Lanci l’app Spotify su cell? Se è così navighi oppure ascolti la musica. Corretto?

ipotenus
29-03-2021, 00:39
Beh, sul cellulare ascolti Spotify, utilizzi il navigatore, telefoni ecc. tutto contemporaneamente. Semplicemente gli annunci del navigatore avvengono in background abbassando di volume il segnale al quale di vanno a sovrapporre, senza interromperlo.

In altri casi il funzionamento dipende dai dispositivi bluetooth. Per esempio, i sistemi interfono n-com sono impostabili in modo tale che la connessione con il passeggero venga momentaneamente interrotta quando il navigatore emette un avviso (credo che lo facciano tutti gli interfono basati su sistema SENA).

Zorba
29-03-2021, 08:23
@zorba, vorrei sinceramente
Ok... il mistero si infittisce... ;)
Lamps

Napoleonebg
29-03-2021, 08:55
scusate l'ignoranza, la radio per me è un argomento misterioso. Non l'ho voluta sul mio RT e su l'RT che ho appena preso, temevo e temo di essere ridicolo (scusate). Ma funziona come il "molitta", la sente tutto il mondo attorno?

Zorba
29-03-2021, 09:38
Eh, sì.
E' uno dei tanti motivi per cui non la voglio :lol:

Belavecio
29-03-2021, 09:49
Ma funziona come il "molitta", la sente tutto il mondo attorno?

Donne é arrivato l'arrotino!
[emoji1787][emoji1787]

whitefly
29-03-2021, 10:21
@ipotenus: vorrei capire se con il TFT è possibile navigare e sentire musica in streaming in contemporanea. Da quel che ho capito la risposta dovrebbe essere no dato che l'app BMW deve essere in primo piano sul cell per avere la navigazione su TFT. Corretto?

@Napoleonebg: ero scettico anche io sull'uso della radio su una moto.... finchè non ho preso il K lo scorso anno... :-)

Hedonism
29-03-2021, 10:35
ma esattamente che differenza c'è tra la predisposizione e la radio? nel senso... se con la predisposizione montano casse + cavi + antenne... gli 800 euro servono per ricevere le staizoni radiofoniche e basta?

mi spiego meglio: con la sola predisposizione, posso ascoltare la musica (spotify o apple music) dal telefono abbinato alla moto?

perchè effettivamente 800 euro per ascoltare Radio24 o, peggio, le radio in Austria, me li risparmio volentieri.

whitefly
29-03-2021, 11:18
Con la sola predisposizione niente musica nelle casse. Ma aspettiamo le varie prove da chi ha appena ritirato la moto con questa configurazione :-)

ipotenus
29-03-2021, 21:45
Non ho informazioni precise su come funziona il discorso musica, ma da quello che ci siamo detti, mi pare che il navigatore BMW sia incompatibile con le altre app presenti sullo smartphone.
Quindi per musica si intende la radio BMW, che però per ora non si può ordinare.
Ma anche se così non fosse, come si farebbe ad ascoltare una radio, un podcast o Spotify dal cellulare? Non dimentichiamoci che il sistema audio del casco è collegato alla moto, non al telefono.
Quindi l'unica è che BMW riveda l'applicazione Connected includendo al suo interno una Radio (WEB), un lettore di MP3 ecc, e che il software della moto venga rivisto per poter gestire tutte questo tramite il Joystick sul manubrio (sempre da fermi per motivi di sicurezza).
Certo, non venderebbero più una Radio come accessorio a pagamento.

A parte questo, sicuramente niente musica nella casse in assenza di Radio, se non altro perché antenna, diffusori e cablaggio fanno parte della predisposizione, ma l'amplificatore no.

Qualcuno mi corregga se ho capito male o se qualcosa non torna nel mio discorso.

