PDA

Visualizza la versione completa : Un bel pieno di....Diesel!!


Spedom
28-02-2021, 13:24
Buongiorno a tutti,
posseggo da pochissimo una F900R che per ovvie ragioni climatiche e di restrizioni pandemiche, ha passato più tempo coperta in box che per strada a divorare asfalto.
Approfittando della gradevole giornata di ieri, ho optato per un tranquillo giretto di circa 150km. Rientrando a casa mi sono fermato a fare il pieno, considerata la riserva appena segnalata sul display TFT. L'automatismo alla colonnina self-service del distributore automatico, mi ha fatto prendere d'istinto la pompa nera, senza neanche degnare di uno sguardo quella verde che inveiva verso di me!
Il distributore dista circa 5km dal box, distanza percorsa senza alcuna rimostranza da parte della moto ne tantomeno evidenti segnali di sofferenza.
I problemi sono iniziati solo appena, con moto accesa, sono sceso per togliere il casco ed aprire la basculante.....una nuvola bianca accompagnata da borbottii, e rumori molesti dallo scarico. In un micro secondo realizzo la scellerata azione commessa, spengo il motore e verifico lo scontrino emesso dall'erogatore....lt 9,56 di DIESEL!!!
Dopo essermi complimentato con me stesso, ho svuotato il serbatoio previa suzione a mezzo tubo e recupero di circa 13lt di fluido giallastro in apposito recipiente (penso di aver asportato tutto, non sentendo rumori di liquido oscillando la moto).
Stamattina ho messo nel serbatoio circa 3lt di verde, ma la moto non parte e vorrei evitare di scaricare la batteria.

Se avete suggerimenti (per le offese e le ingiurie ho già fatto da solo!) vi sarei veramente grato di darmeli!

Grazie.

Buda
28-02-2021, 14:44
Io farei così....
Non insistere a tentare la messa in moto, togli subito collettori di scarico per non imbrattare ulteriormente il caralizzatore, sperando che non si sia danneggiato.
Smonta e pulisci le candele, e fai girare la pompa benzina manualmente in modo da scaricare tutto l'impianto di alimentazione dalla miscela gasolio/benzina.
Dal momento che dagli iniettori esce solo benza, rimonta tutto e metti in moto senza collettori per qualche secondo, quindi rimonta anche i collettori.
Parti e porta il motore in temperatura, a quel punto fai delle belle accelerate portando il motore ben su di giri in modo da scaldare ben bene il catalizzatore e dargli modo di bruciare gli eventuali residui di olio emanati dal diesel.
Per il resto auguri.... ti serva di lezione.

Inviato dal mio COMMODORE C=64

Spedom
28-02-2021, 17:47
Grazie Buda per la risposta.
Considerato però quanto suggerisci e che la moto è in garanzia, se non vi sono attività che non comportano il "mettere mano" agli attrezzi, ahimè mi vedo costretto a portarla in officina BMW! Proverò a contattarli in settimana per verificare se il godimento del servizio stradale può almeno evitarmi il costo del carro attrezzi per venirla a recuperare.

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

Per la lezione.... mi servirà sicuramente!

Grazie ancora.

mag27
28-02-2021, 18:22
bravo, lo dovevi fare prima però senza metterla in moto, se non parte... tanti auguri

zergio
28-02-2021, 19:32
Ti costerà caro ahimè, ma una volta che vedi il fumo bianco strappa e si spegne il gioco è fatto.
Ho visto un video di emamotor su Facebook che spiegava tutto per bene.

Si risolve, ovviamente, ma nella migliore delle ipotesi bastano mestiere e ore di lavoro.
Qualche volta anche dei pezzi di ricambio

GIGID
28-02-2021, 23:03
Non saprei se portarla o meno in bmw, magari penserei a risolvere il problema con altro meccanico esperto.
Portandolo magari potrebbero invalidarti la garanzia su tutto il motore.
Se invece risolvi tu, non lo sapranno mai.
Tanto l’intervento non è in garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spedom
01-03-2021, 09:23
Buongiorno,
grazie per le ulteriori risposte.
Penso che l'opzione migliore sia l'officina BMW, per competenza e garanzia.
Oltre alla flagellazione morale pagherò lo scotto economico della disattenzione, ma fortunatamente è qualcosa di risolvibile!

Vi tengo aggiornati.

Le2Leggende
01-03-2021, 20:46
Spedom,non voglio inveire perchè immagino già come ti possa sentire...

Permettimi solo una domanda: come hai fatto ad infilare la pistola del diesel dento il foro per la benzina verde visto i diametri molto diversi? (infatti è più frequente il contrario)

gargamella
01-03-2021, 21:31
come mi capitò a me… quando andai a recuperare uno col carro attrezzi che mi disse… mi faccia spendere molto… così tutte le volte che prenderò in mano la pistola del carburante mi verrà in mente il suo conto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Spedom
01-03-2021, 21:46
@Le2Leggende....ti dirò che la pistola del Diesel "calza" senza alcuno sforzo nel foro del tappo benzina serbatoio della F900R....provare per credere!!

carlo46
02-03-2021, 09:15
è capitato anche a me con la R1200RS, accorgendomene però dopo averne inserito circa due litri. A quel punto trovandomi anche lontano da casa ho fatto il ragionamento di fare un pieno raso, ovviamente di verde e vedere cosa succedeva, contando sulla diluizione percentuale gasolio/verde. La moto è partita senza problemi e sono arrivato a casa, senza mai tirare per logica precauzione.
Nei giorni successivi rabboccavo a pieno ogni max 30km per mantenere un rapporto verde/gasolio residuo sempre via via più favorevole. L'ho fatto per circa un mese. La moto non ha mai avuto il minimo problema ed ora la cosa è del tutto un ricordo. Certo erano un paio di litri, non nove.

ghima
17-03-2021, 20:50
Il problema è che ha fatto 9 litri di gasolio ...su un serbatoio da 14 litri scarsi