Entra

Visualizza la versione completa : Ptoblemi motorino di avviamento??

marisa
08-03-2021, 21:20
Ciao a tutti,
Un aiuto: dopo un po' di moto ferma (6 mesi) ho comprato una nuova batteria che ho montato io. Appena ho rimontato tutto e ho provatl a avviare ho senyito un runore di mitraglietta (tatattatata). Provato piú volte ma la moto non si avvia. La pompa bensina carica. Sará il motorino di avviamento? Ho vosto che su ebay si yrova sui 70 euro. Consigliate di sostituirlo direttamente? É una cosa che posso fare da solo? Diciamo al livello della sostituzione batteria e pastiglie ci sono arrivato ma non mi spingerei oltre in operazioni complesse. Grazie mille

Nobbyclark
08-03-2021, 22:21
Ciao,
nostante il nick, non sono esattamente un super meccanico, ma mi ricordo che a suo tempo lo cambiai il motorino di avviamento, anch'io lo presi su ebay. E' mlto facile, trovi tutto sulle VAQ. Circa il fatto se sia il caso di cambiarlo direttamente o meno, non mi pronuncio, ti risponderanno i guri:)

vertical
08-03-2021, 23:52
mitraglietta all'avviamento è batteria scarica al 99%. Prova a fare ponte con cavi e altra batteria se la mitraglietta sparisce, devi solo caricare bene la batteria "nuova".

marisa
09-03-2021, 08:52
grazie delle risposte ma la batteria è nuova sigillata.
è questa:
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-GEL-SIGILLATA-ENERGY-SAFE-12V-18Ah-BMW-R-850-R-1995-2007/142244052973?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

roberto40
09-03-2021, 08:58
Ciao Marisa, controlla che la batteria anche se nuova, sia ben carica. Prova anche a pulire i morsetti da eventuale ossido. Come dice Vertical, solitamente la mitraglia è indice di batteria scarica.
Dai un'occhiata a questo Thread.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378078

Mukka45
09-03-2021, 10:02
Anche perchè è già capitato di batterie nuove, sigillate, ma basse di voltaggio

marisa
09-03-2021, 12:12
ma se fosse la batteria non dovrebbe avere assorbimento? le spie rimangono belle accese...

Mirco Marieni
09-03-2021, 12:33
Prova ad avviare con i cavi oppure collegando un booster.
Se dovesse partire è sicuramente la batteria, che pur nuova ha qualcosa che non va.

Buda
09-03-2021, 21:03
le spie rimangono belle accese...

Fino a 9V l'elettronica "regge"

Con un multimetro prova a vedere la tensione della batteria in queste condizioni:

●A moto spenta dovrebbe essere oltre i 12,7Volt
●Con quadro inserito non dovresti scendere sotto i 12,3Volt
●Mentre tenti la messa in moto, non dovrebbe andare sotto i 10Volt

Se non riscontri questi valori probabilmente la batteria è stata preparata un po' di tempo fa, e la sua autoscarica l'ha fatta abbassare.. spera solo che non abbia iniziato a solfatarsi.
Eventualmente mettila sotto carica per 24h (non con il manutentore, ma con un carica batterie) a bassa corrente.
Se non risolvi, fatti sostituire la batteria che sarà sicuramente in garanzia.

Ovviamente i morsetti di serraggio devono essere tutti ben puliti sgrassati e ben serrati.

Buon lavoro

Inviato dal mio COMMODORE C=64