Comunque c'è poco da stupirsi, sono le solite problematiche che ci portiamo appresso da 15 anni e che si risolvono esclusivamente delegando ad un singolo dispositivo multitasking tutte queste attività, e non assegnando il telefono da una parte, la musica a'un'altra, la navigazione pure ecc.

pnickz
29-03-2021, 21:59
l’app bmw motorrad connected per l’uso in navigazione deve stare in primo piano, ma a meno che tu non voglia usare youtube per riprodurre musica, che per questioni di vendita abbonamenti non riprodurre se messo in background o a schermo spento, per le altre app la moto fa da bridge tra telefono e interfoni, quindi una volta avviato per esempio spotify o tidal lo puoi mettere in background, poi dalla moto puoi gestire lo stop/avanti/play della musica.
Sulla “radio” ne so poco o niente visto che non mi interessava.

ipotenus
29-03-2021, 22:14
Perfetto, quindi invia i comandi AVRCP alle applicazioni in background anche se si sta utilizzando il navigatore in primo piano, un po' come fa qualunque autoradio con l'ingresso bluetooth.

Ma a questo punto, siamo sicuri che non si può collegare l'interfono al cellulare bypassando completamente il sistema BMW? Se così fosse, sarebbe possibile gestire tutto tranne la navigazione tramite comandi vocali ed anche nel momento in cui l'applicazione BMW Connected dovesse finire in Background, sarebbe possibile richiamarla tramite SIRI (su Android non ho provato).
Anche gli avvisi del navigatore dovrebbero funzionare visto che BMW Connected funziona anche svincolato dalla moto e va solo autorizzato semestralmente.

pnickz
29-03-2021, 22:33
temo che se non connetti in bluetooth il telefono alla moto non ti si avvia neanche la navigazione sull’app.
ma se non ti serve l’uso della connected app allora puoi collegare il telefono all’interfono alla vecchia maniera, ma a questo punto non so se vale la pena.

ipotenus
29-03-2021, 23:01
Speravo di si, visto che l'applicazione si apre autonomamente.
Però non so se naviga, qualcuno che ha già preso la nuova RT può provare?

Comunque certo, vale la pena solo se il navigatore funziona se scollegato dal Bluetooth della moto (il video sarà collegato via WI-FI).

RESCUE
30-03-2021, 08:13
Con IOS non mi sembra si apra automaticamente
Serve impostarla nella APP “comandi”

“GIESSISTA” cit.

Loooop
30-03-2021, 09:12
Con IOS basta lasciare l'app bmw sempre aperta in background (il consumo batteria è irrisorio) esattamente come si fa con qualsiasi altra app.
Ogni volta che si accende il quadro l'app si connetterà automaticamente via Bluetooth (*), segnalerà i limiti di velocità sul tft, registrerà il "viaggio" se suddetta funzione è attiva, e consentirà di attivare la navigazione a pittogrammi dai comandi a manubrio. Almeno così è sulla GS.

Il wifi, con la navigazione cartografica, richiede viceversa l'app in primo piano e l'attivazione dell'apposita funzione: si vede il tutto piuttosto chiaramente nei video su yt.

(*) la stabilità del collegamento Bluetooth è stata disastrosa per troppo tempo, ma con l'aggiornamento di luglio/agosto il problema è stato risolto.

Sempo
30-03-2021, 11:50
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210327/35cd00cd1718d551f8c78a4efe3c6a9c.jpg

Auguri Lorenz. E' bellissima :cool:
Hai già smanettato con il TFT e il GPS? Che ne pensi?

LORENZ-T
30-03-2021, 12:02
@sempo
Non tanto
Giusto un po’ domenica
Devo prenderci la mano e capire ancora alcune cose
Non mi fa impazzire che sei il cell non ha rete non si collega ... o almeno credo
Grazie comunque

RESCUE
30-03-2021, 12:27
None... se spegni il traffico dati cell il GPS funziona

Poi ci sono due tipi di GPS che possono essere montati sui cell.

GPS ed A-GPS

https://it.m.wikipedia.org/wiki/GPS_assistito

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
30-03-2021, 12:45
@rescue
Sono senz’altro ignorante in materia
Domenica avvio tutto , navigo con mappa tramite app, ecc ecc.
Mi fermo a comprare formaggi in una fattoria , estraggo il cell dal cassettino e vado dentro al negozio
Riparto e riattivo aprendo app la modalità mappa ( ho un iPhone 11), ma non essendoci campo la mappa non si apriva
Spostandomi poi poco dopo in una zona di ricezione , il tutto è ripartito

RESCUE
30-03-2021, 13:30
Si certamente se non hai campo (traffico dati) la/le app non funzionano.
Il GPS è scollegato dal cell e dalle APP

Effettivamente se la app non si apre perché non c’è campo, anche se le mappe sono sul cell e quindi offline, allora potrebbe non attivare il sistema.

Spero non sia così.
Se vado in Svizzera e non il roaming??
Boh [emoji52]

“GIESSISTA” cit.

Sempo
30-03-2021, 14:55
Si certamente se non hai campo (traffico dati) la/le app non funzionano.
Il GPS è scollegato dal cell e dalle APP

Effettivamente se la app non si apre perché non c’è campo, anche se le mappe sono sul cell e quindi offline, allora potrebbe non attivare il sistema.

Spero non sia così.
Boh [emoji52]

“GIESSISTA” cit.

Effettivamente quella della connessione dati è una bella domanda.

whitefly
30-03-2021, 15:30
Qui si rischia di rimpiangere l'odiato Navigator della Garmin :-) :-) :-)

Mi sembra che il TFT abbia un pò complicato, invece che facilitare, la vita in sella alla moto :-(

pnickz
30-03-2021, 18:48
https://youtu.be/Ot63K3B7BSQ

senza audio, solo musica e da non prenderlo d’esempio [emoji1787] ma pare che in curva è molto stabile

ipotenus
30-03-2021, 21:23
Con IOS non mi sembra si apra automaticamente
Serve impostarla nella APP “comandi”

Qui funziona, è sufficiente dire a Siri “Apri Connected”.

Karlo1200S
31-03-2021, 00:10
parabrezza molto più piccolo...protezione non molto peggiore...

https://i.postimg.cc/zXYZpyrr/parabrezza.jpg (https://postimages.org/)

Karlo1200S
31-03-2021, 00:11
prestazioni identiche... due cavalli in meno con l'euro5

RESCUE
31-03-2021, 07:42
Qui funziona,...

Ottimo, dato che non uso Siri mi sono dovuto adeguare.[emoji1303]

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
31-03-2021, 07:51
La sport ha il parabrezza più piccolo

Zorba
31-03-2021, 08:32
Si può avere aggratis quello alto.
Meno male.
Quando ho comprato la mia ho dovuto pagarlo (e pure salato) e vendere poi lo sport.

LORENZ-T
31-03-2021, 08:34
Si certamente

salvoilsiculo
31-03-2021, 08:35
Mi sembra che il TFT abbia un pò complicato, invece che facilitare, la vita in sella alla moto :-( Non è colpa del TFT ma di come in BMW abbiano voluto sadicamente impostarlo.

whitefly
31-03-2021, 09:27
Sono sicuro che al prossimo giro renderanno disponibile Apple CarPlay / Android Auto. Purtroppo navigare sarà sempre macchinoso ma almeno si potranno utilizzare app di terze parti, Waze in primis.

splancnico
31-03-2021, 10:02
Il cupolino del modello 2019 secondo voi è compatibile con il modello attuale??. L’idea era di tenermi al cambio moto del prossimo anno il cupolino sport ed il Touratech attualmente in uso ( estate/inverno).

LORENZ-T
31-03-2021, 10:02
No a me hanno detto di no
Modificato negli attacchi credo

Loooop
31-03-2021, 12:48

Funziona perfettamente anche in Svizzera. Ci sono passato quest'estate e disattivo sempre il roaming quando attraverso la Svizzera. Ho ancora il viaggio registrato dall'app di navigazione BMW.

Loooop
31-03-2021, 12:51
Domanda: il parabrezza normale, tutto abbassato, permette a persone di statura nella media (175-180cm) di guardare la strada senza dover guardare attraverso ?

RESCUE
31-03-2021, 12:55
Appunto @loooop: era quello che intendevo io, le mappe funzionano anche senza segnale cell.

“GIESSISTA” cit.

Loooop
31-03-2021, 12:56
Esatto. Ti perdi solo le informazioni sul traffico e sul meteo. Il resto funziona tutto.

Del resto che senso avrebbe scaricare le mappe se poi ci vuole il collegamento alla rete affinché la navigazione funzioni?

RESCUE
31-03-2021, 12:58
Ad onor del vero io e te parliamo ed abbiamo riscontro con il navi a pittogrammi, quello full con collegamento Wi-Fi no, però divrebbe essere la stessa cosa...dovrebbe...

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
31-03-2021, 13:04
Domenica scorsa al caseificio non c’era campo
Quando ho inserito il telefono nel cassettino non mi apriva app fino a quando non è tornata la copertura
Poi magari è stato un caso

ipotenus
31-03-2021, 15:15
Probabilmente succedeva perché non avevi scaricato la mappa di quell'area per l'utilizzo offline.

RESCUE
31-03-2021, 15:22
Mmm non credo le mappe dell’Italia sono suddivise così

https://i.imgur.com/mVuXKQW.png

“GIESSISTA” cit.

Hedonism
31-03-2021, 15:25
La prova da fare è estremamente semplice, mettete in modalità aereo e provate.

Questo è quello che succede con l’app mybmw per l’auto appunto senza internet sulntelefono

Probabilmente perché non ci si riesce ad autenticare sul server per accesso al proprio account.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210331/a80d8794d0b2c0ece9f4db591780a1fe.jpg

RESCUE
31-03-2021, 15:55
Se metti modalità aereo spegni sia il BT che il Wi-Fi invece questi devono essere accesi per far dialogare moto e cell.

“GIESSISTA” cit.

furetto61
31-03-2021, 15:57
No, ho provato in modalità aereo e funziona tutto, yranne i limiti di velocità. Piuttosto ho giocato un poco con il tft e i vari collegamenti e mi sa che devono ancora lavorarci parecchio. Ha tanti bug.

LORENZ-T
31-03-2021, 15:59
Nel we provo
Che genere di bug?

furetto61
31-03-2021, 15:59
Hai ragione, ho spento i dati.....

RESCUE
31-03-2021, 16:03
Ho verificato ora, se metti la modalità aereo e si spegne BT e Wi-Fi puoi accende o BT o Wi-Fi per rimanendo nella modalità aereo, con queste impostazioni se togli e poi rimetti la modalità aereo, rimangono memorizzate le impostazioni che hai dato prima.

Comunque il TFT del GS o dell’RT per telefono, musica e navigatore a pittogrammi comunicano con il cell con il BT
L’RT in PIÙ comunica con il cell ANCHE in WI-FI per avere il full navigatore.

“GIESSISTA” cit.

furetto61
31-03-2021, 16:03
Se accendi la moto con una destinazione sulla app, senti la prima indicazione vocale tramite gli altoparlanti....appena provi a giocare coi menu non la senti più anche se la richiami. Se non giochi con i menu, appena colleghi gli interfoni lasciando audio su altoparlanti non la senti più ugualmente. A radio accesa non senti le indicazioni......secondo me non gestisce a dovere il bluetooth....problemi software

luca.gi
31-03-2021, 16:11
Io la ritiro venerdì!!
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:eek::eek::eek::eek::eek:

RESCUE
31-03-2021, 16:12
No, ho provato in modalità aereo e funziona tutto, yranne i limiti di velocità. Piuttosto ho giocato un poco con il tft e i vari collegamenti e mi sa che devono ancora lavorarci parecchio. Ha tanti bug.

Se sul display non escono i limiti di velocità ci sono due possibilità
1 NON hai scaricato le mappe di quell’area
2 non è attivo il BT

“GIESSISTA” cit.

furetto61
31-03-2021, 16:17
Susa RESCUE, il limite c'è...ho preso un abbaglio. Sicuramente non si vedono i dati sul traffico.

furetto61
31-03-2021, 16:18
Per LORENZ ho letto il messaggio....il freno motore non lo regoli fa tutto in automatico .

Zorba
31-03-2021, 16:20
@Luca.gi: complimenti e posta una foto del lieto evento.
Buona strada :)

LORENZ-T
31-03-2021, 16:21
In teoria sul manuale c’è scritto che è regolabile
Boh
Al primo tagliando chiederò’

RESCUE
31-03-2021, 16:22
Io la ritiro venerdì!!....

COMPLIMENTI[emoji845][emoji845]

Immaginavo una cosa del genere...tropo interessato [emoji51][emoji51][emoji51]

Attendiamo foto!!

“GIESSISTA” cit.

Hedonism
31-03-2021, 16:27
No, ho provato in modalità aereo.

Lasciamo perdere la moto un attimo. Quindi staccando internet dal telefono, modalità aereo quindi niente 3o4g e niente wifi, l’app si apre?

Hedonism
31-03-2021, 16:29
Ho verificato ora, se metti la modalità aereo e si spegne BT e Wi-Fi puoi accende o BT o Wi-Fi

La prova da fare prescinde dalla moto. Bisogna vedere se l’app parte in assenza di campo o wifi che dia il segnale internet. Quella dell’auto bmw non funziona senza internet sul telefono.

LORENZ-T
31-03-2021, 16:30
Esattamente!!! È quello che è accaduto a me domenica
Senza campo, l’app non è partita

Hedonism
31-03-2021, 16:34
Ma. On partiva o dava in errore come lo screenshot che ho postato io?

LORENZ-T
31-03-2021, 16:35
No lampeggiava sempre il quadratino della mappa e scriveva nella metà schermo destro connessione non disponibile o qualcosa di simile che non ricordo

luca.gi
31-03-2021, 16:53
Lasciamo perdere la moto un attimo. Quindi staccando internet dal telefono, modalità aereo quindi niente 3o4g e niente wifi, l’app si apre?

Io ho staccato Wi-Fi e dati cellulare:
Ho aperto la app e si apre, e mi visualizza la mappa!

luca.gi
31-03-2021, 16:54
Immaginavo una cosa del genere...tropo interessato [emoji51][emoji51][emoji51]

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::cool::cool::co ol::cool::cool:

Loooop
31-03-2021, 17:55
Se non si collega alla moto e non funziona tutto come di dovere (salvo traffico e meteo) in assenza di rete cellulare, si tratta di un bug probabilmente introdotto con la versione 3.00/3.01 che supporta la navigazione cartografica, visto che:
• le mappe sono offline
• Wifi, Bluetooth e GPS non dipendono dalla rete cellulare
Segnalatelo: l'app offre anche la funzione "Segnala un problema".

ipotenus
31-03-2021, 18:28
Se metti modalità aereo spegni sia il BT che il Wi-Fi invece questi devono essere accesi per far dialogare moto e cell.

Puoi inserire la modalità aereo e riattivare manualmente bluetooth e WI-FI.

gonfia
31-03-2021, 20:20
Maaaa.... in assenza di campo il motore si accende ancora??

Tapatalk

gonfia
31-03-2021, 20:22
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:eek::eek::eek::eek::eek:

[emoji122][emoji122][emoji122][emoji3060][emoji898][emoji1635]

Tapatalk

RESCUE
31-03-2021, 20:53
Maaaa.... in assenza di campo il motore si accende ancora??

Se non apri l’app, accendi il Wi-Fi, controlli la posizione, accendi il BT, metti in background connected, fai partire Spotify......NO

“GIESSISTA” cit.

Zorba
31-03-2021, 21:24
in assenza di campo il motore si accende ancora??

Paura, eh?
:lol:

gonfia
31-03-2021, 21:32
Fottuta!! [emoji23]

Tapatalk

luca.gi
01-04-2021, 13:13
Per chi ha già la RT:
Avete capito se i 4 tasti laterali sulla carena per il richiamo dei menu pre impostati sono programmabili oppure no?

luca.gi
01-04-2021, 13:15
Altea domanda:
Come vanno le gomme di primo equipaggiamento???

LORENZ-T
01-04-2021, 13:15
No secondo me impostazione obbligata

LORENZ-T
01-04-2021, 13:18
Gomme molto bene

Antox74
01-04-2021, 13:21
Le gomme vanno da Dio, per quanto riguarda i 4 tasti ancora non ho potuto verificare se si possono modificare, mentre voglio fare un appunto per il Tft, alcune volte non mi si collega la radio oltre ad essere un po lento nella connessione. Per il resto è veramente Superba. Una domanda conviene mettere i paracilindri tubolari?

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

LORENZ-T
01-04-2021, 13:25
La radio si attiva automaticamente dopo qualche istante
I tubolari a mio avviso non stanno bene in moto simili

Zorba
01-04-2021, 13:33
@Antox74:
dipende.
Per me le barre sono orribili, su moto di questo tipo.
Magari a te piacciono.

Ma quel che davvero conta è: se hai intenzione di cadere solo facendo manovra o a bassa velocità, i parateste vanno benissimo.
Se invece vuoi cadere ad alta velocità, meglio le barre.
:)

luca.gi
01-04-2021, 14:27
Una domanda conviene mettere i paracilindri tubolari?

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Antox74
01-04-2021, 17:05
I parateste non li voglio mettere in quanto ho scelto l'Option 719 Shadow, quindi me li coprirebbe quasi tutti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ipotenus
01-04-2021, 17:55
Per chi ha già la RT:
Avete capito se i 4 tasti laterali sulla carena per il richiamo dei menu pre impostati sono programmabili oppure no?
Avevo capito che fossero assegnabili a piacere, il che mi aveva positivamente sorpreso.
Non è così?

luca.gi
01-04-2021, 18:19
sembra di no!!!
PURTROPPO-...

Hedonism
01-04-2021, 19:43
Non credo che non siano programmabili, che senso avrebbe mettere i pittogrammi generici 1,2,3,4 invece di qualcosa che richiami le funzioni assegnate se queste fossero effettivamente fisse.

Nell’auto bmw per assegnare le funzioni ai tasti si procede così: dal menu convenzionale si arriva alla finzione desiderata, invece di confermarla normalmente si tiene premuto il pulsante desiderato. Se la funzione è compatibile con la scorciatoia, il pulsante la memorizza. Fate delle prove

gonfia
01-04-2021, 19:43
Maddai, non ci posso credere!! [emoji15]
Che cazzata! [emoji35]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210401/6bdd6ec86a0a43f62d8e2d5493804572.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210401/010ad40fd2d52ad7713952d6c864a3fa.jpg

Così se uno non ha la radio due tasti su quattro sono inutili!!...?
Che manica di imbecilli!! [emoji2359]

Tapatalk

Zorba
01-04-2021, 20:23
Concordo.
Era solo programmazione.
Costo zero.
Che pena.

ipotenus
01-04-2021, 22:17
Tra l’altro non vedo grande utilità nell’avere la chiamata diretta al menu riscaldamento manopole.
Adesso premo 4 volte il comando sul manubrio e già sono nel menu, ci metto meno che a staccare la mano dallo sterzo ed a raggiungere il giusto tasto.
Forse sarebbe stato meglio inserire funzioni più nascoste e che richiedono maggiore navigazione nei menu.

Certo, meglio ancora sarebbe stato poterli personalizzare.

pnickz
02-04-2021, 13:05
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210402/849110b6319918d3dbc0ec4fd462a061.jpg

sapete per caso come mai poi hanno eliminato quella voce di menù? Apps
in alcuni video la descrivevano come sezione dedicata alla gestione di altre app installate sullo smartphone, ma poi l’hanno tolta.

Hedonism
02-04-2021, 15:54
Certo, meglio ancora sarebbe stato poterli personalizzare.

non è possibile che non siano programmabili... non se ne capisce il senso. Provate a tenere premuto un pulsante per un po, mentre sul TFT è selezionata qualche voce da attivare. In auto funziona così.

luca.gi
02-04-2021, 22:59
provato, ma niente da fare.
Anche perchè è già prevista la "forte pressione del tasto", come puoi leggere nella prima foto di GONFIA, sopra (al fondo della pag. 133), che serve appunto per richiamare il menu relativo!!

Hedonism
03-04-2021, 04:35
Si avevo letto, speravo che una pressione prolungata, oltre i due o tre secondi, attivasse l’assegnazione. Nella macchina funziona così... che strano però... mettere i pittogrammi generici - 1,2,3,4 - e blindare le funzioni...

Zorba
03-04-2021, 07:56
Gli costa meno :(

luca.gi
03-04-2021, 17:58
Per chi ha IOS può andare nella App “comandi” e dare l’automazione affinché l’app Connected venga aperta quando l’iPhone si connette al TFT della moto via BT.
Io ho dato questi comandi, ad onor del vero una tantum non parte l’automazione.
.
RESCUE ti chiedo come hai fatto.
Ho provato su iPhone 7 muretto (iOS 14.2 aggiornato) ma nel momento in cui devo selezionare la Appa da aprire in automatico (Appunto CONNECTED) non me la mette nella lista delle app selezionabili!!???
Non capisco perchè?

RESCUE
03-04-2021, 18:09
Per prima cosa devi dire che quando il cell si connette con il BT al TFT , si deve aprire Connected, io poi ho anche imposta sempre quando si colle il cell via BT alza il volume al max. E così via.....

https://youtu.be/KOL-XUrDwu8

Aspetta, ci ho pensato ora.
Oltre al BT potresti inserire come comando anche il Wi-Fi quando si collega alla moto, così facendo potrebbe essere sempre in primo piano, è una teoria serve provarla.....

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
03-04-2021, 18:21
grazie RESCUE...grazie del video...adesso ho capito.
Io sceglievo APP e non SCRIPTING...era lì l'errore.

RESCUE
03-04-2021, 18:34
Prova a creare un altro comando parallelo ma con il Wi-Fi

Queste sono le mie per quando mi connetto al TFT

https://i.imgur.com/bhcvrLv.png

Intendiamoci, ho avuto le prime dritte proprio qui sul forum, prima non sapevo cosa fosse...[emoji28][emoji28][emoji28]

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
03-04-2021, 19:18
Premesso che sono ignorante come pochi in materia
Ignoravo il tutto
Ora sono riuscito con bt ogni volta che si collega la moto ad aprire Connected e quindi mi parte il navigatore con le frecce nello schermo di destra
Io vorrei mi si aprisse direttamente la mappa cartografica
È possibile ?
Ho attivato anche il comando rapido con wi-fi ma non si apre comunque la mappa e ogni volta che entrò in casa o in ufficio o ovunque abbia una rete memorizzata mi apre Connect
Spero di essermi spiegato e grazie

luca.gi
03-04-2021, 19:25
Prova a creare un altro comando parallelo ma con il Wi-Fi

Queste sono le mie per quando mi connetto al TFT

https://i.imgur.com/bhcvrLv.png
.
ecco però non trovo nessun comando che faccia collegare in automatico ad una rete wifi!!??

LORENZ-T
03-04-2021, 19:49
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210403/b090b9d5b987c3d0146f07e627ae9090.jpg

pnickz
03-04-2021, 19:49
ecco però non trovo nessun comando che faccia collegare in automatico ad una rete wifi!!??

ciao,
la trovi nelle info della wi-fi , abilita accesso automatico di quella wi-fi specifica, che nel tuo caso é quella della moto

LORENZ-T
03-04-2021, 19:56
Qui mi incarto
A me non da nessuna rete Wi-Fi la moto

RESCUE
03-04-2021, 20:01
Ecco qui mi incarto io, potrebbe servire vedere la schermata della rete Wi-Fi

Consiglio date anche il comando per l’impostazione del volume del cell al max così avrete la possibilità di regolare i volume dall’interfono.
Con il cardo PT il volume, nonostante il TFT lo controllo con la voce, non staccando le mani dal manubrio.

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
03-04-2021, 20:07
Secondo me la moto non ha nessuna rete Wi-Fi ma solo la carica quando metti il cell nel cassettino

pnickz
03-04-2021, 20:23
per la parte cartografica usa sicuramente la wi-fi, ma è possibile che venga gestito il tutto dall’app ma dovresti comunque vederla attiva nel momento della navigazione.

LORENZ-T
03-04-2021, 20:30
Ho provato anche inserendo nel cassetto e lasciandolo aperto con il telefono nella pagina dei collegamenti Wi-Fi ma non si vendono collegamenti
Che poi io vorrei solo che partisse la cartografia in automatico ogni volta che accendo moto

RESCUE
03-04-2021, 20:33
Magari è sufficiente il comando di apertura di Connected al collegamento via BT con il TFT, e avendo aperto la APP si connette in automatico anche con il Wi-Fi

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
03-04-2021, 20:36
ciao,
la trovi nelle info della wi-fi , abilita accesso automatico di quella wi-fi specifica, che nel tuo caso é quella della moto

Si...grazie
Ma in effetti L’accesso automatico a quella specifica rete abilitato abilitato… Ma nonostante ciò ogni tanto mi chiede di dare l’ok all’accesso a quella rete… E non capisco proprio il perché

luca.gi
03-04-2021, 20:38
Che poi io vorrei solo che partisse la cartografia in automatico ogni volta che accendo moto

k

È quello che vorremmo tutti...
Perchè questi geni tedeschi hanno veramente inventato una porcata.

pnickz
03-04-2021, 20:39
Si...grazie
Ma in effetti L’accesso automatico a quella specifica rete abilitato abilitato… Ma nonostante ciò ogni tanto mi chiede di dare l’ok all’accesso a quella rete… E non capisco proprio il perché

una delle tante stranezze di gioventù!!
Settimana prossima ritiro la mia e farò un po’ di prove, almeno riusciamo a fare una comparativa.

luca.gi
03-04-2021, 20:40
Magari è sufficiente il comando di apertura di Connected al collegamento via BT con il TFT, e avendo aperto la APP si connette in automatico anche con il Wi-Fi .

Dovrebbe,,,
Ma stranamente ogni tanto mi chiedi di dare l’ok per la connessione a quella rete Wi-Fi

luca.gi
04-04-2021, 10:02
RESCUE io ho arrivato L’automazione come abbiamo visto sopra… Il problema però che il mio iPhone non me ne segue in automatico ma mi ha un Popup che mi chiede se la voglio seguire… È normale?

RESCUE
04-04-2021, 10:26
No il mio non chiede, esegue.

“GIESSISTA” cit.

pnickz
04-04-2021, 10:29
No il mio non chiede, esegue.

“GIESSISTA” cit.

il tuo più disciplinato, quello di Luca più timido

RESCUE
04-04-2021, 10:30
Sarà che all’inizio l’ho raddrizzato, non voleva ubbidire....[emoji51][emoji51][emoji51]

“GIESSISTA” cit.

pnickz
04-04-2021, 10:31
comunque al di là di impostazioni varie che potrebbero risolvere alcuni inconvenienti, provate a suddividere lo schermo in due, parte sx cartografia e parte dx pittogrammi e verificate se quando perdete la parte cartografica invece rimangono disponibili le info sulla parte dx a pittogrammi. La parte a pittogrammi non fa uso della wi-fi.

RESCUE
04-04-2021, 10:40
Ho trovato anche questa:
Per avere sempre aggiornata la app in background (trasmissione dati ed aggiornamento posizione) provate anche questa, non costa nulla:
Impostazioni>generali>aggiorna app in background, abilitate e abilitate la app Connected.

Se invece è già tutto abilitato.....[emoji3064][emoji3064][emoji3064]

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
04-04-2021, 11:06
PNICKZ si è così. Spaelriace la mappa ma restano i pittogrammi.
Ma non ha senso..m

luca.gi
04-04-2021, 11:07
Altro problema
La letture dei PREFERITI memorizzati nella app.
Ho jna lunga lista...all'inizio li vede bene...poi inizia a ripetere sempre lo stesso....
Cioè non legge la lista come è sulla app!!!

LORENZ-T
04-04-2021, 11:18
comunque al di là di impostazioni varie che potrebbero risolvere alcuni inconvenienti, provate a suddividere lo schermo in due, parte sx cartografia e parte dx pittogrammi e verificate se quando perdete la parte cartografica invece rimangono disponibili le info sulla parte dx a pittogrammi. La parte a pittogrammi non fa uso della wi-fi.

Io non riesco a passare la mappa a sinistra e pittogrammi a destra

luca.gi
04-04-2021, 12:59
Ci passa solo qundo hai un percorso impostato.
La mappa da sola non lo fa